CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

App per condizioni manto stradale

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 22:58:22
Ciao a tutti,
dopo una disavventura dovuta alle sospensioni anteriori collassate su una provinciale molto mal messa lunga decine di km ho fatto una ricerca per vedere se qualcuno avesse svilupapto un app per sapere le condizioni del manto.. esiste. Si chiama smartroadsense ed è fatta da Italiani (lol).
Purtroppo il mio telefono non la supporta, non la vedo nel play store.
Però può essere utile a molti, magari qualcuno vuole testarla e farci sapere.

Sapete se esiste un altro modo per sapere prima se una strada è messa male?

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 23:29:05
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/05/2023 alle 22:58:22

Ciao a tutti, dopo una disavventura dovuta alle sospensioni anteriori collassate su una provinciale molto mal messa lunga decine di km ho fatto una ricerca per vedere se qualcuno avesse svilupapto un app per sapere le condizioni
del manto.. esiste. Si chiama smartroadsense ed è fatta da Italiani (lol). Purtroppo il mio telefono non la supporta, non la vedo nel play store. Però può essere utile a molti, magari qualcuno vuole testarla e farci sapere. Sapete se esiste un altro modo per sapere prima se una strada è messa male?  
...
Facile che è fatta da italiani..wink
le strade italiane sono una vergogna europea..tra Francia e Spagna non ho mai visto strade nelle condizioni delle nostre...in Francia nemmeno sono eccelse.
In Spagna si..e ne costruiscono continuamente ...
A volte hai pure lmopzione tra due autostrade (autovía e autopista) per una stessa tratta . rigorosamente gratuite.
E le pochissime a pedaggio le sta riprendendo lo stato perché hanno capito che le concessioni in appalto sono solo un modo per rubare e fare profitto...

Va beh mi sono lasciato andare.. comunque la tua esperienza conferma che le strade italiane sono allo sfascio..senza contare che non se ne fanno da decenni come non accade in nessun paese occidentale.
Cavolo la Spagna le fa tutte con i fondi europei surprise. Hanno più impiegati pubblici per manutenzione che abitanti fra un po'..
Non capisco proprio...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 00:59:38
In Spagna il territorio e` piu` vasto rispetto all`Italia, hanno spazio per fare piu` strade mentre la conformazione del territotrio italiano non permette molte vie.

In Spagna ci sono circa 10 milioni di abitanti in meno dell`Italia, di conseguenza, con moltissimi veicoli in meno e piu` spazi a disposizione e` piu` semplice anche fare le manutenzioni.

Prova ad esempio a chiudere l`Aurelia per un centinaio di km tra la Toscana e la Liguria in entrambi i sensi di marcia per 3 giorni e vedi cosa succede.

Comunque con Waze si hanno parecchie informazioni in tempo reale, ovviamente se segnalate da noi utenti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 30/05/2023 alle 01:04:43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 11:35:03
In risposta al messaggio di Szopen del 30/05/2023 alle 00:59:38

In Spagna il territorio e` piu` vasto rispetto all`Italia, hanno spazio per fare piu` strade mentre la conformazione del territotrio italiano non permette molte vie. In Spagna ci sono circa 10 milioni di abitanti in meno
dell`Italia, di conseguenza, con moltissimi veicoli in meno e piu` spazi a disposizione e` piu` semplice anche fare le manutenzioni. Prova ad esempio a chiudere l`Aurelia per un centinaio di km tra la Toscana e la Liguria in entrambi i sensi di marcia per 3 giorni e vedi cosa succede. Comunque con Waze si hanno parecchie informazioni in tempo reale, ovviamente se segnalate da noi utenti. Ciro.
...
 Ame.sembrano scuse...
in Spagna l aurelia sarebbe a 4 corsie da 30 anni.

La quantità di dipendenti pubblici (non applatati ai privati come da noi) che vedi ogni giorno per asfalto, aiuole, guard rail, segnaletica etc etc è tipo 10 volte quelli che vedi in italia.nonostantw come dici, hanno meno abitanti.

Mio cugino mi dice che in Germania pure è così...

La questione per me è solo una..la spesa pubblica...

Perché si possono permettere 2 tipi di autostrade totalmente gratuite e noi tutte a pedaggio?
Perché si possono permettere ancora quasi solo parcheggi bianchi e da noi sono blu anche nei paesini delle Alpi?

Le montagne del Colorado hanno un territorio complicato credo..e guarda le strade che hanno.

In Italia ogni strada viene bloccata da qualsiasi proprietario di una baracca per anni.
In Trentino sono 30 anni che bloccano la costruzione del taglio Trento -vicenza per le alpi con una tangenziale o autostrada a doppia carreggiata. Bisogna scendere a Verona inutilmente, pagando , e risalire al.doppio dei km.

