CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Campeggio, aree sosta e... condizionatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 10:35:51
In risposta al messaggio di navarre del 27/08/2023 alle 21:29:09

Mmm, bello, sembra il villaggio-lager di Fantozzi...
Hahaha laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 14:27:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2023 alle 21:24:31

Comunque sarò abituato male io e ormai sopporto il caldo disumano, ma da quando ho preso l accrocchio evaporativo sono contento. Ieri sera  mi ha abbassato la temperatura di 2 gradi a 1.5m di distanza in tutto il raggio
del semicerchio davanti. La mansarda è così piccola che riesce a rinfrescarla. Di notte la differenza del dormire è abissale rispetto al nulla o a un misero ventilatore a elica. Poi quando c'è il bagno al sole chiuso e bollente, te lo metti davanti al bagno con la porta socchiusa ed è un sollievo l aria fresca sparata addosso. Per il caldo diurno ha pensanti limiti. Fa solo se te lo spari addosso. Ma per il caldo notturno è una manna...arietta fresca per soli 60/70 watt. Quindi la colonnina sicuramente...e in libera altrettanto con un Solare medio, o con un Solare grande se col frigo a compressore. E 2 batterie da 100,  la notte può stare acceso senza problemi. Io ho 178ah e con TV e PC fino a tarda notte mi sono arrivate le batterie a 58% una mattina. Ma se non fa caldissimo ora lo metto con timer 2 ore solo per addormentarmi e poi si spegne da solo 
...
Scusa che aggeggio è che lo puoi spostare a piacere? Io ne vorrei uno da dinette da usare in viaggio per i passeggeri visto che non ho il clima nè cellula nè motore (se è troppo OT rispondimi pure in privato grazie).

Ma comunque perchè uno dovrebbe tenere il clima acceso quando non è in camper? Immagino che anche sotto il sole rovente lo accendi e in un attimo hai il fresco che volevi...

Riccardo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 15:05:43
In risposta al messaggio di egianp del 27/08/2023 alle 14:06:07

Grazie a tutti per le risposte; ora ho le idee più chiare; grazie ecostar e impiegatodelvolante.
In CAMPEGGIO in Sicilia 3 anni fa, ho utilizzato

QUESTO

con buona soddisfazione di mia suocera (R. I. P)

Il consumo è poco oltre i 600 Watt e le colonnine anche da 3A lo reggevano bene. 

Questo mese , essendo abbastanza attrezzato in libera, l'abbiamo usato sopratutto nelle ore più calde per dare una rinfrescata al camper che è circa 6,5 metri, anche se non eravamo all'interno dello stesso, in un paio d'ore riusciva ad abbassare la temperatura di una decina di gradi rispetto all'esterno.

Al rientro, nel tardo pomeriggio era comunque un sollievo trovare un po di fresco. 

Sempre in libera per cui senza arrecare fastidio, l'ho utilizzato anche di notte, con intervalli di funzionamento di circa 20 minuti ogni 2 ore e per almeno 3 volte a notte, é abbastanza rumoroso all'interno, all'esterno però si sente molto ma molto meno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 15:26:37
In risposta al messaggio di Szopen del 29/08/2023 alle 15:05:43

In CAMPEGGIO in Sicilia 3 anni fa, ho utilizzato QUESTO con buona soddisfazione di mia suocera (R. I. P) Il consumo è poco oltre i 600 Watt e le colonnine anche da 3A lo reggevano bene.  Questo mese , essendo abbastanza
attrezzato in libera, l'abbiamo usato sopratutto nelle ore più calde per dare una rinfrescata al camper che è circa 6,5 metri, anche se non eravamo all'interno dello stesso, in un paio d'ore riusciva ad abbassare la temperatura di una decina di gradi rispetto all'esterno. Al rientro, nel tardo pomeriggio era comunque un sollievo trovare un po di fresco.  Sempre in libera per cui senza arrecare fastidio, l'ho utilizzato anche di notte, con intervalli di funzionamento di circa 20 minuti ogni 2 ore e per almeno 3 volte a notte, é abbastanza rumoroso all'interno, all'esterno però si sente molto ma molto meno. Ciro.
...

