In risposta al messaggio di CamperIdea del 09/10/2019 alle 10:06:50personalmente consiglio le Exide serie EP. Non sono batterie di prima fascia di prezzo ma sono eccezionali per ciclicità, profondità di scarica, durata e stabilità di tensione. Dopo cinque anni erano ancora perfette, poi ho venduto il camper. Amici che inizialmente avevano preso in considerazione le lifepo4 le stanno usando con soddisfazione.
Sono alla frutta con le BS e sto cercando di capire con quale sostituire le attuali FIAMM 12FGL100 che monto attualmente. Non ne sono soddisfatto perché le ho acquistate solo un anno e mezzo fa e sono già da cambiare. Leprecedenti erano durate quasi 4 anni e mi avevano convinto a riacquistarle, mentre adesso vorrei cambiare perché la seconda esperienza è stata pessima. Escludendo le NDS (troppi i pareri contrastanti e troppe foto delle loro rotture) quale altre mi consigliereste? Ho già preso in considerazione le LIFEPo4 ma mi sembra di capire che tra una cosa e un'altra (CB della CBE non adatto, impianto non adeguatamente dimensionato da un punto di vista dei cablaggi con rischio di grosse correnti di carica in gioco, ecc.) non sia proprio uno scherzo installarle in sicurezza e funzionanti in maniera ottimale. Quindi rimangono le vecchie e care AGM. A questo punto mi chiedo se ne esistano di qualità migliore rispetto a quelle da supermercato o da concessionario o della FIAMM, anche spendendo qualche euro in più. Avevo adocchiato le Victron Energy (codice prodotto BAT412110081) più che altro per la fiducia nel brand. Avreste altri consigli altrimenti? Sono alla frutta con le BS e sto cercando di capire con quale sostituire le attuali FIAMM 12FGL100 che monto attualmente. Non ne sono soddisfatto perché le ho acquistate solo un anno e mezzo fa e sono già da cambiare. Le precedenti erano durate quasi 4 anni e mi avevano convinto a riacquistarle, mentre adesso vorrei cambiare perché la seconda esperienza è stata pessima. Escludendo le NDS (troppi i pareri contrastanti e troppe foto delle loro rotture) quale altre mi consigliereste? Ho già preso in considerazione le LIFEPo4 ma mi sembra di capire che tra una cosa e un'altra (CB della CBE non adatto, impianto non adeguatamente dimensionato da un punto di vista dei cablaggi con rischio di grosse correnti di carica in gioco, ecc.) non sia proprio uno scherzo installarle in sicurezza e funzionanti in maniera ottimale. Quindi rimangono le vecchie e care AGM. A questo punto mi chiedo se ne esistano di qualità migliore rispetto a quelle da supermercato o da concessionario o della FIAMM, anche spendendo qualche euro in più. Avevo adocchiato le Victron Energy (codice prodotto BAT412110081) più che altro per la fiducia nel brand. Avreste altri consigli altrimenti?
