In risposta al messaggio di Szopen del 31/05/2023 alle 11:10:07
Buongiorno a tutti. Che l`Italia sia malgovernata, che sia piena di magna-magna, che abbiamo piu` politici che contadini etc. etc. e` risaputo e questo, e` dovuto al fatto che NOI ITALIANI siamo troppo bravi, siamo un popolo che comunque si arrangia a fare tutto, riusciamo sempre a trovare una soluzione per raggirare qualsiasi nuova legge che non ci garba e forse come ha detto Paolo anche un bel po` pigri. Comunque continuate a menzionare statali deserte in Spagna o strade secondarie poco frequentate in Scandinavia e con tanto spazio a disposizione per farne di nuove le quali, non serviranno mai a nessuno. In Italia le strade secondarie, dove possibile trovarle, sono un alternativa per evitare un po` di traffico per poi ritrovarsi comunque in coda perche` putroppo il territorio e` piccolo ed i veicoli circolanti sono troppi, e` vero che anche noi ci mettiamo del nostro ma, spesso e` quasi impossibile chiuderle del tutto e per fare le dovute manutenzioni bisogna per forza intervenire a pezzi. Purtroppo per costruire ulteriori strade alternative e ripeto, dove servono, non abbiamo gli spazi necessari. Avevo citato l`Aurelia, sopratutto in Liguria, da La Spezia a Ventimiglia dove la costruiamo una nuova strada a tre corsie? Oppure in Campania, per la Statale 163, percorsa da migliaia di veicoli ogni giorno, quale nuova strada alternativa e` possibile costruire e sopratutto dove? L`anno scorso siamo tornati a Magenta da Mazara del Vallo, senza autostrade e le strade cosi` sch...se come le descrivete non ne ho viste, certo alcune malmesse e rattoppate ne ho percorse ma in genere erano in buone condizioni. Ciro.
In liguria pur essendo un territorio difficilissimo, se fosse negli Stati Uniti avrebbero comunque trovato il modo.. cavalcavia giganteschi e gallerie.
fecero le vie ferroviaria un secolo fa in Liguria con mezzi molto inferiori.
La a 22 nel fondovalle delle alpi e Prealpi si può raddoppiare come corsie tranquillamente.
Il fatto è che in Italia, otre a poca spesa pubblica, c'è un sistema ipergarantista e di poteri frazionati che qualsiasi sindacuccio blocca progetti di interesse strategico nazionale..cosa quasi unica del nostro paese.
Così come sono complicatissimi gli espropri.
Lessi un analisi di un ritorno al nucleare in Italia.
Si diceva che se in ogni Paese europeo dalla scelta del sito alla costruzione servono 9/10 anni in Italia ne servono 25 e solo scegliere il sito è impossibile. Per questioni normative più che culturali. Così per far passare una strada o mettere un inceneritore. È sempre la solita storia. Immobilismo.
Lo stesso vale con eolico offshore, eolico normale etc etc.
Un pubblico ministero di un paesino siciliano bloccò un accordo bilaterale tra Italia e Stati Uniti per la costruzione di antenne militari.
Io sono contento perché per me gli stati uniti possono anche...va beh non lo scrivo sennò la dittatura americana mi inserisce nella lista nera dei potenziali terroristi

.
Il punto è che queste cose succedono solo in Italia.
La zona nord del lago di Garda è intasata innestate in maniera scandalosa . Nessuno fa strade nuove.
Dal 1990 in tutta la provincia di Trento ho visto fare pochissimo ed è una pianura a fondovalle!
In 5 anni a Tenerife ho visto ampliare una marea di raccordi e accessi per in traffico.
Vai a vedere cosa stanno facendo per chiudere l anello insulare a nord . Altro che Liguria..roccia vulcanica a picco sul mare dove c erano solo mulattiere. E anche le mulattiere sono con un asfalto perfetto e sempre nuovo.
In Italia hanno fatto la nuova variante di valico Bologna Firenze.. quindi si può fare tutto volendo.
E comunque il manto stradale non ha a che fare con il territorio giusto?
Fare le toppe senza riasfaltare tutto è una pratica tipicamente italiana.
Come un amico del napoletano che mi ha fatto vedere come hanno usato i fondi europei per le ciclabili..hanno pitturato di rosso il marciapiede di un lato della statale.
A Fuerteventura con i fondi europei hanno fatto kilometri e kilometri di ciclabile da zero in mezzo al deserto con illuminazione solare..non pitturato un marciapiede
Anche gli orrendi marciapiedi di asfalto sono tipici italiani.. perché costano meno che a piastrelle.
Le erbacce nelle rotonde abbandonate non c'entrano col territorio.
In Spagna le rotonde hanno sculture , prati da golf e piante da giardino botanico..ma per mantenerle ci sono lavoratori quasi tutti i giorni su ogni santissima rotonda.
Passano a lavare le strade con autocisterna e omino che con la pompa spruzza a mano ogni angolo.
Suqdre coi soffiatori alle 4 di mattina come quando si cerca un disperso nel bosco tutti schierati che vanno avanti sulla strada a piedi.
Mi sono dovuto spostare mille volte in piena notte perché fanno sempre manutenzione ovunque..per il rumore dico.
L'altro giorno da un palazzaccio del peggio quartiere popolare, per aiutare un amico nel trasloco perché lo vendeva, mi affacciavo a fumare al 12o piano e vedevo sempre o un omino sul carretto che pulisce i marciapiedi o a potare le palme...o a pulire i vetri delle pensiline della metro..altro che graffiti e manifesti vecchi di 2 anni...
Quindi il territorio complesso è una realtà innegabile..ma da noi è solo un ennesima scusa da aggiungere...
Il ponte sullo stretto sono decenni che ne parlano. Tutta propaganda elettorale.. è impossibile farlo in Italia.
Lasciamo stare se serve o no..
Portogallo, paesi scandinavi,Spagna, quasi tutti hanno un ponte gigantesco dove serve a evitare la navigazione.
In Spagna a Cadice lo hanno rifatto nuovissimo (cioè cera già!! E lo hanno rifatto al passo coi tempi

) per superare una laguna.
Nessuna protesta per questo ponte..
In Italia qualunque opposizione locale avrebbe sfruttato il tema per fare propaganda elettorale.
La tav? La.francia si è stufata di aspettare alla fine.
Le passerelle panoramiche di cristallo nuovissime sulle falesie a picco sul mare alle Canarie? Ci sono forse in Liguria dove sarebbero bellissime?
È solo una.questione di spesa pubblica e rinunciare agli egoismi locali per interesse strategico.
C'è qualcosa del genere gratis e pubblica alle Eolie o alle 5 terre? Così ben tenuta?

.jpeg)

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?