CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

bombole gas in tandem

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
argos
argos
-
Inserito il 29/08/2014 alle: 10:59:43
Buon giorno dopo esperienze negative con secumotion e scambiatori automatici vari,belli costosi ho deciso di levare tutto e acquistare solo il regolatore pressioneerelativo sensore di crash collegando le bombole insieme in modo da avere 10+10 litri di gas ci sono controindicazioni a far cosumare le due bombole insieme[?]forse un aumento di pressione anomalo[?] come si possono collegare le due bombole insieme[?] con un raccordo a t[?] grazie a tutti per il consiglio sereni viaggi argos

Modificato da argos il 29/08/2014 alle 11:00:35
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/08/2014 alle: 12:15:09
francamente non ho capito il motivo delle 2 bombole collegate in serie , quali benefici otterresti e cosa sia un regolatore pressioneerelativo sensore di crash a parte il mono/duo control di Truma comunque 2 bombole da 10 KG collegate in serie sono poco meno di 39 kg e non 20 , anche se fattibile ma solo per l'utilizzo da fermi e non durante il viaggio sarei curioso di sapere quale sia la motivazione valida per collegare due bombole da 10 kg in in serie su un camper , normativa a parte a mio parere non otterresti alcun beneficio e rischieresti solo di ritrovarti con entrambi le bombole vuote senza accorgertene , non sarebbe meglio utilizzare il classico riduttore su ogni bombola e magri dopo i due riduttori aggiungere una apposita valvola deviatrice manuale ? ricordo che durante il viaggio utilizzando appositi dispositivi di blocco gas automatici certificati e omologati tipo monocontrol/duocontrol o secumotion è possibile viaggiare con una sola bombola aperta per alimentare la sola stufa combi e niente altro , qualunque dispositivo di blocco gas si utilizzi non è consentito viaggiare con due bombole collegate in serie ne con due bombole indipendenti aperte non giocare con l'amico gas , se maltrattato non perdona ma bastona mario
nemo family
nemo family
-
Inserito il 29/08/2014 alle: 12:41:41
ra...un raccordo a T ...due rubinetti + due regolatori e usi una bombola per volta... ha gia 6 anni all'attivo e mai un problema ! [:D][^][:D][^]

