In risposta al messaggio di PeppePisano81 del 07/12/2023 alle 13:21:39Domanda per il frate indovino....
Buongiorno a tutti. Ho acquistato da poco un marlin 58 del 2002. Come batteria servizi ha una semplice batteria auto da 100 ah che vorrei sostituire con due batterie agm SKB Leroy Merlin (sino a domani col 10% di sconto).Alternerò libera e campeggio giusto nei weekend. volevo chiedervi se con un pannello solare piccolo credo 100/150 watt riesco a caricarle entrambe, grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di PeppePisano81 del 07/12/2023 alle 13:21:39anche con un pannellino da 10W si carica una batteria... è solo questione di tempo.
Buongiorno a tutti. Ho acquistato da poco un marlin 58 del 2002. Come batteria servizi ha una semplice batteria auto da 100 ah che vorrei sostituire con due batterie agm SKB Leroy Merlin (sino a domani col 10% di sconto).Alternerò libera e campeggio giusto nei weekend. volevo chiedervi se con un pannello solare piccolo credo 100/150 watt riesco a caricarle entrambe, grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di PeppePisano81 del 07/12/2023 alle 13:42:03E ci risiamo...tra 20 e 30% c'e'una differenza del 40%, e questo puo' cambiare di molto le cose.
Sono alle prime armi e non sono per niente esperto, il regolatore è un spr 306, il pannello è molto piccolo e non conosco i watt. La batteria sarà scarica del 20/30 % partirò il venerdi ed utilizzerò solo luci cellula e utenze
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/12/2023 alle 16:40:01infatti è esattamente così.
Io sarò controcorrente ma penso che la maggior parte dei neocamperisti sopravvaluti l'efficacia dei pannelli fotovoltaici. Certo che se si va in Sicilia a giugno allora va tutto bene. Vero che con 150€ si trova un PV da 500w ma serve anche lo spazio per montarlo e pesa 30kg.
In risposta al messaggio di wippet del 07/12/2023 alle 16:20:27Ok ci siamo! Ma scusa! meglio partire da casa con due batterie cariche ed un pannello o partire con due pannelli e una batteria servizi in un weekend dove il sole non si vede minimamente?
E ci risiamo...tra 20 e 30% c'e'una differenza del 40%, e questo puo' cambiare di molto le cose. Comunque faccio un esempio, sempre rimenendo nell'ambito del buon vino: sei un produttore e devi assolutamente aumentare iltuo fatturato. Cosa fai per prima cosa? Investi aumentando la produzione di uva, acquistando il vigneto del tuo vicino, o compri delle grandi botti nuove? Per metterci dentro cosa, se il vino non lo fai? Quindi cambierei il titolo del thread con: 1 batteria AGM da 100A con 2 pannelli solari da 150W .
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/12/2023 alle 16:40:01Be', il mio e' un piccolo furgonato, ma sul tetto ci stanno bene due da 180W che alimentano due agm da 100A. Pero' mai condizionatore, dato che vado al nord, semmai riscaldamento; e mai antenna, dato che non ho tv per scelta...e poi a ottobre torno a casa e non uso il camper d'inverno.
Io sarò controcorrente ma penso che la maggior parte dei neocamperisti sopravvaluti l'efficacia dei pannelli fotovoltaici. Certo che se si va in Sicilia a giugno allora va tutto bene. Vero che con 150€ si trova un PV da 500w ma serve anche lo spazio per montarlo e pesa 30kg.
In risposta al messaggio di PeppePisano81 del 07/12/2023 alle 17:06:50sono meglio 2 batterie e 1 pannello tutta la vita...
Ok ci siamo! Ma scusa! meglio partire da casa con due batterie cariche ed un pannello o partire con due pannelli e una batteria servizi in un weekend dove il sole non si vede minimamente?
In risposta al messaggio di Laikone del 07/12/2023 alle 17:29:05Anche a me sembra logica come cosa, wippet beve troppo vino :)
sono meglio 2 batterie e 1 pannello tutta la vita...
In risposta al messaggio di PeppePisano81 del 07/12/2023 alle 17:33:02Perché ne produce più di quanto può immagazzinarne. Diventa una necessità, il consumo
Anche a me sembra logica come cosa, wippet beve troppo vino :)
In risposta al messaggio di Pedro2 del 07/12/2023 alle 20:12:01Wiseman!
Io più che le batterie mi preoccuperei per l'integrità della cellula, sigillature e infiltrazioni. I marlin 58 di quel periodo hanno una pessima fama. Poi dipende quello che ci devi fare e quanto consumo hai, prima devi capire e provare, poi decidere. Se la batteria che hai non è morta prima vedi come ti ci trovi.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/12/2023 alle 18:09:54Che io apprezzi il buon vino, specie quello rosso piemontese invecchiato, è certo, ho avuto la fortuna di incontrare ottimi maestri di degustazione.
Perché ne produce più di quanto può immagazzinarne. Diventa una necessità, il consumo