Ciro direi buona scelta economica ma funzionale , se poi lo utilizzi in libera con un buon appoggio FV sarebbe una ottima scelta  , all'esterno farebbe più rumore una zanzare di quel monoblocco interno ma non andare al camping Mareblù di Cecina altrimenti se lo fai funzionare in tua assenza oppure a tarda sera ti sbattono al fresco della galera laughlaugh
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 16:02:47
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2023 alle 15:26:37

Ciro direi buona scelta economica ma funzionale , se poi lo utilizzi in libera con un buon appoggio FV sarebbe una ottima scelta  , all'esterno farebbe più rumore una zanzare di quel monoblocco interno ma non andare al camping Mareblù di Cecina altrimenti se lo fai funzionare in tua assenza oppure a tarda sera ti sbattono al fresco della galera 
Mario io lo utilizzo esclusivamente in libera, grazie agli 800 watt di pannelli solari ed una litio da 280Ah riusciamo a dormire sogni abbastanza tranquilli. 

Di buono c’è anche il fatto che è piccolo e pesa una ventina di kg, essendo un portatile lo posso togliere e conservarlo in cantina da mio figlio. 

A proposito, sto per cambiare l’attuale compressore del frigo a 230V con uno a 12V entrambi utilizzano gas R134a, bisogna fare comunque il lavaggio dell’impianto o posso solo procedere con la sostituzione?

Ovviamente il gas andrà ricaricato. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 16:27:03
Riflettevo circa il Camping Mareblu di Cecina. 

Proprio qui sul sito di camperonline sono presenti alcuni sponsor che vendono proprio i vari climatizzatori a tetto, a finestra, a garage etc. etc. 

Ora, sappiamo che per il loro utilizzo in genere ci si deve appoggiare a qualche struttura proprio come i camping ma, si organizza il ritrovo degli amici di COL presso una struttura cui non è possibile utilizzare tale accessorio. 

A me sembra un contro senso, mi viene in mente Sora Lella, Lei avrebbe detto “Annamo bene, proprio bene!”

Ciro. 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 17:02:34
In risposta al messaggio di Szopen del 29/08/2023 alle 16:02:47

Mario io lo utilizzo esclusivamente in libera, grazie agli 800 watt di pannelli solari ed una litio da 280Ah riusciamo a dormire sogni abbastanza tranquilli.  Di buono c’è anche il fatto che è piccolo e pesa una ventina
di kg, essendo un portatile lo posso togliere e conservarlo in cantina da mio figlio.  A proposito, sto per cambiare l’attuale compressore del frigo a 230V con uno a 12V entrambi utilizzano gas R134a, bisogna fare comunque il lavaggio dell’impianto o posso solo procedere con la sostituzione? Ovviamente il gas andrà ricaricato.  Ciro.
...

Se si utilizza la stessa tipologia di gas freon solitamente non richiede un lavaggio tuttavia è consigliabile tanto ci vorrebbe solo un po di azoto e circa mezza oretta in più e toglieresti tutta l'eventuale umidita nel circuito , personalmente lo farei seguito poi dal solito vuoto e carica 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 17:08:44

Sul finire dello scorso luglio ero in un'area attrezzata con corrente aggratisse, credo pure senza limitatore.di prelievo. Un giovedì son arrivati due camper, due coppie, entrambi con condizionatore di casa fissato alla bella e buona sul lato passeggero della cabina, con scotch vari per tenere fermo il bocchettone per l'aria indirizzato verso l'esterno, sul finestrino mezzo aperto. Probabilmente condizionatori da casa portatili, non me ne intendo avendo una casa abbastanza fresca. Devo anche dire che non erano rumorosi, almeno sulla file di camper di fronte non si sentiva alcun rumore.

Sono rimasti parcheggiati nell'area fino alla domenica sera. Cosa c'è di curioso? C'è che da giovedi sera a domenica sera son state, entrambe le coppie, all'interno del camper con porte e finestre chiuse. Fuori era effettivamente molto caldo ma io avrei messo il naso fuori, magari sul fiumiciattolo lì vicino, sotto alberi ad alto fusto, con acqua gelida tanto che abbiamo fatto tutti i giorni sedute di crioterapia. Ad ognuno il suo.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 17:10:49
In risposta al messaggio di Szopen del 29/08/2023 alle 16:27:03

Riflettevo circa il Camping Mareblu di Cecina.  Proprio qui sul sito di camperonline sono presenti alcuni sponsor che vendono proprio i vari climatizzatori a tetto, a finestra, a garage etc. etc.  Ora, sappiamo che per
il loro utilizzo in genere ci si deve appoggiare a qualche struttura proprio come i camping ma, si organizza il ritrovo degli amici di COL presso una struttura cui non è possibile utilizzare tale accessorio.  A me sembra un contro senso, mi viene in mente Sora Lella, Lei avrebbe detto “Annamo bene, proprio bene!” Ciro.   
...

