In risposta al messaggio di Stefino del 08/09/2021 alle 09:41:54però se le batterie lavorano a tampone, come accade sui camper, basta un buon caricabatteria (quello della Lidl, pur tecnicamente buono è scarso in termini di amperaggio) che carichi quel tanto che basta a non far scendere di voltaggio le batterie, è quello che si avvicina di più alla sua situazione attuale, sulla falsariga, leggo ora, di quello che ha proposto Ivo prima di me
Alimentatore e caricabatterie sono due cose diverse come il giorno e la notte. la batteria ha bisogno di caricabatteria. le utenze hanno bisogno di alimentatore.
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/09/2021 alle 16:19:54Esatto, devi montare un oggetto unico.
Ti serve un caricabatterie e basta, altrimenti ti complichi la vita inutilmente. Il caricabatterie deve avere una potenza sufficiente a gestire le utenze collegate e a caricare la batteria. Diciamo che dovrebbe essere di almeno 15A, a spanne. Ovviamente verifica che un eventuale frigo trivalente sia sempre a 220.
https://www.amazon.it/CTEK-MXS-...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Photomei del 08/09/2021 alle 19:51:19Perchè non prevedere un CaricaBatterie fisso con curva di ricarica adeguata? Non costa poi molto di più di uno "volante", se hai una sola batteria da 100Ah non andrei oltre i 15A di ricarica, ma andrebbe bene anche per 2 batterie, ricorda meglio poca corrente in molto tempo che troppa corrente in poco tempo, questa è la regola per far durare le batterie più a lungo possibile.
Allora... L'impianto è completamente a 12v con batteria servizi da 100ah e batteria motore collegata tramite relè... Poi panello solare e regolatore mppt. Come assorbimento massimo ho 4.5 A col frigo, Webasto, luci etc.Anche io solo libera e campeggio solo se necessario quindi il caricabatterie sarebbe solo in caso di emergenza come questa estate che mi si è rotto il regolatore quindi mi sono dovuto per forza collegare a 220v. E in quel caso il carica della lidl effettivamente non ce la faceva... Quindi va bene un caricabatterie ctek da 7-10A che in caso di emergenza o in montagna d'inverno mi basta per le utenze. Si si lo collegherei con i morsetti volanti e a spina in caso di necessità... Credete ci siano problemi a collegare pannello e caricabatteria in parallelo? Grazie
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/09/2021 alle 20:04:00Non l'ho previsto fisso perché il furgone non è rimessato e sotto casa non ho corrente quindi non lo utilizzare praticamente mai se non in caso di emergenza...
Perchè non prevedere un CaricaBatterie fisso con curva di ricarica adeguata? Non costa poi molto di più di uno volante, se hai una sola batteria da 100Ah non andrei oltre i 15A di ricarica, ma andrebbe bene anche per 2batterie, ricorda meglio poca corrente in molto tempo che troppa corrente in poco tempo, questa è la regola per far durare le batterie più a lungo possibile. Se poi vuoi mantenere in forma la BM metti diodo + resistenza e sei a posto anche con quella. Ciao
In risposta al messaggio di Photomei del 08/09/2021 alle 20:31:04ti serve solo un carica batterie mobile da 10 amp ma di quelli moderni a più fasi e poi tutto a bordo va a 12v
Non l'ho previsto fisso perché il furgone non è rimessato e sotto casa non ho corrente quindi non lo utilizzare praticamente mai se non in caso di emergenza... Cmq ora ne cerco uno buonino da tenere in van in caso di... Grazie...
In risposta al messaggio di Photomei del 08/09/2021 alle 19:51:19Con il CTEK viene anche fornito un cavetto con due capocorda e uno spinotto a cui collegare il caricabatterie. Colleghi il cavetto permanente alla BS e così quando devi collegare il caricabatterie è un attimo e il collegamento anche piu sicuro.
Allora... L'impianto è completamente a 12v con batteria servizi da 100ah e batteria motore collegata tramite relè... Poi panello solare e regolatore mppt. Come assorbimento massimo ho 4.5 A col frigo, Webasto, luci etc.Anche io solo libera e campeggio solo se necessario quindi il caricabatterie sarebbe solo in caso di emergenza come questa estate che mi si è rotto il regolatore quindi mi sono dovuto per forza collegare a 220v. E in quel caso il carica della lidl effettivamente non ce la faceva... Quindi va bene un caricabatterie ctek da 7-10A che in caso di emergenza o in montagna d'inverno mi basta per le utenze. Si si lo collegherei con i morsetti volanti e a spina in caso di necessità... Credete ci siano problemi a collegare pannello e caricabatteria in parallelo? Grazie
www.iz4dji.it