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AGM hanno metà capacità? Sfatiamo un mito

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 11:02:00
Buongiorno, vorrei mostrare come non sia assolutamente vero che le batterie AGM e al piombo in generale abbiano in realtà metà capacità della nominale.
E che una lifepo4 a parità di capacità, ha il doppio di energia reale.

A causa del caldo incredibile (stanotte 32 gradi in piena notte e 38-42 all ombra di giorno) e dello stare all ombra con poca produzione solare ed evaporativo H24, ho scaricato molto le batterie.

Sono 2 AGM da 110 e 68ah in parallelo.
E ben avanti con l'età. Oltre 850 cicli di scarica e quasi 2 anni e mezzo di cicli quotidiani.

Ecco come ho prelevato sui 130ah di 178 nominali (che oramai saranno un po' meno sicuramente).
E le batterie funzionano perfettamente.
Tensione sotto carico a 30% 11.6.
Lo 0% sarebbe a 10.8 con 5A di carico.

11.75v a carico quasi 0.

Screenshot_2023-10-08-09-24-59-234_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-10-08-09-50-20-319_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Quindi che una AGM da 100ah ne ha in realtà 50 è una balla.
Ne ha 55-60 solo se scaricata a 100A.
In questo la lifepo4 è superiore e ha quasi il doppio della capacità.

Ma scaricata a 5A ha tutti i 100ah esattamente come una lifepo4.

PS: lo smartshunt dice 31% a causa del coefficiente di peukert, che a bassa corrente fa espandere la capacità.
Ma in realtà nominalmente sono a 27%.

E posso andare a zero% se dovesse servire.
Esattamente come una lifepo4.
La differenza sta nella tensione più bassa e nel maggiore stress che soffre una AGM per queste scariche cosi profonde.

Ma la capacità c'è eccome.
Se non c'è, la batteria è degradata e da cambiare.


Inoltre le mie AGM a 30% scarso sono a circa 1.96v per cella a vuoto.

Guardiamo il grafico del costruttore di una delle 2,  sul SOC per tensione a vuoto.
Corrisponde quasi perfettamente.
Non mi posso lamentare visto che ho superato 850 cicli quindi metà vita.
IMG_20231008_100603.jpg

E dimostra la precisione eccellente dello smartshunt victron (MA SOLO SE CORRETTAMENTE IMPOSTATO SECONDO SCHEDA TECNICA DELLA BATTERIA!!).
Sono 8 giorni che non si sincronizza al 100% e la precisione è ottima lo stesso.
L errore accumulato è veramente poco anche semza sincronizzazione.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/10/2023 alle 11:10:35
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 15:31:44
Ricordo molti anni fa, con una batteria avviamento da 44 Ah, ben carica, il mio frigo compressore dal consumo di 4A, consumo medio calcolato di circa 2 Ah, funzionò per 26 ore, poi il frigo si fermò....la batteria poi, funzionò ancora per un bel po.
Non misurai i volt, ma ricordo che il frigo avrebbe dovuto fermarsi sotto 10,5 v.
Magari ebbe un consumo medio inferiore ai 2 Ah, ma sicuramente diede di più del suo valore nominale.yes
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 16:06:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/10/2023 alle 11:02:00

Buongiorno, vorrei mostrare come non sia assolutamente vero che le batterie AGM e al piombo in generale abbiano in realtà metà capacità della nominale. E che una lifepo4 a parità di capacità, ha il doppio di energia
reale. A causa del caldo incredibile (stanotte 32 gradi in piena notte e 38-42 all ombra di giorno) e dello stare all ombra con poca produzione solare ed evaporativo H24, ho scaricato molto le batterie. Sono 2 AGM da 110 e 68ah in parallelo. E ben avanti con l'età. Oltre 850 cicli di scarica e quasi 2 anni e mezzo di cicli quotidiani. Ecco come ho prelevato sui 130ah di 178 nominali (che oramai saranno un po' meno sicuramente). E le batterie funzionano perfettamente. Tensione sotto carico a 30% 11.6. Lo 0% sarebbe a 10.8 con 5A di carico. 11.75v a carico quasi 0. Quindi che una AGM da 100ah ne ha in realtà 50 è una balla. Ne ha 55-60 solo se scaricata a 100A. In questo la lifepo4 è superiore e ha quasi il doppio della capacità. Ma scaricata a 5A ha tutti i 100ah esattamente come una lifepo4. PS: lo smartshunt dice 31% a causa del coefficiente di peukert, che a bassa corrente fa espandere la capacità. Ma in realtà nominalmente sono a 27%. E posso andare a zero% se dovesse servire. Esattamente come una lifepo4. La differenza sta nella tensione più bassa e nel maggiore stress che soffre una AGM per queste scariche cosi profonde. Ma la capacità c'è eccome. Se non c'è, la batteria è degradata e da cambiare. Inoltre le mie AGM a 30% scarso sono a circa 1.96v per cella a vuoto. Guardiamo il grafico del costruttore di una delle 2,  sul SOC per tensione a vuoto. Corrisponde quasi perfettamente. Non mi posso lamentare visto che ho superato 850 cicli quindi metà vita. E dimostra la precisione eccellente dello smartshunt victron (MA SOLO SE CORRETTAMENTE IMPOSTATO SECONDO SCHEDA TECNICA DELLA BATTERIA!!). Sono 8 giorni che non si sincronizza al 100% e la precisione è ottima lo stesso. L errore accumulato è veramente poco anche semza sincronizzazione. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
secondo me dipende da cosa ci colleghi, quanto puoi utilizzare la batteria.
Se ci collego una lampadina, sicuramente sfrutterà tutti i suoi Ah, casomai farà meno luce, ma la lampadina funziona anche a 10v.

Se ci collego un riscaldamento con scheda elettronica, che ha bisogno di tensione precisa , e arrivato a circa 11v si spegne, cambia molto, perchè probabilmente quando la BS ha usato il 50/60% dei suoi Ah la tensione potrebbe essere insufficente all utilizzo.
Da tenere presente che con BS appena sotto i 12v, con lo spunto di avvio del riscaldamento la tensione scende di circa 0,7/0,8v e quindi gia si rischia che sia inutilizzabile.
Io considero la BS scarica quando non è piu in grado di fare avviare la stufa.

