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20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 20:34:35


Accensione del frigo compressore e stabilizzazione assorbimento primi 10 minuti

image(2573).png

Dopo 45 minuti funzionamento della Truma D4, questa è l'assorbimento nella fase di spegnimento

image(2574).png

Ho rilevato registrato nello storico un picco di 30ah, presumo quando le fasi di accensione/spegnimento del frigo e truma si contestualizzano...mai rilevato valori superiori.
(non ho inverte ne tv ecc ecc)
Cordialmente Gigi
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 20:53:16
In risposta al messaggio di salomogi del 13/04/2021 alle 20:34:35

Accensione del frigo compressore e stabilizzazione assorbimento primi 10 minuti Dopo 45 minuti funzionamento della Truma D4, questa è l'assorbimento nella fase di spegnimento Ho rilevato registrato nello storico
un picco di 30ah, presumo quando le fasi di accensione/spegnimento del frigo e truma si contestualizzano...mai rilevato valori superiori. (non ho inverte ne tv ecc ecc)
...
Stai partendo da valori di tensione relativamente alti.
13 volt circa il momento in cui hai acceso il frigo e 12.85 la tensione di stabilizzazione. 
Nel secondo grafico hai un calo di 0.15 volt con valore minimo 12.83.

Sono valori di tutto rispetto, io con 2x100Ah non li vedo così di frequente. Le mie batterie si assestano sui 12.4 per avere picco negativo a 12.2.

Con questi valori non mi preoccuperei di 14 - 30 ampere di spunto
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 21:57:23
In risposta al messaggio di valerionuvola del 13/04/2021 alle 20:53:16

Stai partendo da valori di tensione relativamente alti. 13 volt circa il momento in cui hai acceso il frigo e 12.85 la tensione di stabilizzazione.  Nel secondo grafico hai un calo di 0.15 volt con valore minimo 12.83.
Sono valori di tutto rispetto, io con 2x100Ah non li vedo così di frequente. Le mie batterie si assestano sui 12.4 per avere picco negativo a 12.2. Con questi valori non mi preoccuperei di 14 - 30 ampere di spunto
...
Non sono preoccupato infatti, esse sono 2 x100ah NDS nuove. yes
i 13.00v sono la tensione a riposo delle BS dopo aver spento la Truma diesel fatta funzionare per circa mezz'ora..

Il contributo era riferito ai supercondensatori in parallelo con 2x100ah BS ...

Anche se avessimo un picco di 35-40ah per una manciata di secondi, forse i supercapacitor non sono adeguati e sfruttati per la funzione di sopperire a carichi enormemente maggiori, che non ci sono sulla BS...almeno sulle mie...yes

Una discussione veramente di spessore, complimenti a tutti..
Ciao Gigi
 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 13/04/2021 alle 22:01:39
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 12:11:27
C'è un problema di sicurezza.
Come fa notare Sergione66 i supercondensatori attualmente in vendita sono ancora in tecnologia elettrolitica, quelli al grafene presumo siano i famigerati "supercondensatori allo stato solido" preannunciati da una nota casa automobilistica che presto saranno sul mercato, non tanto per l'eliminazione dell'elettrolita quanto per l'aumento di capacità, ma temo che il problema sicurezza rimanga.

In un classico condensatore elettrolitico, diciamo da 10.000 uF, mi preoccupa la possibilità di esplosione dovuta ai 3 grammi di liquido che c'è dentro, ma questi?
Un condensatore da 500 Farad, con la bassissima resistenza interna che si trova, se va in corto può creare un picco di corrente, seppur breve, che se non mi sono completamente rincojonito ho calcolato in 10.000 ampere.
Con questo valore la capacità detonante dei 3 grammi di elettrolita passa inosservata.
E non basta il classico fusibile perché il corto può avvenire anche all'interno del supercondensatore stesso...
Uffa, non mi viene in mente nulla che possa rendere sicuro un così elevato quantitativo di energia che può essere ricaricato, ma anche scaricato, in secondi, non minuti o ore.

