CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

e siamo arrivati agli auro 5

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 106
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 23:04:30
In risposta al messaggio di chorus del 09/01/2020 alle 10:54:53

Io posso parlare dell'area milanese (la sola provincia fa oltre 3 milioni di abitanti): i trasporti pubblici (tram, bus, metro, treni regionali, passante ferroviario) sono particolarmente efficienti. Vivo fuori Milano, faccio
una decina di km in auto, lascio l'auto in un parcheggio scambiatore e prendo la metropolitana per 11 fermate. Cosa che dovrebbero fare tutti! Rispetto al flusso totale di auto in transito, in corrispondenza dell'incrocio dove si entra nel parcheggio, chi, come me parcheggia l'auto e prosegue con i mezzi pubblici, è una nettissima minoranza. Ognuno di noi deve cominciare a fare la propria parte, invece ci si lamenta sempre, chiedendo maggiori interventi della pubblica autorità, leggasi maggiori spese pubbliche.  Siamo diventati troppo auto dipendenti.
...
Se proprio vuoi fare il "green" devi lasciare l'auto a casa, non fare 11 km. Nei tuoi 11 km inquini più di me che ne faccio 40. Temperatura motore, catalizzatore.... tutti sanno che per brevi tragitti la macchina è molto inquinante. 
Inoltre devi anche mettere in conto le maggiori spese (auto, abbonamento parcheggio, abbonamento mezzi pubblici) e i maggiori disaggi (scioperi, guasti, ritardi). Per non parlare poi del fatto che se devi fare delle commissioni dopo il lavoro devi probabilmente usare comunque la macchina. 
Io vivo a Seregno e lavoro in zona Famagosta. Per oltre 4 mesi ho provato a prendere i mezzi pubblici "efficienti" lombardi. Risultato: oltre 1h30' per fare 40 km e perennemente in ritardo la mattina. Prendevo il treno delle 6.32 e arrivavo in ufficio "regolarmente alle 8.02/8.05. Peccato che io comincio alle 8...
Quindi tutte le sere dovevo fermarmi a recuperare il ritardo e quindi uscendo alle 17 arrivavo a casa sempre verso le 19.15/19.30.
Sempre di corsa e sempre in ritardo.... no, questa non è vita. Quindi uso l'auto, parto alle 6.30 e alle 7.25 sono davanti all'ufficio; la sera esco alle 17 e alle 18.15 mediamente sono a casa, spesso anche prima. Comodo, riscaldato, ascolto la mia musica, non ho gente che cerca di frugare nelle mie tasche, gente che spinge, puzza, maleducata, urla, litiga...

Mezzi pubblici: a queste condizioni,dico: NO, Grazie!

Probabilmente le auto contribuiscono al'inquinamento, ma non ne sono la causa principale. Lo sanno tutti, anche i politici. Solo che il settore auto porta una valanga di soldi nelle casse dello stato e quindi non deve essere in alcun modo demonizzata, ma sempre e solo incentivata spingendo le persone a cambiarla con la prospettiva di un minor inquinamento.

Vi ricordate la benzina normale? Si cominciò una crociata contro di lei spingendo ad acquistare auto che andavano a "super". Rinnovato il parco auto si "scoprì" che la super rossa era inquinante e quindi si introdusse la verde. quindi tutti a cambiare auto o ad installare la marmitta catalitica. Però 20 anni dopo la verde divenne cancerogena. Quindi tutti a spingere sul diesel. Adesso siamo arrivati al punto che bisonga rinnovare nuovamente il parco auto e quindi si parla di elettrico, di ibrido, spingendo leggermente anche sul metano/gpl, che però hanno meno accise e quindi sono poco redditizi per lo stato.

Scusate la lungaggine... 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 09:02:30
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/01/2020 alle 23:04:30

