In risposta al messaggio di giomiller del 18/01/2018 alle 08:43:59Se hai fatto quel chilometraggio e ti ritrovi con le batterie non cariche le possibilità sono due, ho le batterie sono in corto quindi non si caricheranno mai oppure l'alternatore che è montato sul veicolo non fornisce una potenza adeguata all'impianto installato. Spesso gli alternatori montati sono quelli usati per i furgoni ma li non ci sono tutte le utenze tipiche dei camper, ciaoo.
Ciao Avrei bisogno un chiarimento. STORIA: Dopo aver fatto 2 notti in libera con webasto per un paio di ore al giorno, PC con inverter per 1,5h in tutto, mi sono spostato di circa 300-400 km e mi ho fatto una altranotta in libera a temperature di circa 0 -1. Spento webasto alle 2200 circa, di notte è partito verso le 200 credo ma alle 700 circa è andato in blocco con i classici lampeggi che dicono bassa tensione Ero convinto che 300-400km di strada avessero caricato la BS ma evidentemente non abbastanza credo. CHIARIMENTO 1: Secondo voi la BS non è più performante? Ci puo' stare? Ho pannello solare da 100W ma d'ineverno fa poco... Non ho avuto modo di misurare la tensione e il mio camper per indicazioni della tensione ha solo un display a pallini (parlo di Miller del 2005...).Se misuro tensione adesso con camper fermo e BS ricaricata solo da pannello solare, sotto quanto mi devo preoccupare? PS batteria servizi vedi foto. Pensavo AGM fino a quando ho aperto vano e ho visto questo caos e un Pb quindi direi Pb normale da avviamento giusto? CHIARIMENTO 2 Nel caso di cambio batteria, se metto AGM devo fare regolazione su regolatore di tensione? Ho letto qua che AGM va con tensione piu' alta ma secondo voi si puo' modificare tensione uscita con questo apparecchio? Ovviamente poi si apre discussione AGM o Pb...io pensavo di avere AGM (quando ho preso camper non sapevo tutte queste cose e concessionario mi ha detto che il camper aveva BS che si ricaricava con pannello (e credo messa nuova al 99%, non ricordo, messa nuova luglio 2014 ci puo' stare che sia poco performamente? gio_miller
In risposta al messaggio di giomiller del 18/01/2018 alle 08:43:59Nella seconda foto io vedo un inverter Waeco PP602 e il regolatore dei pannelli solari CBE, e forse un parallelatore CSB-2 CBE , ma non vedo il caricabatterie.
Ciao Avrei bisogno un chiarimento. STORIA: Dopo aver fatto 2 notti in libera con webasto per un paio di ore al giorno, PC con inverter per 1,5h in tutto, mi sono spostato di circa 300-400 km e mi ho fatto una altranotta in libera a temperature di circa 0 -1. Spento webasto alle 2200 circa, di notte è partito verso le 200 credo ma alle 700 circa è andato in blocco con i classici lampeggi che dicono bassa tensione Ero convinto che 300-400km di strada avessero caricato la BS ma evidentemente non abbastanza credo. CHIARIMENTO 1: Secondo voi la BS non è più performante? Ci puo' stare? Ho pannello solare da 100W ma d'ineverno fa poco... Non ho avuto modo di misurare la tensione e il mio camper per indicazioni della tensione ha solo un display a pallini (parlo di Miller del 2005...).Se misuro tensione adesso con camper fermo e BS ricaricata solo da pannello solare, sotto quanto mi devo preoccupare? PS batteria servizi vedi foto. Pensavo AGM fino a quando ho aperto vano e ho visto questo caos e un Pb quindi direi Pb normale da avviamento giusto? CHIARIMENTO 2 Nel caso di cambio batteria, se metto AGM devo fare regolazione su regolatore di tensione? Ho letto qua che AGM va con tensione piu' alta ma secondo voi si puo' modificare tensione uscita con questo apparecchio? Ovviamente poi si apre discussione AGM o Pb...io pensavo di avere AGM (quando ho preso camper non sapevo tutte queste cose e concessionario mi ha detto che il camper aveva BS che si ricaricava con pannello (e credo messa nuova al 99%, non ricordo, messa nuova luglio 2014 ci puo' stare che sia poco performamente? gio_miller
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In risposta al messaggio di giomiller del 18/01/2018 alle 08:43:59Ciao giomiller, quello che si vede in primo piano è senza dubbio un inverter, dove dei cambiare il settaggio se quella esistente è una batteria PB è nella scatolina bianca che si vede sotto (regolatore di tensione che arriva dal pannello) Ciao
Ciao Avrei bisogno un chiarimento. STORIA: Dopo aver fatto 2 notti in libera con webasto per un paio di ore al giorno, PC con inverter per 1,5h in tutto, mi sono spostato di circa 300-400 km e mi ho fatto una altranotta in libera a temperature di circa 0 -1. Spento webasto alle 2200 circa, di notte è partito verso le 200 credo ma alle 700 circa è andato in blocco con i classici lampeggi che dicono bassa tensione Ero convinto che 300-400km di strada avessero caricato la BS ma evidentemente non abbastanza credo. CHIARIMENTO 1: Secondo voi la BS non è più performante? Ci puo' stare? Ho pannello solare da 100W ma d'ineverno fa poco... Non ho avuto modo di misurare la tensione e il mio camper per indicazioni della tensione ha solo un display a pallini (parlo di Miller del 2005...).Se misuro tensione adesso con camper fermo e BS ricaricata solo da pannello solare, sotto quanto mi devo preoccupare? PS batteria servizi vedi foto. Pensavo AGM fino a quando ho aperto vano e ho visto questo caos e un Pb quindi direi Pb normale da avviamento giusto? CHIARIMENTO 2 Nel caso di cambio batteria, se metto AGM devo fare regolazione su regolatore di tensione? Ho letto qua che AGM va con tensione piu' alta ma secondo voi si puo' modificare tensione uscita con questo apparecchio? Ovviamente poi si apre discussione AGM o Pb...io pensavo di avere AGM (quando ho preso camper non sapevo tutte queste cose e concessionario mi ha detto che il camper aveva BS che si ricaricava con pannello (e credo messa nuova al 99%, non ricordo, messa nuova luglio 2014 ci puo' stare che sia poco performamente? gio_miller
In risposta al messaggio di giomiller del 18/01/2018 alle 09:18:42Quando tu viaggi ovvero sei in moto l'alternatore carica le " batterie" ovvero sia la BS che la BM ecco perchè mi riferivo al plurale e indicavo l'alternatore sottodimensionato come una delle probabili cause del problema, ciaoo.
