CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria & Supercapacitor

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 154
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 12:45:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/04/2021 alle 12:16:53

Il grafene non è un liquido. Non trovo però notizie di esplosione di supercondensatori esplosi, il che tornerebbe dal tipo di isolante utilizzato. Marco.
Ma il grafene è impiegato per lo scambio ionico al pari dell'elettrolita oppure è il materiale di composizione delle piastre ?
Di che materiale è fatto il separatore o il dielettrico di un condensatore al grafene ?
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 12:50:38
comunque dalle immagini che vedo in questo forum sono tutti condensatori elettrolitici .
Non mi pare si trovi qualcosa al grafene tra le varie immagini .
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 13:16:34
In risposta al messaggio di valerionuvola del 08/04/2021 alle 12:50:38

comunque dalle immagini che vedo in questo forum sono tutti condensatori elettrolitici . Non mi pare si trovi qualcosa al grafene tra le varie immagini .
Il grafene è l'isolante di spessore infinitesimale, da qui deriva la supercapacità, visto che la distanza delle due piastre di un condensatore influisce sul valore in Farad.

Molte volte abbiamo delle batterie che vanno in crisi solo per un problema di spunto... ricordo benissimo le mie BS completamente a terra che se per disgrazia spegnevo il Webasto poi non ce la faceva più a ripartire, invece tenendolo al minimo continuava a funzionare senza problemi di tensione troppo bassa.
Se si potesse risolvere anche il solo problema dello spunto, certe situazioni critiche potrebbero ridimensionarsi, da qui la mia idea iniziale del commutatore nautico 1-0-2-both che permette di abbinare questi supercondensatori sia alla BS che alla BM o anche tutti e tre in parallelo, a secondo di quello che serve.

Anche le Litio prima o poi finiscono l'energia, se quello che gli rimane non è più in grado di far partire un Webasto, abbinandole ai supercondensatori lo spunto sarebbe garantito.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 08/04/2021 alle 13:16:47
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 13:21:13
In risposta al messaggio di valerionuvola del 08/04/2021 alle 12:45:40

Ma il grafene è impiegato per lo scambio ionico al pari dell'elettrolita oppure è il materiale di composizione delle piastre ? Di che materiale è fatto il separatore o il dielettrico di un condensatore al grafene ?
Non c'è nessuno scambio ionico in un condensatore... le cariche positive si accumulano su una faccia e quelle negative sull'altra posizionata proprio li di fronte.
In mezzo ci può essere il poliestere o anche l'aria, come nei vecchi condensatori variabili delle radio a valvole.
01-cv%5B1%5D.jpg
Ricordiamo che l'immagine da sola non racconta cosa c'è li dentro, quello che vediamo è solo la forma che nel caso di un cilindro mi fa ipotizzare un foglio avvolto, da qui quella forma che vediamo.

Marco.
Marco

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 500
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 15:27:12
Discussione interessantissima, grazie a COL e alle persone che lo popolano!
Un dubbio, che pongo ai più esperti: seguo (con equilibrio, s’intende) la filosofia del “quello che non c’è non si rompe”, e per questo mi viene da pensare che, in un pacco in parallelo con la BM - forse - anziché prevedere 6 circuiti ottimizzatori per evitare che la tensione del singolo condensatore superi il suo livello massimo potrebbe essere sensato aumentare il numero dei condensatori (8?9?) mettendoli in serie senza altri componenti soggetti a eventuali guasti. In questo modo aumenterebbe la capacità complessiva e al tempo stesso il margine di sicurezza in tensione per ogni condensatore, e aumenterebbe anche la semplicità del tutto. Sbaglio qualcosa? I regolatori su ogni condensatore servono anche ad altro?
Grazie
Luca
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 15:57:16
In risposta al messaggio di camper66 del 08/04/2021 alle 15:27:12

Discussione interessantissima, grazie a COL e alle persone che lo popolano! Un dubbio, che pongo ai più esperti: seguo (con equilibrio, s’intende) la filosofia del “quello che non c’è non si rompe”, e per questo
mi viene da pensare che, in un pacco in parallelo con la BM - forse - anziché prevedere 6 circuiti ottimizzatori per evitare che la tensione del singolo condensatore superi il suo livello massimo potrebbe essere sensato aumentare il numero dei condensatori (8?9?) mettendoli in serie senza altri componenti soggetti a eventuali guasti. In questo modo aumenterebbe la capacità complessiva e al tempo stesso il margine di sicurezza in tensione per ogni condensatore, e aumenterebbe anche la semplicità del tutto. Sbaglio qualcosa? I regolatori su ogni condensatore servono anche ad altro? Grazie
...
Più sono i condensatori (in serie) e minore è la capacità.
(meno male che quello che non c'è non si rompe)
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 16:13:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/04/2021 alle 13:21:13

