In risposta al messaggio di chorus del 13/09/2018 alle 19:00:40probabilmente la circolare non è ancora arrivata o non è stata ancora protocollata dagli uffici periferici. Pare strano sennò che il portale dell'automobilista, organo ufficiale del Ministero. affermi una cosa e chi dipende da questo ne dica un'altra.
Se tu fossi al posto del funzionario che ha firmato la lettera rilasciata a massimoconhymer, avresti risposto secondo ciò che noi vogliamo leggere, ovvero che i nostri camper sono da sottoporre a revisione ogni due anni?Anche andando contro alla circolare citata? PS io non sono sconcertato, è un tema organizzativo e se vuoi comunicativo. Io faccio quello che mi dice il mio capo, non faccio niente di testa mia!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2018 alle 09:08:23Mode OT on
No, li conto tutte le mattine e tutte le sere come si fa con le galline . Tutto intestato persanalmente come privato. E poi sul Portale sul computer ci sono tutti (camper, auto, moto e rimorchio), è sulla APP che non ci sono e dice che non ho veicoli. Mah...
In risposta al messaggio di Volante 21 del 13/09/2018 alle 20:08:40... e poi la capiscono qualche settimana dopo...
Oppure se la leggono con comodo dopo il caffè
In risposta al messaggio di Dash del 14/09/2018 alle 10:36:20
... e poi la capiscono qualche settimana dopo... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di chorus del 13/09/2018 alle 16:52:43
Dunque non è cambiato nulla, almeno per l'Ufficio di Pavia. La revisione del mio camper scade alla fine del prossimo mese, spero arrivi un chiarimento, altrimenti, per non rischiare, spenderò i soliti 159 euro e dedicherò un paio d'ore del mio tempo libero a questa revisione.
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/09/2018 alle 13:13:13L'ultima revisione del mio camper è dello scorso 14 ottobre 2017, la scadenza del prossimo mese da me indicata segue la precedente prassi con cadenza annuale, ma non ho alcun documento che accerti ciò.
Mi interesserebbe avere conferma sulla specifica fonte da cui hai ricavato l'informazione in ordine alla prossima scadenza di revisione per il tuo camper. In particolare, se hai consultato recentemente il Portaledell'Automobilista oppure se hai determinato autonomamente detta scadenza a partire dalla data di rilascio dell'ultimo attestato di revisione (alla luce delle vigenti disposizioni di cui al Decreto MIT prot.214/2017). La tua risposta, con anticipato ringraziamento, mi tornerebbe utile per lo sviluppo di un approfondimento nei tuoi confronti.
In risposta al messaggio di chorus del 14/09/2018 alle 13:34:39Stessa situazione tua, io con le vecchie regole dovrei farla a novembre 2018 e sul portale mi danno novembre 2019...
L'ultima revisione del mio camper è dello scorso 14 ottobre 2017, la scadenza del prossimo mese da me indicata segue la precedente prassi con cadenza annuale, ma non ho alcun documento che accerti ciò. Il Portale dell'Automobilistaha aggiornato il file con la scadenza biennale, ma io temo che i sistemi automatici di rilevazione della mancata revisione non abbiano ancora il software aggiornato. E la risposta data dall'Ufficio di Pavia mi sembra in questa direzione. Per mia curiosità cosa vorresti approfondire sul mio conto? Grazie Ciao!
http://web.tiscali.it/xplorerba...
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 14/09/2018 alle 13:44:13
Stessa situazione tua, io con le vecchie regole dovrei farla a novembre 2018 e sul portale mi danno novembre 2019...
http://www.gazzettaufficiale.it...
(pag. 14).richiesta di GitanoNano
, l'Archivio Nazionale Veicoli e' stato adesso aggiornato alla luce delle nuove disposizioni di cui al citato Decreto.In risposta al messaggio di TheDevil del 14/09/2018 alle 15:15:15QUOTE Per quanto a mia conoscenza, le "vecchie regole" risultano abrogate a decorrere dal 20 maggio scorso.