Se proprio vuoi fare il green devi lasciare l'auto a casa, non fare 11 km. Nei tuoi 11 km inquini più di me che ne faccio 40. Temperatura motore, catalizzatore.... tutti sanno che per brevi tragitti la macchina è molto
inquinante.  Inoltre devi anche mettere in conto le maggiori spese (auto, abbonamento parcheggio, abbonamento mezzi pubblici) e i maggiori disaggi (scioperi, guasti, ritardi). Per non parlare poi del fatto che se devi fare delle commissioni dopo il lavoro devi probabilmente usare comunque la macchina.  Io vivo a Seregno e lavoro in zona Famagosta. Per oltre 4 mesi ho provato a prendere i mezzi pubblici efficienti lombardi. Risultato: oltre 1h30' per fare 40 km e perennemente in ritardo la mattina. Prendevo il treno delle 6.32 e arrivavo in ufficio regolarmente alle 8.02/8.05. Peccato che io comincio alle 8... Quindi tutte le sere dovevo fermarmi a recuperare il ritardo e quindi uscendo alle 17 arrivavo a casa sempre verso le 19.15/19.30. Sempre di corsa e sempre in ritardo.... no, questa non è vita. Quindi uso l'auto, parto alle 6.30 e alle 7.25 sono davanti all'ufficio; la sera esco alle 17 e alle 18.15 mediamente sono a casa, spesso anche prima. Comodo, riscaldato, ascolto la mia musica, non ho gente che cerca di frugare nelle mie tasche, gente che spinge, puzza, maleducata, urla, litiga... Mezzi pubblici: a queste condizioni,dico: NO, Grazie! Probabilmente le auto contribuiscono al'inquinamento, ma non ne sono la causa principale. Lo sanno tutti, anche i politici. Solo che il settore auto porta una valanga di soldi nelle casse dello stato e quindi non deve essere in alcun modo demonizzata, ma sempre e solo incentivata spingendo le persone a cambiarla con la prospettiva di un minor inquinamento. Vi ricordate la benzina normale? Si cominciò una crociata contro di lei spingendo ad acquistare auto che andavano a super. Rinnovato il parco auto si scoprì che la super rossa era inquinante e quindi si introdusse la verde. quindi tutti a cambiare auto o ad installare la marmitta catalitica. Però 20 anni dopo la verde divenne cancerogena. Quindi tutti a spingere sul diesel. Adesso siamo arrivati al punto che bisonga rinnovare nuovamente il parco auto e quindi si parla di elettrico, di ibrido, spingendo leggermente anche sul metano/gpl, che però hanno meno accise e quindi sono poco redditizi per lo stato. Scusate la lungaggine... 
...
Io non voglio fare il green, cerco di usare l'auto in città il meno possibile: inquina, fa rumore e occupa spazio.
Fossi in te lascerei l'auto a Molino Dorino o a Sesto, o in qualsiasi altra stazione, e poi prenderei la metropolitana.
A volte mi capita di andare a Cusano Milanino, da quando ho scoperto Trenord mi è cambiata la vita.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 09:57:57
ma c'e' un fattore che in molti non sanno o fanno finta non sapere  che stride tra i denti tra elettrico e sostenibilità dell'ambiente e  temo aumenterà  sempre più questo sfruttamento per via dell'utilizzo delle batterie al litio dove serve il cobalto ,poi quando si legge nel congo maggiore paese con riserve di cobalto al mondo dove muore gente per estrarlo per 2 euro al giorno compresi bambini di 4 anni che vengono sfruttati e schiavizzati per l'estrazione , mi chiedo e domando anche ai tanti flautori delle batterie al litio su questo  forum ,ma ne vale la pena avere più autonomia sui nostri camper  o avere il cellulare più tecnologico o chissa per quale componente tecnologico dove servono sempre più minerali rari per poi creare questo fenomeno di  sfruttamento in paesi i poveri ?  anche perchè le materie prime sul pianeta non sono infinite e serve un sistema sicuro ed affidabile per poter sempre più riciclare a basso costo ...consapevoli che per le nostre manie di egoismo alimentiamo poi questi soprusi e sfruttamenti nel mondo e lo inquiniamo pure ?  il problema è che il riciclo su questi prodotti costa  molto e rimane molto più conveniente continuare a costruirle  che cercare di riciclarle su larga scala  e mi chiedo se il fuituro sarà elettrico  tutte quelle batterie al litio esauste  dove finiranno ? nel mare? QUESTO DEVE FARE RIFLETTE TUTTI NOI !
nel nostro piccolo come vedete possiamo fare molto quindi prima di pensare ad una litio andrebbe valutato quello che c'e' dietro crying

https://www.amnesty.it/appelli/...

https://www.osservatoriodiritti...

ps.. giuro che ogni volta se ne parla in questo forum di comprare batterie al litio posto nella discussione i due link sopra crying

se per inquinare meno devo poi sfruttare alla morte  persone che muoiono di fame in paesi poveri ,no grazie preferisco viaggiare con  il mio euro 3 no il messaggio attuale che passano   i governi  è  questo no
visto che si parla di mancanza di posti di lavoro come male si questo secolo  dovrebbero fortemente incentivare il riciclo in tutte le forme creando nuovi posti di lavoro incentivando la nascita di nuove società in questo settore ma soprattutto fornire fondi sullo studio in questo campo per trovare nuove tecniche sempre meno costose per farlo. 

