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Batteria litio EAZ-E 100 plug&play

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1 20 27
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 03:29:00
Buongiorno, 
sul mio mansardato attualmente ho 2 Agm Eza da 100Ah in parallelo secco alimentate dal carica batterie originale Ducato X250 da10A.

Impianto semplicissimo senza inverter (non uso 220volt), senza pannelli o altri accessori di carica, controllo, gestione batterie ecc..

Ho una Combi D e poco altro come consumi perché ho frigo trivalente e non ho ventilatori, condizionatori, no PC. In pratica oltre alla stufa il consumo è per illuminazione led e tv 12 volt che però nel 90% dei casi accendiamo solo in viaggio.
Per i miei utilizzi non mi serve incrementare l’autonomia.

Abbiamo visto questa batteria in offerta e ci interesserebbe, soprattutto per risparmiare peso sul mezzo:

https://camping-life.it/batteri...



sul sito Eza dovrebbe essere questa:

https://eza.fr/it/max-e-50-vers...



I miei dubbi:
- la differenza di costo rispetto a quelle “premium” va ad influire solo sulle prestazioni/durata o anche sulla sicurezza? La prima ipotesi sarebbe accettabile, la seconda meno…

- passando da 2 Agm 100 Ah a questa, quanti Ah di autonomia perdo?

- è davvero plug & play o dovrei installare altro? non mi interessano caricatori più veloci o controlli app ecc.. mi interessa però essere in sicurezza..

grazie

 

Modificato da ovsp84 il 23/12/2024 alle 07:37:59
21
sport15
sport15
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22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 07:50:31
In risposta al messaggio di ovsp84 del 23/12/2024 alle 03:29:00

Buongiorno,  sul mio mansardato attualmente ho 2 Agm Eza da 100Ah in parallelo secco alimentate dal carica batterie originale Ducato X250 da10A. Impianto semplicissimo senza inverter (non uso 220volt), senza pannelli
o altri accessori di carica, controllo, gestione batterie ecc.. Ho una Combi D e poco altro come consumi perché ho frigo trivalente e non ho ventilatori, condizionatori, no PC. In pratica oltre alla stufa il consumo è per illuminazione led e tv 12 volt che però nel 90% dei casi accendiamo solo in viaggio. Per i miei utilizzi non mi serve incrementare l’autonomia. Abbiamo visto questa batteria in offerta e ci interesserebbe, soprattutto per risparmiare peso sul mezzo: ... sul sito Eza dovrebbe essere questa: ... I miei dubbi: - la differenza di costo rispetto a quelle “premium” va ad influire solo sulle prestazioni/durata o anche sulla sicurezza? La prima ipotesi sarebbe accettabile, la seconda meno… - passando da 2 Agm 100 Ah a questa, quanti Ah di autonomia perdo? - è davvero plug & play o dovrei installare altro? non mi interessano caricatori più veloci o controlli app ecc.. mi interessa però essere in sicurezza.. grazie  
...
Se adesso hai 200 Ah e le sostituisci con una da 100Ah, perdi 100Ah....non mi pare un calcolo difficile
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 07:54:02
In risposta al messaggio di sport15 del 23/12/2024 alle 07:50:31

Se adesso hai 200 Ah e le sostituisci con una da 100Ah, perdi 100Ah....non mi pare un calcolo difficile Gianluca 
Agm e Litio hanno la stessa capacità di scaricamento?
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 08:11:47
Ciao, se attualmente disponi di due AGM da 100Ah, hai disponibili circa 1200W considerando una scarica al 50% per salvaguardare le AGM, se monti una Batteria LiFePo da 100Ah hai disponibili circa 960W considerando una scarica al 80%, perciò il vantaggio sarebbero solo il minor peso se non prevedi un sistema di ricarica più performante con tutto quello che ne consegue; non discuto sulla qualità della batteria ma qualche dubbio sul fatto che sia Plug&Play ce l'ho e costa 750€; penso che il passaggio da AGM a LiFePo debba prevedere una revisione globale dell'impianto elettrico tra CB, DC/DC e cablaggio per sfruttare le caratteristiche di questa tecnologia.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 09:19:08
In risposta al messaggio di sport15 del 23/12/2024 alle 07:50:31

Se adesso hai 200 Ah e le sostituisci con una da 100Ah, perdi 100Ah....non mi pare un calcolo difficile Gianluca 
Ha chiesto dell'autonomia, non di quello che le etichette indicano.
Lo sanno tutti quali sono le differenze in questo senso, comparando ampere di due differenti tecnologie.

