CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio BS (forse) per aggiornamento 4 febbraio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 08:43:59
Ciao
Avrei bisogno un chiarimento.
STORIA:
Dopo aver fatto 2 notti in libera con webasto per un paio di ore al giorno, PC con inverter per 1,5h in tutto, mi sono spostato di circa 300-400 km e mi ho fatto una altra notta in libera a temperature di circa 0 -1. Spento webasto alle 2200 circa, di notte è partito verso le 200 credo ma alle 700 circa è andato in blocco con i classici lampeggi che dicono bassa tensione

Ero convinto che 300-400km di strada avessero caricato la BS ma evidentemente non abbastanza credo.

CHIARIMENTO 1:
Secondo voi la BS non è più performante? Ci puo' stare? Ho pannello solare da 100W ma d'ineverno fa poco...
Non ho avuto modo di misurare la tensione e il mio camper per indicazioni della tensione ha solo un display a "pallini" (parlo di Miller del 2005...).Se misuro tensione adesso con camper fermo e BS ricaricata solo da pannello solare, sotto quanto mi devo preoccupare?
PS batteria servizi vedi foto. Pensavo AGM fino a quando ho aperto vano e ho visto questo "caos" e un "Pb" quindi direi Pb normale da avviamento giusto?
fdfdfd.jpg

CHIARIMENTO 2
Nel caso di cambio batteria, se metto AGM devo fare regolazione su "regolatore" di tensione?
Ho letto qua che AGM va con tensione piu' alta ma secondo voi si puo' modificare tensione uscita con questo apparecchio?
Ovviamente poi si apre discussione AGM o Pb...io pensavo di avere AGM (quando ho preso camper non sapevo tutte queste "cose" e concessionario mi ha detto che il camper aveva BS che si ricaricava con pannello (e credo messa nuova al 99%, non ricordo, messa nuova luglio 2014 ci puo' stare che sia "poco performamente"?
IMG_20161211_112451.jpg

gio_miller

Modificato da giomiller il 04/02/2018 alle 11:48:33
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 09:01:36
In risposta al messaggio di giomiller del 18/01/2018 alle 08:43:59

Ciao Avrei bisogno un chiarimento. STORIA: Dopo aver fatto 2 notti in libera con webasto per un paio di ore al giorno, PC con inverter per 1,5h in tutto, mi sono spostato di circa 300-400 km e mi ho fatto una altra
notta in libera a temperature di circa 0 -1. Spento webasto alle 2200 circa, di notte è partito verso le 200 credo ma alle 700 circa è andato in blocco con i classici lampeggi che dicono bassa tensione Ero convinto che 300-400km di strada avessero caricato la BS ma evidentemente non abbastanza credo. CHIARIMENTO 1: Secondo voi la BS non è più performante? Ci puo' stare? Ho pannello solare da 100W ma d'ineverno fa poco... Non ho avuto modo di misurare la tensione e il mio camper per indicazioni della tensione ha solo un display a pallini (parlo di Miller del 2005...).Se misuro tensione adesso con camper fermo e BS ricaricata solo da pannello solare, sotto quanto mi devo preoccupare? PS batteria servizi vedi foto. Pensavo AGM fino a quando ho aperto vano e ho visto questo caos e un Pb quindi direi Pb normale da avviamento giusto? CHIARIMENTO 2 Nel caso di cambio batteria, se metto AGM devo fare regolazione su regolatore di tensione? Ho letto qua che AGM va con tensione piu' alta ma secondo voi si puo' modificare tensione uscita con questo apparecchio? Ovviamente poi si apre discussione AGM o Pb...io pensavo di avere AGM (quando ho preso camper non sapevo tutte queste cose e concessionario mi ha detto che il camper aveva BS che si ricaricava con pannello (e credo messa nuova al 99%, non ricordo, messa nuova luglio 2014 ci puo' stare che sia poco performamente?   gio_miller
...
Se hai fatto quel chilometraggio e ti ritrovi con le batterie non cariche le possibilità sono due, ho le batterie sono in corto quindi non si caricheranno mai oppure l'alternatore che è montato sul veicolo non fornisce una potenza adeguata all'impianto installato. Spesso gli alternatori montati sono quelli usati per i furgoni ma li non ci sono tutte le utenze tipiche dei camper, ciaoo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 09:10:52

