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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 30/12/2023 alle: 15:57:36
In risposta al messaggio di dekracap del 30/12/2023 alle 15:19:41

@impiegatodelvolante nel mio libretto di un camper Ducato del 2002 c'è riportato nel quadrante in basso a sinistra sia la massa a vuoto che il rapporto potenza/tara dal quale si trova facilmente la tara. Ma in fase di revisione
l'unica cosa importante è la massa totale ammissibile durante la circolazione, che di solito è 35q. Ovviamente con conducente a bordo, anche perché qualcuno deve sempre guidare durante la revisione. Ho fatto per 18 anni le revisioni, e ne gli ingegneri della mtct durante il corso di abilitazione ne il libro usato per il corso riportava quelli che tu dici. Alla revisione vale quello che vale per strada. E mi sembra anche ovvio.
...
A me non sembra ovvio
in strada devono controllare le violazioni al cds
In revisione si deve controllare le violazioni di omologazione
Altrimenti non avrebbe senso avere una norma europea per l'omologazione di autocaravan 

Domanda, eseguivi tutte le procedure riportate nel manuale?
Rispondi sinceramente per favore
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/12/2023 alle 16:06:00
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 16:23:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2023 alle 15:57:36

A me non sembra ovvio in strada devono controllare le violazioni al cds In revisione si deve controllare le violazioni di omologazione Altrimenti non avrebbe senso avere una norma europea per l'omologazione di autocaravan  Domanda, eseguivi tutte le procedure riportate nel manuale? Rispondi sinceramente per favore
Hai scritto:
Altrimenti non avrebbe senso avere una norma europea per l'omologazione di autocaravan 

Silvio, non me l'aspettavo da te. Va bene per altri, redivivi, ma tu che ho sempre letto con attenzione, no, non è possibile! Stai confondendo le norme per l'omologazione, in questo caso di un veicolo ricreazionale, con le norme per il controllo periodico del veicolo, comunemente definito revisione.

A proposito dei posti, al momento della omologazione si fa semplicemente una sottrazione tra il peso massimo trasportabile ed il peso a vuoto e si divide il risultato per 90 (70 kg il passeggero, 20 kg di bagaglio). Si contano le cinture di sicurezza installate e si prende il numero più piccolo per indicare il numero dei passeggeri trasportabili. 

Alla revisione devono solo controllare che ci siano le cinture previste, sia come numero che come dispositivi omologati e finisce li.

Conoscendoti da tempo qui sul forum, sei caduto nell'equivoco in buona fede. Su altro argomento su questo problema di confondere l'omologazione con l'uso quotidiano di un dispositivo, ci sono caduti, e persistono, anche i professori.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 30/12/2023 alle 16:25:09
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 16:29:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/12/2023 alle 16:23:16

Hai scritto: Altrimenti non avrebbe senso avere una norma europea per l'omologazione di autocaravan  Silvio, non me l'aspettavo da te. Va bene per altri, redivivi, ma tu che ho sempre letto con attenzione, no, non è possibile!
Stai confondendo le norme per l'omologazione, in questo caso di un veicolo ricreazionale, con le norme per il controllo periodico del veicolo, comunemente definito revisione. A proposito dei posti, al momento della omologazione si fa semplicemente una sottrazione tra il peso massimo trasportabile ed il peso a vuoto e si divide il risultato per 90 (70 kg il passeggero, 20 kg di bagaglio). Si contano le cinture di sicurezza installate e si prende il numero più piccolo per indicare il numero dei passeggeri trasportabili.  Alla revisione devono solo controllare che ci siano le cinture previste, sia come numero che come dispositivi omologati e finisce li. Conoscendoti da tempo qui sul forum, sei caduto nell'equivoco in buona fede. Su altro argomento su questo problema di confondere l'omologazione con l'uso quotidiano di un dispositivo, ci sono caduti, e persistono, anche i professori. Giovanni
...
Non sono d'accordo
in revisione devono controllare che il veicolo rispetti l'omologazione di fabbrica 
In strada che non violano il codice
Piccolo esempio, in strada ti fermano per una sospetta fumosità, ti portano in revisione per assicurarsi che rispetti i dati di omologazione
E questo lo può fare solo chi revisiona
Comunque,  non è un mio problema, ho ben 900 kg di carico disponibile e 6 posti viaggiowink
e, ripeto, nessuno mai farà obbiezioni sul peso
Non lo fanno nemmeno quando è fuori peso, figurati se si mettono a fare i calcoli
Non. Fanno nemmeno il 20% di quello che dovrebbero fare
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/12/2023 alle 16:31:16
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 17:17:17