In risposta al messaggio di CamperIdea del 09/10/2019 alle 10:06:50Vai da chi vende batterie per muletti elettrici e golf-car, EVITA le gioiellerie dei "prodotti specifici per camper e yacht"
Sono alla frutta con le BS e sto cercando di capire con quale sostituire le attuali FIAMM 12FGL100 che monto attualmente. Non ne sono soddisfatto perché le ho acquistate solo un anno e mezzo fa e sono già da cambiare. Leprecedenti erano durate quasi 4 anni e mi avevano convinto a riacquistarle, mentre adesso vorrei cambiare perché la seconda esperienza è stata pessima. Escludendo le NDS (troppi i pareri contrastanti e troppe foto delle loro rotture) quale altre mi consigliereste? Ho già preso in considerazione le LIFEPo4 ma mi sembra di capire che tra una cosa e un'altra (CB della CBE non adatto, impianto non adeguatamente dimensionato da un punto di vista dei cablaggi con rischio di grosse correnti di carica in gioco, ecc.) non sia proprio uno scherzo installarle in sicurezza e funzionanti in maniera ottimale. Quindi rimangono le vecchie e care AGM. A questo punto mi chiedo se ne esistano di qualità migliore rispetto a quelle da supermercato o da concessionario o della FIAMM, anche spendendo qualche euro in più. Avevo adocchiato le Victron Energy (codice prodotto BAT412110081) più che altro per la fiducia nel brand. Avreste altri consigli altrimenti? Sono alla frutta con le BS e sto cercando di capire con quale sostituire le attuali FIAMM 12FGL100 che monto attualmente. Non ne sono soddisfatto perché le ho acquistate solo un anno e mezzo fa e sono già da cambiare. Le precedenti erano durate quasi 4 anni e mi avevano convinto a riacquistarle, mentre adesso vorrei cambiare perché la seconda esperienza è stata pessima. Escludendo le NDS (troppi i pareri contrastanti e troppe foto delle loro rotture) quale altre mi consigliereste? Ho già preso in considerazione le LIFEPo4 ma mi sembra di capire che tra una cosa e un'altra (CB della CBE non adatto, impianto non adeguatamente dimensionato da un punto di vista dei cablaggi con rischio di grosse correnti di carica in gioco, ecc.) non sia proprio uno scherzo installarle in sicurezza e funzionanti in maniera ottimale. Quindi rimangono le vecchie e care AGM. A questo punto mi chiedo se ne esistano di qualità migliore rispetto a quelle da supermercato o da concessionario o della FIAMM, anche spendendo qualche euro in più. Avevo adocchiato le Victron Energy (codice prodotto BAT412110081) più che altro per la fiducia nel brand. Avreste altri consigli altrimenti?
https://www.procarrell.it/
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2019 alle 10:59:34Concordo con questo post...
Vai da chi vende batterie per muletti elettrici e golf-car, EVITA le gioiellerie dei prodotti specifici per camper e yacht Dai rivenditori di batterie per uso trazione trovi le migliori qualità... chi lavora al mercatoortofrutticolo non perdona un fornitore di batterie fasulle se rimane col muletto elettrico fermo sul più bello. E chi ha una golf-car potrebbe essere qualcuno non interessato a prodotti scarsi per risparmiare qualcosa. Io le compro qui: Marco.
https://www.google.com/url?sa=t...
https://www.ev-power.eu/Winston...
In risposta al messaggio di CamperIdea del 10/10/2019 alle 11:18:18Posso dire una cosa delle Yuasa
Grazie a tutti per le risposte, preziose come sempre. Per quanto riguarda le LiFePO4, come accennavo nel post di apertura, vi sono ancora alcune cose non chiare (almeno per me). In un altro 3D si evidenzia come non sia salutaresostituire le AGM con le LiFePO4 in maniera trasparente ma sembra che occorra adeguare l'impianto del camper per fare un buon lavoro e soprattutto per avere la sicurezza necessaria. Queste considerazioni (che nel 3D appaiano però un pelo discordanti e quindi considero la questione ancora dibattuta) mi hanno convinto a rimanere con le AGM perché tutto l'impianto della CBE del mio camper è progettato per questo tipo di batterie. Adesso mi studio un po' i suggerimenti che mi avete dato, provo a chiamare anche la Procarrell per sentire cosa mi offrono (tanto più che io sono di Firenze quindi per me ci sarebbe anche un risparmio in termini di spedizione). Nel mentre guardo le Excide, le Yuasa (credevo non facessero AGM per camper/caravan/barche) e le CBS (mai sentite ma non per questo non degne di analisi). Grazie ancora...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2019 alle 11:52:55Non a caso gliele ho suggerite ;-)
Posso dire una cosa delle Yuasa Ho un Suzuky Jimny con una batteria Yuasa ancora la stessa dal 2011. Nelle scorse vacanze col camper il Jimny mi è rimasto al rimessaggio parcheggiato con la luce dello specchietto accesae al ritorno la batteria era a zero. Ricaricata con un caricabatterie piccolo che avevo sul camper, messo in moto con i cavi e dopo un mese va che è una meraviglia nonostante la botta che ha preso e gli 8 anni di età. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2019 alle 11:52:55Stessa cosa l anno scorso con la mia Jimny, dopo un mese ferma, vado a lavorare e ho dimenticato un frigo termoelettrico acceso, esco che la YUASA era completamente a terra, avvio con l avviatore (ne ho sempre uno in camper e uno in auto) e si è perfettamente ripresa, un anno ora dell episodio e va che è una favola.