Ciao Avrei bisogno un chiarimento. STORIA: Dopo aver fatto 2 notti in libera con webasto per un paio di ore al giorno, PC con inverter per 1,5h in tutto, mi sono spostato di circa 300-400 km e mi ho fatto una altra
notta in libera a temperature di circa 0 -1. Spento webasto alle 2200 circa, di notte è partito verso le 200 credo ma alle 700 circa è andato in blocco con i classici lampeggi che dicono bassa tensione Ero convinto che 300-400km di strada avessero caricato la BS ma evidentemente non abbastanza credo. CHIARIMENTO 1: Secondo voi la BS non è più performante? Ci puo' stare? Ho pannello solare da 100W ma d'ineverno fa poco... Non ho avuto modo di misurare la tensione e il mio camper per indicazioni della tensione ha solo un display a pallini (parlo di Miller del 2005...).Se misuro tensione adesso con camper fermo e BS ricaricata solo da pannello solare, sotto quanto mi devo preoccupare? PS batteria servizi vedi foto. Pensavo AGM fino a quando ho aperto vano e ho visto questo caos e un Pb quindi direi Pb normale da avviamento giusto? CHIARIMENTO 2 Nel caso di cambio batteria, se metto AGM devo fare regolazione su regolatore di tensione? Ho letto qua che AGM va con tensione piu' alta ma secondo voi si puo' modificare tensione uscita con questo apparecchio? Ovviamente poi si apre discussione AGM o Pb...io pensavo di avere AGM (quando ho preso camper non sapevo tutte queste cose e concessionario mi ha detto che il camper aveva BS che si ricaricava con pannello (e credo messa nuova al 99%, non ricordo, messa nuova luglio 2014 ci puo' stare che sia poco performamente?   gio_miller
...
Nella seconda foto io vedo un inverter Waeco PP602 e il regolatore dei pannelli solari CBE, e forse un parallelatore CSB-2 CBE , ma non vedo il caricabatterie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 09:18:42
Ciao
Rascal, la BS è solo una
Tommaso, quindi dovrei ercare da qualche altra parte un regolatore di batteria?
Il dubbio è cambio BS metto AGM devo fare qualche settaggio?grazie

-----
PS poi quando ho aperto vano e ho visto tutti i fili messili cosi' ho pensato ;(

gio_miller
16
darmel
darmel
07/07/2009 122
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 10:24:37

...
Ciao giomiller, quello che si vede in primo piano è senza dubbio un inverter, dove dei cambiare il settaggio se quella esistente è una batteria PB è nella scatolina bianca che si vede sotto (regolatore di tensione che arriva dal pannello) Ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 10:27:02
-STORIA: 
Dopo aver fatto 2 notti in libera con webasto per un paio di ore al giorno, PC con inverter per 1,5h in tutto, mi sono spostato di circa 300-400 km e mi ho fatto una altra notta in libera a temperature di circa 0 -1. Spento webasto alle 2200 circa, di notte è partito verso le 200 credo ma alle 700 circa è andato in blocco con i classici lampeggi che dicono bassa tensione 

Ero convinto che 300-400km di strada avessero caricato la BS ma evidentemente non abbastanza credo.-

Buongiorno,

al di la del tipo di batteria che hai (AGM o Acido Libero) sempre di batteria a PB parliamo: potremmo ipotizzare che in 2 giorni/notti di libera tu abbia portato la tua batteria al 50% della carica teorica? Questo tipo di batteria non consente di mantenere la tensione costante per tutti gli Ah "teorici" ma ipotizzando 100, quando sei a 50 è già ora di ricaricare altrimenti vai in "scarica profonda" molto velocemente e demolisci la batteria in men che non si dica.

Sei quindi partito ed hai fatto 300-400Km, diciamo 4 ore di viaggio? Luci accese, ventilazione del riscaldamento, frigo etc, l'alternatore forse rende disponibili 15-20A alla batteria, a seconda delle situazioni. La tua batteria non si ricarica a 20Ah fino al suo 100% ma inizierà con un forte assorbimento poi, via via che la sua tensione aumenta, si caricherà con sempre meno corrente..

ecco che in 4 ore di motore acceso magari la tua batteria è andata da un 40-50% ad un. 75% della massima carica possibile, quindi 1 notte la regge ma giusto quella, poi la tensione torna sotto i limiti di funzionamento del sistema di riscaldamento.

