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Fa01428
Fa01428
23/04/2007 143
Inserito il 14/06/2013 alle: 16:10:37
salve a tutti, vorrei fare alcune domande a chi possiede il gpl per uso domestico nel camper- tante sono le info ma spero di trovare risposte da voi esperti! Ho visto un wingamm 540 con bombolone gpl sostituito nel 2011 e dunque regolare. Faremo qualche breve soggiorno in montagna in posti dove di notte le temperature scenderanno sicuramente oltre i 10/15 gradi: visto il problema del butano all'interno della bombola, ho letto che c'è il rischio di rimanere al freddo nel sonno... come ovviare a tale problematica? Sono validi i GPL di montagna? Posso mettere propano nel bombolone oppure nasce e resta solo per gpl? Sapete se il vano bombola solitamente riservato nei wingamm oasi 540 (anno 2001 - nato già con bombolone in fase di costruzione)è ben coibentato x cui nn devo preoccuparmi?Oppure escludo il mezzo vista la previsione di utilizzo in montagna? Posso modificare l'impianto e mettere un webasto[xx(]? Grazie in anticipo a tutti. Fabio
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Volvomat
Volvomat
21/01/2013 55
Inserito il 14/06/2013 alle: 16:52:53
Ciao, se hai il barilotto evaporatore ed il polmone in una zona del camper che resta calda, ( basta che non vada sotto zero ) grossi. Problemi non ci sono. Non romperti la testa spendendo cifre astronomiche! Al limite ti alzi ed accendi il motore una mezz'ora ed arrivi a mattina. Risolvi il problema quando è se ci insozzi! Ciao
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Fa01428
Fa01428
23/04/2007 143
Inserito il 14/06/2013 alle: 17:08:00
...già mi trovi impreparata...dovrei chiedere a chi me lo vende come stanno le cosa. Grazie per la risposta! Ciao
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 14/06/2013 alle: 18:33:01
Alcune piccole precisazioni:se il bombolone è stato sostituito nel 2011 non dovrebbe avere"bombolini"perchè deve ripondere alla normativa &7/01(credo)che dispone il divieto di utilizzo di bomboloni per autotrazione e consente l'utilizzo di serbatoi doppia camera. Altra cosa il gpl:il gas di petrolio liquefatto è una miscela di propano e butano che normalmente varia in base alle necessità ambientali In teoria(ti scrivo questo perchè ti riporto altrui esperienze)non dovresti aver problemi in questa stagione all'utilizzo delle utenze,mentre potresti avere problemi se utilizzando un gpl fatto in luglio vai a livigno il 4 di febbraio appunto per la miscela del gpl di cui ti ho accennato sopra. l'unico problema è l'autonomia,cioè:fai un pieno dove abiti tu,vai in montagna d'inverno ed il gpl ricco di butano non gassifica(bolle)causa T° troppo rigide e tu dopo aver usato tutto il propano che forma la tua miscela,devi tornare a casa. Se mi sono spiegato male,sono quà. Ciao Paolo.
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 14/06/2013 alle: 21:34:34
accertati dal venditore che il bombolone sostituito ne 2011 sia un doppia camera e se così fosse sei a posto , diversamente va sostituito , per il gpl venduto alla pompa stradale che comunque comprende anche una parte di propano il rischio difficoltà gasificazione a basse temperature esiste , esiste molto meno se il rifornimento lo fai con GPL invernale ma devi far rifornimento da vuoto , il bombolone va riempito presso pompe o distributori stradali quindi non è possibile aggiungere solo propano visto che il wingamm 540 come dici è provvisto di vano bombola ti va bene perchè nella peggior ipotesi utilizzi una bombola con miscela + ricca di propano e risolvi il problema basse temperature , utilizzando bombole con miscela + ricca di propano non serve che il vano bombola sia coibientato ma se lo fosse ben venga , l'importante è non coibienatre mai direttamente la bombola altrimenti si peggiora preciso che il GPL è una miscela di vari gas combustibili e tra quelli c'è anche una % + o meno alta di propano ma sempre GPL rimane concludo dicendoti di accertarti che quel bombolone sostituito nel 2011 sia doppia camera , sia corredato del certificato di omologazione rilasciato dal costruttore e della fattura dettagliata di possa dello stesso bombolone rilasciata dall'installatore , sulla fattura deve essere specificato anche il numero di targa del mezzo , in mancanza di una sola di queste caratteristiche diffida dalle varie scusanti o meglio barzellette che ti racconterà il venditore Mario
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Fa01428
Fa01428
23/04/2007 143
Inserito il 14/06/2013 alle: 21:56:19
Il venditore, tra l'altro davvero gentile, mi dice che il serbatoio gpl è integrato dentro al mezzo con un vano simile a quello delle bombole gpl standard. E'un serbatoio automobilistico, è omologato ed è stato installato dalla casa madre di Verona con fattura, ecc... credo che se le cose stanno così si tratta di una bombola a doppia camera Il vano è anche riscaldato da bocchetta della truma Io penso che se le cose stanno così e carico a bombola vuola gpl invernale non ci saranno problemi...
