CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola ricaricabile in composito

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 98
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 19:25:53

Non le avevo mai viste

queste ricaricabili

in composito ma, visto il proliferare anche in Italia di serbatoi di questo materiale, penso siano molto interessanti.

Che ne dite?

4f7650e2a1878e7aba877a6ed2698f1bfaadaf2a.jpeg

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 21:35:41
In risposta al messaggio di alexf del 07/09/2018 alle 19:25:53

Non le avevo mai viste queste ricaricabili in composito ma, visto il proliferare anche in Italia di serbatoi di questo materiale, penso siano molto interessanti. Che ne dite?   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
sembra da 5 kg e dalla foggia sembra inglese.E' la prima volta che la vedo e ti dirò che l'acciaio se non hai problemi di peso è da preferire per i miei gusti e pregiudizi.
Ciao Paolo.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 22:22:32

Ciao Paolo, sono da 11 kg. e nella misura standard delle bombole in composito della Beyfin.
Ho visto poi che in Italia oltre alla Beyfin anche Lampogas e Butangas distribuiscono serbatoi in compositoe questo fa pensare che si arriverà a breva a questo standard come lo è poi in altri paesi europei.

Io da un bel po' uso le beyfin e dove dire che mi trovo bene, specialmente la mia schiena...wink

Alessandro
La vita è un viaggio,
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 23:50:09
In risposta al messaggio di Paolol del 07/09/2018 alle 21:35:41

sembra da 5 kg e dalla foggia sembra inglese.E' la prima volta che la vedo e ti dirò che l'acciaio se non hai problemi di peso è da preferire per i miei gusti e pregiudizi. Ciao Paolo.
Dal punto di vista della sicurezza l acciaio è peggiore.

Modificato da Faoo il 09/09/2018 alle 08:19:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 18:29:23
In risposta al messaggio di alexf del 07/09/2018 alle 19:25:53

Non le avevo mai viste queste ricaricabili in composito ma, visto il proliferare anche in Italia di serbatoi di questo materiale, penso siano molto interessanti. Che ne dite?   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Gran bella soluzione!  Da quando uso le Beyfin quelle nel vecchio e rugginoso acciaio non le voglio piu vedere.

L'attacco è tipo Tedesco, si vede bene in foto, ma penso sia così per tutte le ricaricabili che sono di produzione Tedesca, e poi si mette l'adattatore.
L'unica cosa ce mi lascia perplesso in foto è il tubo di carica un po corto che costringerebbe a forare la parete del camper perchè non arriva alla bandinella sottostante. Però, penso che si possa contattare il venditore e chiedere un tubo piu lungo.

Ogni tanto ci penso a questa soluzione per non avere piu nessun problema di gas all estero, mi trattiene il fatto che con la Combi Diesel a me le due bombole durano circa 60-70 giorni di uso del camper in estate e ancora di piu in inverno (in pratica ci vado avanti un anno) e quindi la spesa la trovo poco giustificata.
Potrei pensarci un domani in pensione quando spero che i miei viaggi all estero possano durare anche tre o 4 mesi.

Da ricordare poi per chi va in Marocco, che li il GPL auto è illegale e non esistono quindi neppure le stazioni di rifornmento (me lo ha detto un amico marocchino) e quindi bisogna avere le bombole normali.
Vero che queste si possono poi sempre smontare in tempi ragionevolissimi.

La mia idea, sempre perchè ho la Comb Diesel, sarebbe eventualmente (in futuro) quella di metterne una sola ricaricabile (dimezzando anche il costo) e lascire il posto per una seconda bombola normale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 11:07:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2018 alle 18:29:23

