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9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4609
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 18:15:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2023 alle 18:03:13

il problema , è più complesso di così è vero, è concorrenza sleale, ma gli altri stati potrebbero denunciare l'italia per non avere strutture adeguate quindi,  a discapito delle imprese di trasporto italiane, gli si lascia dormire sui camion, per non pagare sanzioni all'europa
Quello che mi fa strano è che, da tutti i paesi da cui potrebbero venire, e di tir in giro ne vedo con targhe di tutta Europa, quelli che vedi parcheggiati per almeno il 95% arrivano da quei tre o quattro stati ai confini della cee o subito fuori, dove anche la manodopera costa meno, stati che non credo possano rivolgersi più di tanto alla cee.
fine OT
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 12/07/2023 alle 18:16:54
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 18:25:27
Grazie a entrambi per le risposte!
Mi sembra una norma di grande buonsenso.
Reminiscenze dei due/tre mesi di studio per conseguire la patente C mi rammentano che l'insegnante insisteva molto sulla cosiddetta legislazione sociale del camionista. Tutta questa normativa, che al lato pratico viene controllata dal cronotachigrafo, serve per imporre i periodi di riposo ai camionisti, e obbligarli a non fare questi riposi in autostrada mi sembra molto ma molto opportuno.
Ecco, che non mi si venga a dire che questo è assimilabile al divieto di campeggio, perché la ratio di questa norma è decisamente un'altra.
E' come se io riposassi sulla scrivania e pretendessi il giorno dopo di essere lucido.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 18:25:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2023 alle 17:50:02

qui un articolo   ripeto, vige anche in italia, ma le FFOO sanno che è impossibile ospitare tutti i camionisti presenti i italia nelle strutture, di contrappasso , i camionisti lo sanno e non se ne preoccupano un po come  il limite di velocità, sarebbe 80, ma le FFOO lasciano andare fino 89
Piuttosto "pesante" come tolleranza direi.surprise
Tenendo presente che, come tutti sappiamo, la tolleranza di legge anche a V basse tipo i 50 km/h, è di 5 km/h anche per le auto, che hanno distanze d'arresto minori e avendo massa ben minore possono fare mediamente meno danni in caso di incidente. 88 km/h anzichè 80 significa almeno il 20-22% di spazio d'arresto in più.

Quello che mi meraviglia in autostrada sono anche le velocità e il tipo di guida tenuti dai pulmann. Io viaggio talora con cruise control sui 100 di gps, 106-107 di tachimetro, per quanto interpolabile la lettura (lo dico altrimenti salta su il solito a dire che si sopravvaluta la V) e spesso mi sorpassano agevolmente, magari stando a pochi metri dal didietro dall'auto che li precede, disinvoltissimi anche in galleria, con meno visibilità e spazi più ridotti.
E questo con a bordo una quarantina di persone .. mah.
Non so se abbiano il cronotachigrafo o altro e come possano fare, ma basta viaggiare un po' per rendersene conto.


 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/07/2023 alle 18:42:09
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 18:33:56
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/07/2023 alle 18:15:38

Quello che mi fa strano è che, da tutti i paesi da cui potrebbero venire, e di tir in giro ne vedo con targhe di tutta Europa, quelli che vedi parcheggiati per almeno il 95% arrivano da quei tre o quattro stati ai confini della cee o subito fuori, dove anche la manodopera costa meno, stati che non credo possano rivolgersi più di tanto alla cee. fine OT
Azzardo a dire che mi aspetto che esistano una serie di normative sovranazionali che regolamentano il settore, in modo da uniformare le normative nazionali e/o tutti gli Stati che aderiscono (tecnicamente si definisce armonizzazione).
E questo beninteso non soltanto a livello di Unione Europea (di cui peraltro fanno parte tutte le nazioni europee ad eccezione della Norvegia, della Svizzera, di alcuni Stati dell'ex Yugoslavia e da poco della GB).
Rammento altresì che anche i Paesi Baltici hanno aderito all'UE.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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chorus
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 18:45:04
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/07/2023 alle 15:54:14

