CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria al litio 150Ah 12V LiFePO4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 160
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 15:29:31
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/03/2024 alle 14:59:17

Dipende: a volte la risicata sezione dei cavi dell'impianto di serie funge da limitatore di corrente (anche se io, per non saper ne leggere ne scrivere, ho messo un dc dc).
Certo ma quì si discute di ortodossìa del sistema.
L'impianto originale non si tocca...
La curva di carica deve essere perfetta...
La caduta di tensione deve essere sterilizzata...
Il tempo di ricarica deve essere minimo...
La corrente massima deve essere modulabile...

Il vecchio parallelo secco tra batteria e alternatore ormai è roba da scomunica.

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 15:39:50
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 21/03/2024 alle 15:29:31

Certo ma quì si discute di ortodossìa del sistema. L'impianto originale non si tocca... La curva di carica deve essere perfetta... La caduta di tensione deve essere sterilizzata... Il tempo di ricarica deve essere minimo... La corrente massima deve essere modulabile... Il vecchio parallelo secco tra batteria e alternatore ormai è roba da scomunica.  

laugh
Bon cop de falç!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4434
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 15:47:43
Non riesco a capire che senso possa avere spendere cifre elevate per comprare una batteria potenzialmente pronta all'uso. Se non ho capito male, posto di avere un caricatore da rete idoneo, il punto è dotarsi di un DC DC che regoli la corrente in entrata dall'alternatore in funzione delle caratteristiche della batteria, dei cavi e nell'ottica della Protezione dell'alternatore stesso e di uno strumento per misurare la carica residua e altri parametri della batteria. Penso che se si decide di passare al litio con venga a fare questo investimento, magari con un po' di lungimiranza, ovverosia prendendo qualcosa che possa andar bene anche in caso di un upgrade, e il problema è risolto. Tanto alla fine si deve spendere una cifra simile al costo di una batteria sommato a quello dei dispositivi per avere una batteria che sulla carta fa con parecchi limiti il lavoro dei dispositivi stessi e se si rompe o se perde di efficienza si porta con sé il costo dei componenti aggiuntivi.
Poi mi rendo conto e questo comporti un costo di installazione dei dispositivi, e anche che la soluzione definitiva sarebbe rifare l'impianto dall'alternatore alla batteria per garantire che ha la stessa arrivino le massime correnti e l'alternatore in grado di dare e la batteria di ricevere senza limiti legati alla dimensione dei cavi, però la perfezione non è di questo mondo

Modificato da gianninotopo il 21/03/2024 alle 15:49:07
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 16:26:15
Confesso che mi sono perso.surprise
Qui si sta parlando - mi pare - del sogno di ogni camperista.surprise
Vediamo se ho capito.
Voglio installare una litio da - diciamo - 200ah.
Non voglio intervenire sull' impianto elettrico del camper e mi accontento di correnti di ricarica relativamente basse (diciamo nell' ordine dei 20-30 ampere, cioe' quelle accettate da normali batterie al piombo per le quali l' impianto elettrico del camper e' predisposto).
Acquisto la batteria Victron da 200ah (attualmente si trova a poco piu' di 1.000 euro).
Metto in serie lo Smart BMS 12/200 e regolo l' uscita a 30 ampere.
Lo Smart BMS 12/200 imposta anche la corretta curva di ricarica.
Ho capito bene?.
Questo naturalmente vale per la ricarica da alternatore standard ("non intelligente", come il mio).
Ma se l' alternatore e' "intelligente" cosa succede?.
E quando la batteria e' attaccata alla 230?
Grazie se qualcuno mi aiuta a capire.laugh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 18:26:07
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2024 alle 16:26:15