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/01/2020 alle 10:32:47
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 01:55:43
In risposta al messaggio di liveline del 11/01/2020 alle 09:57:57

ma c'e' un fattore che in molti non sanno o fanno finta non sapere  che stride tra i denti tra elettrico e sostenibilità dell'ambiente e  temo aumenterà  sempre più questo sfruttamento per via dell'utilizzo delle batterie
al litio dove serve il cobalto ,poi quando si legge nel congo maggiore paese con riserve di cobalto al mondo dove muore gente per estrarlo per 2 euro al giorno compresi bambini di 4 anni che vengono sfruttati e schiavizzati per l'estrazione , mi chiedo e domando anche ai tanti flautori delle batterie al litio su questo  forum ,ma ne vale la pena avere più autonomia sui nostri camper  o avere il cellulare più tecnologico o chissa per quale componente tecnologico dove servono sempre più minerali rari per poi creare questo fenomeno di  sfruttamento in paesi i poveri ?  anche perchè le materie prime sul pianeta non sono infinite e serve un sistema sicuro ed affidabile per poter sempre più riciclare a basso costo ...consapevoli che per le nostre manie di egoismo alimentiamo poi questi soprusi e sfruttamenti nel mondo e lo inquiniamo pure ?  il problema è che il riciclo su questi prodotti costa  molto e rimane molto più conveniente continuare a costruirle  che cercare di riciclarle su larga scala  e mi chiedo se il fuituro sarà elettrico  tutte quelle batterie al litio esauste  dove finiranno ? nel mare? QUESTO DEVE FARE RIFLETTE TUTTI NOI ! nel nostro piccolo come vedete possiamo fare molto quindi prima di pensare ad una litio andrebbe valutato quello che c'e' dietro  ps.. giuro che ogni volta se ne parla in questo forum di comprare batterie al litio posto nella discussione i due link sopra  se per inquinare meno devo poi sfruttare alla morte  persone che muoiono di fame in paesi poveri ,no grazie preferisco viaggiare con  il mio euro 3  il messaggio attuale che passano   i governi  è  questo  visto che si parla di mancanza di posti di lavoro come male si questo secolo  dovrebbero fortemente incentivare il riciclo in tutte le forme creando nuovi posti di lavoro incentivando la nascita di nuove società in questo settore ma soprattutto fornire fondi sullo studio in questo campo per trovare nuove tecniche sempre meno costose per farlo.   
...
Vero, riciclare le batterie al litio non è ancora a livelli ottimi su scala globale... Difficilmente si riesce a riciclare tutta la "black mass" facendo particolare riferimento al litio e manganese (sia a livello economico ma anche a livello tecnologico). Solo in alcuni paesi dell'Estremo Oriente si riciclano in modo corretto le batterie al litio riuscendo a recuperare anche litio e manganese. Secondo me il riciclo delle batterie è ad uno stato più avanzato di quello che si pensa. Poi chiaro, a certe aziende/multinazionali non conviene smaltire e riciclare in modo corretto le batterie per via dei costi elevati.
Lo sfruttamento minore c'è e c'è sempre stato... Mi spiace vedere e leggere certe notizie, ma noi del popolo non possiamo far niente.. Tranne se tutta la popolazione smette di comprare quei dispositivi/oggetti che contengono quelle sostanze estratte dai minori.
Anche per estrarre la Mica (minerale utilizzato nei cosmetici per dare brillantezza) in Madagascar, India etc si ha come forza lavoro i minori (almeno in gran parte)... Poi in Cina, dove diverse cose vengono prodotte in questo paese, i lavoratori vengono sottopagati e trattati quasi come schiavi. Tanti oggetti che abbiamo a casa vengono prodotti da persone sottopagate.

Per quanto riguarda le batterie al litio esauste.. Essa si definisce esausta quando raggiunge l'80% della capacità nominale, quindi si cambia, esempio sulle auto, dopo che essa ha raggiunto quella capacità reale. Però una batteria al litio di un'auto anche se è all'80% può essere usata per altri scopi, come da sistema di accumulo domestico o altri usi dando così una seconda vita alla batteria. Una batteria al litio con l'80% di capacità residua è comunque più performante, a pari capacità nominale, di una al piombo; senza contare che ha una durata maggiore di una al piombo (specie le batterie al litio LTO).
Per dire la batteria della Tesla Model S dopo più di 300.000km ha una capacità residua del 90%; io 300.000km li farei in circa 14-15 anni.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 08:23:17
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/01/2020 alle 23:04:30

