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Batteria al litio su motorhome Laika 7012

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nicolo02
nicolo02
28/08/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 15:58:49
Ciao e grazie a chi mi darà una mano.
Sono proprietario di un MH Laika 7012 del 2016. Vorrei sostituire le attuali batterie agm con batterie LiFePo4.
Ho già acquistato il caricabatteria della Victron da 30 A per sostituire quello attuale e il dc dc sempre della Victron da 30A.
Pensavo di collegare il dc dc tra la batteria motore e quella dei servizi utilizzando cavi da 25 mmq e relativo fusibile.
Devo fare qualche “operazione” sulla centralina della Cbe? Qualcuno ha già fatto questa installazione?
9
nicolo02
nicolo02
28/08/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 17:11:12
Nessuno che ha avuto esperienze con MH LAIKA KREOS ? Grazie
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 21:02:23
In risposta al messaggio di nicolo02 del 13/12/2022 alle 17:11:12

Nessuno che ha avuto esperienze con MH LAIKA KREOS ? Grazie
Non ho Laika..., ma visto l'anno di produzione, se hai cavi che hanno 16 mm2, non devi fare grosse modifiche, anzi.
Poi parli di batterie..., ne basta una da 150 Ah al LiFePo4, rende al 100% e pesa un terzo delle AGM, non ne metterei due.
Con il fotovoltaico come sei messo?
Saluti.
Ezio55
9
nicolo02
nicolo02
28/08/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 06:29:53
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/12/2022 alle 21:02:23

Non ho Laika..., ma visto l'anno di produzione, se hai cavi che hanno 16 mm2, non devi fare grosse modifiche, anzi. Poi parli di batterie..., ne basta una da 150 Ah al LiFePo4, rende al 100% e pesa un terzo delle AGM, non ne metterei due. Con il fotovoltaico come sei messo? Saluti.
Ciao Ezio, grazie per la risposta. Per quanto riguarda il fotovoltaico ho un pannello da 200w ed un regolatore victron 75/15.
Per la batteria intanto ne ho vista una da 170 Ah e credo che sia sufficiente come dici tu.
Secondo te quindi non devo fare nessuna modifica alla centralina, basta sostituire le batterie e mettere in dc dc ?
Ciao e grazie. Alessandro
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 09:38:51
In risposta al messaggio di nicolo02 del 14/12/2022 alle 06:29:53

Ciao Ezio, grazie per la risposta. Per quanto riguarda il fotovoltaico ho un pannello da 200w ed un regolatore victron 75/15. Per la batteria intanto ne ho vista una da 170 Ah e credo che sia sufficiente come dici tu. Secondo te quindi non devo fare nessuna modifica alla centralina, basta sostituire le batterie e mettere in dc dc ? Ciao e grazie. Alessandro
No, non ho detto che non devi fare nessuna modifica alla centralina..., ho Hymer che monta la Schaudt ed il cablaggio in origine è da 16 mm2, la CBE non la conosco.
Sul mio è stato abbastanza semplice, staccando il CB originale, ho semplicemente tolto un fusibile.
La ricarica della LiFePo4 viene fatta dal DC-DC oppure dai pannelli o dal CB della Victron da 20A che ho aggiunto.
Una batteria, secondo me, a meno che non fai l'eremita... in libera..., è sufficiente, oltretutto hai già un buon impianto fotovoltaico, al limite aggiungerei ancora un altro pannello e regolatore.
Saluti.
 
Ezio55
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Rafe
Rafe
26/02/2004 171
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 19:09:55
Buonasera, ne approfitto della discussione poichè anch'io ho intenzione di sostituire la mia batteria AGM con una LIFEPO4 da 120-150 Ah, inserendo il DC DC da 30 A della Victron Energy, per via del controllo bluetooth. Ho un camper Laika Kreos 3008 del 2018 con centralina CBE RB550 LK (forse come la tua),  con alternatore normale, non "smart". La centralina ha il relè parallelatore incorporato che all'accensione del veicolo mette in comunicazione le due batterie motore/servizi. Il relè parallelatore non si può escludere, ho contattato il servizio assistenza della CBE di Trento e mi hanno fornito questa risposta. Il problema, quindi, a mio avviso, è capire se il DC DC (che comunque monterei tra batteria motore e batteria LIFEPO4, con cavi elettrici da 16) e la centralina CBE possono convivere. Sto continuando a cercare la soluzione, nell'eventualità che riesca a trovare quella migliore ti avviso (se tu non hai ancora risolto il problema). Saluti.
Raffaele
Rafe
9
nicolo02
nicolo02
28/08/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 06:12:55
In risposta al messaggio di Rafe del 11/01/2023 alle 19:09:55

