CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie LiFePO4: chiedo ai possessori un parere

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 169
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 06:49:25
I miei BMS Daly (so che non sono i migliori ma ormai ho preso questi) hanno la possibilità di settare tutte le soglie minime e massime di I,V e T sia per carica che scarica,mentre il bilanciamento è passivo, ho preferito aggiungere quello attivo da 5A.
Ma le soglie sono ON-OFF non regolazioni, ad esempio se la T<5 stacca la carica e mantiene la scarica.

Io non ho provato a collegare le batterie direttamente ma vedo che con il DCDC da 40A, la corrente resta sui 39,9 per lungo tempo, quindi presuppongo che senza regolatore potrebbe salire anche parecchio. Il BMS la fermerebbe a 50A (valore che ho impostato io) ma non avrei nessun flusso di carica.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 06:51:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2022 alle 20:46:25

Mi sta chiedendo un amico su queste celle su Alibaba  ​​​​​​marca Man yi. mi chiede se sono buone. Sembrano le stesse del tal francese.  
Ti mando un riferimento per Eve e Catl
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 08:51:14
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/11/2022 alle 06:49:25

I miei BMS Daly (so che non sono i migliori ma ormai ho preso questi) hanno la possibilità di settare tutte le soglie minime e massime di I,V e T sia per carica che scarica,mentre il bilanciamento è passivo, ho preferito
aggiungere quello attivo da 5A. Ma le soglie sono ON-OFF non regolazioni, ad esempio se la T<5 stacca la carica e mantiene la scarica. Io non ho provato a collegare le batterie direttamente ma vedo che con il DCDC da 40A, la corrente resta sui 39,9 per lungo tempo, quindi presuppongo che senza regolatore potrebbe salire anche parecchio. Il BMS la fermerebbe a 50A (valore che ho impostato io) ma non avrei nessun flusso di carica.  
...
Se guardi il foglio di calcolo che ho mandato prima, nelle batterie da 200Ah (tu ne hai 2 da 105, giusto?) la carica va dai 50 ai 70A (meno uno che ha visto 90A con un alternatore da 220A, che è comunque sotto al limite di carica, 0,5C,  della batteria).
In realtà non ci sono regole(*), bisogna valutare impianto per impianto (alla faccia del "plug & play" laugh).

(*) le leggi però ci sono, in particolare la legge di Ohm e quelle di Kirchhoff wink

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 17/11/2022 alle 08:51:33
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 08:52:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2022 alle 00:12:07

Molto chiare le tue spiegazioni...ti molesterò per i miei dubbi per un eventuale passaggio (spero fra 4 anni almeno ) a litio. Quindi è comunque opportuno avere caricatori a soglie di lavoro inferiori a quelle di protezione
del bms. Quindi evitare il più possibile che il bms debba intervenire. E allo stesso tempo è fondamentale avere un bilanciatore attivo che possa gestire più corrente rispetto al bms? Le celle si sbilanciano anche nelle batterie al piombo ma la carica di mantenimento e la leggera sovraccarica risolvono il problema. Nelle litio non si può fare perché non tollerano la sovraccarica giusto? Riguardo al mantenimento del mppt o Cb per batterie litio. È preferibile settare comunque un mantenimento uguale alla tensione di riposo? In modo che la batteria non si scarichi fino a quando il Cb o il sole non ci sono più? O è preferibile fare come un mio amico che ha l Mppt che stacca a batteria litio carica...poi la litio inizia a scaricarsi un po' e poi riparte il mppt in assorbimento? Magari 10 volte al giorno? Io direi la prima soluzione... giusto? Io ho il.battery protect anche sulle AGM. È un banale relè a stato solido unidirezionale programmabile in tensioni di intervento. Inoltre protegge per corto e sovraccarico a seconda del taglio del modello.io ho il 65A. Tuttavia queste cose oggigiorno le fanno già le centraline dei camper. Io l ho preso perché il mio camper non ha una centralina vera e propria ma solo 3 relè,un alimentatore e un groviglio di cavi e i fusibili. Però le centraline non so se sono programmabili a piacimento nelle soglie. Il battery protect si. Inoltre PUÒ Anche essere comandato dal BMS victron. Può essere usato per staccare il carico o anche attivare un caricatore a comando del BMS. Non ho capito la differenza tra programmare direttamente il battery protect o fare si che sia comandato dal BMS..forse perché il BMS può intervenire anche per una sola cella fuori parametro? Ma sulle batterie preassemblate il BMS può staccare i carichi e i caricatori anche senza BATTERY protect (o relè a stato solido)? La differenza è che dici che a volte i BMS sono più complicati da riattivare? Io con AGM c'è l ho così con modo allarme collegato a un cicalino Ma con litio e BMS può essere messo così
...
I BMS non tutti sono completamente programmabili via wifi o btht in tutti i loro parametri, specialmente quelli che sono montati nelle lifepo4 diciamo sigillate. (NDS in primis e altri brand più o meno diffusi) mentre i BMS esterni Victron, e i BMS interni JBD, Daly, JK hanno senza dubbio estrema flessibilità e capacità di interazione con altri accessori Victron e/o relè ssr per pilotare adeguatamente processi di ricarica ( mppt, rete230v DC/DC) 

il bilancatore attivo 5-10Ah è un accessorio elettrico molto piccolo che supporta egregiamente ed efficacemente i BMS, anche se hanno  già compreso al loro interno un bilanciatore passivo.
Il problema dello sbilanciamento delle celle è piuttosto frequente soprattutto verso la fase di fine carica (>90%) oppure verso la scarica quasi completa; in altri casi di sbilanciamento denota una scarsa qualità costruttiva delle celle oppure sono caratteristica di un utilizzo di celle già ampiamente sfruttate ma reimmesse nel ciclo produttivo "second Life" e utilizzate per assemblare pacchi batterie 12v di brand sconosciuti a costi molto più bassi. In tal caso un bilanciatore attivo non ha tante possibilità di ottimizzare il pacco batteria lifepo4 per l'esaurimento di 1 o più celle.

