CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria al litio 150Ah 12V LiFePO4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 160
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 12:56:42
In risposta al messaggio di Szopen del 21/03/2024 alle 09:26:01

Buongiorno Salvatore, non ho trovato specifiche circa la batteria segnalata, tuttavia, una garanzia di 5 anni vuol dire poco se accetta cariche da 50A ed oltre, tantissimi camper sono ancora cablati con cavi da 6 mmq protetti
con fusibili da 50A messi ad caxxum indipendentemente dalla loro lunghezza ed il problema non sarà mai la batteria, un'eventuale arrosto dei cavi porterebbe ad un corto circuito, il BMS mette in salvo le celle ma tutto il resto del camper andato a puddane non sarà contemplato in quei 5 anni di garanzia.  Il prezzo è ancora comunque esagerato.  Ciro. 
...
Neanche io ho trovato le caratteristiche di questa batteria.
La garanzia e' (dovrebbe essere) insita nel plu&play.
Se dico plug&play significa che puo' essere abbinata a qualsiasi impianto elettrico.
Il plug&play si ottiene limitando tramite bms la corrente di ricarica.
E' quello che accade nella mia Luminor.
Sia da caricabatterie che da alternatore, non entrano piu' di 20 ampere.
Certo si perde una delle caratteristiche piu' importanti delle litio, cioe' la velocita' di ricarica.
Comunque 20 ampere non sono pochi.
Anche ammettendo di aver prelevato una sessantina di ampere, in tre - quattro ore si recuperano.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 13:01:26
In risposta al messaggio di sport15 del 21/03/2024 alle 12:53:36

Se per voi non sono prezzi esagerati, forse abbiamo metri di misura diversi...  Gianluca 
Stiamo parlando di 200ah e di Victron.
Forse il marchio oggi piu' affidabile sul mercato.
La qualita' si paga.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 13:06:29
Ho poche certezze e tanti dubbi su questo argomento...
Ma ci sono alcuni aspetti che sono a mio avviso delle "pietre miliari".
Per sfatare il falso mito delle batterie lifepo4 plug/play dei loro fantasmagorici bms che hanno proprietà miracolose, ovvero di poter modulare e talvolta programmare le correnti di ricarica con curve specifiche dedicate, propongo dei video informativi che per qualcuno potrebbero essere anche interessanti.

https://www.youtube.com/watch?v...

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 21/03/2024 alle 13:08:52
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 13:08:31
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/03/2024 alle 10:31:09

stavo guardando la batteria della Victron da 200Ah : si può posizionare anche in orizzontale e quindi ci stà sotto il sedile ed il prezzo non è esagerato circa 1.000€ ma non è Plug&Play 
Anche a me farebbe comodo una batteria piu' capace ma non voglio mettere mano all' impianto elettrico.
Tra l' altro, non avrei problemi di spazio.
Come ho scritto, di Victron ho lo Smartshunt e il Cerbo GX, di cui non posso che dire bene.
Non ho capito se tra i tanti dispositivi Victron ne esiste uno in grado di limitare la corrente di ricarica, ovviamente sia da 230 che da alternatore.
In sostanza un dispositivo in grado di trasformare in plug&play qualsiasi batteria.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 13:18:06
Certo che esiste!
Si chiama Smart BMS 12/200.

20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 13:34:59
Non puoi considerare il bms Victron Smart 12/200 un plug&play ma parte integrante di un sistema Victron piuttosto complesso. Non funziona con qualsiasi batteria lifepo4 e senza mettere mano al sistema di connessione in basso tensione.

​​​​
Cordialmente Gigi
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 13:36:25
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 21/03/2024 alle 13:18:06

Certo che esiste! Si chiama Smart BMS 12/200.  
interessante, non ne ero a conoscenza, quindi praticamente rende Plug&Play le batterie al litio, ma solo le Victron o qualsiasi marca?
grazie
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 13:54:53
In risposta al messaggio di salomogi del 21/03/2024 alle 13:34:59

Non puoi considerare il bms Victron Smart 12/200 un plug&play ma parte integrante di un sistema Victron piuttosto complesso. Non funziona con qualsiasi batteria lifepo4 e senza mettere mano al sistema di connessione in basso tensione. ​​​​
Sono interessato anche io.
Puoi fornire qualche ulteriore spiegazione?
Grazie.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 14:04:56
In risposta al messaggio di salomogi del 21/03/2024 alle 13:06:29

