CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie in parallelo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 93
celso48
celso48
-
Inserito il 28/12/2008 alle: 18:55:14
Rispondo a Nick66 : per le batterie ha perfettamente ragione ragione l'officina che hai interpellato. La cosa migliore ,è il collegamento con il deviatore,per i motivi descritti dall'0fficina .Naturalmente, ogni batteria il suo bravo fusibile diretto ,e vai tranquillo. Puoi anche fare a meno del deviatore inserendo il fusibile sulla batteria che vuoi Oltretutto,con il parallelo permanente , ti trovi con tutte due le batterie contemporaneamente e sono dolori,mentre con il deviatore hai la seconda batteria di scorta e riesci a gestire meglio la durata temporale delle cariche. Esempio: Se la prima batteria ti dura 2 giorni ,quando inserisci la seconda sai che hai altri 2 giorni di autonomia (con batterie uguali,naturalmente) e quindi ti regoli di conseguenza.Inoltre riesci a capire se una batteria comincia a perdere efficienza al confronto dell'altra. Io faccio come descritto e mi trovo benissimo senza altre fonti di energia (2 batterie 100A autonomia 5gg ) Ciao a tutti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/12/2008 alle: 19:32:00
Personalmente, invece, ritengo che il deviatore o, comunque, quell'attrezzo meccanico od elettronico che consente l'utilizzo di una singola batteria servizi in presenza della doppia batteria, sia la peggiore soluzione sia per il servizio offerto sia per la vita delle batterie stesse. Usandole singolarmente significa sia la scarica che la carica e non so come si possa gestire la carica della singola batteria in modo perfetto: quando è il momento che una batteria è completamente carica (non mi si risponda controllando la tensione perchè non è vero) per cui si passa a caricare l'altra. Quand'è che una batteria sta arrivando agli sgoccioli per cui è ora di passare all'altra? Non mi si risponda, anche qui, controllando la tensione perchè non è vero. Quindi, già siamo in presenza di una cattiva gestione della carica e della scarica. In più, queste continue scariche a fondo non fanno bene alla batteria nè ai dispositivi elettronici connessi: se prelevo 50Ah da una batteria da 100Ah l'ho quasi sfiatata, se prelevo gli stessi 50Ah da due batterie in parallelo da 100Ah ciascuna, neanche si sono accorte della perdita di carica. Il guasto ad una batteria, occasione molto remota, avviene per interruzione interna, quindi la batteria morta, a quel punto, è come se non ci fosse; un corto fra due elementi (agm per di più) è un'occasione solo teorica. Per questi motivi ritengo che il parallelo diretto sia la soluzione migliore. L'ho da 12 anni e sul nuovo camper è così addirittura di serie (due batterie agm da 100Ah in parallelo diretto senza neanche il fusibile, essendo una accanto all'altra). Come ho scritto all'inizio, questo è il mio parere e, come parere personale, soggetto a qualsiasi critica, però motivandola tecnicamente... Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 28/12/2008 alle: 20:08:35
Quoto Elio al 100% Usare una batteria alla volta sovraccaricandola sia in scarica che in ricarica anzichè dividere la corrente tra le due è un errore strategico. Le elevate correnti e le scariche profonde sono i due nemici principali delle batterie. Usarne una per volta è un metodo infallibile per andare incontro a entrambi i problemi. Cordialmente, Marco.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 28/12/2008 alle: 21:35:04
