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Revisione over 35 da annuale a biennale - problemi

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TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 14:14:14
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 15/07/2018 alle 22:17:28

grazie Lo preparo ed invio subito alla Motorizzazione dove ho effettuato il controllo (PV)  
  
Il reclamo, se d'accordo sul testo da me proposto, va inviato all'

URP del Ministero.



Gli UMC ed i relativi tecnici non hanno alcuna responsabilita' nella determinazione della SCADENZA che viene riportata sull'attestato di revisione.

A partire dalla data di effettuazione del controllo tecnico periodico c'e' una subroutine, attualmente errata, dell'ANV che "calcola" la nuova scadenza della revisione e la memorizza in un apposito campo della stringa di dati relativi ad ogni targa presente in detto Archivio.

In base alla targa del veicolo la procedura di stampa dell'attestato di revisione si limita a "lèggere" questa informazione e la riporta nella quarta riga dopo la stampa della dicitura fissa SCADENZA.

Ed e' dallo stesso campo che il Portale dell'Automobilista attinge le informazioni riportate nella colonna "Scadenza revisione" della pagina Dati di sintesi dei veicoli intestati.
  

 
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enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 21:32:33
In risposta al messaggio di TheDevil del 17/07/2018 alle 14:14:14

   Il reclamo, se d'accordo sul testo da me proposto, va inviato all'URP del Ministero. Gli UMC ed i relativi tecnici non hanno alcuna responsabilita' nella determinazione della SCADENZA che viene riportata sull'attestato
di revisione. A partire dalla data di effettuazione del controllo tecnico periodico c'e' una subroutine, attualmente errata, dell'ANV che calcola la nuova scadenza della revisione e la memorizza in un apposito campo della stringa di dati relativi ad ogni targa presente in detto Archivio. In base alla targa del veicolo la procedura di stampa dell'attestato di revisione si limita a lèggere questa informazione e la riporta nella quarta riga dopo la stampa della dicitura fissa SCADENZA. Ed e' dallo stesso campo che il Portale dell'Automobilista attinge le informazioni riportate nella colonna Scadenza revisione della pagina Dati di sintesi dei veicoli intestati.     
...
Eccomi qua...
come ampiamente prevedibile il bollino di revisione odierna indica prossima scadenza Luglio 2019.

Ne ho parlato col mio agente di pratiche auto che mi riferiva che secondo lui era giusto così poichè i nostri M1 avrebbero delle caratteristiche particolari dal punto di vista omologativo (derivazione?) che non ho ben capito...

Gli ho detto che la norma è chiara e semplice e non fa distinguo fra M1 < e > 3,5 T tanto è vero che nella categoria M la discriminante sono i posti a sedere (come invece la massa per la categoria N) ma tant'è...

Ho anche sottolineato che per il cittadino le leggi valgono dalla loro decorrenza mentre per gli uffici pubblici da quando vengono recepite tramite circolari interne...

Si informava comunque in maniera più approfondita, mi ha anche detto che comunque negli uffici dove stampano il bollino non decidono niente ma inseriscono i dati ed il sistema stampa i dati per cui li per li non ho reputato fare discussioni con l'ingegnere di turno...

A questo punto aspetto news da coordinamento camperisti e poi penso manderò mail a URP.

Ciao, grazie a tutti, in particolare a TheDevil, per i contributi

 
Enrico
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 06:23:38
In risposta al messaggio di TheDevil del 17/07/2018 alle 14:14:14

   Il reclamo, se d'accordo sul testo da me proposto, va inviato all'URP del Ministero. Gli UMC ed i relativi tecnici non hanno alcuna responsabilita' nella determinazione della SCADENZA che viene riportata sull'attestato
di revisione. A partire dalla data di effettuazione del controllo tecnico periodico c'e' una subroutine, attualmente errata, dell'ANV che calcola la nuova scadenza della revisione e la memorizza in un apposito campo della stringa di dati relativi ad ogni targa presente in detto Archivio. In base alla targa del veicolo la procedura di stampa dell'attestato di revisione si limita a lèggere questa informazione e la riporta nella quarta riga dopo la stampa della dicitura fissa SCADENZA. Ed e' dallo stesso campo che il Portale dell'Automobilista attinge le informazioni riportate nella colonna Scadenza revisione della pagina Dati di sintesi dei veicoli intestati.     
...
Pero' da quello che dici tu,  nel mio caso e' stata recepita la scadenza giusta in base alla nuova legge. Non voglio pensade che si voglia applicare la nuova legge solo per le nuove immatricolazioni?
Volante 21
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 12:09:30
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/07/2018 alle 06:23:38