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 14/06/2013 alle: 23:27:21
A costo di sembrare saccente,ma mi sembra strano che wingam abbia messo delle bocchetteprovenienti dalla truma per scaldare un vano(altra cosa strana)che si sa essere non a norma. Mi restano altri dubbi,ma se il lavoro è certificato da un'installatore autorizzato,non dovrebbero esserci problemi. Prima dell'acquisto però verifica tutto Ciao Paolo. P.S.Per avere info al riguardo potresti rivolgerti a giuliano49.E' molto prolisso,ma lo fa così ti leggi tutto[:)] e non credo sia del tutto sbagliato.
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Fa01428
Fa01428
23/04/2007 143
Inserito il 14/06/2013 alle: 23:49:35
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 14/06/2013  23:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok Paolo, grazie. Non capisto perchè non sono omologate..allora perchè tanti le anno e chi le installa lascia pure la fattura e certificazione? Chi si presterebbe a fare questo tipo di lavoro...emmm in effetti siamo in Italia ... ma cosa c'è di male ad avere il bombolone? Le macchine lo installano per autotrazione e quindi perchè non potrebbe stare su un camper?
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 14/06/2013 alle: 23:59:36
Riguardo alle bocchette,non è possibile in comunicazione il vano bombole/bombolone perchè in caso di perdita il gpl entrerebbe nella cellula.Che sia un evento mai successo non lo so però questa è la spiegazione neanche tanto ******a se ci pensi. Riguardo al bombolone doppia camera rispetto al bombolone+bombolino credo che alla fine sia la stessa cosa,però la prima è a norma mentre la seconda no! Le regole te le ho solo riportate non le ho create io. Ciao Paolo.
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Fa01428
Fa01428
23/04/2007 143
Inserito il 15/06/2013 alle: 00:09:10
Solo dopo averlo visionato potrò dire con precisione come è messo. Dice che la una bocchetta della truma arriva al vano del serbatoio. Come hanno fatto non lo so perchè non me ne intendo ma vado a fondo. Grazie
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Fa01428
Fa01428
23/04/2007 143
Inserito il 15/06/2013 alle: 11:57:50
e valutare la possibilità di posizionoare da qualche parte anche una bombola di propano e allacciarla alle utenze in caso di blocco gpl per il freddo? Oppure con un adattamento (a norma) che permetta la chiusura della valvola per gpl e l'ingresso di propano?
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 15/06/2013 alle: 15:33:39
bombolone + possibilità della bombola amovibile nel suo vano apposito ti era stata sventagliata nel precedente post ma probabilmente non hai dato alcuna importanza o non lo hai interpretato come dovrebbe , sono poche righe ma dicono molto , rileggilo bene poi chiedi fin che vuoi ma chiedi quando sai con certezza quale tipologia di bombolone è stato installato sul quel Wingamm e con quale documentazione cartacea lo hanno consegnato installato Mario
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Fa01428
Fa01428
23/04/2007 143
Inserito il 15/06/2013 alle: 15:49:48
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/06/2013  15:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quale post precedente che non ho letto o non ho prestato attenzione? Non ho capito.L'ho letto oggi su altro forum di sta cosa della possibilità di una bombola di propano da attaccare in caso di necessità al posto del GPL. Volevo solo capire se è una stupidaggine o meno. Poi se sta sul mezzo che vorrei io...beh quello sarebbe il top. Comunque Mario, nonostante il tono che non mi piace, hai ragione: devo vedere il mezzo e poi chiedere. E' inutile parlare per sentito dire. Senza offesa x Mario insisto chiedendo se esiste tra voi qualcuno che ha il gpl e una bombola di propano che tiene li...x casi estremi?