yes Grande Sora Lella , comunque per quelle strane restrizioni sul condi io sono convinto che nulla centrano con il risparmio ne con il rumore esterno e le motivazioni sono ben altre che per loro interesse tengono nascoste ma si stanno pestando la coda da soli , non aggiungo altro per non scatenare un putiferio 
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 17:17:33
...nuova categoria di persecuzione per la santificazione a martiri la categoria dei camperisti oppps camperai
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 17:29:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/08/2023 alle 17:08:44

Sul finire dello scorso luglio ero in un'area attrezzata con corrente aggratisse, credo pure senza limitatore.di prelievo. Un giovedì son arrivati due camper, due coppie, entrambi con condizionatore di casa fissato alla
bella e buona sul lato passeggero della cabina, con scotch vari per tenere fermo il bocchettone per l'aria indirizzato verso l'esterno, sul finestrino mezzo aperto. Probabilmente condizionatori da casa portatili, non me ne intendo avendo una casa abbastanza fresca. Devo anche dire che non erano rumorosi, almeno sulla file di camper di fronte non si sentiva alcun rumore. Sono rimasti parcheggiati nell'area fino alla domenica sera. Cosa c'è di curioso? C'è che da giovedi sera a domenica sera son state, entrambe le coppie, all'interno del camper con porte e finestre chiuse. Fuori era effettivamente molto caldo ma io avrei messo il naso fuori, magari sul fiumiciattolo lì vicino, sotto alberi ad alto fusto, con acqua gelida tanto che abbiamo fatto tutti i giorni sedute di crioterapia. Ad ognuno il suo. Giovanni
...

Ostrega addirittura AA  con mamma enel gratis , al giorno d'oggi rarissime da trovare , direi al limite dell'impossibile a meno che la tariffa oraria o giornaliera comprenda sempre l'allaccio alla colonnina indipendentemente dall'utilizzo e consumo 
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 18:30:28
In risposta al messaggio di salito del 29/08/2023 alle 17:17:33

...nuova categoria di persecuzione per la santificazione a martiri la categoria dei camperisti oppps camperai
Non ho capito, con un condizionatore a tetto sarei camperista mentre con uno portatile sarei un camperaio?

Ciro. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 18:35:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/08/2023 alle 17:08:44

Sul finire dello scorso luglio ero in un'area attrezzata con corrente aggratisse, credo pure senza limitatore.di prelievo. Un giovedì son arrivati due camper, due coppie, entrambi con condizionatore di casa fissato alla
bella e buona sul lato passeggero della cabina, con scotch vari per tenere fermo il bocchettone per l'aria indirizzato verso l'esterno, sul finestrino mezzo aperto. Probabilmente condizionatori da casa portatili, non me ne intendo avendo una casa abbastanza fresca. Devo anche dire che non erano rumorosi, almeno sulla file di camper di fronte non si sentiva alcun rumore. Sono rimasti parcheggiati nell'area fino alla domenica sera. Cosa c'è di curioso? C'è che da giovedi sera a domenica sera son state, entrambe le coppie, all'interno del camper con porte e finestre chiuse. Fuori era effettivamente molto caldo ma io avrei messo il naso fuori, magari sul fiumiciattolo lì vicino, sotto alberi ad alto fusto, con acqua gelida tanto che abbiamo fatto tutti i giorni sedute di crioterapia. Ad ognuno il suo. Giovanni
...
Giovanni, ripeto nessuna area o campeggio solo in libera è lontano da tutti e da tutto. 

3 anni fa ne ho avuto bisogno per mia suocera ma sia alla Scala dei turchi che al Camping Captain mi sono informato se era possibile utilizzare il condizionatore.

Per poche settimane non avrei certo speso 2000 euro per un clima a tetto col rischio di non poterlo neanche utilizzare se a Cecina.

Era un suo desiderio una bella vacanza spensierata e grazie a Dio potei accontentarla. 