Buonasera, ne approfitto della discussione poichè anch'io ho intenzione di sostituire la mia batteria AGM con una LIFEPO4 da 120-150 Ah, inserendo il DC DC da 30 A della Victron Energy, per via del controllo bluetooth. Ho
un camper Laika Kreos 3008 del 2018 con centralina CBE RB550 LK (forse come la tua),  con alternatore normale, non smart. La centralina ha il relè parallelatore incorporato che all'accensione del veicolo mette in comunicazione le due batterie motore/servizi. Il relè parallelatore non si può escludere, ho contattato il servizio assistenza della CBE di Trento e mi hanno fornito questa risposta. Il problema, quindi, a mio avviso, è capire se il DC DC (che comunque monterei tra batteria motore e batteria LIFEPO4, con cavi elettrici da 16) e la centralina CBE possono convivere. Sto continuando a cercare la soluzione, nell'eventualità che riesca a trovare quella migliore ti avviso (se tu non hai ancora risolto il problema). Saluti. Raffaele
...
Buongiorno Raffaele, proprio ieri anche io ho telefonato alla CBE e mi hanno detto la stessa cosa sulla centralina RB550 LK. Mi hanno suggerito di provare a contattare qualche rivenditore Laika per sapere se loro hanno fatto qualche sistema esterno che bypassa il problema del parallelatore. Io ho già realizzato l'impianto di sostituzione delle batteria AGM con LIFEPO4 mettendo nuovi cavi che partono dalla batteria motore e arrivano al DC DC e poi da questo alla batteria servizi. Per sicurezza ho staccato il collegamento tra la batteria motore e la centralina, ma questo comporta il non funzionamento del frigo a 12V, la parabola non si abbassa più in automatico, le luci d'ingombro non funzionano più (questo è quello che ho notato, magari ci sono altre cose che non funzionano ma non me ne sono ancora accorto). Per la batteria io ne ho acquistata una da 170 Ah sul sito aftertech che è delle stesse dimensioni di quelle AGM da 120 che avevo prima. La cosa stupefacente è che ho sostituito 2 batterie da 32 kg cadauna con una da 16 kg avendo anche un'autonomia superiore. Ti consiglio anche di mettere un interruttore che comanda il DC DC perché anche a batteria carica il Victron ricomincia il ciclo di carica ad ogni accensione del mezzo e quindi alla lunga temo che le batterie ne possano soffrire. Visto che devi tirare i nuovi fili, ti consiglio di predisporli doppi per un eventuale seconda batteria o per un doppio dc dc che ti dimezza il tempo di carica. Speriamo che qualcuno sul gruppo abbia qualche suggerimento da darci per risolvere il problema della centralina/parallelatore.
Ciao e grazie.
Alessandro
 
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 09:38:47
In risposta al messaggio di nicolo02 del 14/12/2022 alle 06:29:53

Ciao Ezio, grazie per la risposta. Per quanto riguarda il fotovoltaico ho un pannello da 200w ed un regolatore victron 75/15. Per la batteria intanto ne ho vista una da 170 Ah e credo che sia sufficiente come dici tu. Secondo te quindi non devo fare nessuna modifica alla centralina, basta sostituire le batterie e mettere in dc dc ? Ciao e grazie. Alessandro
Per la capienza delle batterie ognuno ha le proprie esigenze. Io prima avevo 2 Agm da 120 Ah con pannello da 150w. Sono passato a 2 litio da 100; avrei voluto una sola litio da 150 ma il concessionario non l’aveva in casa e mi ha messo 2 da 100 al prezzo di una. Effettivamente ho una autonomia molto superiore alle precedenti ( sono sovradimensionate) con il senno di poi mi sarebbe bastato 150 o addirittura 120 ah. Il pannello per il mio modo di fare vacanza a questo punto non mi serve a nulla, perché basta muoversi di pochi minuti ed hai di nuovo le batterie già cariche perché ho un Dc-Dc che ricarica anche 60 ampere. In rimessaggio l’auto scarica delle litio è praticamente zero, quindi il pannello non mi serve neanche li.

Modificato da cristiano1973 il 12/01/2023 alle 09:40:21
21
Rafe
Rafe
26/02/2004 171
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 22:38:06
In risposta al messaggio di nicolo02 del 12/01/2023 alle 06:12:55

