quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 31/08/2014 16:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo impianto se fatto bene, ma ho il dubbio sulla possibilità di ricarica presso i distributori (GPL auto) italiani. Ho letto proprio qui sul COL che molti distributori non ricaricano i camper pur attrezzati con impianti "automobilistici" certificati. In autostrada uscendo da Varese il distibutore di GPL ha esposto il seguente cartello: Si ricarica GPL ai camper solo se muniti di impianto e bombola ICOM certificatiid="blue"> Mi chiedo: esistono solo ICOM? Quindi spera di poter caricare quando ti serve. Comunque piacerebbe anche a me avere le bombole ricaricabili. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 01/09/2014 15:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quì fate crollare una certezza a tutti quelli come mè che per essere sicuri e in regola usano esclusivamente bombole del bombolaio certificate da imbottigliatori autorizzati che controllano il contenitore ,certi di essere assicurati in caso di difetti e danni provocati della bombola ,quindi anche usando gas in comodato il responsabile sarei io :e pago il gpl a 1.50€ al litro ?? giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 01/09/2014 15:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>visto che il gas lo hai acquistato quello è tuo e tu sei responsabile di come e dove lo utilizzi , dal rubinetto bombola a tutto l'involucro contenitore (bombola)amovibile dato in comodato visto che non è di tua proprietà quello non è di tua pertinenza ne responsabilità , tu hai la sola responsabilità e dovere di farne buon uso di utilizzo e detenzione , dal rubinetto bombola (rubinetto escluso) fino all'ultimo utilizzo di bordo è di tua pertinenza e responsabilità le carte in tavola cambiano totalmente sui serbatoi amovibili o fissi (bombole o bomboloni)di proprietà qualunque essi siano , quindi direi che nel tuo caso devi stare tranquillo se poi vengono sbandierate castonerie lascia correre mario
https://forum.camperonline.it/T...
premetto che con il secumotion montato da 7 anni mai avuto problemi di intasamento molto probabilmente il segreto sta nel fatto di avere il secumotion ad una altezza maggiore rispetto alle bombole in questa maniera l'olio e robaccia varia rimangono nella bombola e nn si disperdono nell'impianto ...a me piacerebbe collegare al secumotion uno scambiatore manuale su due bombole tramite i due flessibili ad alta pressione con valvola di sicurezza senza regolatori di pressione in questo modo credo si possa utilizzare il gas anche durante la marcia e si ha la comodità di sapere quando girare manualmente la bombola tramite anche questo economico segnalatore di livello bombolahttp://www.propanegasgenie.com/...
in parallelo il led suo ad un led in cambina ti segnala anche all'interno la bombola finita o che desideri cambiare al livello scelto ,il problema è se questi raccordi supplementari per poter raccordare i vari passi dal secumotion al deviatore manuale due vie rendano l'impianto sempre a norma ... mi chiedo se con un impianto del genere si possa ancodare in montagna a -15 con propano senza avere problemi di mancanza gas per gelate, in alternativa si potrebbe mettere una resistenza ellettrica dentro al secumotion per riscaldarlo ed evitare che gelihttp://www.caravanpark.it/P/108...
,credete sia necessario averla ...quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/09/2014 11:37:05 (> mi sembra strano con il secumotion montato e valvola manuale su raccordi con valvola si sicuerzza di blocco in caso di rottura nn si possa viaggiare con una bombola aperta in caso di urto o rottura il flusso si bloccherebbe cmq ...il mio intento per fare in questo modo sarebbe di evitare appositamente il duo confort che ben sappiamo i problemi che comporta con guasti,blocchi, intasamento è una valvola alquanto sensibile nel suo contesto, leggo sui forum di continui guasti su questa valvola ,il top per nn avere problemi sarebbe sicumotion su duoconfort comando remoto duo confort con gestione riscaldamento valvola tutto gestito dall'interno cellula per monitorare e interagire con le bombole e in fine per evitare possibili intasamenti garantendo massima filtrazione a tutto l'impianto bisognerebbe mettere due filtri truma per ogni bombola totale spesa 450 euro solo di materiale poi ci vuole la manodopera ,altri 150 euro per un totale di 600 euro...mi chiedo se ne vale la pena...Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.tecnocamper.com/162-...
http://www.tecnocamper.com/162-...
http://www.ebay.it/itm/22552-RE...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 02/09/2014 12:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non c'è nulla di strano , se modifichi un sistema certificato e omologato perdi tutte le sue certificazioni e omologazioni coi sono destinate quindi quel sistema modificato è utilizzabile solo da fermi , in viaggio bombola rigorosamente chiusa che è sempre la miglior sicurezza in assoluto , se vuoi riscaldare la cellula durante il viaggio senza alcun consumo di combustibile basta un riscaldatore supplementare collegato al circuito raffreddamento motore , poi togli il secumotion e vai di bassa pressione se questo non ti sta bene vai pure con i dispositivi certificati e omologati "non modificati" che abilitano a viaggiare con una sola bombola aperta utilizzabile solo ed esclusivamente per alimentare la stufa combi e niente altro ma oltre che avere i suoi costi hanno anche i loro problemi e limitazioni , la comodità abbinata alla sicurezza purtroppo non viene regalata mario
quote:Risposta al messaggio di carena433 inserito in data 02/09/2014 21:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si esatto ma quelle in alluminio ricaricabili e non per qualcuno prendono solo fuoco ma non scoppiano , per qualcun altro invece in bombola non possono o non devono esserci + di 3 bar , faglielo capire tu [:)] , io con certe teste preferisco rinunciarci , se ci provo sicuramente per l'ennesima volta mi prenderei del classico tuttologo sapientone [:)][:D] mario
http://www.ebay.it/itm/CENTRALI...