CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie, che confusione!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 42
21
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3975
Inserito il 19/06/2008 alle: 15:01:21
Che ne dite di questa?

http://cgi.ebay.it/SKB-BATTERIA...

Mi sembra che il prezzo sia un pò troppo basso ed ha gli attacchi conici. Sarà veramente AGM? Nel caso acquistassi questo tipo di batteria, posso metterla in parallelo alle già esistenti di tipo 'avviamneto'? Altra domanda. Posso stivarla, ad esempio nel gavone, e collegarla direttamente in qualsiasi punto della linea 12V? Grazie e saluti Danieleid="blue">
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24836
Inserito il 19/06/2008 alle: 15:06:03
65 Ah, 23 Kg? E' una AGM. Fai un impianto serio con condutteori di sezione adeguata (min 10 mm2). Ok per il parallelo diretto cone quelle da avviamento. Marco.
21
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3975
Inserito il 19/06/2008 alle: 15:11:57
quote:Originally posted by Emme48
65 Ah, 23 Kg? E' una AGM. Fai un impianto serio con condutteori di sezione adeguata (min 10 mm2).id="red">Ok per il parallelo diretto cone quelle da avviamento. Marco. >
> E' questo il problema. Avendo le BS sotto il sedile del passeggiero ed avendo intenzione di mettere la AGM nel gavone posso collegarla alla linea intercettando i cavi che portano tensione alla combi (che è sempre sotto tensione) o debbo per forza raggiungere le BS esistenti? E questo tipo di batterie emanano esalazioni come quelle tradizionali? Grazie Ciao Danieleid="blue">

Modificato da a.daniele il 19/06/2008 alle 15:14:06
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24836
Inserito il 19/06/2008 alle: 15:37:36
Se hai paura delle esalazioni (approvo...) metti l'AGM sotto il sedile Dx e porta l'attuale BS nel gavone usando un cavo MINIMO da 6 mm quadri. Se quello che vuoi "raccattare" per strada è almeno di questa sezione va bene, altrimenti ci vuole un cavo dedicato (due fusibili sui due positivi da 50A per proteggere la linea di parallelazione delle due BS). La massa ovviamente la prendi dal telaio. La linea della Combi sei sicuro che sia sempre sotto tensione? Penso di no (non sono sicuro però...) ma sicuramente è sotto fusibile (e non certo da 50A) e te non ci puoi attaccare una BS in parallelo direttamente lì. Niente da fare quindi ! Cavo unipolare da 10 mm infilato in un tubo di gomma (di quelli da aria compressa) come ulteriore protezione meccanica con i due fusibili che ti dicevo. Spendi meno anche prendendo un cavo tripolare da 220 normale 3 x 4mm attaccando insieme tutti e tre i conduttori per portare solo il positivo, almeno ha già la protezione esterna in gomma. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 19/06/2008 alle 15:40:10
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
21
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3975
Inserito il 19/06/2008 alle: 16:05:12
Innanzi tutto grazie per le cortesi e tempestive risposte. Dunque ho deciso di fare in questo modo: Non avendo voglia di invertire la collocazione delle BS già esistenti (la mia preoccupazione riguardo le esalazioni sono dovute al fatto che la batteria verrebbe a trovarsi sotto il lettino posteriore) metto la AGM nel gavone e con un cavo di dimensioni appropriate munito difusibile come quello da te postato raggiungo il positivo delle BS già presenti e collego il negativo ad una massa. E' necessario mettere un fusibile anche nel cavo che va a massa? Ciao Daniele ps: almeno nel mio caso, la combi rimane sotto tensione anche se spengo l'interuttore dei servizi.id="blue">
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24836
Inserito il 19/06/2008 alle: 18:26:20
I fusibili è bene (che non vuol dire "obbligatorio") che siano due, ma NON sul cavo della massa ma da entrambi i lati del cavo che congiunge i positivi delle 2 BS lontane; serve a proteggere quel tratto di linea a 12 Volt. Marco.