Gran bella soluzione!  Da quando uso le Beyfin quelle nel vecchio e rugginoso acciaio non le voglio piu vedere. L'attacco è tipo Tedesco, si vede bene in foto, ma penso sia così per tutte le ricaricabili che sono di produzione
Tedesca, e poi si mette l'adattatore. L'unica cosa ce mi lascia perplesso in foto è il tubo di carica un po corto che costringerebbe a forare la parete del camper perchè non arriva alla bandinella sottostante. Però, penso che si possa contattare il venditore e chiedere un tubo piu lungo. Ogni tanto ci penso a questa soluzione per non avere piu nessun problema di gas all estero, mi trattiene il fatto che con la Combi Diesel a me le due bombole durano circa 60-70 giorni di uso del camper in estate e ancora di piu in inverno (in pratica ci vado avanti un anno) e quindi la spesa la trovo poco giustificata. Potrei pensarci un domani in pensione quando spero che i miei viaggi all estero possano durare anche tre o 4 mesi. Da ricordare poi per chi va in Marocco, che li il GPL auto è illegale e non esistono quindi neppure le stazioni di rifornmento (me lo ha detto un amico marocchino) e quindi bisogna avere le bombole normali. Vero che queste si possono poi sempre smontare in tempi ragionevolissimi. La mia idea, sempre perchè ho la Comb Diesel, sarebbe eventualmente (in futuro) quella di metterne una sola ricaricabile (dimezzando anche il costo) e lascire il posto per una seconda bombola normale.  
...

Ciao Tommaso,

non avevo mai visto le ricaricabili in vetroresina e non so se sia un nuovo arrivo nel mercato oppure mi siano sfuggite.
Lo ritengo un ottimo prodotto e ci sto pensando seriamente anche se, ad oggi, non ho mai avuto problemi di reperimento di gas nel modo tradizionale.

Quella che ho postato ha il tubo da 50 cm. ma c'è quella con kit e tubo lungo 1 mt. che dovrebbe essere sufficiente ma si possono avere anche lunghezze diverse.
Potrei prendere anche solo la bombola e fare un collegamento tradizionale con tubo in acciao o rame, come fanno nelle auto, quel tubo in gomma non mi piace poi moltissimo

Ad ogni buon conto sarà una sola  bombola mentre la seconda di tipo tradizionale in acciaio o vetroresiana a seconda del viaggio che andrò a fare.

Nel tuo caso e secondo il mio pensiero non ci penserei nemmeno, il grosso del consumo di gas lo fa la stufa e quando si è sulla neve ma, al proposito, sei già autosufficiente.
Un consumo importante potrebbe essere dato dal frigorifero di grande capacità ma ho visto che i nuovi prodotti sono abbastanza parchi e dovrei avere il tuo stesso frigorifero.
Nel viaggio estivo di tre settimane con parecchio caldo non ho consumato una bombola, ciò vuol dire poco però rimane sempre un dato da consderare.

Deciderò quanto prima.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,

Modificato da alexf il 09/09/2018 alle 11:13:00
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 16:10:58
Interessante, ma prima di fare una scelta del genere vedrei di informarmi meglio sul fabbricante, esperienza nella tecnologia in oggetto, garanzie, installato ecc.
Non per la spesa in se che si può anche rischiare, ma per l'aspetto sicurezza.
Non è che tutti i "compositi" sono uguali e sono tutti meglio dell'acciaio.
Per la differenza di peso, mi pare più importante per quelle che vanno inserite e tolte a sbalzo con le braccia che non per una che si piazza lì una tantum, salvo la differenza ai fini della MTT che però non mi pare significativa.
Ignoro le normative per i serbatoi "fissi" .. so che si sta parlando in altro thread di loro evoluzioni. Sono previsti o rientrano anche serbatoi in composito?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/09/2018 alle 16:13:22
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 17:05:23

Ciao Armando,

neanch'io so cosa dica la nostra regolamentazione al riguardo dei serbatoi ricaricabili in composito ma quelli tradizionali sono regolarmente in circolazione mentre quelli metallici sono in uso da molti colleghi di passione e da parecchio tempo.

Se poi vengono messi in commercio credo che siano autorizzati almeno nel paese 'madre' e comunque ho chiesto al venditore se esistono ed eventualmenti mi invii le certificazioni relative.

La vetroresina altre alla leggerezza ha anche il pregio di essere resistente agli agenti corrosivi ed è quasi trasparente. Non che siano grandi vantaggi ma a parità di costo diventano fattori importanti per lìeventuale scelta.

Aspetto le risposte del venditore.

