In risposta al messaggio di Barbabianca del 28/06/2025 alle 15:11:28Si, è il Laki, partendo da Hella ho fatto tutto il giro F206+F207 in un pomeriggio, compreso il cratere con dentro il lago.
F207 ? Se non ricordo male sei a Laki, molto bello! L'allineamento dei vulcani a fessura visto dall'alto e' spettacolare
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Barbabianca del 10/08/2025 alle 12:19:09No, il giro del Laki solo un mezzo e un 4x4 dei Rangers.
Hai trovato molto traffico nelle piste dell'interno?
Peaggio chilometrico in Islanda dal 1° gennaio 2026 -
In risposta al messaggio di Rucki del 02/01/2026 alle 17:35:49Quando fai il biglietto per l'unico traghetto che va in Islanda, ti arriva una mail dal ministero dei trasporti per registrare on-line il veicolo PRIMA di sbarcare a Seydisfjordur, ma devi farlo molti giorni prima di arrivare a Hirtshals in Danimarca, quindi non puoi sapere il chilometraggo che avrà il tuo veicolo quando arrivi.
Mi pare che per i prossimi viaggi in Islanda si dovrebbe informarsi , Trovato in rete Peaggio chilometrico in Islanda dal 1° gennaio 2026 - Prego controlare sé un info giusta . Saluti Rucki
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2026 alle 11:33:56Beh, sempre che venga applicato, considerando di fare tutto il giro, se non ho sbagliato i calcoli, si parla di 50/100 €. Praticamente il costo di un pranzo islandese.
Andare all' estero diventa sempre piu' difficile, in particolare per i pedaggi (auto) stradali (metodi di pagamento). Il fatto che sia stato introdotto un pedaggio stradale anche in Islanda mi mette tristezza. E' finita anchel' ultima meta europea non aggredita dal turismo di massa. A questo punto, secondo me, ha poco senso andarci con un veicolo proprio sia per l' elevato costo del traghetto sia per le limitazioni di circolazione che - mi pare - sono state adottate. Ho avuto la fortuna di andarci in fuoristrada una ventina di anni fa, quando era ancora una piccola avventura.
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/01/2026 alle 13:17:32Ovviamente non mi riferivo al pedaggio stradale.
Beh, sempre che venga applicato, considerando di fare tutto il giro, se non ho sbagliato i calcoli, si parla di 50/100 €. Praticamente il costo di un pranzo islandese. Non credo possa essere una discriminante per decidere di andarci o meno.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2026 alle 11:33:56Sinceramente,a me sembra che sia più difficile stare in Italia che all'estero,non solo per i pedaggi,ma per sostare o anche solo per spostarsi con i mezzi e non parliamo delle grandi città, dove anche solo per prendere la metro ti devi portare la scorta armata!
Andare all' estero diventa sempre piu' difficile, in particolare per i pedaggi (auto) stradali (metodi di pagamento). Il fatto che sia stato introdotto un pedaggio stradale anche in Islanda mi mette tristezza. E' finita anchel' ultima meta europea non aggredita dal turismo di massa. A questo punto, secondo me, ha poco senso andarci con un veicolo proprio sia per l' elevato costo del traghetto sia per le limitazioni di circolazione che - mi pare - sono state adottate. Ho avuto la fortuna di andarci in fuoristrada una ventina di anni fa, quando era ancora una piccola avventura.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2026 alle 15:21:53Bisogna distinguere quali percorsi si vogliono fare.
Ovviamente non mi riferivo al pedaggio stradale. Partendo dalla premessa che l' Islanda e' carissima, volevo semplicemente dire che e' da valutare la convenienza di un viaggio con mezzi propri rispetto ad un viaggio organizzato.Sicuramente si risparmia tempo. Alla fine, nei posti piu' noti, si arriva anche in pullmann. Anche se forse con meno fascino, l' Islanda resta un paese bellissimo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2026 alle 15:54:10Ciao Marco quando dici "campeggio libero vietato" intendi anche solo posteggiati per dormire ?