Confesso che mi sono perso. Qui si sta parlando - mi pare - del sogno di ogni camperista. Vediamo se ho capito. Voglio installare una litio da - diciamo - 200ah. Non voglio intervenire sull' impianto elettrico del camper
e mi accontento di correnti di ricarica relativamente basse (diciamo nell' ordine dei 20-30 ampere, cioe' quelle accettate da normali batterie al piombo per le quali l' impianto elettrico del camper e' predisposto). Acquisto la batteria Victron da 200ah (attualmente si trova a poco piu' di 1.000 euro). Metto in serie lo Smart BMS 12/200 e regolo l' uscita a 30 ampere. Lo Smart BMS 12/200 imposta anche la corretta curva di ricarica. Ho capito bene?. Questo naturalmente vale per la ricarica da alternatore standard (non intelligente, come il mio). Ma se l' alternatore e' intelligente cosa succede?. E quando la batteria e' attaccata alla 230? Grazie se qualcuno mi aiuta a capire.
...
Un' altra domanda.
Continuo a leggere di convertitori corrente continua / corrente continua (dc/dc) che oltre a poter regolare la tensione e la corrente in uscita, gestirebbero anche la curva di ricarica delle litio.
Ho capito male?
Grazie.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 18:31:43
Chi come te ha l'alternatore intelligente si ritrova montato di fabbrica un DC-DC da 20A o 30A.
Quindi per il vostro impianto qualsiasi batteria è plug&play.
Lo Smart Bms non imposta curve di carica.
Può solo limitare la corrente ad un valore di soglia massimo.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4434
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 18:37:07

Confesso che mi sono perso. Qui si sta parlando - mi pare - del sogno di ogni camperista. Vediamo se ho capito. Voglio installare una litio da - diciamo - 200ah. Non voglio intervenire sull' impianto elettrico del camper
e mi accontento di correnti di ricarica relativamente basse (diciamo nell' ordine dei 20-30 ampere, cioe' quelle accettate da normali batterie al piombo per le quali l' impianto elettrico del camper e' predisposto). Acquisto la batteria Victron da 200ah (attualmente si trova a poco piu' di 1.000 euro). Metto in serie lo Smart BMS 12/200 e regolo l' uscita a 30 ampere. Lo Smart BMS 12/200 imposta anche la corretta curva di ricarica. Ho capito bene?. Questo naturalmente vale per la ricarica da alternatore standard (non intelligente, come il mio). Ma se l' alternatore e' intelligente cosa succede?. E quando la batteria e' attaccata alla 230? Grazie se qualcuno mi aiuta a capire.
...
da rete sarebbe opportuno disporre di un caricabatteria con curva specifica per lifepo4; poi gli esperti potranno essere più precisi e fare altri distinguo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 18:54:21

...
uno dei motivi per cui si installa il DC-DC è anche quello di avere una certa stabilità della tensione, cosa difficoltosa da avere con solo l'alternatore... 
Inoltre, nel 99% dei mezzi arrivano pochissimi Ampere alla BS e con il DC-DC si tampona un po'... perchè anche con il DC-DC, SE lo si vuole far rendere al 100% della sua potenza nel 99% dei casi devi mettere mano al cablaggio che lo alimenta... altrimenti ti accontenti.
Nel tuo scritto c'è solo un errore di fondo... la batteria da 1000€ che qua nessuno prende nemeno in considerazione perchè " è una fregatura" a prescindere dall'oggetto di cui si parla; qui hanno batterie al litio che costano MENO di un buon DC-DC laugh ma vanno bene eh... eh, se vanno bene... come la Ben Cola a confronto con la Coca Cola... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2024 alle: 22:55:41
I prezzi stanno scendendo in maniera spaventosa.
Si trovano celle di nuova produzione a prezzi stracciati...celle di classe A.
Con 1000 euro ci fai 8 batterie da 105Ah.Immagine%202024-03-21%20224152.png
Se poi vuoi esagerare con 1000 euro 4 batterie da 230Ah, sempre classe A.
Immagine%202024-03-21%20225330.png