Tenerife ha una geografia complicatissima tutte montagne a picco sull oceano..in pochi anni ho visto solo cantieri..stanno bucando a nord con un cantiere mostruoso con produzione di cemento in loco e fabbriche montate per l.occasione, tutto il massiccio del Teide per chiudere l anello insulare di autostrada (gratuita).
In Sardegna la Carlo Felice è uguale da 40 anni. Tutta rattoppi.

A Fuerteventura in 2 anni stanno spianando per fare altra autostrada, dove a 100 metri passa una statale bellissima sempre deserta.

Come si crea un po' di traffico costante fanno una strada nuova.

In Trentino dal 1990 ho visto fare 2 bretelline ridicole.
La a22 è a 2 corsie per carreggiata da 50 anni e ci passa tutta la Germania e l.olamda che viene in Italia in estate è tutto bloccato da 30 anni.

La statale del lago di Garda ogni weekend da maggio a ottobre ci vogliono 2 ore minimo per fare 25 km.
In Spagna avrebbero bucato le . montagne con una strada a 2 corsie per carreggiata da 20 anni.

Invece da Rovereto al Lago di Garda dal 1990 stessa identica strada con traffico quadruplicato.

Sono decenni che stiamo facendo la terza corsia sulla a 14 dove servirebbe il raddoppio dell' autostrada, altro che terza corsia...

E sul manto stradale ogni singolo spagnolo che torna dall' Italia mi dice che rimane allibito.

Addirittura il programma inglese top Gear quando venne in Italia passò tutta la puntata a dire quanto facevano schi fo ed erano insufficienti le strade italiane.

E negli anni 70 avevano la rete autostradale tra le più moderne del mondo.. evidentemente è cambiato qualcosa...

Mai visto fare i rattoppi in Spagna..rifanno tutto il manto se ci sono buche.
E in pochi anni ho visto riasfaltare kilometri di strade già 3 volte.

Il.gettito fiscale è uguale credo...come fanno a spendere così tanto, ad aver privatizzato pochissimo rispetto a noi e a Tenere tutto gratis?

In 30 anni il cambio delle infrastrutture spagnole si vede addirittura dai film se non da satellite.
In Italia nei film degli anni 90 vedi tutto quasi uguale a ora...

Ogni statale di montagna  ha la terza corsia per i veicoli lenti e in discesa ci sono le zone di frenata di emergenza per i tir con una pista di quadrati bianchi e rossi e la via di frenata in Ghiaia(anche in autostrada)..mai visto in Italia.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 12:01:59
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/05/2023 alle 22:58:22

Ciao a tutti, dopo una disavventura dovuta alle sospensioni anteriori collassate su una provinciale molto mal messa lunga decine di km ho fatto una ricerca per vedere se qualcuno avesse svilupapto un app per sapere le condizioni
del manto.. esiste. Si chiama smartroadsense ed è fatta da Italiani (lol). Purtroppo il mio telefono non la supporta, non la vedo nel play store. Però può essere utile a molti, magari qualcuno vuole testarla e farci sapere. Sapete se esiste un altro modo per sapere prima se una strada è messa male?  
...
Non esiste nessuna app come dici tu
Gianluigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 14:44:56
Vi racconto un esperienza a riguardo..
La cassia in prossimità di Sutri era devastata, ci ho spaccato 2 cerchi in lega con relative gomme (devo dire che avevo le gomme /45 , mai più), andavo anche particolarmente piano perchè tornavo da una giornata pesantissima, era saltato un pezzo di asfalto che ha prodotto una bucca a spigolo vivo di 10cm di profondità (!) e il manto era tutto così.
Chiamai la polizia per fare il verbale e scese da casa quello che abitava li..dicendo che ogni settimana almeno un paio di auto spaccavno i cerchi..ma nessuno denunciava il fatto e che era contento di vedere finalmente qualcuno farlo perchè lui ha fatto gli esposti ma non servono a niente.
il weekend successivo il manto era rifatto, un lavoro di diversi km (e il comune mi doveva 2 cerchi  e 4 gomme nuove).
Quindi..cerchiamo di fare la nostra parte perchè come vedete funziona.
Aggiungo che mi beccarono senza revisione (dimenticata) e mi fecero la multa..oltre il danno la beffa..li avevo chiamati io. Però la gioia di vedere quel manto rifatto mi ha ripagato, davvero.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 19:22:14
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/05/2023 alle 14:44:56

Vi racconto un esperienza a riguardo.. La cassia in prossimità di Sutri era devastata, ci ho spaccato 2 cerchi in lega con relative gomme (devo dire che avevo le gomme /45 , mai più), andavo anche particolarmente piano
perchè tornavo da una giornata pesantissima, era saltato un pezzo di asfalto che ha prodotto una bucca a spigolo vivo di 10cm di profondità (!) e il manto era tutto così. Chiamai la polizia per fare il verbale e scese da casa quello che abitava li..dicendo che ogni settimana almeno un paio di auto spaccavno i cerchi..ma nessuno denunciava il fatto e che era contento di vedere finalmente qualcuno farlo perchè lui ha fatto gli esposti ma non servono a niente. il weekend successivo il manto era rifatto, un lavoro di diversi km (e il comune mi doveva 2 cerchi  e 4 gomme nuove). Quindi..cerchiamo di fare la nostra parte perchè come vedete funziona. Aggiungo che mi beccarono senza revisione (dimenticata) e mi fecero la multa..oltre il danno la beffa..li avevo chiamati io. Però la gioia di vedere quel manto rifatto mi ha ripagato, davvero.
...
Hai fatto benissimo a chiamare etc..e miracolosamente ha funzionato...