Se proprio vuoi fare il green devi lasciare l'auto a casa, non fare 11 km. Nei tuoi 11 km inquini più di me che ne faccio 40. Temperatura motore, catalizzatore.... tutti sanno che per brevi tragitti la macchina è molto
inquinante.  Inoltre devi anche mettere in conto le maggiori spese (auto, abbonamento parcheggio, abbonamento mezzi pubblici) e i maggiori disaggi (scioperi, guasti, ritardi). Per non parlare poi del fatto che se devi fare delle commissioni dopo il lavoro devi probabilmente usare comunque la macchina.  Io vivo a Seregno e lavoro in zona Famagosta. Per oltre 4 mesi ho provato a prendere i mezzi pubblici efficienti lombardi. Risultato: oltre 1h30' per fare 40 km e perennemente in ritardo la mattina. Prendevo il treno delle 6.32 e arrivavo in ufficio regolarmente alle 8.02/8.05. Peccato che io comincio alle 8... Quindi tutte le sere dovevo fermarmi a recuperare il ritardo e quindi uscendo alle 17 arrivavo a casa sempre verso le 19.15/19.30. Sempre di corsa e sempre in ritardo.... no, questa non è vita. Quindi uso l'auto, parto alle 6.30 e alle 7.25 sono davanti all'ufficio; la sera esco alle 17 e alle 18.15 mediamente sono a casa, spesso anche prima. Comodo, riscaldato, ascolto la mia musica, non ho gente che cerca di frugare nelle mie tasche, gente che spinge, puzza, maleducata, urla, litiga... Mezzi pubblici: a queste condizioni,dico: NO, Grazie! Probabilmente le auto contribuiscono al'inquinamento, ma non ne sono la causa principale. Lo sanno tutti, anche i politici. Solo che il settore auto porta una valanga di soldi nelle casse dello stato e quindi non deve essere in alcun modo demonizzata, ma sempre e solo incentivata spingendo le persone a cambiarla con la prospettiva di un minor inquinamento. Vi ricordate la benzina normale? Si cominciò una crociata contro di lei spingendo ad acquistare auto che andavano a super. Rinnovato il parco auto si scoprì che la super rossa era inquinante e quindi si introdusse la verde. quindi tutti a cambiare auto o ad installare la marmitta catalitica. Però 20 anni dopo la verde divenne cancerogena. Quindi tutti a spingere sul diesel. Adesso siamo arrivati al punto che bisonga rinnovare nuovamente il parco auto e quindi si parla di elettrico, di ibrido, spingendo leggermente anche sul metano/gpl, che però hanno meno accise e quindi sono poco redditizi per lo stato. Scusate la lungaggine... 
...
se proprio la vuoi dire tutta, da Seregno ti fermi a Saronno, prendi la Nord che ti porta a Milano in mezz'ora, e puoi prendere la metro fino a Famagosta
consideriamo poi che tra il pubblico e la macchina si deve considerare anche la zona.Tanto per fare un esempio mi è capitato di andare da Rho a Milano (pista ciclabile) e sono arrivato a Milano di fianco ad una porsche, che avevo di fianco a Rho (8 km)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 09:35:08
Io vorrei chiedere una cosa a tutti, visto che su questo tema ci sono molte opinioni a mio avviso legittime, seppur contrastanti. 

Non vivo in Italia durante la settimana lavorativa e quindi difficilmente me ne rendo conto, ma mia moglie mi fa notare che sebbene si passi al bollino giallo o poi al rosso (blocco tutti €4 nella nostra zona, ma dall’anno prossimo ritengo anche €5 a gasolio) non nota nessuna tangibile riduzione del traffico. 

Se fosse davvero così, di fatto a cosa servirebbe il blocco? E su che frazione della popolazione davvero impatterebbe?

Non dimentichiamo che gli €3 a benzina possono tranquillamente circolare. Chi tiene un’auto per oltre 10 anni di norma ci fa poca strada. 
Se fa poca strada la prende con ottima probabilità a benzina, questo era vero anche durante il boom del Diesel (a parte la moglie di qualcuno in questo forum che ama il Ducato winkcheeky), quindi tuttora può circolare con macchine vecchie, oltre 10 anni...

Queste considerazioni mi fanno seriamente dubitare della reale efficacia di questi blocchi. 
Ma lo dico da osservatore esterno...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 10:45:52
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 12/01/2020 alle 09:35:08

Io vorrei chiedere una cosa a tutti, visto che su questo tema ci sono molte opinioni a mio avviso legittime, seppur contrastanti.  Non vivo in Italia durante la settimana lavorativa e quindi difficilmente me ne rendo conto,
ma mia moglie mi fa notare che sebbene si passi al bollino giallo o poi al rosso (blocco tutti €4 nella nostra zona, ma dall’anno prossimo ritengo anche €5 a gasolio) non nota nessuna tangibile riduzione del traffico.  Se fosse davvero così, di fatto a cosa servirebbe il blocco? E su che frazione della popolazione davvero impatterebbe? Non dimentichiamo che gli €3 a benzina possono tranquillamente circolare. Chi tiene un’auto per oltre 10 anni di norma ci fa poca strada.  Se fa poca strada la prende con ottima probabilità a benzina, questo era vero anche durante il boom del Diesel (a parte la moglie di qualcuno in questo forum che ama il Ducato ), quindi tuttora può circolare con macchine vecchie, oltre 10 anni... Queste considerazioni mi fanno seriamente dubitare della reale efficacia di questi blocchi.  Ma lo dico da osservatore esterno...
...
Hai ragione, sicuramente fu uno sbaglio prendere un Diesel 1.3 per fare 4milakm all anno, ma su quel modello il bloccaggio differenziale lo facevano solo sul Diesel e non era disponibile sul benzina. Però, auto diesel mai piu certamente. Ma quelle che abbiamo le dovremo tenere ancora tantissimi anni. Fortuna che abitando in campagna e mia moglie lavora a 4km da casa, si circola sempre e comunque.

