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BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 11:55:47
Premetto che ho fatto una ricerca ma non riesco a trovare quello che cerco.

Vorrei aggiungere una seconda batteria dei servizi su un Adria Compact,... Ducato 250 per capirci

Il motivo è solo che quelle poche volte che uso l'inverter (Victron) per il microonde, vedo che lui tende ad andare in protezione per via dell'assorbimento, funziona lo stesso ma mi rendo conto che "fa i piccoli":

1) dove la si mette visto che dove c'è la prima, una seconda non ci sta ? mi pare di aver visto che alcuni ce l'hanno sotto ad un sedile, sinistro o destro ?
2) Come regolatore di carica del pannello ho un Eveper o qualcosa del genere. siccome le batterei non saranno uguali (facilmente neppure come amperaggio), devo aggiungere qualche elettronica per la gestione ?
3) Non so se è importante ma c'è anche un parallelatore "ignorante"
4) Sbaglio qualcosa ?

Grazie
Gigi 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 06/12/2020 alle 11:59:52
17
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 13:12:54
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 06/12/2020 alle 11:55:47

Premetto che ho fatto una ricerca ma non riesco a trovare quello che cerco. Vorrei aggiungere una seconda batteria dei servizi su un Adria Compact,... Ducato 250 per capirci Il motivo è solo che quelle poche volte
che uso l'inverter (Victron) per il microonde, vedo che lui tende ad andare in protezione per via dell'assorbimento, funziona lo stesso ma mi rendo conto che fa i piccoli: 1) dove la si mette visto che dove c'è la prima, una seconda non ci sta ? mi pare di aver visto che alcuni ce l'hanno sotto ad un sedile, sinistro o destro ? 2) Come regolatore di carica del pannello ho un Eveper o qualcosa del genere. siccome le batterei non saranno uguali (facilmente neppure come amperaggio), devo aggiungere qualche elettronica per la gestione ? 3) Non so se è importante ma c'è anche un parallelatore ignorante 4) Sbaglio qualcosa ? Grazie Gigi  O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
Dove hai la prima?....sarebbe interessante saperlo.
Mi sembra strano chiedere, e non aver trovato le risposte con Cerca, su quese cose, ci sono decine di risposte per qualsiasi domanda laugh

Comunque, una batteria va messa dove ci sta, sotto i sedili che sono 2 ce ne stanno 2.
Va messa in parallelo secco con l' altra con grossi cavi, negativo a massa, positivi collegati bene tra loro, se corti ben protetti, se lunghi fusibili da ambo i lati, il regolatore del pannello non ha bisogno di niente, il parallelatore non serve a niente,  diodo + resisrenza o staccabatteria, unici modi sicuri per aver BM carica.
Ovvio che c'è chi la pensa diversamente, questo è quello che farei io.
Ivo
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 16:38:52
Lo usi per scaldare il thè (1.5 minuti) o per tempi più lunghi ?
da capire se sei basso di tensione per i cavi oppure alta resistenza interna batteria o poca capacità. (Batteria kaput)
io per prima cosa misurerei la caduta di tensione dalla batteria all'inverter. 
 
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 16:44:09
In risposta al messaggio di Stefino del 06/12/2020 alle 16:38:52

Lo usi per scaldare il thè (1.5 minuti) o per tempi più lunghi ? da capire se sei basso di tensione per i cavi oppure alta resistenza interna batteria o poca capacità. (Batteria kaput) io per prima cosa misurerei la caduta di tensione dalla batteria all'inverter.   
Batteria da 95 A di circa 6 mesi.
Cavi dell'inverter di circa 60 cm di lunghezza su un diametro, mi pare, di 16 mmq, escono direttamente dall'inverter.
Assorbimento di circa 600 W per circa 120 secondi
Tensione che scende a 10,5 Volt (misurata direttamente sulla batteria) e quindi l'inverter, sia pur funzionante, mi da un allarme.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 17:09:18
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 06/12/2020 alle 16:44:09

Batteria da 95 A di circa 6 mesi. Cavi dell'inverter di circa 60 cm di lunghezza su un diametro, mi pare, di 16 mmq, escono direttamente dall'inverter. Assorbimento di circa 600 W per circa 120 secondi Tensione che scende a 10,5 Volt (misurata direttamente sulla batteria) e quindi l'inverter, sia pur funzionante, mi da un allarme.
Un inverter, considerando il rendimento, assorbe 60 ampere per produrre 600 watt a 230 volt.
120 secondi sono un'eternità, se paragonati ai 5 secondi di una normale messa in moto.

