CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alimentazione utenze allacciati a 220v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
5
Photomei
Photomei
01/11/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 07:16:39
Salve a tutti. 
Ho un van camperizzato da me con batteria dei servizi pannello etc. 
Nel caso andassi in campeggio e volessi allacciare il mio impianto a 220 cosa dovrei acquistare? Un alimentatore o un caricabatteria? Ho provato a collegare un caricabatterie della lidl ma mi sembra che carichi la batteria ma non alimenti le utenze 12v.
Grazie 
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 08:08:29
Se non vuoi spendere altri soldi va bene anche così. Altrimenti caricabatterie switcing tipo CBE 510 o 516 che fa anche quello che chiedi
Ciao
Paolo
5
Photomei
Photomei
01/11/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 09:10:30
Quindi non basta un semplice caricabatteria per alimentare le utenze? 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 09:41:54
Alimentatore e caricabatterie sono due cose diverse come il giorno e la notte.
la batteria ha bisogno di caricabatteria.
le utenze hanno bisogno di alimentatore.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 14:50:43
Io in un mio furgone caperizzato, avevo solo un caricabatterie da 10 Ah, le utenze sempre alimentate a 12 volt, dalle batterie.
Il 220 alimentava il carica, una presa e una lampada...impianto minimale, ulteriore lampada e tutto il resto sotto i 12 volt, nessun pannello, nessun inverter.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 14:58:10
In risposta al messaggio di Stefino del 08/09/2021 alle 09:41:54

Alimentatore e caricabatterie sono due cose diverse come il giorno e la notte. la batteria ha bisogno di caricabatteria. le utenze hanno bisogno di alimentatore.
però se le batterie lavorano a tampone, come accade sui camper, basta un buon caricabatteria (quello della Lidl, pur tecnicamente buono è scarso in termini di amperaggio) che carichi quel tanto che basta a non far scendere di voltaggio le batterie, è quello che si avvicina di più alla sua situazione attuale, sulla falsariga, leggo ora, di quello che ha proposto Ivo prima di me
Paolo DR

Modificato da PDR il 08/09/2021 alle 14:59:02
5
Photomei
Photomei
01/11/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 15:40:54
Perfetto allora visto che un caricabatterie di emergenza ce l'ho (lidl) mi consigliate un alimentatore che non costi u occhio? Considerato che non userò mai più di 10a... Grazie 
5
Photomei
Photomei
01/11/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 15:47:56
Altra cosa... Lo collego come il caricabatteria? In parallelo alla batteria? O devo prevedere un relè con devia tra alimentazione a batteria da quella ad alimentatore? 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 16:19:54
Ti serve un caricabatterie e basta, altrimenti ti complichi la vita inutilmente.
Il caricabatterie deve avere una potenza sufficiente a gestire le utenze collegate e a caricare la batteria.
Diciamo che dovrebbe essere di almeno 15A, a spanne.
Ovviamente verifica che un eventuale frigo trivalente sia sempre a 220.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 17:28:58
Vediamo di capirci, non specifichi se intendi fare o hai gia due batterie una BM e una BS perche le cose sono diverse a livello impiantistico. La prima differenza se ci sono due batterie sono il tipo da usare, per il motore una piombo mentre per i servizi grazie alle sue doti di accumulo il meglio è una litio che da sicuramente una buona autonomia anche per la libera. Di conseguenza il caricabatteria sarà di tipo universale con magnetotermico di sicurezza con salvavita per l'attacco alla 220 e l'impianto 12 volt, per la massima semplicità, sarà separato meglio ancora se dotato di panello solare per il mantenimento carica in rimessaggio. Non cito il montaggio di un parallelatore tra BS e BM in quanto l'impianto si complicherebbe  Con una sola batteria tutto fare quella motore  l'impianto risulta essere il più semplice possibile,  basta un buon caricabatterie da 15 ampere, l'importante è che abbia la funzione di mantenimento per evitare dannose sovracariche, da collegare alla 220 attraverso un magnetotermico di sicurezza con salvavita. Nel caso solo BM visto l'extra utilizzo per sicurezza conviene aumentare un po la capacita della BM. Naturalmente in ogni caso la capacita delle batterie da montare va sempre correlata alle utenze che si intende allacciare in seguito e gli impianti da realizzare a 12 volt vanno dotati di fusibili .