Per la revisione scaduta sei stato "sciocco" e il poliziotto uno "str..". Poteva farti andare a casa visto che li avevi chiamati tu e ti si era pure sfascata la macchina per colpe non tue...

Io nella Spagna del sud sono rimasto senza benzina su uno statalone in un curvone in salita...scopro assicurazione scaduta (italiana). Niente assistenza anche facendo lo gnorri e provandoci al telefono.

Mi mandano la guardia civil(come i carabinieri per chi non lo sapesse)...mi chiedono i documenti...gli dico che l assicurazione la aveva al mia compagna a Tenerife e che non sapevo niente perché era a nome suo e lo stavo portando(era vero). E che me la facevo mandare via mail (Bluffdevil)
Mi dicono"va beh lascia perdere, hai 10 euro?". 
Gli dico che si e me li prendono e mi vanno a fare una tanica di busta di plastica (mi spiegano che le hanno sempre nella pattuglia per emergenza) di gasolio..me la portano e mi indicano prossima area sosta, prossimo distributore e ristorante laugh.

Che C..lo!

Arrivato a destinazione ho fatto direttamente la targa spagnola e assicurazione spagnola e venduto il mezzo.

A 19 anni sulla a22 in zona Verona a tornare alle 5 di mattina da un rave, restiamo senza benzina..non so perché non ho potuto avere assistenza, ma l assicurazione la avevo al 100%.
Morale chiamo la stradale che ci fa il favore di intercettare un camioncino di autostrade che veniva verso di noi e lo stesso, ci mette 10 euro e pure gratis...
In quel caso se fosse venuta la stradale sarebbero stati problemi seri..ma ero idio ta a 19 anni...

Ahiaihiai col senno di poicryinganni buttati...
va beh, ci siamo divertiti...

Modificato da Hunter85 il 30/05/2023 alle 19:31:37
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 22:14:50
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/05/2023 alle 14:44:56

Vi racconto un esperienza a riguardo.. La cassia in prossimità di Sutri era devastata, ci ho spaccato 2 cerchi in lega con relative gomme (devo dire che avevo le gomme /45 , mai più), andavo anche particolarmente piano
perchè tornavo da una giornata pesantissima, era saltato un pezzo di asfalto che ha prodotto una bucca a spigolo vivo di 10cm di profondità (!) e il manto era tutto così. Chiamai la polizia per fare il verbale e scese da casa quello che abitava li..dicendo che ogni settimana almeno un paio di auto spaccavno i cerchi..ma nessuno denunciava il fatto e che era contento di vedere finalmente qualcuno farlo perchè lui ha fatto gli esposti ma non servono a niente. il weekend successivo il manto era rifatto, un lavoro di diversi km (e il comune mi doveva 2 cerchi  e 4 gomme nuove). Quindi..cerchiamo di fare la nostra parte perchè come vedete funziona. Aggiungo che mi beccarono senza revisione (dimenticata) e mi fecero la multa..oltre il danno la beffa..li avevo chiamati io. Però la gioia di vedere quel manto rifatto mi ha ripagato, davvero.
...
Visto che il tema App è stato risolto, ecco lo stato medio delle strade (statali e regionali) in Spagna.

Altro che territorio complicato dell Italia.
Questa è una strada regionale in montagna vulcanica a picco sul mare...per paesini sperduti.
Sempre raddoppio di corsia in salita per veicoli lenti, segnaletica bianchissima, sempre corsia di emergenza larghissima , pure in mezzo alle rocce, asfalto perfetto.
Ed è una regione dell estremo sud molto più povera della Catalogna o paesi baschi o Galizia..figurarsi.
Diciamo che le peggiori strade in Spagna sono al pari o superiori delle migliori italiane che sono in Trentino Alto Adige. Intendo come asfalto perché come quantità, e grandezza sono superiori e punto.

Non è raro trovare una bella strada moderna che è solo un raddoppio dibquella antica.. addirittura capita con un autostrada che praticamente duplica una vecchia autovía (che è uguale a una autostrada).

Noi abbiamo, come arterie principali, ancora le vie romane, strettissime mai raddoppiate o ampliate, almeno dovrebbero essere splendenti.