Io nel 2010 presi la Jimny a benzina (ero amante dle diesel) per avere il motore originale Jap, e ne sono stracontento perchè ha piu elasticità di un disesel e si sfrutta bene da 1000 ai 6500 giri.
Ho fatto i 100mila km ora, ma sicuro che ai 200mila ci arrivo.
La mia benzina è Eu4 e puo girare sempre e comunque e lo potrà fare ancora per tanti anni e quindi non mi preoccupo. Quando poi non lavorerò piu, e spero tra qualche anno, a quel punto ben  me ne guarderò di avvicinarmi alla città che reputo un ambiente alienante e poco compatibile con la vita umana, e quindi problema risolto alla radice.

Riguardo alle auto, quindi hai ragione, che prese auto a benzina, ci gira ancora dopo piu di dieci anni e ci girerà ancora a lungo. Se poi ci vorrà girare ancora di piu, basta metterci un impianto GPL.

C'è anche da fare un altra considerazione, i blocchi di solito valgono dalle 8:30 alle 18:30 , quindi non creano grosso problema a chi va a lavorare. Io parto per esempio alle 7:00 e arrivo alle 7:45 (20km) e la sera esco dal lavoro alle 19:30 e arrivo a casa alle 20:00. I blocchi creano problema a chi deve o vuole spostarsi durante la giornata, come certi lavori che obbligano a farlo o chi fa shopping. Chi ci lavora, per esempio rappresentante, però po cambiare auto, essendo un costo di lavoro, e chi fa shopping puo farne a meno.

Secondo me se si volesseprendere una decisione valida a livello politico, si potrebbe intanto vietare la immatricolazione di nuove auto diesel con peso inferiore ai 25q, per esempio partendo da fine anno prossimo.
Non si puo lasciare vendere auto (per incassare iva e altri balzelli) e poi bloccarle dopo, bisogna bloccare la vendita e la immatricolazione, ma cio che è ormai venduto, DEVE potere circolare e essere usata sempre e comunque almeno per 10 anni visto che si sono spesi denari buoni per qualcosa che lo stato ha permesso di vendere e immatricolare.
Insomma, servono provvedimenti lungimiranti, non emergenziali, ma i politici spesso guardano solo a cio che gli conviene nell arco in cui saranno in carica, e il futuro non sembra un loro problema.
Se si vietasse la vendita di auto diesel ora, tra 10 anni si raccoglierebbero i frutti.

Il problema rimane per i furgoni, camper, e pulmini, che in veicoli con peso superore ai 25q, è dura eliminare il diesel, a meno di non usare dei benzina ibridi, ma siamo ancora indietro.

Altro provvedimento utile e piu che logico, sarebbe quello di uniformare per legge il prezzo di benzina e gasolio, agendo su differenete tassazione. Forse spingerebbe piu persone verso auto a benzina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 14:28:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 10:45:52

Hai ragione, sicuramente fu uno sbaglio prendere un Diesel 1.3 per fare 4milakm all anno, ma su quel modello il bloccaggio differenziale lo facevano solo sul Diesel e non era disponibile sul benzina. Però, auto diesel mai
piu certamente. Ma quelle che abbiamo le dovremo tenere ancora tantissimi anni. Fortuna che abitando in campagna e mia moglie lavora a 4km da casa, si circola sempre e comunque. Io nel 2010 presi la Jimny a benzina (ero amante dle diesel) per avere il motore originale Jap, e ne sono stracontento perchè ha piu elasticità di un disesel e si sfrutta bene da 1000 ai 6500 giri. Ho fatto i 100mila km ora, ma sicuro che ai 200mila ci arrivo. La mia benzina è Eu4 e puo girare sempre e comunque e lo potrà fare ancora per tanti anni e quindi non mi preoccupo. Quando poi non lavorerò piu, e spero tra qualche anno, a quel punto ben  me ne guarderò di avvicinarmi alla città che reputo un ambiente alienante e poco compatibile con la vita umana, e quindi problema risolto alla radice. Riguardo alle auto, quindi hai ragione, che prese auto a benzina, ci gira ancora dopo piu di dieci anni e ci girerà ancora a lungo. Se poi ci vorrà girare ancora di piu, basta metterci un impianto GPL. C'è anche da fare un altra considerazione, i blocchi di solito valgono dalle 8:30 alle 18:30 , quindi non creano grosso problema a chi va a lavorare. Io parto per esempio alle 7:00 e arrivo alle 7:45 (20km) e la sera esco dal lavoro alle 19:30 e arrivo a casa alle 20:00. I blocchi creano problema a chi deve o vuole spostarsi durante la giornata, come certi lavori che obbligano a farlo o chi fa shopping. Chi ci lavora, per esempio rappresentante, però po cambiare auto, essendo un costo di lavoro, e chi fa shopping puo farne a meno. Secondo me se si volesseprendere una decisione valida a livello politico, si potrebbe intanto vietare la immatricolazione di nuove auto diesel con peso inferiore ai 25q, per esempio partendo da fine anno prossimo. Non si puo lasciare vendere auto (per incassare iva e altri balzelli) e poi bloccarle dopo, bisogna bloccare la vendita e la immatricolazione, ma cio che è ormai venduto, DEVE potere circolare e essere usata sempre e comunque almeno per 10 anni visto che si sono spesi denari buoni per qualcosa che lo stato ha permesso di vendere e immatricolare. Insomma, servono provvedimenti lungimiranti, non emergenziali, ma i politici spesso guardano solo a cio che gli conviene nell arco in cui saranno in carica, e il futuro non sembra un loro problema. Se si vietasse la vendita di auto diesel ora, tra 10 anni si raccoglierebbero i frutti. Il problema rimane per i furgoni, camper, e pulmini, che in veicoli con peso superore ai 25q, è dura eliminare il diesel, a meno di non usare dei benzina ibridi, ma siamo ancora indietro. Altro provvedimento utile e piu che logico, sarebbe quello di uniformare per legge il prezzo di benzina e gasolio, agendo su differenete tassazione. Forse spingerebbe piu persone verso auto a benzina.  
...
Tommaso, la mia era solo una battuta... è che mi fa sorridere come ti racconti wink