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 15/06/2013 alle: 16:11:08
io cerco di aiutarti ma se il mio tono non lo gradisci mi fermo immediatamente , forse sarò mezzo rincoglio**to ma mi sembra una barzelletta [:)] , per evitare futili discussioni copio e incollo il mio post iniziale di questo 3D : e successivamente cercherò di assentarmi ecostar Iscritto 11 Gen 07 inviati - 14/06/2013 : 21:34:34 accertati dal venditore che il bombolone sostituito ne 2011 sia un doppia camera e se così fosse sei a posto , diversamente va sostituito , per il gpl venduto alla pompa stradale che comunque comprende anche una parte di propano il rischio difficoltà gasificazione a basse temperature esiste , esiste molto meno se il rifornimento lo fai con GPL invernale ma devi far rifornimento da vuoto , il bombolone va riempito presso pompe o distributori stradali quindi non è possibile aggiungere solo propano visto che il wingamm 540 come dici è provvisto di vano bombola ti va bene perchè nella peggior ipotesi utilizzi una bombola con miscela + ricca di propano e risolvi il problema basse temperature , utilizzando bombole con miscela + ricca di propano non serve che il vano bombola sia coibientato ma se lo fosse ben venga , l'importante è non coibienatre mai direttamente la bombola altrimenti si peggiora preciso che il GPL è una miscela di vari gas combustibili e tra quelli c'è anche una % + o meno alta di propano ma sempre GPL rimane concludo dicendoti di accertarti che quel bombolone sostituito nel 2011 sia doppia camera , sia corredato del certificato di omologazione rilasciato dal costruttore e della fattura dettagliata di possa dello stesso bombolone rilasciata dall'installatore , sulla fattura deve essere specificato anche il numero di targa del mezzo , in mancanza di una sola di queste caratteristiche diffida dalle varie scusanti o meglio barzellette che ti racconterà il venditore Marioid="blue">
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Fa01428
Fa01428
23/04/2007 143
Inserito il 15/06/2013 alle: 16:31:39
scusa Mario ma tu scrivi "visto che il wingamm 540 come dici è provvisto di vano bombola ti va bene perchè nella peggior ipotesi utilizzi una bombola con miscela + ricca di propano e risolvi il problema basse temperature , utilizzando bombole con miscela + ricca di propano non serve che il vano bombola sia coibientato ma se lo fosse ben venga , l'importante è non coibienatre mai direttamente la bombola altrimenti si peggiora..." Non capisco cosa vuoi dirmi ora: se ho capito bene mi parli sempre del GPL ma della versione "invernale". Mi puoi dire con chiarezza (purtroppo continuo a non capire) se posso a piacimento (in base al freddo) passare da gpl a bombola di propano? Oppure posso mettere il propano nel "bombolone" inizialmente destinato al GPL. Chi eventalmente si presta a farlo? Quindi in teoria potrei - partire da casa direttamento con solo propano nel "bombolone" - partire con gpl + altra bombola "di scorta" a propano da attaccare alle utenze in caso di freddo Ho capito bene?
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 15/06/2013 alle: 17:23:04
allora vediamo di ricomporci , cercherò di farmi capire meglio ma il mio tono non cambierà [:)] ammesso e concesso che il bombolone rispetti la normativa vigente e sul quel wingamm 540 ci sia un apposito vano bombola omologato in questo caso puoi benissimo utilizzare il bombolone e in alternativa al bombolone una bombola amovibile ubicata in quell'apposito vano , ovviamente non potrai utilizzarli entrambi ma uno alla volta si tratta solo di installare una valvola gas manuale a 3 vie + un riduttore per la bombola amovibile , con la valvola manuale a 3 via avrai la possibilità a tua scelta di utilizzare il bombolone o la bombola amovibile ma mai contemporaneamente altrimenti si rischia il vietatissimo e pericoloso travaso , penso che tu abbia capito che dalla bombola amovibile è vietatissimo creare un travaso nel bombolone o viceversa e con quella valvola manuale a 3 vie ne viene impedito durante la stagione invernale tutte le colonnine o distributori stradali di GPL del nord e in particolare in media alta quota utilizzano miscela di GPL + ricca di propano ma possibilmente devi rifornirti con il serbatoio vuoto altrimenti mescoli GPL estivo con quello invernale , non succede nulla ma rischi che con le basse temperature la gasificazione che avviene nel bombolone non sia sufficente alla richiesta degli utilizzi per la bombola amovibile non avrai alcun problema e basta chiedere una bombola con miscela + ricca di propano venduta erroneamente come propano puro , generalmente la tipologia del contenuto è segnalato dal colore del tappo di sigillo della bombola però ogni marchio utilizza un proprio colore , tipo rosso per Lampogas - blu per Liquigas e via di seguito se non hai capito richiedi e cercherò di spiegartelo in altro modo ma così terra a terra e semplice credo sia capibile Mario