Buongiorno Raffaele, proprio ieri anche io ho telefonato alla CBE e mi hanno detto la stessa cosa sulla centralina RB550 LK. Mi hanno suggerito di provare a contattare qualche rivenditore Laika per sapere se loro hanno fatto
qualche sistema esterno che bypassa il problema del parallelatore. Io ho già realizzato l'impianto di sostituzione delle batteria AGM con LIFEPO4 mettendo nuovi cavi che partono dalla batteria motore e arrivano al DC DC e poi da questo alla batteria servizi. Per sicurezza ho staccato il collegamento tra la batteria motore e la centralina, ma questo comporta il non funzionamento del frigo a 12V, la parabola non si abbassa più in automatico, le luci d'ingombro non funzionano più (questo è quello che ho notato, magari ci sono altre cose che non funzionano ma non me ne sono ancora accorto). Per la batteria io ne ho acquistata una da 170 Ah sul sito aftertech che è delle stesse dimensioni di quelle AGM da 120 che avevo prima. La cosa stupefacente è che ho sostituito 2 batterie da 32 kg cadauna con una da 16 kg avendo anche un'autonomia superiore. Ti consiglio anche di mettere un interruttore che comanda il DC DC perché anche a batteria carica il Victron ricomincia il ciclo di carica ad ogni accensione del mezzo e quindi alla lunga temo che le batterie ne possano soffrire. Visto che devi tirare i nuovi fili, ti consiglio di predisporli doppi per un eventuale seconda batteria o per un doppio dc dc che ti dimezza il tempo di carica. Speriamo che qualcuno sul gruppo abbia qualche suggerimento da darci per risolvere il problema della centralina/parallelatore. Ciao e grazie. Alessandro  
...
Buonasera Alessandro, ho scritto alla Votronic che ha diversi modelli di DC DC, poichè mi pare di capire che potrebbe essere quella che offre la compatibilità maggiore con la centralina CBE. Appena (e se) mi rispondono, ti faccio sapere, anche perchè ritengo che lo schema di collegamento sia simile al Victron. Ho letto in una chat tedesca (dove ci sono tanti Laika con centralina CBE), utilizzando il traduttore di google, che alcuni di loro hanno montato il DC DC Votronic tra la batteria motore e la centralina CBE (ma il quel caso parte degli Ampere se ne vanno nel frigorifero), mentre altri l'hanno montata in parallelo, quindi tra la batteria motore e quella dei servizi.  La centralina, nel primo caso, riuscirebbe a gestire i 30 Ampere, non di più. Chi ha fatto il lavoro ha assicurato che non vi è conflitto con la centralina CBE.  La seconda opzione è quella che preferisco, sono però perplesso per l'azionamento del relè parallelatore al momento dell'azionamento del motore, che secondo alcuni non si aprirebbe per una questione di tensione della batteria dei servizi (e se poi si apre che succede?). Non so se il Votronic ed il Victron funzionano nello stesso modo, sicuramente hanno tecnologie diverse (il Votronic da 30 A è piccolo e leggero, il Victron Energy  di pari portata è più grande e pesante). Non so a questo punto se acquistare il Votronic o Victron. Ti faccio comunque sapere, anche se l'acquisto l'hai già fatto ma magari riesci a recuperare le utenze che hai staccato.
Ciao e grazie,
Raffaele
Rafe
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 12:54:28
In risposta al messaggio di Rafe del 12/01/2023 alle 22:38:06

Buonasera Alessandro, ho scritto alla Votronic che ha diversi modelli di DC DC, poichè mi pare di capire che potrebbe essere quella che offre la compatibilità maggiore con la centralina CBE. Appena (e se) mi rispondono,
ti faccio sapere, anche perchè ritengo che lo schema di collegamento sia simile al Victron. Ho letto in una chat tedesca (dove ci sono tanti Laika con centralina CBE), utilizzando il traduttore di google, che alcuni di loro hanno montato il DC DC Votronic tra la batteria motore e la centralina CBE (ma il quel caso parte degli Ampere se ne vanno nel frigorifero), mentre altri l'hanno montata in parallelo, quindi tra la batteria motore e quella dei servizi.  La centralina, nel primo caso, riuscirebbe a gestire i 30 Ampere, non di più. Chi ha fatto il lavoro ha assicurato che non vi è conflitto con la centralina CBE.  La seconda opzione è quella che preferisco, sono però perplesso per l'azionamento del relè parallelatore al momento dell'azionamento del motore, che secondo alcuni non si aprirebbe per una questione di tensione della batteria dei servizi (e se poi si apre che succede?). Non so se il Votronic ed il Victron funzionano nello stesso modo, sicuramente hanno tecnologie diverse (il Votronic da 30 A è piccolo e leggero, il Victron Energy  di pari portata è più grande e pesante). Non so a questo punto se acquistare il Votronic o Victron. Ti faccio comunque sapere, anche se l'acquisto l'hai già fatto ma magari riesci a recuperare le utenze che hai staccato. Ciao e grazie, Raffaele
...
La mia esperienza con Votronic, specie con il piccolino da 30A è stata devastante e ne parlerò finchè mi rimarrà voce. Il prodotto, internamente, è molto complesso per renderlo compatto e per questo hanno messo una ventola di dissipazione.  Inoltre i componenti sembrano saldati a mano tant'è che ci sono delle firme fatte con il pennarello dai loro addetti.  Ma non è questo il problema, perchè sulla carta dovrebbe essere un buon prodotto. Ci sono dei fusibili di protezione messi all'interno e se ne devi sostituire uno devi per forza rompere il sigillo.  Ed è il rapporto con la Votronic il vero problema, se hai un problema.  Non ti considerano, mai risposto a nessuna mail.  Il mio rapporto con loro doveva passare tramite il venditore Amazon che ovviamente faceva spallucce. Mi hanno contestato il fatto di aver rimosso un sigillo per cambiare un fusibile e non mi hanno passato in garanzia il DC-DC difettoso dalla fabbrica che mi hanno restituito dopo mesi, con un costo di riparazione che equivaleva quasi al costo del Votronic e, quando finalmente l'ho riavuto, dopo due minuti che l'ho ricollegato si è sprigionata una mega scintilla dall'interno del prodotto da loro riparato. Risultato, dalle mie tasche sono usciti l'equivalente di quasi due Votronic, facciamo pure il doppio perchè il resto l'ho speso in Malox per il mal di stomaco e poi tutto buttato nel pattume.  Tommaso è l'unico a dire che a lui dopo un pò di tempo gli hanno sostituito il prodotto in garanzia.  Probabilmente è stato fortunato, ma quello che è lo stile dei tedeschi della Votronic lo si capisce anche dal loro sito nel quale, sostanzialmente, scrivono quello che alle mie orecchie suona così: se non ti funziona o non sei capace a farti l'impianto non chiederci nulla e affidati ad un centro autorizzato per il montaggio.  Votronic cancellata dal mio vocabolario causa pessima assistenza.
Fabrizio
21
Rafe
Rafe
26/02/2004 171
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 13:34:46
In risposta al messaggio di gduca del 13/01/2023 alle 12:54:28

