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13
paolosonia
paolosonia
17/11/2012 13
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 05:40:48
Fiera di Parma 2021, fatto il contratto di acquisto, con un acconto, di un camper di una nota azienda tedesca con consegna a 12 mesi, il 10 maggio 2022 mi chiama il concessionario dicendomi che il mezzo da me prenotato non e' piu' in produzione.
Ma, dico io, se un cliente ha gia' fatto l'ordine dovrebbero rispettare il contratto e portare a termine l'ordine, e dopo casomai mettere fuori produzione il mezzo in questione. Avevamo scelto un modello semintegrale, ma rimane in produzione il stesso modello motorhome, ma con un costo di circa 15mila euro di piu' , cerco consigli come mi dovrei comportare
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 07:38:25
Credo tu abbia diritto alla restituzione del doppio della caparra. 
però forse questa non è la sezione del forum dove il tuo messaggio può avere più visibilità...
 

Modificato da guidor il 18/05/2022 alle 07:39:57
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 08:18:04
C'è qualcosa che non quadra nel conteggio dei mesi....
Il concessionario doveva avvisarti molto prima, fatti restituire il doppio della cauzione.
Gianluigi
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 08:56:55
Dipende da quanto avevi lasciato di caparra.
Se ti spetta il doppio (prendo per buono quello che dice chi mi ha preceduto perchè non è materia che conosco, credo si parli di caparra confirmatoria) ed hai lasciato una caparra importante rimane solo da la restituzione, se invece la cifra non è alta vedi se c'è un altro modello che ti interessa e fatti trattare bene.
Andrea
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 10:41:15
se hai lasciato una caparra potrebbe valere il reso del doppio (bisogna leggere il contratto)
se hai lasciato un acconto, ti viene reso quello che hai versato
Carlo
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PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 13:36:23
Ciao, purtroppo in questo periodo, anche andando in contenzioso, il giudice nel 90% dei casi annulla la validità dell’ordine e ti verrà restituita la caparra senza un euro di più….purtroppo.
lomso perché mi ero informato da un legale quando mi è stato aumentato il prezzo dopo avere firmato l’ordine al salone di Parma 2021.
in pratica non è colpa di nessuno causa situazione contingente…….
Qui l’unico che può aiutarti, come può sinceramente élite concessionario….ma lui rivende e basta quindi non credo possa molto.
buona fortuna
Paolo
 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 14:20:48
In risposta al messaggio di paolosonia del 18/05/2022 alle 05:40:48

Fiera di Parma 2021, fatto il contratto di acquisto, con un acconto, di un camper di una nota azienda tedesca con consegna a 12 mesi, il 10 maggio 2022 mi chiama il concessionario dicendomi che il mezzo da me prenotato non
e' piu' in produzione. Ma, dico io, se un cliente ha gia' fatto l'ordine dovrebbero rispettare il contratto e portare a termine l'ordine, e dopo casomai mettere fuori produzione il mezzo in questione. Avevamo scelto un modello semintegrale, ma rimane in produzione il stesso modello motorhome, ma con un costo di circa 15mila euro di piu' , cerco consigli come mi dovrei comportare
...
È riportato nelle brochure, " variazioni di modello e allestimenti unilaterali da parte del produttore", il contratto è un impegno senza obbligo, puoi restituire quanto dato in acconto,
Ben diverso se avevi già consegnato la permuta, oggi eri senza sella e somaro ma con una manciata di bruscolini in mano. 
Roberto 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 15:56:29
In risposta al messaggio di carcat del 18/05/2022 alle 10:41:15

se hai lasciato una caparra potrebbe valere il reso del doppio (bisogna leggere il contratto) se hai lasciato un acconto, ti viene reso quello che hai versato
Giusto, per il nostro codice civile caparra e acconto non sono la stessa cosa!
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 16:24:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/05/2022 alle 14:20:48

È riportato nelle brochure, variazioni di modello e allestimenti unilaterali da parte del produttore, il contratto è un impegno senza obbligo, puoi restituire quanto dato in acconto, Ben diverso se avevi già consegnato la permuta, oggi eri senza sella e somaro ma con una manciata di bruscolini in mano.  Roberto 
Esattamente in piccolo c’è proprio scritto così.
Possono fare realmente a piacere loro, proponendo  un mezzo di simili caratteristiche o il più simili possibile...
Aldo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 16:58:10
In risposta al messaggio di paolosonia del 18/05/2022 alle 05:40:48