Non c'è nessuno scambio ionico in un condensatore... le cariche positive si accumulano su una faccia e quelle negative sull'altra posizionata proprio li di fronte. In mezzo ci può essere il poliestere o anche l'aria, come
nei vecchi condensatori variabili delle radio a valvole. Ricordiamo che l'immagine da sola non racconta cosa c'è li dentro, quello che vediamo è solo la forma che nel caso di un cilindro mi fa ipotizzare un foglio avvolto, da qui quella forma che vediamo. Marco.
...
Credo che tu abbia confuso un pò di concetti . 
Il condensatore come lo intendi tu parliamo di pF o al massimo uF .
Per grosse capacità e/o potenze in gioco si deve passare ad elettrolita ionico.
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 500
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 16:30:29
In risposta al messaggio di Stefino del 08/04/2021 alle 15:57:16

Più sono i condensatori (in serie) e minore è la capacità. (meno male che quello che non c'è non si rompe)
...ooops! certo che sbagliavo qualcosa: scusate, non avevo riflettuto con calma sui condensatori in serie prima di scrivere, per me non è materia quotidiana. Resterebbe in ballo comunque il dubbio iniziale, riformulato: meglio 6 condensatori da 500F +  6 circuiti regolatori, oppure 7-8 da 700F senza nulla? 

Luca
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 16:37:56
In risposta al messaggio di camper66 del 08/04/2021 alle 15:27:12

Discussione interessantissima, grazie a COL e alle persone che lo popolano! Un dubbio, che pongo ai più esperti: seguo (con equilibrio, s’intende) la filosofia del “quello che non c’è non si rompe”, e per questo
mi viene da pensare che, in un pacco in parallelo con la BM - forse - anziché prevedere 6 circuiti ottimizzatori per evitare che la tensione del singolo condensatore superi il suo livello massimo potrebbe essere sensato aumentare il numero dei condensatori (8?9?) mettendoli in serie senza altri componenti soggetti a eventuali guasti. In questo modo aumenterebbe la capacità complessiva e al tempo stesso il margine di sicurezza in tensione per ogni condensatore, e aumenterebbe anche la semplicità del tutto. Sbaglio qualcosa? I regolatori su ogni condensatore servono anche ad altro? Grazie
...
La tua filosofia è quella corretta, quindi niente ottimizzatori e niente condensatori: una buona AGM smiley 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2210
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 16:51:40
In risposta al messaggio di enzov1100 del 08/04/2021 alle 16:37:56

La tua filosofia è quella corretta, quindi niente ottimizzatori e niente condensatori: una buona AGM  
Se devi portare la spesa al 9 piano lo fai a piedi perchè l'ascensore si può rompere?cheeky

Tiziano
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 17:18:34
In risposta al messaggio di camper66 del 08/04/2021 alle 16:30:29

...ooops! certo che sbagliavo qualcosa: scusate, non avevo riflettuto con calma sui condensatori in serie prima di scrivere, per me non è materia quotidiana. Resterebbe in ballo comunque il dubbio iniziale, riformulato: meglio 6 condensatori da 500F +  6 circuiti regolatori, oppure 7-8 da 700F senza nulla?   
Senza un bilanciamento c'è da aver paura.io preferirei mettere come diceva M48 condensatori da 2.85 Volt in modo che anche se uno va in corto hai ancora un margine di sicurezza.
una volta il bilanciamento su capacità in serie veniva fatto con un partitore resistivo. 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 17:36:38
In risposta al messaggio di banoyo del 08/04/2021 alle 16:51:40

Se devi portare la spesa al 9 piano lo fai a piedi perchè l'ascensore si può rompere?  
Ma no certo! Ma qui si sta parlando di complicare una normale batteria da 100 Ah e sostituirla con una da 50 Ah + condensatori + scheda equilibratrice + sistema di limitazione di carica/scarica + ecc. ecc. per avere la stessa cosa ad un costo almeno pari per avere solo più spunto perché la capacità diventerà la metà...
Ma una bella LFP da 30 Ah quanto costa? meno, e quanto pesa? meno...

P.S. io sono capo dell'ufficio complicazioni affari semplici e mi complico sempre la vita alla ricerca di qualcosa di nuovo, se no mi annoio, ma come vedi, critico l'idea non a prescindere ma con dati tecnici ed osservazioni che non sono fuori luogo e non tanto per fare muro.

Modificato da enzov1100 il 08/04/2021 alle 21:51:01
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 18:20:12
In risposta al messaggio di enzov1100 del 08/04/2021 alle 17:36:38

Ma no certo! Ma qui si sta parlando di complicare una normale batteria da 100 Ah e sostituirla con una da 50 Ah + condensatori + scheda equilibratrice + sistema di limitazione di carica/scarica + ecc. ecc. per avere la stessa
cosa ad un costo almeno pari per avere solo più spunto perché la capacità diventerà la metà... Ma una bella LFP da 30 Ah quanto costa? meno, e quanto pesa? meno... P.S. io sono capo dell'ufficio complicazioni affari semplici e mi complico sempre la vita alla ricerca di qualcosa di nuovo, se no mi annoio, ma come vedi, critico l'idea non a prescindere ma con dati tecnici ed osservazioni che non sono fuori luogo e non tanto per fare muro.
...
Effettivamente ha ragione .
Quale è il pro di montare un banco di condensatori su una batteria AGM ? Ridurre i picchi ? 
Per ridurre i picchi si può comprare una batteria Agm , metterla in parallelo fisico e ci siamo o no ? 