Comunque mi par di capire che non si percepisce una tangibile riduzione del traffico (vuoi anche perché i pendolari possono comunque circolare nelle fasce ad hoc) e quindi ci aspettiamo davvero un miglioramento della qualità dell’aria?

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 17:48:58
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 12/01/2020 alle 14:28:49

Tommaso, la mia era solo una battuta... è che mi fa sorridere come ti racconti  Comunque mi par di capire che non si percepisce una tangibile riduzione del traffico (vuoi anche perché i pendolari possono comunque circolare nelle fasce ad hoc) e quindi ci aspettiamo davvero un miglioramento della qualità dell’aria?  
Si, avevo capito la battuta simpatica, hai ragione, mi sfotto anche da solo, pensa se non sto alle battute laugh.

Il traffico tra giorni normali o di blocco non cambia piu di tanto o almeno non si nota. Secondo me i blocchi li fanno per pararsi il qulo e non essere passibili di eventuali denunce, e poi gia che ci si è se incassano qualche multa male non fa, ma non gliene frega nulla a nessuno se poi servono o no, loro sono a posto.

Ti racconto, ho girato per 12 anni con una Mercedes Klasse G del 1985, quindi Eu0 , e ci facevo 20km la mattina e 20 la sera ogni giorno, anche nei blocchi del traffico. Vero che con il mio lavoro sono esentato dai blocchi, ma in 12 anni mi hanno fermato una volta sola. Ma quella volta avevo il rimorchio carico di tavole e sul portapacchi avevo 12 travi di 120x120 lunghi 6m e quindi un po davo nell occhio. La cosa buffa è che avevo dato anche un passaggio a mia cognata (che allora figurava bene wink). Mostrando al vigile il contrassegno di Medico iin visita, mi disse se andavo sempre a visitare con qualche quintale di legna e gli dissi che vista l estrema urgenza ero dovuto andare immediatamente senza il tempo di scaricare. Poi mi disse:
"e va anche con la moglie?"
e io:
"ma non è mia moglie"
e lui:
"....ahhhh...capisco...capisco"   strizzandomi l'occhio surprise
e io:
"no, non ha capito proprio niente...è mia cognata!"  laughlaughlaugh

Tanto per farsi due risate.

Comunque, se anche non fossi stato autorizzato, in 12 anni mi avrebbero fermato una sola volta perchè per incappare nei rarissimi controlli bisogna essere proprio colpiti da sfiga marcia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 20:02:48
In risposta al messaggio di morodirho del 12/01/2020 alle 08:23:17

se proprio la vuoi dire tutta, da Seregno ti fermi a Saronno, prendi la Nord che ti porta a Milano in mezz'ora, e puoi prendere la metro fino a Famagosta consideriamo poi che tra il pubblico e la macchina si deve considerare
anche la zona.Tanto per fare un esempio mi è capitato di andare da Rho a Milano (pista ciclabile) e sono arrivato a Milano di fianco ad una porsche, che avevo di fianco a Rho (8 km)
...
Chiedo scusa per l'OT.... 
Certo, potrebbe essere una possbilità. Peccato solo che:
  1. ci metterei il doppio/triplo del tempo;
  2. mi costerebbe il triplo (carburante, abbonamento Trenord, abbonamento ATM)
  3. sarei soggetto a continui ritardi e/o scipoeri.
Ripeto, a queste condizioni NO, GRAZIE!
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 20:07:43
IZ4DJI scrive: Comunque, se anche non fossi stato autorizzato, in 12 anni mi avrebbero fermato una sola volta perchè per incappare nei rarissimi controlli bisogna essere proprio colpiti da sfiga marcia.

