CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Che ci fa il rilevatore gas in alto?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Marlindo
Marlindo
11/02/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 21:25:11
Ho da poco comprato un Marlin 57 del 2000, e me ne sono innamorato, nonostante sia ricco di misteri. Uno di questi è il rilevatore del gas, che è posizionato in alto.
Leggendo qui sul forum e sul web, noto che solitamente i rilevatori gas sono posti in basso, vicino al pavimento, poiché il propano o gpl, che tipicamente alimenta fornelli, frigo trivalente, boiler e stufa, è più denso dell'aria e quindi tende a scendere.
Stavo per smontare il rilevatore e metterlo in basso ma, per sicurezza, preferisco prima chiedervi: secondo voi ha un senso il rilevatore in posizione alta? Forse il vecchio proprietario usava metano!?
Grazie infinite a chi mi darà un parere e buona giornata.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 21:49:06
Secondo me è lì perchè probabilmente è un posto comodo per poterlo alimentare dalla corrente di bordo... altre opzioni non ne vedo, non credo che venga utilizzato metano, a bordo. Chiaramente si trova nel posto più sbagliato che ci sia...
Dielle family
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 21:56:21
in alto rilleva il monossido di carbonio ben più pericoloso del gas del quale se c'è una perdita senti la puzza ma del monossido essendo inodore c'è poco da fare....hai capito dove vai a finire ? crying

Di solito se l'impianto è fatto bene vengono messi 2 rivelatori, uno per il gas in basso e l'altro per il monossido di carbonio in alto collegati addirittura ad una elettrovalvola sulla bombola del gas che in caso di allarme chiude il gas ..

Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 21:57:21
In risposta al messaggio di Marlindo del 15/02/2024 alle 21:25:11

Ho da poco comprato un Marlin 57 del 2000, e me ne sono innamorato, nonostante sia ricco di misteri. Uno di questi è il rilevatore del gas, che è posizionato in alto. Leggendo qui sul forum e sul web, noto che solitamente
i rilevatori gas sono posti in basso, vicino al pavimento, poiché il propano o gpl, che tipicamente alimenta fornelli, frigo trivalente, boiler e stufa, è più denso dell'aria e quindi tende a scendere. Stavo per smontare il rilevatore e metterlo in basso ma, per sicurezza, preferisco prima chiedervi: secondo voi ha un senso il rilevatore in posizione alta? Forse il vecchio proprietario usava metano!? Grazie infinite a chi mi darà un parere e buona giornata.
...
A differenza del.sensore in basso che rileva il gol, e che potrebbe anche non esserci in quanto il gol si sente a naso, quello in altro è forse l'unico sensore che serve, in quanto il monossido di carbonio è più leggero dell'aria e più pericoloso del gol perché è inodore 
Silvio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 21:58:16

Ho da poco comprato un Marlin 57 del 2000, e me ne sono innamorato, nonostante sia ricco di misteri. Uno di questi è il rilevatore del gas, che è posizionato in alto. Leggendo qui sul forum e sul web, noto che solitamente
i rilevatori gas sono posti in basso, vicino al pavimento, poiché il propano o gpl, che tipicamente alimenta fornelli, frigo trivalente, boiler e stufa, è più denso dell'aria e quindi tende a scendere. Stavo per smontare il rilevatore e metterlo in basso ma, per sicurezza, preferisco prima chiedervi: secondo voi ha un senso il rilevatore in posizione alta? Forse il vecchio proprietario usava metano!? Grazie infinite a chi mi darà un parere e buona giornata.
...
Il sensore in alto è per gpl / propano, quello in basso per la co2. Almeno così ricordo. Il problema è se hai un solo sensore ...
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Marlindo
Marlindo
11/02/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 22:12:40
Grazie mille per le risposte! Allora non tocco assolutamente il sensore già presente. Purtroppo non sto trovando info a riguardo per confermarvi che rilevi CO2, ho la seguente foto se qualcuno lo conosce.

Riguardo il propano, mi pare di capire che non lo reputiate altrettanto pericoloso. Scusate l'ignoranza, come mai?
D'accordo, si sente a naso, ma se avviene una fuga di gas mentre si dorme... cosa possibile dato che il frigo trivalente a gas è sempre acceso... il pericolo diventa molto serio (sia per inalazione che per possibili deflagrazioni). O sbaglio?