La mia esperienza con Votronic, specie con il piccolino da 30A è stata devastante e ne parlerò finchè mi rimarrà voce. Il prodotto, internamente, è molto complesso per renderlo compatto e per questo hanno messo una ventola
di dissipazione.  Inoltre i componenti sembrano saldati a mano tant'è che ci sono delle firme fatte con il pennarello dai loro addetti.  Ma non è questo il problema, perchè sulla carta dovrebbe essere un buon prodotto. Ci sono dei fusibili di protezione messi all'interno e se ne devi sostituire uno devi per forza rompere il sigillo.  Ed è il rapporto con la Votronic il vero problema, se hai un problema.  Non ti considerano, mai risposto a nessuna mail.  Il mio rapporto con loro doveva passare tramite il venditore Amazon che ovviamente faceva spallucce. Mi hanno contestato il fatto di aver rimosso un sigillo per cambiare un fusibile e non mi hanno passato in garanzia il DC-DC difettoso dalla fabbrica che mi hanno restituito dopo mesi, con un costo di riparazione che equivaleva quasi al costo del Votronic e, quando finalmente l'ho riavuto, dopo due minuti che l'ho ricollegato si è sprigionata una mega scintilla dall'interno del prodotto da loro riparato. Risultato, dalle mie tasche sono usciti l'equivalente di quasi due Votronic, facciamo pure il doppio perchè il resto l'ho speso in Malox per il mal di stomaco e poi tutto buttato nel pattume.  Tommaso è l'unico a dire che a lui dopo un pò di tempo gli hanno sostituito il prodotto in garanzia.  Probabilmente è stato fortunato, ma quello che è lo stile dei tedeschi della Votronic lo si capisce anche dal loro sito nel quale, sostanzialmente, scrivono quello che alle mie orecchie suona così: se non ti funziona o non sei capace a farti l'impianto non chiederci nulla e affidati ad un centro autorizzato per il montaggio.  Votronic cancellata dal mio vocabolario causa pessima assistenza.
...
Buongiorno, accantono il DC DC Votronic. Ho appreso da Laika che la concessionaria Due Elle di Tavernelle Val di Pesa (FI) ha fatto diverse trasformazioni. Ho contattato la Due Elle e mi hanno confermato che ne hanno trasformati diversi, utilizzando il kit 3Link di NDS. Il dispositivo 3Link si può acquistare da solo, senza la batteria, e costa circa 250 Euro. Il collegamento avviene interponendo il 3Link tra batteria motore e batteria servizi, utilizzando cavi da 50 mmq, poichè il dispositivo permette il passaggio a max 75 Ampere dall'alternatore. Mi ha assicurato che in questo modo non serve il DC DC charger (cosa diversa nel caso di alternatore smart), poichè l'alternatore carica a 14,2-14,3 Ampere costanti, ed anzi il DC DC costituirebbe di fatto una strozzatura per la LIFEPO4 che accetta correnti di carica molto forti. Quanto dall'apertura del relè parallelatore, il tecnico mi ha detto che nodn è un problema perchè rimarrà aperto ma consentirà il passaggio di pochi Ampere tra batteria servizi  e quella del motore.  A questo punto ho le idee ancora più confuse laugh 
Saluti
Raffaele
Rafe
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2023 alle: 20:33:11
Perdonami se sono un pò brusco e me ne scuso in anticipo, ma dopo aver letto il tuo ultimo intervento mi viene solo da allargare le braccia.  Sull'argomento sono stati scritti fiumi di post, credo ormai centinaia di interventi solo su questo sito e quindi mi viene da chiederti se prima hai utilizzato la funzione cerca oppure se sei qui a scrivere per sentirti dire quello che ti piace di più ed autoconvincerti che va bene.  E' un azzardo enorme installare una batteria Litio senza un DC-DC, senza adeguare la sezione dei cavi e senza intervenire in qualche modo in centralina per eliminare il relè parallelatore.  Tu scrivi: "il DC DC costituirebbe di fatto una strozzatura per la LIFEPO4 che accetta correnti di carica molto forti". In questa frase è nascosta quella che a mio avviso è incompetenza.  Pensa che io ho scientemente installato un DC-DC di 40A per limitare la corrente in entrata. Anche con una semplicissima ricerca su google potrai imbatterti in interventi tecnici di persone che spiegano per filo e per segno le problematiche. I concessionari?  Molti di loro ne sanno molto meno di noi che siamo in questo forum... fidati!  L'importante è vendere e far uscire il camper dall'officina, i danni non si  vedono nell'immediato ma vengono fuori quando sei lontano.  Con la Litio non si devono cercare scorciatoie, si deve fare ciò che è necessario ed è indispensabile far fare il lavoro da chi ne sa davvero.
Fabrizio