Stanno arrivando sul mercato nuovi BMS con intrinseco dei bilanciatori attivi di potenza variabile ( 1Ah>5Ah), potenziando i processi di equalizzazione rispetto ai BMS di generazione precedente.
Ricaricare lifepo4 al 99,0% è consentito dai costruttori di celle se viene mantenuta la ciclicità dei processi di scarica/ carica, quindi la stessa fase di mantenimento di mppt sembrerebbe superflua,  quindi meglio interrompere.
Ma essendo che pochi apparecchi consentono di programmare finemente gli mppt, come ripiego bisognerebbe almeno ridurre la a tensione  in fase di mantenimento a 13.3-13.4v. e programmare la successiva fase bulck quando la tensione scende verso i 12.9-13.0v. se mppt lo consente.

I Battery Prtect sono strumenti molto utili e flessibili per assicurare adeguati limiti di operatività sia si agm che su lifepo4 anche se hanno un certo costo. Una volta impostati non ci si deve più preoccupare per rischio di overcharge oppure overdischarger.

Queste sono le informazioni che ho raccolto sui vari forum, fb, social, YouTube ecc ma suscettibili di essere confutate...non si finisce mai di imparare!
Cordialmente Gigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 08:52:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2022 alle 00:12:07

Molto chiare le tue spiegazioni...ti molesterò per i miei dubbi per un eventuale passaggio (spero fra 4 anni almeno ) a litio. Quindi è comunque opportuno avere caricatori a soglie di lavoro inferiori a quelle di protezione
del bms. Quindi evitare il più possibile che il bms debba intervenire. E allo stesso tempo è fondamentale avere un bilanciatore attivo che possa gestire più corrente rispetto al bms? Le celle si sbilanciano anche nelle batterie al piombo ma la carica di mantenimento e la leggera sovraccarica risolvono il problema. Nelle litio non si può fare perché non tollerano la sovraccarica giusto? Riguardo al mantenimento del mppt o Cb per batterie litio. È preferibile settare comunque un mantenimento uguale alla tensione di riposo? In modo che la batteria non si scarichi fino a quando il Cb o il sole non ci sono più? O è preferibile fare come un mio amico che ha l Mppt che stacca a batteria litio carica...poi la litio inizia a scaricarsi un po' e poi riparte il mppt in assorbimento? Magari 10 volte al giorno? Io direi la prima soluzione... giusto? Io ho il.battery protect anche sulle AGM. È un banale relè a stato solido unidirezionale programmabile in tensioni di intervento. Inoltre protegge per corto e sovraccarico a seconda del taglio del modello.io ho il 65A. Tuttavia queste cose oggigiorno le fanno già le centraline dei camper. Io l ho preso perché il mio camper non ha una centralina vera e propria ma solo 3 relè,un alimentatore e un groviglio di cavi e i fusibili. Però le centraline non so se sono programmabili a piacimento nelle soglie. Il battery protect si. Inoltre PUÒ Anche essere comandato dal BMS victron. Può essere usato per staccare il carico o anche attivare un caricatore a comando del BMS. Non ho capito la differenza tra programmare direttamente il battery protect o fare si che sia comandato dal BMS..forse perché il BMS può intervenire anche per una sola cella fuori parametro? Ma sulle batterie preassemblate il BMS può staccare i carichi e i caricatori anche senza BATTERY protect (o relè a stato solido)? La differenza è che dici che a volte i BMS sono più complicati da riattivare? Io con AGM c'è l ho così con modo allarme collegato a un cicalino Ma con litio e BMS può essere messo così
...

O vai tutto Victron, accollandoti le esose batterie da 1000 euro/kWh, oppure lascia stare le batterie con BMS integrato ed i BMS in commercio, sei uno smanettone fattelo tu che almeno ti funzionerà.
Giuliopgn
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 10:19:26
Quello delle batterie al litio plug&play e' un piccolo giallo, nel senso che, per quanto mi risulta non esiste documentazione in Rete.
Sono certo che fino a qualche anno fa alcuni produttori, anche rinomati (all' epoca comunque erano pochi) dichiaravano nella descrizione che le loro litio potevano essere installate senza modifiche negli impianti esistenti, cioe' plug&play oppure "uno a uno", se si preferiscono altre definizioni.smiley
Ed e' stato allora (cioe' oltre 3 anni fa) che ho acquistato la mia Luminor installata in plug&play e che funziona regolarmente.
Propongo all' amico Hunter85, che sicuramente di batterie ne capisce ed e' attrezzato adeguatamente, di acquistarne una e di fare una relazione dettagliatawink
Scherzo naturalmente.wink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 10:23:51
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/11/2022 alle 08:52:16

