In risposta al messaggio di navarre del 27/08/2023 alle 21:29:09Hahaha
Mmm, bello, sembra il villaggio-lager di Fantozzi...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2023 alle 21:24:31Scusa che aggeggio è che lo puoi spostare a piacere? Io ne vorrei uno da dinette da usare in viaggio per i passeggeri visto che non ho il clima nè cellula nè motore (se è troppo OT rispondimi pure in privato grazie).
Comunque sarò abituato male io e ormai sopporto il caldo disumano, ma da quando ho preso l accrocchio evaporativo sono contento. Ieri sera mi ha abbassato la temperatura di 2 gradi a 1.5m di distanza in tutto il raggiodel semicerchio davanti. La mansarda è così piccola che riesce a rinfrescarla. Di notte la differenza del dormire è abissale rispetto al nulla o a un misero ventilatore a elica. Poi quando c'è il bagno al sole chiuso e bollente, te lo metti davanti al bagno con la porta socchiusa ed è un sollievo l aria fresca sparata addosso. Per il caldo diurno ha pensanti limiti. Fa solo se te lo spari addosso. Ma per il caldo notturno è una manna...arietta fresca per soli 60/70 watt. Quindi la colonnina sicuramente...e in libera altrettanto con un Solare medio, o con un Solare grande se col frigo a compressore. E 2 batterie da 100, la notte può stare acceso senza problemi. Io ho 178ah e con TV e PC fino a tarda notte mi sono arrivate le batterie a 58% una mattina. Ma se non fa caldissimo ora lo metto con timer 2 ore solo per addormentarmi e poi si spegne da solo
In risposta al messaggio di egianp del 27/08/2023 alle 14:06:07In CAMPEGGIO in Sicilia 3 anni fa, ho utilizzato
Grazie a tutti per le risposte; ora ho le idee più chiare; grazie ecostar e impiegatodelvolante.
QUESTO
con buona soddisfazione di mia suocera (R. I. P)In risposta al messaggio di Szopen del 29/08/2023 alle 15:05:43
In CAMPEGGIO in Sicilia 3 anni fa, ho utilizzato QUESTO con buona soddisfazione di mia suocera (R. I. P) Il consumo è poco oltre i 600 Watt e le colonnine anche da 3A lo reggevano bene. Questo mese , essendo abbastanzaattrezzato in libera, l'abbiamo usato sopratutto nelle ore più calde per dare una rinfrescata al camper che è circa 6,5 metri, anche se non eravamo all'interno dello stesso, in un paio d'ore riusciva ad abbassare la temperatura di una decina di gradi rispetto all'esterno. Al rientro, nel tardo pomeriggio era comunque un sollievo trovare un po di fresco. Sempre in libera per cui senza arrecare fastidio, l'ho utilizzato anche di notte, con intervalli di funzionamento di circa 20 minuti ogni 2 ore e per almeno 3 volte a notte, é abbastanza rumoroso all'interno, all'esterno però si sente molto ma molto meno. Ciro.
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2023 alle 15:26:37Mario io lo utilizzo esclusivamente in libera, grazie agli 800 watt di pannelli solari ed una litio da 280Ah riusciamo a dormire sogni abbastanza tranquilli.
Ciro direi buona scelta economica ma funzionale , se poi lo utilizzi in libera con un buon appoggio FV sarebbe una ottima scelta , all'esterno farebbe più rumore una zanzare di quel monoblocco interno ma non andare al camping Mareblù di Cecina altrimenti se lo fai funzionare in tua assenza oppure a tarda sera ti sbattono al fresco della galera
In risposta al messaggio di Szopen del 29/08/2023 alle 16:02:47
Mario io lo utilizzo esclusivamente in libera, grazie agli 800 watt di pannelli solari ed una litio da 280Ah riusciamo a dormire sogni abbastanza tranquilli. Di buono c’è anche il fatto che è piccolo e pesa una ventinadi kg, essendo un portatile lo posso togliere e conservarlo in cantina da mio figlio. A proposito, sto per cambiare l’attuale compressore del frigo a 230V con uno a 12V entrambi utilizzano gas R134a, bisogna fare comunque il lavaggio dell’impianto o posso solo procedere con la sostituzione? Ovviamente il gas andrà ricaricato. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/08/2023 alle 16:27:03
Riflettevo circa il Camping Mareblu di Cecina. Proprio qui sul sito di camperonline sono presenti alcuni sponsor che vendono proprio i vari climatizzatori a tetto, a finestra, a garage etc. etc. Ora, sappiamo che peril loro utilizzo in genere ci si deve appoggiare a qualche struttura proprio come i camping ma, si organizza il ritrovo degli amici di COL presso una struttura cui non è possibile utilizzare tale accessorio. A me sembra un contro senso, mi viene in mente Sora Lella, Lei avrebbe detto “Annamo bene, proprio bene!” Ciro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/08/2023 alle 17:08:44
Sul finire dello scorso luglio ero in un'area attrezzata con corrente aggratisse, credo pure senza limitatore.di prelievo. Un giovedì son arrivati due camper, due coppie, entrambi con condizionatore di casa fissato allabella e buona sul lato passeggero della cabina, con scotch vari per tenere fermo il bocchettone per l'aria indirizzato verso l'esterno, sul finestrino mezzo aperto. Probabilmente condizionatori da casa portatili, non me ne intendo avendo una casa abbastanza fresca. Devo anche dire che non erano rumorosi, almeno sulla file di camper di fronte non si sentiva alcun rumore. Sono rimasti parcheggiati nell'area fino alla domenica sera. Cosa c'è di curioso? C'è che da giovedi sera a domenica sera son state, entrambe le coppie, all'interno del camper con porte e finestre chiuse. Fuori era effettivamente molto caldo ma io avrei messo il naso fuori, magari sul fiumiciattolo lì vicino, sotto alberi ad alto fusto, con acqua gelida tanto che abbiamo fatto tutti i giorni sedute di crioterapia. Ad ognuno il suo. Giovanni
In risposta al messaggio di salito del 29/08/2023 alle 17:17:33Non ho capito, con un condizionatore a tetto sarei camperista mentre con uno portatile sarei un camperaio?