In Spagna, praticamente,non fai più di 20 km senza vedere squadre di manutenzione ...tutti con divise pulitissime nuovissime ,non sporche di erba e catrame laugh
IMG_20230530_201253_1.jpgIMG_20230530_201212_1.jpgIMG_20230530_201114_1.jpgIMG_20230530_201202.jpgIMG_20230530_201729_1.jpg
Una volta ho fatto da Trento a Savona in statali...mezza Lombardia tutto una buca, un disastro totale...l appennino ligure, mulattiere da terzo mondo con asfalto vecchissimo senza segnaletica etc..ma di che parliamo...

Le uniche strade a livello di un paese sviluppato in Italia sono le carissime autostrade e qualche rarissima tangenziale nuova.
Il resto della rete ha minimo 50 anni.

Davvero mi domando perché gli spagnoli possono avere parcheggi e autostrade gratuite e pubbliche..e gli italiani hanno tutto a pagamento, privatizzato e appaltato.
Stesso discorso per le concessioni balneari.

Giusto per paragonare 2 paesi mediterranei..e la Spagna non credo abbia un gettito fiscale pro capite più alto...boh...

In Francia sono più care che da noi le autostrade..ma la Francia per esempio sta ri statalizzando le centrali nucleari e la Spagna le pochissime tratte a pedaggio in concessione.

I servizi strategici privati, sono solo maggiori costi fuori controllo e peggiori servizi..per me.

Per me telecomunicazioni, strade ferrovie, autobus, immondizia,rete elettrica, pulizia e manutenzione, deve essere tutto 100% statale e gratis. Fuori dal mercato e punto.

Modificato da Hunter85 il 30/05/2023 alle 22:22:03
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 01:30:02
Si, si ho capito, l`Italia e` un cesso e la Spagna e` la culla della civilta`.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 07:24:56
In risposta al messaggio di Szopen del 31/05/2023 alle 01:30:02

Si, si ho capito, l`Italia e` un cesso e la Spagna e` la culla della civilta`. Ciro.
L'italia sta diventando sempre più cesso e i cittadini non fanno nulla perchè rassegnati o pigri.L'indolenza dei politici è straordinaria.
Penso alludesse a qualcosa del genere.Non penso che Hunter sia andato in spagna per le strade o il pata negra.
Ciao Paolo.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 08:24:48
Come non si fanno strade nuove ?  winkwink. Tra pochi anni si farà il ponte sullo stretto di Messina...cosa vuoi di più smileysmiley...quei miliardi di € se fossero spesi per rifare i fondi stradali non sarebbe meglio ?
Massimo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 08:58:38
Ahhh! Se inizio io a parlare delle condizioni delle strade in Scandinavia... devo scrivere un romanzo a puntate....
Si pensi solo a territori una volta e mezza l'Italia, a migliaia di strade anche secondarie e poco frequentate, impeccabili malgrado il gelo quello vero degli inverni artici e metti anche i chiodi sulle gomme che triturano tutto...e pochi milioni di cittadini, quindi pochi contribuenti...i meno sono i finlandesi, poco più di 5 milioni.
Come fanno? Dove trovano i soldi per mantenere i loro paesi in modo così impeccabile? E dire che le tasse qui non sono affatto esose, anzi, per certi versi meno care che in Italia, lo so per averci abitato e lavorato anni.
E nessun appalto, ci pensa lo Stato con migliaia di addetti che certo non si ammazzano di fatica e sono ben pagati, e macchinari all'avanguardia ed efficientissimi.
Per rifare il manto di asfalto, hanno macchine che lo grattano, lo aspirano, lo lavorano scaldandolo e miscelandolo con nuovo bitume, e lo riposizionano, tutto in modo contestuale...a seguire due sciacciasassi. Risultato: una sola macchina toglie il vecchio e si lascia dietro il nuovo, ed è anche piuttosto veloce.
Per gli sterrati, che hanno la loro ragione d'essere (motoslitte ed altro in inverno), esiste una macchina analoga, che anch'essa gratta, lavora e riposiziona il materiale in un solo passaggio.
Non esistono strade a pedaggio, tranne che esse siano state volute e votate dalla comunità, e che avranno un pedaggio iniziale fino a copertura del 30% del costo di realizzazione, dopodiché diventano gratuite.
Che dire?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 09:30:15
Mai fatto una vacanza in Italia, bella bellissima, ma...un autentico cesso, in tutto e per tutto. Stimo chi ha avuto il coraggio di andar via da questo paese dove anche i paesi più poveri dell'africa hanno servizi migliori.
Siamo in europa (apparentemente unita) dove però se c'è un fanalino di coda quello è sempre il nostro.
Mi reputo europeo e non italiano, continuerò a fare vacanze all'estero nella mia europa, ed a fine vacanza, al rientro, chiuderò gli occhi per non vedere lo sch.ifo che c'è.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 10:52:43
In risposta al messaggio di Szopen del 31/05/2023 alle 01:30:02

Si, si ho capito, l`Italia e` un cesso e la Spagna e` la culla della civilta`. Ciro.
Ciro non ti scaldare wink.
Visto che mi leggi sai benissimo che quello che hai scritto non è quello che intendo dire..
Mille volte faccio notare cose che in Spagna sono peggio che in Italia.
Io mi limito a fare osservazioni..non è una gara.

