In risposta al messaggio di Steu851 del 15/02/2026 alle 18:34:55Penso che intervenga anche il buon senso e il contesto.
A quanto pare avere un coltello, un taglierino con lama più lunga di 8 cm può comportare gravi conseguenze, fino all'arresto, il giustificato motivo dovrebbe essere stato eliminato. Chi non ha coltelli da cucina, magaria lama lunga per sfilettare o tagliare il pane, magari un'accetta ed un coltello da caccia per tagliare legna per un falò o altri utensili considerati coltelli a bordo? Adria Coral Compact, il camper coupè
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2026 alle 20:16:18Se non lo hai fatto leggi il testo, quello che tu affermi è la legge attualmente in vigore, che valuta appunto il giustificato motivo, con la nuova, se ti trovi a passare nelle vicinanze di una manifestazione, inconsapevolmente, non con un coltello alla cintura ma semplicemente a bordo del mezzo, passi i guai.
Penso che intervenga anche il buon senso e il contesto. Un coltello a casa in cucina o nella cucina del camper, o se sono nel bosco o sto lavorando in campagna (dove ho anche ascia, roncola etc...) penso che non crei problemi.Diverso se giro in città o in paese con il coltello in cintura. Quando sto lavorando in cammpagna, se devo anche solo andare a fare rifornimento nel paese mi tolgo il coltello dalla cintura, e lo ho sempre fatto. Secondo me questa legge che considero giusta, serve per potere intervenire con maggiore efficacia nei casi in cui è necessario e giusto intervenire e verso i soggetti giusti e dargli la severa punizione che meritano. Certo che se uno esce la sera in città con il coltello lungo, per me, per quello possono buttare la chiave perchè è un delinquente senza altra spiegazione.
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/02/2026 alle 20:56:52Quindi posso avere problemi se nel baule y della macchina trasporto la motisega, un seghetto, I forbicioni e una cesoia per potare che voglio portare in montagna per fare giardinaggio?
Se non lo hai fatto leggi il testo, quello che tu affermi è la legge attualmente in vigore, che valuta appunto il giustificato motivo, con la nuova, se ti trovi a passare nelle vicinanze di una manifestazione, inconsapevolmente,non con un coltello alla cintura ma semplicemente a bordo del mezzo, passi i guai. La logica che trovi giusta, la punizione esemplare, é la stessa per cui vietano l'accesso a tutti camper perché c'è stato uno che ha messo giù le sdraio, già Cesare Beccaria nel 1764 scriveva che è la certezza della pena e non la severità della stessa il vero deterrente.
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/02/2026 alle 18:34:55
A quanto pare avere un coltello, un taglierino con lama più lunga di 8 cm può comportare gravi conseguenze, fino all'arresto, il giustificato motivo dovrebbe essere stato eliminato. Chi non ha coltelli da cucina, magaria lama lunga per sfilettare o tagliare il pane, magari un'accetta ed un coltello da caccia per tagliare legna per un falò o altri utensili considerati coltelli a bordo? Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/02/2026 alle 20:56:52In effetti non ho letto la nuova legge, lo farò.
Se non lo hai fatto leggi il testo, quello che tu affermi è la legge attualmente in vigore, che valuta appunto il giustificato motivo, con la nuova, se ti trovi a passare nelle vicinanze di una manifestazione, inconsapevolmente,non con un coltello alla cintura ma semplicemente a bordo del mezzo, passi i guai. La logica che trovi giusta, la punizione esemplare, é la stessa per cui vietano l'accesso a tutti camper perché c'è stato uno che ha messo giù le sdraio, già Cesare Beccaria nel 1764 scriveva che è la certezza della pena e non la severità della stessa il vero deterrente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2026 alle 12:15:19
In effetti non ho letto la nuova legge, lo farò. Quello che volevo dire è che cìè sempre il buon senso e la discrezionalità dei Poliziotti, che capiscono bene come stanno le cose. Quindi dovrebbero arrestare qualsiasiartigiano che passa con il furgone con gli attrezzi vicino a una manifestazione? Personalmente mi capita spesso di circolare con il quad e con il rimorchio con sopra la motosega, decespugliatore, roncola, ascia, forbicioni, seghe varie, e ci vado al paese a fare carburante con le taniche o se devo andare al consosrzio agrario, ma non ho mai pensato che potesse essere un reato, ne prima ne ora. Come dicevo, per opportunità tolgo il coltello dalla cintura e lo ripongo tra gli altri attrezzi, ma per buon senso. Hai ragione perfettamente, il problema è proprio che in Italia chi vuole delinquere se di poterlo fare impunemente e non c'è la certezza della pena, perchè ha la certezza che se va male gli prendono le generalità ma poi lo lasciano libero. Secondo me chi delinque, ma anche chi manifestando si travisa, è aggressivo e violento, usa bastoni o latro, danneggia le proprietà dello stato o private, o causa interruzzioni nei servizi, DEVE farsi un po di galera e non passarla come nulla fosse. A scopo educativo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/02/2026 alle 13:28:16Ii trovo assurdo che poi venga applicato uno sconto della pena. Se vengono comminati 20 anni perché poi uno esce prima?