Direi che almeno il BMS è doveroso averlo, qui non si scherza con la massima tensione applicabile, oltrepassata la quale il dielettrico ci saluta con conseguenze che ancora non conosciamo.
Il paragone con l'esplosione dei vecchi elettrolitici non credo vada bene... purtroppo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 14/04/2021 alle 15:38:52
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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 12:42:38
Da ragazzino ho fatto esplodere volontariamente qualche elettrolitico ma roba piccola da 10 e 100 forse anche un 1000 microFarad ma parliamo di milionesimi di Farad non 500 o più Farad.
il botto non era simile ad un petardo piccolo. Poi ricordo invece di aver visto apparecchiature altamente professionali dove i condensatori elettrolitici oltre ad avere valori di capacità molto più elevati dai 20.000 microFarad e forse anche il doppio o poco più ma che avevano tutti una valvola di sicurezza. Ora non mi sembra di aver notato valvole nei supercondensatori visti sino ad oggi.
non so se qualcuno può smentirmi e ha visto valvole perchè senza fanno una certa impressione per non dire paura.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 14:32:59
In risposta al messaggio di guidor del 13/04/2021 alle 18:08:15

non sono attrezzato per misurare la corrente di spunto, quella di lavoro è tra i 3 e i 4 A, immagino che lo spunto possa arrivare a 10A massimo (il fusibile è da 15).

Non è detto che sia inferiore ai 15A, almeno non perché non saltano i fusibili, dipende se sono rapidi o no, i fusibili saltano riscaldandosi con una certa corrente per un certo tempo, se non sono rapidi possono permettere anche correnti momentanee superiori al nominale.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 15:26:55
In risposta al messaggio di enzov1100 del 14/04/2021 alle 14:32:59

Non è detto che sia inferiore ai 15A, almeno non perché non saltano i fusibili, dipende se sono rapidi o no, i fusibili saltano riscaldandosi con una certa corrente per un certo tempo, se non sono rapidi possono permettere anche correnti momentanee superiori al nominale.
Tutti i fusibili automotive sono di categoria F .
Non sono ammesse e disponibili altre categorie di fusibili .
 
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6156
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 20:04:27
 Seguendo la discussione. 
Mi viene da pensare e se si mettesse una batteria di supercondensatori presso i grandi assorbimento istantantei. Che so in prossimità del frigo a compressore o appena prima  del vebasto potrebbero attenuare le cadute di tensione dovute alla lunghezza e inadeguatezza della linea ?
In pratica un piccolo sciacquone.wink
 

Modificato da archimede1 il 14/04/2021 alle 20:11:20
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 20:25:31
Condensatori usati da molto tempo
eper rifasare le linee trifasi e non avere
picchi di potenza rettiva e costi maggiori.

https://www.megistone.it/princi...


immagine(3979).png

Aiutano nelle partenze grossi motori di macchibne utensili e altre,


 
Franco
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 20:26:51
In risposta al messaggio di archimede1 del 14/04/2021 alle 20:04:27

 Seguendo la discussione.  Mi viene da pensare e se si mettesse una batteria di supercondensatori presso i grandi assorbimento istantantei. Che so in prossimità del frigo a compressore o appena prima  del vebasto potrebbero attenuare le cadute di tensione dovute alla lunghezza e inadeguatezza della linea ? In pratica un piccolo sciacquone.  
I cavi devono avere sempre la corretta sezione.
I condensatori per quanto utili sono pericolosi, la possibilità della perdita di elettrolita e fenomeno di incendio non è remota. 
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
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Inserito il 14/04/2021 alle: 20:29:13
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/04/2021 alle 20:25:31