IMG-20240215-WA0041.jpg
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 00:03:49
 Puoi anche  fare una prova  Con un acendino spento vicino al sensore vedi come reagisce , dopo un po di secondi dovrebbe entrare in funzione . Io né ho uno con doppio sensore , quello per il propano in basso .e l`altro in alto .
Rucki
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 00:21:59

Se è stato posizionato in alto probabilmente ha un sensore per CO oppure potrebbe essere un sensore mutigas e se così fosse lascialo li  , magari se lo abbassi di circa 20 cm sarebbe la posizione ideale , per una eventuale fuga di gpl se stai dormendo al contraio del CO il gpl in fase aerosa ti fa svegliare e se inalato non essendo tossico avresti tutto il tempo per reagire mentre la CO nella miglior ipotesi ti fa svegliare in iperbarica , capisci che è decisamente meglio un rilevatore CO se poi tale rilevatore fosse collegato a una elettrovalvola che all'occorrenza blocca il gas alla fonte sarebbe decisamente meglio altrimenti se stai dormendo la stessa CO contribuirà a farti dormire più profondo e potresti non sentire il sonoro oppure potresti sentirlo in ritardo con scarse o nulle  possibilità di reagire in tempo , comunque un buon rilevatore di CO deve intervenire acusticamente e meccanicamente prima della soglia critica di pericolo e se ben ricordo dovrebbe essere inferiore di 50 ppm " correggetemi se sbaglio sulla soglia minima di intervento " ,

tuttavia bisogna anche dire che saturare una cellula da camper di CO bisognerebbe scollegare lo scarico della stufa poi sigilalre chiusi gli sfoghi di sicurezza obbligatori sugli oblòa tetto  e sigilalre chiusa la presa d'aria anchessa obbligatoria a livello pamimento allora in questo caso uno potrebbe suicidarsi 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 00:43:23
In risposta al messaggio di anasta del 15/02/2024 alle 21:58:16

Il sensore in alto è per gpl / propano, quello in basso per la co2. Almeno così ricordo. Il problema è se hai un solo sensore ... Andrea

Direi che è l'esatto contrario  , preciso che il CO da caldo sale sempre verso l'alto poi se non esce dagi sfoghi di sicurezza a tetto man mano che si raffredda scende verso il basso ma a quel punto potrebbe essere troppo tardi per poter reagire in tempo 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 07:32:32
In risposta al messaggio di Marlindo del 15/02/2024 alle 22:12:40

Grazie mille per le risposte! Allora non tocco assolutamente il sensore già presente. Purtroppo non sto trovando info a riguardo per confermarvi che rilevi CO2, ho la seguente foto se qualcuno lo conosce. Riguardo il propano,
mi pare di capire che non lo reputiate altrettanto pericoloso. Scusate l'ignoranza, come mai?D'accordo, si sente a naso, ma se avviene una fuga di gas mentre si dorme... cosa possibile dato che il frigo trivalente a gas è sempre acceso... il pericolo diventa molto serio (sia per inalazione che per possibili deflagrazioni). O sbaglio?
...
Se si rompe il gas del frigo, in cellula non arriva niente, in quanto la parte gas è verso l'esterno e non in comunicazione con la cellula
AL massimo si può rompere un tubo all'interno della cellula, ma a meno che non ci sia stata manomissione, la vedo dura, sono metallici
​​​​​​di rado,  può succedere  che   ci sia una micro perdita da qualche raccordo o rubinetto, ma sicuramente non rischiosa, sempre che uno non vada a cercare ka perdita con una fiamma
mentre la CO, come già detto da Mario, se ti va bene  ti svegli in ospedale, ma se va male non ti svegli più
Anche qui, a meno di non aver manomesso il tubo di scarico della stufa, è una cosa difficile che avvenga
Silvio
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 10:01:40
Di solito il rilevatori CO dovrebbero stare a circa 1500 mm dal piano di calpestio, visto che in base alla temperatura ambiente il CO può essere più pesante o leggero dell'aria.
Anche io penso che solo dalla stufa a gas in camper possa essere generato il CO, con quella spenta è impossibile a mio avviso.
Il CO è uno dei gas più pericolosi proprio perchè oltre ad essere inodore lo si accumula nel sangue piano piano e poi quanto " te ne accorgi" non è sufficiente andare all'aria aperta per riprendersi...potrebbe già essere troppo tardi anche se ti danno l'ossigeno.
Addirittura ci si può intossicare con CO anche all'aperto, sono successi vari casi in Europa tra i gestori di gassificatori a scopo di produzione energia, tutto all'aperto.
Riccardo
15
aki one
aki one
24/08/2010 75
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 11:46:03