Che le strade italiane siano pietose è un fatto, ma non solo rispetto alla Spagna...anche alla Germania,.Belgio Olanda, Francia paesi scandinavi ettc etc.

Poi che la spesa pubblica in Spagna è molto più alta e si vede 10 volte la.manutemzione e la costruzione di infrastrutture che in Italia , anche è un dato.
Così come che le autostrade sono gratis (a parte 2 in croce) e i parcheggi..anche è un dato.
E hanno privatizzato molti meno servizi e eliminato molti meno dipendenti pubblici..
Da noi , da dopo mani pulite ci raccontano che l Europa vuole le privatizzazioni, che abbattono i costi e migliorano i servizi..

Ma quando mai?? Spesa fuori controllo con gli appalti e le privatizzazioni!
Si sono svenduti mezza Italia in 20 anni, questa è la realtà..
Svenduta a sciacalli.

Non è una gara, lo sai benissimo le cose dell Italia che mi piacciono di più che in Spagna...
(Cultura del diritto, cultura in generale, rispetto degli animali, buon senso etc)

Le strade non potrebbero essere una di queste cose perché quelle italiane sono un cesso e punto...

Ma se pure top Gear in un programma fece battute sulla condizione delle strade italiane nelle loro prove di veicoli...

Roma , non me ne vogliano i Romani, è la VERGOGNA DELLE CAPITALI EUROPEE.
Sporcizia cose vecchie e rotte a perdita d'occhio.

E l.italia sarebbe il paese OGGETTIVAMENTE PIU VARIO E BELLO D EUROPA. Forse del mondo...

Modificato da Hunter85 il 31/05/2023 alle 11:00:05
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 11:04:13
Battutaccia, mi è venuta in mente....
Se in Italia avessimo strade perfette come farebbero ad obbligarci a cambiare auto ad ogni membro di segugio? Non avremmo più liste di attesa dai meccanici di un mese x tagliando e 1e 1/2 per una distribuzione, per l'auto....

Ciao.
Massimo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 11:10:07
Buongiorno a tutti.

Che l`Italia sia malgovernata, che sia piena di magna-magna, che abbiamo piu` politici che contadini etc. etc. e` risaputo e questo, e` dovuto al fatto che NOI ITALIANI siamo troppo bravi, siamo un popolo che comunque si arrangia a fare tutto, riusciamo sempre a trovare una soluzione per raggirare qualsiasi nuova legge che non ci garba e forse come ha detto Paolo anche un bel po` pigri.

Comunque continuate a menzionare statali deserte in Spagna o strade secondarie poco frequentate in Scandinavia e con tanto spazio a disposizione per farne di nuove le quali, non serviranno mai a nessuno.

In Italia le strade secondarie, dove possibile trovarle, sono un alternativa per evitare un po` di traffico per poi ritrovarsi comunque in coda perche` putroppo il territorio e` piccolo ed i veicoli circolanti sono troppi, e` vero che anche noi ci mettiamo del nostro ma, spesso e` quasi impossibile chiuderle del tutto e per fare le dovute manutenzioni bisogna per forza intervenire a pezzi.

Purtroppo per costruire ulteriori strade alternative e ripeto, dove servono, non abbiamo gli spazi necessari.

Avevo citato l`Aurelia, sopratutto in Liguria, da La Spezia a Ventimiglia dove la costruiamo una nuova strada a tre corsie?

Oppure in Campania, per la Statale 163, percorsa da migliaia di veicoli ogni giorno, quale nuova strada alternativa e` possibile costruire e sopratutto dove?

L`anno scorso siamo tornati a Magenta da Mazara del Vallo, senza autostrade e le strade cosi` sch...se 
come le descrivete non ne ho viste, certo alcune malmesse e rattoppate ne ho percorse ma in genere erano in buone condizioni.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 11:24:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2023 alle 10:52:43