Tommaso ti reputo una persona serie e perbene, ma questa tua ultima affermazione mi fa ribollire il sangue, anche perché è un concetto che ripeti spesso.

Le regole/leggi vanno rispettate perché esistono, non perché c'è il rischio di essere fermato o multato. Altrimenti giustifichiamo anche si si mette al volante ubriaco/drogato perchè per incappare nei rarissimi controlli bisogna essere proprio colpiti da sfiga marcia.

Se l'ordinanza blocca gli Euro4, si lascia la macchina a casa e stop, senza approfittare del fatto che i controlli non ci sono o che si ha il tesserino di "medico in visita". 

Scusa la mia franchezza...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 11:08:09
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/01/2020 alle 20:07:43

IZ4DJI scrive: Comunque, se anche non fossi stato autorizzato, in 12 anni mi avrebbero fermato una sola volta perchè per incappare nei rarissimi controlli bisogna essere proprio colpiti da sfiga marcia. Tommaso ti reputo
una persona serie e perbene, ma questa tua ultima affermazione mi fa ribollire il sangue, anche perché è un concetto che ripeti spesso. Le regole/leggi vanno rispettate perché esistono, non perché c'è il rischio di essere fermato o multato. Altrimenti giustifichiamo anche si si mette al volante ubriaco/drogato perchè per incappare nei rarissimi controlli bisogna essere proprio colpiti da sfiga marcia. Se l'ordinanza blocca gli Euro4, si lascia la macchina a casa e stop, senza approfittare del fatto che i controlli non ci sono o che si ha il tesserino di medico in visita.  Scusa la mia franchezza...
...
Forse mi sono espresso male.

Io ero (e sono) perfettamente autorizzato a girare sempre e con qualsiasi veicolo (ovvio solo per motivi di lavoro e non nel tempo libero), quindi ero perfettamente in regola perchè venivo effettivamente dal lavoro (ero passato nell ora di pranzo, nella fascia libera, a caricare la legna e poi parcheggiato così al lavoro).
Volevo solo stigmatizzare che NON ci sono controlli e quindi molti poi fanno come gli pare e girano impuniti anche con delle UNO Diesel, se si fa una norma va anche fatta rispettare e non lasciare che poi la gente se ne freghi e giri tranquilla anche se non regolare.

Per quanto possibile, solitamente cerco di stare nelle regole, specialmente quando comporterebbe un danno o prepotenza al prossimo, e lo faccio piu che altro per rispetto verso il prossimo, regole o no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 13:03:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2020 alle 11:08:09

Forse mi sono espresso male. Io ero (e sono) perfettamente autorizzato a girare sempre e con qualsiasi veicolo (ovvio solo per motivi di lavoro e non nel tempo libero), quindi ero perfettamente in regola perchè venivo effettivamente
dal lavoro (ero passato nell ora di pranzo, nella fascia libera, a caricare la legna e poi parcheggiato così al lavoro). Volevo solo stigmatizzare che NON ci sono controlli e quindi molti poi fanno come gli pare e girano impuniti anche con delle UNO Diesel, se si fa una norma va anche fatta rispettare e non lasciare che poi la gente se ne freghi e giri tranquilla anche se non regolare. Per quanto possibile, solitamente cerco di stare nelle regole, specialmente quando comporterebbe un danno o prepotenza al prossimo, e lo faccio piu che altro per rispetto verso il prossimo, regole o no.  
...
per il rispetto delle regole dovrebbero mettere dei sistemi a telecamere automatizzate come nulle zone ztl ,perchè io noto che anche negli orari di blocco incrocio spesso macchine vecchie con un solo guidatore a bordo ,quindi è inutile che fanno le normative se poi non effettuano i controlli ,ovviamente non era inteso nei tuoi riguardi che come hai ribadito sei perfettamente in regola ..

Modificato da immortale1 il 13/01/2020 alle 13:06:26
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 13:36:02
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 12/01/2020 alle 09:35:08

Io vorrei chiedere una cosa a tutti, visto che su questo tema ci sono molte opinioni a mio avviso legittime, seppur contrastanti.  Non vivo in Italia durante la settimana lavorativa e quindi difficilmente me ne rendo conto,
ma mia moglie mi fa notare che sebbene si passi al bollino giallo o poi al rosso (blocco tutti €4 nella nostra zona, ma dall’anno prossimo ritengo anche €5 a gasolio) non nota nessuna tangibile riduzione del traffico.  Se fosse davvero così, di fatto a cosa servirebbe il blocco? E su che frazione della popolazione davvero impatterebbe? Non dimentichiamo che gli €3 a benzina possono tranquillamente circolare. Chi tiene un’auto per oltre 10 anni di norma ci fa poca strada.  Se fa poca strada la prende con ottima probabilità a benzina, questo era vero anche durante il boom del Diesel (a parte la moglie di qualcuno in questo forum che ama il Ducato ), quindi tuttora può circolare con macchine vecchie, oltre 10 anni... Queste considerazioni mi fanno seriamente dubitare della reale efficacia di questi blocchi.  Ma lo dico da osservatore esterno...
...
Lo sanno benissimo che non servono a nulla, ma servono ad evitare che quale solerte organizzazione denunci il sindaco per non averli fatti, quindi loro si parano e a noi il disagio. A Roma , notizia del tg pensano di bloccare le euro 6 diesel!  Pensassero prima a mettere in ordine le stazioni della metro ferme da mesi!|||| 

