In risposta al messaggio di Giovanni del 30/06/2021 alle 17:47:58Ma ha voluto controllare il libretto o ha voluto controllare visivamente il bombolone?
Forse sono OT ma riporto qui l'esperienza di questa mattina. Tre-quattro giorni fa, al mare, ho esaurito il Gpl del mio bombolone, da 56 lit, che al primo riempimento, sommando quando immesso dall'installatore per le provedi collaudo e di prova di tenuta e quanto immesso da me, sommavano a 44,6 litri. Ho sfruttato la bombola di riserva e stamattina, nel tornare a casa, mi sono recato nel distributore vicino casa, dove qui l'ultimo rifornimento l'avevo fatto almeno due anni fa, senza problemi. Arrivato all'impianto, il presidiante mi ha fatto cenno di no. Ho aperto il finestrino e gli ho detto che avevo un impianto regolarmente registrato sulla Carta di Circolazione. Mi ha risposto: E' disposto a farmelo controllare?. Ovviamente ho risposto di si, ha controllato e mi ha fatto il pieno. Parlandone, poi, mi ha detto che aveva seguito un apposito corso, tre mesi prima, dove questa storia dei camper era stata all'ordine del giorno. Una curiosità per ecostar (Mario): fornelli e frigo non funzionanti, quindi il serbatoio era vuoto, eppure son entrati solo 39.6 litri: che fine hanno fatto quei cinque litri, da 44.6 (nuovo di zecca) ad ora 39.6? Forse il serbatoio non si svuota completamente con l'uso ma il residuo è tale da non generare un flusso tale da superare il regolatore di pressione? Così, per curiosità. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2021 alle 20:37:34
Ma ha voluto controllare il libretto o ha voluto controllare visivamente il bombolone? Immagino la prima.
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/06/2021 alle 19:41:35Condivido per il metano, ma il GPL è liquido. Dovrebbe risentire molto, molto meno del metano (gassoso e a pressione venti volte tanto rispetto al GPL) delle variazioni di temperatura.
Forse funziona come il metano, che con le temperature alte tende ad espandersi durante il rifornimento e quindi i litri immessi sono minori rispetto allo stesso rifornimento fatto in inverno, dove la temperatura ambiente più fredda evita l'espansione del gas. O almeno questa è la mia esperienza con la vettura a metano...
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/06/2021 alle 20:52:20Perfetto, grazie, ma non avevo capito subito.
La carta di circolazione, ovviamente! Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/06/2021 alle 17:47:58
Forse sono OT ma riporto qui l'esperienza di questa mattina. Tre-quattro giorni fa, al mare, ho esaurito il Gpl del mio bombolone, da 56 lit, che al primo riempimento, sommando quando immesso dall'installatore per le provedi collaudo e di prova di tenuta e quanto immesso da me, sommavano a 44,6 litri. Ho sfruttato la bombola di riserva e stamattina, nel tornare a casa, mi sono recato nel distributore vicino casa, dove qui l'ultimo rifornimento l'avevo fatto almeno due anni fa, senza problemi. Arrivato all'impianto, il presidiante mi ha fatto cenno di no. Ho aperto il finestrino e gli ho detto che avevo un impianto regolarmente registrato sulla Carta di Circolazione. Mi ha risposto: E' disposto a farmelo controllare?. Ovviamente ho risposto di si, ha controllato e mi ha fatto il pieno. Parlandone, poi, mi ha detto che aveva seguito un apposito corso, tre mesi prima, dove questa storia dei camper era stata all'ordine del giorno. Una curiosità per ecostar (Mario): fornelli e frigo non funzionanti, quindi il serbatoio era vuoto, eppure son entrati solo 39.6 litri: che fine hanno fatto quei cinque litri, da 44.6 (nuovo di zecca) ad ora 39.6? Forse il serbatoio non si svuota completamente con l'uso ma il residuo è tale da non generare un flusso tale da superare il regolatore di pressione? Così, per curiosità. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2021 alle 12:13:40
Giovanni , nel serbatoio finche c'è una pressione di 30/50 mbar il gpl transita comunque dal riduttore e per creare quella pressione bastano pochi grammi di gpl in fase liquida quindi la causa di quei 5 litri mancantidirei che non è quella quando si fa rifornimento il camper di per sè non è mai in bolla e in base alla pendenza anche se trascurabile il livello del gpl sul galleggiante di chiusura varia in base alla pendenza e lo stesso galleggiante potrebbe chiudere in leggero anticipo o leggero ritardo ma che rientrano nella tolleranza , tuttavia 5 litri mancanti su 44,6 sono circa 11% in meno e qualcosa non quadra ., comunque l'importante è che non entri oltre alla sua max capienza utile , quando ne entra meno è sempre meglio mario
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/07/2021 alle 15:10:44
Grazie, Mario, della spiegazione. Mi son ricordato, leggendoti, quando, attorno al 2000, feci revisionare il bombolone del mio camper precedente tra l'altro suscitando le ire di un forumista auto sedicente esperto di gasche interveniva con frequenti pistolotti sgangherati, pieni di copia-incolla, dove tutti eravamo dei delinquenti. Ricordi? Ebbene, in quella circostanza, andai dall'installatore per smontarlo e poterlo portare alla revisione (50 mila lire), con il bombolone che non alimentava più i fornelli quindi, apparentemente, vuoto. Prima di aprirlo (alla revisione andava portato aperto) andammo in mezzo ad un campo e uscì tanto, ma tanto di quel gas da congelare almeno un metro quadro di quel terreno arato. Non so quantificare se fossero pochi grammi o pochi litri ma rimasi sorpreso per quanto gas vi fosse ancora dentro. Questo non per contestare la tua spiegazione ma per portare la mia esperienza in quella circostanza. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/08/2020 alle 15:12:11ho appena comprato un camper con bombolone fisso marchiato 2017, non annotato a libretto.