O vai tutto Victron, accollandoti le esose batterie da 1000 euro/kWh, oppure lascia stare le batterie con BMS integrato ed i BMS in commercio, sei uno smanettone fattelo tu che almeno ti funzionerà.
Haha, no...quando passerò alle litio non avrò i soldi né per le victron ne per NDS etc!!laugh

Per questo mi vorrò fare una cultura su qualche cella asiatica economica ma di provata affidabilità. Sono sicuro che ci sono...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 10:49:31
In risposta al messaggio di salomogi del 17/11/2022 alle 08:52:04

I BMS non tutti sono completamente programmabili via wifi o btht in tutti i loro parametri, specialmente quelli che sono montati nelle lifepo4 diciamo sigillate. (NDS in primis e altri brand più o meno diffusi) mentre i
BMS esterni Victron, e i BMS interni JBD, Daly, JK hanno senza dubbio estrema flessibilità e capacità di interazione con altri accessori Victron e/o relè ssr per pilotare adeguatamente processi di ricarica ( mppt, rete230v DC/DC)  il bilancatore attivo 5-10Ah è un accessorio elettrico molto piccolo che supporta egregiamente ed efficacemente i BMS, anche se hanno  già compreso al loro interno un bilanciatore passivo.Il problema dello sbilanciamento delle celle è piuttosto frequente soprattutto verso la fase di fine carica (>90%) oppure verso la scarica quasi completa; in altri casi di sbilanciamento denota una scarsa qualità costruttiva delle celle oppure sono caratteristica di un utilizzo di celle già ampiamente sfruttate ma reimmesse nel ciclo produttivo second Life e utilizzate per assemblare pacchi batterie 12v di brand sconosciuti a costi molto più bassi. In tal caso un bilanciatore attivo non ha tante possibilità di ottimizzare il pacco batteria lifepo4 per l'esaurimento di 1 o più celle. Stanno arrivando sul mercato nuovi BMS con intrinseco dei bilanciatori attivi di potenza variabile ( 1Ah>5Ah), potenziando i processi di equalizzazione rispetto ai BMS di generazione precedente.Ricaricare lifepo4 al 99,0% è consentito dai costruttori di celle se viene mantenuta la ciclicità dei processi di scarica/ carica, quindi la stessa fase di mantenimento di mppt sembrerebbe superflua,  quindi meglio interrompere.Ma essendo che pochi apparecchi consentono di programmare finemente gli mppt, come ripiego bisognerebbe almeno ridurre la a tensione  in fase di mantenimento a 13.3-13.4v. e programmare la successiva fase bulck quando la tensione scende verso i 12.9-13.0v. se mppt lo consente. I Battery Prtect sono strumenti molto utili e flessibili per assicurare adeguati limiti di operatività sia si agm che su lifepo4 anche se hanno un certo costo. Una volta impostati non ci si deve più preoccupare per rischio di overcharge oppure overdischarger.  Queste sono le informazioni che ho raccolto sui vari forum, fb, social, YouTube ecc ma suscettibili di essere confutate...non si finisce mai di imparare!
...
Ottimo chiarissimo.

Victron per esempio ha il mantenimento sul programma litio generico a 13.5v e la ripartenza però già a 13.4v. quindi un costante bull ripetuto.
e l'assorbimento a 14.2.
Epever ha 14.4v assorbimento e mantenimento a 13.8 e ripartenza a 13.4 (con la nota che comunque è un programma esempio e bisogna seguire le indicazioni del produttore della batteria data lamgran differenza di parametri per questa chimica)

Quello che mi sembra abbastanza chiaro dalle dichiarazioni dei produttori delle batterie è che anche LIFEPO4 i nuso ciclico, meno si scaricano e più durano.
Mediamente durano 2 o 3 volte tanto se  scaricate di 30% rispetto  scaricate a 80%.
Almeno guardando 4 o 5 marche famose.

Ma queste litio si potranno usare in uso tampone in gruppi di continuità e cose simili dove devono stare sempre cariche?

I battery protect (almeno quelli victron) sono relativamente costosi...
Uqello mio da 65A NON Smart (cioè con programmazione a pulsante manuale da cablare) mi è costato come 36 euro o più o meno.
Le.versioni smart bluetooth e da centinaia di AMPER costano molto di più.

Non sapevo del riprocessamento delle celle lifepo4 usatesurprise. Ma sta cosa non è dichiarata?

Riguardo allo sbilanciamento di celle di cattiva qualità posso dire che nelle batterie NIMH ricaricabili, che sono celle singole, vedo una grandissima differenza tra le energizer o varta, e quelle del bazar cinese.
Le varta o energizer le misuro in carica e scarica a 2000 mV sul tester e hanno differenze di 1 o 2mV.