La Litio, a parità di Ah di targa dovrebeb avere una curva di tensione piu piatta e quindi sfruttarsi piu a lungo.
Su questo punto anche una AGM ha una curva piu piatta di una Piombo che perde tensione piu in fretta.

Riguardo agli Ah, concordo che sono gli stessi, cambia solo quanti ne sfrutti prima che la tensione sia troppo bassa e quindi inutilizzabile.

Questo è quanto mi sembra di avere capito nell uso, in maniera empirica e non certo scientifica come fai tu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 16:41:51
dalla stessa batteria se ci attacchi 10A, 2A o 0.1A e la lascia scaricare fino a 11V ottieni Ah diversi. con un carico minore ottieni alla fine più Ah.

se poi una batteria sta sempre attaccata a un mppt io credo che il voltaggio artificiale di giorno dovuto all'mppt influisca anche sugli Ah che ti da.

Modificato da sergiozh il 08/10/2023 alle 16:44:20
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 16:56:18
Dipende proprio dagli utilizzatori ad esempio nel mio caso di inverno per far partire il webasto dopo 2 notti necessitavo di 2 AGM da 100Ah in parallelo secco adesso con  una LIFEPO4 da 100Ah ottengo lo stesso risultato.
 

Modificato da feynman il 08/10/2023 alle 16:56:47
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 17:24:15
Credo che stiamo dicendo tutti la stessa cosa. Io ho fatto alcune prove per valutare quanti ampere restituiva una AGM della quale volevo conoscere lo stato di salute. Applicando un  carico di 4,5 Ampere ho consumato il 75% della capacità nominale prima che la tensione scendesse sotto i 12 V. Però, a quel punto, applicando un carico più elevato, la tensione crollava a 10,5V. Quindi si tratta proprio di capire quando si considera efficiente la batteria in funzione dei consumi. In estate potremo probabilmente usarla tantissimo perchè le utenze magari sono poco ennrgivore (Inverter per la Nespresso a parte), In inverno c'è la combi D che assorbe abbastanza e quindi la tensione scende subito.
Io ricordo che a batteria quasi nuova con la unica AGM a 12,6V, l'accensione della stufa la faceva scendere subito a 12,1/12,2. Quasi sicuramente la notte successiva sarei restato al freddo. Infatti ho montato la seconda ed ora sono tranquillo, anche in inverno.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 18:02:16
Rispondo a tutti.

Una AGM scaricata a C10 ha lo 0% a 10.8v sotto carico. C10 per una batteria da 100ah sono 9-9.5A.

Ergo un apparecchiatura da 10A che funziona solo sopra 11v, con una AGM da 100ah funzionerà fino quasi a 0%.

Se non lo fa la batteria sta male o più probabilmente il cablaggio è insufficiente.
Scommetto che la maggior parte di webasto e Truma diesel si giocano minimo 0.5 solo per il cablaggio, all avvio.
0.5v su una AGM da 100ah sotto carico di C10 significa giocarsi il 50% della capacità quasi. Qui sta la chiave. Nelle batterie che non stanno bene e i cavi malfatti. L apparecchio non parte ma la tensione batteria vera sarebbe più che sufficiente ma la caduta fa si che fosse come avere un 30-50% in meno di carica della realtà.

Se per compensare questi difetti serve una chimica con 1v in più di tensione, l'errore sta nel progetto.
Allora mettiamo 7celle nelle batterie AGM e nessuno ha più problemi? Che discorso è?

Inoltre...una lifepo4 ha una curva molto piatta sui 13v mediamente. Però nell' ultima parte del soc va giù quanto la  AGM.

Una cella lifepo4 a 0% è a 2.6-2.7v. sono 10.5v sulla batteria.

una cella AGM sotto carico da c20 a C10 a 0% ha 1.75-1.80v. che per 6 celle sono 10.6-10.8.

Mentre sotto caruchi maggiori di C5, lo 0% è a 9.6v.


Una cella piombo AGM a 0% a vuoto ha 1.8-1.9v che per 6 celle sono 11.3-11.5 sulla batteria .

PS..la AGM se una cella sbilanciata arriva a zero prima delle altre continua a funzionare.
In una lifepo4 una cella sbilanciata con solo 0.2v meno delle altre fa spegnere tutto con batteria ancora molto carica.

Ho già avuto vari esempi di questo.
Tutto spento dal BMS con batteria ancora a 60-70, addirittura 90%, per una sola cella sbilanciata.

Nelle lifepo4 un paio di decimi di volt su una cella si giocano moltissima capacità in più che un paio di decimi su una AGM .


Ho detto mille volte che poi sto parlando di scariche a c20 o inferiori.

È in questo caso che una batteria AGM HA ESATTAMENTE TUTTA LA CAPACITÀ NOMINALE, TANTO QUANTO UNA LIFEPO4..Che ci si creda o no , è un fatto fisico.

Anzi, a basse correnti di scarica, la capacità delle batterie al piombo cresce rispetto alla nominale a c20( a c120 è maggiore di quella nominale).

Nelle batterie lifepo4 no.

È sempre uguale a C5, a c20 e a c120.

Nelle AGM a C1 è il 55% che a c20.
Ma a c120 è di più di quella nominale.

Se chiedete a fiamma se le loro batterie da 100ah hanno meno di una lifepo4 da 100ah si mettono a ridere.
Che lo scrivono a fare 100ah allora?

Questa semplificazione è una trovata commerciale.

L assunto vale solo a C1. Solo in quel caso una lifepo4 da 100ah ha davvero QUASI il doppio di una AGM da 100ah.

Ma a c120 la AGM da 100ah, ha più capacità della lifepo4 da 100ah.

È così. 

Sergiozh.
Le tensioni che ho riportato erano in scarica o a vuoto..l mppt non c entra niente.
La tensione è falsata in eccesso da un mppt solo se c'è una corrente in ingresso nella batteria maggiore di 0.. Altrimenti la tensione è perfettamente realistica.

Masivo: ESATTAMENTE..il problema è che una batteria da avviamento scaricata così tanto ti dura forse qualche decina di cicli.