Ridurre i costi ? 
Quanto costa tutto il gioco dei supercondensatori con tutto il sistema menzionanto di bilanciamento ? 

Aumentare l'autonomia ? 
Non trovo ad ora 1 calcolo su gli effettivi AH aggiunti da un banco condensatori .

Ridurre peso ?
Rispetto una AGM si , è l'unico PRO per ora .

Aumentare l'affidabilità ?
su AGM sappiamo tutto , su LFP sappiamo qualcosa ma abbiamo dei baldi tester nel COL , sui condensatori si parte da 0 .

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 19:36:25
"Aumentare l'autonomia ? 
Non trovo ad ora 1 calcolo su gli effettivi AH aggiunti da un banco condensatori ."

Io sono un asino supremo in elettrotecnica, ma da quel poco che so e ricordo parlare di Ah e condensatori è praticamente una contraddizione in temini. E qui siamo proprio ai rudimenti della materia ... 

Un calcolo si può fare ma considerando che la scarica di un condesatore si esaurisce nello spazio di secondi mi sembra un esercizio del tutto inutile.

Ritengo più utile capire come si potrebbero impiegare nell'ambito camper ...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 08/04/2021 alle 20:40:16
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 20:48:48
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/04/2021 alle 19:36:25

Aumentare l'autonomia ?  Non trovo ad ora 1 calcolo su gli effettivi AH aggiunti da un banco condensatori . Io sono un asino supremo in elettrotecnica, ma da quel poco che so e ricordo parlare di Ah e condensatori è praticamente
una contraddizione in temini. E qui siamo proprio ai rudimenti della materia ...  Un calcolo si può fare ma considerando che la scarica di un condesatore si esaurisce nello spazio di secondi mi sembra un esercizio del tutto inutile. Ritengo più utile capire come si potrebbero impiegare nell'ambito camper ...  
...
Lo hai detto tu.
Non ha senso. 
L'uso è accendere qualche lucina a LED qua e là per interminabili secondi e passare il tempo con il cronometro. 

Banalmente sul camper abbiamo necessità di Ah e non è condensando cariche su due piastre che terremo accesa la stufa d'inverno. 

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 21:14:53

Peccato che questa opportunità sia poco proponibile, meglio fare prima uno studio di fattibilità, ad ogni modo a  me ha dato la possibilità di imparare comunque qualcosa, so quanto costa in termini energetici un caffè (11 Wh) ed ho capito perchè mi saltano gli switching che ormai hanno sostituito i vecchi trafo + ponte + condensatore.
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 500
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 22:32:27
Io resterei con gli occhi aperti e con una sana curiosità. Molti hanno bisogno di Ah, e per adesso i supercondensatori non sembrano essere una risposta; ma sul fronte dello spunto, che sia per avviare il motore, o anche banalmente per un riscaldatore a gasolio (o magari, chissà, per una nespresso) la cosa sembra decisamente interessante e meritevole di approfondimenti: sgravare una batteria dal prelievo di tanti A per poco tempo incontestabilmente ne allunga la vita e soprattutto l’efficienza.
Poi certo, tutto va verificato alla prova dei fatti, ma se penso ad esempio che un avviatore di emergenza oggi sta quasi in tasca e si ricarica via USB, mi viene da essere ottimista.

Luca
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 22:48:36
E' esattamente quello che penso io ... 
Sono certo che non sostituiscono 400Ah al litio ... però possono risolvere qualche problemino. 
E se non altro mi aiutano a mantenere il cervello in attività ed imparare qualcosa di nuovo.
Perchè nella vita non si finisce mai di imparare.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 22:53:35
Sul fatto dello spunto è tutto da dimostrare.
La corrente passa nel ramo dove la resistenza è inferiore, tra una batteria Agm e un banco condensatori sarei curioso di vedere chi la vince. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 05:11:11
In risposta al messaggio di valerionuvola del 08/04/2021 alle 16:13:07

Credo che tu abbia confuso un pò di concetti .  Il condensatore come lo intendi tu parliamo di pF o al massimo uF . Per grosse capacità e/o potenze in gioco si deve passare ad elettrolita ionico.
Il principio di base di un condensatore non varia col suo valore in Farad, le due superfici che accumulano cariche elettriche generano una capacità, direttamente proporzionale alla loro superficie e inversamente proporzionale alla distanza che le separa.
In mezzo c'è un isolante elettrico, realizzato con varie tecnologie, attraverso il quale non passa corrente.

Nei supercondensatori l'elevata capacità è realizzata riducendo la distanza tra le due superfici che, col grafene, raggiunge misure atomiche.
Per questo motivo le capacità in Farad sono enormi, ma la tensione massima applicabile a quell'isolante ultrasottile è limitata e non possiamo avere valori che, come negli elettrolitici classici, raggiungono anche molte decine di Volt.
Ecco l'obbligo del collegamento in serie per raggiungere la tensione di 12 Volt, bilanciata elettronicamente e non con partitori resistivi come facevo negli anni 80.

I supercodensatori non sono una scoperta scientifica ma solo un nuovo traguardo tecnologico.

Marco.

Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link