Impiegatodelvolante ha scritto:
... i dettagli delle operazioni et un tomo di parecchie pagine  per gli addetti ai lavori...
Sicuramente ci sarà una editoria che lavora per il ministero

In revisione si deve controllare le violazioni di omologazione
Altrimenti non avrebbe senso avere una norma europea per l'omologazione di autocaravan


...in fase di revisione devi pesare 3500 kg meno 90 kg per ogni posto a sedere.


==============================

La vigente normativa comunitaria in materia di omologazione dei veicoli a motore e dei relativi rimorchi attribuisce una massa nominale di 75 kg. al conducente ed a ciascuno dei passeggeri ammessi al trasporto su un veicolo di cat. M1, come da seguenti stralci:
massa11(1).PNG
massa12.PNG
tratti dal Regolamento (UE) 2021/535.

Pare strano che un manuale tecnico di asserita provenienza ministeriale indichi la massa di 90 kg per ogni posto a sedere   in contrasto con il dettato comunitario.

 
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 17:23:08
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/12/2023 alle 17:17:17

Impiegatodelvolante ha scritto: ... i dettagli delle operazioni et un tomo di parecchie pagine  per gli addetti ai lavori... Sicuramente ci sarà una editoria che lavora per il ministero In revisione si deve controllare
le violazioni di omologazione Altrimenti non avrebbe senso avere una norma europea per l'omologazione di autocaravan ...in fase di revisione devi pesare 3500 kg meno 90 kg per ogni posto a sedere. ============================== La vigente normativa comunitaria in materia di omologazione dei veicoli a motore e dei relativi rimorchi attribuisce una massa nominale di 75 kg. al conducente ed a ciascuno dei passeggeri ammessi al trasporto su un veicolo di cat. M1, come da seguenti stralci: tratti dal Regolamento (UE) 2021/535. Pare strano che un manuale tecnico di asserita provenienza ministeriale indichi la massa di 90 kg per ogni posto a sedere in contrasto con il dettato comunitario.  
...
I 90 kg sono riferiti alla norma per l'omologazione delle autocaravan che tengono in considerazione il peso del passeggero,+bagaglio
Silvio
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 18:18:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2023 alle 17:23:08

I 90 kg sono riferiti alla norma per l'omologazione delle autocaravan che tengono in considerazione il peso del passeggero,+bagaglio

La massa di 90 kg. costituisce  un'approssimazione ministeriale dell'effettiva norma di omologazione che prescrive il valore minimo della massa utile per i camper:
massa13.PNG
E' dal rispetto di questa prescrizione che discende il numero totale dei posti a sedere omologati nei camper.
 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 18:59:33

Non metto in dubbio quanto scrivi ma a me sembra molto strano, quasi impossibile, pensare che il numero dei posti a sedere omologati in un camper sia collegato alla lunghezza del camper. Non ci credo, anche se non voglio mettere in dubbio quanto scrivi.

E' anche nella pratica di tutti i giorni che questa regola non mi quadra; camper di sette metri omologati per quatto posti come il mio da cinque metri e mezzo.

Giovanni
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lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 22:32:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/12/2023 alle 18:59:33

Non metto in dubbio quanto scrivi ma a me sembra molto strano, quasi impossibile, pensare che il numero dei posti a sedere omologati in un camper sia collegato alla lunghezza del camper. Non ci credo, anche se non voglio
mettere in dubbio quanto scrivi. E' anche nella pratica di tutti i giorni che questa regola non mi quadra; camper di sette metri omologati per quatto posti come il mio da cinque metri e mezzo. Giovanni
...
salve...
vedi criterio omologazione del mio CI MAGIS 98 XT, lungo mt 7.43....
i passeggeri vengono considerati 75 kg cd.... 