Quelle scrause anche 1Vsurprise, mediamente 5/8 mV

Per non parlare della veridicità dei mAh dichiarati in condizioni di uso reale.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 11:14:18
In risposta al messaggio di salomogi del 17/11/2022 alle 08:52:04

I BMS non tutti sono completamente programmabili via wifi o btht in tutti i loro parametri, specialmente quelli che sono montati nelle lifepo4 diciamo sigillate. (NDS in primis e altri brand più o meno diffusi) mentre i
BMS esterni Victron, e i BMS interni JBD, Daly, JK hanno senza dubbio estrema flessibilità e capacità di interazione con altri accessori Victron e/o relè ssr per pilotare adeguatamente processi di ricarica ( mppt, rete230v DC/DC)  il bilancatore attivo 5-10Ah è un accessorio elettrico molto piccolo che supporta egregiamente ed efficacemente i BMS, anche se hanno  già compreso al loro interno un bilanciatore passivo.Il problema dello sbilanciamento delle celle è piuttosto frequente soprattutto verso la fase di fine carica (>90%) oppure verso la scarica quasi completa; in altri casi di sbilanciamento denota una scarsa qualità costruttiva delle celle oppure sono caratteristica di un utilizzo di celle già ampiamente sfruttate ma reimmesse nel ciclo produttivo second Life e utilizzate per assemblare pacchi batterie 12v di brand sconosciuti a costi molto più bassi. In tal caso un bilanciatore attivo non ha tante possibilità di ottimizzare il pacco batteria lifepo4 per l'esaurimento di 1 o più celle. Stanno arrivando sul mercato nuovi BMS con intrinseco dei bilanciatori attivi di potenza variabile ( 1Ah>5Ah), potenziando i processi di equalizzazione rispetto ai BMS di generazione precedente.Ricaricare lifepo4 al 99,0% è consentito dai costruttori di celle se viene mantenuta la ciclicità dei processi di scarica/ carica, quindi la stessa fase di mantenimento di mppt sembrerebbe superflua,  quindi meglio interrompere.Ma essendo che pochi apparecchi consentono di programmare finemente gli mppt, come ripiego bisognerebbe almeno ridurre la a tensione  in fase di mantenimento a 13.3-13.4v. e programmare la successiva fase bulck quando la tensione scende verso i 12.9-13.0v. se mppt lo consente. I Battery Prtect sono strumenti molto utili e flessibili per assicurare adeguati limiti di operatività sia si agm che su lifepo4 anche se hanno un certo costo. Una volta impostati non ci si deve più preoccupare per rischio di overcharge oppure overdischarger.  Queste sono le informazioni che ho raccolto sui vari forum, fb, social, YouTube ecc ma suscettibili di essere confutate...non si finisce mai di imparare!
...
"bisognerebbe almeno ridurre la a tensione  in fase di mantenimento a 13.3-13.4v. e programmare la successiva fase bulck quando la tensione scende verso i 12.9-13.0v. se mppt lo consente." 

Così facendo però continuerai a scaricare la batteria fino a 13V anche in fase di alto irraggiamento solare, arrivando magari alla soglia di sera, avendo sprecato un giorno. Le Lifepo4 non patiscono le microricariche quindi meglio far partire la fase bulck appena possibile, così eventuali carichi saranno serviti dal solare anziché dalla batteria. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 11:21:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2022 alle 10:49:31

Ottimo chiarissimo. Victron per esempio ha il mantenimento sul programma litio generico a 13.5v e la ripartenza però già a 13.4v. quindi un costante bull ripetuto. e l'assorbimento a 14.2. Epever ha 14.4v assorbimento
e mantenimento a 13.8 e ripartenza a 13.4 (con la nota che comunque è un programma esempio e bisogna seguire le indicazioni del produttore della batteria data lamgran differenza di parametri per questa chimica) Quello che mi sembra abbastanza chiaro dalle dichiarazioni dei produttori delle batterie è che anche LIFEPO4 i nuso ciclico, meno si scaricano e più durano. Mediamente durano 2 o 3 volte tanto se  scaricate di 30% rispetto  scaricate a 80%. Almeno guardando 4 o 5 marche famose. Ma queste litio si potranno usare in uso tampone in gruppi di continuità e cose simili dove devono stare sempre cariche? I battery protect (almeno quelli victron) sono relativamente costosi... Uqello mio da 65A NON Smart (cioè con programmazione a pulsante manuale da cablare) mi è costato come 36 euro o più o meno. Le.versioni smart bluetooth e da centinaia di AMPER costano molto di più. Non sapevo del riprocessamento delle celle lifepo4 usate. Ma sta cosa non è dichiarata? Riguardo allo sbilanciamento di celle di cattiva qualità posso dire che nelle batterie NIMH ricaricabili, che sono celle singole, vedo una grandissima differenza tra le energizer o varta, e quelle del bazar cinese. Le varta o energizer le misuro in carica e scarica a 2000 mV sul tester e hanno differenze di 1 o 2mV. Quelle scrause anche 1V, mediamente 5/8 mV Per non parlare della veridicità dei mAh dichiarati in condizioni di uso reale.
...
Non sapevo del riprocessamento delle celle lifepo4 usatesurprise. Ma sta cosa non è dichiarata? 

Ovviamente no, le vendono tutte come New! High Quality! Grade A! con le caratteristice copiate e incollate da un venditore all'altro.
Forse è meglio comprare localmente, almeno la garanzia è valida.
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 14:04:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/11/2022 alle 11:14:18

bisognerebbe almeno ridurre la a tensione  in fase di mantenimento a 13.3-13.4v. e programmare la successiva fase bulck quando la tensione scende verso i 12.9-13.0v. se mppt lo consente.  Così facendo però continuerai
a scaricare la batteria fino a 13V anche in fase di alto irraggiamento solare, arrivando magari alla soglia di sera, avendo sprecato un giorno. Le Lifepo4 non patiscono le microricariche quindi meglio far partire la fase bulck appena possibile, così eventuali carichi saranno serviti dal solare anziché dalla batteria. 
...
E non farla partire mai, con assorbimento a 14.4v e poi con un mantenimento a 13.5v (programma victron)? Fino a sera?