Condensatori usati da molto tempo eper rifasare le linee trifasi e non avere picchi di potenza rettiva e costi maggiori. Aiutano nelle partenze grossi motori di macchibne utensili e altre,  
Parliamo di batterie di condensatori da 50uF messi in parallelo a bancate.
Roba piccola. 
Nella corrente continua non c'è nulla da rifasare. 
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 20:40:48
Ecco cosa si legge ,.,.,.
  Ibrido supercondensatore-batteria al grafene: due vantaggi in un solo sistema
Ibrido supercondensatore-batteria al grafene: due vantaggi in un solo sistema
Utilizzando il grafene per creare una inedita struttura e disposizione di elettrodi, i ricercatori della Queensland University of Technology sono riusciti ad ottenere risultati interessanti per un nuovo tipo di dispositivo per lo stoccaggio di energia
di 

" target="_blank"> https://www.hwupgrade.it/news/s...

Andrea Bai
 pubblicata il  06 Febbraio 2021, alle  11:31 nel canale 

SCIENZA E TECNOLOGIA

 
 
Un gruppo di  ricercatori della Queensland University of Technology ha ottenuto alcuni risultati interessanti nel contesto dello sviluppo di un  nuovo dispositivo per l'accumulo e lo stoccaggio di energia. Si tratta di un supercondensatore ibrido che cerca di unire i punti di forza delle batterie e dei supercondensatori, senza incappare nei limiti di ciascuno.
Le batterie possono stoccare grandi quantità di energia, e la erogano scaricandosi lentamente. Di contro invece i supercondensatori sono in grado di immagazzinare una frazione di energia rispetto alle batterie, e la erogano scaricandosi rapidamente. I supercondensatori sono utilizzati nei dispositivi elettronici quando c'è bisogno di stabilizzare l'alimentazione oppure quando serve energia a breve termine, come ad esempio è il caso di un flash, e hanno un ciclo di vita molto più longevo rispetto alle batterie.
I vantaggi delle batterie e dei supercondensatori insieme, grazie al grafene

I ricercatori hanno realizzato un nuovo dispositivo per l'accumulo di energia

 che riesce a raggiungere densità vicine a quelle delle batterie al nichel-metalidrato, con potenza pari a quella dei supercondensatori e circa 10 volte superori rispetto alle batterie al litio. Il risultato è stato raggiunto sfruttando una disposizione degli elettrodi inedita che permette al dispositivo di ridurre le distanze tra le batterie a bassa potenza e i supercondensatori a bassa energia, riuscendo così a spianare la strada a nuove applicazioni. Il materiale degli elettrodi è disposto in maniera asimmetrica e proprio questo permette di offrire un forte potenziale per lo sviluppo dell'accumulo di energia.


"Le batterie si guastano rapidamente se vengono ricaricate continuamente a velocità elevate, ma anche se si utilizzano velocità di ricarica modeste e bassa profondità di scarica per ottenere una durata davvero lunga, si potrebbero raggiungere i 5000 cicli di carica/scarica. Il nostro dispositivo dopo essere stato sottoposto ad un ciclo di corrente elevata per 10000 cariche/scariche, ha mantenuto circa il 90% della sua capacità di stoccaggio iniziale" ha dichiarato Micheal Horn, autore dello studio.
La progettazione del dispositivo ha presentato, in particolare, una sfida chiave e cioè il  corretto bilanciamento degli elettrodi negativi di "tipo condensatore" con gli elettrodi positivi di "tipo batteria" in un unico dispositivo. Per ottenere questo risultato i ricercatori hanno usato il  grafene, modificato chimicamente e combinato con una nanostruttura metallica organica (purtroppo non meglio precisata) chiamata MOF. Questa struttura funziona agisce come dei nano-pilastri che separano gli strati di grafene, spiegano i ricercatori, immagazzinando le cariche tramite un meccanismo chimico mentre il grafene mette a disposizione connessioni elettriche al MOF e immagazzina ulteriori cariche con un meccanismo capacitivo.
"E' una soluzione vantaggiosa per tutti, è la strada verso soluzioni di accumulo di energie più economiche, estremamente sicure e rispettose dell'ambiente, in quanto l'elettrolita è a base acquosa e facile da riciclare" conclude Horn.

https://youtu.be/r_sg2rdLeEI?t=1



https://www.pirelli.com/global/...



