In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2022 alle 20:33:44Si chiaro, il peso delle batterie litio è enormemente inferiore e questo è un fattore importante per molte persone.
Lasciamo perdere quello che propongono i venditori o le mode che non è il nostro caso, ma parliamo solo di prestazioni. Io non sono un esperto di batterie e prendo atto delle tue esperienze sulla capacità/durata delle batterieal piombo. Ma vanno fatte alcune considerazioni importanti sul vero valore aggiunto delle LFP: peso e dimensioni. Io faccio riferimento ad un camper che normalmente viaggia ed in tutte le stagioni, con allestimento recente (spesso frigo a compressore e stufa diesel), la maggior parte dei pareri è che serva avere una riserva di circa 150/200Ah. Con la soluzione LFP puoi assemblare un'unica batteria e sei in grado di movimentarla e alloggiarla anche in un furgonato. Io non ho fatto questa scelta e sono pentito, ma è un vantaggio molto importante. Poi ovviamente viene la possibilità della carica rapida da alternatore, ma per alcuni potrebbe non essere interessante. Per fare un esempio, basta pensare alle prime biciclette elettriche e a quelle attuali.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/11/2022 alle 20:49:51
Ma che problemi vi fate con queste LFP? Se volete un discreto incremento raddoppiate l'AGM e siete apposto. Volete invece essere in libera come siete nelle AA e fare andare anche il CDZ in estate? Fate come me, oltre 1 kWdi fotovoltaico e 400 Ah di LFP, senza BMS che danno un sacco di problemi, il tutto completamente scollegato all'impianto originale del camper che non ho minimamente toccato, salvo il relè di scambio 230 Ac da colonnina a 230 Ac da inverter.
In risposta al messaggio di naldorm del 09/11/2022 alle 20:15:49Giusto..i vani predisposti sono spesso solo per batterie dalle misure "commerciali".
Hunter85 Vero che nessuno propone batterie migliori con tecnologia consolidata al Pb, ma volendo ci sarebbero gli spazi? Io quando comprai anni addietro una AGM scoprii a mie spese che non ci stava in altezza nel vano predispostoe dovetti operare una modifica di rialzo del coperchio, ma non è che nel settore in genere c'è anche un problema di dimensione vani batteria per altezze di massimo 19cm? Ne restano fuori tantissime con misure del genere.

.jpg)
In risposta al messaggio di Wibos del 13/11/2022 alle 23:26:27Al pb cosa intendi? AGM, gel, trazione?
Vi racconto la mia esperienza con 300W di pannelli sul tetto e regolatore MPPT: a Gennaio 2022 dopo l’esaurimento precoce delle 2 batterie al piombo con 15 mesi di vita mi sono deciso a passare al litio: ho acquistato 4celle EVE da 304 Ah, arrivate in Marzo, le ho assemblate io, BMS JBD 150A, bilanciatore attivo, DC-DC charger Victron Orion Smart, rifatto i cablaggi con sezione 16 mmq. da BM a DC charger e verso la batteria, montato staccabatteria, installato interruttore per interrompere carica da alternatore quando non necessario. Tutte queste modifiche hanno comportato un be po’ di tempo ma sono necessarie. Quest’estate (dove tutti i santi aiutano) sono stato entusiasta del risultato, con frigo a compressore, phon per la moglie, anche in momenti poco soleggiati avevo sempre energia in esubero. Ora attendo il test invernale, ho anche acquistato una piccola piastra a induzione. Per ora è un investimento che dalla mia esperienza ne vale la pena. Buoni Km a tutti.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/11/2022 alle 16:19:22Ma perché non basta sostituirle e basta? Io sto cercando di acquistarle online pensavo fosse semplice…togli agm metti litio….mi sbaglio? Volevo farlo perché un camperista francese le aveva questa estate e teneva il clima su tetto acceso per qualche ora…aveva quelle piccole blu mi pare sei pezzi e mi disse comprate online.
Credo di essere l' unico qui su COL ad aver installato una lifepo4 plug&play Nessuna modifica all' impianto elettrico. E' una Luminor da 100ah, da tempo non piu' in commercio, almeno per quanto mi risulta. Ce l'ho daquasi tre anni, senza problemi. Installare una litio, anche se plug&play, in un impianto esistente, secondo me non e' operazione semplice e mi pare che tu sia cosciente di questa problematica. Il mio consiglio e' trovare una concessionaria di camper che le commercializza e farsela installare da loro.
In risposta al messaggio di Paolone77 del 14/11/2022 alle 12:26:47Probabilmente non hai letto con attenzione i miei interventi.
Ma perché non basta sostituirle e basta? Io sto cercando di acquistarle online pensavo fosse semplice…togli agm metti litio….mi sbaglio? Volevo farlo perché un camperista francese le aveva questa estate e teneva il clima su tetto acceso per qualche ora…aveva quelle piccole blu mi pare sei pezzi e mi disse comprate online.
In risposta al messaggio di Paolone77 del 14/11/2022 alle 12:26:47Le celle blu sono la norma tra le LFP ma i pezzi sono multipli di 4 visto che ogni cella ha una tensione nominale di 3,2 V (3,2x4 =12,8).
Ma perché non basta sostituirle e basta? Io sto cercando di acquistarle online pensavo fosse semplice…togli agm metti litio….mi sbaglio? Volevo farlo perché un camperista francese le aveva questa estate e teneva il clima su tetto acceso per qualche ora…aveva quelle piccole blu mi pare sei pezzi e mi disse comprate online.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 14/11/2022 alle 18:28:25"Ad esempio Salvatore cosa vuol dire: una volta messa la litio, bisogna verificare con un voltmetro e un amperometro la compatibilita'."