Leggendo i commenti di 3/4 persone di questo forum mi sembra di essere un criminale di Gomorra, così perfetti e precisi che manco le carmelitane scalze. Poi ogni tanto spengo la tastiera e vedo dove c.o si mettono i camionisti
quando si fermano, come m.a posteggiano le macchine negli autogrill e capisco che sono ritornato nel mondo reale. Personalmente non ho mai avuto problemi a parcheggiare nei posti auto perchè di solito sono lunghi, ma ci ho dormito poche volte per il rumore e a volte per sicurezza. L'unico posto dove non sono mai riuscito a fermarmi è la paranoica Svizzera, che cerco sempre di passare veloce anche se mi cala la palpebra.  
...
Non è questione di essere precisini (lo so perfettamente che io sono uno di questi 3/4).
E' questione di riflettere sul contenuto di una norma, sul perché esiste e sul perché conviene osservarla.
Cosa mai dovremmo scrivere su un forum di leggi?
Che la sanzione è una sorta di corrispettivo da pagare per l'illegalità? E dunque, una volta pagata, si può perseverare perché si ha la coscienza a posto?
(Beninteso tutto ciò nell'ambito della sanzione amministrativa).
Che possiamo bellamente infrangere le regole tanto nessuno controlla?

 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29447
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 19:53:20
In risposta al messaggio di Armando del 12/07/2023 alle 18:25:59

Piuttosto pesante come tolleranza direi. Tenendo presente che, come tutti sappiamo, la tolleranza di legge anche a V basse tipo i 50 km/h, è di 5 km/h anche per le auto, che hanno distanze d'arresto minori e avendo massa
ben minore possono fare mediamente meno danni in caso di incidente. 88 km/h anzichè 80 significa almeno il 20-22% di spazio d'arresto in più. Quello che mi meraviglia in autostrada sono anche le velocità e il tipo di guida tenuti dai pulmann. Io viaggio talora con cruise control sui 100 di gps, 106-107 di tachimetro, per quanto interpolabile la lettura (lo dico altrimenti salta su il solito a dire che si sopravvaluta la V) e spesso mi sorpassano agevolmente, magari stando a pochi metri dal didietro dall'auto che li precede, disinvoltissimi anche in galleria, con meno visibilità e spazi più ridotti. E questo con a bordo una quarantina di persone .. mah. Non so se abbiano il cronotachigrafo o altro e come possano fare, ma basta viaggiare un po' per rendersene conto.  
...
Le auto hanno gli stessi spazi di frenata dei tir e viceversa
Anzi, probabile te si ferma prima un camion da 44t che un auto
Ad esempio, per la portata del mio autotreno, mi basterebbero 5 assi, ne ho 7, significa che ho una maggiore forza frenante e di conseguenza un minor spazio d'arresto 
Silvio
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 12/07/2023 alle: 20:49:55
Ne avevo discusso con Calosci alcuni anni fa.

Un paio d'anni fa, avendo tempo, feci una ricerca sugli spazi di frenata degli autoarticolati. Non è facile trovare dei dati, avevo trovato ad es. una presentazione di un sistema frenante ultimissimo tipo (con ottimizzazioni varie per evitare l'intraversamento tra motrice e rimorchio ecc.) di una ditta leader, e gli spazi d'arresto che orgogliosamente pubblicavano, dopo test con una meccanica delle più note, erano sul livello dei mediocri in campo automobilistico. Non ricordo ora di preciso (può darsi che sul PC a casa l'abbia memorizzato ma ora sono via) comunque a memoria erano sopra i 50 m a 100 km/h .. altre tabelle viste anni fa ai tempi delle discussioni col suddetto davano spazi maggiori.
La mia A112 del 1973 senza servofreno (non una Ferrari) nei test di 4R si fermava da 100 km/h in circa 41 metri, molte auto di oggi fanno di meglio. Per dare un'idea.

Se sai dove si leggono dei dati oggettivi sugli spazi d'arresto dei camion, per favore mettimi il link, che non si finisce mai d'imparare. Se vuoi che ne parliamo in altro thread, ok
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/07/2023 alle 12:31:44
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63173
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Inserito il 13/07/2023 alle: 15:29:49
Io ricordo che, quando presi la patente C, di considerare lo spazio di frenata di un autotreno il 20% in più di quella di una automobile.
Non ricordo se me lo disse l’istruttore oppure l’avevo letto sul libro.
Ricordo però che s’era aperto un 3D, dove Calosvi sosteneva che gli spazi di frenata erano gli stessi a tutti i veicoli
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 15:44:30
Basta quello per capire con chi si ha a che fare.