Bisogna distinguere quali percorsi si vogliono fare. Restando sulle strade asfaltate, quelle larghe 1,99 camper, si può andare col proprio mezzo, noleggiarlo in loco oppure con tour organizzati. Ma le cose che tolgonodavvero il fiato, lontani dalla ressa ormai presente anche in Islanda, sono le f-road (strade di montagna) dove ci si va solo in 4x4, ma non sempre vanno bene quelli leggeri tipo Dacia. Ci sono i tour organizzati con immensi bus 4x4 con la tipica tristezza di essere ingabbiati in tempi e percorsi... standard. Nessuna assicurazione dei mezzi a noleggio copre i percorsi 4x4, specialmente i guadi. Il mezzo proprio 4x4 è una soluzione che non ha altrnative. Per un camper normale si può noleggiare un furgonato, un furgone con brandina e fornellino a gas tipo figli dei fiori, le solite Dacia 4x4 e tanti Jimny con tenda sul tetto. Campeggio libero vietato. Conclusioni? Ci ritornerei... ci ritornerò.
In risposta al messaggio di beppeg del 03/01/2026 alle 16:16:43Pernottamento solo nei campeggi, alcuni dei quali sono pascoli (con pecore) e un cubo di 3x3x2 metri con 2 WC e un lavandino esterno.
Ciao Marco quando dici campeggio libero vietato intendi anche solo posteggiati per dormire ? Se così è un gran peccato !! Ma sicuramente ci saranno dei motivi. Grazie Beppe
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2026 alle 16:36:01Marco capisco la tua voglia di tornarci. Io ci sono stato (camper normale) nel 2007 e ne conservo un gran bel ricordo. Abbiamo percorso tutta l'Islanda addentrandoci con fuoristrada a noleggio con e senza guide.
Pernottamento solo nei campeggi, alcuni dei quali sono pascoli (con pecore) e un cubo di 3x3x2 metri con 2 WC e un lavandino esterno. La natura è molto fragile, il fuoristrada è vietatissimo. Quasi impossibile portare animalidomestici. L'Islanda è molto cara, ma io la consiglio, basta guardare qualche video su Youtube per innamorarsene... la laguna di ghiaccio ai piedi del Vatnajokull e la spiaggia dei diamanti me li sogno ancora la notte. Geysir, Skògafoss, Dynjandi, Sejalandsfoss, Myvatn, Gulfoss... non so come ho potuto fare solo 8000 foto... Ma il 3D parlava di accessori extra per l'Islanda, quindi... Bancomat, taniche extra di gasolio, bancomat, kitt di riparazione gomme tubless, bancomat, ruota di scorta (no kit), bancomat, PC per copie di sicurezza di foto e video e, importantissimo, il bancomat...
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2026 alle 15:54:10"Ci ritornerei... ci ritornerò"
Bisogna distinguere quali percorsi si vogliono fare. Restando sulle strade asfaltate, quelle larghe 1,99 camper, si può andare col proprio mezzo, noleggiarlo in loco oppure con tour organizzati. Ma le cose che tolgonodavvero il fiato, lontani dalla ressa ormai presente anche in Islanda, sono le f-road (strade di montagna) dove ci si va solo in 4x4, ma non sempre vanno bene quelli leggeri tipo Dacia. Ci sono i tour organizzati con immensi bus 4x4 con la tipica tristezza di essere ingabbiati in tempi e percorsi... standard. Nessuna assicurazione dei mezzi a noleggio copre i percorsi 4x4, specialmente i guadi. Il mezzo proprio 4x4 è una soluzione che non ha altrnative. Per un camper normale si può noleggiare un furgonato, un furgone con brandina e fornellino a gas tipo figli dei fiori, le solite Dacia 4x4 e tanti Jimny con tenda sul tetto. Campeggio libero vietato. Conclusioni? Ci ritornerei... ci ritornerò.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2026 alle 18:36:12Col mio camper 4x4 o col mio jimny con tenda da tetto.
Ci ritornerei... ci ritornerò Dopo quello che hai scritto, domanda ovvia: come?