Modificato da Rascal il 08/09/2021 alle 17:35:20
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 17:35:11
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/09/2021 alle 16:19:54

Ti serve un caricabatterie e basta, altrimenti ti complichi la vita inutilmente. Il caricabatterie deve avere una potenza sufficiente a gestire le utenze collegate e a caricare la batteria. Diciamo che dovrebbe essere di almeno 15A, a spanne. Ovviamente verifica che un eventuale frigo trivalente sia sempre a 220.  
Esatto, devi montare un oggetto unico.

Un caricabatterie dai 5 ai 10 A in base alle Tue esigenze, che carica le batterie e tutto va a 12 v. prelevato dalle batterie. 

Oppure monti un alimentatore, che può caricare le batterie e alimentare le utenze, ovviamente deve dare almeno 15-20 A. altrimenti non alimenti niente.

Ovviamente è più semplice l'impianto con un caricabatterie.
Il vantaggio del alimentatore è che tutto può funzionare anche a batterie scollegate o assenti.

Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 18:02:47
Negli impianti vecchi c'era l alimentatore, in quelli moderni invece tutto è sempre e solo alimentato dalla Batteria servizi.
Poi il caricabatteria reintegra questo prelievo di corrente. Normalmente si usano caricabatteria da 20/25A ma solo se si vuole caricare in fretta una batteria che si è gia scaricata, ma come mantenimento basta molto meno.
In un camper difficilmente durante la sosta si preleva piu di 4A di media nelle 24h dalla BS.

Se vai spesso in campeggio allora puo valere la spesa di un buon caricabatterie da 20A ma se come me entri in un campeggio due volte all anno forse, secondo me non vale la spesa. Se non vuoi usare quello LIDL che in effetti è scarsino puoi sempre prendere un buon caricabatterie portatile da 7A (per esempio CTEK), lo colleghi con due capocorda ai poli della BS e ti colleghi all ingresso 220 di bordo (se lo hai).

https://www.amazon.it/CTEK-MXS-...

ma se proprio lo usi saltuariamente puoi anche collegarlo alla BS con le pinze e collegare la spina a 220 solo la volta che ti servisse.

Io quando entro in campeggio, quasi mai mi collego a 220 (se è a pagamento extra), almeno in estate, dove il pannello solare da 100W è piu che sufficente per i consumi di bordo. Ma come dicevo in campeggio ci vadoo poco e sono sempre in AA senza corrente (in Francia sono gratis o costano pochi euro ma la corrente mai).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Photomei
Photomei
01/11/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 19:51:19
Allora... 
L'impianto è completamente a 12v con batteria servizi da 100ah e batteria motore collegata tramite relè... Poi panello solare e regolatore mppt. Come assorbimento massimo ho 4.5 A col frigo, Webasto, luci etc. 
Anche io solo libera e campeggio solo se necessario quindi il caricabatterie sarebbe solo in caso di emergenza come questa estate che mi si è rotto il regolatore quindi mi sono dovuto per forza collegare a 220v. E in quel caso il carica della lidl effettivamente non ce la faceva... 

​​​Quindi va bene un caricabatterie ctek da 7-10A che in caso di emergenza o in montagna d'inverno mi basta per le utenze. Si si lo collegherei con i morsetti volanti e a spina in caso di necessità... 

Credete ci siano problemi a collegare pannello e caricabatteria in parallelo? 
Grazie 
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 20:03:19
Il CBE 510 é switcing, funziona anche come alimentatore. Ho chiesto a suo tempo a CSM. 
Prova a informarti. 
Ciao
Paolo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 20:04:00
In risposta al messaggio di Photomei del 08/09/2021 alle 19:51:19

