In risposta al messaggio di Lebowski del 21/03/2024 alle 14:59:17Certo ma quì si discute di ortodossìa del sistema.
Dipende: a volte la risicata sezione dei cavi dell'impianto di serie funge da limitatore di corrente (anche se io, per non saper ne leggere ne scrivere, ho messo un dc dc).
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 21/03/2024 alle 15:29:31
Certo ma quì si discute di ortodossìa del sistema. L'impianto originale non si tocca... La curva di carica deve essere perfetta... La caduta di tensione deve essere sterilizzata... Il tempo di ricarica deve essere minimo... La corrente massima deve essere modulabile... Il vecchio parallelo secco tra batteria e alternatore ormai è roba da scomunica.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2024 alle 16:26:15Un' altra domanda.
Confesso che mi sono perso. Qui si sta parlando - mi pare - del sogno di ogni camperista. Vediamo se ho capito. Voglio installare una litio da - diciamo - 200ah. Non voglio intervenire sull' impianto elettrico del campere mi accontento di correnti di ricarica relativamente basse (diciamo nell' ordine dei 20-30 ampere, cioe' quelle accettate da normali batterie al piombo per le quali l' impianto elettrico del camper e' predisposto). Acquisto la batteria Victron da 200ah (attualmente si trova a poco piu' di 1.000 euro). Metto in serie lo Smart BMS 12/200 e regolo l' uscita a 30 ampere. Lo Smart BMS 12/200 imposta anche la corretta curva di ricarica. Ho capito bene?. Questo naturalmente vale per la ricarica da alternatore standard (non intelligente, come il mio). Ma se l' alternatore e' intelligente cosa succede?. E quando la batteria e' attaccata alla 230? Grazie se qualcuno mi aiuta a capire.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2024 alle 16:26:15da rete sarebbe opportuno disporre di un caricabatteria con curva specifica per lifepo4; poi gli esperti potranno essere più precisi e fare altri distinguo
Confesso che mi sono perso. Qui si sta parlando - mi pare - del sogno di ogni camperista. Vediamo se ho capito. Voglio installare una litio da - diciamo - 200ah. Non voglio intervenire sull' impianto elettrico del campere mi accontento di correnti di ricarica relativamente basse (diciamo nell' ordine dei 20-30 ampere, cioe' quelle accettate da normali batterie al piombo per le quali l' impianto elettrico del camper e' predisposto). Acquisto la batteria Victron da 200ah (attualmente si trova a poco piu' di 1.000 euro). Metto in serie lo Smart BMS 12/200 e regolo l' uscita a 30 ampere. Lo Smart BMS 12/200 imposta anche la corretta curva di ricarica. Ho capito bene?. Questo naturalmente vale per la ricarica da alternatore standard (non intelligente, come il mio). Ma se l' alternatore e' intelligente cosa succede?. E quando la batteria e' attaccata alla 230? Grazie se qualcuno mi aiuta a capire.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2024 alle 16:26:15uno dei motivi per cui si installa il DC-DC è anche quello di avere una certa stabilità della tensione, cosa difficoltosa da avere con solo l'alternatore...
In risposta al messaggio di salvatore del 22/03/2024 alle 08:32:27Risposta alla prima domanda: un dc-dc (che è comunque una modifica dell'impianto, modifica che hai detto che non vuoi fare)
Mi scuso ma in questa discussione, come in tutte quelle che riguardano le batterie al litio, tanta teoria ma poca o nulla pratica. Provo a dirla diversamente. Escludiamo per il momento le batterie plug&play (attualmentedisponbili solo da 100ah) Voglio installare una batteria al litio, mettiamo da 150-200ah, ma non voglio fare modifiche sull' impianto elettrico. Mi accontento di 20-30 ampere di ricarica. Prima domanda: e' possibile farlo con un alternatore stupido ? Se si', che dispositivo devo usare per limitare la corrente in entrata sulla batteria? Seconda domanda: e' possibile farlo con un alternatore intelligente, quindi gia' dotato di convertitore dc/dc? Se si', che dispositivo devo usare per limitare la corrente in entrata sulla batteria? Terza domanda: in entrambe le situazioni (alternatore stupido e alternatore intelligente con relativi dispositivi aggiunti) come mi regolo quando la batteria e' collegata al caricabattria da rete? Grazie a chi vorra' rispondere in maniera semplice e chiara alle singole domande. Meglio se ha realizzato un impianto di questo tipo.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/03/2024 alle 08:32:27Salvatore, in modo semplice posso dirti che un dc-dc attivabile dall'utente da 20/30A, si comporta allo stesso modo con l'alternatore, sia esso intelligente o stupido, stesso discorso per il caricabatterie a 230V, con uno da 20A o 30A quella è la corrente massima che potranno fornire e non hai nulla da temere.
