CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie LiFePO4: chiedo ai possessori un parere

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 169
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 21:21:55

No tutto a 12 V, per eventualmente sopperire ad un default della BM o BS.
Il tutto, salvo i regolatori dei PV che sono dietro ad un mobiletto, all'interno della panca originaria della BS, ma con aggiunta di ventola di estrazione per non trasferire il calore nella cellula, se fa freddo invece mi fa comodo farlo entrare.
2 maxioblò sul tetto ed altri 3 più piccoli, CDZ ed antenna satellitare.

400%20Ah(5).JPG

La foto è di parecchi mesi fa, ora ho aggiunto uno schunt amperometrico, i sensori temperatura ed un relè automobilistico (NA) da 200 A per staccare le batterie, sono in fase di test, saranno poi uno per ogni batteria.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 09/11/2022 alle 21:46:54
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 09:09:12
Non credo che la batteria al litio sia uno status symbol.
Credo invece che sia banalmente la necessita' di maggiore energia.
Con stufa, televisore, luci etc. accese in questo periodo di giornate corte, e' un attimo arrivare a 10 ampere di consumi per molte ore.
Quindi quale migliore soluzione di una litio.?
Naturalmente non tutti possono / vogliono realizzare un impianto apposito.
Dunque batteria plug&play.
In base alla mia esperienza, batteria plug&play significa essenzialmente batteria con un bms che limita la corrente in entrata.
Se la corrente in entrata e' limitata, ad esempio, a 15 / 20 ampere, l' impianto elettrico originale di un camper dovrebbe reggerla senza modifiche.
Ovviamente, se non c'e' questo limite o se tale limite fosse molto piu' alto, non si puo' piu' parlare di plug&play.
Questo come regola generale.
Naturalmente bisogna poi tenere conto del comportamento dell' alternatore e del caricabatterie / centralina del camper.
In pratica, installata la batteria, bisogna verificare strumentalmente che sia compatibile.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 22:45:37
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2022 alle 20:33:44

Lasciamo perdere quello che propongono i venditori o le mode che non è il nostro caso, ma parliamo solo di prestazioni. Io non sono un esperto di batterie e prendo atto delle tue esperienze sulla capacità/durata delle batterie
al piombo. Ma vanno fatte alcune considerazioni importanti sul vero valore aggiunto delle LFP: peso e dimensioni. Io faccio riferimento ad un camper che normalmente viaggia ed in tutte le stagioni, con allestimento recente (spesso frigo a compressore e stufa diesel), la maggior parte dei pareri è che serva avere una riserva di circa 150/200Ah.  Con la soluzione LFP puoi assemblare un'unica batteria e sei in grado di movimentarla e alloggiarla anche in un furgonato. Io non ho fatto questa scelta e sono pentito, ma è un vantaggio molto importante. Poi ovviamente viene la possibilità della carica rapida da alternatore, ma per alcuni potrebbe non essere interessante. Per fare un esempio, basta pensare alle prime biciclette elettriche e a quelle attuali.  
...
Si chiaro, il peso delle batterie litio è enormemente inferiore e questo è un fattore importante per molte persone.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 22:54:26
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/11/2022 alle 20:49:51

Ma che problemi vi fate con queste LFP? Se volete un discreto incremento raddoppiate l'AGM e siete apposto. Volete invece essere in libera come siete nelle AA e fare andare anche il CDZ in estate? Fate come me, oltre 1 kW
di fotovoltaico e 400 Ah di LFP, senza BMS che danno un sacco di problemi, il tutto completamente scollegato all'impianto originale del camper che non ho minimamente toccato, salvo il relè di scambio 230 Ac da colonnina a 230 Ac da inverter.
...
yesyesyes
1kw di fotovoltaico+lifepo4...e ancora regolarmente spunta il post su "consiglio per generatore per fare libera"sad

...dillo più spesso che si può fare andare in condizionatore (magari a basso consumo) con solare in libera (+lifepo4) un tot di ore.

Con più di 1000 watt molte ore.
Ma già con 700 watt e 2 LIFEPO4 è un condizionatore da tetto da 700watt di assorbimento di picco,si può rinfrescare per la penneca pomeridiana o il pranzo senza problemi in sosta "libera"

L anno prossimo vi farò sapere come va un condizionatore portatile da 380 watt con un pannello da 450w e 2 banali AGM per 178AH.