certif_%20peso%20camper%20magis(1).jpg
... quindi se troviamo un addetto pignolo in fase di revisione, occorre andare li con il camper privo di tutto... bombole, BS, acqua potabile, pentolame vario, gasolio al minimo ecc. ?
ciao attutti
massimo
massimo
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 09:28:40
In risposta al messaggio di lusimassi del 30/12/2023 alle 22:32:06

salve... vedi criterio omologazione del mio CI MAGIS 98 XT, lungo mt 7.43.... i passeggeri vengono considerati 75 kg cd....  ... quindi se troviamo un addetto pignolo in fase di revisione, occorre andare li con il camper privo di tutto... bombole, BS, acqua potabile, pentolame vario, gasolio al minimo ecc. ? ciao attutti massimo

Scrivo sulla sabbia... è da mo' che evidenzio che state confondendo l'omologazione del mezzo con la revisione periodica. La prima certifica le caratteristiche del mezzo (motore e sua alimentazione, misure, posti, ecc.) e la seconda verifica che quelle caratteristiche siano rispettate e funzionanti (p.e. numero di cinture di sicurezza presenti). Il peso totale non deve superare la portata massima scritta sulla Carta di Circolazione. 

Adesso se i passeggeri vengono considerati 75 kg o 70 kg, non cambia il succo del discorso. 

Giovanni

Modificato da Giovanni il 31/12/2023 alle 09:29:29
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 09:42:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2023 alle 15:57:36

A me non sembra ovvio in strada devono controllare le violazioni al cds In revisione si deve controllare le violazioni di omologazione Altrimenti non avrebbe senso avere una norma europea per l'omologazione di autocaravan  Domanda, eseguivi tutte le procedure riportate nel manuale? Rispondi sinceramente per favore
Parto dalla fine: ovviamente no, ma neanche la motorizzazione lo fa, è impensabile. Nel manuale c'è ogni ben di dio ma poi è ovviamente chi revisione che fa una cernita (non che la cernita sia ammessa di legge, ma il buonsenso e la logica porta a questo, altrimenti non ci sarebbe il tempo materiale per revisionare tutto il parco auto d'italia) cercando di capire dallo stato del mezzo cosa potrebbe on essere in ordine.
Ti faccio esempi stupidi: in motorizzazione o comunque i loro addetti, controllano luce per luce se il fanale che la contiene ha il codice di omologazione europea E(x) e se il codice seguente corrisponde realmente a l'omologazione del veicolo sottoposto a prova? controlla le targhette e le condizioni di tutte le cinture di tutti i veicoli? Controlla l'omologazione di tutti gli scarichi?
Ti dico questo perchè potrebbero esserci migliaia di ricambi "meccanicamente" compatibili ma non omologati per quel mezzo, ovviamente stà all'esperienza e la bravura del responsabile accorgersi e andare a controllare.
Detto questo, come ti dicevano altri, l'omologazione serve a permettere al tipo di veicolo di poi circolare, e la revisione deve verificare che sia ancora a norma e che rispetti tutto quello che il codice della strada indaca come obbligo per la circolazione.
I calcoli che dici tu servono appunto per decidere quante persone "al massimo" possono andare su quel veicolo, ma poi il veicolo può essere usato con 2 persone in meno e 150kg di bagaglio in più
Altrimenti anche una macchina non potrebbe mai circolare a pieno carico reale, se ci vai a contare 5 passeggeri.
Poi come ti ho spiegato in realtà la massa a vuoto o la tara c'è sempre sul libretto, direttamente o ricavabile, dunque quei calcoli che dici neanche c'è proprio bisogno di farli.
Sul referto infatti esce il peso reale durante la prova, il peso massimo e la tara, il peso rilevato deve stare tra quei  valori.
Poi ovviamente da targhetta dovrebbe anche essere ben distribuito tra i  assi, anche questo spesso riportato anche sul libretto, almeno per uno degli assi, ma a questi valori ci si arriva quando si è vicini al peso massimo ammissibile, dunque con i camper si è da verificare, con un'auto o un furgone se li vedi scarichi neanche c'è bisogno, è certo che si è lontani dal massimo carico sull'asse.
Sicuramente non sarai ancora convinto, ma cosi è.
Prova a chiedere in motorizzazione, a più di una persona però, perchè la legge è univoca (e non sempre è chiara) ma le persone che la applicano no e potresti riceve alla stessa domanda risposte molto differenti, purtroppo te lo dico per esperienza
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 10:49:33
In risposta al messaggio di dekracap del 31/12/2023 alle 09:42:42