Pero' da quello che dici tu,  nel mio caso e' stata recepita la scadenza giusta in base alla nuova legge. Non voglio pensade che si voglia applicare la nuova legge solo per le nuove immatricolazioni?
a mio avviso, da un punto di vista esclusivamente di informatizzazione, è probabile che i mezzi di nuova immatricolazione siano subito classificati come beneficiari delle nuove disposizioni in tema di revisioni mentre per quelli più vecchi ci sia ancora da aspettare che tutto il sistema venga settato.
Mi pare ragionevole pensare che da qui a qualche mese e comunque entro l'eventuale data di prossima revisione (annuale intendo) venga allineato tutto
DAVIDE
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Marocco
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
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Inserito il 23/07/2018 alle: 12:41:43
In risposta al messaggio di TheDevil del 05/07/2018 alle 13:13:13

   La scadenza dell'attestato di revisione c'e' sicuramente, al pari del numero di km percorsi, come rilevato dalla strumentazione del veicolo. Si tratta di attendere conferma da Massimoconhymer (attestato del 15/06) e
da Ziodani (attestato del 28/06) se la data riportata sia 06/2019 oppure 06/2020, prima di scegliere la tipologia di intervento piu' appropriata nei confronti del MIT. Esempio di recente attestato di revisione, conforme alle prescrizioni ministeriali.
...
Confermo che il mio attestato riporta la data di scadenza 06/2019
Quindi solo un anno
Preparo lettera per URP

tagliando.jpeg
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 23/07/2018 alle 13:55:28
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
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Inserito il 23/07/2018 alle: 15:10:53
io l'ho fatta a marzo 2018 e non mi scrivono nemmeno la scadenza
revisione%20a.jpg

 
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 23/07/2018 alle 15:12:25
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29447
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Inserito il 23/07/2018 alle: 17:08:31
In risposta al messaggio di Pascia2 del 23/07/2018 alle 15:10:53

io l'ho fatta a marzo 2018 e non mi scrivono nemmeno la scadenza  
naturale, la nuova norma parte da giugno, di conseguenza le nuove etichette cambiano dal 1 giugno
Silvio
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
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Inserito il 23/07/2018 alle: 17:48:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2018 alle 17:08:31

naturale, la nuova norma parte da giugno, di conseguenza le nuove etichette cambiano dal 1 giugno
parte dal 20 di maggio, il punto è che la revisione di MassimoconHymer, fatta il 15 di giugno, dà come scadenza un anno invece di due.
Adottando le nuove disposizione di legge sarebbe dovuta scadere nel 2020.
Io, che l'ho fatta a marzo, quindi prima dell'entrata in vigore del decreto, non ho riportata la data di scadenza (né tantomeno i chilometri).
Era solo una considerazione: ritengo che non ci sia da stare a preoccuparci e ritengo inutile scrivere adesso all'URP.
mi inizierei a preoccupare magari a inizio 2019, non adesso.
DAVIDE
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TheDevil
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23/11/2006 4689
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Inserito il 23/07/2018 alle: 18:18:18
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/07/2018 alle 06:23:38

Pero' da quello che dici tu,  nel mio caso e' stata recepita la scadenza giusta in base alla nuova legge. Non voglio pensade che si voglia applicare la nuova legge solo per le nuove immatricolazioni?
  
In questo momento non possiamo avere certezza se l'assegnazione della scadenza quadriennale al primo controllo tecnico del tuo camper rappresenti:
- un'eccezione ad un pluriennale modus-operandi errato, oppure
- l'inizio di un ravvedimento intellettuale
da parte del MIT.
  