Ciro non ti scaldare . Visto che mi leggi sai benissimo che quello che hai scritto non è quello che intendo dire.. Mille volte faccio notare cose che in Spagna sono peggio che in Italia. Io mi limito a fare osservazioni..non
è una gara. Che le strade italiane siano pietose è un fatto, ma non solo rispetto alla Spagna...anche alla Germania,.Belgio Olanda, Francia paesi scandinavi ettc etc. Poi che la spesa pubblica in Spagna è molto più alta e si vede 10 volte la.manutemzione e la costruzione di infrastrutture che in Italia , anche è un dato. Così come che le autostrade sono gratis (a parte 2 in croce) e i parcheggi..anche è un dato. E hanno privatizzato molti meno servizi e eliminato molti meno dipendenti pubblici.. Da noi , da dopo mani pulite ci raccontano che l Europa vuole le privatizzazioni, che abbattono i costi e migliorano i servizi.. Ma quando mai?? Spesa fuori controllo con gli appalti e le privatizzazioni! Si sono svenduti mezza Italia in 20 anni, questa è la realtà.. Svenduta a sciacalli. Non è una gara, lo sai benissimo le cose dell Italia che mi piacciono di più che in Spagna... (Cultura del diritto, cultura in generale, rispetto degli animali, buon senso etc) Le strade non potrebbero essere una di queste cose perché quelle italiane sono un cesso e punto... Ma se pure top Gear in un programma fece battute sulla condizione delle strade italiane nelle loro prove di veicoli... Roma , non me ne vogliano i Romani, è la VERGOGNA DELLE CAPITALI EUROPEE. Sporcizia cose vecchie e rotte a perdita d'occhio. E l.italia sarebbe il paese OGGETTIVAMENTE PIU VARIO E BELLO D EUROPA. Forse del mondo...
...
Scusa France`, stavo scrivendo e ho letto il tuo intervento, tranquillo non mi scaldo affatto, solo che in Italia abbiamo veramente delle impossibilita` a costruire nuove strade alternative dove veramente servono.

Crearne di alternative nelle campagne tra la Campania, il Lazio e la Toscana ad esempio, dove quelle esistenti sono gia` buone, per me non ha senso.

Ciro.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 12:01:29
In risposta al messaggio di Szopen del 31/05/2023 alle 11:24:12

Scusa France`, stavo scrivendo e ho letto il tuo intervento, tranquillo non mi scaldo affatto, solo che in Italia abbiamo veramente delle impossibilita` a costruire nuove strade alternative dove veramente servono. Crearne di alternative nelle campagne tra la Campania, il Lazio e la Toscana ad esempio, dove quelle esistenti sono gia` buone, per me non ha senso. Ciro.
Scusa Ciro, non so dove tu risieda, ma sei sicuro che le strade esistenti (escluse le autostrade) siano già buone?
Io viaggio spesso sulla Pontina, sull'appia, sulla E45, al nord va un pò meglio, ma di strade buone con tutta onestà non ne vedo. Il problema non è la manutenzione ma è farle fatte bene da subito. In autostrada circolano milioni di macchine che davanti casa mia non passano eppure la strada è piena di buche e bastano poche pioggie per aggravare la situazione. Da noi (Latina) passano spesso con i furgoncini pieni di asfalto caldo e rattoppano in continuazione, quello sarebbe fare manutenzione?
La figlia di mia sorella si è trasferita in Germania per lavoro e mi racconta che la se si forma una buca smantellano una superficie di almeno cinque metri e rifanno l'asfalto di quel tratto , ma non rattoppano mai. Dire che le strade in Italia fanno pena giustificando che non si sa dove deviare il traffico per asfaltare con decenza mi sembra proprio voler giustificare l'ingiustificabile.
Il mese scorso ho chiamato il numero di emergenza generica per segnalare una grave situazione di pericolo (da un incrocio un pò particolare - la strada è obliqua all'ntersezione - per attraversare lo stesso a cause sia dell'erba alta sulla banchina sia a causa di un vivaio abbandonato da 15 anni proprio sull'incrocio con erbacce alte quanto i pai della luce), siamo costretti a mettere l'intero muso dell'auto sull'incrocio cercando di avere la prontezza di riflessi a tornare indietro qualora sopraggiunga un auto, una camion, un aereoplano) La centrale mi ha passato 4 uffici diversi perchè non sapevano se di competenza fosse il comune, la regione , l'ufficio territoriale o altri. Sta di fatto che dopo più di un mese ancora non si è fatto nulla eppure la situazione è davvero di grave pericolo. Questa è l'italia senza alcuna giustificazione.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 31/05/2023 alle 12:02:54
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 12:30:11
In risposta al messaggio di Szopen del 31/05/2023 alle 11:10:07