@ovsp84 concordo con Karbon 17: passare al litio per NON sfruttare apieno la sua tecnologia, non ha senso se questo incide significativamente sul costo. Tuttavia, avere una litio dovendo gestire truma D è sicuramente più affidabile, per via del calo di tensione proprio delle AGM.

Per quanto riguarda il brand, ho 2 litio x 100A di quella stessa marca (serie differente - MAX-E) da quasi due anni e al momento non rilevo criticità. Ovviamente tempo e cicli passati, non possono dare una risposta definitiva, in quanto, appunto, solo quasi 2). Gestisco truma D + frigo compressore + clima cellula talvolta in viaggio e libera (per l'autonomia che riesce ad orffrire) + nespresso + phon e tutto quello che serve.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 23/12/2024 alle 09:22:33
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ovsp84
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21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 09:22:15
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/12/2024 alle 09:19:08

Ha chiesto dell'autonomia, non di quello che le etichette indicano. Lo sanno tutti quali sono le differenze in questo senso, comparando ampere di due differenti tecnologie. @ovsp84 concordo con Karbon 17: passare al litio
per NON sfruttare apieno la sua tecnologia, non ha senso se questo incide significativamente sul costo. Tuttavia, avere una litio dovendo gestire truma D è sicuramente più affidabile, per via del calo di tensione proprio delle AGM. Per quanto riguarda il brand, ho 2 litio x 100A di quella stessa marca (serie differente - MAX-E) da quasi due anni e al momento non rilevo criticità. Ovviamente tempo e cicli passati, non possono dare una risposta definitiva, in quanto, appunto, solo quasi 2). Gestisco truma D + frigo compressore + clima cellula talvolta in viaggio e libera (per l'autonomia che riesce ad orffrire) + nespresso + phon e tutto quello che serve.
...
mi interessava “perdere peso” senza incidere troppo sull’autonomia, poi un domani potrei decidere di mettere dc-dc o altro ma volevo capire se dovessi solo sostituire di netto la batteria quanti ah di utilizzo vado a perdere, e se la tensione magari più bassa del litio da noie alla Combi D
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 09:53:16
In risposta al messaggio di ovsp84 del 23/12/2024 alle 03:29:00

Buongiorno,  sul mio mansardato attualmente ho 2 Agm Eza da 100Ah in parallelo secco alimentate dal carica batterie originale Ducato X250 da10A. Impianto semplicissimo senza inverter (non uso 220volt), senza pannelli
o altri accessori di carica, controllo, gestione batterie ecc.. Ho una Combi D e poco altro come consumi perché ho frigo trivalente e non ho ventilatori, condizionatori, no PC. In pratica oltre alla stufa il consumo è per illuminazione led e tv 12 volt che però nel 90% dei casi accendiamo solo in viaggio. Per i miei utilizzi non mi serve incrementare l’autonomia. Abbiamo visto questa batteria in offerta e ci interesserebbe, soprattutto per risparmiare peso sul mezzo: ... sul sito Eza dovrebbe essere questa: ... I miei dubbi: - la differenza di costo rispetto a quelle “premium” va ad influire solo sulle prestazioni/durata o anche sulla sicurezza? La prima ipotesi sarebbe accettabile, la seconda meno… - passando da 2 Agm 100 Ah a questa, quanti Ah di autonomia perdo? - è davvero plug & play o dovrei installare altro? non mi interessano caricatori più veloci o controlli app ecc.. mi interessa però essere in sicurezza.. grazie  
...
 "è davvero plug & play"
Strane queste discussioni sulle batterie plug&play.
Molti leggono, qualcuno ne parla teoricamente, nessuno che ne abbia montata una.
Ad eccezione del sottoscritto.
Ne ho parlato spesso, comunque...
Cinque anni fa ho installato una litio Luminor da 100Ah plug&play in sostituzione di due agm di pari capacita' con le quali riuscivo a stento a coprire una notte di riscaldamento con la Combi diesel.
Il problema delle agm non era la capacita' ma la caduta di tensione conseguente all' assorbimento in fase di avvio e spegnimento della stufa.
La mia litio misura 13,3 volt a piena capacita'
Quando scende a 12,9 volt mi fermo e ovviamente ricarico.
Non ho mai insistito oltre.
La mia esperienza con la litio plug & play e' stata positiva.
Se e quando dovessi sostituirla prenderei ancora una litio plug&play.
Ovviamente non so come si comporta la Eza che citi.
Mi pare che il venditore disponga di una propri officina.
Se non sei lontano, vai e la fai montare.
Nel caso in cui non risponda alle caratteristiche dichiarate, hai a chi rivolgerti.
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 10:05:58
In risposta al messaggio di salvatore del 23/12/2024 alle 09:53:16