Io cerco di organizzare il mio camper in modo che mi crei meno noie possibile, figuriamosi che dovrei ricordarmi di quale batteria è carica o scarica, fernarmi a metà viaggio a scambiare le batterie!!!! Parallelo secco da più di dieci anni che lo uso e mai un problema. Per l'autonomia delle attuali 2x120 non sono ancora arrivato a scaricarle durante le mie soste . Quindi non posso che quotare Elio e Marco Davide
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
celso48
celso48
-
Inserito il 28/12/2008 alle: 22:41:54
DESIDERO RISPONDERE CORTESEMENTE A ELIO E MARCO SU ALCUNI PUNTI PER QUANTO RIGUARDA STò BENEDETTO COLLEGAMENTO DELLE BATTERIE: - SONO CINQUE ANNI CHE VIAGGIO CON IL SISTEMA DEL DEVIATORE E LE MIE DUE BATTERIE SONO SEMPRE BELLE PIMPANTI COME IL PRIMO GIORNO (COME MAI?) - CERTAMENTE NON PERMETTO LA SCARICA A FONDO (NON CONTROLLANDO IL VOLTAGGIO) MA SEMPLICEMENTE AVVERTITO DAL FUNZIONAMENTO DELLA TRUMA COMBI (BASTA UN RELATIVO ABBASSAMENTO DI TENSIONE CHE INTERVIENE IL BLOCCO - LASCIANDO STARE IL PROBLEMA DELL'EVENTUALE ROTTURA DI UNA DELLE BATTERIE RIMANE SEMPRE IL FATTO CHE SE UNA PERDE SENSIBILMENTE DI EFFICIENZA (NON MI SI DICA CHE NON SUCCEDE)COMPROMETTE LA PRESTAZIONE DELL'ALTRA ASSORBENDONE PARTE DELL'ENERGIA PER UN TRASFERIMENTO DI ELETTRONI CHE TENDONO A BILANCIARE LA DIFFERENZA DI TENSIONE SOTTO CARICO - ESISTE COMUNQUE LA POSSIBILITA' EVENTUALMENTE ANCHE DI COLLEGARE LE DUE BATTERIE IN MODO PERMANENTE CON LO STESSO DEVIATORE - PER IL FATTO DELLA MANCANZA DI FUSIBILE SONO DECISAMENTE CONTRARIO SE NON ALTRO COME PARAFULMINE PER MALAUGURATE MANIPOLAZIONI DI BATTERIE,CAVI E QUANT'ALTRO - RIGUARDO ALLA SOVRACARICO IN SCARICA E RICARICA ,NON VEDO COME POSSA SUCCEDERE :RICARICA CON L'ALTERNATORE DEL MEZZO O L'ALIMENTATORE DI RETE? E IN FASE DI SCARICA MICA DEVE ALIMENTARE IL MOTORINO D'AVVIAMENTO A -10 MAGARI CON IL MOTORE CHE NON PARTE. SCUSATE SE MI PERMETTO DI RIBATTERE LE MIE CONVINZIONI,SENZA POLEMIZZARE,CHE POSSONO ANCHE ESSERE SBAGLIATE,MA IN QUESTO CASO I FATTI ME LO DIMOSTRERANNO E ALLORA MI FARO' RISENTIRE UN CORDIALE SALUTO .CIAO A TUTTI
adib
adib
-
Inserito il 28/12/2008 alle: 23:43:47
secondo me in scarica tassativamente in parallelo secco, mentre in ricarica, anche solo quando la corrente che ricevono e' maggiore di quella che devono erogare, cioe' normalmente in viaggio, separarle forse male non sarebbe, eliminando qualsiasi problema tipo una leggermente piu carica che ti limita la ricarica dell'altra, anche se con il booster questo eventuale problema non ci dovrebbe essere. Per quanto riguarda i cavi e' vero che il 12mmq non e' previsto, anche se mi sembra di ricordare che Elettromedia commercializzasse qualcosa del genere, ma non sono sicuro, comunque c'e' il 7 AWG che e' 10.6 mmq, e il 6 Awg che e' 13.3, ma si parte dal 30awg che e' circa 0.50 mmq fino all'1 awg che e' poco piu di 42 mmq, poi chiaramente per applicazioni industiali o particolari di linea ecc esiste di tutto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 29/12/2008 alle: 07:26:17
x celso48 Guarda, non è che col deviatore manuale o automatico non funzioni, ci mancherebbe altro. Se si hanno a disposizione molte amperora problemi non se ne vedono specialmente se, come NON sempre succede, il deviatore multibatteria funziona correttamente senza guastarsi rovinando entrambe le BS (è successo anche questo). Solo che se prendi due batterie da 120 Ah vedrai che sopa c'è scritto 120(C20) C20 significa che se le scarichi completamente portando gli elementi ciadscuno a 1,75 volt in 20 ore esatte avrai 120 Ah di corrente a disposizione. Quindi due batterie da 120 Ah usate