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 13:41:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2020 alle 11:08:09

Forse mi sono espresso male. Io ero (e sono) perfettamente autorizzato a girare sempre e con qualsiasi veicolo (ovvio solo per motivi di lavoro e non nel tempo libero), quindi ero perfettamente in regola perchè venivo effettivamente
dal lavoro (ero passato nell ora di pranzo, nella fascia libera, a caricare la legna e poi parcheggiato così al lavoro). Volevo solo stigmatizzare che NON ci sono controlli e quindi molti poi fanno come gli pare e girano impuniti anche con delle UNO Diesel, se si fa una norma va anche fatta rispettare e non lasciare che poi la gente se ne freghi e giri tranquilla anche se non regolare. Per quanto possibile, solitamente cerco di stare nelle regole, specialmente quando comporterebbe un danno o prepotenza al prossimo, e lo faccio piu che altro per rispetto verso il prossimo, regole o no.  
...
Equivoco chiarito... mi sembrava infatti una espressone non consona al Tommaso che ho imparato a "conoscere" ed apprezzare nel forum.
Proprio per questo mi aveva fatto particolarmente arrabbiare. Evidentemente avevo male interpretato il tuo scritto.

Pace fatta e birrozza fresca?? laugh 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 15:50:54
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/01/2020 alle 13:41:19

Equivoco chiarito... mi sembrava infatti una espressone non consona al Tommaso che ho imparato a conoscere ed apprezzare nel forum. Proprio per questo mi aveva fatto particolarmente arrabbiare. Evidentemente avevo male interpretato il tuo scritto. Pace fatta e birrozza fresca??  
La birrozza con te la bevo sempre volentieri, ma nessun problema e quindi nessuna pace da fare, figurati, sono stato io a scrivere male, anche perchè a scrivere spesso è piu difficile dire le cose che se si fosse a chiacchierare di persona.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 15:56:59
In risposta al messaggio di alexbio del 13/01/2020 alle 13:36:02

Lo sanno benissimo che non servono a nulla, ma servono ad evitare che quale solerte organizzazione denunci il sindaco per non averli fatti, quindi loro si parano e a noi il disagio. A Roma , notizia del tg pensano di bloccare le euro 6 diesel!  Pensassero prima a mettere in ordine le stazioni della metro ferme da mesi!||||   
Penso anch'io che questi blocchi servano solo a non beccarsi denunce da qualcuno che ci credesse ancora che serve.

Imparassero dai Tedeschi, si fa il bollino di colore diverso, ben visibile sul parabrezza, e la zona interessa solo le città , non come da noi che bloccano senza senso intere province.

Qua a Bologna bloccano il traffico e poi raddoppiano l autostrada nel tratto urbano anzichè fare un nuovo e piu intelligente tracciato che giri lontano dalla città. Così tanto smog sarà comunque dovuto al traffico autostradale.
Ma siamo governati da Pluto e Paperino ? angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 16:41:50
Tommaso, fossero Pluto e Paperino saremmo messi meglio... purtroppo siamo governati dal Gatto e la Volpe..crying
Stefano
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 16:45:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2020 alle 15:56:59

Penso anch'io che questi blocchi servano solo a non beccarsi denunce da qualcuno che ci credesse ancora che serve. Imparassero dai Tedeschi, si fa il bollino di colore diverso, ben visibile sul parabrezza, e la zona interessa
solo le città , non come da noi che bloccano senza senso intere province. Qua a Bologna bloccano il traffico e poi raddoppiano l autostrada nel tratto urbano anzichè fare un nuovo e piu intelligente tracciato che giri lontano dalla città. Così tanto smog sarà comunque dovuto al traffico autostradale. Ma siamo governati da Pluto e Paperino ?  
...
Da quello che scrivono qui, anche in Germania non scherzano!

https://motori.fanpage.it/la-ge...

Copio/incollo la parte che mi sembra più indicativa: "recentemente era toccato ad Amburgo, dove nella notte tra il 30 e il 31 maggio è scattato, in alcuni tratti stradali, il divieto di circolazione per i veicoli diesel non Euro 6 mentre un provvedimento simile pende ancora su tre città dell'Assia: Darmstadt, Wiesbaden, e Offenbach".

8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 16:58:08
l'unico sistema per diminuire l'inquinamento è il regresso del progresso
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link