Ho poche certezze e tanti dubbi su questo argomento... Ma ci sono alcuni aspetti che sono a mio avviso delle pietre miliari. Per sfatare il falso mito delle batterie lifepo4 plug/play dei loro fantasmagorici bms che hanno
proprietà miracolose, ovvero di poter modulare e talvolta programmare le correnti di ricarica con curve specifiche dedicate, propongo dei video informativi che per qualcuno potrebbero essere anche interessanti.
...
Credo di essere stato il primo qui sul forum ad adottare una batteria plug&play.
Parlo di quattro anni fa.
La teoria mi e' sempre piaciuta ma da un po' di tempo mi limito a provare e vedere cosa succede.
Per quanto riguarda la mia Luminor posso dire che finora ha sempre funzionato bene e continua a funzionare bene.
Mi limito a tenerla sotto controllo con un semplice voltmetro / amperometro bidirezionale.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 14:07:24
In risposta al messaggio di salomogi del 21/03/2024 alle 13:34:59

Non puoi considerare il bms Victron Smart 12/200 un plug&play ma parte integrante di un sistema Victron piuttosto complesso. Non funziona con qualsiasi batteria lifepo4 e senza mettere mano al sistema di connessione in basso tensione. ​​​​
Indubbiamente il prodotto in questione ha un ventaglio ampio di funzionalità se inserito nel suo ecosistema proprietario.
Ma se isoli batteria e BMS, esso ti permette di renderla plug&play limitando la corrente in ingresso dalla porta alternatore al valore che più ti aggrada.
Quindi se hai un impianto con fusibile batteria di fabbrica da 50A puoi mettere la litio anche da 300ah e lasciare che lo Smart BMS limiti la corrente in ingresso a 50A.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 14:11:56
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/03/2024 alle 13:36:25

interessante, non ne ero a conoscenza, quindi praticamente rende Plug&Play le batterie al litio, ma solo le Victron o qualsiasi marca? grazie
Funziona solo con le batterie Victron con connettore proprietario per BMS esterni.
Tutte le altre batterie possono essere rese plug&play montando un DC-DC della corrente massima desiderata.

Modificato da Alexanto05 il 21/03/2024 alle 14:19:46
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 14:21:22
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 21/03/2024 alle 14:11:56

Funziona solo con le batterie Victron con connettore proprietario per BMS esterni. Tutte le altre batterie possono essere rese plug&play montando un DC-DC della corrente massima desiderata.
Esatto...
MA non si puo dire plug &play,  proprio perché bisogna mettere mano all'impianto proprio per limitare con un DCDC le correnti in gioco, anche fossero "solo" 50A in ingresso sulla lifepo4 .

Solo Victron ha le batterie lifepo4 con BMS esterno completamente configurabile anche per le correnti in ingresso, (quindi sostituisce di fatto il dcdc charger) con bilanciatore attivo interno alle batterie ma che comunicano con il bms esterno con due connessioni specifiche e proprietarie. 

Le altre lifepo4 hanno 99.9% il bms interno con delle funzioni standardizzate non modificabili che sono in grado di bloccare- interrompere le correnti in entrata e/o in uscita bruscamente come un interruttore ON/OFF a una determinata potenza ( solitamente 0.5C) ma senza intervenire modulando come fa invece un DCDC charger.
Il bms non modifica le correnti di ricarica con differenti tensioni a seconda del SOC delle celle in serie.
Il bms ha un bilanciatore passivo che tenta di equalizzare le differenze fra le varie celle con potenza molto limitata e disperdendo in calore l' energia in più che una cella possiede rispetto quelle vicino.
Pochi BMS hanno invece un bilanciatore attivo che ha la stessa funzione ma spostando la corrente da una cella più carica a quella più scarica con correnti che possono essere dai 1A ai 10A a seconda del brand e modello di bms.
Anche in questo campo però non gestiscono le curve di ricarica ma sovrintendono che le correnti siano dentro i limiti di loro progettazione.

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 21/03/2024 alle 14:33:53
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 14:26:00

Funziona solo con le batterie Victron con connettore proprietario per BMS esterni. Tutte le altre batterie possono essere rese plug&play montando un DC-DC della corrente massima desiderata.
yes esatto!
Oppure ti auto costruisci la batteria e ci metti  o configuri un BMS con la protezione alla carica/scarica della corrente che desideri.
Io sulla mi 150Ah mi sono montato un BMS da 40A. 