Modificato da gduca il 14/01/2023 alle 20:36:06
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2023 alle: 21:11:10
In risposta al messaggio di gduca del 14/01/2023 alle 20:33:11

Perdonami se sono un pò brusco e me ne scuso in anticipo, ma dopo aver letto il tuo ultimo intervento mi viene solo da allargare le braccia.  Sull'argomento sono stati scritti fiumi di post, credo ormai centinaia di interventi
solo su questo sito e quindi mi viene da chiederti se prima hai utilizzato la funzione cerca oppure se sei qui a scrivere per sentirti dire quello che ti piace di più ed autoconvincerti che va bene.  E' un azzardo enorme installare una batteria Litio senza un DC-DC, senza adeguare la sezione dei cavi e senza intervenire in qualche modo in centralina per eliminare il relè parallelatore.  Tu scrivi: il DC DC costituirebbe di fatto una strozzatura per la LIFEPO4 che accetta correnti di carica molto forti. In questa frase è nascosta quella che a mio avviso è incompetenza.  Pensa che io ho scientemente installato un DC-DC di 40A per limitare la corrente in entrata. Anche con una semplicissima ricerca su google potrai imbatterti in interventi tecnici di persone che spiegano per filo e per segno le problematiche. I concessionari?  Molti di loro ne sanno molto meno di noi che siamo in questo forum... fidati!  L'importante è vendere e far uscire il camper dall'officina, i danni non si  vedono nell'immediato ma vengono fuori quando sei lontano.  Con la Litio non si devono cercare scorciatoie, si deve fare ciò che è necessario ed è indispensabile far fare il lavoro da chi ne sa davvero.
...
Hai perfettamente ragione..., purtroppo tutti noi, anch'io..., abbiamo poca competenza sull'installazione delle batterie LiFePo4 e sulle loro problematiche.
Però, ed è ancora più grave..., molti concessionari, che ne sanno meno di noi..., pur di vendere, ti raccontano quello che a loro fa più comodo...
Altra mania..., io la penso cosi..., è quella di caricare la batteria in viaggio con 60 A dal DC-DC, NON serve..., non bisogna bistrattare la batteria, anche se questa te lo permette, attenzione, non dico che non si può fare..., ma, perchè devi stressare la batteria con una carica istantanea cosi potente, ne riduci la  vita..., con 20/30 A sei a posto, non sono pochi comunque.
Riguardo al Votronic, mi spiace per quello che ti è successo, però devo dirti che sono due anni, anzi sono tre..., che lo utilizzo e non mi ha mai dato problemi, il fatto di trovare firme con il pennarello sul circuito stampato è sinonimo di qualità, chi ha maneggiato quel circuito ha un nome e si può rintracciare...
Quando sono andato a visitare lo stabilimento Hymer in Germania, sono rimasto molto colpito dal fatto che ogni più piccolo pezzo, in catena di montaggio, aveva un timbro con: nome addetto, ora e data di costruzione...
Saluti.