NB sono numeri sparati a caso per darti un'idea di come le cose possono essere andate, non è detto che sia da cambiare la batteria, potrebbe solo non essere stata sufficientemente carica. Per di più se alla stessa non arriva la giusta tensione ecco che il suo stato di carica peggiora ancora.

Mio suggerimento è non partire "a testa bassa" cambiando la batteria, ma fai un giro da uno che che sia disposto a fare 2 misurazioni se non sei in grado tu di fare una valutazione in autonomia.

Un saluto

- Roberto -
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 10:34:07
In risposta al messaggio di giomiller del 18/01/2018 alle 09:18:42

Ciao Rascal, la BS è solo una Tommaso, quindi dovrei ercare da qualche altra parte un regolatore di batteria? Il dubbio è cambio BS metto AGM devo fare qualche settaggio?grazie PS poi quando ho aperto vano e ho visto tutti i fili messili cosi' ho pensato ;(  
Quando tu viaggi ovvero sei in moto l'alternatore carica le " batterie" ovvero sia la BS che la BM ecco perchè mi riferivo al plurale e indicavo l'alternatore sottodimensionato come una delle probabili cause del problema, ciaoo.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 10:55:27
In risposta al messaggio di Rascal del 18/01/2018 alle 10:34:07

Quando tu viaggi ovvero sei in moto l'alternatore carica le batterie ovvero sia la BS che la BM ecco perchè mi riferivo al plurale e indicavo l'alternatore sottodimensionato come una delle probabili cause del problema, ciaoo.
chiaro :)
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 10:57:13
In risposta al messaggio di RobVision del 18/01/2018 alle 10:27:02

-STORIA:  Dopo aver fatto 2 notti in libera con webasto per un paio di ore al giorno, PC con inverter per 1,5h in tutto, mi sono spostato di circa 300-400 km e mi ho fatto una altra notta in libera a temperature di circa
0 -1. Spento webasto alle 2200 circa, di notte è partito verso le 200 credo ma alle 700 circa è andato in blocco con i classici lampeggi che dicono bassa tensione  Ero convinto che 300-400km di strada avessero caricato la BS ma evidentemente non abbastanza credo.- Buongiorno, al di la del tipo di batteria che hai (AGM o Acido Libero) sempre di batteria a PB parliamo: potremmo ipotizzare che in 2 giorni/notti di libera tu abbia portato la tua batteria al 50% della carica teorica? Questo tipo di batteria non consente di mantenere la tensione costante per tutti gli Ah teorici ma ipotizzando 100, quando sei a 50 è già ora di ricaricare altrimenti vai in scarica profonda molto velocemente e demolisci la batteria in men che non si dica. Sei quindi partito ed hai fatto 300-400Km, diciamo 4 ore di viaggio? Luci accese, ventilazione del riscaldamento, frigo etc, l'alternatore forse rende disponibili 15-20A alla batteria, a seconda delle situazioni. La tua batteria non si ricarica a 20Ah fino al suo 100% ma inizierà con un forte assorbimento poi, via via che la sua tensione aumenta, si caricherà con sempre meno corrente.. ecco che in 4 ore di motore acceso magari la tua batteria è andata da un 40-50% ad un. 75% della massima carica possibile, quindi 1 notte la regge ma giusto quella, poi la tensione torna sotto i limiti di funzionamento del sistema di riscaldamento. NB sono numeri sparati a caso per darti un'idea di come le cose possono essere andate, non è detto che sia da cambiare la batteria, potrebbe solo non essere stata sufficientemente carica. Per di più se alla stessa non arriva la giusta tensione ecco che il suo stato di carica peggiora ancora. Mio suggerimento è non partire a testa bassa cambiando la batteria, ma fai un giro da uno che che sia disposto a fare 2 misurazioni se non sei in grado tu di fare una valutazione in autonomia. Un saluto  
...
grazie
provero' a guardare la scatoletta se ha settaggio dentro

Vedeendo Pb ero convinto che fosse a a Pb acido libero std invece mi sembra di capire che possa essere AGM lo stesso
Devo provare  a spostare un po di fili e vedere bene cosa c'è sritto

gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 10:58:42
In risposta al messaggio di Rascal del 18/01/2018 alle 10:34:07