a turno fanno esattamente 240 Ah Se le metti in parallelo e le fai lavorare entrambe insieme avrai la corrente divisa in due raddoppiando quindi il tempo di lavoro di ciascuna batteria. Non più una certa corrente per 20 ore su una e poi la stessa corrente sull'altra per altre 20 ore, ma avrai metà di quella corrente su entrambe per un tempo doppio. Solo che le batterie hanno la particolarità di variare la loro capacità in Ah in funzione del tempo di prelievo dell'energia per cui possamo avere delle 120(C20) che se scaricate in tempi doppi potrebbero diventare 135(C40) In pratica avrai 240 Ah usandone una per volta e 270 Ah usandole in parallelo diretto. Vuol dire una giornata in più con la Truma 6000 oppure tirare meno il collo alle batterie a parità di consumi. L'unico vero nemico del parallelo diretto è il corto di un elemento di una batteria che però nel caso della AGM è una probabilità praticamnte inesistente proprio per come sono costruite. C'è un isolante di fibra di vetro che separa le piastre di piombo! Poi dici che il fusibile è necessario perchè non ci devi mettere mica in moto a -10 con le BS. E perchè no? Prova a vedere qui [;)]

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Avendo 240 Ah in parallelo diretto ho deciso di non rischiare e di allestire un comodo circuito di Backup quando/se si guasterà la batteria del motore. ... e poi come dice Davide un pensiero in meno durante la vacanza. Grazie comunque del tuo intervento impostato al tranquillo confronto di idee - cosa rara di questi tempi [:)] Cordialmente, Marco.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/12/2008 alle: 09:05:46
quote:Originally posted by celso48
DESIDERO RISPONDERE CORTESEMENTE A ELIO E MARCO SU ALCUNI PUNTI PER QUANTO RIGUARDA STò BENEDETTO COLLEGAMENTO DELLE BATTERIE: - SONO CINQUE ANNI CHE VIAGGIO CON IL SISTEMA DEL DEVIATORE E LE MIE DUE BATTERIE SONO SEMPRE BELLE PIMPANTI COME IL PRIMO GIORNO (COME MAI?)>
>Come dice Marco, certo che funzionano: il problema è che i prelievi devono essere sempre in tali da non stressare le singole batterie.
quote:- CERTAMENTE NON PERMETTO LA SCARICA A FONDO (NON CONTROLLANDO IL VOLTAGGIO) MA SEMPLICEMENTE AVVERTITO DAL FUNZIONAMENTO DELLA TRUMA COMBI (BASTA UN RELATIVO ABBASSAMENTO DI TENSIONE CHE INTERVIENE IL BLOCCO>
> Quindi quando già la batetria sta andando in crisi... e se il problema si presenta la notte quando sei a letto, devi scendere per manovrare?
quote:- LASCIANDO STARE IL PROBLEMA DELL'EVENTUALE ROTTURA DI UNA DELLE BATTERIE RIMANE SEMPRE IL FATTO CHE SE UNA PERDE SENSIBILMENTE DI EFFICIENZA (NON MI SI DICA CHE NON SUCCEDE)COMPROMETTE LA PRESTAZIONE DELL'ALTRA ASSORBENDONE PARTE DELL'ENERGIA PER UN TRASFERIMENTO DI ELETTRONI CHE TENDONO A BILANCIARE LA DIFFERENZA DI TENSIONE SOTTO CARICO>
>Verissimo, ma non è che una batteria che non è più efficiente scarichi completamente l'altra perchè la inefficienza è progressiva e non istantanea (come per una rottura di un elemento) e, quindi, ci si accorge benissimo.
quote:- ESISTE COMUNQUE LA POSSIBILITA' EVENTUALMENTE ANCHE DI COLLEGARE LE DUE BATTERIE IN MODO PERMANENTE CON LO STESSO DEVIATORE>
>Qui si sta dibattendo sui pregi e difetti del parallelo secco.
quote:- PER IL FATTO DELLA MANCANZA DI FUSIBILE SONO DECISAMENTE CONTRARIO SE NON ALTRO COME PARAFULMINE PER MALAUGURATE MANIPOLAZIONI DI BATTERIE,CAVI E QUANT'ALTRO>
>Certamente l'impianto è protetto da fusibili: non c'è fusibile sui 10-15 cm di conduttore tra i due positivi perchè le due batterie sono adiacenti in apposito contenitore chiuso con viti.