Fiera di Parma 2021, fatto il contratto di acquisto, con un acconto, di un camper di una nota azienda tedesca con consegna a 12 mesi, il 10 maggio 2022 mi chiama il concessionario dicendomi che il mezzo da me prenotato non
e' piu' in produzione. Ma, dico io, se un cliente ha gia' fatto l'ordine dovrebbero rispettare il contratto e portare a termine l'ordine, e dopo casomai mettere fuori produzione il mezzo in questione. Avevamo scelto un modello semintegrale, ma rimane in produzione il stesso modello motorhome, ma con un costo di circa 15mila euro di piu' , cerco consigli come mi dovrei comportare
...
Credo tu non abbia molte alternative:
1) vai da un legale e inizi a litigare
2) ti siedi al tavolo con il concessionario e dialoghi
Io sceglierei il secondo scenario, litigare non serve a niente, mai, specialmente in questo contesto storico di enorme difficoltà produttiva.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 22:38:16
In risposta al messaggio di paolosonia del 18/05/2022 alle 05:40:48

Fiera di Parma 2021, fatto il contratto di acquisto, con un acconto, di un camper di una nota azienda tedesca con consegna a 12 mesi, il 10 maggio 2022 mi chiama il concessionario dicendomi che il mezzo da me prenotato non
e' piu' in produzione. Ma, dico io, se un cliente ha gia' fatto l'ordine dovrebbero rispettare il contratto e portare a termine l'ordine, e dopo casomai mettere fuori produzione il mezzo in questione. Avevamo scelto un modello semintegrale, ma rimane in produzione il stesso modello motorhome, ma con un costo di circa 15mila euro di piu' , cerco consigli come mi dovrei comportare
...
Capitato a me.  Nel 2006 a Rimini ordino un MH Hymer su Mercedes (proprio perchè venivo da un Ducato che non mi soddisfava), nuovo modello di una serie appena presentata. Dopo un paio di mesi il conce mi telefona e mi dice che quel particolare modello era stato tolto e non veniva prodotto e potevo scegliere e mi ridava i soldi indietro o sceglievo un altro modello. A quel punto ci sedemmo a parlare e di malavoglia presi uno simile ma su Ducato.  Non lo avessi mai fatto, molto peggio del precedente, 8 anni di problemi meccanici mai risolti, e sono stato contento solo quando ho potuto disfarmene....ma questa è un altra storia, misto di sfiga e assistenza latitante e inefficente.

Però, tantopiu in questo periodo, secondo me meglio sedersi e trovare una soluzione, casomai tra i mezzi che sono in arrivo, altrimenti si riparte con un anno o piu di attesa da ora!
Però se hai scelto un semintegrale, piuttosto sceglierei un altro semintegrale di pianta differente, ma non passerei a un MH che poi non ti trovi. Io lo ho avuto il MH, ma primo e ultimo (sempre quello di cui sopra, colpito dalla sfiga).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 11:36:28
In risposta al messaggio di PaoloN del 18/05/2022 alle 13:36:23

Ciao, purtroppo in questo periodo, anche andando in contenzioso, il giudice nel 90% dei casi annulla la validità dell’ordine e ti verrà restituita la caparra senza un euro di più….purtroppo. lomso perché mi ero informato
da un legale quando mi è stato aumentato il prezzo dopo avere firmato l’ordine al salone di Parma 2021. in pratica non è colpa di nessuno causa situazione contingente……. Qui l’unico che può aiutarti, come può sinceramente élite concessionario….ma lui rivende e basta quindi non credo possa molto. buona fortuna Paolo  
...
Le leggi sono leggi e sono in vigore anche nella situazione attuale. Sostanzialmente se si tratta di caparra confirmatoria ha diritto ad almeno il doppio della caparra salvo eventuali danni (da dimostrare) essendo la mancata produzione (non ritardo della consegna che può essere giustificabile) una violazione del contratto stipulato a Parma. Se invece si tratta di un semplice acconto (cosa probabile) hai diritto alla sola restituzione del medesimo.
Prova a non pagare una tassa giustificando la situazione contingente...
 