...nuova categoria di persecuzione per la santificazione a martiri la categoria dei camperisti oppps camperai
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/08/2023 alle 17:08:44Giovanni, ripeto nessuna area o campeggio solo in libera è lontano da tutti e da tutto.
Sul finire dello scorso luglio ero in un'area attrezzata con corrente aggratisse, credo pure senza limitatore.di prelievo. Un giovedì son arrivati due camper, due coppie, entrambi con condizionatore di casa fissato allabella e buona sul lato passeggero della cabina, con scotch vari per tenere fermo il bocchettone per l'aria indirizzato verso l'esterno, sul finestrino mezzo aperto. Probabilmente condizionatori da casa portatili, non me ne intendo avendo una casa abbastanza fresca. Devo anche dire che non erano rumorosi, almeno sulla file di camper di fronte non si sentiva alcun rumore. Sono rimasti parcheggiati nell'area fino alla domenica sera. Cosa c'è di curioso? C'è che da giovedi sera a domenica sera son state, entrambe le coppie, all'interno del camper con porte e finestre chiuse. Fuori era effettivamente molto caldo ma io avrei messo il naso fuori, magari sul fiumiciattolo lì vicino, sotto alberi ad alto fusto, con acqua gelida tanto che abbiamo fatto tutti i giorni sedute di crioterapia. Ad ognuno il suo. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2023 alle 17:29:42
Ostrega addirittura AA con mamma enel gratis , al giorno d'oggi rarissime da trovare , direi al limite dell'impossibile a meno che la tariffa oraria o giornaliera comprenda sempre l'allaccio alla colonnina indipendentemente dall'utilizzo e consumo
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/08/2023 alle 19:08:32
Già Mario, area attrezzata gratuita con camper service, barbecue molto grande ed anche alto, piazzole belle grandi, ghiaia, disinfestazione quindicinale (credo, almeno secondo alcuni habitué), allaccio corrente gratuitoapparentemente senza limitazione (facevano funzionare i condizionatori), a 100 metri dal centro del paesino, meno di 200 abitanti, senz'altro molto meno, forno, farmacia, piccolo market (piccolissimo), bar, un albergo con ristorante, una trattoria davvero invitante e casalinga, fontane d'acqua fresca potabile, noleggio bici elettriche per escursioni in montagna, fiumiciattolo con acqua limpida, bella fresca, allevamento trote, gente che ti saluta per strada senza conoscerti e che scambia volentieri due parole con gli estranei. Area gratuita. Dove? I posti sono solo una quindicina per cui è meglio non pubblicizzarla. L'anno prossimo ci vorrei trascorrere i giorni più caldi, come quest'anno! Giovanni
In risposta al messaggio di Szopen del 29/08/2023 alle 18:30:28
Non ho capito, con un condizionatore a tetto sarei camperista mentre con uno portatile sarei un camperaio? Ciro.
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2023 alle 19:15:30
Grande Giovanni , non ho la minima intenzione di chiederti dove sia perchè sarebbe come chiedere a un tartufaio quale sia la miglior tartufaia , l'importante è che ci siano AA come quella gratuita o a pagamento
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/08/2023 alle 10:45:11
E, Mario, ho dimenticato anche altre due cose. A meno di 100 metri docce calde gratuite ed illuminazione pubblica, a giorno, fino alle ore 24 con lampade sui classici pali; poi, da mezzanotte, solo illuminazione raso terra (fino a circa 80 cm) per non infastidire i camperisti che dormono con le finestre aperte. Ideale anche per ammirare le stelle. Giovanni