CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

abbassamento corrente ad inserimento condizionator

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 23:30:33
ho fatto installare un condizionatore da 1700 w.. 
ho notato che, in campeggio, funziona bene sia come riscaldamento che raffreddamento ma il voltaggio, misurato con il tester, da 220 è sceso a 209 volt.
Ciò è normale ? 
Il voltaggio della corrente alternata non dovrebbe essere costante ?
Potrebbe essere dovuto ad un diametro insufficiente dei cavi all'interno del camper o potrebbe essere dovuta al corrente insufficiente del campeggio ?

grazie per le delucidazioni...
Gianni
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 07:31:46
In risposta al messaggio di Giantorino del 25/04/2023 alle 23:30:33

ho fatto installare un condizionatore da 1700 w..  ho notato che, in campeggio, funziona bene sia come riscaldamento che raffreddamento ma il voltaggio, misurato con il tester, da 220 è sceso a 209 volt. Ciò è normale
?  Il voltaggio della corrente alternata non dovrebbe essere costante ? Potrebbe essere dovuto ad un diametro insufficiente dei cavi all'interno del camper o potrebbe essere dovuta al corrente insufficiente del campeggio ? grazie per le delucidazioni... Gianni
...
secondo me la seconda che hai detto
Paolo DR
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 07:42:08
Con 1700 w di condizionatore è già qualcosa che non sia saltata la corrente! Io ero in campeggio ieri ed avevamo colonnina da 6 ampere... Per ciò... 
Ad ogni modo la corrente alternata è spesso tutt altro che stabile...e non solo se ti attacchi con alti consumi. Mi è capitato di avere 205v anche senza utenze attive. 
Attaccati a casa e prova con la corrente di casa... 
Marco
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 07:57:55

ho fatto installare un condizionatore da 1700 w..  ho notato che, in campeggio, funziona bene sia come riscaldamento che raffreddamento ma il voltaggio, misurato con il tester, da 220 è sceso a 209 volt. Ciò è normale
?  Il voltaggio della corrente alternata non dovrebbe essere costante ? Potrebbe essere dovuto ad un diametro insufficiente dei cavi all'interno del camper o potrebbe essere dovuta al corrente insufficiente del campeggio ? grazie per le delucidazioni... Gianni
...
È già tanto che " tiene" ma aspetta che altri accendono i condizionatori e vedrai che cala ancora fino ad andare in blocco.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 09:13:21
Molto spesso nei campeggi la tensione scende molto, anche io ho visto valori intorno ai 210V ... e questo non fa bene alle varie apparecchiature, frigorifero in primis che spesso commuta da 220V a gas ed alla lunga fa danni.

In teoria tensione e frequenza di rete dovrebbero essere costanti, ma in situazioni particolari la tensione può scendere ai valori che hai letto tu mentre la frequenza varia di pochissimo perchè è un parametro molto più delicato della tensione.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 10:23:52

...
La tensione dell' AC non è assolutamente costate. C'è caduta di tensione sui cavi come per la CC. Solo che solitamente è insignificante perché l amperaggio a parità di potenza è 20 volte inferiore alla 12v e quindi si possono usare cavi di sezione 20 volte inferiore.
Inoltre 1v su 12v significa un dodicesimo di potenza in meno. Lo stesso volt a 230 significa NIENTE, cioè un "duecento trentesimo" di potenza in meno 

Inoltre come per la CC, se la corrente non basta per la tal resistenza dell' utilizzatore a X tensione, ovviamente la tensione si abbassa (legge di ohm).

Per questi casi esistono inverter fatti apposta che possono lavorare in parallelo alla rete (o fra vari inverter) sincronizzando la Ac.

Nel caso in cui la colonnina non basta ,l inverter mette il mancante dalla batteria.
Cosa che non si può fare con inverter standard per questioni di sfasamento delle 2 correnti alternate .