Quando tu viaggi ovvero sei in moto l'alternatore carica le batterie ovvero sia la BS che la BM ecco perchè mi riferivo al plurale e indicavo l'alternatore sottodimensionato come una delle probabili cause del problema, ciaoo.
Chiaro
Posso fare anche io due misurazione con mio tester o serve pinza amperometrica?

gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 10:59:13
Dalla foto si capisce secondo voi se AGM o Acido libero?
gio_miller
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 11:14:31
In risposta al messaggio di giomiller del 18/01/2018 alle 10:59:13

Dalla foto si capisce secondo voi se AGM o Acido libero?
Potrebbe essere 90Ah AGM (LDC12-90) vista la tensione di mantenimento (13.5-13.8) perché la versione acido libero (LGB12-90) ha come mantenimento 13.6-13.8
- Roberto -

Modificato da RobVision il 18/01/2018 alle 11:14:53
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 11:28:08
Ciao
questo week end non posso, il prossimo spero di andare dal camper e fare 2 misurazioni
E' rimessato al "chiuso" ma con telo trasparente sopra (diciamo una specie di serra) che, grazie al sole e alle giornate piu' lunghe, dovrebbe iniziare a caricare bene (anche se dovrei mettere in pista la modifica diodo+resistenza per caricare anche la BM visto che grazie a Giovanni e ad altri ho capito che difficlmente riesco a caricare la BM con l'apparecchiatuar che ho -> solo che non sono in grado di farlo da solo e dovre' appoggiarmi o al concessionario o qualche amico di COL se abita zona Monza ed è disponibile a darmi una mano :)
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 18:28:19
Ciao
Qs week sono andato ql camper per farlo girare un po e ho fatto un pop di misurazioni. Dopo 2 gg di acqua e nuvole, 13, 14 di tensione. 15km e 20 minuti, con webasto acceso, torno, spengo tutto, controllo e trovo 1363. Cosa mi dite, tensione accettabile? 
BAatteria acido libero o AGM? 
Inoltre, per cambiarla (ducatox244) va smontato sedile? 
Allego altre foto

​​​​​
IMG_20180127_101845(1).jpg

​​​
gio_miller

Modificato da giomiller il 28/01/2018 alle 18:36:19
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 18:29:20
Foto
​​​​​IMG_20180127_101818.jpgIMG_20180127_101803.jpg
gio_miller

Modificato da giomiller il 28/01/2018 alle 18:35:23
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 18:30:22
Foto
IMG_20180127_101828.jpg
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 18:31:53
Foto
IMG_20180127_105040(1).jpg
gio_miller

Modificato da giomiller il 28/01/2018 alle 18:33:27
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 18:41:16
Non vorrei cambiarla, chiedevo come si fa per infoii
Inoltre chi vuole puo' aiutarmi con diodo+resiatenzagrazie
Scusate sto scrivendo concellulare

gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 18:56:41
Dimenticavo da ricerca online sembra Agm 
gio_miller
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 20:12:33
Come giustamente dice Robvision, é probabile che tu strappi troppo la batteria. Batteria piccola, consumi importanti e successiva ricarica solo parziale. Primo giorno ok, ma il secondo te la trovi già non carica completamente. Mettici anche il fatto che il pannello in questi giorni ti starà dando poco, e che per via delle temperature la stessa batteria riduce le sue prestazioni. Insomma, prima notte raschi 20a a una batteria da 80 scarsi (e chissà quante volte l'hai ammazzata a 11.8), seconda notte altri trenta alla batteria che avrà solo una 60ina di ampere e cosí via. Io avendo un problema simile nel primo inverno col mio camper ho risolto con una seconda batteria. Parti con piú carica, e quindi ammazzi meno le batterie, peró occhio che se non fai molti km il giorno dopo stai solo trascinando lo stesso problema al terzo o quarto giorno della vacanza.
Spero che la mia interpretazione un pó maccheronica ti aiuti.

E lascia perdere il diodo resistenza, quello ti serve per mantenere carica la batteria motore se non hai un pannello che te la carichi.

Life is too short to drink bad wine!!
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 21:24:12
Grazie del parere
in merito alle tensioni misurate? 
gio_miller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link