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 19:19:19
In risposta al messaggio di Pascia2 del 23/07/2018 alle 17:48:27

parte dal 20 di maggio, il punto è che la revisione di MassimoconHymer, fatta il 15 di giugno, dà come scadenza un anno invece di due. Adottando le nuove disposizione di legge sarebbe dovuta scadere nel 2020. Io, che l'ho
fatta a marzo, quindi prima dell'entrata in vigore del decreto, non ho riportata la data di scadenza (né tantomeno i chilometri). Era solo una considerazione: ritengo che non ci sia da stare a preoccuparci e ritengo inutile scrivere adesso all'URP. mi inizierei a preoccupare magari a inizio 2019, non adesso.
...
  
Mi permetto dissentire sulle tue conclusioni.

E' questo il momento nel quale il MIT deve essere sollecitato a prendere una posizione inequivoca sulla durata di validita' del controllo tecnico periodico effettuato su un veicolo di cat. M1 (eccettuati taxi e veicoli NCC).

Ecco, quindi, la bozza del reclamo per la SECONDA SITUAZIONE (come quella tua, ossia di un controllo tecnico effettuato da meno di un anno con le "vecchie" règole):

Oggetto: D.M. 214/2017 - Frequenza dei controlli tecnici
Nel D.M. a margine la frequenza dei controlli tecnici forma oggetto del primo comma dell'art. 5, di sèguito trascritto per la parte qui di interesse:

"1. I veicoli appartenenti alle categorie di cui all’art. 2, comma 1, sono soggetti ad un controllo tecnico entro i seguenti intervalli:
a) veicoli delle categorie M1, N1, O1 ed O2: quattro anni dopo la data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni;
b) veicoli della categoria M1 in servizio di piazza o di noleggio con conducente, autoambulanze, veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3, O3 e O4: un anno dopo la data di prima immatricolazione e successivamente ogni anno;".

In altri tèrmini, con l'eccezione dei taxi e dei veicoli NCC, detto articolo prescrive che il controllo tecnico periodico ha validita' biennale per i veicoli della categoria M1.


Il giorno 16 marzo scorso ho sottoposto il mio veicolo, immatricolato in cat. M1 con targa <xxxxxxx>, al controllo tecnico periodico presso l'UMC di Lucca.

Ho recentemente interrogato i
dati di sintesi dei veicoli intestati figuranti sul Portale dell'Automobilista ed ho appurato che il predetto controllo tecnico risulta valido fino a marzo/2019, ossia con la validita' annua prevista per i taxi e per i veicoli NCC oltre che per i veicoli M2/M3 (per limitarmi a considerare i veicoli destinati al trasporto di persone).

Tutto cio' premesso, Vi invito a voler sollecitamente disporre l'aggiornamento delle informazioni presenti nel citato Portale per il mio veicolo sopraspecificato, con l'assegnazione della corretta SCADENZA marzo/2020 in ottemperanza alle richiamate disposizioni ed al fine di evitare - in futuro - l'insorgenza di qualsivoglia problema con gli operatori di Polizia Stradale.

In caso contrario mi riservo di segnalare l'inosservanza della Direttiva 2014/45/UE da parte di codesta Amministrazione alle competenti Autorita' comunitarie attraverso la procedura SOLVIT.

Confido nel Vostro conforme riscontro e porgo distinti saluti.


---------------------
Il testo del reclamo per la TERZA SITUAZIONE (immatricolazione dopo maggio 2017) in un successivo messaggio.
  
 
7
Volante 21
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19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 20:40:22
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/07/2018 alle 19:19:19