Fenyman: per forza! la lifepo4 ha una tensione più alta.. tensione e capacità sono 2 cose diverse.
Ti sei mai preoccupato di misurare la caduta di tensione all avvio del webasto tra poli batteria e rilevamento della centralina webasto? Prova.
Devi leggere la tensione bs con un sensore locale e quella del webasto con un tester al momento esatto dell' accensione.
Con la 12v abbiamo a che fare con correnti assurde per un pugno di watt.. quindi cadute di tensione enormi rispetto a casa. E i cablaggi sono quasi sempre insufficienti sui camper.

Una AGM da 100Ah in buone condizioni avvia un webasto sopra 11v fino a quasi 0%. Con zero caduta sui cavi.
Se il webasto non parte con bs a 50% é colpa della batteria andata (molti camperisti hanno batterie andate per anni prima di saperlo) o del cablaggio.

Che la lifepo4 abbia 1v in più non c'entra niente con la capacità..anche con una AGM da 100ah a 7 celle invece che 6 avresti lo stesso risultato. Anzi migliore.
E con una LITIO NCM a 4 celle ma da 3.2v nominali, il webasto non partirebbe ancora prima che con AGM.

Ma qui sto sfatando il mito che le AGM hanno metà della capacità nominale. Non sto parlando affatto di tensione.

O sfatando il mito che le lifepo4 hanno il doppio della capacità a pari capacità.
Una cosa che non ha nemmeno senso logico.. altrimenti a che serve indicare la capacità?
100ah quelli sono..litio, piombo o nikel.

Se poi parliamo dei WATTORA (ah x V) è un altra questione ancora. Ma non stiamo parlando di quello ma di capacità pura. Cioè gli amperora.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/10/2023 alle 19:22:17
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 18:22:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2023 alle 16:06:05

secondo me dipende da cosa ci colleghi, quanto puoi utilizzare la batteria. Se ci collego una lampadina, sicuramente sfrutterà tutti i suoi Ah, casomai farà meno luce, ma la lampadina funziona anche a 10v. Se ci collego
un riscaldamento con scheda elettronica, che ha bisogno di tensione precisa , e arrivato a circa 11v si spegne, cambia molto, perchè probabilmente quando la BS ha usato il 50/60% dei suoi Ah la tensione potrebbe essere insufficente all utilizzo. Da tenere presente che con BS appena sotto i 12v, con lo spunto di avvio del riscaldamento la tensione scende di circa 0,7/0,8v e quindi gia si rischia che sia inutilizzabile. Io considero la BS scarica quando non è piu in grado di fare avviare la stufa. La Litio, a parità di Ah di targa dovrebeb avere una curva di tensione piu piatta e quindi sfruttarsi piu a lungo. Su questo punto anche una AGM ha una curva piu piatta di una Piombo che perde tensione piu in fretta. Riguardo agli Ah, concordo che sono gli stessi, cambia solo quanti ne sfrutti prima che la tensione sia troppo bassa e quindi inutilizzabile. Questo è quanto mi sembra di avere capito nell uso, in maniera empirica e non certo scientifica come fai tu.
...
Come ho scritto prima Tommaso, se una scheda elettronica funziona solo sopra 11v, questo significa che funziona con la AGM quasi a 0%.
se la corrente è intorno a c10-c20.

Se una AGM non tiene 11v a 50% con corrente c20 è da buttare da mo'.


Inoltre se ti riferisci alla Truma, magari sulla centralina c'è meno di 11v con batteria a 50% sana..in questo caso è solo colpa del cablaggio.

Queste cose non le invento io.
Sono su tutta la letteratura tecnica sulle AGM.
Tutte le curve di scarica indicano questo.

E io le ho semplicemente verificate.
Con batterie con oltre 850 cicli sul groppone di uso quotidiano.

Chiaro che se ho una candela di un riscaldatore diesel gestito da centralina a 3m dalla batteria IO METTO CAVI minimo minimo da 10mmq se non 16.

Quanto sono lunghi e spessi i vostri cavi delle candele dei riscaldatori da 10 o 15A?

Se sono 5m di circuito a 4mmq stai fresco!

Ovvio che ti serve una batteria con 1v in più della tensione di stacco della centralina.

L inverter victron di fabbrica si spegne a 9.6v Cioè lo 0% per AGM sotto carico molto pesante (per esempio 50A su batteria da 100ah).
Ma può funzionare fino 9.2v.

Ieri le mie AGM a 30% avrebbero avuto più di 11v con 50A. Figurarsi con una candela da 15A.
Avevo 10A continui per tutta la sera con evaporativo luci TV e PC. E 6A continui tutta la notte. Non si è spento niente.
E ho anche il battery protect a monte di tutto. Con stacco a 11v.

Quando dico che molti impianti sono fatti coi piedi e rendono molto sotto il potenziale intendo anche questo discorso.

Se per imbrogliare lnimpoanto fatto coi piedi serve una batteria a 13v , allora va Bene! Benissimo. 
Ma è un accrocchio.

La AGM è una batteria al piombo .

Non ha una curva più piatta di una batteria ad ácido libero (intendevi questo?).
Semplicemente ha una tensione leggermente più alta all inizio..ma forse la curva è MENO piatta, visto che la tensione di fine Scarica è molto simile.


Quindi, scientificamente parlando...
Una lifepo4 da 100ah ha 1300wh , ac20 , a C5, a c120.

Una AGM da 100ah ha 1200wh a c20.
Circa 700wh a c1.
Ma più di 1300wh a c120.

Il resto sono miti o distorsioni della realtà.

E questo per l.emergia.

Per la capacità invece..

Una lifepo4 da 100ah ha 100ah a c20, C5, e c 120.

Una AGM BUONA da 100ah ha 
100ah a c20
85Ah a C5
115 ah a c120. Quindi a c120 ha più capacità della lifepo4.

Io sul mio impianto posso vedere TV , usare PC, evaporativo e qualsiasi cosa su inverter fino a 0% delle AGM. Quindi pure fino a 9.6v funziona tutto.
Tralaltro sull inverter victron ho il taglio dinamico..la tensione di stacco è funzione del carico. Quindi più il carico è pesante e più l inverter permette alla tensione di scendere senza andare in protezione.
Perché victron sa la differenza tra capacità, energia , o tensione.