Chiaro che chi ha il magazzino pieno di batterie prese un anno fa ora non può fare questi prezzi...e se devo scegliere preferisco delle celle di nuova produzione a quelle prodotte magari 1 o 2 anni fa.
Un pacco di questi ad andar male durano 4/5 anni, tra 4/5 anni la cambi con qualcosa tecnicamente migliore e a prezzi migliori.
Per me spendere oggi più di 1000 euro per batteria è uno spreco di denaro.
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/03/2024 alle 23:15:06
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 08:32:27
Mi scuso ma in questa discussione, come in tutte quelle che riguardano le batterie al litio, tanta teoria ma poca o nulla pratica.
Provo a dirla diversamente.
Escludiamo per il momento le batterie plug&play (attualmente disponbili solo da 100ah)
Voglio installare una batteria al litio, mettiamo da 150-200ah, ma non voglio fare modifiche sull' impianto elettrico.
Mi accontento di 20-30 ampere di ricarica.
Prima domanda: e' possibile farlo con un alternatore "stupido" ?
Se si', che dispositivo devo usare per limitare la corrente in entrata sulla batteria?
Seconda domanda: e' possibile farlo con un alternatore intelligente, quindi gia' dotato di convertitore dc/dc?
Se si', che dispositivo devo usare per limitare la corrente in entrata sulla batteria?
Terza domanda: in entrambe le situazioni (alternatore stupido e alternatore intelligente con relativi dispositivi aggiunti) come mi regolo quando la batteria e' collegata al caricabattria da rete?
Grazie a chi vorra' rispondere in maniera semplice e chiara alle singole domande.
Meglio se ha realizzato un impianto di questo tipo.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 10:04:01
In risposta al messaggio di salvatore del 22/03/2024 alle 08:32:27

Mi scuso ma in questa discussione, come in tutte quelle che riguardano le batterie al litio, tanta teoria ma poca o nulla pratica. Provo a dirla diversamente. Escludiamo per il momento le batterie plug&play (attualmente
disponbili solo da 100ah) Voglio installare una batteria al litio, mettiamo da 150-200ah, ma non voglio fare modifiche sull' impianto elettrico. Mi accontento di 20-30 ampere di ricarica. Prima domanda: e' possibile farlo con un alternatore stupido ? Se si', che dispositivo devo usare per limitare la corrente in entrata sulla batteria? Seconda domanda: e' possibile farlo con un alternatore intelligente, quindi gia' dotato di convertitore dc/dc? Se si', che dispositivo devo usare per limitare la corrente in entrata sulla batteria? Terza domanda: in entrambe le situazioni (alternatore stupido e alternatore intelligente con relativi dispositivi aggiunti) come mi regolo quando la batteria e' collegata al caricabattria da rete? Grazie a chi vorra' rispondere in maniera semplice e chiara alle singole domande. Meglio se ha realizzato un impianto di questo tipo.
...
Risposta alla prima domanda: un dc-dc (che è comunque una modifica dell'impianto, modifica che hai detto che non vuoi fare)
Risposta alla seconda: niente, lo fa già il dc-dc
Risposta alla terza: se il caricabatterie ha impostazione per litio scegli quella, se no guardi le tensioni delle altre curve di carica e scegli quella  più adatta (io con il mio nordelettronica ho messo gel, ma mi sono attaccato alla 220 solo per vedere se funzionava tutto).
Bon cop de falç!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 10:08:50

Mi scuso ma in questa discussione, come in tutte quelle che riguardano le batterie al litio, tanta teoria ma poca o nulla pratica. Provo a dirla diversamente. Escludiamo per il momento le batterie plug&play (attualmente
disponbili solo da 100ah) Voglio installare una batteria al litio, mettiamo da 150-200ah, ma non voglio fare modifiche sull' impianto elettrico. Mi accontento di 20-30 ampere di ricarica. Prima domanda: e' possibile farlo con un alternatore stupido ? Se si', che dispositivo devo usare per limitare la corrente in entrata sulla batteria? Seconda domanda: e' possibile farlo con un alternatore intelligente, quindi gia' dotato di convertitore dc/dc? Se si', che dispositivo devo usare per limitare la corrente in entrata sulla batteria? Terza domanda: in entrambe le situazioni (alternatore stupido e alternatore intelligente con relativi dispositivi aggiunti) come mi regolo quando la batteria e' collegata al caricabattria da rete? Grazie a chi vorra' rispondere in maniera semplice e chiara alle singole domande. Meglio se ha realizzato un impianto di questo tipo.
...
Salvatore, in modo semplice posso dirti che un dc-dc attivabile dall'utente da 20/30A, si comporta allo stesso modo con l'alternatore, sia esso intelligente o stupido, stesso discorso per il caricabatterie a 230V, con uno da 20A o 30A quella è la corrente massima che potranno fornire e non hai nulla da temere.