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 11:52:56
Sarà molto difficile che i concessionari abbiano scritto "caparra confirmatoria" sui loro contratti prestampati, il termine "acconto" è semplice, elegante e soprattutto non gli crea maggiori esborsi wink

 
_____________ Armando
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 12:09:12
In risposta al messaggio di alexbio del 20/05/2022 alle 11:36:28

Le leggi sono leggi e sono in vigore anche nella situazione attuale. Sostanzialmente se si tratta di caparra confirmatoria ha diritto ad almeno il doppio della caparra salvo eventuali danni (da dimostrare) essendo la mancata
produzione (non ritardo della consegna che può essere giustificabile) una violazione del contratto stipulato a Parma. Se invece si tratta di un semplice acconto (cosa probabile) hai diritto alla sola restituzione del medesimo. Prova a non pagare una tassa giustificando la situazione contingente...  
...
Se l'acconto venisse restituito a richiesta siamo tutti contenti, ma non credo sia così semplice.
A mio avviso (ma non sono un legale nè ho conoscenze giuridiche) se il venditore non restituisce l'acconto occorre provare l'inadempimento contrattuale e poi procedere giudizialmente.
Ma quando si verifica l'inadempimento? Qualche mese di ritardo è sufficiente? Soprattutto nell'attuale contesto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 12:13:07
Penso che se ci fosse sul contratto una data di consegna sarebbe tutto semplice, ma visto che non la scrive nessuno, la cosa si complica.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 20:18:51
Non voglio dare giudizi su nessuno, ogni uno fa come crede, con i propri soldi fa ciò che vuole.
Secondo me se si acquista il nuovo, vi è un errore di fondo, quello di accettare consegne che vadano oltre i 3 mesi, con tempi biblici, condizioni capestro, ecc. ecc.
Per essere più chiaro, se questo non è un momento buono per comprare una cosa, non si acquista, inutile poi lamentarsi di quello che offre il mercato, in questo momento.

PS: Stesso discorso vale, per quelli che si lamentano dei prezzi eccessivi degli usati, il camper non è un bene di prima necessità, puoi non comprarlo, se poi decidi di comprarlo lo stesso e pagarlo troppo, di che Ti lamenti? wink
E' il mercato bellezza laugh.
Ivo

Modificato da masivo il 20/05/2022 alle 20:26:52
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 10:19:23
In risposta al messaggio di masivo del 20/05/2022 alle 20:18:51

Non voglio dare giudizi su nessuno, ogni uno fa come crede, con i propri soldi fa ciò che vuole. Secondo me se si acquista il nuovo, vi è un errore di fondo, quello di accettare consegne che vadano oltre i 3 mesi, con tempi
biblici, condizioni capestro, ecc. ecc. Per essere più chiaro, se questo non è un momento buono per comprare una cosa, non si acquista, inutile poi lamentarsi di quello che offre il mercato, in questo momento. PS: Stesso discorso vale, per quelli che si lamentano dei prezzi eccessivi degli usati, il camper non è un bene di prima necessità, puoi non comprarlo, se poi decidi di comprarlo lo stesso e pagarlo troppo, di che Ti lamenti?  E' il mercato bellezza .
...
Ma cosa sarebbero i beni di prima necessità? Acqua, pane, e carta igienica?  No, per l ultima si possono usare giornali vecchi laugh.

A aspettare si rischia di aspettare in eterno, poi si diventa vecchi e non ci si gode piu nulla. Si sa che il mercato va così, e cosa ci vuoi fare, bisogna adeguarsi e sperare. Gia tanti anni fa leggevo che per avere certe auto sportie bisognava mettersi in lista per anni, ma ne hanno sempre vendute.

Non è questione di lamentarsi, ma si chiedeva un parere o un consiglio, e tra amici mi sembra normale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 02:43:31
In risposta al messaggio di paolosonia del 18/05/2022 alle 05:40:48

