CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Che batteria AGM mi consigliereste?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 10:06:50
Sono alla frutta con le BS e sto cercando di capire con quale sostituire le attuali FIAMM 12FGL100 che monto attualmente. Non ne sono soddisfatto perché le ho acquistate solo un anno e mezzo fa e sono già da cambiare. Le precedenti erano durate quasi 4 anni e mi avevano convinto a riacquistarle, mentre adesso vorrei cambiare perché la seconda esperienza è stata pessima. Escludendo le NDS (troppi i pareri contrastanti e troppe foto delle loro rotture) quale altre mi consigliereste? Ho già preso in considerazione le LIFEPo4 ma mi sembra di capire che tra una cosa e un'altra (CB della CBE non adatto, impianto non adeguatamente dimensionato da un punto di vista dei cablaggi con rischio di grosse correnti di carica in gioco, ecc.) non sia proprio uno scherzo installarle in sicurezza e funzionanti in maniera ottimale. Quindi rimangono le vecchie e care AGM. A questo punto mi chiedo se ne esistano di qualità migliore rispetto a quelle da supermercato o da concessionario o della FIAMM, anche spendendo qualche euro in più. Avevo adocchiato le Victron Energy (codice prodotto BAT412110081) più che altro per la fiducia nel brand. Avreste altri consigli altrimenti?
Sono alla frutta con le BS e sto cercando di capire con quale sostituire le attuali FIAMM 12FGL100 che monto attualmente. Non ne sono soddisfatto perché le ho acquistate solo un anno e mezzo fa e sono già da cambiare. Le precedenti erano durate quasi 4 anni e mi avevano convinto a riacquistarle, mentre adesso vorrei cambiare perché la seconda esperienza è stata pessima. Escludendo le NDS (troppi i pareri contrastanti e troppe foto delle loro rotture) quale altre mi consigliereste? Ho già preso in considerazione le LIFEPo4 ma mi sembra di capire che tra una cosa e un'altra (CB della CBE non adatto, impianto non adeguatamente dimensionato da un punto di vista dei cablaggi con rischio di grosse correnti di carica in gioco, ecc.) non sia proprio uno scherzo installarle in sicurezza e funzionanti in maniera ottimale. Quindi rimangono le vecchie e care AGM. A questo punto mi chiedo se ne esistano di qualità migliore rispetto a quelle da supermercato o da concessionario o della FIAMM, anche spendendo qualche euro in più. Avevo adocchiato le Victron Energy (codice prodotto BAT412110081) più che altro per la fiducia nel brand. Avreste altri consigli altrimenti?
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 10:29:28
In risposta al messaggio di CamperIdea del 09/10/2019 alle 10:06:50

Sono alla frutta con le BS e sto cercando di capire con quale sostituire le attuali FIAMM 12FGL100 che monto attualmente. Non ne sono soddisfatto perché le ho acquistate solo un anno e mezzo fa e sono già da cambiare. Le
precedenti erano durate quasi 4 anni e mi avevano convinto a riacquistarle, mentre adesso vorrei cambiare perché la seconda esperienza è stata pessima. Escludendo le NDS (troppi i pareri contrastanti e troppe foto delle loro rotture) quale altre mi consigliereste? Ho già preso in considerazione le LIFEPo4 ma mi sembra di capire che tra una cosa e un'altra (CB della CBE non adatto, impianto non adeguatamente dimensionato da un punto di vista dei cablaggi con rischio di grosse correnti di carica in gioco, ecc.) non sia proprio uno scherzo installarle in sicurezza e funzionanti in maniera ottimale. Quindi rimangono le vecchie e care AGM. A questo punto mi chiedo se ne esistano di qualità migliore rispetto a quelle da supermercato o da concessionario o della FIAMM, anche spendendo qualche euro in più. Avevo adocchiato le Victron Energy (codice prodotto BAT412110081) più che altro per la fiducia nel brand. Avreste altri consigli altrimenti? Sono alla frutta con le BS e sto cercando di capire con quale sostituire le attuali FIAMM 12FGL100 che monto attualmente. Non ne sono soddisfatto perché le ho acquistate solo un anno e mezzo fa e sono già da cambiare. Le precedenti erano durate quasi 4 anni e mi avevano convinto a riacquistarle, mentre adesso vorrei cambiare perché la seconda esperienza è stata pessima. Escludendo le NDS (troppi i pareri contrastanti e troppe foto delle loro rotture) quale altre mi consigliereste? Ho già preso in considerazione le LIFEPo4 ma mi sembra di capire che tra una cosa e un'altra (CB della CBE non adatto, impianto non adeguatamente dimensionato da un punto di vista dei cablaggi con rischio di grosse correnti di carica in gioco, ecc.) non sia proprio uno scherzo installarle in sicurezza e funzionanti in maniera ottimale. Quindi rimangono le vecchie e care AGM. A questo punto mi chiedo se ne esistano di qualità migliore rispetto a quelle da supermercato o da concessionario o della FIAMM, anche spendendo qualche euro in più. Avevo adocchiato le Victron Energy (codice prodotto BAT412110081) più che altro per la fiducia nel brand. Avreste altri consigli altrimenti?
...
personalmente consiglio le Exide serie EP. Non sono batterie di prima fascia di prezzo ma sono eccezionali per ciclicità, profondità di scarica, durata e stabilità di tensione. Dopo cinque anni erano ancora perfette, poi ho venduto il camper. Amici che inizialmente avevano preso in considerazione le lifepo4 le stanno usando con soddisfazione.
Buona scelta!cool
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 10:59:34