Il multiplus victron dovrebbe fare questo..e comunque quasi tutti gli inverter ibridi di buona qualità per uso solare civile possono alimentare i carichi insieme alla rete. Così come anche caricare le batterie tramite rete e solare allo stesso tempo, usando la rete solo quando il solare non è abbastanza per arrivare alla corrente massima.

Immagina il tuo climatizzatore da 1700w e una colonnina che a 1400 salta e 400w di pannelli sul tetto.
Potresti usare il condizionatore poiché i 300w che mancano li metterebbe il solare senza scaricare le batterie, o, in mancanza di sole, interverrebbero le stesse batterie per quello che manca alla colonnina e al.solare.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/04/2023 alle 10:35:05
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 13:51:33
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 26/04/2023 alle 07:42:08

Con 1700 w di condizionatore è già qualcosa che non sia saltata la corrente! Io ero in campeggio ieri ed avevamo colonnina da 6 ampere... Per ciò...  Ad ogni modo la corrente alternata è spesso tutt altro che stabile...e
non solo se ti attacchi con alti consumi. Mi è capitato di avere 205v anche senza utenze attive.  Attaccati a casa e prova con la corrente di casa... 
...
I 1700 W sono frigoriferi, la corrente assorbita è 620/650 W, sono 2.8 A, facilmente gestibili dalla colonnina di 6 A.
Giuliopgn
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 13:53:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/04/2023 alle 10:23:52

La tensione dell' AC non è assolutamente costate. C'è caduta di tensione sui cavi come per la CC. Solo che solitamente è insignificante perché l amperaggio a parità di potenza è 20 volte inferiore alla 12v e quindi
si possono usare cavi di sezione 20 volte inferiore. Inoltre 1v su 12v significa un dodicesimo di potenza in meno. Lo stesso volt a 230 significa NIENTE, cioè un duecento trentesimo di potenza in meno  Inoltre come per la CC, se la corrente non basta per la tal resistenza dell' utilizzatore a X tensione, ovviamente la tensione si abbassa (legge di ohm). Per questi casi esistono inverter fatti apposta che possono lavorare in parallelo alla rete (o fra vari inverter) sincronizzando la Ac. Nel caso in cui la colonnina non basta ,l inverter mette il mancante dalla batteria. Cosa che non si può fare con inverter standard per questioni di sfasamento delle 2 correnti alternate . Il multiplus victron dovrebbe fare questo..e comunque quasi tutti gli inverter ibridi di buona qualità per uso solare civile possono alimentare i carichi insieme alla rete. Così come anche caricare le batterie tramite rete e solare allo stesso tempo, usando la rete solo quando il solare non è abbastanza per arrivare alla corrente massima. Immagina il tuo climatizzatore da 1700w e una colonnina che a 1400 salta e 400w di pannelli sul tetto. Potresti usare il condizionatore poiché i 300w che mancano li metterebbe il solare senza scaricare le batterie, o, in mancanza di sole, interverrebbero le stesse batterie per quello che manca alla colonnina e al.solare.  
...
"quasi tutti gli inverter ibridi di buona qualità per uso solare civile possono alimentare i carichi insieme alla rete"

Quali?
A parte il Victron Multiplus II non ne ho ancora trovato un altro.
Giuliopgn
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 17:29:48
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/04/2023 alle 13:51:33

I 1700 W sono frigoriferi, la corrente assorbita è 620/650 W, sono 2.8 A, facilmente gestibili dalla colonnina di 6 A.
Giuliopgn,   hai ragione nello scrivere non ho riflettuto bene, è come dici te sono 650 w. alla massima potenza e non 1.700
Gianni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 18:13:48
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/04/2023 alle 13:53:18

quasi tutti gli inverter ibridi di buona qualità per uso solare civile possono alimentare i carichi insieme alla rete Quali? A parte il Victron Multiplus II non ne ho ancora trovato un altro.
Ciao, Aspe' ora non so elencarti I modelli ma gli inverter ibridi che sono predisposti per essere uniti in varie unità in parallelo alimentano i carichi insieme alla rete anche.

