In risposta al messaggio di fabriroma69 del 06/09/2025 alle 13:00:38Essendo passato a batterie al litio ti suggerisco di prendere un buon caricabatterie da almeno 40-50A possibilmente regolabile, senza pensare se abbia o meno quell''uscita +12V.
Buongiorno a tutti, vacanze finite rientrato a lavoro, Purtroppo ultimo gg di vacanza in area sosta sbalzo di tensione e si è bruciato il caricabatterie, cbe 520 Questo era il modello originale,mentre successivamente ho installato le batterie lifepoe4, l'installatore mi ha lasciato il vecchio dicendomi che le ricaricava ma non al 100%, visto che lo devo cambiare quale mi consigliate ? Magari senza fare grosse modifiche tenendo conto che ha ingresso 220 e un filo credo che è il d+ che permette allla centralina di vedere che è. Collegata la 220. e ovvio il positivo e negativo. che vanno alla batterie lifepoe4 grazie a tutti
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 07/09/2025 alle 10:23:14Un diodo per cosa? E tra quali cavi lo metteresti?
Grazie per le risposte, avevo letto di una vecchia discussione dove per evitare di mettere un alimentatore mettevano un diodo , consigli ?
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 06/09/2025 alle 13:00:38Anche io ho lo stesso caricabatterie CBE520. Non mi sembra adatto per batterie litio, almeno leggendo il manuale. non è che sia bruciato per alto assorbimento?
Buongiorno a tutti, vacanze finite rientrato a lavoro, Purtroppo ultimo gg di vacanza in area sosta sbalzo di tensione e si è bruciato il caricabatterie, cbe 520 Questo era il modello originale,mentre successivamente ho installato le batterie lifepoe4, l'installatore mi ha lasciato il vecchio dicendomi che le ricaricava ma non al 100%, visto che lo devo cambiare quale mi consigliate ? Magari senza fare grosse modifiche tenendo conto che ha ingresso 220 e un filo credo che è il d+ che permette allla centralina di vedere che è. Collegata la 220. e ovvio il positivo e negativo. che vanno alla batterie lifepoe4 grazie a tutti
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 07/09/2025 alle 17:00:17Mettere un diodo sul cavo che dal caricatore va verso la batteria è cosa sbagliatissima in quanto, innanzitutto il caricatore legge una tensione errata rispetto a quella reale della batteria e tra le varie fasi verrebbe indotto a compiere degli errori e 3-4-5-6 decimi di volt in una litio fanno la differenza.
Come già detto ho preso questa idea del diodo in un vecchio post sul nostro sito, dove ci stava sia questa idea dell'alimentatore e anche l'idea di un diodo , come proposta utilizzavono il caricabatterie dellaVictron blu smart , per raggion di logica mi immagino che il diodo esca insieme alla corrente di ricarica della batteria , Preferirei questa perché più pratica
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 07/09/2025 alle 23:04:19C'è di sbagliato che quei 2 fili in uscita dal caricabatterie sono entrambi collegati alla batteria servizi la quale, anche con caricabatterie spento manderà sempre i 12V in centralina col risultato che la spia segnalazione presenza 230V rimane sempre accesa.
Il cbe 520 non e adatto alle litio , le ricarica ma non al 100% sul.caribatterie victron nell' uscita del positivo esci con 2 fili uno alla batteria e l'altro con diodo al cavo che va in centralina, cosa c'è di sbagkiato ? Il cbe 520 si è rotto per sbalzo tensione esterna Per informazione, comunque sto cercando anche di riparare il cbe
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 07/09/2025 alle 18:12:21Sovraccaricare la scheda portafusibili da cosa?
Anche io ho lo stesso caricabatterie CBE520. Non mi sembra adatto per batterie litio, almeno leggendo il manuale. non è che sia bruciato per alto assorbimento? Siccome sto valutando l'installazione di una batteria lito,oltre a prevedere un DC-DC tra BM e BS ( sto ancora studiando come intervenire per evitare di sovracaricare la scheda portafusibili) sto cercando un caricabatterie adatto. Per mandare il +12 alla centralina ho trovato un vecchio alimentatore 12V da 200mA (penso siano più che sufficenti per un segnale) che verrebbe alimentato in parallelo con il caricabatterie solo con 220V collegata. Se ricordo bene era un suggerimento di Emme48. Ritengo importante valutare bene la posizione di installazione che abbia una adeguata ventilazione per contenere la temperatura del caricabatterie specialmente se sta erogando parecchi A.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 08/09/2025 alle 13:15:51Hai un DC-DC? Che modello e? Come si attiva? Puoi raggiungerlo facilmente?
Il cbe non è adatto a ricaricare le litio, non al 100%, tenendo conto che è quasi un anno che comunque lavora egregiamente, la mia ricarica al 100% la faccio con i pannelli , tempo permettendo. mercoledi/giovedi mi arriva il componente, lo saldo e reinstallo il tutto, speriamo bene, Vi aggiorno
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 06:55:32probabilmente mi sono spiegato male.
Sovraccaricare la scheda portafusibili da cosa? Per il problema di cui pensi, sei messo molto peggio ora che ancora non disponi di un idoneo caricabatterie da alternatore DC-DC. Quale marca/ modello di centralina servizie' stata adottata sul tuo camper? Ha un relè di accoppiamento interno per le batterie motore e servizi? Se ti contenti di 20A per la ricarica della batteria servizi litio puoi anche tenere il CBE, se prevedi di collegarti sovente alla rete esterna 230V andrà collegato diversamente. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 13:40:01Victron 50 A da alternatore, si attiva dopo circa 2 minuti che il mezzo è acceso
Hai un DC-DC? Che modello e? Come si attiva? Puoi raggiungerlo facilmente? Ciro.