Modificato da nemo family il 29/08/2014 alle 12:43:25
argos
argos
-
Inserito il 31/08/2014 alle: 16:28:41
Buona sera x ecostar scusami ma forse per te il problema lo posto in modo frettoloso[:I] ho risolto cosi comprato bombola alugas ricaricabile con limitatore carica 80x cento monocontrol con sensore di crasch(in caso di incidente blocca il gas)e relativo filtro gas la bombola e da 11kg non so quanti ne contenga effettivamente ma ha un piccolo visore per vedere quanto gas contiene sono molto diffuse sui camper tedeschi olandesi svedesi un infinità :un tedesco mi diceva che sono sicure e non devi neanche portarti tanto gas sul cmper sono leggere dimagriamo il camper e se corna dovesse prendere a fuoco il camper esse collassano fondendosi e non esplodendo come quelle di acciaio che sono delle bombe in ogni caso in italia non sono omologate spero di trovare un rifornimento pietoso che mi faccia il primo carico poi io vado sempre in giro per l'Europa e li ci sono anche self service(rifornimenti) lo fatto vedere ad un VVFF a lui sembra un prodotto ben fatto. anche perché il montaggio è facilitato da componenti studiati. ciao a tutti argos
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 31/08/2014 alle: 16:41:46
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 31/08/2014  16:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo impianto se fatto bene, ma ho il dubbio sulla possibilità di ricarica presso i distributori (GPL auto) italiani. Ho letto proprio qui sul COL che molti distributori non ricaricano i camper pur attrezzati con impianti "automobilistici" certificati. In autostrada uscendo da Varese il distibutore di GPL ha esposto il seguente cartello: Si ricarica GPL ai camper solo se muniti di impianto e bombola ICOM certificatiid="blue"> Mi chiedo: esistono solo ICOM? Quindi spera di poter caricare quando ti serve. Comunque piacerebbe anche a me avere le bombole ricaricabili. Saluti Massimo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
argos
argos
-
Inserito il 01/09/2014 alle: 10:00:27
Buon giorno io infatti so benissimo che qui da noi non si ricarica tra l'altro non capisco il perché usando i pezzi a corredo e pezzi truma usando sulle impanature idonei sigilanti anerobici come fanno in fabbrica non vedo quale sia il problema oppure lo vedo è che bisogna andare dai fantomatici....[B)]e farsi spennare per far stringere quattro dadi visto che il kit è completo di tutto vorrà dire che se non riesco a caricarle qui quando questo inverno andrò ai mercatini di Natale la caricherò in Germania Austria Olanda Svezia Danimarca e via dicendo anche in self service(scherzo non faccio tutti questi paesi)per far capire come è la e mi riporto indietro il serbatoio carico e leggiero per quanto riguarda la ICOM è l'unica che ha l'omologazione x servizi ma sono molto osteggiati nella ricarica purtroppo siamo nel paese delle stranezze e dei non senzi con leggi severissime sulla carta ma con poco senso pratico ciao a tutti argos
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/09/2014 alle: 12:33:43
quando hai acquistato quella tipologia di bombola in composito ricaricabile credo ne eri al corrente e consapevole , se non lo eri dovevi prima informarti sulla situazione legislativa italiana , credo che non siamo nel paese delle stranezze ma siamo nel paese di strani camperisti [:)] , non ho assolutamente nulla contro quella tipologia di bombole , anzi spero vengano riconosciute anche dalla nostra legislazione quanto prima ma per il momento da noi non sono riconosciute comunque prova a chiedere se in qualche centro di imbottigliamento la ricaricano , se la bombola non ha finito il periodo decennale di collaudo e la componentistica sulla bombola è in ordine e se la stessa bombola fosse anche assicurata probabilmente la ricaricano ma tu ne sarai comunque sempre il diretto responsabile mario
argos
argos
-
Inserito il 01/09/2014 alle: 12:45:23
Buon giorno x ecostar come tu hai detto io sapevo benissimo quello che facevo e cosa compravo ma mi fido di più della legislazione tedesca e dei collaudi tedeschi visto i casini che fanno qui in Italia alla motorizzazione ( collaudi fantasma ai pulman) e continui rimpalli dei vari enti su questi serbatoi tutti ci vogliono mettere le mani per rubacchiare e per riaffermare il loro potere poi quando c'è qualche dramma scaricano tutto sull' utente e si che di leggi buone ne abbiamo per fare un esempio i collaudi delle caldaie casalinghe era partito tanto bene adesso è diventato un altro balzello a dir poco scandaloso e parlo di assistenza famosa (una semplice pulizia e bollino 140 E)però la dei fare da loro per stare in regola[?][:0][;)] sai cosa ho fatto io ho tolto la caldaia ha gas e mi sono montato un bel termocamino ha legna e sto pure più caldo tornado al camper l'imprevisto c'e sempre anche quando il lavoro lo fa un esperto anzi se lo faccio io ci metto il triplo dell'attenzione con la paura del gas che ho per quanto riguarda le leggi ti posso assicurare che c'è ne sono di strane leggi che affermano una cosa e decreti attuativi che ne affermano l'esatto contrario guarda quello che sta succedendo in questi giorni sulle ristrutturazioni stanno tirando fuori un [;)][B)]tana libera tutti ciao e sereni viaggi argos
argos
argos
-
Inserito il 01/09/2014 alle: 12:59:01
Buon giorno sono sempre argos per quanto riguarda nel settre camper /gas i responsabili siamo sempre noi per quanto riguarda le varia tipologie di bombole il mio vecchio fornitore di bombole mi riconferma che le classiche bombole da abitazione non sono fatte per essere portate sui camper e sono a rischio incendio più delle altre (serbatoi vari icom alugas etc) vengono accettate per convenzione ma la responsabilità è tutta nostra anche se loro hanno varie assicurazioni ma tutte x uso abitazione le classiche bombole dovrebbero stare ferme almeno mezzora per usarle in quasi sicurezza per cui come la mettiamo i responsabili siamo sempre noi ciao a tutti argos
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/09/2014 alle: 13:27:22
è proprio vero che non è un problema di legislazione italiana ma ben altro , camperisti compresi ! , se hai dato prevalenza alla legislazione tedesca perchè ora sei quì a lamentarti ! , eppure sapevi come gira la nostra legislazione che non è seconda a quella tedesca , per quanto riguarda il discorso bombola - sicurezza e sua assicurazione lasciamo perdere perchè temo che tu ma sopratutto il tuo ex bombolaro non abbiate capito una mazza di niente sulle bombole date in comodato d'uso , bada che sto parlando di bombole amovibili per GPL date in comodato d'uso e non del loro contenuto , avrei dell'altro ma preferisco fermarmi quì senza sprecare altro tempo mario
argos
argos
-
Inserito il 01/09/2014 alle: 15:28:14
Buona sera caro ecostar io non mi sto lamentando affatto ho voluto soltanto dire come a mio modesto parere ho risolto il problema del gas e non penso di essere cosi fuori legge come tanti luminari camperisti sono qui presenti a volte pontificano ti ringrazio sempre per la tua collaborazione sia negativa che positiva tutto aiuta a crescere ed ad imparare (anche se ho i capelli bianchi) ribadisco a chi pensa di essere in regola con le bombole casalinghe che non c'è niente di più falso le bombole casalinghe le classiche vengono accettate sui camper perché il camper è considerato un unita abitativa per convenzione in ogni caso la responsabilita di quello che succede è sempre di chi le usa in ogni caso ha me mi è capitato di riportale indietro per cattivo funzionamento del rubinetto (liquigas) ciao a tutti e sereni viaggi argos
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 01/09/2014 alle: 15:48:23
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 01/09/2014  15:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quì fate crollare una certezza a tutti quelli come mè che per essere sicuri e in regola usano esclusivamente bombole del bombolaio certificate da imbottigliatori autorizzati che controllano il contenitore ,certi di essere assicurati in caso di difetti e danni provocati della bombola ,quindi anche usando gas in comodato il responsabile sarei io :e pago il gpl a 1.50€ al litro ?? giampy68
argos
argos
-
Inserito il 01/09/2014 alle: 16:20:50
Buona sera non preoccuparti più di tanto a meno che tu non abbia l'impianto gas manomesso da accessori non a norma io ho messo la bombola in alluminio perché frequento molto l' Europa e mi trovo più comodo cosi in ogni caso caricarsi il gas quando e come serve è una comodità unica (self service)poi in caso di malaugurato incendio la bombola di alluminio fonde prima di esplodere e non proietta schegge come quelle di acciaio i camper ha volte prendono a fuoco per inspiegato motivo ma è soltanto per un motivo che si incendiano è che invece di arrivare la fase gassosa arriva quella liquida alle utenze questo perché non si da il tempo al gas di riposarsi dopo lo sbattimento del viaggio continua a fare come hai sempre fatto soltanto dopo un lungo viaggio aspetta almeno mezzora prima di dare gas alle utenze ciao e sereni viaggi argos
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/09/2014 alle: 16:21:53
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 01/09/2014  15:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>visto che il gas lo hai acquistato quello è tuo e tu sei responsabile di come e dove lo utilizzi , dal rubinetto bombola a tutto l'involucro contenitore (bombola)amovibile dato in comodato visto che non è di tua proprietà quello non è di tua pertinenza ne responsabilità , tu hai la sola responsabilità e dovere di farne buon uso di utilizzo e detenzione , dal rubinetto bombola (rubinetto escluso) fino all'ultimo utilizzo di bordo è di tua pertinenza e responsabilità le carte in tavola cambiano totalmente sui serbatoi amovibili o fissi (bombole o bomboloni)di proprietà qualunque essi siano , quindi direi che nel tuo caso devi stare tranquillo se poi vengono sbandierate castonerie lascia correre mario
living 701
living 701
-
Inserito il 02/09/2014 alle: 10:25:43
riprendendo una discussione vecchia