Il programma victron litio (e di tanti altri mppt) non prevede scarica alcuna finché c'è sole.
Victron appunto ha 13.5v manténimento e ripartenza a 13.4v.

Se la litio in questione ha una tensione di riposo di 13.4v non eroga corrente fino a che c'è sole.

L mppt del mio amico invece stacca dopo 1 ora a 14.4v. non alimenta un bel niente finché la batteria non scende a 12.9 o 13 non ricordo..e riparte a 14.4v per 1 ora. e così via 

Litio o non litio a me sembra uno stress inutile.

Il solare deve alimentare al posto della batteria finché può per me .

Al massimo con un battery monitor schunt che ci dice il SOC esatto,si può studiare una tensione che arrivi a caricare solo a 90% la litio. Ma comunque poi fare in modo che la batteria non eroghi corrente fino a che è possibile.

Faccio un esempio a caso. Tensione unica di assorbimento e mantenimento a 13.5v.
Al mattino la batteria si carica a 13.5v e poi a un certo punto si arriva a un equilibrio di carica per cui la batteria resta a 90% e il regolatore alimenta a 13.5v incarichi. La notte si scarica di x e al giorno successivo si riporta al 90%.

Ora la tensione di 13.5v l ho inventata..sarebbe una tensione a cui la litio arriva solo a 90%.

Parlo sempre nell' ipotesi che il 100% ogni giorno vada evitato ( cosa a quanto pare non esatta)

Modificato da Hunter85 il 17/11/2022 alle 14:16:44
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 15:02:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2022 alle 14:04:47

E non farla partire mai, con assorbimento a 14.4v e poi con un mantenimento a 13.5v (programma victron)? Fino a sera? Il programma victron litio (e di tanti altri mppt) non prevede scarica alcuna finché c'è sole. Victron
appunto ha 13.5v manténimento e ripartenza a 13.4v. Se la litio in questione ha una tensione di riposo di 13.4v non eroga corrente fino a che c'è sole. L mppt del mio amico invece stacca dopo 1 ora a 14.4v. non alimenta un bel niente finché la batteria non scende a 12.9 o 13 non ricordo..e riparte a 14.4v per 1 ora. e così via  Litio o non litio a me sembra uno stress inutile. Il solare deve alimentare al posto della batteria finché può per me . Al massimo con un battery monitor schunt che ci dice il SOC esatto,si può studiare una tensione che arrivi a caricare solo a 90% la litio. Ma comunque poi fare in modo che la batteria non eroghi corrente fino a che è possibile. Faccio un esempio a caso. Tensione unica di assorbimento e mantenimento a 13.5v. Al mattino la batteria si carica a 13.5v e poi a un certo punto si arriva a un equilibrio di carica per cui la batteria resta a 90% e il regolatore alimenta a 13.5v incarichi. La notte si scarica di x e al giorno successivo si riporta al 90%. Ora la tensione di 13.5v l ho inventata..sarebbe una tensione a cui la litio arriva solo a 90%. Parlo sempre nell' ipotesi che il 100% ogni giorno vada evitato ( cosa a quanto pare non esatta)
...
Ho il victron 100-20 con impostato come tensioni 13,65 e 13,4 (batteria lifepo4 da 200 Ah) mi è capitato di rientrare da giro in ebike con ancora sole alto, collegare all'inverter i 2 caricabatterie bosch con un assorbimento di 35 A, non essendoci caduta di tensione il regolatore è rimasto su 'assorbimento' e produceva meno di 4A, solo spegnendo da app il caricabatterie (del regolatore solarel e riaccendendolo andò su 'prima fase' con produzione di 13 A. Ho 2 pannelli da 120 W collegati in serie. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 17:45:48
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/11/2022 alle 15:02:28

Ho il victron 100-20 con impostato come tensioni 13,65 e 13,4 (batteria lifepo4 da 200 Ah) mi è capitato di rientrare da giro in ebike con ancora sole alto, collegare all'inverter i 2 caricabatterie bosch con un assorbimento
di 35 A, non essendoci caduta di tensione il regolatore è rimasto su 'assorbimento' e produceva meno di 4A, solo spegnendo da app il caricabatterie (del regolatore solarel e riaccendendolo andò su 'prima fase' con produzione di 13 A. Ho 2 pannelli da 120 W collegati in serie. 
...
Ok...ho detto che le tensioni le ho inventate.
comunque ci sarà una tensione per ogni batteria per cui il regolatore la può tenere senza che lei eroghi corrente.
Le batterie al piombo si tengono a una tensione enormemente superiore a quella di riposo e soprattutto di scarica.
Infatti per me 13.8 è troppo anche in quel caso se sempre belle cariche ogni giorno. Io tengo le AGM a 13.65v .
In ogni caso per far produrre tutto al solare se possibile (o Cb da rete) basta 1 décimo di tensione in più della batteria carica a riposo.

Questo che dici testimonia anche la differenza tra batterie litio.