Ciro. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 19:08:32
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2023 alle 17:29:42

Ostrega addirittura AA  con mamma enel gratis , al giorno d'oggi rarissime da trovare , direi al limite dell'impossibile a meno che la tariffa oraria o giornaliera comprenda sempre l'allaccio alla colonnina indipendentemente dall'utilizzo e consumo 

Già Mario, area attrezzata gratuita con camper service, barbecue molto grande ed anche alto, piazzole belle grandi, ghiaia, disinfestazione quindicinale (credo, almeno secondo alcuni habitué), allaccio corrente gratuito apparentemente senza limitazione (facevano funzionare i condizionatori), a 100 metri dal centro del paesino, meno di 200 abitanti, senz'altro molto meno, forno, farmacia, piccolo market (piccolissimo), bar, un albergo con ristorante, una trattoria davvero invitante e casalinga, fontane d'acqua fresca potabile, noleggio bici elettriche per escursioni in montagna, fiumiciattolo con acqua limpida, bella fresca, allevamento trote, gente che ti saluta per strada senza conoscerti e che scambia volentieri due parole con gli estranei. Area gratuita.

Dove? I posti sono solo una quindicina per cui è meglio non pubblicizzarla. L'anno prossimo ci vorrei trascorrere i giorni più caldi, come quest'anno!

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 19:15:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/08/2023 alle 19:08:32

Già Mario, area attrezzata gratuita con camper service, barbecue molto grande ed anche alto, piazzole belle grandi, ghiaia, disinfestazione quindicinale (credo, almeno secondo alcuni habitué), allaccio corrente gratuito
apparentemente senza limitazione (facevano funzionare i condizionatori), a 100 metri dal centro del paesino, meno di 200 abitanti, senz'altro molto meno, forno, farmacia, piccolo market (piccolissimo), bar, un albergo con ristorante, una trattoria davvero invitante e casalinga, fontane d'acqua fresca potabile, noleggio bici elettriche per escursioni in montagna, fiumiciattolo con acqua limpida, bella fresca, allevamento trote, gente che ti saluta per strada senza conoscerti e che scambia volentieri due parole con gli estranei. Area gratuita. Dove? I posti sono solo una quindicina per cui è meglio non pubblicizzarla. L'anno prossimo ci vorrei trascorrere i giorni più caldi, come quest'anno! Giovanni
...

yes Grande Giovanni , non ho la minima intenzione di chiederti dove sia perchè sarebbe come chiedere a un tartufaio quale sia la miglior tartufaia , l'importante è che ci siano AA  come quella gratuita o a pagamento 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 19:22:47
In risposta al messaggio di Szopen del 29/08/2023 alle 18:30:28

Non ho capito, con un condizionatore a tetto sarei camperista mentre con uno portatile sarei un camperaio? Ciro. 

E ti va ancora bene perchè potresti essere considerato come un miserabile squattrinato laughlaugh , mettiamola sul ridicolo che è meglio wink
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 10:45:11
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2023 alle 19:15:30

Grande Giovanni , non ho la minima intenzione di chiederti dove sia perchè sarebbe come chiedere a un tartufaio quale sia la miglior tartufaia , l'importante è che ci siano AA  come quella gratuita o a pagamento 

E, Mario, ho dimenticato anche altre due cose. A meno di 100 metri docce calde gratuite ed illuminazione pubblica, a giorno, fino alle ore 24 con lampade sui classici pali; poi, da mezzanotte, solo illuminazione raso terra (fino a circa 80 cm) per non infastidire i camperisti che dormono con le finestre aperte. Ideale anche per ammirare le stelle.

Giovanni 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 13:03:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/08/2023 alle 10:45:11

E, Mario, ho dimenticato anche altre due cose. A meno di 100 metri docce calde gratuite ed illuminazione pubblica, a giorno, fino alle ore 24 con lampade sui classici pali; poi, da mezzanotte, solo illuminazione raso terra (fino a circa 80 cm) per non infastidire i camperisti che dormono con le finestre aperte. Ideale anche per ammirare le stelle. Giovanni 

Ottimo , non andare oltre altrimenti si scopre la tartufaia wink ,  si spera solo che i classici camperisti menefreghisti non la frequentino altrimenti diventerebbe una letamaia 

Ciao
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 11:17:12
Senza aprire altro 3d, aggiorno prove con raffrescatore evaporativo domestico.

Ho potuto confermare che abbassa la temperatura dell' aria in uscita di 3 gradi/3.5 gradi.(4 gradi se confrontato direttamente tra aria entrante e uscente).

Mentre a distanza di 1.5m siamo sui 2 gradi.
Pare che più è secca ñ aria e più funziona.
Ma la cosa più evidente è l effetto rinfrescante diretto..non tanto la temperatura dell ambiente.

Per riposare in mansarda funziona molto meglio di un ventilatore. Oppure nelle notti calde.
Di giorno sotto il sole con aria del camper a 34 gradi è quello che è...
in ogni caso riduce notevolmente il sudore.

Però stavo pensando a chi volesse spendere 300 euro per un turbovent e simili.