Sono alla frutta con le BS e sto cercando di capire con quale sostituire le attuali FIAMM 12FGL100 che monto attualmente. Non ne sono soddisfatto perché le ho acquistate solo un anno e mezzo fa e sono già da cambiare. Le
precedenti erano durate quasi 4 anni e mi avevano convinto a riacquistarle, mentre adesso vorrei cambiare perché la seconda esperienza è stata pessima. Escludendo le NDS (troppi i pareri contrastanti e troppe foto delle loro rotture) quale altre mi consigliereste? Ho già preso in considerazione le LIFEPo4 ma mi sembra di capire che tra una cosa e un'altra (CB della CBE non adatto, impianto non adeguatamente dimensionato da un punto di vista dei cablaggi con rischio di grosse correnti di carica in gioco, ecc.) non sia proprio uno scherzo installarle in sicurezza e funzionanti in maniera ottimale. Quindi rimangono le vecchie e care AGM. A questo punto mi chiedo se ne esistano di qualità migliore rispetto a quelle da supermercato o da concessionario o della FIAMM, anche spendendo qualche euro in più. Avevo adocchiato le Victron Energy (codice prodotto BAT412110081) più che altro per la fiducia nel brand. Avreste altri consigli altrimenti? Sono alla frutta con le BS e sto cercando di capire con quale sostituire le attuali FIAMM 12FGL100 che monto attualmente. Non ne sono soddisfatto perché le ho acquistate solo un anno e mezzo fa e sono già da cambiare. Le precedenti erano durate quasi 4 anni e mi avevano convinto a riacquistarle, mentre adesso vorrei cambiare perché la seconda esperienza è stata pessima. Escludendo le NDS (troppi i pareri contrastanti e troppe foto delle loro rotture) quale altre mi consigliereste? Ho già preso in considerazione le LIFEPo4 ma mi sembra di capire che tra una cosa e un'altra (CB della CBE non adatto, impianto non adeguatamente dimensionato da un punto di vista dei cablaggi con rischio di grosse correnti di carica in gioco, ecc.) non sia proprio uno scherzo installarle in sicurezza e funzionanti in maniera ottimale. Quindi rimangono le vecchie e care AGM. A questo punto mi chiedo se ne esistano di qualità migliore rispetto a quelle da supermercato o da concessionario o della FIAMM, anche spendendo qualche euro in più. Avevo adocchiato le Victron Energy (codice prodotto BAT412110081) più che altro per la fiducia nel brand. Avreste altri consigli altrimenti?
...
Vai da chi vende batterie per muletti elettrici e golf-car, EVITA le gioiellerie dei "prodotti specifici per camper e yacht"

Dai rivenditori di batterie per uso trazione trovi le migliori qualità... chi lavora al mercato ortofrutticolo non perdona un fornitore di batterie fasulle se rimane col muletto elettrico fermo sul più bello.
E chi ha una golf-car potrebbe essere qualcuno non interessato a prodotti scarsi per risparmiare qualcosa.

Io le compro qui: 

https://www.procarrell.it/

Marco.

Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 11:18:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2019 alle 10:59:34

Vai da chi vende batterie per muletti elettrici e golf-car, EVITA le gioiellerie dei prodotti specifici per camper e yacht Dai rivenditori di batterie per uso trazione trovi le migliori qualità... chi lavora al mercato
ortofrutticolo non perdona un fornitore di batterie fasulle se rimane col muletto elettrico fermo sul più bello. E chi ha una golf-car potrebbe essere qualcuno non interessato a prodotti scarsi per risparmiare qualcosa. Io le compro qui:  Marco.  
...
Concordo con questo post... 
Victronenergy penso sia un ottimo marchio e fa batterie per uso civile di qualsiasi tipo quindi potrebbe essere una garanzia... 
Ma ci sono decine di produttori "professionali/industriali" con scelte enormi é anche di tagli particolari. Secondo me quei produttori possono avere un miglior rapporto qualità prezzo... 
Cose di questo tipo.. É un catalogo pdf a titolo informativo 

https://www.google.com/url?sa=t...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/10/2019 alle 11:19:18
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 16:58:27
Io ho una FIAMM 12FGL100 ed già ha 3 anni ... ovviamente mi aspetto che prima o poi mi saluti , ma per ora è in forma. Strano che in 1 anno e mezzo le tue siano già da sostituire. 

Concordo con chi suggerisce di rivolgersi a chi vende batterie per carrelli, anche se il passaggio a LiFePO4 sarebbe la soluzione ottimale.
100Ah di una LiFePO4 sono come avere avere 2 batterie standard da 90Ah ... o quasi... 

Al momento credo che queste siano il top.

https://www.ev-power.eu/Winston...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 20:10:40
Secondo me come agm le yuasa e le csb sono ottime marche, io ho 2 cbs (da 2 anni) e ne sono molto contento.

Le ho comprate nuove ad un ottimo prezzo da un privato su subito, se devi comprarle in negozio con il prezzo di 2 pz inizierei a pensare a delle lifepo che a conti fatti ti danno quasi la stessa capacita alla metà del peso a fronte di una maggior complessità dell'impianto.

Luca

Modificato da IZ4RWS il 09/10/2019 alle 20:30:43
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 11:18:18
Grazie a tutti per le risposte, preziose come sempre.
Per quanto riguarda le LiFePO4, come accennavo nel post di apertura, vi sono ancora alcune cose non chiare (almeno per me). In un altro 3D si evidenzia come non sia salutare sostituire le AGM con le LiFePO4 in maniera trasparente ma sembra che occorra adeguare l'impianto del camper per fare un buon lavoro e soprattutto per avere la sicurezza necessaria. Queste considerazioni (che nel 3D appaiano però un pelo discordanti e quindi considero la questione ancora dibattuta) mi hanno convinto a rimanere con le AGM perché tutto l'impianto della CBE del mio camper è progettato per questo tipo di batterie.
Adesso mi studio un po' i suggerimenti che mi avete dato, provo a chiamare anche la Procarrell per sentire cosa mi offrono (tanto più che io sono di Firenze quindi per me ci sarebbe anche un risparmio in termini di spedizione). Nel mentre guardo le Excide, le Yuasa (credevo non facessero AGM per camper/caravan/barche) e le CBS (mai sentite ma non per questo non degne di analisi). Grazie ancora...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 11:52:55
In risposta al messaggio di CamperIdea del 10/10/2019 alle 11:18:18

Grazie a tutti per le risposte, preziose come sempre. Per quanto riguarda le LiFePO4, come accennavo nel post di apertura, vi sono ancora alcune cose non chiare (almeno per me). In un altro 3D si evidenzia come non sia salutare
sostituire le AGM con le LiFePO4 in maniera trasparente ma sembra che occorra adeguare l'impianto del camper per fare un buon lavoro e soprattutto per avere la sicurezza necessaria. Queste considerazioni (che nel 3D appaiano però un pelo discordanti e quindi considero la questione ancora dibattuta) mi hanno convinto a rimanere con le AGM perché tutto l'impianto della CBE del mio camper è progettato per questo tipo di batterie. Adesso mi studio un po' i suggerimenti che mi avete dato, provo a chiamare anche la Procarrell per sentire cosa mi offrono (tanto più che io sono di Firenze quindi per me ci sarebbe anche un risparmio in termini di spedizione). Nel mentre guardo le Excide, le Yuasa (credevo non facessero AGM per camper/caravan/barche) e le CBS (mai sentite ma non per questo non degne di analisi). Grazie ancora...
...
Posso dire una cosa delle Yuasa 

