CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Tariffe parcheggi maggiorate del 50%

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Inserito il 14/09/2012 alle: 22:03:01
Premesso che nel cds l'art. 185 comma 3 dice quanto segue: "Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle auto-caravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona." Deduco che non è una facoltà come più volte letto in giro, quella di aumentare "fino al" 50% in più la tariffa, ma è un obbligo. Pertanto vi chiedo: come ci si regola in tutti quei casi in cui c'è una colonnina per il pagamento automatico che non prevede una tariffa per autocaravan/camper, ma solo il calcolo del tempo residuo in base ai dindi inseriti ? Che sistema si può utilizzare ? Si fa ad esempio uno scontrino di tot euro per il tempo necessario e poi un altro con la metà dell'importo e un bell'avviso sul parabrezza ? Grazie.

Modificato da naldorm il 14/09/2012 alle 22:03:31
Marshall
Marshall
-
Inserito il 14/09/2012 alle: 22:20:31
quote:Risposta al messaggio di naldorm inserito in data 14/09/2012  22:03:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sei sicuro che in quel parcheggio gli stalli e la segnaletica non riservino lo spazio a veicoli delle dimensioni ridotte simili ad autovetture o ad autovetture? Leggerei anche il comma 5 dell'art. 157. Per maggiori info Cassazione Corte di Cassazione - Sentenza n. 20291/2008 Sezione II, 23 luglio 2008, n. 20291, si occupa della competenza degli asuliari del traffico tuttavia il caso è di sosta in difformità di segnaletica.

http://www.parlandosparlando.co...

Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 15/09/2012 alle 09:26:47
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 15/09/2012 alle: 09:57:40
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 14/09/2012  22:20:31 Sei sicuro che in quel parcheggio gli stalli e la segnaletica non riservino lo spazio a veicoli delle dimensioni ridotte simili ad autovetture o ad autovetture? Leggerei anche il comma 5 dell'art. 157. >
> Personalmente ho incontrato diversi parcheggi nei quali il mio camper riusciva a sostare correttamente posizionato ed entro gli stalli ma senza tariffa specifica come descritto da naldorm. Direi poi che avere un VR piccolo, quindi facilmente parcheggiabie, non sia illecito. ciao Marco
Marshall
Marshall
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 10:27:55
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 15/09/2012  09:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non ci son indicazioni contrarie vale la tariffa esposta. Oltretutto occorrerebbe che la macchinetta consentisse l'applicazione della tariffa maggiorata del 50% a parità di durata di quella ordinaria. Comuque a scanso di equivoi io mi sono trovato una sola volta in detta circostanza e ho pagato la metà della durata del primo tagliando, in aggiunta, lasciando un foglio all'interno che spiegava ciò, ma ero negli stalli perché c'èra la striscia lunga senza delimitazioni trasversali. IMHO. Inoltre se il camper sta negli stalli, in sosta, è un veicolo punto e basta. Quel comma dell'art. 185 che invece prevede una diversa tariffa, chissà perché non la prevede anche per i furgoni, è l'elemento discriminante. L'art. 185 è scritto male. E si presta alle interpretazione più contrarie ai camperisti, ad esempio questa osservazione fatta dalla Cassazione nella sentenza 11278 del 2001:
quote:2. Il secondo motivo di ricorso lamenta la violazione e falsa applicazione dell'art. 185 codice della strada, perché l'art. 54, lett. m, dello stesso codice inquadra le autocaravan tra gli autoveicoli da esso disciplinati e non conferisce loro uno speciale "status" che ne consenta una particolare disciplina, per cui il mezzo, se poggia sul suolo con le ruote e non emette deflussi propri, occupa la strada in modo non diverso dagli altri veicoli e non è destinato a campeggio e alcun divieto è concepibile per la sosta, che rispetta in sostanza l'art. 185 del codice della strada. 2.1. Il motivo è infondatoid="red">, perché la normativa in esso richiamata, che prevede per le autocaravan la medesima disciplina degli altri veicoli, sancisce pure la facoltà d'imporre una tariffa diversa per essi e in tal modo ne evidenzia la situazione peculiare. L'art. 7 del codice della strada espressamente conferisce al sindaco il potere di adottare con ordinanza "i provvedimenti indicati nell'art. 6, comma... 4", con i quali egli può (lett. b) "stabilire obblighi, divieti, limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di strada o per determinate categorie di utenti"; nell'esercizio di tale specifico potere è stata emessa l'ordinanza sindacale di divieto, di sosta per le sole autocaravan, per cui per tale profilo l'impugnazione è da rigettare.>
> Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 15/09/2012 alle 10:30:30
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Inserito il 15/09/2012 alle: 15:56:09
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 14/09/2012  22:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non parlo di un luogo specifico, ma in genere. Mi è capitato più volte di sostare in zone tariffate con disposizione parallela alla strada, senza che ci fossero delimitazioni trasversali. Oppure ho sostato in parcheggi dove non era proprio segnato nulla per terra. Inoltre il mio mezzo è lungo 5,65 con discreto sbalzo posteriore, spesso riesco a starci dentro agli stalli.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/09/2012 alle: 17:53:53
quote:CdS, art. 185, comma 3 Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle auto-caravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghiid="red"> parcheggi della zonaid="red">.id="green"> [1]id="red"> Originally posted by naldorm Deduco che non è una facoltà come più volte letto in giro, quella di aumentare "fino al" 50%id="red"> in più la tariffa, ma è un obbligoid="red">. [2]id="red"> [3]id="red"> Originally posted by naldorm Non parlo di un luogo specificoid="red">, ma in genere. [4]id="red"> Inoltre il mio mezzo è lungo 5,65 con discreto sbalzo posteriore, spesso riesco a starci dentro agli stalli. [5]id="red">>
> [1]id="red"> Ritengo che, per il tuo ragionamento, tu debba tenere conto dei tèrmini evidenziati in rosso. La tariffa per gli autocaravan non e' differenziata rispetto a quelle per le autovetture nell'àmbito dello stesso parcheggio. [2]id="red"> La maggiorazione non e' "fino al" 50%id="red"> ma "del" 50%id="red">. [3]id="red"> L'òbbligo di rispettare la prevista maggiorazione e' evidentemente per l'ente proprietario della strada nel momento di stabilire le tariffe. All'utente della strada compete l'òbbligo di pagare la tariffa esposta nella segnaletica in relazione alle categorie di veicoli ammessi nel parcheggio. [4]id="red"> Per un approfondimento sarebbe invece opportuno almeno un riferimento specifico, dove andare in sopralluogo ... con GoogleMaps. [5]id="red"> Ritengo che tu non segua l'esempio ... di una pubblicita' televisiva di qualche anno fa! A vantaggio di tutti i lettori del forum potresti eventualmente spiegare come riesci a far stare un veicolo lungo 5,65 metri in uno stallo di sosta la cui lunghezza, solitamente, e' di 5 metri.
Marshall
Marshall
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 18:10:21
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 15/09/2012  17:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra) [1] Ritengo che, per il tuo ragionamento, tu debba tenere conto dei tèrmini evidenziati in rosso. La tariffa per gli autocaravan non e' differenziata rispetto a quelle per le autovetture nell'àmbito dello stesso parcheggio >
> Scusa da quale ragionamento ricavi questo assunto? Se in una stessa area (intesa come superficie) posta fuori dalla carreggiata, con unico accesso, ci sono due distinti spazi per la sosta, uno per gli autocaravan, riservato e con stalli maggiorati, e un per autovetture con stalli standard, distintamente segnalati con segnaletica, quale sarebbe la norma che vieta al comune di differenziare la tariffa tra le due categorie di veicoli, alla luce dell'art. 185? E' un parcheggio (accesso unico dalla carreggiata) o due parcheggi? Visto che l'accesso è unico? Il Tanari a Bologna era così. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 15/09/2012 alle 18:10:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 15/09/2012 alle: 18:33:44
Sostare utilizzando due stalli attigui e mettere sul parabrezza due biglietti, può servire o si è ugualmente sanzionati? La mia idea è che oltre alla multa si è anche buttato dei soldi, mi sbaglio? __________________ Tommaso IZ4DJI
Marshall
Marshall
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 20:11:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/09/2012  18:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti sbagli. Il numero degli stalli è finalizzato a far sostare un numero di veicoli predefinito. Ci sono parcheggi che in base a quanti entrano ed escono indicano nel display quanti posti liberi ci sono ancora. Poi c'è sempre l'art. 157 comma 5. Dunque non ti sbagli. [i]Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.[/i]
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Inserito il 15/09/2012 alle: 21:49:44
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 15/09/2012  17:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il punto 5: 1) non ho capito a quale pubblicità ti riferisci [?] 2) ci sono un paio di casi in cui riesco a stare negli stalli, che peraltro non sono sempre solo di 5m mi pare: nel primo caso ad esempio quando il parcheggio è da farsi parallelamente al marciapiede, senza linee trasversali a delimitare la lunghezza dei singoli posti, come ad esempio qui 41.893117,12.49662 anche se non si vede bene, ma comunque a Roma spesso se ne trovano così; il secondo caso è quando ad esempio parcheggiando di coda su un posto delimitato confinante con un prato, approfitto dello sbalzo per andare sopra il prato semprechè non sia un'area dove possano ragionevolmente passare le persone, metto come esempio questo 41.834473,12.575935 dove peraltro non ho mai parcheggiato.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 16/09/2012 alle: 15:25:23
quote:CdS, art. 185, comma 3 Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle auto-caravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghiid="red"> parcheggi della zonaid="red">.id="green">>
>
quote:

Originally posted by naldorm

Originally posted by TheDevil

Ritengo che, per il tuo ragionamento, tu debba tenere conto dei tèrmini evidenziati in rosso. La tariffa per gli autocaravan non e' differenziata rispetto a quelle per le autovetture nell'àmbito dello stesso parcheggio.>
>
quote:

Originally posted by Marshall

Se in una stessa area (intesa come superficie) posta fuori dalla carreggiata, con unico accesso, ci sono due distinti spazi per la sostaid="purple">, uno per gli autocaravan, riservato e con stalli maggiorati, e un per autovetture con stalli standard, distintamente segnalati con segnaleticaid="purple">, ... E' un parcheggio (accesso unico dalla carreggiata) o due parcheggi?>
> Ritengo che la risposta stia nella tua stessa premessa. A mio avviso si tratta di due analoghiid="green"> "parcheggi" realizzati nella stessa zonaid="green"> (addirittura contigui), con distinta segnaletica e con distinta tariffa. E', ad esempio, la situazione

gia' approfondita

per le aree di parcheggio di Torre Mozza 2 a Piombino.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 17/09/2012 alle: 17:59:54
quote:Risposta al messaggio di naldorm inserito in data 15/09/2012  21:49:44 il secondo caso è quando ad esempio parcheggiando di coda su un posto delimitato confinante con un prato, approfitto dello sbalzo per andare sopra il prato semprechè non sia un'area dove possano ragionevolmente passare le persone>
> Io però ho sempre ritenuto questa pratica - che ammetto comunque di aver praticato in diversi casi - fuori legge e multabile. Non è così? Marco
Marshall
Marshall
-
Inserito il 17/09/2012 alle: 20:56:52
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/09/2012  15:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra) A mio avviso si tratta di due analoghi "parcheggi" realizzati nella stessa zona (addirittura contigui), con distinta segnaletica e con distinta tariffa. >
> Non mi tornerebbe, mi spiego meglio:
quote:Art. 3. Definizioni stradali e di traffico. ... 34) Parcheggio: area o infrastruttura posta fuori della carreggiata, destinata alla sosta regolamentata o non dei veicoli. Art. 7. Regolamentazione della circolazione nei centri abitati. 1. Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco: e) stabilire aree nelle quali è autorizzato il parcheggio dei veicoliid="red">; f) stabilire, previa deliberazione della giunta, aree destinate al parcheggio id="red">sulle quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una sommaid="red"> da riscuotere mediante dispositivi di controllo di durata della sosta, anche senza custodia del veicolo, fissando le relative condizioni e tariffeid="red"> in conformità alle direttive del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, [di concerto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le aree urbane]; (*) >
> Nella circolare ministeriale 277 il ministero si esprime "più o meno" così:
quote:E’ altresì auspicata l’ottimizzazione alla fruizione dei parcheggi, senza diminuirne gli stalli, aumentando la lunghezza di alcuni di essi, ovvero riservare una parte dell’area di parcheggioid="red"> alla sosta delle autocaravan, tracciando appositi stalli di sosta ed installando specifica segnaletica verticale.>
> A me parrebbe che è l'area che è destinata a parcheggio regolamentato di veicoli, dunque le norma richiamata comprende la facoltà di istituire un'area all'interno della quale i veicoli in modo regolamentato possono sostare e a pagamento con fissazione di tariffa relativaid="red">. Interpreto relativa alla differenza tra i veicoli. Il che equivale a dire che il parcheggio è uno, i veicoli ammessi possono essere differenti, e le tariffe pure, ma il parcheggio è l'intera area destinata appunto al parcheggio dei veicoli. A Torre Mozza mi risulta ci siano aree distinte destinate a parcheggio distinto per autocaravan e autovetture ma anche almeno un'area unitaria destinata al parcheggio di veicoli distinti autocaravan e autovetture con segnale composito unico all'ingresso come in foto, e distinte tariffe e si tratta di Carbonifera 1: Ove gli spazi sono resi disponibili a veicoli di diversa altezza con coperture frangisole. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 18/09/2012 alle 07:17:15
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 19/09/2012 alle: 19:39:55
quote:

Non parlo di un luogo specifico, ma in genere. Mi è capitato più volte di sostare in zone tariffate con disposizione parallela alla strada, senza che ci fossero delimitazioni trasversali.