Parto dalla fine: ovviamente no, ma neanche la motorizzazione lo fa, è impensabile. Nel manuale c'è ogni ben di dio ma poi è ovviamente chi revisione che fa una cernita (non che la cernita sia ammessa di legge, ma il buonsenso
e la logica porta a questo, altrimenti non ci sarebbe il tempo materiale per revisionare tutto il parco auto d'italia) cercando di capire dallo stato del mezzo cosa potrebbe on essere in ordine. Ti faccio esempi stupidi: in motorizzazione o comunque i loro addetti, controllano luce per luce se il fanale che la contiene ha il codice di omologazione europea E(x) e se il codice seguente corrisponde realmente a l'omologazione del veicolo sottoposto a prova? controlla le targhette e le condizioni di tutte le cinture di tutti i veicoli? Controlla l'omologazione di tutti gli scarichi? Ti dico questo perchè potrebbero esserci migliaia di ricambi meccanicamente compatibili ma non omologati per quel mezzo, ovviamente stà all'esperienza e la bravura del responsabile accorgersi e andare a controllare. Detto questo, come ti dicevano altri, l'omologazione serve a permettere al tipo di veicolo di poi circolare, e la revisione deve verificare che sia ancora a norma e che rispetti tutto quello che il codice della strada indaca come obbligo per la circolazione. I calcoli che dici tu servono appunto per decidere quante persone al massimo possono andare su quel veicolo, ma poi il veicolo può essere usato con 2 persone in meno e 150kg di bagaglio in più Altrimenti anche una macchina non potrebbe mai circolare a pieno carico reale, se ci vai a contare 5 passeggeri. Poi come ti ho spiegato in realtà la massa a vuoto o la tara c'è sempre sul libretto, direttamente o ricavabile, dunque quei calcoli che dici neanche c'è proprio bisogno di farli. Sul referto infatti esce il peso reale durante la prova, il peso massimo e la tara, il peso rilevato deve stare tra quei  valori. Poi ovviamente da targhetta dovrebbe anche essere ben distribuito tra i  assi, anche questo spesso riportato anche sul libretto, almeno per uno degli assi, ma a questi valori ci si arriva quando si è vicini al peso massimo ammissibile, dunque con i camper si è da verificare, con un'auto o un furgone se li vedi scarichi neanche c'è bisogno, è certo che si è lontani dal massimo carico sull'asse. Sicuramente non sarai ancora convinto, ma cosi è. Prova a chiedere in motorizzazione, a più di una persona però, perchè la legge è univoca (e non sempre è chiara) ma le persone che la applicano no e potresti riceve alla stessa domanda risposte molto differenti, purtroppo te lo dico per esperienza
...

Grazie dekracap! Finalmente uno che distingue i due momenti: omologazione e revisione! Forza, alla fine qualcun altro, magari anche il professore, ci arriverà a capire!

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 31/12/2023 alle 10:50:09
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 12:31:52
Non meniamo il can per l'aia laugh La domanda è una sola:

Stando alle "regole" (quindi non al "si fa sempre cosi"), in fase di REVISIONE (non omologazione) periodica, al peso RISCONTRATO AL MOMENTO vanno aggiunti i 70 o 75 o 90 (poco importa) dei passeggeri "eventuali" non presenti?

Poi possiamo parlare del tempo, delle mezze stagioni o degli immigrati che vengono a rubare il lavoro agli italiani.

Io dico NO.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 12:57:32
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/12/2023 alle 12:31:52

Non meniamo il can per l'aia  La domanda è una sola: Stando alle regole (quindi non al si fa sempre cosi), in fase di REVISIONE (non omologazione) periodica, al peso RISCONTRATO AL MOMENTO vanno aggiunti i 70 o 75 o 90
(poco importa) dei passeggeri eventuali non presenti? Poi possiamo parlare del tempo, delle mezze stagioni o degli immigrati che vengono a rubare il lavoro agli italiani. Io dico NO.
...
Ma che te frega, tanto , come si è visto, non controllano nullawink
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 13:16:32
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/12/2023 alle 12:31:52

Non meniamo il can per l'aia  La domanda è una sola: Stando alle regole (quindi non al si fa sempre cosi), in fase di REVISIONE (non omologazione) periodica, al peso RISCONTRATO AL MOMENTO vanno aggiunti i 70 o 75 o 90
(poco importa) dei passeggeri eventuali non presenti? Poi possiamo parlare del tempo, delle mezze stagioni o degli immigrati che vengono a rubare il lavoro agli italiani. Io dico NO.
...