 
Ezio55
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 10:47:28
In risposta al messaggio di gduca del 14/01/2023 alle 20:33:11

Perdonami se sono un pò brusco e me ne scuso in anticipo, ma dopo aver letto il tuo ultimo intervento mi viene solo da allargare le braccia.  Sull'argomento sono stati scritti fiumi di post, credo ormai centinaia di interventi
solo su questo sito e quindi mi viene da chiederti se prima hai utilizzato la funzione cerca oppure se sei qui a scrivere per sentirti dire quello che ti piace di più ed autoconvincerti che va bene.  E' un azzardo enorme installare una batteria Litio senza un DC-DC, senza adeguare la sezione dei cavi e senza intervenire in qualche modo in centralina per eliminare il relè parallelatore.  Tu scrivi: il DC DC costituirebbe di fatto una strozzatura per la LIFEPO4 che accetta correnti di carica molto forti. In questa frase è nascosta quella che a mio avviso è incompetenza.  Pensa che io ho scientemente installato un DC-DC di 40A per limitare la corrente in entrata. Anche con una semplicissima ricerca su google potrai imbatterti in interventi tecnici di persone che spiegano per filo e per segno le problematiche. I concessionari?  Molti di loro ne sanno molto meno di noi che siamo in questo forum... fidati!  L'importante è vendere e far uscire il camper dall'officina, i danni non si  vedono nell'immediato ma vengono fuori quando sei lontano.  Con la Litio non si devono cercare scorciatoie, si deve fare ciò che è necessario ed è indispensabile far fare il lavoro da chi ne sa davvero.
...
Ciao gduca,
seguo molto i tuoi scritti proprio perchè ti ritengo molto competente riguardo batterie litio etc.Sono d’accordo con quello che dici un dubbio peró rimane:
parlando del 3link di NDS mi sembra di capire che non sono i concessionari che non considerano l’installazione di un dc dc ma è NDS che non lo prevede almeno con alternatori std. Se in funzione dei tuoi test lo consideri necessario,sarebbe ancora piú grave visto che stiamo parlando di un’azienda come NDS.Questo è il quarto anno che è stato presentato il 3lyon system e qualcuno qui sul forum comunque lo ha montato ed è molto soddisfatto…a quello che leggo ovviamente.
Buona domenica 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 20:04:12
In risposta al messaggio di switchy del 15/01/2023 alle 10:47:28

Ciao gduca, seguo molto i tuoi scritti proprio perchè ti ritengo molto competente riguardo batterie litio etc.Sono d’accordo con quello che dici un dubbio peró rimane: parlando del 3link di NDS mi sembra di capire che
non sono i concessionari che non considerano l’installazione di un dc dc ma è NDS che non lo prevede almeno con alternatori std. Se in funzione dei tuoi test lo consideri necessario,sarebbe ancora piú grave visto che stiamo parlando di un’azienda come NDS.Questo è il quarto anno che è stato presentato il 3lyon system e qualcuno qui sul forum comunque lo ha montato ed è molto soddisfatto…a quello che leggo ovviamente. Buona domenica 
...
Mi lusinga il tuo complimento ma ho fatto il classico e non l'elettronico. Sono semplicemente animato da passione, mi inforno e sperimento. Avendo fatto impianto Litio agli albori ho imparato dai miei errori e modificato più volte i cablaggi. Amo condividere tutto su questo sito perché quando ho avuto bisogno é stato l'unico posto dove sono stato aiutato e supportato, a differenza di case madri e costruttori di centraline camper. Riguardo tua richiesta. non posso dire quello che vorrei (sostanzialmente la verità). Non publicamente su questo forum.  Credo che comunque con questa mia risposta tu abbia già capito.  Se ti interessa davvero qualche informazione particolare, scrivimi in pvt
Fabrizio
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 20:43:16
In risposta al messaggio di gduca del 15/01/2023 alle 20:04:12

Mi lusinga il tuo complimento ma ho fatto il classico e non l'elettronico. Sono semplicemente animato da passione, mi inforno e sperimento. Avendo fatto impianto Litio agli albori ho imparato dai miei errori e modificato
più volte i cablaggi. Amo condividere tutto su questo sito perché quando ho avuto bisogno é stato l'unico posto dove sono stato aiutato e supportato, a differenza di case madri e costruttori di centraline camper. Riguardo tua richiesta. non posso dire quello che vorrei (sostanzialmente la verità). Non publicamente su questo forum.  Credo che comunque con questa mia risposta tu abbia già capito.  Se ti interessa davvero qualche informazione particolare, scrivimi in pvt
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ok chiaro, hai un MP
 
21
Rafe
Rafe
26/02/2004 171
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 17:58:53
In risposta al messaggio di gduca del 14/01/2023 alle 20:33:11