Tommaso, è questo il problema. Le leggi ci sono ma chi deve applicarle non le applica tanto sono loro i primi ad essere intoccabili ed impuniti con lo stipendio che percepiscono (sai quanto? difficile a crederlo) e, conquesto modo di giudicare, aumentano il malcontento fra la gente: tanto peggio, tanto meglio. Questi qua, vinto un concorso (ed anche ci sarebbe da discutere) hanno più potere del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio, dei Ministri, ecc. (che rispondono al Popolo) messi assieme perché nessuna di queste Istituzioni può privare qualcuno della libertà personale e non rispondono a nessuno se non a se stessi, al loro sindacato che ovviamente non punisce mai se non con letterine di rammarico. Giovanni
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/02/2026 alle 18:34:55premesso che il testo non è ancora stato pubblicato (pare che una delegazione di coltellinai di maniago si sia pure attivata presso il governo) il testo interessato sarebbe questo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2026 alle 12:15:19Al di là di quel che si può trovare...francamente, ritengo abbastanza improbabile, per chi si sta comportando "da buon padre di famiglia", di subir vessazione:
In effetti non ho letto la nuova legge, lo farò. Quello che volevo dire è che cìè sempre il buon senso e la discrezionalità dei Poliziotti, che capiscono bene come stanno le cose. Quindi dovrebbero arrestare qualsiasiartigiano che passa con il furgone con gli attrezzi vicino a una manifestazione? Personalmente mi capita spesso di circolare con il quad e con il rimorchio con sopra la motosega, decespugliatore, roncola, ascia, forbicioni, seghe varie, e ci vado al paese a fare carburante con le taniche o se devo andare al consosrzio agrario, ma non ho mai pensato che potesse essere un reato, ne prima ne ora. Come dicevo, per opportunità tolgo il coltello dalla cintura e lo ripongo tra gli altri attrezzi, ma per buon senso. Hai ragione perfettamente, il problema è proprio che in Italia chi vuole delinquere se di poterlo fare impunemente e non c'è la certezza della pena, perchè ha la certezza che se va male gli prendono le generalità ma poi lo lasciano libero. Secondo me chi delinque, ma anche chi manifestando si travisa, è aggressivo e violento, usa bastoni o latro, danneggia le proprietà dello stato o private, o causa interruzzioni nei servizi, DEVE farsi un po di galera e non passarla come nulla fosse. A scopo educativo.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/02/2026 alle 15:20:31teoricamente sì
Quindi il coltellino Opinel da 8 centimetri che ho nello zaino assieme al laptop che utilizzo per sbucciarmi una mela e che quotidianamente porto al lavoro è meglio se lo tolgo? Stessa cosa per lo zaino da escursionismo che ho fisso in camper, dove ho un altro Opinel da 10 cm?
In risposta al messaggio di pischellino del 16/02/2026 alle 16:00:29Grazie
teoricamente sì nello zaino in camper è già difficile che possano dimostrare il porto, si tratta di trasporto è anche il mio problema, ho sempre avuto un coltellino in tasca, senza far ovviamente male a chicchessia,anche andando in ufficio dietro una scrivania adesso un coltellino, con blocco lama da 5 a 8cm, diventa veramente un problema averlo in tasca quando andiamo in montagna, anche se portiamo un pukko o altra lama fissa fino a 15cm ci sta il giustificato motivo, purchè lo teniamo nello zaino e non in cintura aspettiamo, e confidiamo, perchè fin che non c'è pubblicazione su gazzetta ufficiale non è Legge
In risposta al messaggio di marinox del 16/02/2026 alle 17:51:08Non dimenticare la "vecchia scuola"...il cric in testa è un classico!
allora sono nella M...A sul camper , HO la diavolina = INCENDIARIO macete = staccateste sega = smembratore coltello da sub = taglia budella mazzetta = spaccatesta corda = impiccalo piu' in alto coltelli varie varie lunghezze = dentro senza pensarci troppo MI manca ... spray al peperoncino e teser ,ma è solo una questione tecnica , presto mi adeguerò . SOGGETTO ESTREMAMENTE PERICOLOSO , URGE attenzione e ... SPARATE A VISTA ,.... poi si vedrà . carlo
In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/02/2026 alle 20:57:33se da macchina ok , MA io ho il daily e il cric idraulico non è certo brandeggiabile , molto meglio il tubo x azionarlo . finora sempre su campeggi , rarissimi i casi in sosta esclusivamente notturna e solo su parcheggi in zone con villette ,sperando di non avere noie con eventuali forze dell'ordine mandate da abitanti .
Non dimenticare la vecchia scuola...il cric in testa è un classico!
In risposta al messaggio di pischellino del 16/02/2026 alle 16:00:29Io da sempre ho il Victorinox multifunzione in cintura, ma ha la lama di 7cm e non bloccabile, quindi dovrei essere a posto.
teoricamente sì nello zaino in camper è già difficile che possano dimostrare il porto, si tratta di trasporto è anche il mio problema, ho sempre avuto un coltellino in tasca, senza far ovviamente male a chicchessia,anche andando in ufficio dietro una scrivania adesso un coltellino, con blocco lama da 5 a 8cm, diventa veramente un problema averlo in tasca quando andiamo in montagna, anche se portiamo un pukko o altra lama fissa fino a 15cm ci sta il giustificato motivo, purchè lo teniamo nello zaino e non in cintura aspettiamo, e confidiamo, perchè fin che non c'è pubblicazione su gazzetta ufficiale non è Legge
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di banoyo del 18/02/2026 alle 18:29:50Pensa che ho anche un badilino, ovviamente per seppellire il cadavere appena martellato, accoltellato e smembrato
Io ho anche 6 cacciaviti, 3 a taglio e 3 croce, taglierino e martello.
www.iz4dji.it