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Cambio caricabatterie cbe 520 con nuovo x lifepoe4

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fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 13:00:38
Buongiorno a  tutti, 
vacanze  finite rientrato a lavoro,
Purtroppo  ultimo gg di vacanza in area sosta sbalzo  di  tensione  e si è  bruciato  il caricabatterie,  cbe 520
Questo era il modello  originale,  mentre successivamente  ho installato  le batterie lifepoe4,  l'installatore  mi ha lasciato  il  vecchio  dicendomi  che le ricaricava ma non al 100%, visto che lo devo cambiare  quale mi consigliate  ?
Magari  senza fare grosse modifiche tenendo conto che ha ingresso 220  e un filo credo che è  il d+ che permette allla centralina  di vedere che è. Collegata la 220.
e ovvio il positivo  e negativo. che vanno alla batterie  lifepoe4
grazie  a tutti 

Modificato da fabriroma69 il 06/09/2025 alle 13:29:22
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 22:05:13
Se hai mantenuto tutto l'impianto originale ti conviene rimettere un cbe, mi pare che c'è un modello con anche le curve di ricarica per le litio. Il cbe originale ha un cavetto che porta un +12 in centralina quando è acceso. Questo fa accendere la spia che indica che si è collegati alla 220v e fa attivare il diodo+resistenza presente in centralina per mantenere carica la batteria motore
Semi
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06/09/2019 5873
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Inserito il 07/09/2025 alle: 00:46:46
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 06/09/2025 alle 13:00:38

Buongiorno a  tutti,  vacanze  finite rientrato a lavoro, Purtroppo  ultimo gg di vacanza in area sosta sbalzo  di  tensione  e si è  bruciato  il caricabatterie,  cbe 520 Questo era il modello  originale, 
mentre successivamente  ho installato  le batterie lifepoe4,  l'installatore  mi ha lasciato  il  vecchio  dicendomi  che le ricaricava ma non al 100%, visto che lo devo cambiare  quale mi consigliate  ? Magari  senza fare grosse modifiche tenendo conto che ha ingresso 220  e un filo credo che è  il d+ che permette allla centralina  di vedere che è. Collegata la 220. e ovvio il positivo  e negativo. che vanno alla batterie  lifepoe4 grazie  a tutti 
...
Essendo passato a batterie al litio ti suggerisco di prendere un buon caricabatterie da almeno 40-50A possibilmente regolabile, senza pensare se abbia o meno quell''uscita  +12V.

il problema del segnale di presenza rete lo risolvi facilmente con un'alimentatore 230/12V, probabilmente a casa ne hai qualcuno, in genere per farti un'esempio, sono quelli che alimentano i modem/router ADSL.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 10:23:14
Grazie per le risposte, avevo letto di una vecchia  discussione  dove per evitare di mettere un alimentatore  mettevano un diodo ,  consigli ?
6
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 14:00:15
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 07/09/2025 alle 10:23:14

Grazie per le risposte, avevo letto di una vecchia  discussione  dove per evitare di mettere un alimentatore  mettevano un diodo ,  consigli ?
Un diodo per cosa? E tra quali cavi lo metteresti?

Quel segnale in centralina deve arrivare solo quando la 230V e' collegata oppure, deve fornirlo qualcosa che a sua volta entri in funzione solo quando la 230V è collegata, da qui il mio suggerimento da realizzarsi nel modo pii semplice possibile, un'alimentatore esterno collegato ad una delle prese presenti sul camper oppure ne metti tu una ad hoc dove meglio ti pare.

In questo modo potrai montare un nuovo ed idoneo caricabatteria, anche da 100A, non necessariamente della CBE.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/09/2025 alle 07:00:11
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fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 17:00:17
Come già detto  ho preso questa idea del diodo in un vecchio  post sul nostro  sito, dove ci stava sia questa idea dell'alimentatore  e anche l'idea di un diodo , come proposta utilizzavono il caricabatterie  della Victron blu smart ,
per raggion di logica mi immagino  che il diodo esca insieme alla corrente di ricarica  della batteria , 
Preferirei questa perché più pratica 
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Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 18:12:21
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 06/09/2025 alle 13:00:38