Sulle utenze 12v ho impostato un limite a 11v su battery protect. Ma basta cambiarlo in caso di emergenza e funziona tutto anche sotto 11v.

Per il webasto poi...basta un banale convertitore DC DC sulla linea di alimentazione e il webasto avrà 13v anche con una AGM a 10v.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/10/2023 alle 19:27:14
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 23:11:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/10/2023 alle 18:02:16

Rispondo a tutti. Una AGM scaricata a C10 ha lo 0% a 10.8v sotto carico. C10 per una batteria da 100ah sono 9-9.5A. Ergo un apparecchiatura da 10A che funziona solo sopra 11v, con una AGM da 100ah funzionerà fino quasi
a 0%. Se non lo fa la batteria sta male o più probabilmente il cablaggio è insufficiente. Scommetto che la maggior parte di webasto e Truma diesel si giocano minimo 0.5 solo per il cablaggio, all avvio. 0.5v su una AGM da 100ah sotto carico di C10 significa giocarsi il 50% della capacità quasi. Qui sta la chiave. Nelle batterie che non stanno bene e i cavi malfatti. L apparecchio non parte ma la tensione batteria vera sarebbe più che sufficiente ma la caduta fa si che fosse come avere un 30-50% in meno di carica della realtà. Se per compensare questi difetti serve una chimica con 1v in più di tensione, l'errore sta nel progetto. Allora mettiamo 7celle nelle batterie AGM e nessuno ha più problemi? Che discorso è? Inoltre...una lifepo4 ha una curva molto piatta sui 13v mediamente. Però nell' ultima parte del soc va giù quanto la  AGM. Una cella lifepo4 a 0% è a 2.6-2.7v. sono 10.5v sulla batteria. una cella AGM sotto carico da c20 a C10 a 0% ha 1.75-1.80v. che per 6 celle sono 10.6-10.8. Mentre sotto caruchi maggiori di C5, lo 0% è a 9.6v. Una cella piombo AGM a 0% a vuoto ha 1.8-1.9v che per 6 celle sono 11.3-11.5 sulla batteria . PS..la AGM se una cella sbilanciata arriva a zero prima delle altre continua a funzionare. In una lifepo4 una cella sbilanciata con solo 0.2v meno delle altre fa spegnere tutto con batteria ancora molto carica. Ho già avuto vari esempi di questo. Tutto spento dal BMS con batteria ancora a 60-70, addirittura 90%, per una sola cella sbilanciata. Nelle lifepo4 un paio di decimi di volt su una cella si giocano moltissima capacità in più che un paio di decimi su una AGM . Ho detto mille volte che poi sto parlando di scariche a c20 o inferiori. È in questo caso che una batteria AGM HA ESATTAMENTE TUTTA LA CAPACITÀ NOMINALE, TANTO QUANTO UNA LIFEPO4..Che ci si creda o no , è un fatto fisico. Anzi, a basse correnti di scarica, la capacità delle batterie al piombo cresce rispetto alla nominale a c20( a c120 è maggiore di quella nominale). Nelle batterie lifepo4 no. È sempre uguale a C5, a c20 e a c120. Nelle AGM a C1 è il 55% che a c20. Ma a c120 è di più di quella nominale. Se chiedete a fiamma se le loro batterie da 100ah hanno meno di una lifepo4 da 100ah si mettono a ridere. Che lo scrivono a fare 100ah allora? Questa semplificazione è una trovata commerciale. L assunto vale solo a C1. Solo in quel caso una lifepo4 da 100ah ha davvero QUASI il doppio di una AGM da 100ah. Ma a c120 la AGM da 100ah, ha più capacità della lifepo4 da 100ah. È così.  Sergiozh.Le tensioni che ho riportato erano in scarica o a vuoto..l mppt non c entra niente.La tensione è falsata in eccesso da un mppt solo se c'è una corrente in ingresso nella batteria maggiore di 0.. Altrimenti la tensione è perfettamente realistica. Masivo: ESATTAMENTE..il problema è che una batteria da avviamento scaricata così tanto ti dura forse qualche decina di cicli. Fenyman: per forza! la lifepo4 ha una tensione più alta.. tensione e capacità sono 2 cose diverse. Ti sei mai preoccupato di misurare la caduta di tensione all avvio del webasto tra poli batteria e rilevamento della centralina webasto? Prova. Devi leggere la tensione bs con un sensore locale e quella del webasto con un tester al momento esatto dell' accensione. Con la 12v abbiamo a che fare con correnti assurde per un pugno di watt.. quindi cadute di tensione enormi rispetto a casa. E i cablaggi sono quasi sempre insufficienti sui camper. Una AGM da 100Ah in buone condizioni avvia un webasto sopra 11v fino a quasi 0%. Con zero caduta sui cavi. Se il webasto non parte con bs a 50% é colpa della batteria andata (molti camperisti hanno batterie andate per anni prima di saperlo) o del cablaggio. Che la lifepo4 abbia 1v in più non c'entra niente con la capacità..anche con una AGM da 100ah a 7 celle invece che 6 avresti lo stesso risultato. Anzi migliore. E con una LITIO NCM a 4 celle ma da 3.2v nominali, il webasto non partirebbe ancora prima che con AGM. Ma qui sto sfatando il mito che le AGM hanno metà della capacità nominale. Non sto parlando affatto di tensione. O sfatando il mito che le lifepo4 hanno il doppio della capacità a pari capacità. Una cosa che non ha nemmeno senso logico.. altrimenti a che serve indicare la capacità? 100ah quelli sono..litio, piombo o nikel. Se poi parliamo dei WATTORA (ah x V) è un altra questione ancora. Ma non stiamo parlando di quello ma di capacità pura. Cioè gli amperora.
...
Fino a pochi mesi fa avevo 2 agm da 100Ah in 4 anni purtroppo gli ho tirato il collo per bene, a mente non ricordo quante sono state le volte che sono riuscito a prelevare intorno ai 170Ah con batterie che arrivavano tra i 10,7V ed i 10,5V ragion per cui almeno per me il mito era già stato sfatato da tempo.