 
Franco
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 20:56:49
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/04/2021 alle 20:40:48

Ecco cosa si legge ,.,.,.  Ibrido supercondensatore-batteria al grafene: due vantaggi in un solo sistema Utilizzando il grafene per creare una inedita struttura e disposizione di elettrodi, i ricercatori della Queensland
University of Technology sono riusciti ad ottenere risultati interessanti per un nuovo tipo di dispositivo per lo stoccaggio di energia di Andrea Bai pubblicata il 06 Febbraio 2021, alle 11:31 nel canale SCIENZA E TECNOLOGIA  Un gruppo di ricercatori della Queensland University of Technology ha ottenuto alcuni risultati interessanti nel contesto dello sviluppo di un nuovo dispositivo per l'accumulo e lo stoccaggio di energia. Si tratta di un supercondensatore ibrido che cerca di unire i punti di forza delle batterie e dei supercondensatori, senza incappare nei limiti di ciascuno. Le batterie possono stoccare grandi quantità di energia, e la erogano scaricandosi lentamente. Di contro invece i supercondensatori sono in grado di immagazzinare una frazione di energia rispetto alle batterie, e la erogano scaricandosi rapidamente. I supercondensatori sono utilizzati nei dispositivi elettronici quando c'è bisogno di stabilizzare l'alimentazione oppure quando serve energia a breve termine, come ad esempio è il caso di un flash, e hanno un ciclo di vita molto più longevo rispetto alle batterie. I vantaggi delle batterie e dei supercondensatori insieme, grazie al grafene I ricercatori hanno realizzato un nuovo dispositivo per l'accumulo di energia che riesce a raggiungere densità vicine a quelle delle batterie al nichel-metalidrato, con potenza pari a quella dei supercondensatori e circa 10 volte superori rispetto alle batterie al litio. Il risultato è stato raggiunto sfruttando una disposizione degli elettrodi inedita che permette al dispositivo di ridurre le distanze tra le batterie a bassa potenza e i supercondensatori a bassa energia, riuscendo così a spianare la strada a nuove applicazioni. Il materiale degli elettrodi è disposto in maniera asimmetrica e proprio questo permette di offrire un forte potenziale per lo sviluppo dell'accumulo di energia. Le batterie si guastano rapidamente se vengono ricaricate continuamente a velocità elevate, ma anche se si utilizzano velocità di ricarica modeste e bassa profondità di scarica per ottenere una durata davvero lunga, si potrebbero raggiungere i 5000 cicli di carica/scarica. Il nostro dispositivo dopo essere stato sottoposto ad un ciclo di corrente elevata per 10000 cariche/scariche, ha mantenuto circa il 90% della sua capacità di stoccaggio iniziale ha dichiarato Micheal Horn, autore dello studio. La progettazione del dispositivo ha presentato, in particolare, una sfida chiave e cioè il corretto bilanciamento degli elettrodi negativi di tipo condensatore con gli elettrodi positivi di tipo batteria in un unico dispositivo. Per ottenere questo risultato i ricercatori hanno usato il grafene, modificato chimicamente e combinato con una nanostruttura metallica organica (purtroppo non meglio precisata) chiamata MOF. Questa struttura funziona agisce come dei nano-pilastri che separano gli strati di grafene, spiegano i ricercatori, immagazzinando le cariche tramite un meccanismo chimico mentre il grafene mette a disposizione connessioni elettriche al MOF e immagazzina ulteriori cariche con un meccanismo capacitivo. E' una soluzione vantaggiosa per tutti, è la strada verso soluzioni di accumulo di energie più economiche, estremamente sicure e rispettose dell'ambiente, in quanto l'elettrolita è a base acquosa e facile da riciclare conclude Horn.  
...
Scusa ma non capisco dove vuoi arrivare.
Vuoi dimostrare che il condensatore ha uno sviluppo? 
Su questo siamo tutti d'accordo, per ora ci si ferma all'elettrolita e alcune altre tecnologie sono studi o progetti. 
I costi potrebbero essere ampiamente maggiori ad una batteria litio. 
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18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6156
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 21:14:09
In risposta al messaggio di valerionuvola del 14/04/2021 alle 20:26:51

