CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bombolone GPL sul libretto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 172
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 17:47:58

Forse sono OT ma riporto qui l'esperienza di questa mattina. Tre-quattro giorni fa, al mare, ho esaurito il Gpl del mio bombolone, da 56 lit, che al primo riempimento, sommando quando immesso dall'installatore per le prove di collaudo e di prova di tenuta e quanto immesso da me, sommavano a 44,6 litri. Ho sfruttato la bombola di riserva e stamattina, nel tornare a casa, mi sono recato nel distributore vicino casa, dove qui l'ultimo rifornimento l'avevo fatto almeno due anni fa, senza problemi. 

Arrivato all'impianto, il presidiante mi ha fatto cenno di no. Ho aperto il finestrino e gli ho detto che avevo un impianto regolarmente registrato sulla Carta di Circolazione. Mi ha risposto: "E' disposto a farmelo controllare?". Ovviamente ho risposto di si, ha controllato e mi ha fatto il pieno. Parlandone, poi, mi ha detto che aveva seguito un apposito corso, tre mesi prima, dove questa storia dei camper era stata all'ordine del giorno. 

Una curiosità per ecostar (Mario): fornelli e frigo non funzionanti, quindi il serbatoio era vuoto, eppure son entrati solo 39.6 litri: che fine hanno fatto quei cinque litri, da 44.6 (nuovo di zecca) ad ora 39.6? Forse il serbatoio non si svuota completamente con l'uso ma il residuo è tale da non generare un flusso tale da superare il regolatore di pressione? Così, per curiosità.

Giovanni
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 19:41:35
Forse funziona come il metano, che con le temperature alte tende ad espandersi durante il rifornimento e quindi i litri immessi sono minori rispetto allo stesso rifornimento fatto in inverno, dove la temperatura ambiente più fredda evita l'espansione del gas.

O almeno questa è la mia esperienza con la vettura a metano...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 20:37:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/06/2021 alle 17:47:58

Forse sono OT ma riporto qui l'esperienza di questa mattina. Tre-quattro giorni fa, al mare, ho esaurito il Gpl del mio bombolone, da 56 lit, che al primo riempimento, sommando quando immesso dall'installatore per le prove
di collaudo e di prova di tenuta e quanto immesso da me, sommavano a 44,6 litri. Ho sfruttato la bombola di riserva e stamattina, nel tornare a casa, mi sono recato nel distributore vicino casa, dove qui l'ultimo rifornimento l'avevo fatto almeno due anni fa, senza problemi.  Arrivato all'impianto, il presidiante mi ha fatto cenno di no. Ho aperto il finestrino e gli ho detto che avevo un impianto regolarmente registrato sulla Carta di Circolazione. Mi ha risposto: E' disposto a farmelo controllare?. Ovviamente ho risposto di si, ha controllato e mi ha fatto il pieno. Parlandone, poi, mi ha detto che aveva seguito un apposito corso, tre mesi prima, dove questa storia dei camper era stata all'ordine del giorno.  Una curiosità per ecostar (Mario): fornelli e frigo non funzionanti, quindi il serbatoio era vuoto, eppure son entrati solo 39.6 litri: che fine hanno fatto quei cinque litri, da 44.6 (nuovo di zecca) ad ora 39.6? Forse il serbatoio non si svuota completamente con l'uso ma il residuo è tale da non generare un flusso tale da superare il regolatore di pressione? Così, per curiosità. Giovanni
...
Ma ha voluto controllare il libretto o ha voluto controllare visivamente il bombolone?
Immagino la prima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 20:52:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2021 alle 20:37:34

Ma ha voluto controllare il libretto o ha voluto controllare visivamente il bombolone? Immagino la prima.

La carta di circolazione, ovviamente!  

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 22:14:54
Anche io avevo frainteso.
Con quello che rischia ha fatto bene!
Lo stolto non sa tacere
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 00:45:39
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/06/2021 alle 19:41:35

Forse funziona come il metano, che con le temperature alte tende ad espandersi durante il rifornimento e quindi i litri immessi sono minori rispetto allo stesso rifornimento fatto in inverno, dove la temperatura ambiente più fredda evita l'espansione del gas. O almeno questa è la mia esperienza con la vettura a metano...
Condivido per il metano, ma il GPL è liquido. Dovrebbe risentire molto, molto meno del metano (gassoso e a pressione venti volte tanto rispetto al GPL) delle variazioni di temperatura.
Davide
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 07:57:59
Avete scritto:
Ma ha voluto controllare il libretto o ha voluto controllare visivamente il bombolone?
Anche io avevo frainteso. Con quello che rischia ha fatto bene!

