CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Revisione over 35 da annuale a biennale - problemi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 385
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 19:07:52
In risposta al messaggio di chorus del 13/09/2018 alle 19:00:40

Se tu fossi al posto del funzionario che ha firmato la lettera rilasciata a massimoconhymer, avresti risposto secondo ciò che noi vogliamo leggere, ovvero che i nostri camper sono da sottoporre a revisione ogni due anni?
Anche andando contro alla circolare citata? PS io non sono sconcertato, è un tema organizzativo e se vuoi comunicativo. Io faccio quello che mi dice il mio capo, non faccio niente di testa mia!
...
probabilmente la circolare non è ancora arrivata o non è stata ancora protocollata dagli uffici periferici. Pare strano sennò che il portale dell'automobilista, organo ufficiale del Ministero. affermi una cosa  e chi dipende da questo ne dica un'altra.

 

Modificato da Marino2 il 13/09/2018 alle 20:28:42
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 19:59:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2018 alle 09:08:23

No, li conto tutte le mattine e tutte le sere come si fa con le galline . Tutto intestato persanalmente come privato.  E poi sul Portale sul computer ci sono tutti (camper, auto, moto e rimorchio), è sulla APP che non ci sono e dice che non ho veicoli. Mah...  
Mode OT on
Confermo lo stesso problema con la app. Anche a me non risultano veicoli, mentre dal portale è tutto ok.
Mode OT off
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 20:08:40
Oppure se la leggono con comodo dopo il caffè
Volante 21
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 10:36:20
In risposta al messaggio di Volante 21 del 13/09/2018 alle 20:08:40

Oppure se la leggono con comodo dopo il caffè
... e poi la capiscono qualche settimana dopo...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29447
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 12:52:59
In risposta al messaggio di Dash del 14/09/2018 alle 10:36:20

... e poi la capiscono qualche settimana dopo... Ciao da Dash  
laughlaughlaugh
Silvio
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 13:13:13
In risposta al messaggio di chorus del 13/09/2018 alle 16:52:43

Dunque non è cambiato nulla, almeno per l'Ufficio di Pavia. La revisione del mio camper scade alla fine del prossimo mese, spero arrivi un chiarimento, altrimenti, per non rischiare, spenderò i soliti 159 euro e dedicherò un paio d'ore del mio tempo libero a questa revisione.
  
Mi interesserebbe avere conferma sulla specifica fonte da cui hai ricavato l'informazione in ordine alla prossima scadenza di revisione per il tuo camper.
  
In particolare, se hai consultato recentemente il Portale dell'Automobilista oppure se hai determinato autonomamente detta scadenza a partire dalla data di rilascio dell'ultimo attestato di revisione (alla luce delle vigenti disposizioni di cui al Decreto MIT prot.214/2017).
  
La tua risposta, con anticipato ringraziamento, mi tornerebbe utile per lo sviluppo di un approfondimento nei tuoi confronti.
  
 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 13:34:39
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/09/2018 alle 13:13:13

   Mi interesserebbe avere conferma sulla specifica fonte da cui hai ricavato l'informazione in ordine alla prossima scadenza di revisione per il tuo camper.    In particolare, se hai consultato recentemente il Portale
dell'Automobilista oppure se hai determinato autonomamente detta scadenza a partire dalla data di rilascio dell'ultimo attestato di revisione (alla luce delle vigenti disposizioni di cui al Decreto MIT prot.214/2017).    La tua risposta, con anticipato ringraziamento, mi tornerebbe utile per lo sviluppo di un approfondimento nei tuoi confronti.     
...
L'ultima revisione del mio camper è dello scorso 14 ottobre 2017, la scadenza del prossimo mese da me indicata segue la precedente prassi con cadenza annuale, ma non ho alcun documento che accerti ciò.
Il Portale dell'Automobilista ha aggiornato il file con la scadenza biennale, ma io temo che i sistemi automatici di rilevazione della mancata revisione non abbiano ancora il software aggiornato.
E la risposta data dall'Ufficio di Pavia mi sembra in questa direzione.
Per mia curiosità cosa vorresti approfondire sul mio conto? Grazie
Ciao!
 