Io credo che per esempio il modello upower EPEVER faccia lo stesso e anche altre marche. Ho letto i manuali non ricordo a memoria ma credo di si.

C era anche un video esplicativo su YouTube che faceva vedere questa cosa ora lo cerco

Ecco lo screenshot dove spiega come rete e inverter alimentano il.carico AC insieme(inverter+bypass)
Screenshot_2023-04-26-17-27-27-230_com_google_android_youtube.jpg

oppure anche senza batteria, la DC solare con inverter e la rete alimentano il carico Ac

Screenshot_2023-04-26-17-24-34-706_com_google_android_youtube.jpg

Penso che questi ibridi, o almeno parte di essi, per uso domestico devono avere questa funzione. Altrimenti in off grid, cioè senza sversamento alla rete come si fa a spingere sempre al massimo il solare? 
Si fa con un inverter che lavora in parallelo alla rete e dalla rete arriva solo quello che manca al solare.
Non si sversa in rete l.eccesso ma al contrario si preleva dalla rete solo il mancante.
Screenshot_2023-04-26-17-12-24-702_com_android_chrome.jpg

A giantorino: allora avevo capito male dei 1700w. Comunque anche 600o 700w elettrici possono fare abbassare un po' la tensione.. Sicuramente un minimo per i cavi..poi per la colonnina non saprei dipende.

Per esempio su 12m di circuito da 1.5mmq con 1000w a 230 c'è circa 1.25v di caduta sul cavo...poca roba ma c'è 

Aggiungi la prolunga e e i cavi di ignota lunghezza del campeggio e può essere qualche volt...11v però sono tanti.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/04/2023 alle 18:33:22
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 18:53:47

Ciao,
di questo avevamo già parlato, non può essere utilizzato in camper, è per batterie a 24 V, uso civile.
Avevo fatto una ricerca tosta, c'è solo il Victron, devono essere Tie (Tile) Grid o On Grid, Off Grid vanno solo per isola, scollegati da rete.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 19:08:21
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/04/2023 alle 18:53:47

Ciao, di questo avevamo già parlato, non può essere utilizzato in camper, è per batterie a 24 V, uso civile. Avevo fatto una ricerca tosta, c'è solo il Victron, devono essere Tie (Tile) Grid o On Grid, Off Grid vanno solo per isola, scollegati da rete.
Ah ok hai ragione, non ho fatto caso che esiste solo a 24v minimo.
Devo dire che però vedo oramai qualche camioncino o furgone camperizzato in cui fanno tutto a 24v.

Prendo per buono che esista solo il victron a 12v se hai guardato bene.
Mi sembra strano però ok..
A 24v però ci sono altri modelli anche.

Su on grid off grid faccio confusione.
Per on grid intendo un impianto che sversa lneccesso in rete.

Per off grid 
Io intendo ANCHE  un impianto collegato alla rete solo come utilizzatori senza sversamento..come si chiama? On grid pure quello?

Perché piccoli e medi impianti senza sversamento in rete ma con utilizzo della rete ne ho visti ed è pieno di aggeggi adatti.
Per esempio la marca cinese che ha Leroy Merlin in Spagna si monta a casa tranquillamente senza sversare in rete. Ma usa la rete per caricare le batterie e/o alimentare le utenze se manca corrente solare.
In poche parole senza un contatore bidirezionale, l aggeggio si collega alla rete solo come utilizzatore , se serve. Altrimenti usa il solare.
Cioè non è obbligatorio che sversi anche ..
Non so il nome esatto di questa tipologia di scelta.

https://a.aliexpress.com/_EyMzivd

Questo preso a caso non fa tecnicamente quello di cui parliamo (chiedo)? Sembra a 12v ...

