In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2023 alle 21:58:32sei fuori di 5 mm ...
Io carico spesso sull auto travi parecchio lunghe, e per sapere quanto posso caricare prendo la lunghezza dell auto, divido per 10 e moltiplico per 13 (ovviamente davanti deve essere a filo con il paraurti). Per esempio la mia auto è lunga 3,65 e quindi posso caricare travi lunghe 4,75.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 22/12/2023 alle 23:00:49l altro giorno ho dovuto portare travi di 5m, ho confidato che a occhio non si notasse la differenza
sei fuori di 5 mm ... la sporgenza può essere 109,5+3,65 = 474,5 Un solerte agente di Polizia Stradale potrebbe anche elevare sanzione ex art. 164 CdS.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 27/10/2024 alle 00:00:00Nella mia auto non sono riuscito a fare installare un gancio non smontabile (come ho negli altri veicoli) proprio perchè coprirebbe un paio di cm in basso la targa (ma se la guarda un bambino che sta in ginocchio) e quindi non viene prodotto e non si puo neppure montare un gancio fisso.
Ho aperto questa discussione all'inizio del 2020, quando ho preso spunto dal decreto sui dispositivi portabagagli/portasci/portabici per gli autobus (firmato dall'ing. Dondolini alla fine del 2019 e rimasto clandestino)per pensare al consolidamento con le quattro circolari ministeriali allora vigenti sulla stessa materia e riguardanti i veicoli di cat. M1. A conclusione di un lungo percorso di approfondite rifiniture, nell'intervento del 7 ottobre scorso in altra discussione ho presentato una proposta di modifica del CdS, al fine di porre tutti i veicoli di cat. M sullo stesso piano normativo riguardo al montaggio/utilizzo di un dispositivo portacarico esterno. Inoltre, attraverso tre interventi nella stessa discussione: www.camperonline.it/forum/x/x/x/264480/52#4069955 www.camperonline.it/forum/x/x/x/264480/57#4070623 www.camperonline.it/forum/x/x/x/264480/57#4070652, ho fornito ampia documentazione sulla validita' dell'intero Regolamento ONU n. 26 e sul conseguente obbligo, per tutti gli stati membri dell'UE, di riconoscere le omologazioni rilasciate ai sensi di detto Regolamento. La recente notizia di un prossimo decreto ministeriale per risolvere, in ordine sparso, il montaggio/utilizzo dei soli portabici sui veicoli di cat. M1, mi induce a proseguire in questa discussione il mio intendimento di pervenire alla definizione di un unico provvedimento riguardante tutti i veicoli di cat. M, in relazione al montaggio/utilizzo di un dispositivo portacarico esterno. Pura fantasia. Oltre i due aspetti legislativi sopra evidenziati, c'e' un terzo aspetto legislativo che ritengo opportuno trattare e che riguarda il contenuto del citato Regolamento ONU n. 26. Parto da lontano. Ogni automobilista sa (o dovrebbe sapere) che ogni carico di un veicolo deve essere disposto e, se necessario, fissato in modo che non possa [...] occultare le luci, comprese le luci di arresto e gli indicatori di direzione, i catadiottri, i numeri di immatricolazione [...] o nascondere i segni con il braccio (Convenzione di Vienna 1968). Ho preferito citare direttamente la prescrizione della normativa internazionale, dal momento che ha rango superiore al CdS nella gerarchia delle fonti (come Chorus ricorda opportunamente nel forum). Nel Regolamento (UE) 2019/2144, in calce all'elenco dei Regolamenti ONU con applicazione obbligatoria, e' riportata una notazione concernente il montaggio del dispositivo di accoppiamento meccanico (gancio-traino), che considero molto interessante: Se il costruttore di un veicolo dichiara che il veicolo e' idoneo al traino di carichi [punto 2.11.5 della scheda informativa di cui all'articolo 24, paragrafo 1, del Regolamento (UE) 2018/858] e una qualsiasi parte di un dispositivo di accoppiamento meccanico idoneo, sia esso montato o meno sul tipo di veicolo a motore, puo' (anche solo parzialmente) oscurare una componente luminosa e/o lo spazio per il montaggio e il fissaggio della targa d’immatricolazione posteriore, si applica quanto segue: — le istruzioni del veicolo a motore (p. es. il manuale del proprietario o il libretto di istruzioni del veicolo) devono specificare chiaramente che non e' consentito il montaggio di un dispositivo di accoppiamento meccanico che non possa essere facilmente rimosso o riposizionato; — le istruzioni devono inoltre specificare chiaramente che, una volta montato, il dispositivo di accoppiamento meccanico deve sempre essere rimosso o riposizionato quando non e' in uso; — in caso di omologazione di un sistema di un veicolo a norma del Regolamento