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 08/09/2025 alle 20:31:20Benissimo, se hai possibilità di disporre di un D+ nelle vicinanze, potresti collegare il CBE in ingresso all'Orion previo inserimento di un relè NO-NC (a cinque contatti) di quelli con contatti a vite però.
Victron 50 A da alternatore, si attiva dopo circa 2 minuti che il mezzo è acceso
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 08/09/2025 alle 17:26:33Il relè da te indicato collega solo la BM e la BS tra loro ed esistono diverse modalità per disattivare la bobina di quel relè, naturalmente in Fiera ti offriranno di sostituire la centralina.
probabilmente mi sono spiegato male. Non ho una batteria al litio al momento. sto solo valutando se installarla quando dovrò cambiare le AGM attualmente in uso. Mi è chiaro che dovrò cambiare il caricabatteria da 220V(CBE 520) con uno adatto alle litio e installare un DC-DC tra batteria motore e batteria servizi, quasi sicuramente anche il cavo da batteria motore a batteria servizi ( al momento mi sembra sia da 16 mm2 al massimo). La scheda portafusibili (NE202) ha montato un rele parallelatore da 70 A (rele FRC3A-1 DC12V 70A 14VDC), ma le piste mi sembrano risicate per una corrente anche solo di 40-45 A, da qui le mie preoccupazioni. Considerando che il frigo trivalente con motore in moto, assorbe da solo circa 15 A (misurati con amperometro a pinza) se volessi mandare almeno 30 A alla batteria penso di essere al limite. Sto cercando di capire se sia possibile alimentare il frigo (almeno la parte della resistenza a 12V) senza passare dalla scheda. E' gia installato un relè esterno alla scheda che controlla l' alimentazione della resistenza del frigo comandato dal D+ ( il rele si attiva solo con motore acceso). Se passerò da Parma quest'anno provero a chiedere informazioni allo stand della Nordelettronica.
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 08/09/2025 alle 17:26:33La ricarica della litio non passa dalla centralina/portafusibili, non vi è nessun sovraccarico di nessun genere.
probabilmente mi sono spiegato male. Non ho una batteria al litio al momento. sto solo valutando se installarla quando dovrò cambiare le AGM attualmente in uso. Mi è chiaro che dovrò cambiare il caricabatteria da 220V(CBE 520) con uno adatto alle litio e installare un DC-DC tra batteria motore e batteria servizi, quasi sicuramente anche il cavo da batteria motore a batteria servizi ( al momento mi sembra sia da 16 mm2 al massimo). La scheda portafusibili (NE202) ha montato un rele parallelatore da 70 A (rele FRC3A-1 DC12V 70A 14VDC), ma le piste mi sembrano risicate per una corrente anche solo di 40-45 A, da qui le mie preoccupazioni. Considerando che il frigo trivalente con motore in moto, assorbe da solo circa 15 A (misurati con amperometro a pinza) se volessi mandare almeno 30 A alla batteria penso di essere al limite. Sto cercando di capire se sia possibile alimentare il frigo (almeno la parte della resistenza a 12V) senza passare dalla scheda. E' gia installato un relè esterno alla scheda che controlla l' alimentazione della resistenza del frigo comandato dal D+ ( il rele si attiva solo con motore acceso). Se passerò da Parma quest'anno provero a chiedere informazioni allo stand della Nordelettronica.
In risposta al messaggio di banoyo del 08/09/2025 alle 22:25:36Va a intermittenza perché il CB è in grado di erogare meno corrente di quella richiesta dal DC-DC, di conseguenza la tensione si abbassa fino alla soglia di protezione del DC-DC e la ricarica si ferma. Una volta ferma la ricarica, la tensione si rialza e ricomincia il ciclo perpetuo.
La ricarica della litio non passa dalla centralina/portafusibili, non vi è nessun sovraccarico di nessun genere. Quando aggiungerai il DC-DC dovrai escludere il relè da 70A. La corrente di ricarica della BS non transiteràpiù dalla centralina (relè 70A). Non serve nessuna modifica alla centralina/portafusibili se non quella di tagliare una resistenza per disabilitare il relè. Te lo dico per certo, ho quella configurazione e con una BS lifepo4 da 300Ah ho solo tagliato la resistenza, messo il DC-DC da 40A , fatto il cablaggio di potenza con un cavo da 25mmq. Utilizzo il CB raramente e ho mantenuto quello che avevo, CBE520, ricarica senza problemi la BS a poco più del al 90%. Ho provato a montare il CB come dice Ciro, all'ingresso del DC-DC ma, nel mio caso andava ad intermittenza (mai capito il perchè), quindi l'ho rimesso come era in origine. Per come uso io il camper il fotovoltaico e il DC-DC rendono quasi inutile il CB. Per il frigo dipende se lo vuoi mettere prima o dopo il DC-DC. Dopo il DC-DC avrai meno corrente per la ricarica della BS e non dovrai fare nessuna modifica. Prima del DC-DC dovrai fare una modifica e avrai più corrente per la BS, ma l'elettronica del frigo sarà sempre a carico della BM (per evitare questo io ho messo un relè aggiuntivo)
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 08/09/2025 alle 13:15:51Beh, comunque non è consigliato ricaricare le LiFePo4 al 100%.
Il cbe non è adatto a ricaricare le litio, non al 100%, tenendo conto che è quasi un anno che comunque lavora egregiamente, la mia ricarica al 100% la faccio con i pannelli , tempo permettendo. mercoledi/giovedi mi arriva il componente, lo saldo e reinstallo il tutto, speriamo bene, Vi aggiorno
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