   Mi permetto dissentire sulle tue conclusioni. E' questo il momento nel quale il MIT deve essere sollecitato a prendere una posizione inequivoca sulla durata di validita' del controllo tecnico periodico effettuato su
un veicolo di cat. M1 (eccettuati taxi e veicoli NCC). Ecco, quindi, la bozza del reclamo per la SECONDA SITUAZIONE (come quella tua, ossia di un controllo tecnico effettuato da meno di un anno con le vecchie règole): Oggetto: D.M. 214/2017 - Frequenza dei controlli tecnici Nel D.M. a margine la frequenza dei controlli tecnici forma oggetto del primo comma dell'art. 5, di sèguito trascritto per la parte qui di interesse: 1. I veicoli appartenenti alle categorie di cui all’art. 2, comma 1, sono soggetti ad un controllo tecnico entro i seguenti intervalli: a) veicoli delle categorie M1, N1, O1 ed O2: quattro anni dopo la data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni; b) veicoli della categoria M1 in servizio di piazza o di noleggio con conducente, autoambulanze, veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3, O3 e O4: un anno dopo la data di prima immatricolazione e successivamente ogni anno;. In altri tèrmini, con l'eccezione dei taxi e dei veicoli NCC, detto articolo prescrive che il controllo tecnico periodico ha validita' biennale per i veicoli della categoria M1. Il giorno 16 marzo scorso ho sottoposto il mio veicolo, immatricolato in cat. M1 con targa <xxxxxxx>, al controllo tecnico periodico presso l'UMC di Lucca. Ho recentemente interrogato i dati di sintesi dei veicoli intestati figuranti sul Portale dell'Automobilista ed ho appurato che il predetto controllo tecnico risulta valido fino a marzo/2019, ossia con la validita' annua prevista per i taxi e per i veicoli NCC oltre che per i veicoli M2/M3 (per limitarmi a considerare i veicoli destinati al trasporto di persone). Tutto cio' premesso, Vi invito a voler sollecitamente disporre l'aggiornamento delle informazioni presenti nel citato Portale per il mio veicolo sopraspecificato, con l'assegnazione della corretta SCADENZA marzo/2020 in ottemperanza alle richiamate disposizioni ed al fine di evitare - in futuro - l'insorgenza di qualsivoglia problema con gli operatori di Polizia Stradale. In caso contrario mi riservo di segnalare l'inosservanza della Direttiva 2014/45/UE da parte di codesta Amministrazione alle competenti Autorita' comunitarie attraverso la procedura SOLVIT. Confido nel Vostro conforme riscontro e porgo distinti saluti. Il testo del reclamo per la TERZA SITUAZIONE (immatricolazione dopo maggio 2017) in un successivo messaggio.     
...
Concordo, è  il caso che ci si muova fin da subito altrimenti prima che la macchina burocratica si aggiorni passeranno anni.
Volante 21
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 22:22:22
  
Bozza di reclamo per la TERZA SITUAZIONE (camper>3.5t immatricolato prima del 20 maggio scorso e non ancora sottoposto al primo controllo tecnico periodico):

Oggetto: D.M. 214/2017 - Frequenza dei controlli tecnici
Nel D.M. a margine la frequenza dei controlli tecnici forma oggetto del primo comma dell'art. 5, di sèguito trascritto per la parte qui di interesse:

"1. I veicoli appartenenti alle categorie di cui all’art. 2, comma 1, sono soggetti ad un controllo tecnico entro i seguenti intervalli:
a) veicoli delle categorie M1, N1, O1 ed O2: quattro anni dopo la data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni;
b) veicoli della categoria M1 in servizio di piazza o di noleggio con conducente, autoambulanze, veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3, O3 e O4: un anno dopo la data di prima immatricolazione e successivamente ogni anno;".

In altri tèrmini, con l'eccezione dei taxi e dei veicoli NCC, detto articolo prescrive che il primo controllo tecnico periodico sia effettuato entro quattro anni dopo la prima immatricolazione per i veicoli della categoria M1.


Il giorno <gg/mm/aaaa> il mio veicolo <marca/modello> e' stato immatricolato in cat. M1 con targa <xxxxxxx> presso l'UMC di <xxxxxxx>.

Ho recentemente interrogato i
dati di sintesi dei veicoli intestati figuranti sul Portale dell'Automobilista ed ho appurato che per detto veicolo la scadenza della revisione risulta indicata come <mese/aaaa> ossia con la scadenza annua dopo la prima immatricolazione prevista per i taxi e per i veicoli NCC oltre che per i veicoli M2/M3 (per limitarmi a considerare i veicoli destinati al trasporto di persone).