Quelle del mio amico 2x100ah monoblocco preassemblate (qualche marca cinese rimarchiata da qualche importatore vendita da un officina veneta...non ricordo) hanno una tensione più bassa.
Sotto un carico di 20/30A a 100% si mettono sui 13.2v.

Tuttavia il suo regolatore (sono 2)le fa scendere ancora prima di inserirsi. E lui ha 550 watt.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 17:59:49
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/11/2022 alle 20:56:32

Le celle LiFePo4 hanno una resistenza interna bassissima, significa che se sono scariche possono essere viste dall'alternatore quasi come un corto circuito ed assorbire anche più di 100 A, ecco che un dc-dc ha anche la funzione
di limitare la corrente di carica e proteggere l'alternatore; ricordo che la corrente di targa di un alternatore è da considerarsi di picco, la corrente erogabile in continuo è più o meno il 50 %.  Ho anche io una Lifepo4 autocostruita, non si presenta però come quelle delle foto postate, ho preferito usare un box simile a quello dei prodotti commerciali, all'interno ho installato sia un bms, che ha come limite 150 A in scarica e 75 A in carica, a parte questo si possono programmare delle soglie di intervento, corrente di carica, scarica, temperatura ma cosa più importante, differenza massima di tensione tra le celle, ho poi inserito un bilanciatore attivo, sia per avere corrente di bilanciamento superiore a quella gestibile dal BMS, dia perché ho impostato il regolatore mppt ad una tensione leggermente inferiore a quella che di carica massima in. Modo da non dovermi preoccupare di doverla lasciare ferma al massimo della carica. La curva di carica di una Lifepo4 è praticamente piatta tra il 20 ed il 90% a 13,5V è già al 95 % circa ad arrivare a 14,4 é meno del 5% e secondo me non vale la pena accorciare la vita utile per così poco, alla fine avere 195 Ah anziché 205 poco mi cambia. Come ulteriore ricarica ho il dc-dc victron da 30A, che però lascio sempre inattivo, lo abolito nei rari casi (in estate) in cui i pennelli (240 W totali) non sono sufficienti per il mal tempo, ho lasciato il profilo litio victron per fare ogni tanto la carica completa e poter ricalibrare il battery monitor (tutti tendono a stararsi in quanto non tutta la corrente di carica va a caricare effettivamente la batteria) è probabile che in inverno lo utilizzerò maggiormente, anche se in inverno vado più frequentemente in campeggio dove ho a disposizione la 230V. Attualmente non ho un caricabatterie specifico litio, ho disabilitato tramite relè ed interruttore quelli di serie della centralina schaudt, in caso di necessità posso attivarlo, la tensione è compatibile ed una volta caricata mi basta disattivarlo in modo che non vada in mantenimento.  Per i miei consumi la litio non sarebbe necessaria, se non per la comodità di poter usare il phon, anche d'inverno i pannelli sono sufficienti a recuperare il consumo, però mi serve poter ricaricare 2 e-bike, che vuol dire anche 1 KWh di energia, avendo poco spazio poter avere oltre 150 Ah utilizzabili nello spazio della 100 Ah AGM originale è stato fondamentale. 
...
Le celle LiFePo4 hanno una resistenza interna bassissima, significa che se sono scariche possono essere viste dall'alternatore quasi come un corto circuito ed assorbire anche più di 100 A

A questo proposito preciso di fare attenzione quando si ragiona sulla legge di ohm sulle batterie e la loro resistenza interna.

Anche le AGM hanno una resistenza praticamente quasi da corto circuito.
Una da 100/120Ah ha una resistenza interna media di 5 mOhm.
Ora se applichiamo 14v a 5mohm la corrente sarebbe immensa.

Tuttavia la.tensione sulla resistenza interna non è tutta quella applicata.
Ma piuttosto la differenza della tensione della batteria stessa e quella applicata.

Solo così tornano i conti di decine di AMPER di carica e non centinaia.

Esempio: carico una AGM che è a 12.6v(80%) a 14.4v ai poli . la tensione sulla resistenza interna non è 14.4v , ma 14.4v-12.6v cioè 1.8v.
Altrimenti non tornano i conti tra corrente di carica e resistenza interna.

Inoltre poi durante la carica immediatamente la tensione di una batteria al pb (la sua di se stessa) aumenta parecchio a causa di una certa capacità tipo condensatore. Almeno così ho letto.
Quindi nell' esempio di prima la batteria che è a 12.6v, appena messa in carica va molto oltre 12.6v...Quindi la tensione sulla resistenza interna è ancora meno di 14.4-12.6.

Questa tensione "di piastra" viene persa quasi all istante al primo carico oppure in alcune ore a riposo dopo una carica.
Non è data dalla differenza di potenziale degli ioni ma proprio dalle piastre metalliche, a quanto ho capito.

Qualcuno più esperto mi dirà se il ragionamento della tensione reale sulla resistenza interna è corretto.
Ma altrimenti se così non fosse una AGM da 100ah con RI 5 mO con 14.4 ai poli assorbirebbe 2mila amper.

Invece ne assorbe 30/50A dipendendo dal suo stato di carica.

Questo conferma anche perché vediamo calare la corrente quando il caricatore smette di permettere alla tensione di aumentare e si mette a tensione costante.

La resistenza interna NON AUMENTA IN MODO SIGNIFICATIVO.(ho guardato i grafici di studi di laboratorio sulla resistenza interna delle batterie al piombo ed è relativamente stabile durante la carica).
Quello che aumenta è la tensione della batteria stessa che noi non possiamo vedere e questo riduce la già piccola tensione sulla resistenza interna. Che è la vera temsione di carica.