Se lo accendo 4 ore centrali del giorno nelle rare occasioni di caldo mortale (sarà per la gatta più che altro) sono contento.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 23:11:36
In risposta al messaggio di naldorm del 09/11/2022 alle 20:15:49

Hunter85 Vero che nessuno propone batterie migliori con tecnologia consolidata al Pb, ma volendo ci sarebbero gli spazi? Io quando comprai anni addietro una AGM scoprii a mie spese che non ci stava in altezza nel vano predisposto
e dovetti operare una modifica di rialzo del coperchio, ma non è che nel settore in genere c'è anche un problema di dimensione vani batteria per altezze di massimo 19cm? Ne restano fuori tantissime con misure del genere.
...
Giusto..i vani predisposti sono spesso solo per batterie dalle misure "commerciali".

Ma più di un camperista se le.sposta in un gavone ampio.

Solo per fare un esempio
Questa batteria non è niente di eccezionale,ma è da trazione a piastra tubolare ácido libero.

Guardatevi i dati delle vostre AGM e gel monoblocco (e.delle mie ..) e poi di questa batteria che costa meno di certe AGM e meno delle gel monoblocco.

Questa nel garage non occupa nulla.
Screenshot_2022-11-10-21-57-08-722_com_android_chrome.jpgScreenshot_2022-11-10-21-06-59-436_com_android_chrome.jpg

Scariche di 85%, 1000 cicli.
Le migliori AGM 3/400.

Scariche a 50%, 1600 cicli
Le migliori AGM 600

Scariche di 30% 2400 cicli
Le migliori AGM 1500/1800

È un formato e misura proposto da molti negozi di camper.
Ma solo AGM o gel,mai da trazione a piastra tubolare.

E appunto non è eccezionale questa.
Ci nsono dello stesso tipo ma marche migliori che prevedono fino a 2mila cicli  con 80% di scarica e oltre 6mila con 30%.
Ripeto, valori superiori a una LIFEPO4 media monoblocco da camper ( leggi NDS, Exide, victron etc etc).

Batterie che entrano tranquillamente in un gavone dedicato in garage.
Come questa
Screenshot_2022-10-25-11-35-18-272_com_android_chrome(2).jpg

2.di queste invece che usiamo noi camperisti da decenni perche ce le vendono costano di più e durano 4 volte meno  (queste in particolare sono le mie..ma le AGM sono e sono sempre state batterie al pb dalla vita ciclica scarsa tra le batterie al piombo)
IMG_20221103_174139(1).jpgScreenshot_2022-11-03-17-41-06-447_com_android_chrome(1).jpg

E il motivo è che il camperista medio ha associato la dicitura "acido libero" con "batteria da avviamento".

Ma non è così. La batteria da avviamento è un particolare tipo (cessoso) di batteria ad acido libero.
Con piastre sottilissime e fragili fatte per dare alte correnti di spunto anche a bassissime temperature.
Cosa che una piastra tubolare non può fare a a quelle piccole capacità .

Ma le batterie da avviamento di fatto sono solo batterie scadenti.

Oggigiorno una buona AGM ciclica ha correnti di spunto quasi pari a una avviamento, oltre a mille pregi in più.

E la dimostrazione che le batterie da avviamento sono solo batterie scadenti  è il fatto che ormai nei veicoli moderni è d obbligo una AGM anche come batteria di avviamento.
Perché la AGM fa tranquillamente l avviamento e in più mantiene dei carichi senza alternatore senza distruggersi.

Ma la AGM non è mai stata una ottima batteria puramente ciclica. (MAI USATA NEL FOTOVOLTAICO CIVILE SALVO PICCOLISSIMo)

Modificato da Hunter85 il 10/11/2022 alle 23:27:20
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 23:26:27
Vi racconto la mia esperienza con 300W di pannelli sul tetto e regolatore MPPT:
a Gennaio 2022 dopo l’esaurimento precoce delle 2 batterie al piombo con 15 mesi di vita mi sono deciso a passare al litio: ho acquistato 4 celle EVE da 304 Ah, arrivate in Marzo, le ho assemblate io, BMS JBD 150A, bilanciatore attivo, DC-DC charger Victron Orion Smart, rifatto i cablaggi con sezione 16 mmq. da BM a DC charger e verso la batteria, montato staccabatteria, installato interruttore per interrompere carica da alternatore quando non necessario. 
Tutte queste modifiche hanno comportato un be po’ di tempo ma sono necessarie.
Quest’estate (dove tutti i santi aiutano) sono stato entusiasta del risultato, con frigo a compressore, phon per la moglie, anche in momenti poco soleggiati avevo sempre energia in esubero.
Ora attendo il test invernale, ho anche acquistato una piccola piastra a induzione.
Per ora è un investimento che dalla mia esperienza ne vale la pena.
Buoni Km a tutti.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 12:04:17
In risposta al messaggio di Wibos del 13/11/2022 alle 23:26:27