Mi pare il caso di riportare alcuni flash sugli spazi d'arresto tecnici rilevati da "L'Automobile", V iniz. 100 km/h
- Porsche Carrera GT    metri 33.0
-  VW Golf 2.0 TDI          metri 39.7
- Nissan XTrail 2.2 DCi  metri 45.6
Frenano uguale? wink

Da prove Dekra (ente int.le Sic.Stradale), test di arresto da V = 80 km/h per mezzi caricati a 38.5 t:

- Autoarticolato 1997   metri 57   dec. -4.3 m/s²
- Autoarticolato 2018   metri 41   dec. -6    m/s²

(Per paragonare con spazi dai 100 all'ora potremmo considerare almeno un 55% in più)

La decelerazione per le auto è superiore a 9 m/s² 
Tabelle ASAPS, di solito prudenziali, considerano per le auto mediamente 9.8 m/s² . Come spazi d'arresto da 100 km/h  considerano 55 m per le auto e 81 m per i camion.

(NB il tutto su strada asciutta, frenate vere e proprie senza i tempi di reazione)

Questi sono tutti dati rilevati da test fatti da chi li sa fare, quindi al di sopra delle opinioni.
Se si vuole parlare dei motivi tecnici, parliamone.
Del perché e del come "qualcuno" sosteneva che i mezzi frenano tutti uguale al di là del carico, lascierei perdere. 

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/07/2023 alle 17:31:18
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 13/07/2023 alle: 16:16:16
L'unico posto dove non sono mai riuscito a fermarmi è la paranoica Svizzera, che cerco sempre di passare veloce anche se mi cala la palpebra.

E perchè? Ci sono delle belle aree di servizio e anche belle silenziose. Sia nella direttrice del Gottardo che in quella verso il Ginevra

Nelle tappe di trasferimento dormo spesso in autostrada. In genere scelgo i posti vicino al ristorante. I posti dei camion mi piacciono meno per l'eventualità, non rara, che si fermi un camion frigo che resta acceso e non fa tanto bene al sonno.
In nessun paese europeo e in nessuna regione italiana ho avuto problemi. D'altra parte le aree di servizio sono fatte per quello e  se sei stanco continuare aguidare è pericoloso per te e per gli altri.
Piuttosto il problema è il sovraffollamento di camion che in certi giorni occupano tutti i buchi delle aree, corsie di ingresso e uscita comprese. Mi è capitato in Italia, Francia e Germania di non trovare neanche un buco e dover andare all'area successiva
In Svizzera invece, poichè prevedevano un grande afflusso di camion fui pregato dalla polizia di andare il più possibile vicino al bar, dove sarei potuto stare "anche un mese".. "grazie agente, mi basta una notte"smiley

Nei paesi più "esotici", tipo Turchia, Ucraina, ma mi è capitato anche in Romania e Georgia, i grandi parcheggi per camionisti sono l'approdo sicuro lungo la strada se si arriva a sera senza avere raggiunto una meta precisa

Modificato da ledzep il 13/07/2023 alle 16:17:33
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29447
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Inserito il 13/07/2023 alle: 16:51:22
In risposta al messaggio di Grinza del 13/07/2023 alle 15:29:49

Io ricordo che, quando presi la patente C, di considerare lo spazio di frenata di un autotreno il 20% in più di quella di una automobile. Non ricordo se me lo disse l’istruttore oppure l’avevo letto sul libro. Ricordo però che s’era aperto un 3D, dove Calosvi sosteneva che gli spazi di frenata erano gli stessi a tutti i veicoli
probabilmente, quando i camion avevano ancora freni a tamburo e senza abs
i camion moderni, ti assicuro che frenano meglio delle autowink
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
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Inserito il 13/07/2023 alle: 18:25:41
In risposta al messaggio di Grinza del 13/07/2023 alle 15:29:49