Un accrocchio di questi di Trony o Leroy Merlin a 100 euro ha un effetto notevolmente più rinfrescante.

Ieri ho scoperto che il filtro evaporativo è lavabile e si spera sostituibile..
A proposito..che tipo di azienda potrebbe tagliarmi a misura un ricambio?

C'è scritto di lavare con detergente neutro...che tipo di anticalcare posso usare che non sia aggressivo su questo materiale tipo carta?

Questo si usa su qualsiasi colonnina senza preoccupazioni laugh. E anche senza colonnina...

IMG-20230830-WA0007.jpegIMG-20230830-WA0010.jpeg

Ah... è veramente banale, si può fare anche a casa con un po' di inventiva..
La pompa è una pompa da acquario cinese da 6 euro su AliExpress e 9 su Amazonlaughlaugh
Che genera una cascata distribuita a inzuppare continuamente il filtro. Poi c'è un normale ventilatore, però a colonna molto potente, che forza l aria nel filtro bagnato..nulla più .
Costo di produzione 30-40 euro. Prezzo 129.sad
IMG_20230831_000721_1.jpg

Ps: ho approfondito un po' la conoscenza del viesa.

Praticamente il principio è identico.
Le differenze sono una portata di aria di 19m3/Min e questo portatile 16.

Il filtro che su questo è monocomponente e sul viesa pare sia di 3 materiali e sicuramente di qualità superiore.

Qualche protezione elettronica per la batteria e probabilmente materiali migliori.
Il consumo di acqua del viesa è da 0.5 a 1.5 Lt ora. Circa quello che consuma questo.

Può avere senso spendere 1500 euro per un ventilatore con un filtro bagnato?

Già mi sembrano tanti 100 o 150.

Quanti gradi abbassa la temperatura il viesa? Questo solo 3/3.5. prendendo l aria da dentro. 4 se misurata direttamente in ingresso e uscita.

Il viesa prende aria da fuori?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/08/2023 alle 11:47:21
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 22:46:42
Ho letto varie tabelle su quanto un raffrescatore evaporativo abbassa la temperatura dell' aria.
Ebbene credo che il mio torna...
Misuro sempre 2 o 3 gradi tra in e out...a volte 4.5.
Ma ho scoperto che è dipendente dalla umidità dell' aria. E purtroppo a Tenerife è sempre intorno a 60-70% ma anche 90.

Quindi è normale che so solo 3 gradi di differenza.

Vorrei vedere se con umidità a 30-50% arriva anche a 6-9 gradi come dicono le tabelle.

In ogni caso il tanto vituperato VIESA, se non fosse per il costo senza senso è un ottima soluzione.
Perché?

Perché io sono contento del raffrescatore domestico da battaglia pur in un clima Atlantico dove questi oggetti rendono il minimo.
Avere un viesa sul tetto con una portata di aria ampia, il pescaggio direttamente dal serbatoio, da usare anche in viaggio(col mio ho provato ma spande acqua dal filtro verticale sul pavimentocrying) e con un consumo ridicolo (in estate reintegrabile da un minimo di Solare) è una buona cosa. Se veramente con bassa umidità arriva a 6-8 gradi, assicuro che l effetto dell' aria fresca è evidente.

Quindi chi non vuole spendere 1500 euro giustamente per un ventilatore con un filtro bagnato, può pensare a uno portatile.
Non esiste nulla oltre al viesa da mettere a tetto?

Ho visto un azienda italiana che li costruisce in Italia, per uso industriale lavorativo.. molto grandi ..per rinfrescare ad esempio postazioni di operai etc a basso costo energetico..con ventole Grandi come 2 persone.
evidentemente non sono stupidaggini.
E sicuramente la qualità e l efficienza è superiore a quella del mio preso da Leroy Merlin.

Quasi quasi mi sto interessando a cercarne uno di qualità superiore.
Al posto dell' idea del piccolo condizionatore portatile da 380 watt, che potrei usare solo di giorno sotto il sole.
Ripeto a chiunque non può usare un climatizzatore per svariate ragioni (per esempio banalmente l energia in sosta libera) che dormire in una notte a 28 gradi senza niente o un ventilatore...o avere un raffrescatore evaporativo o un viesa che soffia sul letto fa una differenza ENORME. se poi lnaria è secca, il raffrescatore potrebbe arrivare a 6 o 8 gradi meno, cioè soffiare 21 gradi con 28 gradi ambiente. Di notte si sente freddo con 21 gradi addosso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link