Posso dire una cosa delle Yuasa Ho un Suzuky Jimny con una batteria Yuasa ancora la stessa dal 2011. Nelle scorse vacanze col camper il Jimny mi è rimasto al rimessaggio parcheggiato con la luce dello specchietto accesae al ritorno la batteria era a zero. Ricaricata con un caricabatterie piccolo che avevo sul camper, messo in moto con i cavi e dopo un mese va che è una meraviglia nonostante la botta che ha preso e gli 8 anni di età. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di CamperIdea del 10/10/2019 alle 11:18:18Per le LiFePO4 quello che incide molto è il costo per apportare le modifiche all'impianto e il costo della batteria stessa.. Modifiche per sfruttare appieno le caratteristiche di questa batteria, gestirla nel migliore dei modi, avere un impianto efficiente con cadute di tensioni molto limitate e di conseguenza un effetto joule limitato.
Grazie a tutti per le risposte, preziose come sempre. Per quanto riguarda le LiFePO4, come accennavo nel post di apertura, vi sono ancora alcune cose non chiare (almeno per me). In un altro 3D si evidenzia come non sia salutaresostituire le AGM con le LiFePO4 in maniera trasparente ma sembra che occorra adeguare l'impianto del camper per fare un buon lavoro e soprattutto per avere la sicurezza necessaria. Queste considerazioni (che nel 3D appaiano però un pelo discordanti e quindi considero la questione ancora dibattuta) mi hanno convinto a rimanere con le AGM perché tutto l'impianto della CBE del mio camper è progettato per questo tipo di batterie. Adesso mi studio un po' i suggerimenti che mi avete dato, provo a chiamare anche la Procarrell per sentire cosa mi offrono (tanto più che io sono di Firenze quindi per me ci sarebbe anche un risparmio in termini di spedizione). Nel mentre guardo le Excide, le Yuasa (credevo non facessero AGM per camper/caravan/barche) e le CBS (mai sentite ma non per questo non degne di analisi). Grazie ancora...
In risposta al messaggio di CamperIdea del 10/10/2019 alle 18:55:12ciao Lorenzo....non buttare RIGENERA....pensa li ho vicino casa e manco lo sapevo....fabbricano anche le Zenith e *****n ...vendono anche direttamente...però non trovo i prezzi..
In effetti delle Zenith ho sempre sentito parlare bene. Mi confermate che oltre tutto è un prodotto italiano?
https://www.unionbatteryservice...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,In risposta al messaggio di CamperIdea del 09/10/2019 alle 10:06:50prima di procedere a occhi chiusi con la sostituzione delle batterie, io farei un bel controllo approfondito dell'impianto.
In risposta al messaggio di banacoa del 11/10/2019 alle 20:53:55Ciao ragazzaccio, anche io ne ho sempre sentito parlare bene ma alla fine non le ho mai considerate. Mi sa che a questo giro rimedio e compro due belle batteria dai tuoi vicini di casa...
ciao Lorenzo....non buttare RIGENERA....pensa li ho vicino casa e manco lo sapevo....fabbricano anche le Zenith e *****n ...vendono anche direttamente...però non trovo i prezzi..