 è davvero plug & play Strane queste discussioni sulle batterie plug&play. Molti leggono, qualcuno ne parla teoricamente, nessuno che ne abbia montata una. Ad eccezione del sottoscritto. Ne ho parlato spesso, comunque...
Cinque anni fa ho installato una litio Luminor da 100Ah plug&play in sostituzione di due agm di pari capacita' con le quali riuscivo a stento a coprire una notte di riscaldamento con la Combi diesel. Il problema delle agm non era la capacita' ma la caduta di tensione conseguente all' assorbimento in fase di avvio e spegnimento della stufa. La mia litio misura 13,3 volt a piena capacita' Quando scende a 12,9 volt mi fermo e ovviamente ricarico. Non ho mai insistito oltre. La mia esperienza con la litio plug & play e' stata positiva. Se e quando dovessi sostituirla prenderei ancora una litio plug&play. Ovviamente non so come si comporta la Eza che citi. Mi pare che il venditore disponga di una propri officina. Se non sei lontano, vai e la fai montare. Nel caso in cui non risponda alle caratteristiche dichiarate, hai a chi rivolgerti.
...
adesso che autonomia hai in inverno con stufa accesa? hai il modello della tua batteria? grazie 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 10:56:34
In risposta al messaggio di ovsp84 del 23/12/2024 alle 09:22:15

mi interessava “perdere peso” senza incidere troppo sull’autonomia, poi un domani potrei decidere di mettere dc-dc o altro ma volevo capire se dovessi solo sostituire di netto la batteria quanti ah di utilizzo vado a perdere, e se la tensione magari più bassa del litio da noie alla Combi D
Da quello che scrivono monta un BMS che limita a 40A la carica, quindi sembra adatta come utilizzo da plug & play.
preso dal sito:
"La batteria EAZ-E è dotata di un BMS ottimizzato che massimizza e
limita la corrente di carica a 40A senza interruzioni per consentire una ricarica continua
e 100% sicura evitando qualsiasi riscaldamento dell'impianto elettrico."


Unico problema è la modalità di ricarica che avresti una volta montata, se non fai un minimo di modifiche non è il massimo utilizzare alternatore e CB cosi come hai ora.
Rischi di non riuscire mai ad avere una carica ottimale con conseguente riduzione dell'autonomia.
Non ho idea se questo può influire negativamente sulla vita della batteria.
Forse sarebbe meglio una 150Ah, avresti sicuramente un guadagno in autonomia.


 
Tiziano
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 11:10:30
Il problema e che se si superano i 40A in carica la batteria si stacca e resti al buio.

Servirà attenzionare bene le correnti in arrivo dai vari caricatori per non superare tale portata.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 11:22:50
In risposta al messaggio di Szopen del 23/12/2024 alle 11:10:30

Il problema e che se si superano i 40A in carica la batteria si stacca e resti al buio. Servirà attenzionare bene le correnti in arrivo dai vari caricatori per non superare tale portata. Ciro.  
il caricabatterie del ducato x250 non è da 10 Ah?
 