Alessandro
La vita è un viaggio,
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 17:37:22
Si, caratteristiche come x quelle asportabili tipo beyfin e compagne.
Sarebbe interessante un confronto tecnico tra queste, le Alugas (che magari ora potrebbero pure venire giù dal fico come prezzo) e nonsoche altre.
Comunque dato che in Italia siamo sempre stati un po' originali nel recepire e applicare le normative europee, meglio accertarsi che queste siano accettate a livello di eventali controlli .. oltre che sicure naturalmente
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/09/2018 alle 17:47:50
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 17:51:54

Ho trovato il costruttore di

questi serbatoi

.

Alessandro
La vita è un viaggio,
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 18:18:24
Bene, grazie Alexyes

Dicono di poter fornire le certificazioni a varie normative. Da noi mi pare che serva la R 67.01
Sentiremo cosa ne dicono quelli più esperti (di me senz'altro)
_____________ Armando
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 18:35:47

Si, serve la multivalvola R 61.01.

Il prodotto venduto e probabilmente assemblato dalla ditta tedesca dovrebbe montare appunto la R 61 mentre dal sito del costruttore vedo che monta una valvola molto semplice seppur con galleggiante che limita la carica all'80%.

Non so quindi se abbia una omologazione europea.

Alessandro
La vita è un viaggio,
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 18:59:19
E' possibile e legale ricaricarle togliendole dal camper e andando alla pompa gpl con solo la bombila in mano ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 19:41:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/09/2018 alle 18:59:19

E' possibile e legale ricaricarle togliendole dal camper e andando alla pompa gpl con solo la bombila in mano ?
NO, devono essere fissate in modo inamovibile e la presa di carica deve essere esterna al camper e non sulla bombola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 19:45:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/09/2018 alle 18:59:19

non vedo alcun motivo per rifiutare una bombola ricaricabile da ricaricare , l'importante è che non sia scaduta , chiaramente la bombola all'interno del centro imbottigliamento dovrai portarla a mano e riportarla fuori sempre a mano , comunque portare una bombola ricaricabile in un centro di imbottigliamento per la ricarica non ti sembra sembra un paradosso  

mario
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 02:41:09
In risposta al messaggio di ecostar del 09/09/2018 alle 19:45:14

non vedo alcun motivo per rifiutare una bombola ricaricabile da ricaricare , l'importante è che non sia scaduta , chiaramente la bombola all'interno del centro imbottigliamento dovrai portarla a mano e riportarla fuori sempre
a mano , comunque portare una bombola ricaricabile in un centro di imbottigliamento per la ricarica non ti sembra sembra un paradosso   mario
...
Io intendevo chiedere se e' possibile riempire da se (in tutt'europa) a un distributore di benzina / diesel / gpl legalmente e senza problemi una bombola ricaricabile in composito, non chiedevo se la si la puo' riempire in un centro specializzato in riempitura di bombole gas.

sara' un pregiudizio mio ma mi sembra meno pericoloso riempire una bombola separata dal camper che attaccare la pompa gpl direttamente al camper. Se per caso prende fuoco qualcosa almeno il camper non brucia.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 02:42:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2018 alle 19:41:50

NO, devono essere fissate in modo inamovibile e la presa di carica deve essere esterna al camper e non sulla bombola.
Proprio quel che temevo e che non mi piace nella faccenda bombole in composito da riempire.

a me sembra un'imposizione pericolosa il dover avere l'attacco sul camper.

Modificato da sergiozh il 10/09/2018 alle 02:44:10
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 08:35:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/09/2018 alle 02:42:43

Proprio quel che temevo e che non mi piace nella faccenda bombole in composito da riempire. a me sembra un'imposizione pericolosa il dover avere l'attacco sul camper.

Una bombola non nasce con il camper ma tutto si può togliere con più o meno facilità.
Tutte le bombole vanno fissate al camper, dentro il loro alloggiamento e normalmente con una o due cinghie in tessuto cosa tra l'altro molto banale e non so come si possano comportare in caso di incidente.

Interpreto che un corretto fissaggio di un serbatoio ricaricabile richieda delle cinghie metalliche e chiuse con delle viti; va da se che il fissaggio potrebbe sembrare più solido e certemente toglierle più laborioso ma pur sempre amovibili.
Sarebbe poi la tessa cosa poi con il classico bombolone fissato sotto al camper, anche lui non è ..'nato con il camper'.

