In risposta al messaggio di Szopen del 21/03/2024 alle 09:26:01Neanche io ho trovato le caratteristiche di questa batteria.
Buongiorno Salvatore, non ho trovato specifiche circa la batteria segnalata, tuttavia, una garanzia di 5 anni vuol dire poco se accetta cariche da 50A ed oltre, tantissimi camper sono ancora cablati con cavi da 6 mmq protetticon fusibili da 50A messi ad caxxum indipendentemente dalla loro lunghezza ed il problema non sarà mai la batteria, un'eventuale arrosto dei cavi porterebbe ad un corto circuito, il BMS mette in salvo le celle ma tutto il resto del camper andato a puddane non sarà contemplato in quei 5 anni di garanzia. Il prezzo è ancora comunque esagerato. Ciro.
In risposta al messaggio di sport15 del 21/03/2024 alle 12:53:36Stiamo parlando di 200ah e di Victron.
Se per voi non sono prezzi esagerati, forse abbiamo metri di misura diversi... Gianluca
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/03/2024 alle 10:31:09Anche a me farebbe comodo una batteria piu' capace ma non voglio mettere mano all' impianto elettrico.
stavo guardando la batteria della Victron da 200Ah : si può posizionare anche in orizzontale e quindi ci stà sotto il sedile ed il prezzo non è esagerato circa 1.000€ ma non è Plug&Play
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 21/03/2024 alle 13:18:06interessante, non ne ero a conoscenza, quindi praticamente rende Plug&Play le batterie al litio, ma solo le Victron o qualsiasi marca?
Certo che esiste! Si chiama Smart BMS 12/200.
In risposta al messaggio di salomogi del 21/03/2024 alle 13:34:59Sono interessato anche io.
Non puoi considerare il bms Victron Smart 12/200 un plug&play ma parte integrante di un sistema Victron piuttosto complesso. Non funziona con qualsiasi batteria lifepo4 e senza mettere mano al sistema di connessione in basso tensione.
In risposta al messaggio di salomogi del 21/03/2024 alle 13:06:29Credo di essere stato il primo qui sul forum ad adottare una batteria plug&play.
Ho poche certezze e tanti dubbi su questo argomento... Ma ci sono alcuni aspetti che sono a mio avviso delle pietre miliari. Per sfatare il falso mito delle batterie lifepo4 plug/play dei loro fantasmagorici bms che hannoproprietà miracolose, ovvero di poter modulare e talvolta programmare le correnti di ricarica con curve specifiche dedicate, propongo dei video informativi che per qualcuno potrebbero essere anche interessanti.
In risposta al messaggio di salomogi del 21/03/2024 alle 13:34:59Indubbiamente il prodotto in questione ha un ventaglio ampio di funzionalità se inserito nel suo ecosistema proprietario.
Non puoi considerare il bms Victron Smart 12/200 un plug&play ma parte integrante di un sistema Victron piuttosto complesso. Non funziona con qualsiasi batteria lifepo4 e senza mettere mano al sistema di connessione in basso tensione.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/03/2024 alle 13:36:25Funziona solo con le batterie Victron con connettore proprietario per BMS esterni.
interessante, non ne ero a conoscenza, quindi praticamente rende Plug&Play le batterie al litio, ma solo le Victron o qualsiasi marca? grazie
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 21/03/2024 alle 14:11:56Esatto...
Funziona solo con le batterie Victron con connettore proprietario per BMS esterni. Tutte le altre batterie possono essere rese plug&play montando un DC-DC della corrente massima desiderata.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 21/03/2024 alle 14:11:56
Funziona solo con le batterie Victron con connettore proprietario per BMS esterni. Tutte le altre batterie possono essere rese plug&play montando un DC-DC della corrente massima desiderata.
In risposta al messaggio di salomogi del 21/03/2024 alle 14:21:22A voler spaccare il capello sarebbe plug & play un oggetto costituito da batteria lifepo4 con limitatore di corrente da alternatore e fusibile classe T fino a 25kA.