Non sono d'accordo però sul fatto di dire che in una litio con una cella a 0,2V di differenza il BMS spegne tutto,  a mio avviso dipende dalle possibilità di gestione del BMS oltre alla bontà delle celle naturalmente. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 09/10/2023 alle: 00:15:07
In risposta al messaggio di Szopen del 08/10/2023 alle 23:11:09

Fino a pochi mesi fa avevo 2 agm da 100Ah in 4 anni purtroppo gli ho tirato il collo per bene, a mente non ricordo quante sono state le volte che sono riuscito a prelevare intorno ai 170Ah con batterie che arrivavano tra
i 10,7V ed i 10,5V ragion per cui almeno per me il mito era già stato sfatato da tempo. Non sono d'accordo però sul fatto di dire che in una litio con una cella a 0,2V di differenza il BMS spegne tutto,  a mio avviso dipende dalle possibilità di gestione del BMS oltre alla bontà delle celle naturalmente.  Ciro. 
...
Con 0.2v di differenza non so quando si spegnerà.. ovviamente dipende anche dai settaggi.
PEro supponiamo che è settato per staccare a 2.7v per cella.
Se una arriva a 2.7v e le altre sono a 2.9 si spegne.
E in 0.2v c'è un bel po'di capacità giusto?

A livelli bassi forse meno. Non ho esperienza diretta.

Però ho visto un paio di batterie lifepo4 spegnere tutto per una cella a 2.7v e le altre molto cariche ancora. 
Io penso che i. Quel caso sia anche danneggiata la cella. Ma non ho avuto la possibilità di vederle caricate separatamente o in parallelo a oltranza per fare una prova.
comunque in una batteria buona lifepo4 non penso che le celle debbano essere sbilanciate.
Nelle batterie al piombo non lo vedi e non importa molto perché continui la carica a oltranza. Ma celle molto sbilanciate a causa della scarsa qualità si fanno sentire anche nelle batterie al piombo eventualmente. È che la modalità di carica a oltranza aiuta a bilanciare sempre.

Ecco. su 2 AGM da 100 con prelievo di 170ah a 10.7v sotto carico ci sta. Specialmente se non sono nuove e il carico non è piccolo.

Comunque riguardo alla stufa che si stacca a 11v,  Come dimostra questo grafico (circa uguale per qualsiasi AGM ciclica di buona qualità) a 11v (1.83v per cella) con carico di una stufa diesel in accensione su una batteria da 100ah, significa oramai aver prelevato quasi il 100%.

Vedere le curve a 0.05C e 0.1C, che significa come c20 e C10.
Solo a correnti molto più alte la tensione va sotto 11v in meno del 90-100% di prelievo.
IMG_20231008_224652.jpg
Quindi la stufa che stacca a11v è tarata correttamente per batterie AGM.
Se a 11v sulla stufa , si è prelevato solo il 50%, 2 sono le cose 
1) batteria da cambiare
2) cablaggio insufficiente

Ma la batteria AGM non c'entra nulla.
Se Truma o le marche camper consigliano 2 AGM, È perché sanno dei cablaggi penosi. E dei camperisti che vanno in giro con batterie usurate oltremodo.

Le mie ieri con carico CONTINUO ( non di 1 minuto per l accensione della stufa) di 10-15A , erano a 11.5-11.6v , dopo prelievo di 130ah su 178 nominali. Cioè sotto il 30%.
E hanno fatto i cicli che il camperista medio fa in 5 o 10 anni (oltre 850).
Hai voglia per arrivare sotto 11v con quei 10-15A. Significa proprio aver prelevato quasi tutti i 178ah.
Quindi il webasto sarebbe partito dopo un prelievo di 150 ah su 178 sicuramente.
Se non vi parte dopo un prelievo del 40 o 50% avete problemi, non è colpa della chimica delle batterie.


Al massimo se la batteria è molto fredda la tensione va giù e la capacità si riduce. Ma questo anche è un altro fattore.

Se con la stufa, la batteria è in cabina a 5 gradi allora ci sta uno stacco anticipato rispetto a quello che ho scritto..ma altrimenti o la batteria è andata o avete un cablaggio insufficiente verso webasto o Truma diesel.

Le mie AGM a 5 gradi hanno il 90% della capacità nominale c20. E la tensione sarà più bassa per ogni stato di carica e ogni carico.

Mentre a 40 gradi hanno quasi il 110% della capacità nominale c20.

Sono caratteristiche simili tra tutte le AGM cicliche di buona qualità.


Parlare di quando stacca il webasto senza uno shunt che stabilisce l'esatto prelievo, lascia il tempo che trova.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 09/10/2023 alle: 00:54:25
Qui 12.05v con 21A CONTINUI, dopo prelievo di quasi 70ah su 178.
Per arrivare a 11v mancano ancora almeno 70- 80ah da prelevare. E con 20A continui.. figurarsi con 15A di accensione stufa per 2 minuti o quel che è.


Screenshot_2023-10-08-23-46-24-361_com_victronenergy_victronconnect.jpg

E un anno fa avevano pure ben 0.15v di tensione in più per ogni stato di carica. Quindi...

La capacità, se a c20 o giù di lì, deve esserci tutta ..o quasi tutta appena prima del fine vita.

Un dispositivo elettronico con corrente di 10-15A, tarato per staccare sotto 11v deve staccare dopo un prelievo di almeno 80%. Anche con  una AGM da 100 ah. Figurarsi con 200ah.

Se stacca dopo un prelievo di 50% c'è qualcosa che non va .
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 09/10/2023 alle: 01:14:33
Forse mi sono spiegato male, le batterie erano perfette ma, per dirtene una, sotto gli 11V il cinesissimo cinebasto andava alla grande mentre l'italianissimo tv telesystem "di fatto anch'esso cinese" appena sotto i 12V si spegneva.

Per questo dove ho ritenuto opportuno ho messo dei convertitori stabilizzati.

Nessuna batteria da cambiare, nessun cablaggio sbagliato, solo dispositivi "intolleranti". 

