In risposta al messaggio di Giantorino del 25/04/2023 alle 23:30:33secondo me la seconda che hai detto
ho fatto installare un condizionatore da 1700 w.. ho notato che, in campeggio, funziona bene sia come riscaldamento che raffreddamento ma il voltaggio, misurato con il tester, da 220 è sceso a 209 volt. Ciò è normale? Il voltaggio della corrente alternata non dovrebbe essere costante ? Potrebbe essere dovuto ad un diametro insufficiente dei cavi all'interno del camper o potrebbe essere dovuta al corrente insufficiente del campeggio ? grazie per le delucidazioni... Gianni
In risposta al messaggio di Giantorino del 25/04/2023 alle 23:30:33È già tanto che " tiene" ma aspetta che altri accendono i condizionatori e vedrai che cala ancora fino ad andare in blocco.
ho fatto installare un condizionatore da 1700 w.. ho notato che, in campeggio, funziona bene sia come riscaldamento che raffreddamento ma il voltaggio, misurato con il tester, da 220 è sceso a 209 volt. Ciò è normale? Il voltaggio della corrente alternata non dovrebbe essere costante ? Potrebbe essere dovuto ad un diametro insufficiente dei cavi all'interno del camper o potrebbe essere dovuta al corrente insufficiente del campeggio ? grazie per le delucidazioni... Gianni
In risposta al messaggio di Giantorino del 25/04/2023 alle 23:30:33La tensione dell' AC non è assolutamente costate. C'è caduta di tensione sui cavi come per la CC. Solo che solitamente è insignificante perché l amperaggio a parità di potenza è 20 volte inferiore alla 12v e quindi si possono usare cavi di sezione 20 volte inferiore.
ho fatto installare un condizionatore da 1700 w.. ho notato che, in campeggio, funziona bene sia come riscaldamento che raffreddamento ma il voltaggio, misurato con il tester, da 220 è sceso a 209 volt. Ciò è normale? Il voltaggio della corrente alternata non dovrebbe essere costante ? Potrebbe essere dovuto ad un diametro insufficiente dei cavi all'interno del camper o potrebbe essere dovuta al corrente insufficiente del campeggio ? grazie per le delucidazioni... Gianni
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 26/04/2023 alle 07:42:08I 1700 W sono frigoriferi, la corrente assorbita è 620/650 W, sono 2.8 A, facilmente gestibili dalla colonnina di 6 A.
Con 1700 w di condizionatore è già qualcosa che non sia saltata la corrente! Io ero in campeggio ieri ed avevamo colonnina da 6 ampere... Per ciò... Ad ogni modo la corrente alternata è spesso tutt altro che stabile...enon solo se ti attacchi con alti consumi. Mi è capitato di avere 205v anche senza utenze attive. Attaccati a casa e prova con la corrente di casa...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/04/2023 alle 10:23:52"quasi tutti gli inverter ibridi di buona qualità per uso solare civile possono alimentare i carichi insieme alla rete"
La tensione dell' AC non è assolutamente costate. C'è caduta di tensione sui cavi come per la CC. Solo che solitamente è insignificante perché l amperaggio a parità di potenza è 20 volte inferiore alla 12v e quindisi possono usare cavi di sezione 20 volte inferiore. Inoltre 1v su 12v significa un dodicesimo di potenza in meno. Lo stesso volt a 230 significa NIENTE, cioè un duecento trentesimo di potenza in meno Inoltre come per la CC, se la corrente non basta per la tal resistenza dell' utilizzatore a X tensione, ovviamente la tensione si abbassa (legge di ohm). Per questi casi esistono inverter fatti apposta che possono lavorare in parallelo alla rete (o fra vari inverter) sincronizzando la Ac. Nel caso in cui la colonnina non basta ,l inverter mette il mancante dalla batteria. Cosa che non si può fare con inverter standard per questioni di sfasamento delle 2 correnti alternate . Il multiplus victron dovrebbe fare questo..e comunque quasi tutti gli inverter ibridi di buona qualità per uso solare civile possono alimentare i carichi insieme alla rete. Così come anche caricare le batterie tramite rete e solare allo stesso tempo, usando la rete solo quando il solare non è abbastanza per arrivare alla corrente massima. Immagina il tuo climatizzatore da 1700w e una colonnina che a 1400 salta e 400w di pannelli sul tetto. Potresti usare il condizionatore poiché i 300w che mancano li metterebbe il solare senza scaricare le batterie, o, in mancanza di sole, interverrebbero le stesse batterie per quello che manca alla colonnina e al.solare.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/04/2023 alle 13:51:33Giuliopgn, hai ragione nello scrivere non ho riflettuto bene, è come dici te sono 650 w. alla massima potenza e non 1.700
I 1700 W sono frigoriferi, la corrente assorbita è 620/650 W, sono 2.8 A, facilmente gestibili dalla colonnina di 6 A.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/04/2023 alle 13:53:18Ciao, Aspe' ora non so elencarti I modelli ma gli inverter ibridi che sono predisposti per essere uniti in varie unità in parallelo alimentano i carichi insieme alla rete anche.
quasi tutti gli inverter ibridi di buona qualità per uso solare civile possono alimentare i carichi insieme alla rete Quali? A parte il Victron Multiplus II non ne ho ancora trovato un altro.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/04/2023 alle 18:53:47Ah ok hai ragione, non ho fatto caso che esiste solo a 24v minimo.