Modificato da Hunter85 il 17/11/2022 alle 18:04:51
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 21:34:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2022 alle 17:45:48

Ok...ho detto che le tensioni le ho inventate. comunque ci sarà una tensione per ogni batteria per cui il regolatore la può tenere senza che lei eroghi corrente. Le batterie al piombo si tengono a una tensione enormemente
superiore a quella di riposo e soprattutto di scarica. Infatti per me 13.8 è troppo anche in quel caso se sempre belle cariche ogni giorno. Io tengo le AGM a 13.65v . In ogni caso per far produrre tutto al solare se possibile (o Cb da rete) basta 1 décimo di tensione in più della batteria carica a riposo. Questo che dici testimonia anche la differenza tra batterie litio. Quelle del mio amico 2x100ah monoblocco preassemblate (qualche marca cinese rimarchiata da qualche importatore vendita da un officina veneta...non ricordo) hanno una tensione più bassa. Sotto un carico di 20/30A a 100% si mettono sui 13.2v. Tuttavia il suo regolatore (sono 2)le fa scendere ancora prima di inserirsi. E lui ha 550 watt.
...
Volevo condividere con voi e con l'amico Hunter85, quello che mi ha consigliato un noto venditore di batterie LiFePo4 Italiano.
Per far durare la batteria il più a lungo possibile, naturalmente..., se possibile..., staccarla quando non in uso con uno stacca batterie, ma quello che mi ha scioccato è il consiglio di caricarla, attenzione proprio caricarla..., non oltre 13,3 Volt.
Esperienza maturata sul campo con un collega che monta le batterie sulle barche ed in questa maniera dice che non ha più avuto problemi.
La  batteria settata così, non è mai al 100% e non si stressa, una..., diciamo, due volte l'anno..., caricarla normalmente con i parametri che ben conosciamo.
Anche riguardo al bilanciamento delle celle, lui dice che va fatto bene all'inizio, poi quel piccolo bilanciamento che di solito fa normalmente il BMS con pochi mA va bene.
Ho sostituito la LiFePo4 da 100 Ah con una da 150 Ah, stesse dimensioni della prima, ma con lieve incremento di peso, prima di installarla sto ricontrollando l'impianto, cavi e collegamenti, sostituendo dei cavi che mi sono stati venduti ossidati... e pur trattandoli non sono riuscito a fare un buon lavoro.
Poi installerò la nuova batteria e proverò a settare il tutto, caricabatteria e i due MPPT con questo limite a 13,3 Volt.
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 21:57:00
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/11/2022 alle 21:34:47

Volevo condividere con voi e con l'amico Hunter85, quello che mi ha consigliato un noto venditore di batterie LiFePo4 Italiano. Per far durare la batteria il più a lungo possibile, naturalmente..., se possibile..., staccarla
quando non in uso con uno stacca batterie, ma quello che mi ha scioccato è il consiglio di caricarla, attenzione proprio caricarla..., non oltre 13,3 Volt. Esperienza maturata sul campo con un collega che monta le batterie sulle barche ed in questa maniera dice che non ha più avuto problemi. La  batteria settata così, non è mai al 100% e non si stressa, una..., diciamo, due volte l'anno..., caricarla normalmente con i parametri che ben conosciamo. Anche riguardo al bilanciamento delle celle, lui dice che va fatto bene all'inizio, poi quel piccolo bilanciamento che di solito fa normalmente il BMS con pochi mA va bene. Ho sostituito la LiFePo4 da 100 Ah con una da 150 Ah, stesse dimensioni della prima, ma con lieve incremento di peso, prima di installarla sto ricontrollando l'impianto, cavi e collegamenti, sostituendo dei cavi che mi sono stati venduti ossidati... e pur trattandoli non sono riuscito a fare un buon lavoro. Poi installerò la nuova batteria e proverò a settare il tutto, caricabatteria e i due MPPT con questo limite a 13,3 Volt. Saluti.
...
Ciao Ezio, quindi il mio ragionamento teorico di una monofase a 13 v e qualcosa, continua ( assorbimento e mantenimento) per arrivare a un massimo di 80/90% e poi permettere che per tutto il giorno il solare alimenti incarichi fin quando possibile...non era del tutto idio talaugh.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 22:04:15

Su questo non sono d'accordo, per esperienza personale: "Anche riguardo al bilanciamento delle celle, lui dice che va fatto bene all'inizio, poi quel piccolo bilanciamento che di solito fa normalmente il BMS con pochi mA va bene." 
Ho i bilanciatori attivi da 5 A, che poi in realtà danno ad ogni cella poco più di 1 A, le quaterne di celle mi sono arrivate perfettamente bilanciate, quando li scollego per qualche giorno per verificare le tensioni delle singole celle non si mantengono.
Dopo aver buttato batterie LFP complete di BMS da 30 mA, causa probabile dei guasti lo squilibrio, ritengo il bilanciamento la cosa più importante per conservarle a lungo.
Per recuperare 10 Ah di sbilanciamento, che alla tensione caratteristica d'uso di 13.2 V vuol dire poche decine di millivolt di differenza della tensione delle celle, con il bilanciatore da 30 mA ci vogliono quasi 400 ore.
Riguardo la carica a 13.3 V, non mi pronuncio in quanto ancora non ho capito perché tutti gli alimentatori in vendita caricano a 14.6 V, ma nonostante abbia cercato di documentarmi seriamente non ho trovato nessuna spiegazione scientifica seria per i 14.6 V o 13.3 V che è batteria con celle al 97%.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 18/11/2022 alle 22:06:03
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 23:00:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2022 alle 17:45:48