E' colpa mia! Memore di precisazioni capziose sulla giusta terminologia sul forum da parte di alcuni che, se non usate, si viene criticati, ho voluto fare il precisino ed ho combinato l'equivoco! Dalle mie parti si usa ancora denominare Libretto la Carta di Circolazione, quindi il colloquio tra me ed il presidiante ha avuto questo svolgimento: Ho aperto il finestrino e gli ho detto che avevo un impianto regolarmente registrato sul Libretto. Mi ha risposto: "E' disposto a farmelo controllare?". Questo spiega la discordanza di sesso fra Carta di Circolazione e farmelo controllare.

Tanto vi dovevo, assieme alle mie scuse!

Giovanni

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 09:13:29
Giovanni non mi devi scuse, l'italiano è ambiguo e queste sono le conseguenze.
Personalmente ho associato il "farmelo controllare" a "impianto regolarmente registrato", non a "libretto".
Comunque grazie per la tua testimonianza.
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 21:51:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/06/2021 alle 20:52:20

La carta di circolazione, ovviamente!   Giovanni 
Perfetto, grazie, ma non avevo capito subito.
Direi che ha anche fatto bene e suo dovere e diritto, così almeno ti ha dato la soddisfazione di dimostrare che è tutto a posto yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 12:13:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/06/2021 alle 17:47:58

Forse sono OT ma riporto qui l'esperienza di questa mattina. Tre-quattro giorni fa, al mare, ho esaurito il Gpl del mio bombolone, da 56 lit, che al primo riempimento, sommando quando immesso dall'installatore per le prove
di collaudo e di prova di tenuta e quanto immesso da me, sommavano a 44,6 litri. Ho sfruttato la bombola di riserva e stamattina, nel tornare a casa, mi sono recato nel distributore vicino casa, dove qui l'ultimo rifornimento l'avevo fatto almeno due anni fa, senza problemi.  Arrivato all'impianto, il presidiante mi ha fatto cenno di no. Ho aperto il finestrino e gli ho detto che avevo un impianto regolarmente registrato sulla Carta di Circolazione. Mi ha risposto: E' disposto a farmelo controllare?. Ovviamente ho risposto di si, ha controllato e mi ha fatto il pieno. Parlandone, poi, mi ha detto che aveva seguito un apposito corso, tre mesi prima, dove questa storia dei camper era stata all'ordine del giorno.  Una curiosità per ecostar (Mario): fornelli e frigo non funzionanti, quindi il serbatoio era vuoto, eppure son entrati solo 39.6 litri: che fine hanno fatto quei cinque litri, da 44.6 (nuovo di zecca) ad ora 39.6? Forse il serbatoio non si svuota completamente con l'uso ma il residuo è tale da non generare un flusso tale da superare il regolatore di pressione? Così, per curiosità. Giovanni
...

Giovanni , nel serbatoio finche c'è una pressione di 30/50 mbar il gpl transita comunque dal riduttore e per creare quella pressione  bastano pochi grammi di gpl in fase liquida quindi la causa di quei 5 litri mancanti direi che non è quella 

quando si fa rifornimento il camper di per sè non è mai in bolla e in base alla pendenza anche se trascurabile il livello del gpl sul galleggiante di chiusura varia in base alla pendenza e lo stesso galleggiante potrebbe chiudere in leggero anticipo o leggero ritardo ma che rientrano nella tolleranza , tuttavia 5 litri mancanti su 44,6 sono circa 11% in meno e qualcosa non quadra ., comunque l'importante è che non entri oltre alla sua max capienza utile , quando ne entra meno è sempre meglio wink

mario
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 15:10:44
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2021 alle 12:13:40

Giovanni , nel serbatoio finche c'è una pressione di 30/50 mbar il gpl transita comunque dal riduttore e per creare quella pressione  bastano pochi grammi di gpl in fase liquida quindi la causa di quei 5 litri mancanti
direi che non è quella  quando si fa rifornimento il camper di per sè non è mai in bolla e in base alla pendenza anche se trascurabile il livello del gpl sul galleggiante di chiusura varia in base alla pendenza e lo stesso galleggiante potrebbe chiudere in leggero anticipo o leggero ritardo ma che rientrano nella tolleranza , tuttavia 5 litri mancanti su 44,6 sono circa 11% in meno e qualcosa non quadra ., comunque l'importante è che non entri oltre alla sua max capienza utile , quando ne entra meno è sempre meglio  mario
...