Mi scuso ma in questa discussione, come in tutte quelle che riguardano le batterie al litio, tanta teoria ma poca o nulla pratica. Provo a dirla diversamente. Escludiamo per il momento le batterie plug&play (attualmentedisponbili solo da 100ah) Voglio installare una batteria al litio, mettiamo da 150-200ah, ma non voglio fare modifiche sull' impianto elettrico. Mi accontento di 20-30 ampere di ricarica. Prima domanda: e' possibile farlo con un alternatore stupido ? Se si', che dispositivo devo usare per limitare la corrente in entrata sulla batteria? Seconda domanda: e' possibile farlo con un alternatore intelligente, quindi gia' dotato di convertitore dc/dc? Se si', che dispositivo devo usare per limitare la corrente in entrata sulla batteria? Terza domanda: in entrambe le situazioni (alternatore stupido e alternatore intelligente con relativi dispositivi aggiunti) come mi regolo quando la batteria e' collegata al caricabattria da rete? Grazie a chi vorra' rispondere in maniera semplice e chiara alle singole domande. Meglio se ha realizzato un impianto di questo tipo.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/03/2024 alle 08:32:27Premesso che il DC-DC oltre a limitare la corrente, deve avere una curva/tensione di ricarica adatta alla batteria collegata, di solito settabile dal dispositivo.
In risposta al messaggio di banoyo del 22/03/2024 alle 10:17:59Tiziano, ci vorrebbe, ma non credo esista, un relè capace di inibire anche il cambio del mezzo.
Premesso che il DC-DC oltre a limitare la corrente, deve avere una curva/tensione di ricarica adatta alla batteria collegata, di solito settabile dal dispositivo. 1- Si, un alternatore stupido può essere usato con litio,basta utilizzare un DC-DC che limiti la corrente al valore desiderato e con curva di carica adatta. 2- Stessa cosa come sopra per alternatore intelligente. 3- Il caricabatteria da rete deve avere curva di ricarica per la batteria in uso e poter erogare la corrente desiderata, 10, 20, 30A va sempre bene, è solo questione di tempo. Chiaramente non si deve accendere il motore con il caricabatteria di rete in funzione (anche se molti mezzi hanno un relè che evita danni in questo caso).
In risposta al messaggio di salvatore del 22/03/2024 alle 08:32:27Allora vado molto sul pratico.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/03/2024 alle 14:34:30Concordo, questo il mio caricatore in viaggio e a motore spento mantiene anche carica la BM.
Allora vado molto sul pratico. Prendi una lifepo4 scarica, la monti al posto della BS esistente, accendi il motore e vai a farti un giro. Se quando rientri ti accorgi che è saltato il fusibile della batteria allora serveanche un Dc Dc e una lamella fusibile nuova. Altrimenti sei apposto. Enjoy! Tutto il resto, a partire dalle curve di carica, è roba da reparto marketing o cultori della perfezione.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/03/2024 alle 14:34:30Grazie!
Allora vado molto sul pratico. Prendi una lifepo4 scarica, la monti al posto della BS esistente, accendi il motore e vai a farti un giro. Se quando rientri ti accorgi che è saltato il fusibile della batteria allora serveanche un Dc Dc e una lamella fusibile nuova. Altrimenti sei apposto. Enjoy! Tutto il resto, a partire dalle curve di carica, è roba da reparto marketing o cultori della perfezione.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/03/2024 alle 18:36:24Il DCDC Victron Orion-TR Smart 30A pur essento pienamente configurabile secondo varie esigenze, non puo essere impostata una corrente di ricarica a piacimento. Ma ci sono disponibili due potenze diverse 18A e 30A. L'ultimo arrivato da 50A invece è un modello molto piu performante (rendimento 98%) ed è completamente configurabile anche nella corrente in uscita.
Grazie! Sinceramente non credevo fosse cosi' semplice. L' attuale Luminor plug&play da 100ah, e' sufficiente per le mie esigenze. Ma un po' piu' di energia mi farebbe comodo. Potrei quindi acquistare un litio da 200ahed abbinarla ad un Orion-Tr Smart, limitando l' uscita a 20 ampere, curva litio, per non metttere in crisi l'impianto elettrico del camper, in particolare i cavi. Infatti mio camper, del 2010, monta un alternatore da 180 ampere e quindi e' in grado di erogare molta potenza. Non ho pannelli solari o altri dispositivi di ricarica. Non mi preoccupano i relativamente pochi ampere di ricarica perche' il motore spesso e' acceso per parecchio tempo (viaggio molto). Orion perche' ho gia' altri dispositivi Victron.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/03/2024 alle 18:36:24Qualche considerazione teorica concedimela però...
Grazie! Sinceramente non credevo fosse cosi' semplice. L' attuale Luminor plug&play da 100ah, e' sufficiente per le mie esigenze. Ma un po' piu' di energia mi farebbe comodo. Potrei quindi acquistare un litio da 200ahed abbinarla ad un Orion-Tr Smart, limitando l' uscita a 20 ampere, curva litio, per non metttere in crisi l'impianto elettrico del camper, in particolare i cavi. Infatti mio camper, del 2010, monta un alternatore da 180 ampere e quindi e' in grado di erogare molta potenza. Non ho pannelli solari o altri dispositivi di ricarica. Non mi preoccupano i relativamente pochi ampere di ricarica perche' il motore spesso e' acceso per parecchio tempo (viaggio molto). Orion perche' ho gia' altri dispositivi Victron.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/03/2024 alle 15:05:29Saludos
Concordo, questo il mio caricatore in viaggio e a motore spento mantiene anche carica la BM. Ciro.