In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2022 alle 20:33:44Si chiaro, il peso delle batterie litio è enormemente inferiore e questo è un fattore importante per molte persone.
Lasciamo perdere quello che propongono i venditori o le mode che non è il nostro caso, ma parliamo solo di prestazioni. Io non sono un esperto di batterie e prendo atto delle tue esperienze sulla capacità/durata delle batterieal piombo. Ma vanno fatte alcune considerazioni importanti sul vero valore aggiunto delle LFP: peso e dimensioni. Io faccio riferimento ad un camper che normalmente viaggia ed in tutte le stagioni, con allestimento recente (spesso frigo a compressore e stufa diesel), la maggior parte dei pareri è che serva avere una riserva di circa 150/200Ah. Con la soluzione LFP puoi assemblare un'unica batteria e sei in grado di movimentarla e alloggiarla anche in un furgonato. Io non ho fatto questa scelta e sono pentito, ma è un vantaggio molto importante. Poi ovviamente viene la possibilità della carica rapida da alternatore, ma per alcuni potrebbe non essere interessante. Per fare un esempio, basta pensare alle prime biciclette elettriche e a quelle attuali.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/11/2022 alle 20:49:51
Ma che problemi vi fate con queste LFP? Se volete un discreto incremento raddoppiate l'AGM e siete apposto. Volete invece essere in libera come siete nelle AA e fare andare anche il CDZ in estate? Fate come me, oltre 1 kWdi fotovoltaico e 400 Ah di LFP, senza BMS che danno un sacco di problemi, il tutto completamente scollegato all'impianto originale del camper che non ho minimamente toccato, salvo il relè di scambio 230 Ac da colonnina a 230 Ac da inverter.
In risposta al messaggio di naldorm del 09/11/2022 alle 20:15:49Giusto..i vani predisposti sono spesso solo per batterie dalle misure "commerciali".