Perdonami se sono un pò brusco e me ne scuso in anticipo, ma dopo aver letto il tuo ultimo intervento mi viene solo da allargare le braccia.  Sull'argomento sono stati scritti fiumi di post, credo ormai centinaia di interventi
solo su questo sito e quindi mi viene da chiederti se prima hai utilizzato la funzione cerca oppure se sei qui a scrivere per sentirti dire quello che ti piace di più ed autoconvincerti che va bene.  E' un azzardo enorme installare una batteria Litio senza un DC-DC, senza adeguare la sezione dei cavi e senza intervenire in qualche modo in centralina per eliminare il relè parallelatore.  Tu scrivi: il DC DC costituirebbe di fatto una strozzatura per la LIFEPO4 che accetta correnti di carica molto forti. In questa frase è nascosta quella che a mio avviso è incompetenza.  Pensa che io ho scientemente installato un DC-DC di 40A per limitare la corrente in entrata. Anche con una semplicissima ricerca su google potrai imbatterti in interventi tecnici di persone che spiegano per filo e per segno le problematiche. I concessionari?  Molti di loro ne sanno molto meno di noi che siamo in questo forum... fidati!  L'importante è vendere e far uscire il camper dall'officina, i danni non si  vedono nell'immediato ma vengono fuori quando sei lontano.  Con la Litio non si devono cercare scorciatoie, si deve fare ciò che è necessario ed è indispensabile far fare il lavoro da chi ne sa davvero.
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Certo che ho cercato in rete, ne ho lette tante di notizie. Sono d'accordo con te che non sempre i concessionari ne sanno più di noi. Il problema fondamentale per quanto riguarda il mio Laika Kreos è la presenza di una centralina CBE che non prevede l'esclusione del relè parallelatore e tutti i costruttori dei  DC DC (almeno quelli che ho visto io, tipo Votronic, Victron Energy e Renogy) richiedono questo accorgimento. A questo punto, quindi, che faccio, rinuncio al Lifepo4 e mi tengo l'impianto con l'AGM da 30 kg che in inverno mi dura una giornata e mezzo o magari  aggiunto ulteriori 30 Kg per avere la doppia batteria? Ho chiesto lumi sul dispositivo 3Link di NDS perchè la Laika mi ha riferito che con quella centralina e non vi è possibilità di montare un DC DC charger. E' ovvio poi che il 3Link non potrà mai funzionare con i cavi di serie (che sono se non erro da 10 o da 16 mmq, non ricordo bene), so bene che la Lifepo4 accetta correnti di carica molto alte e si rischia nella migliore delle ipotesi di bruciare l'alternatore. L'impianto NDS prevede il passaggio di una nuova linea con cavi, secondo la lunghezza del mio impianto, da 50 mmq. Da considerare, poi, che il dispositivo NDS permette il passaggio di massimo 75 Ampere. Sono, quindi, alla ricerca di una soluzione che sia compatibile con il mio impianto elettrico, è assolutamente evidente che la soluzione ottimale preveda il DC DC Charger, ma io non posso montarlo, tutto qui. Saluti
Rafe
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 19:03:07
In risposta al messaggio di Rafe del 16/01/2023 alle 17:58:53

Certo che ho cercato in rete, ne ho lette tante di notizie. Sono d'accordo con te che non sempre i concessionari ne sanno più di noi. Il problema fondamentale per quanto riguarda il mio Laika Kreos è la presenza di una
centralina CBE che non prevede l'esclusione del relè parallelatore e tutti i costruttori dei  DC DC (almeno quelli che ho visto io, tipo Votronic, Victron Energy e Renogy) richiedono questo accorgimento. A questo punto, quindi, che faccio, rinuncio al Lifepo4 e mi tengo l'impianto con l'AGM da 30 kg che in inverno mi dura una giornata e mezzo o magari  aggiunto ulteriori 30 Kg per avere la doppia batteria? Ho chiesto lumi sul dispositivo 3Link di NDS perchè la Laika mi ha riferito che con quella centralina e non vi è possibilità di montare un DC DC charger. E' ovvio poi che il 3Link non potrà mai funzionare con i cavi di serie (che sono se non erro da 10 o da 16 mmq, non ricordo bene), so bene che la Lifepo4 accetta correnti di carica molto alte e si rischia nella migliore delle ipotesi di bruciare l'alternatore. L'impianto NDS prevede il passaggio di una nuova linea con cavi, secondo la lunghezza del mio impianto, da 50 mmq. Da considerare, poi, che il dispositivo NDS permette il passaggio di massimo 75 Ampere. Sono, quindi, alla ricerca di una soluzione che sia compatibile con il mio impianto elettrico, è assolutamente evidente che la soluzione ottimale preveda il DC DC Charger, ma io non posso montarlo, tutto qui. Saluti
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Ciao il modo per escludere il relè c è.
serve comunque competenze e manualità,che non è affatto poco.
uno come ho letto.forse da un intervento di Gduca,basta incidere con un cutter la pista che collega in relè così da interromperla,se poi servirà con una goccia di stagno ripristini il tutto.
oppure,se fosse possibile,aprire il relè e isolare il meccanismo di contatto .
per curiosità ti sei fatto spiegare se il 3link fà anche da qualche sorta di controllo/protezione?