Buongiorno a tutti. Che l`Italia sia malgovernata, che sia piena di magna-magna, che abbiamo piu` politici che contadini etc. etc. e` risaputo e questo, e` dovuto al fatto che NOI ITALIANI siamo troppo bravi, siamo un popolo
che comunque si arrangia a fare tutto, riusciamo sempre a trovare una soluzione per raggirare qualsiasi nuova legge che non ci garba e forse come ha detto Paolo anche un bel po` pigri. Comunque continuate a menzionare statali deserte in Spagna o strade secondarie poco frequentate in Scandinavia e con tanto spazio a disposizione per farne di nuove le quali, non serviranno mai a nessuno. In Italia le strade secondarie, dove possibile trovarle, sono un alternativa per evitare un po` di traffico per poi ritrovarsi comunque in coda perche` putroppo il territorio e` piccolo ed i veicoli circolanti sono troppi, e` vero che anche noi ci mettiamo del nostro ma, spesso e` quasi impossibile chiuderle del tutto e per fare le dovute manutenzioni bisogna per forza intervenire a pezzi. Purtroppo per costruire ulteriori strade alternative e ripeto, dove servono, non abbiamo gli spazi necessari. Avevo citato l`Aurelia, sopratutto in Liguria, da La Spezia a Ventimiglia dove la costruiamo una nuova strada a tre corsie? Oppure in Campania, per la Statale 163, percorsa da migliaia di veicoli ogni giorno, quale nuova strada alternativa e` possibile costruire e sopratutto dove? L`anno scorso siamo tornati a Magenta da Mazara del Vallo, senza autostrade e le strade cosi` sch...se  come le descrivete non ne ho viste, certo alcune malmesse e rattoppate ne ho percorse ma in genere erano in buone condizioni. Ciro.
...
In liguria pur essendo un territorio difficilissimo, se fosse negli Stati Uniti avrebbero comunque trovato il modo.. cavalcavia giganteschi e gallerie.
fecero le vie ferroviaria un secolo fa in Liguria con mezzi molto inferiori.

La a 22 nel fondovalle delle alpi e Prealpi si può raddoppiare come corsie tranquillamente.
Il fatto è che in Italia, otre a poca spesa pubblica, c'è un sistema ipergarantista e di poteri frazionati che qualsiasi sindacuccio blocca progetti di interesse strategico nazionale..cosa quasi unica del nostro paese.
Così come sono complicatissimi gli espropri.

Lessi un analisi di un ritorno al nucleare in Italia.
Si diceva che se in ogni Paese europeo dalla scelta del sito alla costruzione servono 9/10 anni in Italia ne servono 25 e solo scegliere il sito è impossibile. Per questioni normative più che culturali. Così per far passare una strada o mettere un inceneritore. È sempre la solita storia. Immobilismo.

Lo stesso vale con eolico offshore, eolico normale etc etc.
Un pubblico ministero di un paesino siciliano bloccò un accordo bilaterale tra Italia e Stati Uniti per la costruzione di antenne militari.
Io sono contento perché per me gli stati uniti possono anche...va beh non lo scrivo sennò la dittatura americana mi inserisce nella lista nera dei potenziali terroristi laugh.

Il punto è che queste cose succedono solo in Italia.

La zona nord del lago di Garda è intasata innestate in maniera scandalosa . Nessuno fa strade nuove.

Dal 1990 in tutta la provincia di Trento ho visto fare pochissimo ed è una pianura a fondovalle!
In 5 anni a Tenerife ho visto ampliare una marea di raccordi e accessi per in traffico.
Vai a vedere cosa stanno facendo per chiudere l anello insulare a nord . Altro che Liguria..roccia vulcanica a picco sul mare dove c erano solo mulattiere. E anche le mulattiere sono con un asfalto perfetto e sempre nuovo.

In Italia hanno fatto la nuova variante di valico Bologna Firenze.. quindi si può fare tutto volendo.

E comunque il manto stradale non ha a che fare con il territorio giusto?
Fare le toppe senza riasfaltare tutto è una pratica tipicamente italiana.

Come un amico del napoletano che mi ha fatto vedere come hanno usato i fondi europei per le ciclabili..hanno pitturato di rosso il marciapiede di un lato della statale.
A Fuerteventura con i fondi europei hanno fatto kilometri e kilometri di ciclabile da zero in mezzo al deserto con illuminazione solare..non pitturato un marciapiede smiley

Anche gli orrendi marciapiedi di asfalto sono tipici italiani.. perché costano meno che a piastrelle.

Le erbacce nelle rotonde abbandonate non c'entrano col territorio.
In Spagna le rotonde hanno sculture , prati da golf e piante da giardino botanico..ma per mantenerle ci sono lavoratori quasi tutti i giorni su ogni santissima rotonda.

Passano a lavare le strade con autocisterna e omino che con la pompa spruzza a mano ogni angolo.
Suqdre coi soffiatori alle 4 di mattina come quando si cerca un disperso nel bosco tutti schierati che vanno avanti sulla strada a piedi.

Mi sono dovuto spostare mille volte in piena notte perché fanno sempre manutenzione ovunque..per il rumore dico.

L'altro giorno da un palazzaccio del peggio quartiere popolare, per aiutare un amico nel trasloco perché lo vendeva, mi affacciavo a fumare al 12o piano e vedevo sempre o un omino sul carretto che pulisce i marciapiedi o a potare le palme...o a pulire i vetri delle pensiline della metro..altro che graffiti e manifesti vecchi di 2 anni...