Modificato da chorus il 14/09/2018 alle 13:35:16
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 13:44:13
In risposta al messaggio di chorus del 14/09/2018 alle 13:34:39

L'ultima revisione del mio camper è dello scorso 14 ottobre 2017, la scadenza del prossimo mese da me indicata segue la precedente prassi con cadenza annuale, ma non ho alcun documento che accerti ciò. Il Portale dell'Automobilista
ha aggiornato il file con la scadenza biennale, ma io temo che i sistemi automatici di rilevazione della mancata revisione non abbiano ancora il software aggiornato. E la risposta data dall'Ufficio di Pavia mi sembra in questa direzione. Per mia curiosità cosa vorresti approfondire sul mio conto? Grazie Ciao!  
...
Stessa situazione tua, io con le vecchie regole dovrei farla a novembre 2018 e sul portale mi danno novembre 2019...wink
la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 15:15:15
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 14/09/2018 alle 13:44:13

Stessa situazione tua, io con le vecchie regole dovrei farla a novembre 2018 e sul portale mi danno novembre 2019...
  
Per quanto a mia conoscenza, le "vecchie regole" risultano abrogate a decorrere dal 20 maggio scorso.

Cfr. l'art. 17 del Decreto MIT prot.214/2017 al link

http://www.gazzettaufficiale.it...

(pag. 14).

Come spiegato dalla dott.ssa Francesca Ruggiero del MIT nella sua risposta ad una

richiesta di GitanoNano

, l'Archivio Nazionale Veicoli e' stato adesso aggiornato alla luce delle nuove disposizioni di cui al citato Decreto.

Il Portale dell'Automobilista non fa niente altro che consentire al privato cittadino di accedere ad una parte delle informazioni contenute nell'ANV, pr quanto riguarda i veicoli di sua proprieta'.
  
 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 15:27:03
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/09/2018 alle 15:15:15

   Per quanto a mia conoscenza, le vecchie regole risultano abrogate a decorrere dal 20 maggio scorso. Cfr. l'art. 17 del Decreto MIT prot.214/2017 al link (pag. 14). Come spiegato dalla dott.ssa Francesca Ruggiero del
MIT nella sua risposta ad una richiesta di GitanoNano, l'Archivio Nazionale Veicoli e' stato adesso aggiornato alla luce delle nuove disposizioni di cui al citato Decreto. Il Portale dell'Automobilista non fa niente altro che consentire al privato cittadino di accedere ad una parte delle informazioni contenute nell'ANV, pr quanto riguarda i veicoli di sua proprieta'.     
...
QUOTE Per quanto a mia conoscenza, le "vecchie regole" risultano abrogate a decorrere dal 20 maggio scorso.

Per questo motivo ho definito allucinante la risposta dell'ufficio di Pavia, perché fa riferimento a regole ormai decadute con l'introduzione del decreto del 20 maggio
DAVIDE
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 18:18:18
In risposta al messaggio di chorus del 14/09/2018 alle 13:34:39

L'ultima revisione del mio camper è dello scorso 14 ottobre 2017, la scadenza del prossimo mese da me indicata segue la precedente prassi con cadenza annuale, ma non ho alcun documento che accerti ciò. Il Portale dell'Automobilista
ha aggiornato il file con la scadenza biennale, ma io temo che i sistemi automatici di rilevazione della mancata revisione non abbiano ancora il software aggiornato. E la risposta data dall'Ufficio di Pavia mi sembra in questa direzione. Per mia curiosità cosa vorresti approfondire sul mio conto? Grazie Ciao!  
...
  