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 11:30:52
In risposta al messaggio di ovsp84 del 23/12/2024 alle 07:54:02

Agm e Litio hanno la stessa capacità di scaricamento?
Dipende da cosa intendi per "capacità di scaricamento".
Se intendi profondità di scarica tutte le tecnologie possono essere scaricate al 100% però la AGM durerà poco in termini di cicli mentre una litio molto di più.
Se intendi il C-rate ovvero con che corrente viene scaricata allora la litio è nettamente superiore... Una AGM viene dichiarata a C20 ovvero fornisce 100 Ah in 20 ore, quindi con una corrente di scarica di 5 A... Una litio anche a 1C. Una AGM da 100 AH a 1C eroga forse 45 Ah.

A parte ciò nessuna batteria al litio è "Plug&Play" nel senso stretto del termine... Chi afferma che non ha problemi etc non significa nulla, tutto dipende dal proprio utilizzo e quanto si vogliono compromettere la Sicurezza e anche le prestazioni.
... Poi ognuno faccia come meglio crede.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 11:37:52
In risposta al messaggio di salvatore del 23/12/2024 alle 09:53:16

 è davvero plug & play Strane queste discussioni sulle batterie plug&play. Molti leggono, qualcuno ne parla teoricamente, nessuno che ne abbia montata una. Ad eccezione del sottoscritto. Ne ho parlato spesso, comunque...
Cinque anni fa ho installato una litio Luminor da 100Ah plug&play in sostituzione di due agm di pari capacita' con le quali riuscivo a stento a coprire una notte di riscaldamento con la Combi diesel. Il problema delle agm non era la capacita' ma la caduta di tensione conseguente all' assorbimento in fase di avvio e spegnimento della stufa. La mia litio misura 13,3 volt a piena capacita' Quando scende a 12,9 volt mi fermo e ovviamente ricarico. Non ho mai insistito oltre. La mia esperienza con la litio plug & play e' stata positiva. Se e quando dovessi sostituirla prenderei ancora una litio plug&play. Ovviamente non so come si comporta la Eza che citi. Mi pare che il venditore disponga di una propri officina. Se non sei lontano, vai e la fai montare. Nel caso in cui non risponda alle caratteristiche dichiarate, hai a chi rivolgerti.
...
Penso sia opportuno anche dire che ognuno di noi ha utilizzi diversi e soprattutto dire che fino ad oggi (ti) è andata bene ma ciò non significa avere un impianto (e ogni componente) che lavori in piena sicurezza. Se uno ha utenze poco energivore, per dire 3-5 A di corrente media prelevata, è chiaro che l'impianto deve soddisfare requisiti ben diversi da chi ha utenze ben più energivore.

Certamente tu parli di pratica... Ma bisogna anche sapere cosa dice la teoria (che comunque si basa su innumerevoli test fatti in laboratorio e anche utilizzi reali, per capirci sono gli equivalenti dei test su strada delle auto, andando a vedere tramite radiografie e microscopio il comportamento interno cella) per gestire al meglio e in modo più sicuro possibile una litio (LFP).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 11:43:48
In risposta al messaggio di salvatore del 23/12/2024 alle 09:53:16

 è davvero plug & play Strane queste discussioni sulle batterie plug&play. Molti leggono, qualcuno ne parla teoricamente, nessuno che ne abbia montata una. Ad eccezione del sottoscritto. Ne ho parlato spesso, comunque...
Cinque anni fa ho installato una litio Luminor da 100Ah plug&play in sostituzione di due agm di pari capacita' con le quali riuscivo a stento a coprire una notte di riscaldamento con la Combi diesel. Il problema delle agm non era la capacita' ma la caduta di tensione conseguente all' assorbimento in fase di avvio e spegnimento della stufa. La mia litio misura 13,3 volt a piena capacita' Quando scende a 12,9 volt mi fermo e ovviamente ricarico. Non ho mai insistito oltre. La mia esperienza con la litio plug & play e' stata positiva. Se e quando dovessi sostituirla prenderei ancora una litio plug&play. Ovviamente non so come si comporta la Eza che citi. Mi pare che il venditore disponga di una propri officina. Se non sei lontano, vai e la fai montare. Nel caso in cui non risponda alle caratteristiche dichiarate, hai a chi rivolgerti.
...
Ciao Salvatore.
Non so se dico una sciocchezza, magari qualcuno competente mi correggerà, ma se io ho un impianto con un caricabatterie da 20A e i cavi dimensionati per 20A, qualunque batteria al Litio diventa P&P, semplicemente non la sfrutto per quello che è. Ho solo il vantaggio, a parità di A di capacità, di un minor peso, di un maggior numero di A sfruttabili e di una migliore tenuta della tensione.