Buongiorno a  tutti,  vacanze  finite rientrato a lavoro, Purtroppo  ultimo gg di vacanza in area sosta sbalzo  di  tensione  e si è  bruciato  il caricabatterie,  cbe 520 Questo era il modello  originale, 
mentre successivamente  ho installato  le batterie lifepoe4,  l'installatore  mi ha lasciato  il  vecchio  dicendomi  che le ricaricava ma non al 100%, visto che lo devo cambiare  quale mi consigliate  ? Magari  senza fare grosse modifiche tenendo conto che ha ingresso 220  e un filo credo che è  il d+ che permette allla centralina  di vedere che è. Collegata la 220. e ovvio il positivo  e negativo. che vanno alla batterie  lifepoe4 grazie  a tutti 
...
Anche io ho lo stesso caricabatterie CBE520. Non mi sembra adatto per batterie litio, almeno leggendo il manuale. non è che sia bruciato per alto assorbimento?
Siccome sto valutando l'installazione di una batteria lito, oltre a prevedere un DC-DC tra BM e BS ( sto ancora studiando come intervenire per evitare di sovracaricare la scheda portafusibili) sto cercando un caricabatterie adatto. Per mandare il +12 alla centralina ho trovato un vecchio alimentatore 12V da 200mA (penso siano più che sufficenti per un segnale) che verrebbe alimentato in parallelo con il caricabatterie solo con 220V collegata. Se ricordo bene era un suggerimento di Emme48.
Ritengo importante valutare bene la posizione di installazione che abbia una adeguata ventilazione per contenere la temperatura del caricabatterie specialmente se sta erogando parecchi A. 
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 18:21:33
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 07/09/2025 alle 17:00:17

Come già detto  ho preso questa idea del diodo in un vecchio  post sul nostro  sito, dove ci stava sia questa idea dell'alimentatore  e anche l'idea di un diodo , come proposta utilizzavono il caricabatterie  della
Victron blu smart , per raggion di logica mi immagino  che il diodo esca insieme alla corrente di ricarica  della batteria ,  Preferirei questa perché più pratica 
...
Mettere un diodo sul cavo che dal caricatore va verso la batteria è cosa sbagliatissima in quanto, innanzitutto il caricatore legge una tensione errata rispetto a quella reale della batteria e tra le varie fasi verrebbe indotto a compiere degli errori e 3-4-5-6 decimi di volt in una litio fanno la differenza. 

Comunque se ritieni che questo ti soddisfi, fai tu. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 23:04:19
Il cbe 520 non e adatto  alle litio , le ricarica ma non al 100%
sul.caribatterie victron nell' uscita del positivo esci con 2 fili uno alla batteria e l'altro con diodo al cavo che va in centralina,  cosa c'è di  sbagkiato  ?

Il cbe 520 si è  rotto per sbalzo tensione  esterna 
Per informazione,  comunque  sto cercando  anche di riparare il cbe 
6
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 06:25:07
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 07/09/2025 alle 23:04:19

Il cbe 520 non e adatto  alle litio , le ricarica ma non al 100% sul.caribatterie victron nell' uscita del positivo esci con 2 fili uno alla batteria e l'altro con diodo al cavo che va in centralina,  cosa c'è di  sbagkiato  ? Il cbe 520 si è  rotto per sbalzo tensione  esterna  Per informazione,  comunque  sto cercando  anche di riparare il cbe 
C'è di sbagliato che quei 2 fili in uscita dal caricabatterie sono entrambi collegati alla batteria servizi la quale, anche con caricabatterie spento manderà sempre i 12V in centralina col risultato che la spia segnalazione presenza 230V rimane sempre accesa.

Se riesci a ripararlo bene, potrai utilizzarlo per ricaricare correttamente anche la batteria al litio ma non dovrai collegarlo direttamente ad essa.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/09/2025 alle 06:35:47
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06/09/2019 5873
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Inserito il 08/09/2025 alle: 06:55:32
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 07/09/2025 alle 18:12:21

Anche io ho lo stesso caricabatterie CBE520. Non mi sembra adatto per batterie litio, almeno leggendo il manuale. non è che sia bruciato per alto assorbimento? Siccome sto valutando l'installazione di una batteria lito,
oltre a prevedere un DC-DC tra BM e BS ( sto ancora studiando come intervenire per evitare di sovracaricare la scheda portafusibili) sto cercando un caricabatterie adatto. Per mandare il +12 alla centralina ho trovato un vecchio alimentatore 12V da 200mA (penso siano più che sufficenti per un segnale) che verrebbe alimentato in parallelo con il caricabatterie solo con 220V collegata. Se ricordo bene era un suggerimento di Emme48. Ritengo importante valutare bene la posizione di installazione che abbia una adeguata ventilazione per contenere la temperatura del caricabatterie specialmente se sta erogando parecchi A. 
...
Sovraccaricare la scheda portafusibili da cosa?