I cavi devono avere sempre la corretta sezione. I condensatori per quanto utili sono pericolosi, la possibilità della perdita di elettrolita e fenomeno di incendio non è remota. 
Eh che sono caricati a  benzina?
Comunque mi par di capire che se non si superano i voltaggi per cui sono costruiti non mi sembra che siano così pericolosi.
A parte dove ci sono frequenze che li mandano in crisi.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 21:19:48
In risposta al messaggio di archimede1 del 14/04/2021 alle 21:14:09

Eh che sono caricati a  benzina? Comunque mi par di capire che se non si superano i voltaggi per cui sono costruiti non mi sembra che siano così pericolosi. A parte dove ci sono frequenze che li mandano in crisi.
Va beh.
​Mi fermo qui perché è stato ampiamente descritto cosa succede ad un condensatore elettrolitico.
Tutto quello che succederebbe da qui in poi è un dejavu. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 21:26:15
In risposta al messaggio di archimede1 del 14/04/2021 alle 20:04:27

 Seguendo la discussione.  Mi viene da pensare e se si mettesse una batteria di supercondensatori presso i grandi assorbimento istantantei. Che so in prossimità del frigo a compressore o appena prima  del vebasto potrebbero attenuare le cadute di tensione dovute alla lunghezza e inadeguatezza della linea ? In pratica un piccolo sciacquone.  
Certo che si.
Una batteria scarsa, con elevata resistenza interna, equivale ad un'ottima batteria e una linea lunga, ma...

...ma come fai a spegnere la centralina del camper?
Togli tensione e ll condensatore si scarica sul frigo e sulle altre utenze, poi, alla successiva riaccensione della centralina, hai un picco esagerato di corrente.

La soluzione ai picchi di corrente all'avviamento è elettronica, il motore del frigo deve partire lentamente alimentato in PWM (duty cycle variabile).

Marco.
Marco

http://www.m48.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 22:02:50

"La soluzione ai picchi di corrente all'avviamento è elettronica, il motore del frigo deve partire lentamente alimentato in PWM (duty cycle variabile)."
Non ne sarei cosi sicuro, quando il pistone arriva vicino al punto morto superiore la coppia richiesta è comunque elevata e nemmeno coaudiovata dalla energia immagazzinata per effetto volano.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 14/04/2021 alle 22:03:08
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 22:38:01
Secondo me per le batterie servizi il gioco non vale ma candela, al massimo per quella motore ma neanche troppo. 
Semi
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 11:32:40
In risposta al messaggio di Semi del 14/04/2021 alle 22:38:01

Secondo me per le batterie servizi il gioco non vale ma candela, al massimo per quella motore ma neanche troppo. 
Tutto sta a capire per quanto tempo si può sfruttare il contributo dei supercondensatori, se si potesse prolungare per alcuni minuti nel caso classico del caffè espresso potrebbe reggere il carico dell'inverter senza stressare la batteria
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11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 16:00:03
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/04/2021 alle 11:32:40

Tutto sta a capire per quanto tempo si può sfruttare il contributo dei supercondensatori, se si potesse prolungare per alcuni minuti nel caso classico del caffè espresso potrebbe reggere il carico dell'inverter senza stressare la batteria
Il problema è che poi altrettanto rapidamente chiedono corrente alla batteria per ricaricarsi quindi il problema resta uguale
Semi
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