Il tutto, peraltro, escludendo l'uso del mezzo in strutture e connessi alla 220, perchè altrimenti è ancora meno necessaria.

L'unica, credo, variabile da dover osservare è la ricarica da motore che può essere differente a seconda che sia smart o meno, con presenza o meno di un DCDC.

Quindi che si scriva P&P o no, per me, non fa differenza.

Ovvio che do per scontato poi che l'utilizzo debba essere sempre conforme all'impianto presente.

 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 12:01:02
In risposta al messaggio di ovsp84 del 23/12/2024 alle 10:05:58

adesso che autonomia hai in inverno con stufa accesa? hai il modello della tua batteria? grazie 
Ho avuto la Combi D prima versione dal 2010 fino a questa primavera.
Installata la litio, riuscivo a coprire tranquillamente una notte.
Non ho provato per piu' tempo, perche' di rado mi fermo oltre un giorno nello stesso posto.
Probabilmente senza ricaricare non arrivavo a due notti (bisogna tener conto anche degli altri consumi).
All' inizio di quest' anno la stufa si e' bloccata e non e' stato possibile ripararla perche', a quanto pare, non si trovano piu' i ricambi.
E comunque, dopo 14 anni di onorevole servizio, era assai sfruttata.
Ho fatto quindi installare la Combi D nuova versione e la sto provando in questi giorni.
Ha un funzionamento totalmente diverso, nel senso che non si spegne / accende in continuazione.
Sono ancora a una sola notte di funzionamento ma mi pare che i consumi elettrici siano molto piu' bassi.
Vediamo cosa succede.
La mia litio e' una Luminor .
Il marchio esiste ancora ma, salvo errore, produce solo batterie al piombo.
In realta' esistono poche batterie dichiarate plug&play.
Conosco la storica Liontron che pero' - mi pare - ha recentemente tolto questa dicitura.
Ci dovrebbe essere poi la NDS e infine l' Eza.
A mio parere, la prima cosa da fare quando si monta una plug&play e' installare un amperometro fisso per verificare cosa succede nelle varie situazioni di carica /scarica.
Mi pare comunque che tutte e tre le batterie citate abbiano il bms bluetooth.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 12:42:56
ho il classico impianto con 2 AGM da 95Ah in parallelo ed in previsione futura di passare alla litio, sono orientato verso questa soluzione :
image(6812).png
Costo ad oggi 370€
image(6813).png
costo 320€
image(6814).png
costo 150€
cavi capicorda e fusibili 50€
totale circa 900€ 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 17:29:50
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/12/2024 alle 12:42:56

ho il classico impianto con 2 AGM da 95Ah in parallelo ed in previsione futura di passare alla litio, sono orientato verso questa soluzione : Costo ad oggi 370€ costo 320€ costo 150€ cavi capicorda e fusibili 50€ totale circa 900€ 
Ottime scelte..., e i cablaggi del tuo mezzo come sono?
I cavi che arrivano dalla batteria motore da quanti mm quadri sono?
E' importante, anch'io utilizzo il DC-DC Victron XS ma l'ho limitato, è una mia scelta..., a 30 A, non mi serve di più e mi sento più sicuro, i cablaggi, in origine, sono da 16 mm quadri, come CB ho il Victron da 20 A.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 23/12/2024 alle 17:33:31
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 17:51:06
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/12/2024 alle 11:43:48