Ritengo che, con l'espressione "la precedente prassi", tu abbia inteso riferirti alla famigerata

Circ. MIT prot.36101/2008,

gia' oggetto di numerose discussioni nel forum.

Questa circolare e' composta di tre periodi, dei quali:
- il primo, introduttivo, giustifica l'emanazione del documento;
- il secondo "costruisce" la definizione dell'autocaravan mettendo assieme pezzi di normativa comunitaria e di quella nazionale;
- il terzo costituisce la cosiddetta prassi, ad interpretazione applicativa delle disposizioni legislative allora vigenti.

Infatti le conclusioni di questa circolare sono espresse alla luce delle disposizioni contenute nel decreto 6 agosto 1998, n. 408, dove i veicoli da sottoporre a controllo tecnico periodico sono individuati in base alle definizioni analitiche di cui all'art. 54 CdS.

In tale contesto c'era la previsione che i veicoli per uso speciale fossero suddivisi secondo la massa massima di omologazione.

Dal 20 maggio scorso la circolare de-quo deve intendersi semplicemente caducata perche' le sue conclusioni sono basate sulle disposizioni di un DM (408/98) abrogato dalla stessa data.

A parte quest'ultima ovvia deduzione, il vigente Decreto MIT 214/2017 individua i veicoli da sottoporre al controllo tecnico periodico soltanto in base ai codici delle categorie internazionali e non introduce alcuna differenziazione in capo ai veicoli per uso speciale.

Per quanto riguarda "i sistemi automatici di rilevazione della mancata revisione", in questo momento non so se i relativi software consultino il campo "data della revisione" oppure quello di "scadenza della revisione" nell'Archivio Nazionale Veicoli.

In ogni caso mi risulta che, nel Portale dell'Automobilista, la pagina Verifica Ultima Revisione verra' prossimamente modificata per fornire la Scadenza Revisione al posto delle due informazioni attuali Data Revisione ed Esito Revisione.

Per quanto infine riguarda "la risposta data dall'Ufficio di Pavia", e' evidente che il relativo direttore non sia stato ancora informato che il 20 maggio scorso e' entrato in vigore il Decreto MIT prot.214/2017.

Mi riservo di preparare una bozza di replica da cui Massimoconhymer potra' liberamente attingere se vorra' fare sèguito a questa assurda lettera dell'UMC di Pavia. Ma non c'e' fretta.
  
 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 19:43:01
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/09/2018 alle 18:18:18

   Ritengo che, con l'espressione la precedente prassi, tu abbia inteso riferirti alla famigerata Circ. MIT prot.36101/2008, gia' oggetto di numerose discussioni nel forum. Questa circolare e' composta di tre periodi,
dei quali: - il primo, introduttivo, giustifica l'emanazione del documento; - il secondo costruisce la definizione dell'autocaravan mettendo assieme pezzi di normativa comunitaria e di quella nazionale; - il terzo costituisce la cosiddetta prassi, ad interpretazione applicativa delle disposizioni legislative allora vigenti. Infatti le conclusioni di questa circolare sono espresse alla luce delle disposizioni contenute nel decreto 6 agosto 1998, n. 408, dove i veicoli da sottoporre a controllo tecnico periodico sono individuati in base alle definizioni analitiche di cui all'art. 54 CdS. In tale contesto c'era la previsione che i veicoli per uso speciale fossero suddivisi secondo la massa massima di omologazione. Dal 20 maggio scorso la circolare de-quo deve intendersi semplicemente caducata perche' le sue conclusioni sono basate sulle disposizioni di un DM (408/98) abrogato dalla stessa data. A parte quest'ultima ovvia deduzione, il vigente Decreto MIT 214/2017 individua i veicoli da sottoporre al controllo tecnico periodico soltanto in base ai codici delle categorie internazionali e non introduce alcuna differenziazione in capo ai veicoli per uso speciale. Per quanto riguarda i sistemi automatici di rilevazione della mancata revisione, in questo momento non so se i relativi software consultino il campo data della revisione oppure quello di scadenza della revisione nell'Archivio Nazionale Veicoli. In ogni caso mi risulta che, nel Portale dell'Automobilista, la pagina Verifica Ultima Revisione verra' prossimamente modificata per fornire la Scadenza Revisione al posto delle due informazioni attuali Data Revisione ed Esito Revisione. Per quanto infine riguarda la risposta data dall'Ufficio di Pavia, e' evidente che il relativo direttore non sia stato ancora informato che il 20 maggio scorso e' entrato in vigore il Decreto MIT prot.214/2017. Mi riservo di preparare una bozza di replica da cui Massimoconhymer potra' liberamente attingere se vorra' fare sèguito a questa assurda lettera dell'UMC di Pavia. Ma non c'e' fretta.     
...
Grazie molte per questa tua consulenza, frutto di una vera passione per la legislazione che riguarda la circolazione dei veicoli.
Con il termine prassi intendo proprio le istruzioni operative che il ministero impartisce agli uffici periferici.
Credo che il prossimo mese farò la revisione al mio camper, anticipandola di un anno rispetto alla nuova scadenza, per non rischiare sanzioni applicate da un verificatore non aggiornato con l'evoluzione normativa.
Grazie ancora, ciao
18
sdernio
sdernio
16/11/2007 132
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 17:04:41
In risposta al messaggio di Marino2 del 13/09/2018 alle 19:07:52