Il calcolo energetico del tuo impianto è errato, 10,5 volt degradano molto rapidamente la batteria che, in quelle condizioni, ha delle probabilità di esplodere diverse da zero, a causa dell'idrogeno che si potrebbe sviluppare.

Chi è che ha dimensionato il tuo impianto?

Marco
Marco

http://www.m48.it

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BengalaJoe
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28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 17:11:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/12/2020 alle 17:09:18

Un inverter, considerando il rendimento, assorbe 60 ampere per produrre 600 watt a 230 volt. 120 secondi sono un'eternità, se paragonati ai 5 secondi di una normale messa in moto. Il calcolo energetico del tuo impianto
è errato, 10,5 volt degradano molto rapidamente la batteria che, in quelle condizioni, ha delle probabilità di esplodere diverse da zero, a causa dell'idrogeno che si potrebbe sviluppare. Chi è che ha dimensionato il tuo impianto? Marco
...
Ma io ho chiesto per la seconda batteria proprio per quel motivo, altrimenti mica lo scrivevo !
 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 06/12/2020 alle: 17:24:39
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 06/12/2020 alle 17:11:10

Ma io ho chiesto per la seconda batteria proprio per quel motivo, altrimenti mica lo scrivevo !  
L'errore è consistente.
120 secondi è considerato un tempo lungo e la corrente non deve superare il 15... massimo 20%  della capacità espressa in amperora.
Nel tuo caso assorbi 60 ampere da una batteria il cui costruttore dichiara di non superarne 20.

Due batterie in parallelo diretto, suddividendosi il carico, già sarebbero meno drammatiche, ma siamo sempre fuori di parecchio...
Due batterie in parallelo diretto e il motore in moto in quei 2 minuti, potrebbe essere il minimo sindacale per non degradare in maniera irreversibile le batterie.

Fai conto che una tutte le volte che una batteria viene forzata a 10,5 volt, potrebbe degradare irreversibilmente di 4 o 5 amperora... si fa presto a farla fuori.

Vendono un microonde per camper a 12 volt che, non a caso, consuma, mi sembra, 250 watt, cioè una ventina di ampere.

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 06/12/2020 alle 17:29:25
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BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 17:27:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/12/2020 alle 17:24:39

L'errore è consistente. 120 secondi è considerato un tempo lungo e la corrente non deve superare il 15... massimo 20%  della capacità espressa in amperora. Nel tuo caso assorbi 60 ampere da una batteria il cui costruttore
dichiara di non superarne 20. Due batterie in parallelo diretto, suddividendosi il carico, già sarebbero meno drammatiche, ma siamo sempre fuori di parecchio... Due batterie in parallelo diretto e il motore in moto in quei 2 minuti, potrebbe essere il minimo sindacale per non degradare in maniera irreversibile le batterie. Fai conto che una tutte le volte che una batteria viene forzata a 10,5 volt, potrebbe degradare irreversibilmente di 4 o 5 amperora... si fa presto a farla fuori. Vendono un microonde per camper a 12 volt che, non a caso, consuma, mi sembra, 250 watt, cioè una ventina di ampere. Marco
...
Sedili ne ho 2, volendo se il problema è quello potrei anche metterne 2 aggiuntive. 
Però a quel punto preferirei non metterle in parallelo ma usare un qualche sistema per la gestione. Anche solo per capire se le batterie sono buone, stanno lavorando o sono da buttare. Tutte in parallelo diventerebbe difficile capirlo
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 17:33:37
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 06/12/2020 alle 17:27:59

Sedili ne ho 2, volendo se il problema è quello potrei anche metterne 2 aggiuntive.  Però a quel punto preferirei non metterle in parallelo ma usare un qualche sistema per la gestione. Anche solo per capire se le batterie sono buone, stanno lavorando o sono da buttare. Tutte in parallelo diventerebbe difficile capirlo
Se metti un... gestore  che ne usa una per volta, sarai nella situazione attuale e non risolvi.
Se vuoi capire cosa combinano due o più batterie in parallelo, metti un amperometro analogico a zero centrale su ognuna... costano pochissimo.