Vi racconto la mia esperienza con 300W di pannelli sul tetto e regolatore MPPT: a Gennaio 2022 dopo l’esaurimento precoce delle 2 batterie al piombo con 15 mesi di vita mi sono deciso a passare al litio: ho acquistato 4
celle EVE da 304 Ah, arrivate in Marzo, le ho assemblate io, BMS JBD 150A, bilanciatore attivo, DC-DC charger Victron Orion Smart, rifatto i cablaggi con sezione 16 mmq. da BM a DC charger e verso la batteria, montato staccabatteria, installato interruttore per interrompere carica da alternatore quando non necessario.  Tutte queste modifiche hanno comportato un be po’ di tempo ma sono necessarie. Quest’estate (dove tutti i santi aiutano) sono stato entusiasta del risultato, con frigo a compressore, phon per la moglie, anche in momenti poco soleggiati avevo sempre energia in esubero. Ora attendo il test invernale, ho anche acquistato una piccola piastra a induzione. Per ora è un investimento che dalla mia esperienza ne vale la pena. Buoni Km a tutti.
...
Al pb cosa intendi? AGM, gel, trazione?

Perché se erano da avviamento ci sta 15 mesi con un uso ciclico.
Se erano AGM/gel/o trazione è impossibile. O erano difettose o solfatate a causa di cattiva manutenzione o se AGM o gel rovinate per sovraccarica costante.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 12:11:21
Ma ho pensato...per chi ha problemi con riscaldamento diesel che va in blocco quando la tensione è un po' bassa ma una batteria AGM è ancora a50%.

Nessuno ha installato un DC DC 12/12 non caricabatterie (solo alimentatore)?
Messo prima del riscaldamento questo eroga sempre 12v (o la tensione che si imposta a piacere) anche con la batteria magari a 11v.

Ovviamente ha un costo energetico di circa il 10% come un inverter.

Una cosa così, molto economica solo per il riscaldamento .
Tipo questo
Screenshot_2022-11-14-11-09-52-553_com_android_chrome.jpg
Eroga una tensione impostata da 10 a 15v stabile con un ingresso da 8 a 17v.
Il riscaldamento volendo non si blocca mai fino a batteria esaurita completamente.

E soprattutto cosa ne pensi Tommaso (iz4dj) che hai riferito di aver avuto questo problema?
Nessuno lo ha preso in considerazione al posto (o insieme) del raddoppio o sostituzione delle batterie?
Ma anche altri con webasto etc...

Modificato da Hunter85 il 15/11/2022 alle 23:53:32
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 12:26:47
In risposta al messaggio di salvatore del 08/11/2022 alle 16:19:22

Credo di essere l' unico qui su COL ad aver installato una lifepo4 plug&play Nessuna modifica all' impianto elettrico. E' una Luminor da 100ah, da tempo non piu' in commercio, almeno per quanto mi risulta. Ce l'ho da
quasi tre anni, senza problemi. Installare una litio, anche se plug&play, in un impianto esistente, secondo me non e' operazione semplice e mi pare che tu sia cosciente di questa problematica. Il mio consiglio e' trovare una concessionaria di camper che le commercializza e farsela installare da loro.
...
Ma perché non basta sostituirle e basta? Io sto cercando di acquistarle online pensavo fosse semplice…togli agm metti litio….mi sbaglio? Volevo farlo perché un camperista francese le aveva questa estate e teneva il clima su tetto acceso per qualche ora…aveva quelle piccole blu mi pare sei pezzi e mi disse comprate online.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 14:15:48
In risposta al messaggio di Paolone77 del 14/11/2022 alle 12:26:47