Ciro. 
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Modificato da Szopen il 09/10/2023 alle 01:16:13
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06/09/2019 5873
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Inserito il 09/10/2023 alle: 01:21:13
Una domanda OT, ma col cyrix ed i suoi 180A per pochi secondi riesci a fare l'avviamento d'emergenza?

Ciro. 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 09/10/2023 alle: 08:38:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/10/2023 alle 18:22:17

Come ho scritto prima Tommaso, se una scheda elettronica funziona solo sopra 11v, questo significa che funziona con la AGM quasi a 0%. se la corrente è intorno a c10-c20. Se una AGM non tiene 11v a 50% con corrente c20
è da buttare da mo'. Inoltre se ti riferisci alla Truma, magari sulla centralina c'è meno di 11v con batteria a 50% sana..in questo caso è solo colpa del cablaggio. Queste cose non le invento io. Sono su tutta la letteratura tecnica sulle AGM. Tutte le curve di scarica indicano questo. E io le ho semplicemente verificate. Con batterie con oltre 850 cicli sul groppone di uso quotidiano. Chiaro che se ho una candela di un riscaldatore diesel gestito da centralina a 3m dalla batteria IO METTO CAVI minimo minimo da 10mmq se non 16. Quanto sono lunghi e spessi i vostri cavi delle candele dei riscaldatori da 10 o 15A? Se sono 5m di circuito a 4mmq stai fresco! Ovvio che ti serve una batteria con 1v in più della tensione di stacco della centralina. L inverter victron di fabbrica si spegne a 9.6v Cioè lo 0% per AGM sotto carico molto pesante (per esempio 50A su batteria da 100ah). Ma può funzionare fino 9.2v. Ieri le mie AGM a 30% avrebbero avuto più di 11v con 50A. Figurarsi con una candela da 15A. Avevo 10A continui per tutta la sera con evaporativo luci TV e PC. E 6A continui tutta la notte. Non si è spento niente. E ho anche il battery protect a monte di tutto. Con stacco a 11v. Quando dico che molti impianti sono fatti coi piedi e rendono molto sotto il potenziale intendo anche questo discorso. Se per imbrogliare lnimpoanto fatto coi piedi serve una batteria a 13v , allora va Bene! Benissimo.  Ma è un accrocchio. La AGM è una batteria al piombo . Non ha una curva più piatta di una batteria ad ácido libero (intendevi questo?). Semplicemente ha una tensione leggermente più alta all inizio..ma forse la curva è MENO piatta, visto che la tensione di fine Scarica è molto simile. Quindi, scientificamente parlando... Una lifepo4 da 100ah ha 1300wh , ac20 , a C5, a c120. Una AGM da 100ah ha 1200wh a c20. Circa 700wh a c1. Ma più di 1300wh a c120. Il resto sono miti o distorsioni della realtà. E questo per l.emergia. Per la capacità invece.. Una lifepo4 da 100ah ha 100ah a c20, C5, e c 120. Una AGM BUONA da 100ah ha  100ah a c2085Ah a C5115 ah a c120. Quindi a c120 ha più capacità della lifepo4. Io sul mio impianto posso vedere TV , usare PC, evaporativo e qualsiasi cosa su inverter fino a 0% delle AGM. Quindi pure fino a 9.6v funziona tutto. Tralaltro sull inverter victron ho il taglio dinamico..la tensione di stacco è funzione del carico. Quindi più il carico è pesante e più l inverter permette alla tensione di scendere senza andare in protezione. Perché victron sa la differenza tra capacità, energia , o tensione. Sulle utenze 12v ho impostato un limite a 11v su battery protect. Ma basta cambiarlo in caso di emergenza e funziona tutto anche sotto 11v. Per il webasto poi...basta un banale convertitore DC DC sulla linea di alimentazione e il webasto avrà 13v anche con una AGM a 10v.  
...
La Truma D all avviamento necessita per circa due minuti scarsi di circa 12/15A a non meno di 11v circa.
In effetti il problema potrebbe stare proprio nel cablaggio.
Non è piu lungo di 1m, ma devo verificare se è 2,5 o 4mm2.

Per me è un problema piu teorico che reale, perchè avendo l EFOY ho sempre la BS tra 13 e 14v
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 09/10/2023 alle: 10:15:41
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2023 alle 01:21:13

Una domanda OT, ma col cyrix ed i suoi 180A per pochi secondi riesci a fare l'avviamento d'emergenza? Ciro. 
Si...per un pelo.
spiego.
Ha 180A per 5 secondi.
E la protezione per surriscaldamento dei contatti di potenza.

Se avvio con tutte le batterie in parallelo, sono molto meno di 180 poiché la maggior parte li mette comunque la BM.

Se stacco la bm del tutto apposta si avvia con le 2 bs..lo spunto massimo è 380A ma dura moltissimo meno di 10 secondi.
Se faccio girare il motorino a vuoto si stabilizza a meno di 200A e ho provato per alcuni secondi e funziona.


Se avvio solo con la bs più lontana, il cyrix va in protezione. Durante lo spunto.
la mia ipotesi?
Troppa caduta di tensione sul motorino che a poca potenza gira piano. Magari ci sono 250A per 2 secondi invece che 380 per un decimo di secondo..allora va in protezione per surriscaldamento credo. O per sottotensione non so..non ho verificato benissimo.

Comunque se la bm ha anche solo 11v, avvia senza problemi con 3 batterie.

Quello da 230A sarebbe molto più adatto. Ha 400 o 500A per 5 secondi.
 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 09/10/2023 alle: 10:34:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2023 alle 08:38:35

La Truma D all avviamento necessita per circa due minuti scarsi di circa 12/15A a non meno di 11v circa. In effetti il problema potrebbe stare proprio nel cablaggio. Non è piu lungo di 1m, ma devo verificare se è 2,5 o 4mm2. Per me è un problema piu teorico che reale, perchè avendo l EFOY ho sempre la BS tra 13 e 14v
Ah ok 2 minuti.

Il cablaggio è 1m tra positivo e negativo (0.5m di distanza)? O 1m di distanza? Cioè 1m di positivo e 1m di negativo?

Perché il secondo caso è il doppio.
4mmq sarebbe appena sufficiente..2.5 no.