Per il problema di cui pensi, sei messo molto peggio ora che ancora non disponi di un idoneo caricabatterie da alternatore DC-DC.

Quale marca/ modello di centralina servizi e' stata adottata sul tuo camper? Ha un relè di accoppiamento interno per le batterie motore e servizi?

Se ti contenti di 20A per la ricarica della batteria servizi litio puoi anche tenere il CBE, se prevedi di collegarti sovente alla rete esterna 230V andrà collegato diversamente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/09/2025 alle 06:57:21
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fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 13:15:51
Il cbe non è  adatto  a ricaricare le litio, non al 100%, tenendo conto che è  quasi un anno che comunque  lavora egregiamente, 
la mia ricarica  al 100% la faccio  con i pannelli  , tempo permettendo.

mercoledi/giovedi mi arriva il componente, lo saldo e reinstallo il tutto,
speriamo  bene,
Vi aggiorno 
6
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 13:40:01
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 08/09/2025 alle 13:15:51

Il cbe non è  adatto  a ricaricare le litio, non al 100%, tenendo conto che è  quasi un anno che comunque  lavora egregiamente,  la mia ricarica  al 100% la faccio  con i pannelli  , tempo permettendo. mercoledi/giovedi mi arriva il componente, lo saldo e reinstallo il tutto, speriamo  bene, Vi aggiorno 
Hai un DC-DC? Che modello e? Come si attiva? Puoi raggiungerlo facilmente?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/09/2025 alle 13:44:02
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Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 17:26:33
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 06:55:32

Sovraccaricare la scheda portafusibili da cosa? Per il problema di cui pensi, sei messo molto peggio ora che ancora non disponi di un idoneo caricabatterie da alternatore DC-DC. Quale marca/ modello di centralina servizi
e' stata adottata sul tuo camper? Ha un relè di accoppiamento interno per le batterie motore e servizi? Se ti contenti di 20A per la ricarica della batteria servizi litio puoi anche tenere il CBE, se prevedi di collegarti sovente alla rete esterna 230V andrà collegato diversamente. Ciro.
...
probabilmente mi sono spiegato male.
Non ho una batteria al litio al momento. sto solo valutando se installarla quando dovrò cambiare le AGM attualmente in uso.
Mi è chiaro che dovrò cambiare il caricabatteria da 220V (CBE 520) con uno adatto alle litio e installare un DC-DC tra batteria motore e batteria servizi, quasi sicuramente anche il cavo da batteria motore a batteria servizi ( al momento mi sembra sia da 16 mm2 al massimo).
La scheda portafusibili (NE202) ha montato un rele parallelatore da 70 A (rele FRC3A-1 DC12V  70A 14VDC), ma le piste mi sembrano risicate per una corrente anche solo di 40-45 A, da qui le mie preoccupazioni.  Considerando che il frigo trivalente con motore in moto, assorbe da solo circa 15 A (misurati con amperometro a pinza) se volessi mandare almeno 30 A alla batteria penso di essere al limite. Sto cercando di capire se sia possibile alimentare il frigo (almeno la parte della resistenza a 12V) senza passare dalla scheda. E' gia installato un relè esterno alla scheda che controlla l' alimentazione della resistenza del frigo comandato dal D+ ( il rele si attiva solo con motore acceso).  Se passerò da Parma quest'anno provero a chiedere informazioni allo stand della Nordelettronica.
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
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fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 20:31:20
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 13:40:01

Hai un DC-DC? Che modello e? Come si attiva? Puoi raggiungerlo facilmente? Ciro.
Victron 50 A  da alternatore, si attiva dopo circa 2 minuti  che il mezzo è  acceso 

Modificato da fabriroma69 il 08/09/2025 alle 20:35:26
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06/09/2019 5873
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Inserito il 08/09/2025 alle: 21:10:05
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 08/09/2025 alle 20:31:20

Victron 50 A  da alternatore, si attiva dopo circa 2 minuti  che il mezzo è  acceso 
Benissimo, se hai possibilità di disporre di un D+ nelle vicinanze, potresti collegare il CBE in ingresso all'Orion previo inserimento di un relè NO-NC (a cinque contatti) di quelli con contatti a vite però.