Tutto cio' premesso, Vi invito a voler sollecitamente disporre l'aggiornamento delle informazioni presenti nel citato Portale per il mio veicolo sopraspecificato, con l'assegnazione della corretta SCADENZA quadriennale <mese/aaaa> in ottemperanza alle richiamate disposizioni ed al fine di evitare - in futuro - l'insorgenza di qualsivoglia problema con gli operatori di Polizia Stradale.

In caso contrario mi riservo di segnalare l'inosservanza della Direttiva 2014/45/UE da parte di codesta Amministrazione alle competenti Autorita' comunitarie attraverso la procedura SOLVIT.

Confido nel Vostro conforme riscontro e porgo distinti saluti.

  
 
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Gitano Nano
Gitano Nano
03/09/2009 18
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 11:19:00
Buongiorno a tutti, anch'io felice possessore di un over 35.
Lo scorso anno dopo aver passato la revisione, il 1 giugno 2017, un amico camperista proprietario di un pratiche auto, mi segnalava che avevano pubblicato sulla GU una nuova normativa riguardante i controlli tecnici, dalla quale risultava che il mio camper M1 aveva l'obbligo di revisione biennale. 
​​​​​​Pertanto con tutta tranquillità quest'anno non mi sono preoccupato di prenotare in MTC, ma proprio a giugno, un avviso dal portale dell'automobilista mi ricordava la scadenza della revisione. 
La prenotazione è per settembre e in motorizzazione non sono al corrente delle variazioni della normativa, con copia della GU alla mano, l'impiegato mi ha detto che il mio camper è un M2... incredibile! 
Vacanze fatte, nessuna sorpresa, ma dopo aver letto i post ho mandato la lettera all'URP. Per ora hanno risposto di aver preso in carico il quesito e di averlo girato alla direzione del MIT.
Grazie ancora a the devil e a tutti gli altri. 
Se ho nuove vi faccio sapere. 



 
16
Gitano Nano
Gitano Nano
03/09/2009 18
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 12:12:54
Ecco la risposta del MIT:
In relazione alla sua segnalazione, le comunico che  sono in fase di aggiornamento le applicazioni che visualizzano la data di scadenza del prossimo controllo tecnico del veicolo, in particolare anche per gli  autocaravan, categoria M1 con massa > 3,5 t  il controllo tecnico deve essere effettuato quattro anni dopo la prima immatricolazione e poi ogni due anni.
 
 
Distinti saluti
 
Dott.ssa  Francesca  Ruggiero
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Direzione Generale per la Motorizzazione
Divisione 7- CED   
Via Caraci 36    00157 Roma
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 14:36:44
In risposta al messaggio di Gitano Nano del 23/08/2018 alle 12:12:54

Ecco la risposta del MIT: In relazione alla sua segnalazione, le comunico che  sono in fase di aggiornamento le applicazioni che visualizzano la data di scadenza del prossimo controllo tecnico del veicolo, in particolare
anche per gli  autocaravan, categoria M1 con massa > 3,5 t  il controllo tecnico deve essere effettuato quattro anni dopo la prima immatricolazione e poi ogni due anni.     Distinti saluti   Dott.ssa  Francesca  Ruggiero Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Direzione Generale per la Motorizzazione Divisione 7- CED    Via Caraci 36    00157 Roma
...
Bella cosa, a Settembre vado a fare la prenotazione per la revisione, farò la domanda prendendo spunto dalla risposta, vedremo....
grazie
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Marino2
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22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 16:01:09
Allora la scadenza delle revisioni annuali attualmente attive viene posticipata all'anno successivo?  Sarebbe un'ottima cosa, al mio camper scade a dicembre, vedremo se sul portale dell'automobilista saranno aggiornate le scadenze, come pare dalla risposta avuta dalla motorizzazione.
14
ziodani
ziodani
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07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 18:17:48
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/08/2018 alle 16:01:09

Allora la scadenza delle revisioni annuali attualmente attive viene posticipata all'anno successivo?  Sarebbe un'ottima cosa, al mio camper scade a dicembre, vedremo se sul portale dell'automobilista saranno aggiornate le scadenze, come pare dalla risposta avuta dalla motorizzazione.
Speriamo....
Danilo...
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 10:01:42
In risposta al messaggio di Gitano Nano del 23/08/2018 alle 12:12:54