Nel caso di 1m di distanza (2m di circuito) a 4mmq siamo già a 0.3v. cioè andrebbe in protezione già con batteria a 11.3.

Nel caso di 2.5mmq siamo a 0.43v. cioè andrebbe in protezione con batteria a 11.4.

In 0.43v sta almeno un 30% di SOC.

E QUESTO al netto di connessioni e fusibili..ma nella pratica può essere abbastanza di più la caduta.

È più che tollerabile con batteria lifepo4.
Non con AGM.

Certo l.efoy fornisce sempre quei 3 o 4A quindi la tensione è sempre a posto anche con una AGM non in perfetta forma.

Un alternativa è un banale convertitore DC DC settabile sull alimentazione della stufa. Lo setti a 13v e problema risolto anche con la batteria a 10v.
Però ha un costo energetico. Di un 10% credo o poco meno.

Ma può essere conveniente se la caduta si mangia un 30% SOC.

Sono di nuovo giù di SOC a causa dell' evaporativo da 70w acceso da oltre 72 ore di fila (insieme al resto). 120ah di prelievo e 30%soc. Ed è pure nuvoloso cavolo. Ma con caldo asfissiante angry. 100 litri di acqua in 72 ore solo per l evaporativo crying..ma mi ha salvato dallo sciogliermi.

Ho acceso il trivalente pure per 2 minuti. Per simulare i 15A della stufa.
11.55v. ripeto..batterie molto usate.
La Truma partirebbe, senza cadute di tensione almeno...e partirebbe quasi fino a 10% SOC immagino. Se però le batterie fossero congelate non sarebbe così la situazione. A causa della riduzione della capacità al freddo e pure della tensione.

Screenshot_2023-10-09-09-24-30-136_com_victronenergy_victronconnect.jpg


Comunque, se lasciamo stare la tensione, le batterie AGM, la capacità la hanno tutta. Non è metà come pensa qualcuno.
Poi che non sia opportuno usare tutta la capacità spesso è vero ma è un altra questione.

Bisognerebbe non preñevare più del 50% per massimizzare la vita.
Ma sono batterie fatte apposta per prelevare anche il 100% occasionalmente.
Nello specifico almeno 300 volte, una buona AGM ciclica.

Una lifepo4 molto di più..
Ma anche una batteria piombo acido a piastra tubolare fa un migliaio di scariche totali rispetto ai 300 delle AGM.
 
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06/09/2019 5873
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Inserito il 09/10/2023 alle: 10:58:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2023 alle 10:15:41

Si...per un pelo. spiego. Ha 180A per 5 secondi. E la protezione per surriscaldamento dei contatti di potenza. Se avvio con tutte le batterie in parallelo, sono molto meno di 180 poiché la maggior parte li mette comunque
la BM. Se stacco la bm del tutto apposta si avvia con le 2 bs..lo spunto massimo è 380A ma dura moltissimo meno di 10 secondi. Se faccio girare il motorino a vuoto si stabilizza a meno di 200A e ho provato per alcuni secondi e funziona. Se avvio solo con la bs più lontana, il cyrix va in protezione. Durante lo spunto. la mia ipotesi? Troppa caduta di tensione sul motorino che a poca potenza gira piano. Magari ci sono 250A per 2 secondi invece che 380 per un decimo di secondo..allora va in protezione per surriscaldamento credo. O per sottotensione non so..non ho verificato benissimo. Comunque se la bm ha anche solo 11v, avvia senza problemi con 3 batterie. Quello da 230A sarebbe molto più adatto. Ha 400 o 500A per 5 secondi.  
...
In effetti sto valutando proprio il modello da 230A.

La distanza tra il motorino di avviamento e la BS è intorno ai 2 metri, non dovrei aver problemi di caduta, visto che sei "attivamente connesso" con la community victron, riesci a reperire la tolleranza massima per il Cyrix Li-Ct? 

Purtroppo ad oggi nel datasheet questo dato non è ancora presente, ho notato però che lo start assist si attiva semplicemente cortocircuitando il cavetto che andrebbe ad un ipotetico bus bms a quello che va sul negativo a massa.

Tu hai utilizzato un'interruttore o un pulsante per lo scopo?

Ho diversi interruttori con luce spia di vari colori, devo controllare però se invertendo i poli la spia si accende lo stesso altrimenti metto un interruttore semplice a pulsante
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 09/10/2023 alle: 11:11:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2023 alle 10:34:12

Ah ok 2 minuti. Il cablaggio è 1m tra positivo e negativo (0.5m di distanza)? O 1m di distanza? Cioè 1m di positivo e 1m di negativo? Perché il secondo caso è il doppio. 4mmq sarebbe appena sufficiente..2.5 no. Nel
caso di 1m di distanza (2m di circuito) a 4mmq siamo già a 0.3v. cioè andrebbe in protezione già con batteria a 11.3. Nel caso di 2.5mmq siamo a 0.43v. cioè andrebbe in protezione con batteria a 11.4. In 0.43v sta almeno un 30% di SOC. E QUESTO al netto di connessioni e fusibili..ma nella pratica può essere abbastanza di più la caduta. È più che tollerabile con batteria lifepo4. Non con AGM. Certo l.efoy fornisce sempre quei 3 o 4A quindi la tensione è sempre a posto anche con una AGM non in perfetta forma. Un alternativa è un banale convertitore DC DC settabile sull alimentazione della stufa. Lo setti a 13v e problema risolto anche con la batteria a 10v. Però ha un costo energetico. Di un 10% credo o poco meno. Ma può essere conveniente se la caduta si mangia un 30% SOC. Sono di nuovo giù di SOC a causa dell' evaporativo da 70w acceso da oltre 72 ore di fila (insieme al resto). 120ah di prelievo e 30%soc. Ed è pure nuvoloso cavolo. Ma con caldo asfissiante . 100 litri di acqua in 72 ore solo per l evaporativo ..ma mi ha salvato dallo sciogliermi. Ho acceso il trivalente pure per 2 minuti. Per simulare i 15A della stufa. 11.55v. ripeto..batterie molto usate. La Truma partirebbe, senza cadute di tensione almeno...e partirebbe quasi fino a 10% SOC immagino. Se però le batterie fossero congelate non sarebbe così la situazione. A causa della riduzione della capacità al freddo e pure della tensione. Comunque, se lasciamo stare la tensione, le batterie AGM, la capacità la hanno tutta. Non è metà come pensa qualcuno. Poi che non sia opportuno usare tutta la capacità spesso è vero ma è un altra questione. Bisognerebbe non preñevare più del 50% per massimizzare la vita. Ma sono batterie fatte apposta per prelevare anche il 100% occasionalmente. Nello specifico almeno 300 volte, una buona AGM ciclica. Una lifepo4 molto di più.. Ma anche una batteria piombo acido a piastra tubolare fa un migliaio di scariche totali rispetto ai 300 delle AGM.  
...
L ultimo Efoy che ho preso a Dicembre produce un bel po di corrente, e se serve, anche per le 24h, quindi puo contribuire fino a 140Ah al giorno. Poi ovviamente funziona solo per quanto si consuma.