Ciao Rascal, la BS è solo una Tommaso, quindi dovrei ercare da qualche altra parte un regolatore di batteria? Il dubbio è cambio BS metto AGM devo fare qualche settaggio?grazie PS poi quando ho aperto vano e ho visto tutti i fili messili cosi' ho pensato ;(
In risposta al messaggio di Rascal del 18/01/2018 alle 10:34:07chiaro :)
Quando tu viaggi ovvero sei in moto l'alternatore carica le batterie ovvero sia la BS che la BM ecco perchè mi riferivo al plurale e indicavo l'alternatore sottodimensionato come una delle probabili cause del problema, ciaoo.
In risposta al messaggio di RobVision del 18/01/2018 alle 10:27:02grazie
-STORIA: Dopo aver fatto 2 notti in libera con webasto per un paio di ore al giorno, PC con inverter per 1,5h in tutto, mi sono spostato di circa 300-400 km e mi ho fatto una altra notta in libera a temperature di circa0 -1. Spento webasto alle 2200 circa, di notte è partito verso le 200 credo ma alle 700 circa è andato in blocco con i classici lampeggi che dicono bassa tensione Ero convinto che 300-400km di strada avessero caricato la BS ma evidentemente non abbastanza credo.- Buongiorno, al di la del tipo di batteria che hai (AGM o Acido Libero) sempre di batteria a PB parliamo: potremmo ipotizzare che in 2 giorni/notti di libera tu abbia portato la tua batteria al 50% della carica teorica? Questo tipo di batteria non consente di mantenere la tensione costante per tutti gli Ah teorici ma ipotizzando 100, quando sei a 50 è già ora di ricaricare altrimenti vai in scarica profonda molto velocemente e demolisci la batteria in men che non si dica. Sei quindi partito ed hai fatto 300-400Km, diciamo 4 ore di viaggio? Luci accese, ventilazione del riscaldamento, frigo etc, l'alternatore forse rende disponibili 15-20A alla batteria, a seconda delle situazioni. La tua batteria non si ricarica a 20Ah fino al suo 100% ma inizierà con un forte assorbimento poi, via via che la sua tensione aumenta, si caricherà con sempre meno corrente.. ecco che in 4 ore di motore acceso magari la tua batteria è andata da un 40-50% ad un. 75% della massima carica possibile, quindi 1 notte la regge ma giusto quella, poi la tensione torna sotto i limiti di funzionamento del sistema di riscaldamento. NB sono numeri sparati a caso per darti un'idea di come le cose possono essere andate, non è detto che sia da cambiare la batteria, potrebbe solo non essere stata sufficientemente carica. Per di più se alla stessa non arriva la giusta tensione ecco che il suo stato di carica peggiora ancora. Mio suggerimento è non partire a testa bassa cambiando la batteria, ma fai un giro da uno che che sia disposto a fare 2 misurazioni se non sei in grado tu di fare una valutazione in autonomia. Un saluto
In risposta al messaggio di Rascal del 18/01/2018 alle 10:34:07Chiaro
Quando tu viaggi ovvero sei in moto l'alternatore carica le batterie ovvero sia la BS che la BM ecco perchè mi riferivo al plurale e indicavo l'alternatore sottodimensionato come una delle probabili cause del problema, ciaoo.
In risposta al messaggio di giomiller del 18/01/2018 alle 10:59:13Potrebbe essere 90Ah AGM (LDC12-90) vista la tensione di mantenimento (13.5-13.8) perché la versione acido libero (LGB12-90) ha come mantenimento 13.6-13.8
Dalla foto si capisce secondo voi se AGM o Acido libero?