Grazie, Mario, della spiegazione. Mi son ricordato, leggendoti, quando, attorno al 2000, feci revisionare il bombolone del mio camper precedente tra l'altro suscitando le ire di un forumista auto sedicente esperto di gas che interveniva con frequenti pistolotti sgangherati, pieni di copia-incolla, dove tutti eravamo dei delinquenti. Ricordi? 

Ebbene, in quella circostanza, andai dall'installatore per smontarlo e poterlo portare alla revisione (50 mila lire), con il bombolone che non alimentava più i fornelli quindi, apparentemente, vuoto. Prima di aprirlo (alla revisione andava portato aperto) andammo in mezzo ad un campo e uscì tanto, ma tanto di quel gas da congelare almeno un metro quadro di quel terreno arato. Non so quantificare se fossero pochi grammi o pochi litri ma rimasi sorpreso per quanto gas vi fosse ancora dentro. Questo non per contestare la tua spiegazione ma per portare la mia esperienza in quella circostanza. 

Giovanni

Modificato da Giovanni il 02/07/2021 alle 15:23:03
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 16:59:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/07/2021 alle 15:10:44

Grazie, Mario, della spiegazione. Mi son ricordato, leggendoti, quando, attorno al 2000, feci revisionare il bombolone del mio camper precedente tra l'altro suscitando le ire di un forumista auto sedicente esperto di gas
che interveniva con frequenti pistolotti sgangherati, pieni di copia-incolla, dove tutti eravamo dei delinquenti. Ricordi?  Ebbene, in quella circostanza, andai dall'installatore per smontarlo e poterlo portare alla revisione (50 mila lire), con il bombolone che non alimentava più i fornelli quindi, apparentemente, vuoto. Prima di aprirlo (alla revisione andava portato aperto) andammo in mezzo ad un campo e uscì tanto, ma tanto di quel gas da congelare almeno un metro quadro di quel terreno arato. Non so quantificare se fossero pochi grammi o pochi litri ma rimasi sorpreso per quanto gas vi fosse ancora dentro. Questo non per contestare la tua spiegazione ma per portare la mia esperienza in quella circostanza.  Giovanni
...

Giovanni hai fatto benissimo a precisare la tua esperienza diretta , tuttavia in qualsiasi serbatoio di gpl sul fondo rimane sempre un po di gas in fase liquida ma sono pochi grammi , effettivamente quei pochi grammi quando vaporizzano all'esterno sembrano tanti  , se poi il serbatoio è datato oltre a quel poco gpl ci sarà anche del residuo di fondo causato da ruggine interna e quant'altro , quella ruggine si crea con il variare delle temperature che in particolari condizioni meteo generano qualche goccia di condensa interna e alla fine crea ruggine , comunque è sempre meglio viaggiare con serbatoio gpl non troppo carico e nel possibile evitare un rifornimento fino al blocco ingresso chiuso dalla valvola limitatrice di carico , soprattutto evitare che l'omino del distributore forzi il rifornimento a blocco avvenuto 

mario
Mario
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 23:06:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/08/2020 alle 15:12:11

La risposta è una sola: il serbatoio GPL deve essere riportato sulla carta di circolazione. Se non è riportato, bisogna seguire l'iter per la sua trascrizione, oppure  disinstallarlo fisicamente.  Giovanni 
ho appena comprato un camper con bombolone fisso marchiato 2017, non annotato a libretto.
ha passato la revisione nel 2022 (e quella precedente, c'è un intervallo strano che forse dipende dal covid)
come spiegarlo?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 07:31:37
In risposta al messaggio di skr91 del 30/01/2024 alle 23:06:27

ho appena comprato un camper con bombolone fisso marchiato 2017, non annotato a libretto. ha passato la revisione nel 2022 (e quella precedente, c'è un intervallo strano che forse dipende dal covid) come spiegarlo?
Semplice, il centro revisioni controlla circa il 20% di quello che deve controllare, se il bombolone non è a vista
nemmeno lo ha cercato
Ti consiglio di non usare il camper fino a quando non lo metti in regola, pena sequestro della CDC, e revisione straordinaria dopo averlo messo in regola, oltre la multa salata
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 09:21:11
Ciao Impiegato,
perdonami ma ora mi sfugge il punto della tua osservazione.
skr ha un camper a cui è agganciato solidalmente un bombolone omologato, perché presupponi che questo viola l'omologazione del mezzo, specialmente considerando che non è nemmeno annotato a libretto. Non ricordo sia vietato trasportate bombole o serbatoi regolarmente omologati.

