quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 13/09/2011 12:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi riferisco a fonti ufficiose che anche sulle autocaravan sarà previsto un controllo peridico sull'impiantistica gas con regolare libretto impianto ministeriale , + o - come sta avvenendo da anni per le civili abitazioni mario
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/09/2011 14:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho avuto per 2 anni una bombola in vetroresina riempita a metà in 2 appartamenti e non è successo nulla. Credevo fosse vuota e ieri ho visto che era piena a metà e l'ho portata al camper. Certo non la devi buttar giù dal balcone per far prima....
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/09/2011 19:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Mario, ebbene si, anche se il compressorino faidate l'ho fatto piu di 6 anni fa, utilizzando la bombola camping.gaz da 3kg. Ho anche un estintore vuoto da 6kg, che uso come portatile, un nuovo compressore con un serbatoio da 10 litri sarebbe ancora meglio. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 13/09/2011 19:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>lo immaginavo perchè è un classico per pensionati , svuotata la bombola devi solo svitare il rubinetto dal collare della bombola utilizzando una chiave fissa da 24 mm , il filetto è destro ma da svitare sarà abbastanza duro e dovrai utilizzare tutta la tua forza e ingegno ma vedrai che si svita , tutto il resto lo saprai meglio del sottoscritto ciao
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/09/2011 14:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che il fatto di avere detta bombola non è d'obbligo che succeda qualcosa, io parlavo di comportamenti differenti dei materiali.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/09/2011 19:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie Mario, pero' mi rimane sempre la paura (ed e' un bene) che la bombola anche se svuotata, al suo interno rimane un po' di gas anche se non a pressione, ma c'e'. Ed armeggiare esternamente con una chiave, ho sempre paura che scappi qualche scintilla, per questo l'altra bombola l'avevo riempita d'acqua. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 13/09/2011 20:36:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se sviti il rubinetto lasciandolo chiuso anche se accidentalmente crei qualche scintilla non succede nulla , tra l'altro il rubinetto non è di acciao ma di un metallo + nobile che a contatto con l'acciao non genera alcuna scintilla quindi ti direi di stare tranquillo ma opera sempre con la massima precauzione e attenzione senza trascurare nulla , tolto il rubinetto dovrai bonificare l'interno della bombola eliminado i rimasugli di odorante e quant'altro che rimarrà sul fondo e sulle pareti di fondo , bonificato il contenitore allora potrai saldare eventuali manicotti e quant'altro , figurati che noi sempre piu spesso saldiamo raccordi su tubazioni con dentro gas in pressione e solo alla fine con gas chiuso foriamo per attivare quei raccordi aggiunti ma spesso e con apposita atrezzatura foriamo anche con tubazione in pressione ma tu e chi legge non copiateci mai
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/09/2011 20:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Giuliano , il problema è come riempire totalmente la bombola , aumentando la pressione al max entra un 60/70% di acqua che sarebbe già buona , comunque anche lasciandola vuota non ci sono quei gran rischi , ovviamente bisogna utilizzare il proprio buon senso e agire con la massima precauzione
quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 13/09/2011 11:13:00 (> a questo link trovate alcune semplici regole che dovrebbero aiutarvi ad evitare casini molto spiacevoli.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/sicur...
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 19/09/2011 14:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma per curiosità, per diventare un compressore, che c'è da saldare? non si può solo avvitare quel che serve al foro già esistente?
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/09/2011 08:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, tutto il resto. Io chiedovo solo la base, cioè, l'entrata e uscita dell'aria con il bhp... manometro? e poi l'uscita. Per questa parte non si può usare il foro filettato? o in quel foro và saldato qualcosa di diverso?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/09/2011 12:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono omologate da noi le bombole trasparenti in vetroresina? comunque dai rivenditori ad oggi ho visto solo bombole in ferro, quindi c'è pure il problema di non poco conto di riempimento, ciaoo.