Ma perché non basta sostituirle e basta? Io sto cercando di acquistarle online pensavo fosse semplice…togli agm metti litio….mi sbaglio? Volevo farlo perché un camperista francese le aveva questa estate e teneva il clima su tetto acceso per qualche ora…aveva quelle piccole blu mi pare sei pezzi e mi disse comprate online.
Probabilmente non hai letto con attenzione i miei interventi.wink
Una batteria non e' plug&play a prescindere, ma e' plug&play se e' compatibile con il proprio impianto elettrico.smiley
"togli agm metti litio"
Questo e' possibile solo se il proprio impianto elettrico e' certificato per batterie al litio.
Diversamente non esistendo standard definiti, una volta messa la litio, bisogna verificare con un voltmetro e un amperometro la compatibilita'.
E' un lavoro che si puo' fare anche da soli ma bisogna avere buone competenze tecniche.
Il rischio e' che - una volta acquistata - la litio risulti non compatibile e quindi non utilizzabile.
Ecco perche' suggerisco di farla montare a chi la vende, anche se si spende un po' di piu', con l' accordo di comperarla solo se compatibile.
Do per scontato che il venditore deve fare tutti i necessari controlli.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 16:07:43

Le celle blu sono la norma tra le LFP ma i pezzi sono multipli di 4 visto che ogni cella ha una tensione nominale di 3,2 V (3,2x4 =12,8).

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 18:28:25
Ma che confusione.
Ho l’impressione (anzi qualcosa in più) che qui intervengono tutti senza sapere, sparano frasi senza senso, probabilmente per sentito dire. Ad esempio Salvatore cosa vuol dire: una volta messa la litio, bisogna verificare con un voltmetro e un amperometro la compatibilita'.
Per cortesia lasciate parlare o scrivere chi ne sa qualcosa (ad esempio Hunter).
Sono sempre più convinto che queste litio vengano acquistate ANCHE da chi non ne avrebbe bisogno (e infatti Hunter spiega bene che la stragrande maggioranza può benissimo fare tutto con delle semplici Agm).
Come dicevo …. uno Status Symbol

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 13:49:51
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 14/11/2022 alle 18:28:25

Ma che confusione. Ho l’impressione (anzi qualcosa in più) che qui intervengono tutti senza sapere, sparano frasi senza senso, probabilmente per sentito dire. Ad esempio Salvatore cosa vuol dire: una volta messa la litio,
bisogna verificare con un voltmetro e un amperometro la compatibilita'. Per cortesia lasciate parlare o scrivere chi ne sa qualcosa (ad esempio Hunter). Sono sempre più convinto che queste litio vengano acquistate ANCHE da chi non ne avrebbe bisogno (e infatti Hunter spiega bene che la stragrande maggioranza può benissimo fare tutto con delle semplici Agm). Come dicevo …. uno Status Symbol  
...
"Ad esempio Salvatore cosa vuol dire: una volta messa la litio, bisogna verificare con un voltmetro e un amperometro la compatibilita'."
Beh, forse sono l' unico qui sul forum che ha installato e usa una batteria plug&play da oltre tre anni.
E, se mi consenti, credo di poter dire qualcosa sull'argomento.
Probabilmente non riesco a spiegarmi o forse chi legge non e' in grado di capire, eppure non mi sembra complicato.
Alcuni colleghi hanno installato le batterie al litio o hanno comunque fatto importanti modifiche all' impianto elettrico del loro camper.
Alla fine dell' intervento hanno verificato, mediante strumenti, in primis voltmetro e amperometro, che il risultato fosse quello voluto.
Quando si installa un litio dichiarata plug&play bisogna fare la stessa cosa.
Non so cosa aggiungere di piu'.
Oggi i camper hanno in generale elevate esigenze energetiche.
La litio forse non e' indispensabile, ma sicuramente utile.
Nel mio caso e' stata indispensabile.
Poiche' il prezzo delle litio e' molto diminuito, credo che molti colleghi, ad inziare dall' amico Iometetu, che ha aperto la discussione, sarebbero contenti di poterne installare una, purche' appunto plug&play.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 14:01:44
Non hai spiegato per niente cosa ti chiedevo. Rimango del parere che…… “dico quel che so, ma non so quel che dico”
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 14:09:03
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/11/2022 alle 14:01:44

Non hai spiegato per niente cosa ti chiedevo. Rimango del parere che…… “dico quel che so, ma non so quel che dico”
A me pare di essere stato chiarissimo.
"dico quel che so, ma non so quel che dico”
Eviterei di usare battute di questo tipo.
Lascio giudicare a chi legge.
E chiudo qui.
Non ho intenzione di innescare polemiche.