Ok...ho detto che le tensioni le ho inventate. comunque ci sarà una tensione per ogni batteria per cui il regolatore la può tenere senza che lei eroghi corrente. Le batterie al piombo si tengono a una tensione enormemente
superiore a quella di riposo e soprattutto di scarica. Infatti per me 13.8 è troppo anche in quel caso se sempre belle cariche ogni giorno. Io tengo le AGM a 13.65v . In ogni caso per far produrre tutto al solare se possibile (o Cb da rete) basta 1 décimo di tensione in più della batteria carica a riposo. Questo che dici testimonia anche la differenza tra batterie litio. Quelle del mio amico 2x100ah monoblocco preassemblate (qualche marca cinese rimarchiata da qualche importatore vendita da un officina veneta...non ricordo) hanno una tensione più bassa. Sotto un carico di 20/30A a 100% si mettono sui 13.2v. Tuttavia il suo regolatore (sono 2)le fa scendere ancora prima di inserirsi. E lui ha 550 watt.
...
"Questo che dici testimonia anche la differenza tra batterie litio."
Mah, salvo le LFYP che hanno una tensione più alta di 1 V, tutte le LFP sono celle da 3.65 V, in quaterna 14.6 V
E' normalissimo che qualunque batteria LFP, anche carica a 14.6 V, scenda subito a 13.2 con carichi elevati tipo 20/30 A, a quella tensione c'è l'utilizzo dal 90% al 30%; sotto carico importante è poi normalissimo che la tensione cali per poi riprendersi, quando lo si interrompe, quindi sotto carico importante ma sopra il 50% di SOC la si vede sempre a 13.2 V, 
Solito grafico, curva corretta anche se per miei rilievi tensione a 0.05 V/cella superiore:

LFP(6).jpg
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 18/11/2022 alle 23:05:25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 23:07:19
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/11/2022 alle 22:04:15

Su questo non sono d'accordo, per esperienza personale: Anche riguardo al bilanciamento delle celle, lui dice che va fatto bene all'inizio, poi quel piccolo bilanciamento che di solito fa normalmente il BMS con pochi mA
va bene.  Ho i bilanciatori attivi da 5 A, che poi in realtà danno ad ogni cella poco più di 1 A, le quaterne di celle mi sono arrivate perfettamente bilanciate, quando li scollego per qualche giorno per verificare le tensioni delle singole celle non si mantengono. Dopo aver buttato batterie LFP complete di BMS da 30 mA, causa probabile dei guasti lo squilibrio, ritengo il bilanciamento la cosa più importante per conservarle a lungo. Per recuperare 10 Ah di sbilanciamento, che alla tensione caratteristica d'uso di 13.2 V vuol dire poche decine di millivolt di differenza della tensione delle celle, con il bilanciatore da 30 mA ci vogliono quasi 400 ore. Riguardo la carica a 13.3 V, non mi pronuncio in quanto ancora non ho capito perché tutti gli alimentatori in vendita caricano a 14.6 V, ma nonostante abbia cercato di documentarmi seriamente non ho trovato nessuna spiegazione scientifica seria per i 14.6 V o 13.3 V che è batteria con celle al 97%.
...
Utile la tua esperienza per il bilanciamento.
Ma le LITIO monoblocco preassemblate? Si sbilanciano quindi?

"""nonostante abbia cercato di documentarmi seriamente non ho trovato nessuna spiegazione scientifica seria per i 14.6 V o 13.3 V che è batteria con celle al 97%."""'

Non ho capito bene questa frase.

Anche io non riesco a capire comunque la storia del acricare a 100% oppure no.

E anche io vedo che tutte le litio monoblocco preassemblate(che ho letto io) hanno tensioni consigliate di carica massime di circa 14.4v. come AGM.

E non ho capito se un mantenimento a 13.5v in modo che il solare alimenti i carichi fino a che è possibile sia dannoso.

Come si usano queste benedette litio in un sistema tampone o ciclico continuo come nel mio camper o on solare off grid?
Si può avere le batterie cariche fino a sera o bisogna stare lì a metterle a 80 o 90%, o farle scaricare da 100 a 95% 10 volte al giorno?cool

Ci sono testi teorici e divulgativi per batterie al piombo molto chiari. Scritti dagli stessi fabbricanti storici di celle al piombo tra le più svariate.

Se esiste.qualcosa di simile sulle litio ben venga.

Lo scritto "Energy unlimited" di victron ha anche un capitolo sulle litio se non mi sbaglio, sicuramente sulle pb..dovrei rileggerlo. 

In ogni caso è un testo utilissimo per i camperisti in generale. Rivolto più alla nautica, ma la teoria delle batterie da sapere è lì ed è la stessa.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 23:36:01

Mi si è accesa la lampadina, capito perché è nata questa leggenda metropolitana di non caricarle a 14,6 V…..era molto semplice.
Giuliopgn
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link