Per quando sei collegato alla rete 230V, se hai un caricabatterie da 20A non è che la batteria può richiederne di più, non credo tu voglia allacciarti alla rete con motore acceso.

Ho una litio da 280Ah, ancora nessun dc-dc, ho modificato i contatti di un relè da 70A per potervi montare i cavi con dadi e bulloni in luogo dei fast on creando così una linea secondaria con cavi da 16 mmq per oltre 4 metri, da utilizzare quando la batteria è mediamente scarica, alla stessa arrivano massimo 25/28A causa caduta di tensione generata, per la 230V invece, il buon vecchio Campoli con i suoi circa 13A di ricarica è perfetto, qualche tempo fa, provai a ricaricare una notte con quest'ultimo ed era riuscito a ricaricare la BS di poco oltre 1 kWh (alla BS mancavano circa 2 kWh prima della ricarica). 

La batteria la utilizzo oramai da un'anno costantemente h24, ha alimentato un pò di tutto, frigo a compressore, riscaldatore cinese, condizionatore portatile, scaldasonno, macchina da caffè persino le borsette elettriche riscaldati da 500W da mettere alla notte sotto il piumino vicino ai piedi tenendoli così al calduccio tutta notte.

Tra le 4 celle, il BMS, il bilanciatore attivo e l'adeguamento di qualche cavo, ho speso meno di 400 euro. 

Se devo fare un confronto verso chi utilizza il camper "una tantum" cioè 3/4 mesi all'anno, posso affermare che la mia BS è come fosse già durata 3/4 anni e se qualcosa dovesse andar storto a breve, ne sono comunque pienamente soddisfatto. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 10:17:59

...
Premesso che il DC-DC oltre a limitare la corrente, deve avere una curva/tensione di ricarica adatta alla batteria collegata, di solito settabile dal dispositivo.
1-  Si, un alternatore "stupido" può essere usato con litio, basta utilizzare un DC-DC che limiti la corrente al valore desiderato e con curva di carica adatta.
2-  Stessa cosa come sopra per alternatore intelligente.
3-  Il caricabatteria da rete deve avere curva di ricarica per la batteria in uso e poter erogare la corrente desiderata, 10, 20, 30A va sempre bene, è solo questione di tempo.
Chiaramente non si deve accendere il motore con il caricabatteria di rete in funzione (anche se molti mezzi hanno un relè che evita danni in questo caso). 
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/03/2024 alle 10:25:11
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 11:03:08
In risposta al messaggio di banoyo del 22/03/2024 alle 10:17:59

Premesso che il DC-DC oltre a limitare la corrente, deve avere una curva/tensione di ricarica adatta alla batteria collegata, di solito settabile dal dispositivo. 1-  Si, un alternatore stupido può essere usato con litio,
basta utilizzare un DC-DC che limiti la corrente al valore desiderato e con curva di carica adatta. 2-  Stessa cosa come sopra per alternatore intelligente. 3-  Il caricabatteria da rete deve avere curva di ricarica per la batteria in uso e poter erogare la corrente desiderata, 10, 20, 30A va sempre bene, è solo questione di tempo. Chiaramente non si deve accendere il motore con il caricabatteria di rete in funzione (anche se molti mezzi hanno un relè che evita danni in questo caso). 
...
Tiziano, ci vorrebbe, ma non credo esista, un relè capace di inibire anche il cambio del mezzo. 

Qualcuno potrebbe partire col cavo collegato :-) 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/03/2024 alle 11:14:17
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 14:34:30

...
Allora vado molto sul pratico.
Prendi una lifepo4 scarica, la monti al posto della BS esistente, accendi il motore e vai a farti un giro.
Se quando rientri ti accorgi che è saltato il fusibile della batteria allora serve anche un Dc Dc e una lamella fusibile nuova.
Altrimenti sei apposto. Enjoy!