In viaggio il relė attivato dal D+ sposta il collegamento all'alternatore/BM, da fermo invece il collegamento passera al caricabatterie CBE, in questo di modo e' sempre l'Orion gestire la corretta ricarica dela litio.

Non credo farai ciò ma, potresti evitare di spendere soldi in qualcosa che forse utilizzeresti poche volte.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 21:30:23
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 08/09/2025 alle 17:26:33

probabilmente mi sono spiegato male. Non ho una batteria al litio al momento. sto solo valutando se installarla quando dovrò cambiare le AGM attualmente in uso. Mi è chiaro che dovrò cambiare il caricabatteria da 220V
(CBE 520) con uno adatto alle litio e installare un DC-DC tra batteria motore e batteria servizi, quasi sicuramente anche il cavo da batteria motore a batteria servizi ( al momento mi sembra sia da 16 mm2 al massimo). La scheda portafusibili (NE202) ha montato un rele parallelatore da 70 A (rele FRC3A-1 DC12V  70A 14VDC), ma le piste mi sembrano risicate per una corrente anche solo di 40-45 A, da qui le mie preoccupazioni.  Considerando che il frigo trivalente con motore in moto, assorbe da solo circa 15 A (misurati con amperometro a pinza) se volessi mandare almeno 30 A alla batteria penso di essere al limite. Sto cercando di capire se sia possibile alimentare il frigo (almeno la parte della resistenza a 12V) senza passare dalla scheda. E' gia installato un relè esterno alla scheda che controlla l' alimentazione della resistenza del frigo comandato dal D+ ( il rele si attiva solo con motore acceso).  Se passerò da Parma quest'anno provero a chiedere informazioni allo stand della Nordelettronica.
...
Il relè da te indicato collega solo la BM e la BS tra loro ed esistono diverse modalità per disattivare la bobina di quel relè, naturalmente in Fiera ti offriranno di sostituire la centralina.

Per frigo non credo serva fare nulla, nella centralina c'è un'altro relè che si occupa della sua alimentazione a 12V in viaggio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 22:25:36
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 08/09/2025 alle 17:26:33

probabilmente mi sono spiegato male. Non ho una batteria al litio al momento. sto solo valutando se installarla quando dovrò cambiare le AGM attualmente in uso. Mi è chiaro che dovrò cambiare il caricabatteria da 220V
(CBE 520) con uno adatto alle litio e installare un DC-DC tra batteria motore e batteria servizi, quasi sicuramente anche il cavo da batteria motore a batteria servizi ( al momento mi sembra sia da 16 mm2 al massimo). La scheda portafusibili (NE202) ha montato un rele parallelatore da 70 A (rele FRC3A-1 DC12V  70A 14VDC), ma le piste mi sembrano risicate per una corrente anche solo di 40-45 A, da qui le mie preoccupazioni.  Considerando che il frigo trivalente con motore in moto, assorbe da solo circa 15 A (misurati con amperometro a pinza) se volessi mandare almeno 30 A alla batteria penso di essere al limite. Sto cercando di capire se sia possibile alimentare il frigo (almeno la parte della resistenza a 12V) senza passare dalla scheda. E' gia installato un relè esterno alla scheda che controlla l' alimentazione della resistenza del frigo comandato dal D+ ( il rele si attiva solo con motore acceso).  Se passerò da Parma quest'anno provero a chiedere informazioni allo stand della Nordelettronica.
...
La ricarica della litio non passa dalla centralina/portafusibili, non vi è nessun sovraccarico di nessun genere.
Quando aggiungerai il DC-DC dovrai escludere il relè da 70A.
La corrente di ricarica della BS non transiterà più dalla centralina (relè 70A).
Non serve nessuna modifica alla centralina/portafusibili se non quella di tagliare una resistenza per disabilitare il relè. 
Te lo dico per certo, ho quella configurazione e con una BS lifepo4 da 300Ah ho solo tagliato la resistenza, messo il DC-DC da 40A , fatto il cablaggio di potenza con un cavo da 25mmq.
Utilizzo il CB raramente e ho mantenuto quello che avevo, CBE520, ricarica senza problemi la BS a poco più del al 90%.