Io ricordo che, quando presi la patente C, di considerare lo spazio di frenata di un autotreno il 20% in più di quella di una automobile. Non ricordo se me lo disse l’istruttore oppure l’avevo letto sul libro. Ricordo però che s’era aperto un 3D, dove Calosvi sosteneva che gli spazi di frenata erano gli stessi a tutti i veicoli
stessa nozione che ho in testa io, e forse era anche scritta sul libro!
 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 14/07/2023 alle: 01:44:47
In risposta al messaggio di ledzep del 13/07/2023 alle 16:16:16

L'unico posto dove non sono mai riuscito a fermarmi è la paranoica Svizzera, che cerco sempre di passare veloce anche se mi cala la palpebra. E perchè? Ci sono delle belle aree di servizio e anche belle silenziose. Sia
nella direttrice del Gottardo che in quella verso il Ginevra Nelle tappe di trasferimento dormo spesso in autostrada. In genere scelgo i posti vicino al ristorante. I posti dei camion mi piacciono meno per l'eventualità, non rara, che si fermi un camion frigo che resta acceso e non fa tanto bene al sonno. In nessun paese europeo e in nessuna regione italiana ho avuto problemi. D'altra parte le aree di servizio sono fatte per quello e  se sei stanco continuare aguidare è pericoloso per te e per gli altri. Piuttosto il problema è il sovraffollamento di camion che in certi giorni occupano tutti i buchi delle aree, corsie di ingresso e uscita comprese. Mi è capitato in Italia, Francia e Germania di non trovare neanche un buco e dover andare all'area successiva In Svizzera invece, poichè prevedevano un grande afflusso di camion fui pregato dalla polizia di andare il più possibile vicino al bar, dove sarei potuto stare anche un mese.. grazie agente, mi basta una notte Nei paesi più esotici, tipo Turchia, Ucraina, ma mi è capitato anche in Romania e Georgia, i grandi parcheggi per camionisti sono l'approdo sicuro lungo la strada se si arriva a sera senza avere raggiunto una meta precisa
...
La prossima volta che passo la Svizzera mi informo prima, ho beccato un paio di aree che avevano solo divieti sosta oltre le 4 ore. Ed essendo molto prevenuto con la polizia svizzera ho preferito evitare, probabilmente in qualche cantone è un reato che prevede l'impiccagione.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
PDR
PDR
01/12/2003 6005
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Inserito il 14/07/2023 alle: 11:36:46
In risposta al messaggio di ledzep del 13/07/2023 alle 16:16:16

L'unico posto dove non sono mai riuscito a fermarmi è la paranoica Svizzera, che cerco sempre di passare veloce anche se mi cala la palpebra. E perchè? Ci sono delle belle aree di servizio e anche belle silenziose. Sia
nella direttrice del Gottardo che in quella verso il Ginevra Nelle tappe di trasferimento dormo spesso in autostrada. In genere scelgo i posti vicino al ristorante. I posti dei camion mi piacciono meno per l'eventualità, non rara, che si fermi un camion frigo che resta acceso e non fa tanto bene al sonno. In nessun paese europeo e in nessuna regione italiana ho avuto problemi. D'altra parte le aree di servizio sono fatte per quello e  se sei stanco continuare aguidare è pericoloso per te e per gli altri. Piuttosto il problema è il sovraffollamento di camion che in certi giorni occupano tutti i buchi delle aree, corsie di ingresso e uscita comprese. Mi è capitato in Italia, Francia e Germania di non trovare neanche un buco e dover andare all'area successiva In Svizzera invece, poichè prevedevano un grande afflusso di camion fui pregato dalla polizia di andare il più possibile vicino al bar, dove sarei potuto stare anche un mese.. grazie agente, mi basta una notte Nei paesi più esotici, tipo Turchia, Ucraina, ma mi è capitato anche in Romania e Georgia, i grandi parcheggi per camionisti sono l'approdo sicuro lungo la strada se si arriva a sera senza avere raggiunto una meta precisa
...
in Svizzera di recente non sono riuscito a fermarmi in AdS perché prevedono il pagamento di un obolo, anche per la sola sosta pranzo, attraverso una "app" svizzera, senza possibilità di pagamento in altro modo; questo è il mio ricordo recente, di rientro a Pasqua dall'Olanda; ho sostato poi comodamente nei pressi dell'AdS ENI vicino Faido
Paolo DR
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