Tutto il resto, a partire dalle curve di carica, è roba da reparto marketing o cultori della perfezione.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 15:05:29
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/03/2024 alle 14:34:30

Allora vado molto sul pratico. Prendi una lifepo4 scarica, la monti al posto della BS esistente, accendi il motore e vai a farti un giro. Se quando rientri ti accorgi che è saltato il fusibile della batteria allora serve
anche un Dc Dc e una lamella fusibile nuova. Altrimenti sei apposto. Enjoy! Tutto il resto, a partire dalle curve di carica, è roba da reparto marketing o cultori della perfezione.
...
Concordo, questo il mio caricatore in viaggio e a motore spento mantiene anche carica la BM. 

IMG_0191(2).jpeg

Ciro. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 18:36:24
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/03/2024 alle 14:34:30

Allora vado molto sul pratico. Prendi una lifepo4 scarica, la monti al posto della BS esistente, accendi il motore e vai a farti un giro. Se quando rientri ti accorgi che è saltato il fusibile della batteria allora serve
anche un Dc Dc e una lamella fusibile nuova. Altrimenti sei apposto. Enjoy! Tutto il resto, a partire dalle curve di carica, è roba da reparto marketing o cultori della perfezione.
...
Grazie!smiley
Sinceramente non credevo fosse cosi' semplice.
L' attuale Luminor plug&play da 100ah, e' sufficiente per le mie esigenze.
Ma un po' piu' di energia mi farebbe comodo.
Potrei quindi acquistare un litio da 200ah ed abbinarla ad un Orion-Tr Smart, limitando l' uscita a 20 ampere, curva litio, per non metttere in crisi l'impianto elettrico del camper, in particolare i cavi.
Infatti mio camper, del 2010, monta un alternatore da 180 ampere e quindi e' in grado di erogare molta potenza.
Non ho pannelli solari o altri dispositivi di ricarica.
Non mi preoccupano i relativamente pochi ampere di ricarica perche' il motore spesso e' acceso per parecchio tempo (viaggio moltowink).
Orion perche' ho gia' altri dispositivi Victron.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 21:12:48
In risposta al messaggio di salvatore del 22/03/2024 alle 18:36:24

Grazie! Sinceramente non credevo fosse cosi' semplice. L' attuale Luminor plug&play da 100ah, e' sufficiente per le mie esigenze. Ma un po' piu' di energia mi farebbe comodo. Potrei quindi acquistare un litio da 200ah
ed abbinarla ad un Orion-Tr Smart, limitando l' uscita a 20 ampere, curva litio, per non metttere in crisi l'impianto elettrico del camper, in particolare i cavi. Infatti mio camper, del 2010, monta un alternatore da 180 ampere e quindi e' in grado di erogare molta potenza. Non ho pannelli solari o altri dispositivi di ricarica. Non mi preoccupano i relativamente pochi ampere di ricarica perche' il motore spesso e' acceso per parecchio tempo (viaggio molto). Orion perche' ho gia' altri dispositivi Victron.
...
Il DCDC Victron Orion-TR Smart 30A pur essento pienamente configurabile secondo varie esigenze, non puo essere impostata una corrente di ricarica a piacimento. Ma ci sono disponibili due potenze diverse 18A e 30A. L'ultimo arrivato da 50A invece è un modello molto piu performante (rendimento 98%) ed è completamente configurabile anche nella corrente in uscita.

Man mano che la lifepo4 si carica, all' interno delle celle aumenta la resistenza interna. L'Orion la rileva e riduce progressivamente la carica fino ad arrivare a 0A o poco più. Quindi, se all'inizio eroga 30A , questa resta tale per un certo periodo di tempo a seconda del livello di scarica della lifepo4. (= resistenza interna molto bassa)
La batteria scarica assorbe con intensità rilevante, "aspira violentemente" tutto quello che il DCDC può erogare, e se non ci fosse il DCDC,  richiede tutta la corrente possibile e  il massimo possibile all'alternatore!
Sulla mia lifepo4 da 230A, già al 90% inizia a diminuire entrando in fase di "assorbimento" per il tempo prefissato. 