Ciao Salvatore. Non so se dico una sciocchezza, magari qualcuno competente mi correggerà, ma se io ho un impianto con un caricabatterie da 20A e i cavi dimensionati per 20A, qualunque batteria al Litio diventa P&P, semplicemente
non la sfrutto per quello che è. Ho solo il vantaggio, a parità di A di capacità, di un minor peso, di un maggior numero di A sfruttabili e di una migliore tenuta della tensione. Il tutto, peraltro, escludendo l'uso del mezzo in strutture e connessi alla 220, perchè altrimenti è ancora meno necessaria. L'unica, credo, variabile da dover osservare è la ricarica da motore che può essere differente a seconda che sia smart o meno, con presenza o meno di un DCDC. Quindi che si scriva P&P o no, per me, non fa differenza. Ovvio che do per scontato poi che l'utilizzo debba essere sempre conforme all'impianto presente.  
...
Non so cosa succede se il caricabatteria eroga al massimo 20 ampere e la litio ne accetta di piu'
Probabilmente sovraccarichera' il caricabatterie o l' alternatore.
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 17:55:24
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/12/2024 alle 17:29:50

Ottime scelte..., e i cablaggi del tuo mezzo come sono? I cavi che arrivano dalla batteria motore da quanti mm quadri sono? E' importante, anch'io utilizzo il DC-DC Victron XS ma l'ho limitato, è una mia scelta..., a 30 A, non mi serve di più e mi sento più sicuro, i cablaggi, in origine, sono da 16 mm quadri, come CB ho il Victron da 20 A. Saluti.
Ciao Ezio, si sono da 16mmq ed anche io limiterò l'orion XS a 30A in quanto è il consiglio per quel tipo di batteria
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 18:06:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/12/2024 alle 11:37:52

Penso sia opportuno anche dire che ognuno di noi ha utilizzi diversi e soprattutto dire che fino ad oggi (ti) è andata bene ma ciò non significa avere un impianto (e ogni componente) che lavori in piena sicurezza. Se uno
ha utenze poco energivore, per dire 3-5 A di corrente media prelevata, è chiaro che l'impianto deve soddisfare requisiti ben diversi da chi ha utenze ben più energivore. Certamente tu parli di pratica... Ma bisogna anche sapere cosa dice la teoria (che comunque si basa su innumerevoli test fatti in laboratorio e anche utilizzi reali, per capirci sono gli equivalenti dei test su strada delle auto, andando a vedere tramite radiografie e microscopio il comportamento interno cella) per gestire al meglio e in modo più sicuro possibile una litio (LFP).
...
In tanti anni ho imparato che le teorie sono interessanti, ma quello che conta e' la pratica.
Mi sono limitato a riportare la mia esperienza in questi 5 anni, naturalmente riferita alla situazione del mio camper.
L' unica utenze energivora che ho (avevo) e' la Combi Diesel: frequenti picchi di 12 ampere.
Normali le altre utenze: ad esempio luci (2 ampere, tutte accese), televisore (2 ampere), ricarica notebook (3,5 ampere).
Sul mio camper c' e' un buon voltmetro / amperometro sempre acceso.
Oramai conosco perfettamente i miei consumi e i valori di ricarica sia da caricabatteria che da alternatore.
In 5 anni, mai rilevato anomalie.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 18:46:07
In risposta al messaggio di salvatore del 23/12/2024 alle 17:51:06

Non so cosa succede se il caricabatteria eroga al massimo 20 ampere e la litio ne accetta di piu' Probabilmente sovraccarichera' il caricabatterie o l' alternatore.
Se il CB eroga 20A,quelle escono, al massimo. 
Se dall'altra parte c'è un accumulatore capace di prendersele tutte lo farà. Altrimenti prenderà quel che può, ma certamente non "chiederà" di più. 
Per questo una litio diventa P&P: perche non le si offre la possibilità di NON esserlo. 
E una litio con BMS strozzato, ha pochi, forse giusto 2,motivi per essere acquistata: peso e differente autonomia concessa. 
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