quote:Risposta al messaggio di ciro9770 inserito in data 23/07/2011 14:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che io sappia , il voltaggio di un pannello non è modificabile, sara il regolatore di carica a adeguare il voltaggio del pannello in funzione delle batterie da caricare, anche se 37,7v ...non l'ho mai vista.
quote:Risposta al messaggio di ciro9770 inserito in data 23/07/2011 14:19:15 (>Ciao, non sono pratico di pannelli fotovoltaici, ma forse mettendo un regolatore MPPT, risolvi il problema. Sono cari, ma per ora non vedo alternative se non aprire il pannello e modificarlo, ma non so se e' semplice. Questo, per esempio (e' il primo che mi e' venuto a tiro) accetta in ingresso fino a 100 Volt.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ilportaledelsole.it/...
Renzo.http://www.pro-umwelt.de/ladere...
ad esempio dovrebbe essere buono. Se guardi i dati tecnici la tensione d'invresso va bene dino a 75 Volt, il rendimento è 97.5 % e può caricare batterie con un voltaggio d'entrata nella batteria da 7 a 36 Volt. con questi apparecchi dovresti risolvere. In ogni caso avresti bisogno di un regolatore anche se il tuo pannello fosse a 12 (18) Volt, questi mppt sono meglio degli altri regolatori ma costano di più.http://cgi.ebay.it/MPPT-20A-Sol...
quote:Risposta al messaggio di ciro9770 inserito in data 23/07/2011 23:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non e' molto chiaro nelle caratteristiche di tensione. Accetta fino a 80 volt, ma non dice se puo' gestirli con la batteria da 12. Ti conviene scrivere al venditore facendo una semplice domanda: "Il regolatore e' adatto per caricare una batteria da 12v con pannello da 37v?" Certo che, salvo dogana, il prezzo non e' male. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 23/07/2011 23:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche secondo me non è chiaro. nei dati tecnici scrivono: full charge cut: 13.7 V / 27.4 V / 54.8 V non so se col tuo pannello ti taglia la potenza sopra i 13.7 V se lo usi per caricare batterie da 12 V, se fa così spreca troppo nel tuo caso. Non dovrebbe ma non è chiaro. altro punto forse da chiarire: se è adatto a batterie AGM / GEL. Credo di si ma alcuni regolatori lo scrivono e si può selezionare il tipo di batteria. Col fotovoltaico non credo si usino batterie a acido liquido e per questo credo andrà bene. penso anche io che devi chiedere al venditore. trovo un po' strano che il venditore di ebay abbia solo 260 feedback. Vende solo cose solari, forse ha iniziato da poco a venderle ma mi sembra lo stesso strano. di per se trovo anche il prezzo molto basso del prodotto strano, in quel negozio vendono mppt da 10 A per 27 euro, che è pochissimo. Mai visto un mppt così a buon mercato, fa venire il dubbio che sia un regolatore normale e non un mppt.
http://cgi.ebay.it/REGOLATORE-D...
forse è quello giusto aspetto consigli graziequote:Risposta al messaggio di ciro9770 inserito in data 24/07/2011 08:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricorda che per motivi di pubblicità si racconta sempre il numero più grosso. Quindi 10 ampere (massime, con temperatura ambiente di 25 gradi e non chiuso dietro l'armadio) è il valore della corrente sulla batteria che potrebbe corrispondere a 7 sole ampere provenienti dal pannello fotovoltaico in una giornata di sole pieno (è questo il mestiere della circuiteria MPPT). Quindi se leggi 10 ampere MMPT devi interpretare 7 ampere dal pannello. Mi sembra un po' precisino per non dire insufficiente per il pannello che hai te... Io andrei con 20 ampere perché i margini di sicurezza nei circuiti di potenza non sono mai troppo ampi visto che le caratteristiche elettriche vengono garantite solo in particolari condizioni di ventilazione e temperatura ambiente. Ce la fai nel vano dietro l'armadio dove lo metterai a garantire 25 gradi centigradi a mezzogiorno sotto il sole di ferragosto? Loro lo danno per un pannello da 240 watt ma con le condizioni ambientali dei 25 gradi centigradi che ti dicevo io. Prendine uno da 20 ampere. [:)] Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/07/2011 09:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Evito ulteriori commenti dato che Marco ha abbondantemente risposto. Approfitto per chiedere sempre a Marco se ci sono controindicazioni a lasciare un pannello aperto (elettricamente). Ho visto che una buona parte di regolatori sono tipo "shunt", ma non ho trovato ancora un articolo o documentazione che parli di questo problema. Ciao e grazie, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/07/2011 11:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un pannello solare scalda in base al sole che gli arriva, alla luce che riflette e alla corrente prodotta. Un pannello lasciato aperto quindi scalda di più nella misura dell'energia che non genera. Se prelevi 100 watt da un pannello quel pannello scalda 100 watt in meno. Semplicemente questo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/07/2011 13:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' solo quello quindi, 100 watt su un pannello da circa 1mq, non dovrebbero creare grossi problemi anche se lasciato "aperto". Grazie Marco, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/07/2011 13:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tralasciando le condizioni ambientali di temperatura ed irraggiamento, ma se le celle si trovano scollagate e cioè a circuito aperto senza scorrimento di corrente le perdite interne per innalzamento della tensione a vuoto sono cosi importanti da farlo scaldare ancor di più di quando eroga? Grazie del chiarimento. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/07/2011 08:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> interpreto la rua risposta come "è meglio collegare il pannello direttamente alla batteria senza nessun regolatore tra pannello e batteria". ho capito giusto ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/07/2011 15:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ASSOLUTAMENTE NO, ci vuole sempre il regolatore. Se il pannello è scollegato scalda di più che non a sprecare la corrente prodotta su una resistenza. Marco