Per quanto a mia conoscenza, le vecchie regole risultano abrogate a decorrere dal 20 maggio scorso. Cfr. l'art. 17 del Decreto MIT prot.214/2017 al link (pag. 14). Come spiegato dalla dott.ssa Francesca Ruggiero delMIT nella sua risposta ad una richiesta di GitanoNano, l'Archivio Nazionale Veicoli e' stato adesso aggiornato alla luce delle nuove disposizioni di cui al citato Decreto. Il Portale dell'Automobilista non fa niente altro che consentire al privato cittadino di accedere ad una parte delle informazioni contenute nell'ANV, pr quanto riguarda i veicoli di sua proprieta'.
In risposta al messaggio di chorus del 14/09/2018 alle 13:34:39
L'ultima revisione del mio camper è dello scorso 14 ottobre 2017, la scadenza del prossimo mese da me indicata segue la precedente prassi con cadenza annuale, ma non ho alcun documento che accerti ciò. Il Portale dell'Automobilistaha aggiornato il file con la scadenza biennale, ma io temo che i sistemi automatici di rilevazione della mancata revisione non abbiano ancora il software aggiornato. E la risposta data dall'Ufficio di Pavia mi sembra in questa direzione. Per mia curiosità cosa vorresti approfondire sul mio conto? Grazie Ciao!
Circ. MIT prot.36101/2008,
gia' oggetto di numerose discussioni nel forum.In risposta al messaggio di TheDevil del 14/09/2018 alle 18:18:18Grazie molte per questa tua consulenza, frutto di una vera passione per la legislazione che riguarda la circolazione dei veicoli.
Ritengo che, con l'espressione la precedente prassi, tu abbia inteso riferirti alla famigerata Circ. MIT prot.36101/2008, gia' oggetto di numerose discussioni nel forum. Questa circolare e' composta di tre periodi,dei quali: - il primo, introduttivo, giustifica l'emanazione del documento; - il secondo costruisce la definizione dell'autocaravan mettendo assieme pezzi di normativa comunitaria e di quella nazionale; - il terzo costituisce la cosiddetta prassi, ad interpretazione applicativa delle disposizioni legislative allora vigenti. Infatti le conclusioni di questa circolare sono espresse alla luce delle disposizioni contenute nel decreto 6 agosto 1998, n. 408, dove i veicoli da sottoporre a controllo tecnico periodico sono individuati in base alle definizioni analitiche di cui all'art. 54 CdS. In tale contesto c'era la previsione che i veicoli per uso speciale fossero suddivisi secondo la massa massima di omologazione. Dal 20 maggio scorso la circolare de-quo deve intendersi semplicemente caducata perche' le sue conclusioni sono basate sulle disposizioni di un DM (408/98) abrogato dalla stessa data. A parte quest'ultima ovvia deduzione, il vigente Decreto MIT 214/2017 individua i veicoli da sottoporre al controllo tecnico periodico soltanto in base ai codici delle categorie internazionali e non introduce alcuna differenziazione in capo ai veicoli per uso speciale. Per quanto riguarda i sistemi automatici di rilevazione della mancata revisione, in questo momento non so se i relativi software consultino il campo data della revisione oppure quello di scadenza della revisione nell'Archivio Nazionale Veicoli. In ogni caso mi risulta che, nel Portale dell'Automobilista, la pagina Verifica Ultima Revisione verra' prossimamente modificata per fornire la Scadenza Revisione al posto delle due informazioni attuali Data Revisione ed Esito Revisione. Per quanto infine riguarda la risposta data dall'Ufficio di Pavia, e' evidente che il relativo direttore non sia stato ancora informato che il 20 maggio scorso e' entrato in vigore il Decreto MIT prot.214/2017. Mi riservo di preparare una bozza di replica da cui Massimoconhymer potra' liberamente attingere se vorra' fare sèguito a questa assurda lettera dell'UMC di Pavia. Ma non c'e' fretta.
In risposta al messaggio di Marino2 del 13/09/2018 alle 19:07:52Oggi,andando su il portale dell automobilista ho finalmente notato che il mio camper over 3,5 è stata spostata la data di prox revisione ad Aprile 2020 come da nuove disposizioni.Ma non mi è chiaro come mi dovrei comportare in caso di controllo stradale da parte di FF.OO.Sul lbretto vi è la data di revione del Aprile 2018.Questa è una mia piccola rivincita e appena posso la stampo e la vado a sventolare sotto il naso di alcuni funzionari della MTC di MN,che a mie insistenti richieste (anche con copia della publicazione sulla GU in mano)quasi mi ridicolizzarono.Ringrazio The Devil e tutti quanti,e se qualcuno mi riponderà per il quesito di cui sopra.
probabilmente la circolare non è ancora arrivata o non è stata ancora protocollata dagli uffici periferici. Pare strano sennò che il portale dell'automobilista, organo ufficiale del Ministero. affermi una cosa e chi dipende da questo ne dica un'altra.