Marco
Marco

http://www.m48.it

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 18:36:24
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 06/12/2020 alle 16:44:09

Batteria da 95 A di circa 6 mesi. Cavi dell'inverter di circa 60 cm di lunghezza su un diametro, mi pare, di 16 mmq, escono direttamente dall'inverter. Assorbimento di circa 600 W per circa 120 secondi Tensione che scende a 10,5 Volt (misurata direttamente sulla batteria) e quindi l'inverter, sia pur funzionante, mi da un allarme.
O non era carica per bene oppure la batteria non è in forma smagliante anche se ha 6 mesi.
Poi se la batteria era prossima a zero gradi centigradi anche conta moltissimo perché ha circa metà della capacità.
in ogni caso come ti ha risposto Marco hai sicuramente un problema da risolvere e se segui i suoi consigli risolverai sicuramente
 
5
portellaracing
portellaracing
02/07/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 21:20:44
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 06/12/2020 alle 17:27:59

Sedili ne ho 2, volendo se il problema è quello potrei anche metterne 2 aggiuntive.  Però a quel punto preferirei non metterle in parallelo ma usare un qualche sistema per la gestione. Anche solo per capire se le batterie sono buone, stanno lavorando o sono da buttare. Tutte in parallelo diventerebbe difficile capirlo
Salve
se vuoi gestire separatamente le batterie puoi istallare l' I Manager della NDS. Gestisce due batterie cellula anche di diverso amperaggio e tipologia (gel, AGM, acido libero) sia per il carico che la carica e quando queste sono piene può inviare 4A alla batteria motore per il mantenimento, protegge da scariche profonde e  in caso di forte assorbimento le mette in parallelo.
Franco - Laika Ecovip 1r - volli, sempre volli, fortissimamente volli e al fine lo comprai.
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 21:42:23
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 06/12/2020 alle 11:55:47

Premetto che ho fatto una ricerca ma non riesco a trovare quello che cerco. Vorrei aggiungere una seconda batteria dei servizi su un Adria Compact,... Ducato 250 per capirci Il motivo è solo che quelle poche volte
che uso l'inverter (Victron) per il microonde, vedo che lui tende ad andare in protezione per via dell'assorbimento, funziona lo stesso ma mi rendo conto che fa i piccoli: 1) dove la si mette visto che dove c'è la prima, una seconda non ci sta ? mi pare di aver visto che alcuni ce l'hanno sotto ad un sedile, sinistro o destro ? 2) Come regolatore di carica del pannello ho un Eveper o qualcosa del genere. siccome le batterei non saranno uguali (facilmente neppure come amperaggio), devo aggiungere qualche elettronica per la gestione ? 3) Non so se è importante ma c'è anche un parallelatore ignorante 4) Sbaglio qualcosa ? Grazie Gigi  O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
Ti rispondo solo su una cosa.
il parallelo secco con batterie di diversa capacità é tecnicamente sempre fattibile.
Se si escludono i forum di barche e gruppi facebook, tutti i forum di impianti fotovoltaici o testi tecnici dicono cosi.
Le batterie saranno in ogni condizione e momento balla stesa tensiione e si caricheranno o scaricheranno n base alla capacità.
Ad esempio se sono una da 100 ah e una da 50 ah e le scarichi al 50%,saranno entrambe a 12.2v. una con 50 ah e l.altra con 25 ah.
Allo stesso modo il.regolatore ,cb o alternatore le carichera in proporzione e raggiungeranno il 100% nello stesso istante o quasi.

La.cosa importante é nom accoppiare gel con agm o acido libero.
In quanto le gel mal sopportano tensioni di carica di 14.4/14.6 volt..
Al contrario di agm e acido libero.
E l età! 
Le batterie col tempo, aumentato la "corrente di coda" ovvero la corrente assorbita verso la fine.della carica e a carica completa. (Verificato personalmente. Ho uma batteria di 2 anni e una.nuova. La vecchia a fine carica nassorbe 0.3/0.4amper e da nuova assorbiva 0.1.
La nuova assorbe 0.1).

Secondo me è utile SOLO uno staccabatterie ba 4 posizioni , batt1, batt2, entrambe,off(o 2 a 2 posizioni) per verificare periodicamente lo stato di ognuna facilmente..o usarne una alla.volta se serve.

Solo nella serie servono e infatti esistono bilanciatori di carica. Non nel parallelo.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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