Quindi il territorio complesso è una realtà innegabile..ma da noi è solo un ennesima scusa da aggiungere...

Il ponte sullo stretto sono decenni che ne parlano. Tutta propaganda elettorale.. è impossibile farlo in Italia.
Lasciamo stare se serve o no..

Portogallo, paesi scandinavi,Spagna, quasi tutti hanno un ponte gigantesco dove serve a evitare la navigazione.

In Spagna a Cadice lo hanno rifatto nuovissimo (cioè cera già!! E lo hanno rifatto al passo coi tempilaugh) per superare una laguna.
Nessuna protesta per questo ponte..

550px-Puente_de_la_Constituci%C3%B3n_de_1812%2C_C%C3%A1diz%2C_en_agosto_de_2015.jpg

In Italia qualunque opposizione locale avrebbe sfruttato il tema per fare propaganda elettorale.

La tav? La.francia si è stufata di aspettare alla fine. 

Le passerelle panoramiche  di cristallo nuovissime sulle falesie a picco sul mare alle Canarie? Ci sono forse in Liguria dove sarebbero bellissime? 

È solo una.questione di spesa pubblica e rinunciare agli egoismi locali per interesse strategico.

C'è qualcosa del genere gratis e pubblica alle Eolie o alle 5 terre? Così ben tenuta?
el-hierro_mirdor-jinama%2011.jpgfotonoticia_20210705145546_420.jpgimages%20(10).jpegCIMG0282.jpg
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 12:32:14
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 31/05/2023 alle 12:01:29

Scusa Ciro, non so dove tu risieda, ma sei sicuro che le strade esistenti (escluse le autostrade) siano già buone? Io viaggio spesso sulla Pontina, sull'appia, sulla E45, al nord va un pò meglio, ma di strade buone con
tutta onestà non ne vedo. Il problema non è la manutenzione ma è farle fatte bene da subito. In autostrada circolano milioni di macchine che davanti casa mia non passano eppure la strada è piena di buche e bastano poche pioggie per aggravare la situazione. Da noi (Latina) passano spesso con i furgoncini pieni di asfalto caldo e rattoppano in continuazione, quello sarebbe fare manutenzione? La figlia di mia sorella si è trasferita in Germania per lavoro e mi racconta che la se si forma una buca smantellano una superficie di almeno cinque metri e rifanno l'asfalto di quel tratto , ma non rattoppano mai. Dire che le strade in Italia fanno pena giustificando che non si sa dove deviare il traffico per asfaltare con decenza mi sembra proprio voler giustificare l'ingiustificabile. Il mese scorso ho chiamato il numero di emergenza generica per segnalare una grave situazione di pericolo (da un incrocio un pò particolare - la strada è obliqua all'ntersezione - per attraversare lo stesso a cause sia dell'erba alta sulla banchina sia a causa di un vivaio abbandonato da 15 anni proprio sull'incrocio con erbacce alte quanto i pai della luce), siamo costretti a mettere l'intero muso dell'auto sull'incrocio cercando di avere la prontezza di riflessi a tornare indietro qualora sopraggiunga un auto, una camion, un aereoplano) La centrale mi ha passato 4 uffici diversi perchè non sapevano se di competenza fosse il comune, la regione , l'ufficio territoriale o altri. Sta di fatto che dopo più di un mese ancora non si è fatto nulla eppure la situazione è davvero di grave pericolo. Questa è l'italia senza alcuna giustificazione.
...
Gianni risiedo in Italia, a volte al nord, a volte al sud.

Non giustifico nessuno, tantomeno i nostri cari concittadini che fottono e se ne strafottono, ho riportato quanto visto lungo un percorso di circa 1800 km.

Son passato da Nettuno a trovare dei miei nipoti che hanno una pizzeria li` e strade percorse non erano cosi` messe male, le stesse condizioni stardali le ho trovate anche tra Erfurt e Jena ma anche nell`entroterra spagnolo nell`andare a Fatima, sono andato a vedere la fioritura a Castelluccio e le strade percorse non erano cosi` brutte, nel risalire l`Italia, ho percorso la Chiantigiana per passare a trovare un`altro nipote a Firenze, anche qui strada di tutto rispetto, sara` un caso?

Per quanto riguarda il disagio da te descritto, anziche` chiamare, alla centrale bisognerebbe andarci con le mazze ma, siamo italiani e lasciamo passare,  tutto qua.

Ciro.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 12:36:30
La prima sensazione che ho avuto in Spagna?
che il pubblico è più bello e mantenuto del privato.
In Italia il contrario esatto. Belle case e giardini in strade e vie fatiscenti.
Campetti pubblici e gratuiti in mezzo ai palazzi di un quartiere che è come dire Scampia o torbellamonaca
IMG-20230524-WA0017.jpeg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link