Leserfrage-zum-Thema-Gasflasche-fotoshowBigImage-cee42eaa-249723.jpg

Resta il fatto che anche con questo fissaggio 'solido' il tutto sia avvitato su un leggero compensato e magari con viti da legno...

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 09:08:57
In risposta al messaggio di ecostar del 09/09/2018 alle 19:45:14

non vedo alcun motivo per rifiutare una bombola ricaricabile da ricaricare , l'importante è che non sia scaduta , chiaramente la bombola all'interno del centro imbottigliamento dovrai portarla a mano e riportarla fuori sempre
a mano , comunque portare una bombola ricaricabile in un centro di imbottigliamento per la ricarica non ti sembra sembra un paradosso   mario
...
Il dubbio però credo fosse sulla ricarica al distributore e mi pare che tu già altrove hai detto che non è possibile e che al distributore viene ricaricata solo se fissata debitamente.

Marco

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 11:05:45
In risposta al messaggio di alexf del 10/09/2018 alle 08:35:49

Una bombola non nasce con il camper ma tutto si può togliere con più o meno facilità. Tutte le bombole vanno fissate al camper, dentro il loro alloggiamento e normalmente con una o due cinghie in tessuto cosa tra l'altro
molto banale e non so come si possano comportare in caso di incidente. Interpreto che un corretto fissaggio di un serbatoio ricaricabile richieda delle cinghie metalliche e chiuse con delle viti; va da se che il fissaggio potrebbe sembrare più solido e certemente toglierle più laborioso ma pur sempre amovibili. Sarebbe poi la tessa cosa poi con il classico bombolone fissato sotto al camper, anche lui non è ..'nato con il camper'. Resta il fatto che anche con questo fissaggio 'solido' il tutto sia avvitato su un leggero compensato e magari con viti da legno... Ciao  
...
per me su una  ricaricabile con multivalvola  doverla fissare con quelle cinghie per  esaudire la normativa mi pare una pagliacciata quando nello stesso  vano ci si può mettere per normativa due bombole in vetroresina fissate con cinghia di tessuto smontandole/ rimontandole  , capisco un bombolone che deve essere fissato sotto al telaio per non perderlo per strada ,ma la pericolosità di  una ricaricabile dentro al vano bombole lo ve equiparato alle bombole tradizionali ...anzi ,forse rimane meno pericolosa non dovendola smontare e rimontare con il rischio di lasciare raccordi lenti con possibili perdite,,,  e a mio modo di vedere  una ricaricabile dovrebbe poter essere ricaricata a mano anche alla colonnina del distributore...ma credo che nessun distributore rifornirebbe mai andandoci a mano ,diciamo pure  che in italia per colpa dei tanti trasgressori che riempiono ancora bombole normali al distributore di fiducia ... poi ovviamente gli addetti  che rispettano le normative  sono prevenuti .

Modificato da immortale1 il 10/09/2018 alle 11:22:44
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 13:13:38
In risposta al messaggio di alexf del 10/09/2018 alle 08:35:49

Una bombola non nasce con il camper ma tutto si può togliere con più o meno facilità. Tutte le bombole vanno fissate al camper, dentro il loro alloggiamento e normalmente con una o due cinghie in tessuto cosa tra l'altro
molto banale e non so come si possano comportare in caso di incidente. Interpreto che un corretto fissaggio di un serbatoio ricaricabile richieda delle cinghie metalliche e chiuse con delle viti; va da se che il fissaggio potrebbe sembrare più solido e certemente toglierle più laborioso ma pur sempre amovibili. Sarebbe poi la tessa cosa poi con il classico bombolone fissato sotto al camper, anche lui non è ..'nato con il camper'. Resta il fatto che anche con questo fissaggio 'solido' il tutto sia avvitato su un leggero compensato e magari con viti da legno... Ciao  
...
Ciao e grazie per la preziosa informazione. Volendo installarne 2 sul camper devo rivolgermi ad un installatore di  impianti gas per auto in modo da avere la certificazione? E poi far trascrivere il tutto sul libretto di circolazione?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link