Allora...  L'impianto è completamente a 12v con batteria servizi da 100ah e batteria motore collegata tramite relè... Poi panello solare e regolatore mppt. Come assorbimento massimo ho 4.5 A col frigo, Webasto, luci etc. 
Anche io solo libera e campeggio solo se necessario quindi il caricabatterie sarebbe solo in caso di emergenza come questa estate che mi si è rotto il regolatore quindi mi sono dovuto per forza collegare a 220v. E in quel caso il carica della lidl effettivamente non ce la faceva...  ​​​Quindi va bene un caricabatterie ctek da 7-10A che in caso di emergenza o in montagna d'inverno mi basta per le utenze. Si si lo collegherei con i morsetti volanti e a spina in caso di necessità...  Credete ci siano problemi a collegare pannello e caricabatteria in parallelo?  Grazie 
...
Perchè non prevedere un CaricaBatterie fisso con curva di ricarica adeguata? Non costa poi molto di più di uno "volante", se hai una sola batteria da 100Ah non andrei oltre i 15A di ricarica, ma andrebbe bene anche per 2 batterie, ricorda meglio poca corrente in molto tempo che troppa corrente in poco tempo, questa è la regola per far durare le batterie più a lungo possibile.
Se poi vuoi mantenere in forma la BM metti diodo + resistenza e sei a posto anche con quella.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
5
Photomei
Photomei
01/11/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 20:31:04
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/09/2021 alle 20:04:00

Perchè non prevedere un CaricaBatterie fisso con curva di ricarica adeguata? Non costa poi molto di più di uno volante, se hai una sola batteria da 100Ah non andrei oltre i 15A di ricarica, ma andrebbe bene anche per 2
batterie, ricorda meglio poca corrente in molto tempo che troppa corrente in poco tempo, questa è la regola per far durare le batterie più a lungo possibile. Se poi vuoi mantenere in forma la BM metti diodo + resistenza e sei a posto anche con quella. Ciao
...
Non l'ho previsto fisso perché il furgone non è rimessato e sotto casa non ho corrente quindi non lo utilizzare praticamente mai se non in caso di emergenza... 
Cmq ora ne cerco uno buonino da tenere in van in caso di... Grazie... 
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 02:42:04
In risposta al messaggio di Photomei del 08/09/2021 alle 20:31:04

Non l'ho previsto fisso perché il furgone non è rimessato e sotto casa non ho corrente quindi non lo utilizzare praticamente mai se non in caso di emergenza...  Cmq ora ne cerco uno buonino da tenere in van in caso di... Grazie... 
ti serve solo un carica batterie mobile da 10 amp ma di quelli moderni a più fasi e poi tutto a bordo va a 12v
lo porti sempre con te sul camper ma va bene anche per l'auto trattore eccetera
invece non va bene il rele e non va bene un alimentatore

E.

Modificato da emilio99 il 09/09/2021 alle 02:44:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 11:15:27
In risposta al messaggio di Photomei del 08/09/2021 alle 19:51:19

Allora...  L'impianto è completamente a 12v con batteria servizi da 100ah e batteria motore collegata tramite relè... Poi panello solare e regolatore mppt. Come assorbimento massimo ho 4.5 A col frigo, Webasto, luci etc. 
Anche io solo libera e campeggio solo se necessario quindi il caricabatterie sarebbe solo in caso di emergenza come questa estate che mi si è rotto il regolatore quindi mi sono dovuto per forza collegare a 220v. E in quel caso il carica della lidl effettivamente non ce la faceva...  ​​​Quindi va bene un caricabatterie ctek da 7-10A che in caso di emergenza o in montagna d'inverno mi basta per le utenze. Si si lo collegherei con i morsetti volanti e a spina in caso di necessità...  Credete ci siano problemi a collegare pannello e caricabatteria in parallelo?  Grazie 
...
Con il CTEK viene anche fornito un cavetto con due capocorda e uno spinotto a cui collegare il caricabatterie. Colleghi il cavetto permanente alla BS e così quando devi collegare il caricabatterie è un attimo e il collegamento anche piu sicuro.

Io ne ho uno sempre con me ma da usare in caso di emergenza se dovesse guastarsi il caricabatterie di bordo e ho gia collegato il cavetto alla BS.

Nessun problema a collegare caricabatterie e pannello solare, gestiscono loro la cosa e quello che non serve va in standby.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 12:44:04
Io ho comprato questo per fare alcune prove sulle celle litio.
Quando arriva posso dire come va.
BC8A3B7A-4895-4A7F-9D24-C86C90300ACC.jpeg
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 17:09:32
Mi inserisco per segnalare che ora  esistono 2 modelli di caricabatterie lidl, quello piccolo che carica solo 5A e se manca la corrente va riattivato a mano, ed uno grosso, che fa 5 o 10A, ed ha 3 modalità di funzionamento: batteria avviiamento, batteria AGM ed alimentatore, scollegano e ricollegando la 230V riparte nella modalità impostata
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link