21
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3975
Inserito il 19/06/2008 alle: 21:20:48
I fusibili è bene (che non vuol dire "obbligatorio") che siano due, ma NON sul cavo della massa ma da entrambi i lati del cavo che congiunge i positivi delle 2 BS lontane; serve a proteggere quel tratto di linea a 12 Volt. Marco. >
> Grazie. Ciao Danieleid="blue">
19
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 19/06/2008 alle: 22:41:06
no meglio è la AGM, le altre non sono perfette per l'uso in cellula,anche se tutte compatibili, ci sono delle differenze concrete e importanti da considerare . vai a leggere altri èpost sull'argomento ce ne sono tanti a presto
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24836
Inserito il 20/06/2008 alle: 07:03:59
Le batterie AGM possono essere messe in parallelo con quelle da avviamento anche se l'ottimizzazione non è al 100% a causa di una leggera differenza del ciclo di carica/scarica. Se una batteria va KO si devono distinguere due situazioni. Se un elemento si apre la batteria semplicemente si esclude, se invece un elemento va in corto la batteria avrà una tensione data da 5 elementi al loro massimo valeore di carica che è prossimo ai 12 Volt e quindi le batterie non si potranno ricaricare. Nelle AGM un elemento in corto è un evento estremamente improbabile. C'è rischio effettivo invece a portare dei cavi del +12 in giro per il camper non protetti da relativo fusibile. E infatti io consigliavo di proteggere la linea di parallelature delle due BS da entrambi i lati con relativo fusibile. Per la regola della distanza tra le due batterie io dico questo. Se l'uso è quello di alimentare la stufa Combi le luci (TV ecc...) la seconda BS si può mettere dove ci pare, se invece abbiamo un inverter da 1KW è bene allora installare l'inverter più vicino possibile alla più grande delle due, preferibilmente accanto all'AGM. L'altra batteria contribuirà all'energia richiesta dall'inverter al netto della caduta di tensione del cavo di collegamento che nel caso di 10 mm quadri è abbastanza limitata. E' ovvio che se è possibile le due BS vanno vicine tra loro, ma a volte gli spazi sono quelli che sono e quindi ci si deve arrangiare. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 20/06/2008 alle 07:24:27
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 20/06/2008 alle: 09:28:23
I perni si montano sui poli col foro filettato per poterci poi mettere i morsetti classici da batteria da avviamento. I morsetti sono sbagliati per le batterie dei servizi. Sostituiscili subito con dei capocorda ad occhiello perchè le batterie dei servizi non sono MAI quelle da avviamento con i pioli conici e invece hanno SEMPRE i fori filettati. Due viti (credo di 8mm) in ottone o meglio inox ed il gioco è fatto. Guarda qui... tutti cavi dotati di capocorda ad occhiello. Guarda dove c'è "H" In quel caso c'è una barretta di piombo forata e un dado+vite a passare anzichè un foro filettato sulla batteria ma il concetto non cambia. Sempre e soltanto cvi col capocorda ad occhiello. Cordialmente, Marco >
> Quando ho comprato la mia (ho postato il link prima) mi sono stati regalati i due perni conici (di dimensioni differenti per + e -) per poterla utilizzare anche con i classici morsetti da "auto", anche perché prima il mio mezzo montava una tradizionale batteria Pb 100Ah. L'unica cosa che ho dovuto fare è stata smontare tutto (sedile DX e cavi), togliere anche la piastra di fissaggio della batteria (quella solita che trovate anche nel cofano dell'auto per fissare la batteria), calare la nuova AGM sul fianco ed agganciare i morsetti sui perni conici. Le uniche perplessità che permangono sono sul fatto che è montata coricata...ho sentito pareri contrastanti, c'è chi dice che si può montare come si vuole e chi dice che alla fine è meglio metterla in piedi (ma a me non ci starebbe...). In ogni caso per ora sono super soddisfatto! Ciao! PS: l'ultimo link di eBay è del venditore dove l'ho presa io e credo anche altri del forum. L'ho ritirata di persona visto che abitiamo abbastanza vicini, mi è parsa una persona seria e competente.
21
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3975
Inserito il 20/06/2008 alle: 09:34:00
Dai, decidetevi, mi state mettendo in crisi.... ed ho già ordinato la AGM!!! [B)] Allora: il cavo per collegare le BS esistenti, nel caso la sistemassi nel gavone, sarà lungo circa 6 mt e lo doterò di 2 fuse come consigliato da Marco. Come utilizzatori ho solo un tv da 35W, la truma , pompa, un piccolo inverter da 300w. Al limite creerò uno piccolo scomparto nell'armadio (viste le dimensioni ridotte della batteria) ed a quel punto la distanza si ridurrebbe a circa 1,5 mt. Saluti Danieleid="blue">
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24836
Inserito il 20/06/2008 alle: 09:56:10
Non è mica obbligatorio pensarla tutti allo stesso modo.... [;)] Con i consumi che ci racconti la batteria la puoi mettere dove ti pare; ovviamente se la metti vicino è meglio. Vai tranquillo, non avrai nessun problema. Per i morsetti la cosa importante è che il contatto elettrico sia stabile e robusto e quindi tutte le soluzioni sono buone. Io però considerando che le batterie dei servizi sono e sempre saranno con i poli da avvitare e non conici come quelle da avviamento (che NON vanno bene come BS) ho preferito mettere dei robusti capicorda ben climpati col contatto elettrico rinforzato da una saldatura a stagno. Questi cavi sono poi bloccati sulle batterie tramite la bulloneria inox in dotazione alle stesse. Tutto va bene, solo che secondo me i morsetti conici "in dotazione" nel vano delle BS servono solo a far mettere agli allestitori delle inadatte e poco costose batterie da avviamento come BS. Via i morsetti conici e via le BS a piombo acido. Capicorda climpati e saldati a stagno e batterie in AGM come BS. Questo è il mio pensiero. Cordialmente, Marco.