Modificato da salvatore il 15/11/2022 alle 14:11:12
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 18:10:24
Ecco queste sono le batterie di cui il francese conosciuto quest'estate aveva sul suo mezzo... 8 pezzi e con cui faceva andate il condizionatore dometic sul tetto per più di tre ore in libera...
Screenshot_20221115-175521_Chrome.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 18:20:38
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 14/11/2022 alle 18:28:25

Ma che confusione. Ho l’impressione (anzi qualcosa in più) che qui intervengono tutti senza sapere, sparano frasi senza senso, probabilmente per sentito dire. Ad esempio Salvatore cosa vuol dire: una volta messa la litio,
bisogna verificare con un voltmetro e un amperometro la compatibilita'. Per cortesia lasciate parlare o scrivere chi ne sa qualcosa (ad esempio Hunter). Sono sempre più convinto che queste litio vengano acquistate ANCHE da chi non ne avrebbe bisogno (e infatti Hunter spiega bene che la stragrande maggioranza può benissimo fare tutto con delle semplici Agm). Come dicevo …. uno Status Symbol  
...
Ciao..io di litio ho esperienza diretta quasi pari a 0, a parte aver aiutato un amico a fare il cambio , rifacendo il cablaggio verso la bm , settando i 2 regolatori mppt e verificando il Cb.

Però cerco di scrivere cose di cui spero di aver capito la teoria...

Per questo, "plug and play " o "impianto certificato per litio" sono espressioni che non amo particolarmente.

Direi che Salvatore per "prendere voltmetro e amperometro" intenda "verificare che i nostri caricatori su camper siano adatti ".

Io penso che per prima cosa vada capita bene la scheda tecnica della propria batteria litio scelta .

E poi oltre alle tensioni e correnti di carica,fare delle considerazioni sui vari cablaggi.

Io credo che litio è solo una delle varie tecnologie di batterie a 12v.

Le litio monoblocco preassemblate sono spesso compatibili con. Tensioni di carica AGM.
E altrettanto compatibili con le correnti massime di carica.

La questione delle batterie litio è la delicatezza riguardo la sovraccarica e soprattutto le celle sbilanciate.

Di Questo si occupa il bms, indipendentemente dal caricatore.

E anche la carica a bassa temperatura.

Per esempio è molto più probabile che i propri caricabatterie e regolatori mppt da camper non siano adatti a mettere una batteria al piombo acido da trazione a piastra tubolare,piùttosto che una batteria al litio.

Visto che queste si che vanno caricate a tensioni molto più alte delle AGM/gel, come 16 o 17v.

Oppure è molto più facile rompere certe batterie gel dove non si deve superare 14.2v di carica, che una batteria al litio che comunque ha un BMS più o meno sofisticato che stacca per sovratensione anche di una sola cella.

Tutti i Cb e regolatori con programma litio generico dicono di Comunque controllare le specifiche della batteria che si possiede perché cambiano da produttore a produttore.

Pratica che andrebbe fatta anche per le batterie al piombo visto che a seconda della marca del caricatore, qualcuno ha il programma AGM a 14.4v e qualcuno a 14.7v.Etc etc.
Per dire...e appunto magari si mette una gel con temsione massima di 14.2v.

Il caricabatterie o regolatore sicuramente buono per tutto, anche per nikel MH o LINiCoMn è quello totalmente impostabile. Si copia quello che dice il produttore della batteria e A POSTO.

Plug and play o non plug and play.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 18:34:19

Il clima da tetto acceso per qualche ora con litio lo puoi fare.
E ancora meglio se hai da 600w di pannelli in su.visto che allora lo fai anche con 2 AGM dato che i pannelli sgravano molto il carico sulle batterie.

Si...in certi casi si può semplicemente sostituire la AGM conn la batteria litio senza cambiare niente. Bisogna vedere la compatibilità dei propri caricatori (alternatore/Cb/regolatore).

Ripeto, pratica che andrebbe fatta SEMPRE, NON SOLO CON LITIO.

Non è consigliabile per esempio mettere il selettore di un CB sconosciuto su "AGM" o "sigillate" e mettere una nuova AGM,senza sapere che significa in quel particolare CB.
Visto che i programmi con uno stesso nome, cambiano anche a seconda della fantasia di ogni marca di CB.

​​​​​​Faccio un esempio:
i regolatori mppt NDS hanno il programma AGM a 14.7v che termina la fase di assorbimento NON A TEMPO, MA PER CORRENTE DI CODA.
Peccato che La corrente di coda (o di fine carica)varia a seconda della capacità batteria , e del tipo e dell' età.
Quindi se uno mette un Mppt NDS e non stacca i carichi durante il giorno, oppure ha 300ah di batterie, il regolatore non passa MAI A MANTENIMENTO, SOVRACCARICANDO LE.BATTERIE AGM E ANCORA DI PIÙ LE GEL.
Perché la corrente di carica non scenderà mai sotto la soglia (che non si può modificare) , appena c'è una TV accesa o più di 200ah di batterie.

