http://cgi.ebay.it/SKB-BATTERIA...
Mi sembra che il prezzo sia un pò troppo basso ed ha gli attacchi conici. Sarà veramente AGM? Nel caso acquistassi questo tipo di batteria, posso metterla in parallelo alle già esistenti di tipo 'avviamneto'? Altra domanda. Posso stivarla, ad esempio nel gavone, e collegarla direttamente in qualsiasi punto della linea 12V? Grazie e saluti Danieleid="blue">quote:Originally posted by Emme48> E' questo il problema. Avendo le BS sotto il sedile del passeggiero ed avendo intenzione di mettere la AGM nel gavone posso collegarla alla linea intercettando i cavi che portano tensione alla combi (che è sempre sotto tensione) o debbo per forza raggiungere le BS esistenti? E questo tipo di batterie emanano esalazioni come quelle tradizionali? Grazie Ciao Danieleid="blue">
65 Ah, 23 Kg? E' una AGM. Fai un impianto serio con condutteori di sezione adeguata (min 10 mm2).id="red">Ok per il parallelo diretto cone quelle da avviamento. Marco. >
Spendi meno anche prendendo un cavo tripolare da 220 normale 3 x 4mm attaccando insieme tutti e tre i conduttori per portare solo il positivo, almeno ha già la protezione esterna in gomma.
Cordialmente, Marco. quote:Originally posted by Emme48> Grazie. Ciao Danieleid="blue">
I fusibili è bene (che non vuol dire "obbligatorio") che siano due, ma NON sul cavo della massa ma da entrambi i lati del cavo che congiunge i positivi delle 2 BS lontane; serve a proteggere quel tratto di linea a 12 Volt. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Quando ho comprato la mia (ho postato il link prima) mi sono stati regalati i due perni conici (di dimensioni differenti per + e -) per poterla utilizzare anche con i classici morsetti da "auto", anche perché prima il mio mezzo montava una tradizionale batteria Pb 100Ah. L'unica cosa che ho dovuto fare è stata smontare tutto (sedile DX e cavi), togliere anche la piastra di fissaggio della batteria (quella solita che trovate anche nel cofano dell'auto per fissare la batteria), calare la nuova AGM sul fianco ed agganciare i morsetti sui perni conici. Le uniche perplessità che permangono sono sul fatto che è montata coricata...ho sentito pareri contrastanti, c'è chi dice che si può montare come si vuole e chi dice che alla fine è meglio metterla in piedi (ma a me non ci starebbe...). In ogni caso per ora sono super soddisfatto! Ciao! PS: l'ultimo link di eBay è del venditore dove l'ho presa io e credo anche altri del forum. L'ho ritirata di persona visto che abitiamo abbastanza vicini, mi è parsa una persona seria e competente.
I perni si montano sui poli col foro filettato per poterci poi mettere i morsetti classici da batteria da avviamento. I morsetti sono sbagliati per le batterie dei servizi. Sostituiscili subito con dei capocorda ad occhiello perchè le batterie dei servizi non sono MAI quelle da avviamento con i pioli conici e invece hanno SEMPRE i fori filettati. Due viti (credo di 8mm) in ottone o meglio inox ed il gioco è fatto. Guarda qui... tutti cavi dotati di capocorda ad occhiello.Guarda dove c'è "H" In quel caso c'è una barretta di piombo forata e un dado+vite a passare anzichè un foro filettato sulla batteria ma il concetto non cambia. Sempre e soltanto cvi col capocorda ad occhiello. Cordialmente, Marco >
quote:Originally posted by ciocori PS: ma quale è il problema perche non mettere due batterie sotto i sedili di guida e passeggero come fanno tutti , >> Il problema è che sotto il sedile del passeggero ho già 2 batterie ed il sotto del sedile di guida è già occupato. [;)] Ciao Danieleid="blue">
quote:Originally posted by ciocori> Sotto il sedile del passeggero ho 2 tipo avviamento da 75 Ah che sono quelle di servizio, poi quella da 75 per l'avviameto nell'allogio classico. Siccome mi è capitato di acquistare una AGM da 65 a poco prezzo la volevo aggiungere in parallelo alle BS. Non ho problemi di peso (sono a dieta [:D]) e quindi un po' di amper in più non guastano, anche perchè durante le soste in rimessaggio mi si ricaricano con 40W di solare. Ciao Daniele id="blue">
ma sotto il sedile passeggero di agm ce ne ta una sola se è di 100ha tu come le hai disposte e poi dimmi; quante ne hai in tutto contando anche qualla motore? ciao >