nelle due foto ho indicato come protrei fare l'impianto delle due antenna ossia: l'antenna del cb (in nero), l'antenna tv con (in blu) ed i collegamenti che partono dal buco che rimane dopo aver tolto l'antenna omnidirezionale, o comunque che possono partire dal passacavo dove passa il tubo per il pannallo.
voi cosa mi consigliate?
specialmente per la posizione dell'antenna tv.
grazie di tutto tito[:)]
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di titodiba inserito in data 07/09/2011 11:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Tito, la mia idea è questa:
i radiali non devono andare sotto il pannello solare.
Per l'antenna TV, non cambia molto.
Farei una prova volante dei due modi di installazione prima di fissare tutto.
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di titodiba inserito in data 07/09/2011 21:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Giusto Tito, 3 radiali da 75 e due più corti. Fai le misure. _____________
[;)]alvaro
ho preferito il lato dx perchè comunque è quello dove si vive di più quindi sempre sottocchio, comunque in quel punto è dove il tetto inizia a salire sopra la mansarda quindi non in piano ma in salita appunto.
scusami ma mi è venuto un dubbio, purtroppo ho letto tanti post ed alla fine ho la testa fusa, ma il totale dei radiali deve essere comunque sempre 3 metri circa, quindi con 4 radiali da 75 ed 1 da 20 diciamo che vado a superare.[?]
correggimi se ho detto una baggianata.
ciao tito[:)] quote:Risposta al messaggio di titodiba inserito in data 13/09/2011 21:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa Tito, mi è scappato. Ho visto l'immagine. Parti con la lavorazione. _____________
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di titodiba inserito in data 16/09/2011 21:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bene Tito, domani metti delle foto, e se ce la fai, i risultati di ROS. _____________
[;)]alvaro
per quanto riguarda i 5 steli le misure sono: 3 da 75 1 da 35 ed 1 da 54
in quest'ultima foto si vede anche il dipolo fatto da alcuni giorni e che funziona egragiamente.
ora purtroppo devo scollegare il pc per sistemarlo quindi ci si risente lunedì
ciao a tutti e soprattutto ad alvaro
tito[:)]
quote:Risposta al messaggio di titodiba inserito in data 17/09/2011 17:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bel lavoro, complimenti! Attendo i risultati della taratura. Quell'antenna ha una doppia regolazione: con lo stelo tari il miglior ROS sul canale centrale, il 20. Poi allarghi la banda, migliori il ROS sui canali estremi, con il piattello. Che e' una capacita' variabile verso terra (cappello capacitivo). _____________
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di titodiba inserito in data 18/09/2011 14:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Tito, sembri un po' deluso dei risultati della nuova antenna. Non disperare, sono valori nella norma. Il miglior valore lo trovi sul canale 40, quindi il valore 1 è su una frequenza più alta di quel canale. Questo denota l'antenna corta (come tutte quelle antenne, la mia compresa). Svita un poco il grano a brugola che trattiene lo stelo, lo trovi sopra il barilotto nero, alza il più possibile lo stelo e bloccalo con il grano. Rifai la misura. Se basta questo hai finito, la mia è con lo stelo tutto alzato. Se non basta, ROS più alto sul canale 1 e più basso sul 40, togli il gommino di testa stelo e allungalo ulteriormente con un tubetto di alluminio/ottone incastrato, allunga di un centimetro e prova,. Se ora è troppo lunga, ROS basso sul 1 a più alto sul 40, accorcia il tubetto di qualche millimetro. E' una "caratteristica" di quell'antenna essere un po' scarsa. Trovato il miglior ROS sul canale centrale (20), passa a regolare il piattello, anche questo trattenuto da un grano a brugola, per abbassare il ROS sui canali estremi. 1 e 40. La Midland è un poco lunga: ROS 1 è su una frequenza sotto il canale 1, e va accorciata agendo sempre sul grano a brugola alla base dello stelo. Fai sapere. _____________
[;)]alvaro