Ma che confusione. Ho l’impressione (anzi qualcosa in più) che qui intervengono tutti senza sapere, sparano frasi senza senso, probabilmente per sentito dire. Ad esempio Salvatore cosa vuol dire: una volta messa la litio,bisogna verificare con un voltmetro e un amperometro la compatibilita'. Per cortesia lasciate parlare o scrivere chi ne sa qualcosa (ad esempio Hunter). Sono sempre più convinto che queste litio vengano acquistate ANCHE da chi non ne avrebbe bisogno (e infatti Hunter spiega bene che la stragrande maggioranza può benissimo fare tutto con delle semplici Agm). Come dicevo …. uno Status Symbol
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/11/2022 alle 14:01:44A me pare di essere stato chiarissimo.
Non hai spiegato per niente cosa ti chiedevo. Rimango del parere che…… “dico quel che so, ma non so quel che dico”
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 14/11/2022 alle 18:28:25Ciao..io di litio ho esperienza diretta quasi pari a 0, a parte aver aiutato un amico a fare il cambio , rifacendo il cablaggio verso la bm , settando i 2 regolatori mppt e verificando il Cb.
Ma che confusione. Ho l’impressione (anzi qualcosa in più) che qui intervengono tutti senza sapere, sparano frasi senza senso, probabilmente per sentito dire. Ad esempio Salvatore cosa vuol dire: una volta messa la litio,bisogna verificare con un voltmetro e un amperometro la compatibilita'. Per cortesia lasciate parlare o scrivere chi ne sa qualcosa (ad esempio Hunter). Sono sempre più convinto che queste litio vengano acquistate ANCHE da chi non ne avrebbe bisogno (e infatti Hunter spiega bene che la stragrande maggioranza può benissimo fare tutto con delle semplici Agm). Come dicevo …. uno Status Symbol
In risposta al messaggio di Paolone77 del 14/11/2022 alle 12:26:47Il clima da tetto acceso per qualche ora con litio lo puoi fare.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/11/2022 alle 18:20:38"Per questo, "plug and play " o "impianto certificato per litio" sono espressioni che non amo particolarmente".
Ciao..io di litio ho esperienza diretta quasi pari a 0, a parte aver aiutato un amico a fare il cambio , rifacendo il cablaggio verso la bm , settando i 2 regolatori mppt e verificando il Cb. Però cerco di scrivere cosedi cui spero di aver capito la teoria... Per questo, plug and play o impianto certificato per litio sono espressioni che non amo particolarmente. Direi che Salvatore per prendere voltmetro e amperometro intenda verificare che i nostri caricatori su camper siano adatti . Io penso che per prima cosa vada capita bene la scheda tecnica della propria batteria litio scelta . E poi oltre alle tensioni e correnti di carica,fare delle considerazioni sui vari cablaggi. Io credo che litio è solo una delle varie tecnologie di batterie a 12v. Le litio monoblocco preassemblate sono spesso compatibili con. Tensioni di carica AGM. E altrettanto compatibili con le correnti massime di carica. La questione delle batterie litio è la delicatezza riguardo la sovraccarica e soprattutto le celle sbilanciate. Di Questo si occupa il bms, indipendentemente dal caricatore. E anche la carica a bassa temperatura. Per esempio è molto più probabile che i propri caricabatterie e regolatori mppt da camper non siano adatti a mettere una batteria al piombo acido da trazione a piastra tubolare,piùttosto che una batteria al litio. Visto che queste si che vanno caricate a tensioni molto più alte delle AGM/gel, come 16 o 17v. Oppure è molto più facile rompere certe batterie gel dove non si deve superare 14.2v di carica, che una batteria al litio che comunque ha un BMS più o meno sofisticato che stacca per sovratensione anche di una sola cella. Tutti i Cb e regolatori con programma litio generico dicono di Comunque controllare le specifiche della batteria che si possiede perché cambiano da produttore a produttore. Pratica che andrebbe fatta anche per le batterie al piombo visto che a seconda della marca del caricatore, qualcuno ha il programma AGM a 14.4v e qualcuno a 14.7v.Etc etc. Per dire...e appunto magari si mette una gel con temsione massima di 14.2v. Il caricabatterie o regolatore sicuramente buono per tutto, anche per nikel MH o LINiCoMn è quello totalmente impostabile. Si copia quello che dice il produttore della batteria e A POSTO. Plug and play o non plug and play.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/11/2022 alle 19:45:21Ciao come ho spiegato non dico che è sbagliato dire plug and play..dico che un approccio un minimo conoscitivo sulle caratteristiche delle batterie e dell' impianto sarebbe giusto...conn tutte le batterie.
Per questo, plug and play o impianto certificato per litio sono espressioni che non amo particolarmente. L' espressione plug&play non l' ho inventata io, ma e'una sintesi efficace. Leggete qui Ma lo stesso concettoe' riportato anche in altri siti. Direi che Salvatore per prendere voltmetro e amperometro intenda verificare che i nostri caricatori su camper siano adatti . Esatto e non solo i caricatori, ma tutto l' impianto del camper. Io penso che per prima cosa vada capita bene la scheda tecnica della propria batteria litio scelta Perfetto. E poi oltre alle tensioni e correnti di carica,fare delle considerazioni sui vari cablaggi. Perfetto anche questo.