Fiera di Parma 2021, fatto il contratto di acquisto, con un acconto, di un camper di una nota azienda tedesca con consegna a 12 mesi, il 10 maggio 2022 mi chiama il concessionario dicendomi che il mezzo da me prenotato non
e' piu' in produzione. Ma, dico io, se un cliente ha gia' fatto l'ordine dovrebbero rispettare il contratto e portare a termine l'ordine, e dopo casomai mettere fuori produzione il mezzo in questione. Avevamo scelto un modello semintegrale, ma rimane in produzione il stesso modello motorhome, ma con un costo di circa 15mila euro di piu' , cerco consigli come mi dovrei comportare
...
Non entro nel merito giuridico, ché credo faresti bene ad evitare. Spiego: leggi alla mano tu vai dal venditore e chiedi di restituirti il doppio della caparra (ammesso che tale sia). Risposta: no.
Ti armi di un buon avvocato (soldi) e gli fai causa (spese processuali da anticipare). Se hai ragione forse fra cinque anni (otto? dieci?) riavrai i tuoi soldi. In parte li userai per compensare le spese legali del tuo avvocato, visto che raramente i tribunali riconoscono l'intera cifra richiesta dal legale.

Ora, vista l'aria che tira, mettiamo il caso che in corso di processo il venditore chiuda bottega.
Presente cosa succede?

Un amico avvocato mi dice sempre: è meglio una brutta transazione di una bella sentenza, se il rischio è che con quella sentenza ci farai al massimo un quadro da appendere in salotto.

Io mi siederei e cercherei un accordo. Se però il venditore appartiene alla categoria dei filibustieri, e di qualcuno ne ho esperienza diretta, purtroppo farà solo il suo interesse, e a te resterà solo da leccarti le ferite. Ovviamente non te lo auguro, e scusa se non è quello che volevi sentirti dire, ma in certi casi il male minore è essere realisti.
Davide

Modificato da paegas3 il 22/05/2022 alle 02:46:05
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 08:02:43
In risposta al messaggio di masivo del 20/05/2022 alle 20:18:51

Non voglio dare giudizi su nessuno, ogni uno fa come crede, con i propri soldi fa ciò che vuole. Secondo me se si acquista il nuovo, vi è un errore di fondo, quello di accettare consegne che vadano oltre i 3 mesi, con tempi
biblici, condizioni capestro, ecc. ecc. Per essere più chiaro, se questo non è un momento buono per comprare una cosa, non si acquista, inutile poi lamentarsi di quello che offre il mercato, in questo momento. PS: Stesso discorso vale, per quelli che si lamentano dei prezzi eccessivi degli usati, il camper non è un bene di prima necessità, puoi non comprarlo, se poi decidi di comprarlo lo stesso e pagarlo troppo, di che Ti lamenti?  E' il mercato bellezza .
...

Sono in linea con il tuo ragionamento. Quando acquistai il primo e secondo camper, sul contratto c'era la nota che qualora la consegna non fosse avvenuta entro una precisa data (giorno, mese, anno) il contratto era da considerarsi rescisso e restituzione dell'intero anticipo senza altre penalità per entrambe le parti. 

Nelle lunghe scadenze possono succedere tanti fatti, compresa la perdita della caparra per fallimento del concessionario. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 22/05/2022 alle 08:03:40
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 10:06:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/05/2022 alle 08:02:43

Sono in linea con il tuo ragionamento. Quando acquistai il primo e secondo camper, sul contratto c'era la nota che qualora la consegna non fosse avvenuta entro una precisa data (giorno, mese, anno) il contratto era da considerarsi
rescisso e restituzione dell'intero anticipo senza altre penalità per entrambe le parti.  Nelle lunghe scadenze possono succedere tanti fatti, compresa la perdita della caparra per fallimento del concessionario.  Giovanni 
...
Non sai quanti ne ho visti di concessionari che il sabato, pieni di camper, facevano il porte aperte.
Lunedì tornavi per concludere e ci trovavi le pecore a pascolare. 
​​​​​​Roberto 
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 10:39:46
In risposta al messaggio di chorus del 20/05/2022 alle 12:09:12

Se l'acconto venisse restituito a richiesta siamo tutti contenti, ma non credo sia così semplice. A mio avviso (ma non sono un legale nè ho conoscenze giuridiche) se il venditore non restituisce l'acconto occorre provare
l'inadempimento contrattuale e poi procedere giudizialmente. Ma quando si verifica l'inadempimento? Qualche mese di ritardo è sufficiente? Soprattutto nell'attuale contesto.
...
nel caso in questione non si tratta di ritardo sui tempi di consegna, ma di rinuncia della casa a produrre il modello ordinato che mi sembra essere una violazione contrattuale.
 
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