Modificato da Hunter85 il 26/04/2023 alle 19:19:59
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 19:29:34
In ogni caso è corretto che un inverter 12v con possibilità di sincronizzare varie unità in parallelo, può farlo anche con la rete?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 20:08:14

...
Misura col tester un'altra presa (libera) della colonnina del campeggio per capire se l'impianto del tuo camper è a posto, cavo compreso, oppure è il campeggio ad avere un cablaggio che perde 10 Volt con un assorbimento inferiore a 3 Ampere.

Che cavo usi dal camper alla colonnina?
Ma prima misura...

Inoltre, prima erano 220 Volt precisi?
Da quando il 380 è diventato 400, il "220" dovrebbe essere a 230 Volt.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 26/04/2023 alle 20:17:26
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 20:17:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/04/2023 alle 19:29:34

In ogni caso è corretto che un inverter 12v con possibilità di sincronizzare varie unità in parallelo, può farlo anche con la rete?

Non sempre, l'Epever  Upower  12 V ci sarebbe ma è troppo tirato per un CDZ da 650 W ed a differenza dei fratelli più grande non è parallelabile con altri uguali, come la maggior parte di quelli in commercio.
Cioè si sincronizza con la rete ma non con un altro.
Quello che hai postato in Ali, bisognerebbe avere un po' di coraggio per provarlo.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 26/04/2023 alle 20:19:31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 20:58:48
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/04/2023 alle 20:17:44

Non sempre, l'Epever  Upower  12 V ci sarebbe ma è troppo tirato per un CDZ da 650 W ed a differenza dei fratelli più grande non è parallelabile con altri uguali, come la maggior parte di quelli in commercio. Cioè si sincronizza con la rete ma non con un altro. Quello che hai postato in Ali, bisognerebbe avere un po' di coraggio per provarlo.  
laughsi era per postare la prima cosa che ho visto come esempio.

Comunque il discorso è interessante. 
Non per me che non vado né in campeggio ne ho il condizionatore (ahimè). 
Ma sento spesso sto problemi con le colonnine..
Quindi ora tra litio e solare economico è una cosa su cui ragionare questa del contributo con inverter.
Magari sarebbe interessante aprire una discussione apposita se non altro per avere una panoramica dei prodotti che ci sono in giro.
Chiudo excursus smiley.

Vero, non dovrebbe essere 230v ora la rete?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 21:28:03

Difficile comprendere come faccia ad avere: "Efficienza di tracciamento MPP> 99%", quando non ha un ingresso per i pannelli, che vengono collegati agli stessi morsetti della batteria; misteri dell'elettronica.
Forse il potenziometro serve anche ad inseguire l'MPPT....
C'è da dire che una azienda italiana è riuscita a controllare lo stallo e la perdita di posizione di un motore passo passo, controllando sullo stesso bus di alimentazione motore le correnti, e funziona davvero, noi li utilizziamo.

Non penso che l'autore del thread abbia a male che siamo completamente OT, tanto non può fare altro che tornare al campeggio per fare le verifiche.
Giuliopgn
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 23:46:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2023 alle 20:08:14

Misura col tester un'altra presa (libera) della colonnina del campeggio per capire se l'impianto del tuo camper è a posto, cavo compreso, oppure è il campeggio ad avere un cablaggio che perde 10 Volt con un assorbimento
inferiore a 3 Ampere. Che cavo usi dal camper alla colonnina? Ma prima misura... Inoltre, prima erano 220 Volt precisi? Da quando il 380 è diventato 400, il 220 dovrebbe essere a 230 Volt. Marco.
...
a condizionatore spento era 220 v. mentre acceso è sceso a 209 v. 
Ho verificato il voltaggio perchè è andato in tilt il frigo Dometich dando errori di vario tipo .
senza condizionatore il frigorifero ha funzionato bene per un paio di giorni
Ho fatto la prova in rimessaggio e la caduta di tensione non c'è stata .
Probabilmente il tutto è dovuto alla colonnina del campeggio ...
grazie comunque delle vostre utili informazioni
Gianni
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 07:02:43
In risposta al messaggio di Giantorino del 26/04/2023 alle 23:46:02