https://forum.camperonline.it/T...

premetto che con il secumotion montato da 7 anni mai avuto problemi di intasamento molto probabilmente il segreto sta nel fatto di avere il secumotion ad una altezza maggiore rispetto alle bombole in questa maniera l'olio e robaccia varia rimangono nella bombola e nn si disperdono nell'impianto ...a me piacerebbe collegare al secumotion uno scambiatore manuale su due bombole tramite i due flessibili ad alta pressione con valvola di sicurezza senza regolatori di pressione in questo modo credo si possa utilizzare il gas anche durante la marcia e si ha la comodità di sapere quando girare manualmente la bombola tramite anche questo economico segnalatore di livello bombola

http://www.propanegasgenie.com/...

in parallelo il led suo ad un led in cambina ti segnala anche all'interno la bombola finita o che desideri cambiare al livello scelto ,il problema è se questi raccordi supplementari per poter raccordare i vari passi dal secumotion al deviatore manuale due vie rendano l'impianto sempre a norma ... mi chiedo se con un impianto del genere si possa ancodare in montagna a -15 con propano senza avere problemi di mancanza gas per gelate, in alternativa si potrebbe mettere una resistenza ellettrica dentro al secumotion per riscaldarlo ed evitare che geli

http://www.caravanpark.it/P/108...

,credete sia necessario averla ...