probabilmente la circolare non è ancora arrivata o non è stata ancora protocollata dagli uffici periferici. Pare strano sennò che il portale dell'automobilista, organo ufficiale del Ministero. affermi una cosa  e chi dipende da questo ne dica un'altra.  
Oggi,andando su il portale dell automobilista ho finalmente notato che il mio camper over 3,5 è stata spostata la data di prox revisione ad Aprile 2020 come da nuove disposizioni.Ma non mi è chiaro come mi dovrei comportare in caso di controllo stradale da parte di FF.OO.Sul lbretto vi è la data di revione del Aprile 2018.Questa è una mia piccola rivincita e appena posso la stampo e la vado a sventolare sotto il naso di alcuni funzionari della MTC di MN,che a mie insistenti richieste (anche con copia della publicazione sulla GU in mano)quasi mi ridicolizzarono.Ringrazio The Devil e tutti quanti,e se qualcuno mi riponderà per il quesito di cui sopra.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29447
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 17:12:27
In risposta al messaggio di sdernio del 15/09/2018 alle 17:04:41

Oggi,andando su il portale dell automobilista ho finalmente notato che il mio camper over 3,5 è stata spostata la data di prox revisione ad Aprile 2020 come da nuove disposizioni.Ma non mi è chiaro come mi dovrei comportare
in caso di controllo stradale da parte di FF.OO.Sul lbretto vi è la data di revione del Aprile 2018.Questa è una mia piccola rivincita e appena posso la stampo e la vado a sventolare sotto il naso di alcuni funzionari della MTC di MN,che a mie insistenti richieste (anche con copia della publicazione sulla GU in mano)quasi mi ridicolizzarono.Ringrazio The Devil e tutti quanti,e se qualcuno mi riponderà per il quesito di cui sopra.
...
penso che l'unico documento attualmente valido in caso di controllo, sia appunto la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
confido che le cose si sistemino entro brevi tempi
Silvio
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 11:52:30
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/09/2018 alle 18:18:18