Ma.chi le verifica queste cose? Pochi ...ora con le litio tutti (giustamente) attenti.. ma prima no.
Ed ecco le foto delle AGM o gel gonfie. Spesso per colpa della sovraccarica.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 19:45:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/11/2022 alle 18:20:38

Ciao..io di litio ho esperienza diretta quasi pari a 0, a parte aver aiutato un amico a fare il cambio , rifacendo il cablaggio verso la bm , settando i 2 regolatori mppt e verificando il Cb. Però cerco di scrivere cose
di cui spero di aver capito la teoria... Per questo, plug and play o impianto certificato per litio sono espressioni che non amo particolarmente. Direi che Salvatore per prendere voltmetro e amperometro intenda verificare che i nostri caricatori su camper siano adatti . Io penso che per prima cosa vada capita bene la scheda tecnica della propria batteria litio scelta . E poi oltre alle tensioni e correnti di carica,fare delle considerazioni sui vari cablaggi. Io credo che litio è solo una delle varie tecnologie di batterie a 12v. Le litio monoblocco preassemblate sono spesso compatibili con. Tensioni di carica AGM. E altrettanto compatibili con le correnti massime di carica. La questione delle batterie litio è la delicatezza riguardo la sovraccarica e soprattutto le celle sbilanciate. Di Questo si occupa il bms, indipendentemente dal caricatore. E anche la carica a bassa temperatura. Per esempio è molto più probabile che i propri caricabatterie e regolatori mppt da camper non siano adatti a mettere una batteria al piombo acido da trazione a piastra tubolare,piùttosto che una batteria al litio. Visto che queste si che vanno caricate a tensioni molto più alte delle AGM/gel, come 16 o 17v. Oppure è molto più facile rompere certe batterie gel dove non si deve superare 14.2v di carica, che una batteria al litio che comunque ha un BMS più o meno sofisticato che stacca per sovratensione anche di una sola cella. Tutti i Cb e regolatori con programma litio generico dicono di Comunque controllare le specifiche della batteria che si possiede perché cambiano da produttore a produttore. Pratica che andrebbe fatta anche per le batterie al piombo visto che a seconda della marca del caricatore, qualcuno ha il programma AGM a 14.4v e qualcuno a 14.7v.Etc etc. Per dire...e appunto magari si mette una gel con temsione massima di 14.2v. Il caricabatterie o regolatore sicuramente buono per tutto, anche per nikel MH o LINiCoMn è quello totalmente impostabile. Si copia quello che dice il produttore della batteria e A POSTO. Plug and play o non plug and play.  
...
"Per questo, "plug and play " o "impianto certificato per litio" sono espressioni che non amo particolarmente".
L' espressione plug&play non l' ho inventata io, ma e'una sintesi efficace.
Leggete qui
https://www.camperonline.it/new...
Ma lo stesso concetto e' riportato anche in altri siti.
Direi che Salvatore per "prendere voltmetro e amperometro" intenda "verificare che i nostri caricatori su camper siano adatti ".
Esatto e non solo i caricatori, ma tutto l' impianto del camper.
"Io penso che per prima cosa vada capita bene la scheda tecnica della propria batteria litio scelta"
Perfetto.
"E poi oltre alle tensioni e correnti di carica,fare delle considerazioni sui vari cablaggi".
Perfetto anche questo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 20:12:20
In risposta al messaggio di salvatore del 15/11/2022 alle 19:45:21

Per questo, plug and play o impianto certificato per litio sono espressioni che non amo particolarmente. L' espressione plug&play non l' ho inventata io, ma e'una sintesi efficace. Leggete qui Ma lo stesso concetto
e' riportato anche in altri siti. Direi che Salvatore per prendere voltmetro e amperometro intenda verificare che i nostri caricatori su camper siano adatti . Esatto e non solo i caricatori, ma tutto l' impianto del camper. Io penso che per prima cosa vada capita bene la scheda tecnica della propria batteria litio scelta Perfetto. E poi oltre alle tensioni e correnti di carica,fare delle considerazioni sui vari cablaggi. Perfetto anche questo.
...
Ciao come ho spiegato non dico che è sbagliato dire plug and play..dico che un approccio un minimo conoscitivo sulle caratteristiche delle batterie e dell' impianto sarebbe giusto...conn tutte le batterie.
così uno capisce se è in che misura sono plug and play o no e sa il perché...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link