Ho un Suzuky Jimny con una batteria Yuasa ancora la stessa dal 2011.
Nelle scorse vacanze col camper il Jimny mi è rimasto al rimessaggio parcheggiato con la luce dello specchietto accesa e al ritorno la batteria era a zero.
Ricaricata con un caricabatterie piccolo che avevo sul camper, messo in moto con i cavi e dopo un mese va che è una meraviglia nonostante la botta che ha preso e gli 8 anni di età.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 13:32:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2019 alle 11:52:55

Posso dire una cosa delle Yuasa  Ho un Suzuky Jimny con una batteria Yuasa ancora la stessa dal 2011. Nelle scorse vacanze col camper il Jimny mi è rimasto al rimessaggio parcheggiato con la luce dello specchietto accesa
e al ritorno la batteria era a zero. Ricaricata con un caricabatterie piccolo che avevo sul camper, messo in moto con i cavi e dopo un mese va che è una meraviglia nonostante la botta che ha preso e gli 8 anni di età. Marco.  
...
Non a caso gliele ho suggerite ;-)

Pensa che io ho fatto di peggio 1 mese fa con le mie CSB: ho lasciato il frigo acceso a 12V e me ne sono accorto dopo qualche giorno.. ero piuttosto demoralizzato perché anche io pensavo di non recuperarle, a fatica ci sono riuscito ma per ora ho fatto solo 2 we dopo la rinascita è ancora presto per cantare vittoria... però sembrano tenere ancora bene...
Luca
17
lupo mandorlino
lupo mandorlino
31/07/2008 73
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 13:47:22
Buonasera. 
Nel  novembre 2009 ho acquistato 2 FAM Supernova da 120.
Una montata nel vano BS (Rimor Kata 8), l'altra sotto il sedile passeggero adagiata su di un fianco. Parallelo secco.
Ho un pannello da 85 ed un Gasperini che in 5 anni è partito in automatico una sola volta (Berlino Natale 2014, in libera in attesa di entrare in AA Truma e Webasto accesi. Tutta la luminaria e parabola. Fuori - 13).
Le batterie sono ancora li e sono dieci anni. 
Le ricomprerei ad occhi chiusi.

18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 15:34:44
Ho 2 bs Zenith montate da 9,5 anni e fanno ancora  egregiamente il loro lavoro
s-l1600(21).jpg
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 18:55:12
In effetti delle Zenith ho sempre sentito parlare bene. Mi confermate che oltre tutto è un prodotto italiano?
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 20:21:38
Avete anche da consigliare delle AGM che si possono mettere poggiate di lato?
(nel mio camper helix, non è possibile mettere la batteria in piedi per la ridotta altezza della piastra girevole del sedile).
Grazie.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 21:16:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2019 alle 11:52:55

Posso dire una cosa delle Yuasa  Ho un Suzuky Jimny con una batteria Yuasa ancora la stessa dal 2011. Nelle scorse vacanze col camper il Jimny mi è rimasto al rimessaggio parcheggiato con la luce dello specchietto accesa
e al ritorno la batteria era a zero. Ricaricata con un caricabatterie piccolo che avevo sul camper, messo in moto con i cavi e dopo un mese va che è una meraviglia nonostante la botta che ha preso e gli 8 anni di età. Marco.  
...
Stessa cosa l anno scorso con la mia Jimny, dopo un mese ferma, vado a lavorare e ho dimenticato un frigo termoelettrico acceso, esco che la YUASA era completamente a terra, avvio con l avviatore (ne ho sempre uno in camper e uno in auto) e si è perfettamente ripresa, un anno ora dell episodio e va che è una favola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 21:58:09
In risposta al messaggio di CamperIdea del 10/10/2019 alle 11:18:18