   Ritengo che, con l'espressione la precedente prassi, tu abbia inteso riferirti alla famigerata Circ. MIT prot.36101/2008, gia' oggetto di numerose discussioni nel forum. Questa circolare e' composta di tre periodi,
dei quali: - il primo, introduttivo, giustifica l'emanazione del documento; - il secondo costruisce la definizione dell'autocaravan mettendo assieme pezzi di normativa comunitaria e di quella nazionale; - il terzo costituisce la cosiddetta prassi, ad interpretazione applicativa delle disposizioni legislative allora vigenti. Infatti le conclusioni di questa circolare sono espresse alla luce delle disposizioni contenute nel decreto 6 agosto 1998, n. 408, dove i veicoli da sottoporre a controllo tecnico periodico sono individuati in base alle definizioni analitiche di cui all'art. 54 CdS. In tale contesto c'era la previsione che i veicoli per uso speciale fossero suddivisi secondo la massa massima di omologazione. Dal 20 maggio scorso la circolare de-quo deve intendersi semplicemente caducata perche' le sue conclusioni sono basate sulle disposizioni di un DM (408/98) abrogato dalla stessa data. A parte quest'ultima ovvia deduzione, il vigente Decreto MIT 214/2017 individua i veicoli da sottoporre al controllo tecnico periodico soltanto in base ai codici delle categorie internazionali e non introduce alcuna differenziazione in capo ai veicoli per uso speciale. Per quanto riguarda i sistemi automatici di rilevazione della mancata revisione, in questo momento non so se i relativi software consultino il campo data della revisione oppure quello di scadenza della revisione nell'Archivio Nazionale Veicoli. In ogni caso mi risulta che, nel Portale dell'Automobilista, la pagina Verifica Ultima Revisione verra' prossimamente modificata per fornire la Scadenza Revisione al posto delle due informazioni attuali Data Revisione ed Esito Revisione. Per quanto infine riguarda la risposta data dall'Ufficio di Pavia, e' evidente che il relativo direttore non sia stato ancora informato che il 20 maggio scorso e' entrato in vigore il Decreto MIT prot.214/2017. Mi riservo di preparare una bozza di replica da cui Massimoconhymer potra' liberamente attingere se vorra' fare sèguito a questa assurda lettera dell'UMC di Pavia. Ma non c'e' fretta.     
...
Prima di farti lavorare ti allego mia immediata replica alla, per la seconda volta, assurda risposta di Pavia.

Risposta%20a%20Pavia2.JPG
 
Saluti Massimo
16
Gitano Nano
Gitano Nano
03/09/2009 18
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 20:29:01
Ciao a tutti,, vi metto al corrente che la scadenza sull'etichetta della revisione conferma la correzione avvenuta sul portale dell'automobilista.
Quando si dice appena in tempo! 
Mi avrebbe infastidito molto dover fare richiesta di ristampa del certificato. 
Pertanto chi non ha ancora fatto o prenotato il controllo può benissimo aspettare la scadenza biennale. 
Da qualsiasi controllo risulterà in regola. 
 
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 12:41:30
Quindi ora la mia domanda è:
visto il Portale aggiornato, se richiedo la ristampa dell'attestato, questo riporterà scadenza come da portale?
Non mi resta che andare a Pavia e chiedere una ristampa
 
Saluti Massimo
18
sdernio
sdernio
16/11/2007 132
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 20:27:13
E se mi trovo in Austria,come lo spiego al Poliziotto che,magari in Tirolo,qualcosa capisce delle carte di circolazione italiane,ma non sà delle ultime disposizioni del Ministero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 14:34:58
In risposta al messaggio di sdernio del 20/09/2018 alle 20:27:13

E se mi trovo in Austria,come lo spiego al Poliziotto che,magari in Tirolo,qualcosa capisce delle carte di circolazione italiane,ma non sà delle ultime disposizioni del Ministero?
Appunto, serve la ristampa dell etichetta con nuova scadenza aggiornata.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 12:49:37
Ulteriore novità con cui penso si risolva la mia situazione
La direzione di Pavia ha richiesto al Service Desk del meccanografico di aggiornare la mia posizione affinché possa essere ristampato il tagliando.
Allego comunicazioneRisposta%20da%20PV%20a%20Caraci.JPG

Ritengo a questo punto che anche alla periferia sia arrivata la notizia del DM.
 
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 25/09/2018 alle 14:23:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link