skr, per quanto ricordo, se non è trascritto è illegale rifornirti ai distributori italiani.
Inoltre, se non rispetta determinati requisiti (incompatibili con la trascrizione a libretto), potrebbe risultare pericoloso, perché, ad esempio, non è previsto un limite automatico al riempimento, o perché non è prevista una camera di gassificazione.
Quello che posso consigliarti è, se possibile, di metterti in regola, oppure se non è possibile, di metterti al sicuro.
Lo stolto non sa tacere
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 10:48:36
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/01/2024 alle 09:21:11

Ciao Impiegato, perdonami ma ora mi sfugge il punto della tua osservazione. skr ha un camper a cui è agganciato solidalmente un bombolone omologato, perché presupponi che questo viola l'omologazione del mezzo, specialmente
considerando che non è nemmeno annotato a libretto. Non ricordo sia vietato trasportate bombole o serbatoi regolarmente omologati. skr, per quanto ricordo, se non è trascritto è illegale rifornirti ai distributori italiani. Inoltre, se non rispetta determinati requisiti (incompatibili con la trascrizione a libretto), potrebbe risultare pericoloso, perché, ad esempio, non è previsto un limite automatico al riempimento, o perché non è prevista una camera di gassificazione. Quello che posso consigliarti è, se possibile, di metterti in regola, oppure se non è possibile, di metterti al sicuro.
...
apollo ti ringrazio della risposta, che però non ho capito
in che senso i requisiti di sicurezza sono incompatibili con la trascrizione?
il bombolone installato non mi pare un accrocco artigianale, ma lo stesso che ho visto anche in altri camper
c'è impressa la data del 2017, che per inciso è anche quella di importazione in italia del camper (è un arca, ma proveniente dalla svizzera perchè lì era stato immatricolato in origine).
per essere più chiaro, la situazione è questa:
WhatsApp%20Image%202024-01-30%20at%2019_25_45(1).jpeg

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 11:18:53

La Circolare del 2018 impone, per i camper, la trascrizione del bombolone sulla Carta di Circolazione, pena il ritiro di questo documento e relative necessarie operazioni susseguenti. Un camper non può circolare con installato un bombolone non annotato sulla Carta di Circolazione, neanche scollegato all'impianto. Un camper con installato un bombolone senza annotazione (collegato o non collegato all'impianto) non può neanche essere oggetto di compravendita.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 31/01/2024 alle 11:20:44
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 11:35:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/01/2024 alle 11:18:53

La Circolare del 2018 impone, per i camper, la trascrizione del bombolone sulla Carta di Circolazione, pena il ritiro di questo documento e relative necessarie operazioni susseguenti. Un camper non può circolare con installato
un bombolone non annotato sulla Carta di Circolazione, neanche scollegato all'impianto. Un camper con installato un bombolone senza annotazione (collegato o non collegato all'impianto) non può neanche essere oggetto di compravendita. Giovanni
...
scusa avresti per caso gli estremi di questa circolare? o parli del decreto di aprile 2018 (mi pare)?
da allora il camper ha avuto 2 revisioni e 2 passaggi di proprietà
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 12:30:10
In risposta al messaggio di skr91 del 31/01/2024 alle 11:35:38

scusa avresti per caso gli estremi di questa circolare? o parli del decreto di aprile 2018 (mi pare)? da allora il camper ha avuto 2 revisioni e 2 passaggi di proprietà
Quelli della revisione controllano se tutto va bene, il 20% di quello che dovrebbero controllare, se non si accorgono(o fanno finta di non accorgersene) del bombolone, procedono con la sessione normalmente
e.chi fa i passaggi di proprietà di sicuro non escono nemmeno dall'ufficio per controllare il veicolo
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 13:13:55
In risposta al messaggio di skr91 del 31/01/2024 alle 10:48:36

apollo ti ringrazio della risposta, che però non ho capito in che senso i requisiti di sicurezza sono incompatibili con la trascrizione? il bombolone installato non mi pare un accrocco artigianale, ma lo stesso che ho visto
anche in altri camper c'è impressa la data del 2017, che per inciso è anche quella di importazione in italia del camper (è un arca, ma proveniente dalla svizzera perchè lì era stato immatricolato in origine). per essere più chiaro, la situazione è questa:  
...
skr la legge di riferimento la trovi qui:

https://www.asaps.it/downloads/...

come puoi notare la normativa parla di serbatoi con una conformità particolare, dalla tua foto è evidente soltanto che è di colore nero.
Se hai un ICOM dovresti riuscire ad omologarlo senza troppi problemi, altrimenti bisogna capire a quale normativa fa riferimento e cosa si può fare.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link