Ho provato a montare il CB come dice Ciro, all'ingresso del DC-DC ma, nel mio caso andava ad intermittenza (mai capito il perchè), quindi l'ho rimesso come era in origine.
Per come uso io il camper il fotovoltaico e il DC-DC rendono quasi inutile il CB.

Per il frigo dipende se lo vuoi mettere prima o dopo il DC-DC.
Dopo il DC-DC avrai meno corrente per la ricarica della BS e non dovrai fare nessuna modifica.
Prima del DC-DC dovrai fare una modifica e avrai più corrente per la BS, ma l'elettronica del frigo sarà sempre a carico della BM (per evitare questo io ho messo un relè aggiuntivo) 
Tiziano

Modificato da banoyo il 08/09/2025 alle 23:06:32
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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 23:25:28
In risposta al messaggio di banoyo del 08/09/2025 alle 22:25:36

La ricarica della litio non passa dalla centralina/portafusibili, non vi è nessun sovraccarico di nessun genere. Quando aggiungerai il DC-DC dovrai escludere il relè da 70A. La corrente di ricarica della BS non transiterà
più dalla centralina (relè 70A). Non serve nessuna modifica alla centralina/portafusibili se non quella di tagliare una resistenza per disabilitare il relè.  Te lo dico per certo, ho quella configurazione e con una BS lifepo4 da 300Ah ho solo tagliato la resistenza, messo il DC-DC da 40A , fatto il cablaggio di potenza con un cavo da 25mmq. Utilizzo il CB raramente e ho mantenuto quello che avevo, CBE520, ricarica senza problemi la BS a poco più del al 90%. Ho provato a montare il CB come dice Ciro, all'ingresso del DC-DC ma, nel mio caso andava ad intermittenza (mai capito il perchè), quindi l'ho rimesso come era in origine. Per come uso io il camper il fotovoltaico e il DC-DC rendono quasi inutile il CB. Per il frigo dipende se lo vuoi mettere prima o dopo il DC-DC. Dopo il DC-DC avrai meno corrente per la ricarica della BS e non dovrai fare nessuna modifica. Prima del DC-DC dovrai fare una modifica e avrai più corrente per la BS, ma l'elettronica del frigo sarà sempre a carico della BM (per evitare questo io ho messo un relè aggiuntivo) 
...
Va a intermittenza perché il CB è in grado di erogare meno corrente di quella richiesta dal DC-DC, di conseguenza la tensione si abbassa fino alla soglia di protezione del DC-DC e la ricarica si ferma. Una volta ferma la ricarica, la tensione si rialza e ricomincia il ciclo perpetuo.
Per funzionare serve un CB più potente o un DC-DC più piccolo.
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 10:39:29
Alex e Tiziano aspettate un'attimo, io mi riferivo prettamente al collegare il CBE in ingresso all'Orion XS 50A, questi permette di scegliere come deve lavorare in corrente ma anche in tensione, e' solo questione di creare un'impostazione ad hoc per il caricabatterie, impostazione richiamabile tramite app VictronConnect nel momento in cui si intenderà utilizzarla.

Il mio impianto e' all'incirca simile al vostro ed alla 230V esterna non mi collego mai anzi, in diverse occasioni sono stati altri camper a collegarsi al mio in modo da poter testare alcuni prodotti oppure prima di un'eventuale ed incauto acquisto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 14:07:07
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 08/09/2025 alle 13:15:51

Il cbe non è  adatto  a ricaricare le litio, non al 100%, tenendo conto che è  quasi un anno che comunque  lavora egregiamente,  la mia ricarica  al 100% la faccio  con i pannelli  , tempo permettendo. mercoledi/giovedi mi arriva il componente, lo saldo e reinstallo il tutto, speriamo  bene, Vi aggiorno 
Beh, comunque non è consigliato ricaricare le LiFePo4 al 100%.

Io avevo in CBE 516 sostituito con un Victron BlueCharger. Cosata poco (sui 100€) ed è impostabile da App su 2A o 7A. Lo tengo quasi sempre su 2A perché non mi attacco praticamente mai alla 220, neppure quando è disponibile perché pannelli e alternatore mi permettono di tenere sempre carica la batteria, non ne ho proprio bisogno.
Per la spia uso semplicemente quella che c'è sul Charger, visto che è ben accessibile.

Come dicevo ho fatto impostazioni personalizzate sulla tensione di ricarica in modo che non si carichi al 100%.

 
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

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