Ciao, di questo avevamo già parlato, non può essere utilizzato in camper, è per batterie a 24 V, uso civile. Avevo fatto una ricerca tosta, c'è solo il Victron, devono essere Tie (Tile) Grid o On Grid, Off Grid vanno solo per isola, scollegati da rete.
https://a.aliexpress.com/_EyMzivd
In risposta al messaggio di Giantorino del 25/04/2023 alle 23:30:33Misura col tester un'altra presa (libera) della colonnina del campeggio per capire se l'impianto del tuo camper è a posto, cavo compreso, oppure è il campeggio ad avere un cablaggio che perde 10 Volt con un assorbimento inferiore a 3 Ampere.
ho fatto installare un condizionatore da 1700 w.. ho notato che, in campeggio, funziona bene sia come riscaldamento che raffreddamento ma il voltaggio, misurato con il tester, da 220 è sceso a 209 volt. Ciò è normale? Il voltaggio della corrente alternata non dovrebbe essere costante ? Potrebbe essere dovuto ad un diametro insufficiente dei cavi all'interno del camper o potrebbe essere dovuta al corrente insufficiente del campeggio ? grazie per le delucidazioni... Gianni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/04/2023 alle 19:29:34
In ogni caso è corretto che un inverter 12v con possibilità di sincronizzare varie unità in parallelo, può farlo anche con la rete?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/04/2023 alle 20:17:44
Non sempre, l'Epever Upower 12 V ci sarebbe ma è troppo tirato per un CDZ da 650 W ed a differenza dei fratelli più grande non è parallelabile con altri uguali, come la maggior parte di quelli in commercio. Cioè si sincronizza con la rete ma non con un altro. Quello che hai postato in Ali, bisognerebbe avere un po' di coraggio per provarlo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2023 alle 20:08:14a condizionatore spento era 220 v. mentre acceso è sceso a 209 v.
Misura col tester un'altra presa (libera) della colonnina del campeggio per capire se l'impianto del tuo camper è a posto, cavo compreso, oppure è il campeggio ad avere un cablaggio che perde 10 Volt con un assorbimentoinferiore a 3 Ampere. Che cavo usi dal camper alla colonnina? Ma prima misura... Inoltre, prima erano 220 Volt precisi? Da quando il 380 è diventato 400, il 220 dovrebbe essere a 230 Volt. Marco.
In risposta al messaggio di Giantorino del 26/04/2023 alle 23:46:02in rimessaggio hai usato la stessa prolunga o più corta?
a condizionatore spento era 220 v. mentre acceso è sceso a 209 v. Ho verificato il voltaggio perchè è andato in tilt il frigo Dometich dando errori di vario tipo . senza condizionatore il frigorifero ha funzionato beneper un paio di giorni Ho fatto la prova in rimessaggio e la caduta di tensione non c'è stata . Probabilmente il tutto è dovuto alla colonnina del campeggio ... grazie comunque delle vostre utili informazioni
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/04/2023 alle 21:28:03Difficile comprendere come faccia ad avere: "Efficienza di tracciamento MPP> 99%", quando non ha un ingresso per i pannelli, che vengono collegati agli stessi morsetti della batteria; misteri dell'elettronica.
Difficile comprendere come faccia ad avere: Efficienza di tracciamento MPP> 99%, quando non ha un ingresso per i pannelli, che vengono collegati agli stessi morsetti della batteria; misteri dell'elettronica. Forse ilpotenziometro serve anche ad inseguire l'MPPT.... C'è da dire che una azienda italiana è riuscita a controllare lo stallo e la perdita di posizione di un motore passo passo, controllando sullo stesso bus di alimentazione motore le correnti, e funziona davvero, noi li utilizziamo. Non penso che l'autore del thread abbia a male che siamo completamente OT, tanto non può fare altro che tornare al campeggio per fare le verifiche.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/04/2023 alle 07:02:43In rimessaggio ho usato la stessa prolunga da 15 mt. da 2,5 mm. e con condizionatore acceso al massimo il frigorifero ha funzionato benissimo,
in rimessaggio hai usato la stessa prolunga o più corta? 220 volt sono pochi, le tensioni in rete si sono alzate, in teoria dovresti aver letto 230/240, non so con quale strumento tu lo abbia verificato, comunque anche a220 e un assorbimento di 3 A non si abbassa di 10 volt, che sezione ha la tua prolunga e quanto è lunga? supponendo ci fossero stati effettivamente 210 volt, tutto sarebbe funzionato regolarmente, il frigorifero ha una resistenza, per cui si riscalderà un pò meno, il compressore del condizionatore dovrebbe partire comunque, mal funzionamenti dovresti sentirli se la tensione va sotto i 190/180 volt, ora con i fotovoltaici ( durante il giorno ) le tensioni si alzano