Tiziano
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 14:38:43
In risposta al messaggio di salomogi del 21/03/2024 alle 14:21:22

Esatto... MA non si puo dire plug &play,  proprio perché bisogna mettere mano all'impianto proprio per limitare con un DCDC le correnti in gioco, anche fossero solo 50A in ingresso sulla lifepo4 . Solo Victron ha le
batterie lifepo4 con BMS esterno completamente configurabile anche per le correnti in ingresso, (quindi sostituisce di fatto il dcdc charger) con bilanciatore attivo interno alle batterie ma che comunicano con il bms esterno con due connessioni specifiche e proprietarie.  Le altre lifepo4 hanno 99.9% il bms interno con delle funzioni standardizzate non modificabili che sono in grado di bloccare- interrompere le correnti in entrata e/o in uscita bruscamente come un interruttore ON/OFF a una determinata potenza ( solitamente 0.5C) ma senza intervenire modulando come fa invece un DCDC charger. Il bms non modifica le correnti di ricarica con differenti tensioni a seconda del SOC delle celle in serie. Il bms ha un bilanciatore passivo che tenta di equalizzare le differenze fra le varie celle con potenza molto limitata e disperdendo in calore l' energia in più che una cella possiede rispetto quelle vicino. Pochi BMS hanno invece un bilanciatore attivo che ha la stessa funzione ma spostando la corrente da una cella più carica a quella più scarica con correnti che possono essere dai 1A ai 10A a seconda del brand e modello di bms. Anche in questo campo però non gestiscono le curve di ricarica ma sovrintendono che le correnti siano dentro i limiti di loro progettazione.  
...
A voler spaccare il capello sarebbe plug & play un oggetto costituito da batteria lifepo4 con limitatore di corrente da alternatore e fusibile classe T fino a 25kA.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 14:44:23
In risposta al messaggio di banoyo del 21/03/2024 alle 14:26:00

esatto! Oppure ti auto costruisci la batteria e ci metti  o configuri un BMS con la protezione alla carica/scarica della corrente che desideri. Io sulla mi 150Ah mi sono montato un BMS da 40A.   
Il tuo BMS oltre i 40A immagino stacchi completamente anziché limitare la corrente.
In pratica con alternatore in funzione sarebbe costantemente in protezione.

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 14:50:25

grazie, prodotto molto interessante, praticamente se ho capito, con una batteria al litio Victron da 200Ah e lo Smart BMS 12/200 regolo la carica della batteria con la curva idonea in base al fusibile, esempio se ne metto uno da 50A avrò una ricarica da alternatore di 45A
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 14:57:54
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 21/03/2024 alle 14:38:43

A voler spaccare il capello sarebbe plug & play un oggetto costituito da batteria lifepo4 con limitatore di corrente da alternatore e fusibile classe T fino a 25kA.
Esattamente..
la questione che più spesso viene posta è proprio questa.
Esiste una lifepo4 che può sostituire una agm senza dover implementare o modificare nulla?

Cordialmente Gigi
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 14:59:17
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 21/03/2024 alle 14:44:23

Il tuo BMS oltre i 40A immagino stacchi completamente anziché limitare la corrente. In pratica con alternatore in funzione sarebbe costantemente in protezione.  
Dipende: a volte la risicata sezione dei cavi dell'impianto di serie funge da limitatore di corrente (anche se io, per non saper ne leggere ne scrivere, ho messo un dc dc).
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 15:03:50
In risposta al messaggio di salomogi del 21/03/2024 alle 14:57:54

Esattamente.. la questione che più spesso viene posta è proprio questa. Esiste una lifepo4 che può sostituire una agm senza dover implementare o modificare nulla?  
Forse, ma ne vale la pena? Voglio dire, mettere un dc-dc è cosa buona e giusta con qualsiasi tipo di batteria, e il costo di un dc-dc è nettamente inferiore al sovrapprezzo di una fantomatica batteria plug & play (sempre parlando di fai da te, se te lo fai montare le spese di manodopera possono essere importanti).
Bon cop de falç!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 15:08:35
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/03/2024 alle 14:50:25

grazie, prodotto molto interessante, praticamente se ho capito, con una batteria al litio Victron da 200Ah e lo Smart BMS 12/200 regolo la carica della batteria con la curva idonea in base al fusibile, esempio se ne metto uno da 50A avrò una ricarica da alternatore di 45A
Ti limita la corrente a 45A massimi per non danneggiare l'impianto ma non genera la curva di carica come farebbe un DC DC.
Quindi se hai problemi di caduta di tensione sull'impianto è comunque preferibile il DC DC.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link