http://www.m48.it/backupcamper.htm
Avendo 240 Ah in parallelo diretto ho deciso di non rischiare e di allestire un comodo circuito di Backup quando/se si guasterà la batteria del motore. ... e poi come dice Davide un pensiero in meno durante la vacanza. Grazie comunque del tuo intervento impostato al tranquillo confronto di idee - cosa rara di questi tempi [:)] Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by celso48>Come dice Marco, certo che funzionano: il problema è che i prelievi devono essere sempre in tali da non stressare le singole batterie.
DESIDERO RISPONDERE CORTESEMENTE A ELIO E MARCO SU ALCUNI PUNTI PER QUANTO RIGUARDA STò BENEDETTO COLLEGAMENTO DELLE BATTERIE: - SONO CINQUE ANNI CHE VIAGGIO CON IL SISTEMA DEL DEVIATORE E LE MIE DUE BATTERIE SONO SEMPRE BELLE PIMPANTI COME IL PRIMO GIORNO (COME MAI?)>
quote:- CERTAMENTE NON PERMETTO LA SCARICA A FONDO (NON CONTROLLANDO IL VOLTAGGIO) MA SEMPLICEMENTE AVVERTITO DAL FUNZIONAMENTO DELLA TRUMA COMBI (BASTA UN RELATIVO ABBASSAMENTO DI TENSIONE CHE INTERVIENE IL BLOCCO>> Quindi quando già la batetria sta andando in crisi... e se il problema si presenta la notte quando sei a letto, devi scendere per manovrare?
quote:- LASCIANDO STARE IL PROBLEMA DELL'EVENTUALE ROTTURA DI UNA DELLE BATTERIE RIMANE SEMPRE IL FATTO CHE SE UNA PERDE SENSIBILMENTE DI EFFICIENZA (NON MI SI DICA CHE NON SUCCEDE)COMPROMETTE LA PRESTAZIONE DELL'ALTRA ASSORBENDONE PARTE DELL'ENERGIA PER UN TRASFERIMENTO DI ELETTRONI CHE TENDONO A BILANCIARE LA DIFFERENZA DI TENSIONE SOTTO CARICO>>Verissimo, ma non è che una batteria che non è più efficiente scarichi completamente l'altra perchè la inefficienza è progressiva e non istantanea (come per una rottura di un elemento) e, quindi, ci si accorge benissimo.
quote:- ESISTE COMUNQUE LA POSSIBILITA' EVENTUALMENTE ANCHE DI COLLEGARE LE DUE BATTERIE IN MODO PERMANENTE CON LO STESSO DEVIATORE>>Qui si sta dibattendo sui pregi e difetti del parallelo secco.
quote:- PER IL FATTO DELLA MANCANZA DI FUSIBILE SONO DECISAMENTE CONTRARIO SE NON ALTRO COME PARAFULMINE PER MALAUGURATE MANIPOLAZIONI DI BATTERIE,CAVI E QUANT'ALTRO>>Certamente l'impianto è protetto da fusibili: non c'è fusibile sui 10-15 cm di conduttore tra i due positivi perchè le due batterie sono adiacenti in apposito contenitore chiuso con viti.
quote:- RIGUARDO ALLA SOVRACARICO IN SCARICA E RICARICA ,NON VEDO COME POSSA SUCCEDERE :RICARICA CON L'ALTERNATORE DEL MEZZO O L'ALIMENTATORE DI RETE? E IN FASE DI SCARICA MICA DEVE ALIMENTARE IL MOTORINO D'AVVIAMENTO A -10 MAGARI CON IL MOTORE CHE NON PARTE.>>Ho parlato di 50Ah, e non di 50A: forse non mi sono spiegato, ma, ripeto, prelevare nel tempo 50Ah su una batteria anzichè su due in parallelo, non è la stessa cosa per le due batterie: singolarmente può essere uno stress, con il parallelo non ci sono effetti negativi. In più, aggiungo, che l'inizio della carica (specie se tramite alternatore) di una batteria un po' giù è stressante perchè per i primi minuti la corrente assorbita è senz'altro maggiore di quella sopportabile; nel parallelo questo non avviene mai anche se entrambe sono scariche.
quote:- SCUSATE SE MI PERMETTO DI RIBATTERE LE MIE CONVINZIONI,SENZA POLEMIZZARE,CHE POSSONO ANCHE ESSERE SBAGLIATE,MA IN QUESTO CASO I FATTI ME LO DIMOSTRERANNO E ALLORA MI FARO' RISENTIRE>>Io penso che ognuno di noi ha il diritto inalienabile a dire la sua, in modo educato: è indiscutibile. Se posso permettermi, ti suggerisco di non intervenire scrivendo in maiuscolo perchè, in rete, scrivere in maiuscolo significa urlare e, mi pare, dal contenuto, che così non sia. Elio