Robi
21
Rafe
Rafe
26/02/2004 171
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 20:54:06
In risposta al messaggio di RobiAle del 16/01/2023 alle 19:03:07

Ciao il modo per escludere il relè c è. serve comunque competenze e manualità,che non è affatto poco. uno come ho letto.forse da un intervento di Gduca,basta incidere con un cutter la pista che collega in relè così
da interromperla,se poi servirà con una goccia di stagno ripristini il tutto. oppure,se fosse possibile,aprire il relè e isolare il meccanismo di contatto . per curiosità ti sei fatto spiegare se il 3link fà anche da qualche sorta di controllo/protezione? Robi
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Ho letto tantissime discussioni sull'esclusione del relè parallelatore, possibile su alcune schede CBE o Nordelettronica, mediante il taglio con un cutter di una pista che collega il relè. Il problema, per quello che mi ha riferito il tecnico CBE di Trento, è che la mia centralina RB550LK non ha questa possibilità. Ed è un bel problema, visto che il mio è un camper immatricolato nel 2018, quando già si iniziava a parlare di batterie più performanti per il camper. Per quello che ho capito, il 3 Link impedisce che l'alternatore invii più di 75 ampere (che sono tantissimi comunque, è questo che mi sta frenando un pò, pur avendo l'alternatore maggiorato da 180) alla batteria di servizio. 
Rafe
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 21:02:11
In risposta al messaggio di Rafe del 16/01/2023 alle 17:58:53

Certo che ho cercato in rete, ne ho lette tante di notizie. Sono d'accordo con te che non sempre i concessionari ne sanno più di noi. Il problema fondamentale per quanto riguarda il mio Laika Kreos è la presenza di una
centralina CBE che non prevede l'esclusione del relè parallelatore e tutti i costruttori dei  DC DC (almeno quelli che ho visto io, tipo Votronic, Victron Energy e Renogy) richiedono questo accorgimento. A questo punto, quindi, che faccio, rinuncio al Lifepo4 e mi tengo l'impianto con l'AGM da 30 kg che in inverno mi dura una giornata e mezzo o magari  aggiunto ulteriori 30 Kg per avere la doppia batteria? Ho chiesto lumi sul dispositivo 3Link di NDS perchè la Laika mi ha riferito che con quella centralina e non vi è possibilità di montare un DC DC charger. E' ovvio poi che il 3Link non potrà mai funzionare con i cavi di serie (che sono se non erro da 10 o da 16 mmq, non ricordo bene), so bene che la Lifepo4 accetta correnti di carica molto alte e si rischia nella migliore delle ipotesi di bruciare l'alternatore. L'impianto NDS prevede il passaggio di una nuova linea con cavi, secondo la lunghezza del mio impianto, da 50 mmq. Da considerare, poi, che il dispositivo NDS permette il passaggio di massimo 75 Ampere. Sono, quindi, alla ricerca di una soluzione che sia compatibile con il mio impianto elettrico, è assolutamente evidente che la soluzione ottimale preveda il DC DC Charger, ma io non posso montarlo, tutto qui. Saluti
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Se ti sta a cuore fare un lavoro fatto bene che salvaguardi alternatore, batteria e cavi, comincia a rinunciare a correnti tipo 75/80A.  Non è sempre vero che sulla CBE non si può escludere il relè.  Ad esempio sul modello DS300 basta tagliare con un tronchesino la resistenza r37 come da foto. Se hai altro schema, una soluzione in  qualche maniera si trova, ma se non hai le competenze affidati a chi sa. Mettere il 3Link è una delle soluzioni ma sempre e solo mettendo il DC-DC e tirando cavi nuovi. r37(1).jpg
Fabrizio

Modificato da gduca il 16/01/2023 alle 21:03:50
21
Rafe
Rafe
26/02/2004 171
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2023 alle: 13:08:24
In risposta al messaggio di gduca del 16/01/2023 alle 21:02:11

Se ti sta a cuore fare un lavoro fatto bene che salvaguardi alternatore, batteria e cavi, comincia a rinunciare a correnti tipo 75/80A.  Non è sempre vero che sulla CBE non si può escludere il relè.  Ad esempio sul modello
DS300 basta tagliare con un tronchesino la resistenza r37 come da foto. Se hai altro schema, una soluzione in  qualche maniera si trova, ma se non hai le competenze affidati a chi sa. Mettere il 3Link è una delle soluzioni ma sempre e solo mettendo il DC-DC e tirando cavi nuovi. 
...
Io sto cercando il modo migliore per riuscire ad installare in sicurezza  la Lifep4, e purtroppo il tecnico della CBE mi ha riferito che sulla mia, a differenza di altre centraline, non si riesce ad escludere il relè con vari accorgimenti (taglio di pista o trancio della resistenza). Peraltro a me non servono 75 A, me ne bastano 30. Mi conviene attendere, cercando di capire se qualcuno è riuscito a montare, in sicurezza, le Lifepo4 con la centralina RB550LK. 
Rafe
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