a condizionatore spento era 220 v. mentre acceso è sceso a 209 v.  Ho verificato il voltaggio perchè è andato in tilt il frigo Dometich dando errori di vario tipo . senza condizionatore il frigorifero ha funzionato bene
per un paio di giorni Ho fatto la prova in rimessaggio e la caduta di tensione non c'è stata . Probabilmente il tutto è dovuto alla colonnina del campeggio ... grazie comunque delle vostre utili informazioni
...
in rimessaggio hai usato la stessa prolunga o più corta?
220 volt sono pochi, le tensioni in rete si sono alzate, in teoria dovresti aver letto 230/240, non so con quale strumento tu lo abbia verificato, comunque anche a 220 e un assorbimento di 3 A non si abbassa di 10 volt, che sezione ha la tua prolunga e quanto è lunga?
supponendo ci fossero stati effettivamente 210 volt, tutto sarebbe funzionato regolarmente, il frigorifero ha una resistenza, per cui si riscalderà un pò meno, il compressore del condizionatore dovrebbe partire comunque, mal funzionamenti dovresti sentirli se la tensione va sotto i 190/180 volt, ora con i fotovoltaici ( durante il giorno ) le tensioni si alzano
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 21:34:55
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/04/2023 alle 21:28:03

Difficile comprendere come faccia ad avere: Efficienza di tracciamento MPP> 99%, quando non ha un ingresso per i pannelli, che vengono collegati agli stessi morsetti della batteria; misteri dell'elettronica. Forse il
potenziometro serve anche ad inseguire l'MPPT.... C'è da dire che una azienda italiana è riuscita a controllare lo stallo e la perdita di posizione di un motore passo passo, controllando sullo stesso bus di alimentazione motore le correnti, e funziona davvero, noi li utilizziamo. Non penso che l'autore del thread abbia a male che siamo completamente OT, tanto non può fare altro che tornare al campeggio per fare le verifiche.
...
Difficile comprendere come faccia ad avere: "Efficienza di tracciamento MPP> 99%", quando non ha un ingresso per i pannelli, che vengono collegati agli stessi morsetti della batteria; misteri dell'elettronica.

surprise

Parli del prodotto che ho postato a esempio?
Ma si quello è evidentemente una ciofeca.. ho solo letto la descrizione che diceva inverter on grid 12v.
Onestamente non mi sono soffermato nei dettagli.
Comunque in effetti è difficile trovare alternative al multiplus così descritte. Devo cercare meglio specialmente a 12v..se dici che non esiste proprio niente sarà così. Certo che sarebbe strano!
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 21:40:30
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/04/2023 alle 07:02:43

in rimessaggio hai usato la stessa prolunga o più corta? 220 volt sono pochi, le tensioni in rete si sono alzate, in teoria dovresti aver letto 230/240, non so con quale strumento tu lo abbia verificato, comunque anche a
220 e un assorbimento di 3 A non si abbassa di 10 volt, che sezione ha la tua prolunga e quanto è lunga? supponendo ci fossero stati effettivamente 210 volt, tutto sarebbe funzionato regolarmente, il frigorifero ha una resistenza, per cui si riscalderà un pò meno, il compressore del condizionatore dovrebbe partire comunque, mal funzionamenti dovresti sentirli se la tensione va sotto i 190/180 volt, ora con i fotovoltaici ( durante il giorno ) le tensioni si alzano
...
In rimessaggio ho usato la stessa prolunga da 15 mt. da 2,5 mm. e con condizionatore acceso al massimo il frigorifero ha funzionato benissimo,
Il problema è stato in campeggio dove, con il condizionatore acceso, la tensione era bassa ( 209 v. ) ed il frigorifero andava continuamente in blocco, Solo spegnendo il condizionatore il frigorifero funzionava regolarmente.
Probabilmente le sezione dei cavi del campeggio era minime ed insufficienti in rapporto alle utenze allacciate

Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link