In risposta al messaggio di sdernio del 15/09/2018 alle 17:04:41penso che l'unico documento attualmente valido in caso di controllo, sia appunto la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Oggi,andando su il portale dell automobilista ho finalmente notato che il mio camper over 3,5 è stata spostata la data di prox revisione ad Aprile 2020 come da nuove disposizioni.Ma non mi è chiaro come mi dovrei comportarein caso di controllo stradale da parte di FF.OO.Sul lbretto vi è la data di revione del Aprile 2018.Questa è una mia piccola rivincita e appena posso la stampo e la vado a sventolare sotto il naso di alcuni funzionari della MTC di MN,che a mie insistenti richieste (anche con copia della publicazione sulla GU in mano)quasi mi ridicolizzarono.Ringrazio The Devil e tutti quanti,e se qualcuno mi riponderà per il quesito di cui sopra.
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/09/2018 alle 18:18:18Prima di farti lavorare ti allego mia immediata replica alla, per la seconda volta, assurda risposta di Pavia.
Ritengo che, con l'espressione la precedente prassi, tu abbia inteso riferirti alla famigerata Circ. MIT prot.36101/2008, gia' oggetto di numerose discussioni nel forum. Questa circolare e' composta di tre periodi,dei quali: - il primo, introduttivo, giustifica l'emanazione del documento; - il secondo costruisce la definizione dell'autocaravan mettendo assieme pezzi di normativa comunitaria e di quella nazionale; - il terzo costituisce la cosiddetta prassi, ad interpretazione applicativa delle disposizioni legislative allora vigenti. Infatti le conclusioni di questa circolare sono espresse alla luce delle disposizioni contenute nel decreto 6 agosto 1998, n. 408, dove i veicoli da sottoporre a controllo tecnico periodico sono individuati in base alle definizioni analitiche di cui all'art. 54 CdS. In tale contesto c'era la previsione che i veicoli per uso speciale fossero suddivisi secondo la massa massima di omologazione. Dal 20 maggio scorso la circolare de-quo deve intendersi semplicemente caducata perche' le sue conclusioni sono basate sulle disposizioni di un DM (408/98) abrogato dalla stessa data. A parte quest'ultima ovvia deduzione, il vigente Decreto MIT 214/2017 individua i veicoli da sottoporre al controllo tecnico periodico soltanto in base ai codici delle categorie internazionali e non introduce alcuna differenziazione in capo ai veicoli per uso speciale. Per quanto riguarda i sistemi automatici di rilevazione della mancata revisione, in questo momento non so se i relativi software consultino il campo data della revisione oppure quello di scadenza della revisione nell'Archivio Nazionale Veicoli. In ogni caso mi risulta che, nel Portale dell'Automobilista, la pagina Verifica Ultima Revisione verra' prossimamente modificata per fornire la Scadenza Revisione al posto delle due informazioni attuali Data Revisione ed Esito Revisione. Per quanto infine riguarda la risposta data dall'Ufficio di Pavia, e' evidente che il relativo direttore non sia stato ancora informato che il 20 maggio scorso e' entrato in vigore il Decreto MIT prot.214/2017. Mi riservo di preparare una bozza di replica da cui Massimoconhymer potra' liberamente attingere se vorra' fare sèguito a questa assurda lettera dell'UMC di Pavia. Ma non c'e' fretta.
In risposta al messaggio di sdernio del 20/09/2018 alle 20:27:13Appunto, serve la ristampa dell etichetta con nuova scadenza aggiornata.
E se mi trovo in Austria,come lo spiego al Poliziotto che,magari in Tirolo,qualcosa capisce delle carte di circolazione italiane,ma non sà delle ultime disposizioni del Ministero?
www.iz4dji.it