quote:- RIGUARDO ALLA SOVRACARICO IN SCARICA E RICARICA ,NON VEDO COME POSSA SUCCEDERE :RICARICA CON L'ALTERNATORE DEL MEZZO O L'ALIMENTATORE DI RETE? E IN FASE DI SCARICA MICA DEVE ALIMENTARE IL MOTORINO D'AVVIAMENTO A -10 MAGARI CON IL MOTORE CHE NON PARTE.>
>Ho parlato di 50Ah, e non di 50A: forse non mi sono spiegato, ma, ripeto, prelevare nel tempo 50Ah su una batteria anzichè su due in parallelo, non è la stessa cosa per le due batterie: singolarmente può essere uno stress, con il parallelo non ci sono effetti negativi. In più, aggiungo, che l'inizio della carica (specie se tramite alternatore) di una batteria un po' giù è stressante perchè per i primi minuti la corrente assorbita è senz'altro maggiore di quella sopportabile; nel parallelo questo non avviene mai anche se entrambe sono scariche.
quote:- SCUSATE SE MI PERMETTO DI RIBATTERE LE MIE CONVINZIONI,SENZA POLEMIZZARE,CHE POSSONO ANCHE ESSERE SBAGLIATE,MA IN QUESTO CASO I FATTI ME LO DIMOSTRERANNO E ALLORA MI FARO' RISENTIRE>
>Io penso che ognuno di noi ha il diritto inalienabile a dire la sua, in modo educato: è indiscutibile. Se posso permettermi, ti suggerisco di non intervenire scrivendo in maiuscolo perchè, in rete, scrivere in maiuscolo significa urlare e, mi pare, dal contenuto, che così non sia. Elio
celso48
celso48
-
Inserito il 29/12/2008 alle: 22:50:53
Desidero ringraziare Elio e Marco per le nozioni tecniche sull'utilizzo e sul funzionamento fisico/chimico delle batterie in risposta ai miei quesiti. Le Vostre considerazioni denotano una profonda conoscenza della materia delle quali farò tesoro,a tal punto che le mie convinzioni sull'argomento cominciano a vacillare e probabilmente mi convertirò al parallelo secco.OBBEDISCO.(Forse l'ha detto qualcun'altro) Oh ma non mollate mai voi due ? ..Dopo stà lavorata ai fianchi ,sono stremato, getto la spugna,mi ritengo sconfitto.Stò entrando in depressione!!!.sic..... Mi consolo con il fatto che sono appassionato di slalom PARALLELO sulle piste da sci. A parte gli scherzi,Vi saluto cordialmente e auguro a tutti un meraviglioso 2009 Celso Per Elio : scusa per i caratteri maiuscoli nell'ultimo post.Non era assolutamente per urlare (sono un neofita della rete non ero al corrente della cosa ),non è sicuramente nel mio stile,e non nascondeva nessuno stato d'animo particolare (mi sembra di capire che Tu avessi inteso cosi') di nuovo buon anno a tutti
bruno b
bruno b
-
Inserito il 29/12/2008 alle: 23:06:37
Dico pure io la mia. Deviatore, e fusibile, non servono a nulla. Specie se il fusibile è da 50A. Parallelo diretto e ....basta. Bruno.id="size3">id="green">
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 30/12/2008 alle: 06:51:58
ciao Marco desidero sapere un paio di cose: i fusibili da 50 A sono quegli affari trasparenti? dove gli hai trovati? non basterebbe un fusib a lamelle (come quelli comunemente usati per le auto)? il dispositivo anti desolfatazione come funziona? è utile? scusa le troppe domande. grazie ciao piero [:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 30/12/2008 alle: 07:12:59
Il vantaggio di questo fusibile è la stabilità dei contatti. Niente faston che si possono sfilare e niente fusibili a pressione. Con correnti simili secondo me l'oggetto giusto è questo qui. Solito autoricambi per l'acquisto o concessionario onesto. Se vuoi la salute delle tue batterie evita di tirargli il collo e di tenerle scariche per tempi lunghi. Quello serve sul serio. Marco.