Ecco la risposta del MIT: In relazione alla sua segnalazione, le comunico che  sono in fase di aggiornamento le applicazioni che visualizzano la data di scadenza del prossimo controllo tecnico del veicolo, in particolare
anche per gli  autocaravan, categoria M1 con massa > 3,5 t  il controllo tecnico deve essere effettuato quattro anni dopo la prima immatricolazione e poi ogni due anni.     Distinti saluti   Dott.ssa  Francesca  Ruggiero Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Direzione Generale per la Motorizzazione Divisione 7- CED    Via Caraci 36    00157 Roma
...
Bene, molto interessante, grazie...!

Al momento il portale dell'automobilista mi dà sempre Luglio 2019 come data prox revisione.
Non appena leggerò Luglio 2020 andrò subito a farmi ristampare il bollino (altra tappa di montagna immagino già...)

Quello che mi fa rabbia è al solito che il cittadino si deve mettere in pari dalle 00.00 del giorno di decorrenza della norma mentre il mostro burocratico fa con calma e sempre senza conseguenze.

Ciao ragazzi

Enrico
Enrico
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 12:09:44
In risposta al messaggio di liveline del 01/03/2018 alle 10:55:45

eseguita revisione  camper  che pesa 36q a vuoto settimana scorsa presso un centro revisioni autorizzato solo su mezzi entro i 35Q , tutto ok .non mi pare sia cambiato nulla ...  da quello che mi ha confidato un mio conoscente
in MTC i centri revisione entro i 35q rimangono più blandi di quelli autorizzati  oltre i 35q ,basti dire che gli ultimi ti pesano il mezzo contemporaneamente vedendo a monitor il totale sui  due assi ,mentre  quelli entro 35 q pesano un asse per volta e  possono aggiustare in qualche modo il peso totale ...  fatene tesoro di questo  se poi uno è autolesionista è libero di andare con un camper fuori peso  omologato 35q in  un centro revisioni oltre i 35 q a suo rischio e pericolo... girava un'altra balla megagalattica  in giro... dal 2018  tutti i centri al momento della revisione dovevano verificare se il bollo sono pagati ed in caso contrario il mezzo veniva fermato ... ma l'operatore in merito mi ha confermato che il governo ha tentato di delegare a loro questo onere ma a quanto pare tutta la categoria si è ribellata rimandando al mittente la richiesta affermando che loro non possono diventare degli esattori dello stato
...
Volevo fare 2 precisazioni, se non sono state già fatte.
Non esistono centri revisioni autorizzati sopra 35q, sono officine dove viene un dipendente della MCTC a svolgere la revisione fuori sede.
Gli assi anche sopra 35q si possono pesare separatamente, anzi è quasi sempre cosi.
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 16:16:16
In risposta al messaggio di Gitano Nano del 23/08/2018 alle 12:12:54

Ecco la risposta del MIT: In relazione alla sua segnalazione, le comunico che  sono in fase di aggiornamento le applicazioni che visualizzano la data di scadenza del prossimo controllo tecnico del veicolo, in particolare
anche per gli  autocaravan, categoria M1 con massa > 3,5 t  il controllo tecnico deve essere effettuato quattro anni dopo la prima immatricolazione e poi ogni due anni.     Distinti saluti   Dott.ssa  Francesca  Ruggiero Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Direzione Generale per la Motorizzazione Divisione 7- CED    Via Caraci 36    00157 Roma
...
  
C.V.D.
  
Ti ringrazio, sia per avere scelto di seguire le mie indicazioni sia per il tempestivo aggiornamento del forum riguardo alla tua corrispondenza con il Ministero.

La risposta della Dott.ssa Ruggiero, pur se contiene un errore, mi da' piena soddisfazione sulla tesi che sostengo in questo forum da oltre dieci anni.

La Dott.ssa Ruggiero scrive: "... sono in fase di aggiornamento le applicazioni che visualizzano la data di scadenza del prossimo controllo tecnico del veicolo...".

In realta' la data di scadenza e' quella del corrente controllo tecnico (cioe' l'ultimo effettuato) e non quella del controllo tecnico ancora da effettuare.
  
 
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