No. Vale il peso riscontrato al momento della revisione con l'operatore sopra. Null'altro per il peso. 

Maleducatamente osservo anche: ma la logica dov'è finita? 

Giovanni 
 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 15:26:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2023 alle 12:57:32

Ma che te frega, tanto , come si è visto, non controllano nulla
E' solo per cultura personale e forumistica.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 15:28:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/12/2023 alle 13:16:32

No. Vale il peso riscontrato al momento della revisione con l'operatore sopra. Null'altro per il peso.  Maleducatamente osservo anche: ma la logica dov'è finita?  Giovanni   
La mia logica ha detto "no" sin dall'inizio. Ma dacchè qualcuno ancora ne discuteva adducendo le proprie ragioni e non avendo visto nessuno, alla fine, dare ragione all'altro, ma solo finire a parlare di altro, come spesso avviene qui, volevo una chiosa.

Saluti.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 18:21:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/12/2023 alle 09:28:40

Scrivo sulla sabbia... è da mo' che evidenzio che state confondendo l'omologazione del mezzo con la revisione periodica. La prima certifica le caratteristiche del mezzo (motore e sua alimentazione, misure, posti, ecc.)
e la seconda verifica che quelle caratteristiche siano rispettate e funzionanti (p.e. numero di cinture di sicurezza presenti). Il peso totale non deve superare la portata massima scritta sulla Carta di Circolazione.  Adesso se i passeggeri vengono considerati 75 kg o 70 kg, non cambia il succo del discorso.  Giovanni
...
salve...
non mi sono capito, ma non importa... è venuta una folata, e ha mescolato le parole...
GOODYEAR !
massimo

 
massimo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 18:44:34
Con le informazioni acquisite circolero' tranquillamente,  in caso di controllo sono dentro al limite con il camper caricato con ciò che mi serve,  almeno in inverno ( in estate ripesero').
Sono circa 3400 kg o poco più con tutto e tutti a bordo. 
Per la revisione ci penserò tra quattro anni,  ma basterà scaricare poco e sarò nel limite. 
D'altronde non mi aspettavo diversamente con un MH da 6.41 e 2.19 di larghezza. 
Buon anno a tutti Aldo 
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 19:49:02
Un forum dovrebbe essere di aiuto specialmente a chi è  entrato da poco in questo mondo...poi ci sono i sapienti da internet, quelli che hanno la laurea di facebucco e il master su istgram...guai a contraddire le loro sentenze, inizieranno a fare copia e incolla di tutte le leggi e leggine dal tempo di Mazzini ad oggi. Utenti che non sono mai entrati a vedere come è  fatto un tribunale, ma sanno tutto...Purtroppo, anziché di aiuto, danno l'effetto contrario. Molti hanno venduto il camper appena acquistato dopo aver letto le fesserie che spesso si leggono. Spero rinsaviscano nel nuovo anno, auguri a tutti. 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 08:56:34
In risposta al messaggio di 2assi del 31/12/2023 alle 19:49:02

Un forum dovrebbe essere di aiuto specialmente a chi è  entrato da poco in questo mondo...poi ci sono i sapienti da internet, quelli che hanno la laurea di facebucco e il master su istgram...guai a contraddire le loro sentenze,
inizieranno a fare copia e incolla di tutte le leggi e leggine dal tempo di Mazzini ad oggi. Utenti che non sono mai entrati a vedere come è  fatto un tribunale, ma sanno tutto...Purtroppo, anziché di aiuto, danno l'effetto contrario. Molti hanno venduto il camper appena acquistato dopo aver letto le fesserie che spesso si leggono. Spero rinsaviscano nel nuovo anno, auguri a tutti. 
...
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