CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batterie in linea e non

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
airpleinair
airpleinair
31/10/2008 118
Inserito il 18/03/2009 alle: 02:12:12
salve a tutti ,domanda:qual'è il sistema più idoneo per caricare le batterie più velocemente?grazie delle attese e gradite risposte.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23769
Inserito il 18/03/2009 alle: 07:09:03
La corrente ideale di ricarica non supera 1/10 della capacità della o delle BS espressa in amperora. Diciamo quindi che due BS da 100 in parallelo diretto hanno come masima corrente di ricarica 20 ampere. Se usi sistemi automatici o manuali che le ricaricano una per volta la corrente massima è ovviamente 10 ampere e quindi i tempi raddoppiano. Purtroppo, specialmente in presenza di clienti che pretendono tempi brevi e non vogliono sentire ragioni, molti circuiti di ricarica offrono correnti ben superiori ad 1/10 della capacità. In questo caso i tempi di ricarica risultano più brevi ma risulta molto più breve anche la vita delle batterie. Quindi "velocemente" e "correttamente" sono due concetti in contrapposizione tra loro. Le batterie sono tue per cui decidi te come vuoi, io dal canto mio faccio lavorare l'Energy Power Evolution che al massimo da quasi 30 ampere su 240 amperora di batterie in AGM in parallelo e questo mi tiene nei limiti "saggi" di corrente anche perchè la corrente di ricarica dopo un po' comincia a calare. Ovviamente la corrente di ricarica non importa se arriva dal gasolio, dal sole o dall'Enel [;)] l'importante è non esagerare e di avere tutti i caricabatterie (sole, gasolio e Enel) che gestisccono più livelli di ricarica specialmente la fase di "mantenimento". In sostanza per "accumulare più velocemente possibile" tanti amperora la soluzione è di "avere tanti amperora" in modo da poter utilizzare correnti più consistenti. Tanta corrente su pochi amperora io non la consiglio proprio. Cordialmente, Marco.
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 18/03/2009 alle: 09:21:58
io ho comprato 2 FIAMM agm e il tecnico mi ha dato questi dati di carica: 1/20 max della capacità in A/h, 14,4 V circa per ciascuna batteria
fr45
fr45
-
Inserito il 18/03/2009 alle: 10:29:12
Gentiissimo Emme 48, nel mio camper da diversi anni ho montato l'innalzatore di tensione BOOSTER MAGNUM più il DEVIATORE MULTIBATTERIA K per poter " ricaricare" le due batterie di servizio oltre ad avere il pannello solare da 75W da un po di tempo ho qualche problema di ricarica secondo il tuo parere devo buttare tutto e usare il tuo sistema " parallelo diretto " cosa mi cosigli ti ringrazio Francesco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23769
Inserito il 18/03/2009 alle: 10:45:50
Per poter commentare una apparecchiatura bisogna conoscerla a fondo e soprattutto avere "titoli" per farlo. Quello che tu chiami "innalzatore di tensione" in realtà è molto ma veramente molto di più. E' un vero e proprio caricabatterie elettronico che gestisce la ricarica di una batteria eventualmente molto sarica passando poi alla fine alla fase di mantenimento. Purtroppo per motivi commerciali raccontano solo quanto ricarica "velocemente" (unica nota sentita dagli utenti) ma in realtà quell'oggetto è fantastico. Per il discorso del parallelo diretto le opinioni sono discordanti anche se devo dire che le opinioni "disinteressate" convergono abbastanza.[;)] Sicuramente oltre ai produttori di elettronica entrano in gioco anche i produttori di batterie che raccomandano di non esagerare con le correnti. Io personalmente (opinione assoltamente non qualificata quindi...) considero 30 ampere adatte per non meno di un paio di centinaia di amperore mentre (sempre secondo me) 30 ampere su 100 amperora sono decisamente troppe. ...vedi te.... magari, forse, chissà il deviatore multibatterie è "guasto" e quindi puoi provare a escluderlo "momentaneamente" (un paio di anni [:D]) e vedere come va senza nulla... Cordialmente, Marco.
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Sicilia occidentale in camper+scooter
Sicilia occidentale in camper+scooter
Grecia 2022 in camper
Grecia 2022 in camper
Previous Next
max 49
max 49
-
Inserito il 18/03/2009 alle: 12:47:44
Ho il booster magnum ormai da circa quattro anni ed ho apprezzato i vantaggi che offre. Insieme ho installato il regolatore per pannelli solari della stessa casa e lo shunt amperometrico che permette al sistema di fare il bilancio energetico. Il booster non è un semplice innalzatore di tensione ma un caricabatterie elettronico computerizzato. Rgola la corrente in base ai parametri che rileva dalla batteria e fornisce una carica completa nel minor tempo possibile senza sottoporre l'accumulatore ad inutili stress dovuto a correnti troppo elevate. Non toglierlo assolutamente, è un prodotto affidabilissimo anche se oggi vedo un proliferare di questo tip di caricabatterie che, essendo più recenti, forse offrono un pizzico di prestazioni in più. Considera che tale accessorio, si può collegare con un cavo dati, al regolatore dei pannelli solari, per lavorare in sinergia con esso. Oltretutto offre la possibilità, da non sottovalutare, del collegamento "a quattro fili" che serve a sopperire alle eventuali cadute di tensione dovute ad una linea di collegamento lunga o troppo sottile, che potrebbe ingannare la lettura dei dati e fargli erogare correnti o tensioni inadatte. Nel 2007, dovendo cambiare camper, ho smontato tutto il complesso e l'ho posto sul nuovo mezzo, debbo dire di esserne soddisfattissimo. Piuttosto, devi fare attenzione ad una cosa: molti installatori "frettolosi", pongono tali accessori ad alimentare la BS, senza prima creare una linea diversa per il frigo, che in questo modo risulta alimentato dal booster Tale modo di installazione comporta che il frigo, che in genere succhia dei 10 ai 15A a 12V, sottrae corrente efficace al caricabatterie che, invece di erogare corrente necessaria alla ricarica, lavora sempre al massimo. Questo comporta uno stress inutile dell'apparecchio e, soprattutto, una ricarica della BS più lenta e non sempre esatta, vanificando l'acquisto dell'accessorio. Ti consiglio pertanto di controllare come è stato realizzato l'impianto.

Modificato da max 49 il 18/03/2009 alle 12:51:54
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 18/03/2009 alle: 15:35:59
quote:Originally posted by fr45
Gentiissimo Emme 48, nel mio camper da diversi anni ho montato l'innalzatore di tensione BOOSTER MAGNUM più il DEVIATORE MULTIBATTERIA K per poter " ricaricare" le due batterie di servizio oltre ad avere il pannello solare da 75W da un po di tempo ho qualche problema di ricarica secondo il tuo parere devo buttare tutto e usare il tuo sistema " parallelo diretto " cosa mi cosigli ti ringrazio Francesco >
> L'hai montato il visualizzatore sul multibatteria? perchè potresti scoprire di avere una batteria rotta e quindi il deviatore la esclude automaticamente. hai nulla che possa verificare l'efficenza del pannello quale regolatore hai ? non buttare nulla ciao massimiliano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.