...
Buongiorno al gruppo
, ma il proprietario è morto? magari chiedi, chi meglio di lui sà magari ti da qualche info in più .
non si scherza con il gas-
Virtude siderum Tenus
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 15:59:05
Il sensore del gpl va in basso a livello o pochi cm dal pavimento, il sensore del metano va collocato in prossimità del soffitto. Il monossido pesa quasi come l'aria (0,967) per cui si mescola ma non stratifica, ma si miscela e si sposta con l'aria, quindi si pone nelle vicinanze della stufa, in caso di quiete cosa assai innaturale.( no immediate vicinanze, ma dove ci stanno nicchie in cui si accumula) 150-170cm, altezza di una persona, che se in piedi e gli viene mal di testa e qui rido, deve arieggiare, ma sostengo e dico, è impossibile che ci voglia il sensore del monossido perchè la combustione si ha completamente all'esterno dei camper. in quanto l'aria calda se lo porta localmente in alto con i fumi ed essendo fuori non ci sta nessuna possibilità di monossido di Carbonio) Monossido di carbonio si ha quando qualcuno ci ha messo impropriamente le mani e ha tappato tutto, in special modo la CAPPA dove si fa da mangiare, e quel tubo è un'apertura verso l'esterno e si lascia libera, in quanto crea la giusta alimentazione d'aria dall'esterno, per soggiornare e cuocere in tutta tranquillità. Anche il fornello quindi come la stufa in caso di malfunzionamento si spegne nulla di più. Altra cosa e se si mettono fiamme libere di stufe con camera aperta. Quello non si fa. Un ciao ai vecchi amici.
L'unica cosa che bisogna stare attenti è il tubo della stufa, che corre all'interno, ma in molti casi è in parte fuori, dentro un armadio ma protetto o a fianco al frigo ma all'aperto,  il monossido; non esistono casi a meno che il camper lo si abbia manomesso, la stufa è a camera stagna per lo piu aperta verso l'esterno per cui non esiste nessuna possibilità che succeda. 
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 17/02/2024 alle 16:16:27
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 20:46:49

giuliano49  è parecchio tempo che manchi su questa piattaforma e spero tutto bene , la tua presenza è sempre ben gradita 

Ciao 
Mario
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 15:06:42
In risposta al messaggio di Marlindo del 15/02/2024 alle 22:12:40