Screenshot_20230821_222510_EFOY(1).jpg

Il cavo è 2 x 1m circa, forse un po meno, quindi un circuito tra 1,5 e 2m, a memoria dovrebbe essere 4mm, ma non ne sono certo.
Però, appunto con Efoy non ho mai avuto problemi di blocco.
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Tommaso IZ4DJI

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Danyelino
Danyelino
17/11/2018 20
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 11:28:00
Buongiorno Ragazzi discussione interessante, finalmente vedo discussioni serie fatte con educazione.
Sono assolutamente in accordo con quanto detto da Hunter85, a mio avviso il punto che ha dirottato le credenze popolari su questa cosa è stata veicolata dal marketing per vendere questa nuova tecnologia, quando si crea una campagna di comunicazione ovviamente bisogna evidenziare i pro e le esigenze che andrebbe a risolvere per far si che molto clienti si avvicinino e procedano all' acquisto.
Con questo non voglio sminuire il mondo Litio che per alcune esigenze e utilizzi da performance diverse, ma se ci fate caso tutti i venditori e produttori considerano come comparazione tra litio e agm il fatto che quest ultima abbia una scarica massima del 50% pena (se si scaricherà di piu') una durata della batteria durerà sera alla mattina...
Io credo che nella maggior parte dei veicoli ricreazionali il problema piu grande sia l' impianto stesso e le cadute di tensione tra i vari dispositivi, migliorando e ottimizzando questo aspetto e mettendo una doppia batteria da 1280wh AGM unito ad un buon supporto solare e una carica da alternatore con un bel DCDC, commisurato al dispendio energetico che si ha giornalmente credo che la maggior parte dei camper non abbiano difficoltà energetiche.
Saluti
Daniele
Niente si avvera se non è preceduto da un sogno

Modificato da Danyelino il 09/10/2023 alle 11:42:24
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Inserito il 09/10/2023 alle: 12:08:28
In risposta al messaggio di Danyelino del 09/10/2023 alle 11:28:00

Buongiorno Ragazzi discussione interessante, finalmente vedo discussioni serie fatte con educazione. Sono assolutamente in accordo con quanto detto da Hunter85, a mio avviso il punto che ha dirottato le credenze popolari
su questa cosa è stata veicolata dal marketing per vendere questa nuova tecnologia, quando si crea una campagna di comunicazione ovviamente bisogna evidenziare i pro e le esigenze che andrebbe a risolvere per far si che molto clienti si avvicinino e procedano all' acquisto. Con questo non voglio sminuire il mondo Litio che per alcune esigenze e utilizzi da performance diverse, ma se ci fate caso tutti i venditori e produttori considerano come comparazione tra litio e agm il fatto che quest ultima abbia una scarica massima del 50% pena (se si scaricherà di piu') una durata della batteria durerà sera alla mattina... Io credo che nella maggior parte dei veicoli ricreazionali il problema piu grande sia l' impianto stesso e le cadute di tensione tra i vari dispositivi, migliorando e ottimizzando questo aspetto e mettendo una doppia batteria da 1280wh AGM unito ad un buon supporto solare e una carica da alternatore con un bel DCDC, commisurato al dispendio energetico che si ha giornalmente credo che la maggior parte dei camper non abbiano difficoltà energetiche. Saluti Daniele
...
A mio avviso non è totalmente una disinformazione dei "venditori", ho potuto constatare in 4 anni di quotidiano utilizzo che in parte corrisponde a realtà, ovviamente per tirar l'acqua al proprio mulino, vengono omesse o meglio non menzionate le madalita di scarica, seppur vero che una Agm da 100Ah potrebbe teoricamente restituire oltre i 120Ah se scaricata a C120 altrettanto vero e che restituisce intorno ai 65Ah se scaricata a C5  o giù di lì, non sto a fare un calcolo esatto, a quello ci pensa Francesco sennò gli tolgo il mestiere.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5873
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Inserito il 09/10/2023 alle: 12:24:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2023 alle 11:11:36

L ultimo Efoy che ho preso a Dicembre produce un bel po di corrente, e se serve, anche per le 24h, quindi puo contribuire fino a 140Ah al giorno. Poi ovviamente funziona solo per quanto si consuma. Il cavo è 2 x 1m circa,
forse un po meno, quindi un circuito tra 1,5 e 2m, a memoria dovrebbe essere 4mm, ma non ne sono certo. Però, appunto con Efoy non ho mai avuto problemi di blocco.
...
Tommaso, il tuo nuovo efoy manderà massimo 7A alla BS, i cavi anche fossero da 2,5mmq potrebbero andar ben a patto che, come per tutti i caricatori, la distanza tra i2 sia più breve possibile.

Se non ricordo male tu lo tieni nel gavone, nella foto sotto puoi vedere i dati contenuti nella foto da te postata, per un circuito di 8 metri 2 cavi da 4 mmq sono più che sufficienti. 

Screenshot_20231009-121615.jpg

Ho appositamente inserito una caduta di tensione di ben 0,5V ovviamente il programmino tiene conto delle corrette connessioni ma, avendo una crimpatrice identica alla mia sono sicuro siano perfette. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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