21
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3975
Inserito il 21/06/2008 alle: 13:55:03
quote:Originally posted by ciocori PS: ma quale è il problema perche non mettere due batterie sotto i sedili di guida e passeggero come fanno tutti , >
> Il problema è che sotto il sedile del passeggero ho già 2 batterie ed il sotto del sedile di guida è già occupato. [;)] Ciao Danieleid="blue">
21
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3975
Inserito il 22/06/2008 alle: 17:56:18
quote:Originally posted by ciocori
ma sotto il sedile passeggero di agm ce ne ta una sola se è di 100ha tu come le hai disposte e poi dimmi; quante ne hai in tutto contando anche qualla motore? ciao >
> Sotto il sedile del passeggero ho 2 tipo avviamento da 75 Ah che sono quelle di servizio, poi quella da 75 per l'avviameto nell'allogio classico. Siccome mi è capitato di acquistare una AGM da 65 a poco prezzo la volevo aggiungere in parallelo alle BS. Non ho problemi di peso (sono a dieta [:D]) e quindi un po' di amper in più non guastano, anche perchè durante le soste in rimessaggio mi si ricaricano con 40W di solare. Ciao Daniele id="blue">
19
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 22/06/2008 alle: 23:33:53
forse con delle tecnologie diverse e amperaggi medi potresti tenere le 2 al piombo normali insieme e la agm sotto deviatore cosi da caricarle separatamente e usarle a turni ciao con quell' amperaggio anderbbero bene dei cavi da 8/10 non lunghi 1,50m massimo a presto
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 25/06/2008 alle: 22:58:20
Ciao a tutti mi intrometto perchè sto facendo fatica a capire cosa mi conviene fare... Ho la necessità di mettere una seconda batteria dei servizi dopo aver aggiunto un tv 12v, un dvd 220 alimentato da inverter, decoder di sky sempre alimentato da inverter e una bimba nuova arrivata che vedrà cartoni animati contendendoli al fratellino. L'attuale batteria è sempre andata benissimo prima di queste aggiunte e l'occhiello mi indica che è ancora efficente quindi mi spiace staccarla....vorrei aggiungere una AGM da 100Ah o due da 65 Ah cosè meglio?? E' necessario eliminare la mia BS attuale che è una normale batteria al piombo anche se è ancora buona? PS non ho pannelli solari per il mantenimento ma uso il camper quasi tutti i w.e. e la possibilità di attaccarmi alla corrente in rimessaggio. Grazie Stefano[:p][8D][:I][:X]
21
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 25/06/2008 alle: 23:30:07
Se il rimessaggio è all'aperto un pannello da 50 w secondo me è l'ideale, per le batterie meglio una grande o addirittura due da 6v in serie , pero le batterie agm di gradi capacità hanno ingombri in gnere elevati in altezza e pesi notevoli anche più di 50 kg, quindi di questo si deve tenere conto ed eventualmente scendere a compromessi con più batterie in parallelo, ma almeno un piccolo pannelo solare non guasta mai, attacare alla rete il camper in rimesaggio non seve a molto il viaggio per raggiungere la meta dovrebbe consentire di ricaricare le batterie certo che se gli ah da ricaricare sono tanti potrebbero esserci difficolta, saluti
21
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 27/06/2008 alle: 00:28:46
Sicuro che le agm sono il meglio pero rispetto a due da 100 meglio una da 200 o anche due 6v da 200, pero sono grandi e pesante se non ci stanno si deve per forza optare per due da 100 o 3 da 65 che in genere hanno dimensioni delle 100 in acido libero, comunque per comprare due 6v da 200 ah nuove bisogna fare un mutuo, saluti
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 27/06/2008 alle: 00:29:06
Sono molto daccordo con quanto asserisci ( complimenti per l'esempio, calza a pennello)e il mio dubbio principale nasce proprio da questo: ho una BS al piombo perfettamente efficente( o quasi ) che dovrei pre-pensionare...e da buon genovese mi dispiace un pò. Se ci aggiungo due 65Ah avrò ancora un pò di brodo anche da quella o andrò a danneggiare anche l'efficenza delle altre? [:p][8D][:I][:X]
21
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 27/06/2008 alle: 00:51:15
a un buon genovese consiglierei di valutare che le 65 ah agm costano almeno 250 euri, quindi non so quanto vale rischiare di vederle sfumare in fretta (magari dopo due tre anni anziche dieci). le batterie in parallelo fanno la fine del cesto di mele la prima che marcisce attacca le altre in fretta se non le controlli giorno per giorno, mentre se sono in serie te ne accorgi subito che non vanno cioe se ne marcisce una, saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
Oggi alle 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
Oggi alle 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
Oggi alle 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
Ieri alle: 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
Ieri alle: 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
Ieri alle: 13:53
Viaggi all'estero
Corsica o Croazia ad agosto
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando diverse possibili come mete per...
elenam89
Ieri alle: 11:50
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
Ieri alle: 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
18/06/26 - 20:15
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
18/06/26 - 16:30
Aree di sosta e campeggi
Info campeggio Lisbona
Buongiorno, volevo chiedere a chi c'è già stato, se è consigliabile prenotare in anticipo...
Martina80
18/06/26 - 15:28
Meccanica
Rinnovare Fari Ducato X250
Molti Ducato X250 hanno i fari ingialliti e non piu' trasparenti. Ho provveduto a carteggi...
iw5ci
18/06/26 - 13:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link