Modificato da living 701 il 02/09/2014 alle 11:08:00
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 02/09/2014 alle: 11:37:05
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 02/09/2014  10:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="blue"> cerco di rispondere alla tue domande : - 1 - ogni raccordo - adattatore e qualsiasi altro componente utilizzabili sull'impiantistica gas hanno una loro norma di prodotto e posa specifica , se tale norma di riferimento non fosse stampigliata sul prodotto va richiesta al produttore o rivenditore che provvederà a fornirla in via cartacea , poi ognuno con la propria responsabilità sul mezzo di sua proprietà è libero di fare e modificare come meglio crede , personalmente al secumotion ti consiglierei di abbinare il duoconfort oppure vai di bassa pressione - 2 - collegando al secumotion uno scambiatore manuale pur utilizzando i tubi flessibili con valvola di blocco gas originali Truma e raccorderia acconsentita perderesti la possibilità di viaggiare con una sola bombola aperta causa modifica al sistema non autorizzata ne certificata - 3 - il GPL di qualunque miscela esso sia non gela se non oltre 45 gradi sotto zero , il reale problema con basse temperature climatiche è la insufficiente gasificazione/ebollizione in base alla richiesta dagli utilizzi ma questo viene evitato utilizzando GPL con miscela ricca di propano - 4 - una resistenza da inserire o avvolgere sul riduttore o scambiatore in particolari situazioni di freddo e umidità è utilissima perchè evita il possibile blocco del dispositivo causa condensa che si crea nel dispositivo stesso e senza resistenza tale condensa tende a gelare ma nulla a che vedere con il GPL gelato non riesco ad aprire il link che hai postato del segnalatore remoto di livello gas mario
living 701
living 701
-
Inserito il 02/09/2014 alle: 12:50:39
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/09/2014  11:37:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> mi sembra strano con il secumotion montato e valvola manuale su raccordi con valvola si sicuerzza di blocco in caso di rottura nn si possa viaggiare con una bombola aperta in caso di urto o rottura il flusso si bloccherebbe cmq ...il mio intento per fare in questo modo sarebbe di evitare appositamente il duo confort che ben sappiamo i problemi che comporta con guasti,blocchi, intasamento è una valvola alquanto sensibile nel suo contesto, leggo sui forum di continui guasti su questa valvola ,il top per nn avere problemi sarebbe sicumotion su duoconfort comando remoto duo confort con gestione riscaldamento valvola tutto gestito dall'interno cellula per monitorare e interagire con le bombole e in fine per evitare possibili intasamenti garantendo massima filtrazione a tutto l'impianto bisognerebbe mettere due filtri truma per ogni bombola totale spesa 450 euro solo di materiale poi ci vuole la manodopera ,altri 150 euro per un totale di 600 euro...mi chiedo se ne vale la pena...

http://www.tecnocamper.com/162-...

http://www.tecnocamper.com/162-...

http://www.ebay.it/itm/22552-RE...

Modificato da living 701 il 02/09/2014 alle 12:53:27
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 02/09/2014 alle: 13:26:53
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 02/09/2014  12:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non c'è nulla di strano , se modifichi un sistema certificato e omologato perdi tutte le sue certificazioni e omologazioni coi sono destinate quindi quel sistema modificato è utilizzabile solo da fermi , in viaggio bombola rigorosamente chiusa che è sempre la miglior sicurezza in assoluto , se vuoi riscaldare la cellula durante il viaggio senza alcun consumo di combustibile basta un riscaldatore supplementare collegato al circuito raffreddamento motore , poi togli il secumotion e vai di bassa pressione se questo non ti sta bene vai pure con i dispositivi certificati e omologati "non modificati" che abilitano a viaggiare con una sola bombola aperta utilizzabile solo ed esclusivamente per alimentare la stufa combi e niente altro ma oltre che avere i suoi costi hanno anche i loro problemi e limitazioni , la comodità abbinata alla sicurezza purtroppo non viene regalata mario
15
carena433
carena433
23/12/2009 85
Inserito il 02/09/2014 alle: 21:07:18
amici vorrei ricordarvi che una bombola di qualsiasi materiale con 7 bar di pressione non può colassare ma solo scoppiare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 02/09/2014 alle: 21:38:09
quote:Risposta al messaggio di carena433 inserito in data 02/09/2014  21:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si esatto ma quelle in alluminio ricaricabili e non per qualcuno prendono solo fuoco ma non scoppiano , per qualcun altro invece in bombola non possono o non devono esserci + di 3 bar , faglielo capire tu [:)] , io con certe teste preferisco rinunciarci , se ci provo sicuramente per l'ennesima volta mi prenderei del classico tuttologo sapientone [:)][:D] mario
living 701
living 701
-
Inserito il 24/09/2014 alle: 21:17:11
riprendo questa discussione al volo ...devo acquistare un kit a bassa pressione per due bombole da tenere in emmergenza nel caso che si guasti il secumotion e mi lasci a piedi in montagna nel pieno dell'inverno ... consapevole che con il gas nn si scherza volevo un parere se sia appropriato installare un kit in vendita su ebay a prezzo coveniente da 30 bar bassa pressione con un solo regolatore due rubinetti e relativi flessibili con raccordo da innestare sul tubo rame di uscita per la cellula , c'e' la possibilità di scegliere la portata da 4-7-10kg/h ,volevo un parere se sia affidabile un kit del genere e quale portata sia consigliabile utilizzare su un camper considerando che ho su una combi 6 ... quì il kit in questione

http://www.ebay.it/itm/CENTRALI...

Modificato da living 701 il 24/09/2014 alle 21:45:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link