Grazie mille per le risposte! Allora non tocco assolutamente il sensore già presente. Purtroppo non sto trovando info a riguardo per confermarvi che rilevi CO2, ho la seguente foto se qualcuno lo conosce. Riguardo il propano,
mi pare di capire che non lo reputiate altrettanto pericoloso. Scusate l'ignoranza, come mai?D'accordo, si sente a naso, ma se avviene una fuga di gas mentre si dorme... cosa possibile dato che il frigo trivalente a gas è sempre acceso... il pericolo diventa molto serio (sia per inalazione che per possibili deflagrazioni). O sbaglio?
...
Anche io ho montato il triogas in alto, vicino al mio naso quando dormo.
Sono piu preoccupato dei gas soporiferi (che vanno in alto, mi parte subito anche se metto il deodorante in dinette) ed essendo ad altessa naso mi protegge anche dai gas che stratificano in basso.
Secondo me vicino al naso quando si dorme è il punto piu sensato dove averlo, al di la di quanto e dove stratifichino i gas che rileva.
Comunque se hai una perdita significativa parte in ogni caso, perchè c'è sempre movimento di aria nel camper per via delle correnti convettive create dalla differenza di temperatura (basta quella del tuo corpo).
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 10:27:08
I sensori rilevano solo miscele infiammabili / esplosive che si mescolano nell'aria o stratificano, non andate a cercare quello che non esiste, si sa che i profumi o odori hanno solventi volatili, lasciate stare il Monossido di Carbonio, l'omologazione del camper non lo permette. L'unica sola cosa e che non mettiate le mani, perchè se già avete queste paure significa che le mani non le dovete mettere se non si sa con che animale si ha a che fare, e come affrontarlo.  Il monossido di carbonio su di un camper adoperato usualmente non è presente e NON ESISTE. Non ci sono camere APERTE ALL'INTERNO ne fiamme che bruciano ossigeno, SE NON QUELLE DEL FORNELLO, MA CI STA LA CAPPA CON FORO DI EVACUAZIONE ED ENTRATA ARIA, che fa da bilanciamento ecc. ecc. Dovete stare attenti a non svitare e avvitare i raccordi del GPL interni, o in particolare le bombole, anche se oggi siamo arrivati tranquillamente ad eleminare questi pericoli domestici, le bombole stanno locate e isolate fuori con parecchi fori nel pavimento verso terra, (Non mettete panni sulle pareti e sul fondo CHIUDENDOLE ERMETICHE , per farle stare al caldo, non serve) unica cosa è SOLO stare attenti ai tubi per lo scarico della combustione verso l'esterno, ma anche qui non serve mettere mano. Viaggiate sereni, certi "oggetti" li hanno forzatamente fatti mettere solo unicamente per prendere soldi, il camper quando lo vendono è la cosa più sicura per l'uso che se ne fa. Anche una semplice ruota sostituita può provocare incidenti a volte spiacevoli per cui...Ciao Mario ed altri, come già scritto qualche rara volta vi leggo e mi viene nostalgia di Voi...
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 20/02/2024 alle 10:32:40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 12:01:36
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/02/2024 alle 15:06:42

Anche io ho montato il triogas in alto, vicino al mio naso quando dormo. Sono piu preoccupato dei gas soporiferi (che vanno in alto, mi parte subito anche se metto il deodorante in dinette) ed essendo ad altessa naso mi protegge
anche dai gas che stratificano in basso. Secondo me vicino al naso quando si dorme è il punto piu sensato dove averlo, al di la di quanto e dove stratifichino i gas che rileva. Comunque se hai una perdita significativa parte in ogni caso, perchè c'è sempre movimento di aria nel camper per via delle correnti convettive create dalla differenza di temperatura (basta quella del tuo corpo).
...
se il tuo timore, sono i gas soporiferi, puoi anche toglierlo.
per saturare un camper, pieno di spifferi, a tal punto da non far svegliare gli occupanti, ci vuole una autocisterna
me li vedo i ladri ad andare in giro con un 'autocisterna ( che dove la prenderanno poi?) per andare a narcotizzare  i camperisti
al massimo, ti possono narcotizzare spruzzandotelo direttamente nel naso, ma in quel caso sono già entrati, facendo suonare l'allarme e svegliando tutti
il gas soporifero nei camper è una leggenda metropolitana, sfatata più e più volte qui su COL
Silvio
Marlindo
Marlindo
11/02/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 12:22:53
Ottimo, grazie infinite, avendo letto i vostri parere sono molto più tranquillo.
Come consigliato ho provato a testare il dispositivo: ho bruciato un pezzo di carta proprio sotto di esso e, dopo un po' di insistenza, ha iniziato a suonare!
Perciò si tratta davvero di un rilevatore di CO come suggerivate. Per fortuna non ho riscaldamento a carburante tipo webasto e non tengo la stufa a gas accesa quando dormo (ma neanche durante il giorno salvo rarissime eccezioni), ma il sensore mi potrebbe salvare se scoppiasse un incendio la notte mentre dormo.
Perciò buona a sapersi, grazie ancora, e appena possibile aggiungerò, che non fa male, anche un rilevatore di propano in basso, vicino alle utenze a gas.
Grazie a tutti! :)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link