16
tano2
tano2
24/12/2008 55
Inserito il 30/12/2008 alle: 09:00:03
BUONGIORNO A TUTTI ,IO SUL MIO MC LOUIS LAGAN 420 HO INSTALLATO DUE BATTERIE URSUS DA 100AMP SOTTO I SEDILI DI GUIDA E PASSEGGERO. HO UTILIZZATO CAVI CON DIAMETRO REALE DEL RAME 6 mm REGALATO DA UN AMICO ELETTRICISTA , CON CAVI DIRETTI POSITIVO E NEGATIVO SENZA QUINDI UTILIZZARE LA MASSA DEK TELAIO. NON LE HO MESSE IN PARALLELO MA CON DEVIATORE MANUALE DA 300 AMP (TIPO PER NAUTICA LO VENDONO NEI NEGOZI DI ACCESSORI CAMPER) PRIMA CARICO LA PRIMA E POI LA SECONDA. AUGURI A TUTTI
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/12/2008 alle: 09:20:43
Auguri soprattutto a te,con il deviatore manuale.... Quando una va giù passi all'altra e la prima rimane scarica..... Gianluca
16
tano2
tano2
24/12/2008 55
Inserito il 30/12/2008 alle: 10:23:08
CIAO SPORT15,DOVRESTI VEDERE LA MIA MODIFICA.HO PORTATO ESTERTERNAMENTE I CAVI POSITIVI DELLE TRE BATTERIE , BATT.MOTORE,BATTERIA PRIMA, BATTERIA SECONDA. INTANTO CHE UTILIZZO LA PRIMA BATTERIA RIESCO E CARICARE TRAMITE GENERATORE LA SECONDA OPPURE ANCHE QUELLA DEL MOTORE VOLENDO DEVO SOLO COLLEGARE MANUALMENTE LE PINZE SUL MORSETTO QUESTO MI SERVA MOLTO DURANTE I PERIODI DI NON UTILIZZO. UTILIZZO SEMPRE UN CARICATORE AUSILIARIO BLACK AND DECKER CHE MI GARANTISCE IL CICLO DI CARICA E CARICA ACOMPLETA AVVENUTA PUO' FUNZIONARE ANCHE COME STARTER NEL CASO DI GUASTO DELLA BATTERIA MOTORE.E' TUTTO COSI COMODO E HO SEMPRE LA CARICA SOTTO CONTROLLO. CIAO CIAO
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/12/2008 alle: 10:33:54
Si Si,ma non mi convince,e mi convincono ancora meno gli accrocchi. Gianluca
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 30/12/2008 alle: 13:25:14
Quindi se, come nel mio caso, si montano parallelamente sotto i sedili cabina (quindi a circa 50cm di distanza l'una dall'altra) senza fusibile con il cavo utilizzato per l'avviamento di emergenza, due batterie AGM una 3DS da 65 Ah ed una Optima Blu top da 75 Ah, anche se di differente capacità non dovrei avere nessun problema giusto? Buon Anno! Giuseppe

Modificato da irpo il 30/12/2008 alle 13:28:50
16
tano2
tano2
24/12/2008 55
Inserito il 30/12/2008 alle: 13:50:57
Ciao irpo, io le batterie non le collegherei in parallelo ed i fusibili vanno sempre messi a monte di un impianto per salvaguardare l'impianto stesso. io di batterie ne ho due e sono indipendenti l'una dall' altra,decido io con il selettore manuale quale utilizzare e quale nel frattempo ricaricare. Da quanto leggo tanti le collegano in parallelo ma quelle sono scelte;nelle modifiche che faccio io sul mio camper non scelgo mai la soluzione piu' veloce,mi prendo sempre il tempo che serve per fare modifiche pratiche,sicure e durature.Tanti saluti
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 30/12/2008 alle: 14:08:02
essendo ormai quasi tutti partiti per la meta del capodanno. Ti rispondo dicendoti che la somma fa il totale. Non guardarle in modo diverso, parallelo secco e vai bene. Io addirittura ne ho una da 100A+2 da 42A, in parallelo secco senza fusibile e come se avessi una da 184A. In più ho un pannello da 100A, e in rimessaggio collego la 220. Con una da 100A andavo bene Adesso con tre dovrei andare meglio. Domani comincia il collaudo del parallelo. Pero nel vecchio camper ne avevo 2 da 100A in parallelo, per 4 anni mai stato senza corrente. Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 30/12/2008 alle 14:09:36
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 30/12/2008 alle: 18:04:08
grazie Marco per la risposta. a quanto hai detto il dispositivo anti solfatazione non serve a molto (basta non essere criminali con le batterie) ma non mi hai specificato quei 2 cilindri trasparenti se sono fusibili di grosso amperaggio o no!!!!! ciao grazie piero[:p]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link