Grazie a tutti per le risposte, preziose come sempre. Per quanto riguarda le LiFePO4, come accennavo nel post di apertura, vi sono ancora alcune cose non chiare (almeno per me). In un altro 3D si evidenzia come non sia salutare
sostituire le AGM con le LiFePO4 in maniera trasparente ma sembra che occorra adeguare l'impianto del camper per fare un buon lavoro e soprattutto per avere la sicurezza necessaria. Queste considerazioni (che nel 3D appaiano però un pelo discordanti e quindi considero la questione ancora dibattuta) mi hanno convinto a rimanere con le AGM perché tutto l'impianto della CBE del mio camper è progettato per questo tipo di batterie. Adesso mi studio un po' i suggerimenti che mi avete dato, provo a chiamare anche la Procarrell per sentire cosa mi offrono (tanto più che io sono di Firenze quindi per me ci sarebbe anche un risparmio in termini di spedizione). Nel mentre guardo le Excide, le Yuasa (credevo non facessero AGM per camper/caravan/barche) e le CBS (mai sentite ma non per questo non degne di analisi). Grazie ancora...
...
Per le LiFePO4 quello che incide molto è il costo per apportare le modifiche all'impianto e il costo della batteria stessa.. Modifiche per sfruttare appieno le caratteristiche di questa batteria, gestirla nel migliore dei modi, avere un impianto efficiente con cadute di tensioni molto limitate e di conseguenza un effetto joule limitato.
Poi c'è chi le ha messe senza preoccuparsi del parallelo e senza fare altro... e dopo anni vanno ancora e nessuno è saltato per aria; e in qualunque caso si sentono dei benefici anche se non si apportano tutte le modifiche per avere un impianto molto efficiente..
Poi per chi è pignolo come il sottoscritto che cerca sempre di fare tutto nel migliore dei modi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 20:53:55
In risposta al messaggio di CamperIdea del 10/10/2019 alle 18:55:12

In effetti delle Zenith ho sempre sentito parlare bene. Mi confermate che oltre tutto è un prodotto italiano?
ciao Lorenzo....non buttare RIGENERA....pensa li ho vicino casa e manco lo sapevo....fabbricano anche le Zenith e *****n ...vendono anche direttamente...però non trovo i prezzi..

https://www.unionbatteryservice...

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 12:08:35

...
prima di procedere a occhi chiusi con la sostituzione delle batterie, io farei un bel controllo approfondito dell'impianto.
Non ho mai sentito di oggetti anche scadenti con una durata così limitata se non dettata da un utilizzo sbagliato.

Ci sono alcune cose deleterie per le batterie:
1) siamo sicuri al 100% che le batterie vengano ricaricate completamente? Una cattiva ricarica fa credere di avere batterie da cambiare quando in realtà anche la miglior batteria al mondo se non è carica manda in blocco le utenze. A motore acceso, quanti Volt arrivano sulla BS misurati con un tester decente e non dalla centralina dle mezzo?

2) dal punto di vista legato al rimessaggio, le batterie quanto il mezzo non è utilizzato vengono sempre messe via cariche al 100% e non è presente nessuna utenza parassita evitabile SOLO con uno staccabatteria? 

3) durante l'utilizzo a bordo vengono utilizzati grossi inverter o si permette alle batterie stesse di andare sotto agli 11V?

Partirei da qui, non dal cambio batterie a priori, perchè c'è il concreto rischio di cambiarle e dopo qualche uscita se non addirittura subito ci si ritrova al punto di partenza.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 09:59:36
In risposta al messaggio di banacoa del 11/10/2019 alle 20:53:55

ciao Lorenzo....non buttare RIGENERA....pensa li ho vicino casa e manco lo sapevo....fabbricano anche le Zenith e *****n ...vendono anche direttamente...però non trovo i prezzi..
Ciao ragazzaccio, anche io ne ho sempre sentito parlare bene ma alla fine non le ho mai considerate. Mi sa che a questo giro rimedio e compro due belle batteria dai tuoi vicini di casa...
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 10:05:47
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2019 alle 12:08:35

prima di procedere a occhi chiusi con la sostituzione delle batterie, io farei un bel controllo approfondito dell'impianto. Non ho mai sentito di oggetti anche scadenti con una durata così limitata se non dettata da un utilizzo
sbagliato. Ci sono alcune cose deleterie per le batterie: 1) siamo sicuri al 100% che le batterie vengano ricaricate completamente? Una cattiva ricarica fa credere di avere batterie da cambiare quando in realtà anche la miglior batteria al mondo se non è carica manda in blocco le utenze. A motore acceso, quanti Volt arrivano sulla BS misurati con un tester decente e non dalla centralina dle mezzo? 2) dal punto di vista legato al rimessaggio, le batterie quanto il mezzo non è utilizzato vengono sempre messe via cariche al 100% e non è presente nessuna utenza parassita evitabile SOLO con uno staccabatteria?  3) durante l'utilizzo a bordo vengono utilizzati grossi inverter o si permette alle batterie stesse di andare sotto agli 11V? Partirei da qui, non dal cambio batterie a priori, perchè c'è il concreto rischio di cambiarle e dopo qualche uscita se non addirittura subito ci si ritrova al punto di partenza.
...
Escluderei che i problemi possano essere stati altri. Le batterie sono montate su un Laika nuovo nuovo, impianto CBE che tra l'altro era il medesimo che avevo anche sul precedente Laika quindi, no... non credo possa aver incontrato 2 caricabatterie CBE difettosi. Per quanto riguarda il discorso rimessaggio... be', il mio non ci sta mai in rimessaggio, sono praticamente sempre a giro e collegato al 220. Per finire: non ho inverter per la ragione di cui prima... 
Unica cosa che mi può venire in mente è che al momento di "traslarle" dal camper precedente all'attuale, sul nuovo, seguentdo le informazioni della CBE, ho spostato il selettore da GEL ad AGM (le batterie questa tecnologia hanno) ed in effetti ho notato che il cambiamento della curva di ricarica, tensioni più alte (14.6) e fase di delsofatazione. Il dubbio mi rimane infatti ho già deciso che con le prossime riporto tutta allo stato di fabbrica, male che vada le batterie non daranno il 100%...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 10:44:23
In risposta al messaggio di CamperIdea del 14/10/2019 alle 10:05:47