Esatto... MA non si puo dire plug &play, proprio perché bisogna mettere mano all'impianto proprio per limitare con un DCDC le correnti in gioco, anche fossero solo 50A in ingresso sulla lifepo4 . Solo Victron ha lebatterie lifepo4 con BMS esterno completamente configurabile anche per le correnti in ingresso, (quindi sostituisce di fatto il dcdc charger) con bilanciatore attivo interno alle batterie ma che comunicano con il bms esterno con due connessioni specifiche e proprietarie. Le altre lifepo4 hanno 99.9% il bms interno con delle funzioni standardizzate non modificabili che sono in grado di bloccare- interrompere le correnti in entrata e/o in uscita bruscamente come un interruttore ON/OFF a una determinata potenza ( solitamente 0.5C) ma senza intervenire modulando come fa invece un DCDC charger. Il bms non modifica le correnti di ricarica con differenti tensioni a seconda del SOC delle celle in serie. Il bms ha un bilanciatore passivo che tenta di equalizzare le differenze fra le varie celle con potenza molto limitata e disperdendo in calore l' energia in più che una cella possiede rispetto quelle vicino. Pochi BMS hanno invece un bilanciatore attivo che ha la stessa funzione ma spostando la corrente da una cella più carica a quella più scarica con correnti che possono essere dai 1A ai 10A a seconda del brand e modello di bms. Anche in questo campo però non gestiscono le curve di ricarica ma sovrintendono che le correnti siano dentro i limiti di loro progettazione.
In risposta al messaggio di banoyo del 21/03/2024 alle 14:26:00Il tuo BMS oltre i 40A immagino stacchi completamente anziché limitare la corrente.
esatto! Oppure ti auto costruisci la batteria e ci metti o configuri un BMS con la protezione alla carica/scarica della corrente che desideri. Io sulla mi 150Ah mi sono montato un BMS da 40A.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 21/03/2024 alle 14:11:56grazie, prodotto molto interessante, praticamente se ho capito, con una batteria al litio Victron da 200Ah e lo Smart BMS 12/200 regolo la carica della batteria con la curva idonea in base al fusibile, esempio se ne metto uno da 50A avrò una ricarica da alternatore di 45A
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 21/03/2024 alle 14:38:43Esattamente..
A voler spaccare il capello sarebbe plug & play un oggetto costituito da batteria lifepo4 con limitatore di corrente da alternatore e fusibile classe T fino a 25kA.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 21/03/2024 alle 14:44:23Dipende: a volte la risicata sezione dei cavi dell'impianto di serie funge da limitatore di corrente (anche se io, per non saper ne leggere ne scrivere, ho messo un dc dc).
Il tuo BMS oltre i 40A immagino stacchi completamente anziché limitare la corrente. In pratica con alternatore in funzione sarebbe costantemente in protezione.
In risposta al messaggio di salomogi del 21/03/2024 alle 14:57:54Forse, ma ne vale la pena? Voglio dire, mettere un dc-dc è cosa buona e giusta con qualsiasi tipo di batteria, e il costo di un dc-dc è nettamente inferiore al sovrapprezzo di una fantomatica batteria plug & play (sempre parlando di fai da te, se te lo fai montare le spese di manodopera possono essere importanti).
Esattamente.. la questione che più spesso viene posta è proprio questa. Esiste una lifepo4 che può sostituire una agm senza dover implementare o modificare nulla?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/03/2024 alle 14:50:25Ti limita la corrente a 45A massimi per non danneggiare l'impianto ma non genera la curva di carica come farebbe un DC DC.
grazie, prodotto molto interessante, praticamente se ho capito, con una batteria al litio Victron da 200Ah e lo Smart BMS 12/200 regolo la carica della batteria con la curva idonea in base al fusibile, esempio se ne metto uno da 50A avrò una ricarica da alternatore di 45A