Modificato da ecostar il 15/06/2013 alle 17:40:20
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Giovanni
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28/08/2003 13166
Inserito il 15/06/2013 alle: 17:40:16
Malgrado Mario (ecostar) sia stato chiarissimo, ho la sensazione, sensazione, ripeto, che tu non legga cosa letteralmente Mario scrive ma leggi ciò che pensi Mario abbia scritto. Comunque sia, io ho il bombolone gpl installato secondo le norme in materia, con la documentazione prescritta. Non esiste 'gpl' sic et semplicer, ma esiste una mistura di gas, generalmente propano e butano, che vanno a formare quello che brevemente chiamiamo 'gpl'. Il propano gassifica (da liquido diventa gas) fino a circa -40 gradi centigradi, il butano gassifica fino a circa -2 (non ricordo i gradi esatti, vado a palmi per semplificare). Quindi, se sei in un luogo con temperatura -10, il butano se ne resterà buono buono senza diventare gassoso, il propano funziona ancora. Quando la parte propano che compone il 'gpl' sarà finita, avrai solo butano nel serbatoio per cui niente gassificazione e niente cucina, riscaldamento, boiler. Se acquisti il 'gpl' (sempre mistura di propano e butano) in inverno e preferibilmente in alta montagna, troverai una mistura ricca di propano, se lo fai al mare, in estate, sarà quasi tutto butano. Spero di averti chiarito come sta la questione 'gpl' e freddo e caldo. Le bombole casalinghe seguono questa regola, stagione e località ma puoi trovare, se il venditore è onesto, anche bombole casalinghe caricate con una percentuale alta di propano. Ma siccome non si vede né si sente se c'è e quanto ce n'è di propano, ti devi fidare e sperare. Personalmente, come ho detto, ho il bombolone e, nel vano originale, anche una bombola domestica della quale il venditore mi ha assicurato che è carica a propano, ma non è possibile verificare se mi ha detto la verità. Sta lì, pronta ad intervenire qualora il bombolone si bloccasse per il freddo; l'impianto di scambio tra bombolone e bombola consiste in una semplice valvola a tre vie per gas: girandola da una parte o dall'altra, attinge dal bombolone, dalla bombola e chiude l'impianto. Nel caso ho verificato la data di scadenza della revisione della bombola stampata sul collare e, prima della sua scadenza la utilizzerò comunque per sostituirla in tempo. Un'ultima annotazione: non è detto che se io non capisco cosa qualcuno mi scrive la colpa sia solo di chi scrive: spesso la colpa è di chi legge. Non si dovrebbe mai dire: "non hai capito" ma, più umilmente, "forse non mi sono spiegato bene"; questo vale sia per chi scrive ma, ancor di più, per chi legge che sta godendo della pazienza che qualcuno, sconosciuto, disinteressatamente, ti offre il suo tempo e la sua competenza. Giovanni P.S.: scusa Mario la sovrapposizione ma ci ho messo un po' a scrivere dovendo correre dietro ai nipoti...

Modificato da Giovanni il 15/06/2013 alle 17:42:52
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 15/06/2013 alle: 17:50:44
grazie Giovanni , sai a volte siamo anche noi che non spieghiamo dettagliatamente immaginando che dall'altra parte ci fossse un minimo di collaborazione e a volte utilizziamo termini prettamente tecnici che non tutti capiscono e magari appariamo scorbutici ma in realtà non lo siamo , pignoli sicuramente ma scorbutici non direi [:)] , spero che Fa01428 ora ne sappia qualcosina in più ciao Mario
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Anto15
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13/07/2009 8877
Inserito il 15/06/2013 alle: 18:47:52
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/06/2013  17:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fa è una femmina,[:)] e se siamo testone,ora che ci arriva alla capoccia![:D] poi siamo anche difficili e precisine.[:X][:)] Ciao Anto15 "Con la pioggia e col sereno,anche oggi un giorno in meno.Finirà,ma quando?"
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Fa01428
Fa01428
23/04/2007 143
Inserito il 15/06/2013 alle: 22:51:07
Grazie Mario e grazie Giovanni. Ora si ho capito tutto! Quello che volevo sapere è stato tutto chiarito. Porca miseria!! Sono stata beccata!!Ma si vede proprio che sono una donna??Pare di si...permalosa, cocciuta e totalmente inesperta. Grandi! Buonanotte!
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 15/06/2013 alle: 23:44:55
non ti preoccupare , non so Giovanni ma io da quasi 40anni con la mia marescialla ci sono abituato e da quel lato ci ho fatto il callo , e pensare che allora ci siamo conosciuti litigando [:)][:D] buona domenica mario
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