ONU n. 55, deve essere garantito che siano integralmente rispettate le disposizioni relative alla rimozione, al riposizionamento e/o alla posizione alternativa per quanto concerne le componenti luminose e/o lo spazio per il montaggio e il fissaggio della targa d’immatricolazione posteriore. E' il primo caso (ed unico per quanto a mia conoscenza) dove il legislatore si preoccupa che il montaggio di un dispositivo omologato NON occulti, anche solo parzialmente, le luci posteriori e l'alloggiamento per la targa d’immatricolazione. L'omologazione per un veicolo idoneo al traino viene rilasciata se il costruttore dimostra di avere inserito nel libretto d'uso e manutenzione un'avvertenza circa l'obbligo di rimuovere il gancio-traino quando non in uso, qualora la posizione del relativo montaggio rientri nei prescritti angoli di visibilita' delle luci posteriori e/o della targa di immatricolazione del veicolo. Nel caso di specie, se non si ricorda dell'avvertenza di rimuovere il gancio-traino quando non in uso, l'automobilista potrebbe essere sanzionato ai sensi dell'art. 79 CdS, a mio avviso. Un veicolo che monta un dispositivo omologato (gancio-traino), rimasto posizionato entro i prescritti angoli di visibilita' delle luci posteriori e/o della targa di immatricolazione, non e' piu' idoneo tecnicamente alla circolazione sulla pubblica strada, secondo la mia lettura dell'art. 79 CdS. [segue]
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2024 alle 14:46:25Il regolamento di attuazione del cds fissa le modalità di installazione delle targhe (art. 259) e la loro leggibilità (art. 260).
Nella mia auto non sono riuscito a fare installare un gancio non smontabile (come ho negli altri veicoli) proprio perchè coprirebbe un paio di cm in basso la targa (ma se la guarda un bambino che sta in ginocchio) e quindinon viene prodotto e non si puo neppure montare un gancio fisso. So che in teoria dovrei smontarlo se non in uso. Non ho mai controllato sul manuale cosa dice, ma per curiosità ci guarderò.
In risposta al messaggio di marinox del 30/10/2024 alle 16:09:46puoi sporgere tranquillamente, se quelle sono le misure
ora , ho un carrello rimorchio lungo 300cm fuori tutto e cassone di carico da 200 cm . devo caricare un quad da 230 cm e quindi sbordo sul davanti x circa 10 cm e poi sul retro i restanti 20 . la mia domanda è POSSO FARLO? premetto che il carico è fissato come si deve con tanto di cartello carichi sporgenti ,e comunque le ruote poggiano x intero sul pianale , unica nota sarebbero i famosi 70 - 80 che sarebbero grandi come diametro , è possibile l'installazione di quelli piu piccoli che si vedono sui camion ? grazie x le risposte che mi scriverete . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 30/10/2024 alle 16:09:46Un carico sul rimorchio non deve sporgere oltre l occhione di traino, MA deve rispettare l angolo diedro, che è quell angolo che in sterzata deve rimanere libero per la motrice. Dietro puoi sporgere i 3/10 della lunghezza del rimorchio misurata dall occhione di traino.
ora , ho un carrello rimorchio lungo 300cm fuori tutto e cassone di carico da 200 cm . devo caricare un quad da 230 cm e quindi sbordo sul davanti x circa 10 cm e poi sul retro i restanti 20 . la mia domanda è POSSO FARLO? premetto che il carico è fissato come si deve con tanto di cartello carichi sporgenti ,e comunque le ruote poggiano x intero sul pianale , unica nota sarebbero i famosi 70 - 80 che sarebbero grandi come diametro , è possibile l'installazione di quelli piu piccoli che si vedono sui camion ? grazie x le risposte che mi scriverete . carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/10/2024 alle 16:52:51ringrazio x la solerte risposta a te e anche a IZ4DJI . peccato x i 70 /80 sono praticamente sulla corsia di carico/scarico , e quindi una volta caricato la ribaltina targa e fari andrebbero sulle gomme . MA è un buon motivo x trovare alternative di fissaggio .
puoi sporgere tranquillamente, se quelle sono le misure per il diametro degli adesivi, c'è una sola misura, altre misure non sono omologate sull'adesivo , deve essere riportata la norma
In risposta al messaggio di marinox del 30/10/2024 alle 18:44:43Se vuoi ti mando qualche foto di come ho applicato i dischi di velocità, ma privatamente per email, perchè qui verrebbero eliminate dalla censura.
ringrazio x la solerte risposta a te e anche a IZ4DJI . peccato x i 70 /80 sono praticamente sulla corsia di carico/scarico , e quindi una volta caricato la ribaltina targa e fari andrebbero sulle gomme . MA è un buon motivo x trovare alternative di fissaggio . carlo
www.iz4dji.it