La risposta è una sola: il serbatoio GPL deve essere riportato sulla carta di circolazione. Se non è riportato, bisogna seguire l'iter per la sua trascrizione, oppure disinstallarlo fisicamente. Giovanni
In risposta al messaggio di skr91 del 30/01/2024 alle 23:06:27Semplice, il centro revisioni controlla circa il 20% di quello che deve controllare, se il bombolone non è a vista
ho appena comprato un camper con bombolone fisso marchiato 2017, non annotato a libretto. ha passato la revisione nel 2022 (e quella precedente, c'è un intervallo strano che forse dipende dal covid) come spiegarlo?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/01/2024 alle 09:21:11apollo ti ringrazio della risposta, che però non ho capito
Ciao Impiegato, perdonami ma ora mi sfugge il punto della tua osservazione. skr ha un camper a cui è agganciato solidalmente un bombolone omologato, perché presupponi che questo viola l'omologazione del mezzo, specialmenteconsiderando che non è nemmeno annotato a libretto. Non ricordo sia vietato trasportate bombole o serbatoi regolarmente omologati. skr, per quanto ricordo, se non è trascritto è illegale rifornirti ai distributori italiani. Inoltre, se non rispetta determinati requisiti (incompatibili con la trascrizione a libretto), potrebbe risultare pericoloso, perché, ad esempio, non è previsto un limite automatico al riempimento, o perché non è prevista una camera di gassificazione. Quello che posso consigliarti è, se possibile, di metterti in regola, oppure se non è possibile, di metterti al sicuro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/01/2024 alle 11:18:53scusa avresti per caso gli estremi di questa circolare? o parli del decreto di aprile 2018 (mi pare)?
La Circolare del 2018 impone, per i camper, la trascrizione del bombolone sulla Carta di Circolazione, pena il ritiro di questo documento e relative necessarie operazioni susseguenti. Un camper non può circolare con installatoun bombolone non annotato sulla Carta di Circolazione, neanche scollegato all'impianto. Un camper con installato un bombolone senza annotazione (collegato o non collegato all'impianto) non può neanche essere oggetto di compravendita. Giovanni
In risposta al messaggio di skr91 del 31/01/2024 alle 11:35:38Quelli della revisione controllano se tutto va bene, il 20% di quello che dovrebbero controllare, se non si accorgono(o fanno finta di non accorgersene) del bombolone, procedono con la sessione normalmente
scusa avresti per caso gli estremi di questa circolare? o parli del decreto di aprile 2018 (mi pare)? da allora il camper ha avuto 2 revisioni e 2 passaggi di proprietà
In risposta al messaggio di skr91 del 31/01/2024 alle 10:48:36skr la legge di riferimento la trovi qui:
apollo ti ringrazio della risposta, che però non ho capito in che senso i requisiti di sicurezza sono incompatibili con la trascrizione? il bombolone installato non mi pare un accrocco artigianale, ma lo stesso che ho vistoanche in altri camper c'è impressa la data del 2017, che per inciso è anche quella di importazione in italia del camper (è un arca, ma proveniente dalla svizzera perchè lì era stato immatricolato in origine). per essere più chiaro, la situazione è questa:
https://www.asaps.it/downloads/...