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 23/03/2024 alle 12:00:21
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 21:21:47
In risposta al messaggio di salvatore del 22/03/2024 alle 18:36:24

Grazie! Sinceramente non credevo fosse cosi' semplice. L' attuale Luminor plug&play da 100ah, e' sufficiente per le mie esigenze. Ma un po' piu' di energia mi farebbe comodo. Potrei quindi acquistare un litio da 200ah
ed abbinarla ad un Orion-Tr Smart, limitando l' uscita a 20 ampere, curva litio, per non metttere in crisi l'impianto elettrico del camper, in particolare i cavi. Infatti mio camper, del 2010, monta un alternatore da 180 ampere e quindi e' in grado di erogare molta potenza. Non ho pannelli solari o altri dispositivi di ricarica. Non mi preoccupano i relativamente pochi ampere di ricarica perche' il motore spesso e' acceso per parecchio tempo (viaggio molto). Orion perche' ho gia' altri dispositivi Victron.
...
Qualche considerazione teorica concedimela però...

Il fatto che gli impianti dei camper vadano in crisi è una delle leggende metropolitane messe in giro dai reparti marketing.
Se su un impianto si presenta una corrente eccessiva il risultato non è uno psicodramma elettrotecnico ma la semplice interruzione di un fusibile.
A casa una presa da 10A è cablata con un cavo da 1,5mmq. Se sul camper hai un 6mmq, 40A faranno appena tiepido il cavo e a 50A un fusibile si immolerà per il mezzo.

La curva litio non esiste.
Le lifepo4 si caricano a tensione costante. Qualsiasi alimentatore in grado di fornire una tensione tra 13,8 e 14,5V va benissimo per la ricarica. Quindi qualsiasi caricabatteria presente di serie sui camper degli ultimi 50 anni è più che sufficiente.
Analogamente dicasi per MPPT e DC DC.

Caricare e scaricare completamente le lifepo4 ne riduce la vita utile. Quindi tutti gli accrocchi montati per avere la ricarica al 100% e la tensione di mantenimento in rimessaggio vanno a discapito della durata della batteria.

Caricare e scaricare una Lifepo4 a 1C piuttosto che a 0,1C non ne pregiudica la longevità.

E per finire, sto aspettando da un anno che il mio alternatore in parallelo secco con 600ah di Lifepo4 vada a fuoco come promesso da Victron. Ma sta ancora lì a funzionare e non vuole saperne. Però non provateci a casa!
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2024 alle: 22:49:46
In risposta al messaggio di Szopen del 22/03/2024 alle 15:05:29

Concordo, questo il mio caricatore in viaggio e a motore spento mantiene anche carica la BM.  Ciro. 
Saludos 
rifaccio l'intervento fatto in altri post: ho una LITIO da cinque/sei anni assemblata da me (celle giallone) le ricarico con un pannello solare, mi porto dietro un dc/dc comprato da ALIEX... settabile  usato una sola volta un paio d'ore in Islanda  con 15 Ampere, per i cavi e l'alternatore del mio vecchio (2002) Big Marlin, una passeggiata. Mi porto dietro un caricabatteria (Cinese) per LITIO a 220V ci ho caricato celle litio da 300 A in accumulo domestico; usato in viaggio... MAI, lo uso a volte nelle lunghe soste a casa per mantenimento. Qualcuno mi spiega perche mai dovrei stressare le mie giallone con cariche da 80 Ampere tramite costosissimi accrocchi (costano più delle batterie), e per fare ciò rifare l'impianto del camper? Spesso sono solo PIPP* mentali
Una domanda per Ciro (SZOPEN): vedo che hai il DIODO-RESISTENZA, io l'ho eliminato quando ho installato la LITIO, funziona con i valori di resistenza e fusibile del buon EMME48 ho hai modificato i valori??
Saludos Enrico
rikko2
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link