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2019 alle 12:08:35Escluderei che i problemi possano essere stati altri. Le batterie sono montate su un Laika nuovo nuovo, impianto CBE che tra l'altro era il medesimo che avevo anche sul precedente Laika quindi, no... non credo possa aver incontrato 2 caricabatterie CBE difettosi. Per quanto riguarda il discorso rimessaggio... be', il mio non ci sta mai in rimessaggio, sono praticamente sempre a giro e collegato al 220. Per finire: non ho inverter per la ragione di cui prima...
prima di procedere a occhi chiusi con la sostituzione delle batterie, io farei un bel controllo approfondito dell'impianto. Non ho mai sentito di oggetti anche scadenti con una durata così limitata se non dettata da un utilizzosbagliato. Ci sono alcune cose deleterie per le batterie: 1) siamo sicuri al 100% che le batterie vengano ricaricate completamente? Una cattiva ricarica fa credere di avere batterie da cambiare quando in realtà anche la miglior batteria al mondo se non è carica manda in blocco le utenze. A motore acceso, quanti Volt arrivano sulla BS misurati con un tester decente e non dalla centralina dle mezzo? 2) dal punto di vista legato al rimessaggio, le batterie quanto il mezzo non è utilizzato vengono sempre messe via cariche al 100% e non è presente nessuna utenza parassita evitabile SOLO con uno staccabatteria? 3) durante l'utilizzo a bordo vengono utilizzati grossi inverter o si permette alle batterie stesse di andare sotto agli 11V? Partirei da qui, non dal cambio batterie a priori, perchè c'è il concreto rischio di cambiarle e dopo qualche uscita se non addirittura subito ci si ritrova al punto di partenza.
In risposta al messaggio di CamperIdea del 14/10/2019 alle 10:05:47Mi sa che forse hai azzeccato il problema!!
Escluderei che i problemi possano essere stati altri. Le batterie sono montate su un Laika nuovo nuovo, impianto CBE che tra l'altro era il medesimo che avevo anche sul precedente Laika quindi, no... non credo possa averincontrato 2 caricabatterie CBE difettosi. Per quanto riguarda il discorso rimessaggio... be', il mio non ci sta mai in rimessaggio, sono praticamente sempre a giro e collegato al 220. Per finire: non ho inverter per la ragione di cui prima... Unica cosa che mi può venire in mente è che al momento di traslarle dal camper precedente all'attuale, sul nuovo, seguentdo le informazioni della CBE, ho spostato il selettore da GEL ad AGM (le batterie questa tecnologia hanno) ed in effetti ho notato che il cambiamento della curva di ricarica, tensioni più alte (14.6) e fase di delsofatazione. Il dubbio mi rimane infatti ho già deciso che con le prossime riporto tutta allo stato di fabbrica, male che vada le batterie non daranno il 100%...
In risposta al messaggio di CamperIdea del 14/10/2019 alle 10:05:47allora vedi che qualcosa c'è che non va...
Escluderei che i problemi possano essere stati altri. Le batterie sono montate su un Laika nuovo nuovo, impianto CBE che tra l'altro era il medesimo che avevo anche sul precedente Laika quindi, no... non credo possa averincontrato 2 caricabatterie CBE difettosi. Per quanto riguarda il discorso rimessaggio... be', il mio non ci sta mai in rimessaggio, sono praticamente sempre a giro e collegato al 220. Per finire: non ho inverter per la ragione di cui prima... Unica cosa che mi può venire in mente è che al momento di traslarle dal camper precedente all'attuale, sul nuovo, seguentdo le informazioni della CBE, ho spostato il selettore da GEL ad AGM (le batterie questa tecnologia hanno) ed in effetti ho notato che il cambiamento della curva di ricarica, tensioni più alte (14.6) e fase di delsofatazione. Il dubbio mi rimane infatti ho già deciso che con le prossime riporto tutta allo stato di fabbrica, male che vada le batterie non daranno il 100%...