Escluderei che i problemi possano essere stati altri. Le batterie sono montate su un Laika nuovo nuovo, impianto CBE che tra l'altro era il medesimo che avevo anche sul precedente Laika quindi, no... non credo possa aver
incontrato 2 caricabatterie CBE difettosi. Per quanto riguarda il discorso rimessaggio... be', il mio non ci sta mai in rimessaggio, sono praticamente sempre a giro e collegato al 220. Per finire: non ho inverter per la ragione di cui prima...  Unica cosa che mi può venire in mente è che al momento di traslarle dal camper precedente all'attuale, sul nuovo, seguentdo le informazioni della CBE, ho spostato il selettore da GEL ad AGM (le batterie questa tecnologia hanno) ed in effetti ho notato che il cambiamento della curva di ricarica, tensioni più alte (14.6) e fase di delsofatazione. Il dubbio mi rimane infatti ho già deciso che con le prossime riporto tutta allo stato di fabbrica, male che vada le batterie non daranno il 100%...
...
Mi sa che forse hai azzeccato il problema!!
Ho letto le specifiche tecniche di quella batteria e dice: carica ciclica a 2.35v per elemento, ovvero massimo 14.1 v in assorbimento. 
Carica tampone o mantenimento 2.26v per elemento, ovvero 13.56 v. 

Quindi forse con l impostazione agm le hai sovraccaricatesad

Per Le. Prossime guarda le specifiche.. Se la casa prevede 14.5/14.7v metti agm, se prevede 14.4 o meno lascia gel... 
É meglio una tensione un po bassa che male non fa (al massimo allunga un po i tempi di ricarica) che una tensione alta che rovina la. Batteria invece. . 
Se costantemente attaccato alla 220 l ideale sarebbe una carica tampone a 13.8v costanti... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 21:09:12
In risposta al messaggio di CamperIdea del 14/10/2019 alle 10:05:47

Escluderei che i problemi possano essere stati altri. Le batterie sono montate su un Laika nuovo nuovo, impianto CBE che tra l'altro era il medesimo che avevo anche sul precedente Laika quindi, no... non credo possa aver
incontrato 2 caricabatterie CBE difettosi. Per quanto riguarda il discorso rimessaggio... be', il mio non ci sta mai in rimessaggio, sono praticamente sempre a giro e collegato al 220. Per finire: non ho inverter per la ragione di cui prima...  Unica cosa che mi può venire in mente è che al momento di traslarle dal camper precedente all'attuale, sul nuovo, seguentdo le informazioni della CBE, ho spostato il selettore da GEL ad AGM (le batterie questa tecnologia hanno) ed in effetti ho notato che il cambiamento della curva di ricarica, tensioni più alte (14.6) e fase di delsofatazione. Il dubbio mi rimane infatti ho già deciso che con le prossime riporto tutta allo stato di fabbrica, male che vada le batterie non daranno il 100%...
...
allora vedi che qualcosa c'è che non va...
detto questo, non è che un mezzo nuovo sia esente da malfunzionamenti... anzi... 
Qualcuno mano all'impianto l'ha messa, dalle mie info in possesso i mezzi non escono con 2 batterie di serie.
Infine, non intendevo tanto il CB di serie del mezzo, ma proprio la ricarica durante la marcia. E' un mezzo euro 6?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link