Per un approfondimento sarebbe invece opportuno almeno un riferimento specifico, dove andare in sopralluogo ... con GoogleMaps.>
>
quote:

... ad esempio qui 41.893117,12.49662 anche se non si vede bene, ma comunque a Roma spesso se ne trovano così ...>
> Ti ringrazio per la tua precisazione, di cui mi sono gia' avvalso in

http://www.comuni.it/servizi/fo...

nel tentativo di risolvere anche la questione riguardante il significato del pannello integrativo con il profilo di una "berlina tre volumi". Per tornare al tuo quesito iniziale sull'eventuale maggiorazione della tariffa ex art. 185/3 CdS, mi riferisco ai due segnali verticali collocati dopo la zona di sosta riservata per i bus turistici in viale del Monte Oppio. Il

primo segnale

(non citato nell'altro forum, perche' ininfluente per quella discussione) ìndica l'effettivo inizio della "zona blu" in diretta prosecuzione della "zona gialla". Al posto del bus inquadrato puo' sostare qualunque veicolo che stia dentro la larghezza dello stallo (a parte i soli retrovisori laterali), compresi ovviamente gli autocaravan e senza neanche escludere i veicoli di cat. N, in quanto il segnale verticale non e' corredato di alcun pannello integrativo, come invece si intravvede nel segnale verticale successivo. E la tariffa oraria da pagare e' quella indicata sul segnale, unica per qualunque veicolo. Nel

secondo segnale

, collocato dopo un'intersezione a dx per indicare la prosecuzione della "zona blu", e' invece presente il pannello integrativo con il profilo della "berlina a tre volumi". Anche in questo caso, una volta risolto il dubbio se l'autocaravan possa legittimamente sostare (cfr.

qui

), la tariffa oraria sarebbe comunque unica, senza alcuna previsione di maggiorazione ad iniziativa dell'utente.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 19/09/2012 alle: 20:50:05
quote:

Inoltre il mio mezzo è lungo 5,65 con discreto sbalzo posteriore, spesso riesco a starci dentro agli stalli.

A vantaggio di tutti i lettori del forum potresti eventualmente spiegare come riesci a far stare un veicolo lungo 5,65 metri in uno stallo di sosta la cui lunghezza, solitamente, e' di 5 metri.>
>
quote:

... ad esempio parcheggiando di coda su un posto delimitato confinante con un prato, approfitto dello sbalzo per andare sopra il pratoid="red"> semprechè non sia un'area dove possano ragionevolmente passare le persone, metto come esempio questo 41.834473,12.575935 ...>
> Ritengo che, oltre all'eventuale passaggio delle persone, tu debba tenere conto anche di un probabile regolamento comunale sulla tutela del "verde pubblico". A Roma, ad esempio, la giunta ha appena approvato il "Regolamento del Verde" (cfr.

http://roma.repubblica.it/detta...

).
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 19/09/2012 alle: 21:26:31
quote:Originally posted by Marshall Se in una stessa area (intesa come superficie) posta fuori dalla carreggiata, con unico accesso, ci sono due distinti spazi per la sostaid="purple">, uno per gli autocaravan, riservato e con stalli maggiorati, e un per autovetture con stalli standard, distintamente segnalati con segnaleticaid="purple">, ... E' un parcheggio (accesso unico dalla carreggiata) o due parcheggi? Originally posted by TheDevil Ritengo che la risposta stia nella tua stessa premessa. A mio avviso si tratta di due analoghiid="green"> "parcheggi" realizzati nella stessa zonaid="green"> (addirittura contigui), con distinta segnaletica e con distinta tariffa.>
>
quote:Originally posted by Marshall Non mi tornerebbe ...>
> Nessun problema; tu resti con la tua opinione ed io con la mia. Come in tante altre discussioni del forum dove si e' evidenziato un contrasto di opinioni tra i partecipanti, ritengo che - anche in questo caso - i lettori interessati dispongano di documentazione a sufficienza per maturare il personale convincimento sulla particolare questione trattata.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Inserito il 19/09/2012 alle: 21:29:46
Grazie TheDevil, mi è più chiaro e probabilmente sulla quasi totalità di quella via (di Monte Oppio) il parcheggio è riservato su entrambi i lati alle auto e pe un tratto ai pullmann. Viceversa in altre strade limitrofe il pannello integrativo con la specifica del tipo di veicolo non c'è. Per il verde chissà.
Marshall
Marshall
-
Inserito il 19/09/2012 alle: 21:46:48
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 19/09/2012  21:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No problem. Resta un dato di fatto però: nel tratto tra Torre Mozza e Carbonmifera 1 ci sono entrambi gli esempi. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 19/09/2012 alle 22:27:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link