CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Che ne pensate di questa batteria?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 83
5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 76
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 15:56:00
SmartSelect_20230923_155115_Chrome.jpg
Consiglio, sono bombardato di messaggi su questo prodotto. 
Che ne pensate? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 16:24:09
a quel prezzo cercherei di inviare ulteriori messaggi direttamente nello SPAM laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 17:57:08
Che per quel prezzo sarà assemblata con celle rigenerate, e se il buongiorno si vede dal mattino ancor meno mi fiderei del.bms e delle connessioni interne.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 18:39:35
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 23/09/2023 alle 15:56:00

Consiglio, sono bombardato di messaggi su questo prodotto.  Che ne pensate? 
Magari sbaglio ma io penso che come investimento a lungo termine

Questa AGM
Screenshot_2023-09-23-17-34-26-544_com_android_chrome.jpg

Batte quella lifepo4.

Non può essere che queste litio a 300 euro danno buone garanzie nel tempo se 
Ancora su golf car idropulitrici e robe simili si vendono ancora batterie come queste al piombo made in Italy o made in Usa che Costano uguale o di più.

Queste sotto almeno hanno una ditta italiana che assicura 1200 scariche profonde scritto nero su bianco (intendo via mail dalla assistenza clienti)
IMG-20230920-WA0071.jpgIMG-20230917-WA0052(3).jpgIMG-20230917-WA0051(2).jpg

Se poi il tuo obiettivo è solo vedere 13v con 50A invece che 12v, allora quella sicuramente è meglio.

Ma se vediamo quale starà ancora funzionando fra 7 anni chi sa....
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 19:33:45
Penso anche che il mercato, ormai tutto cinese, è talmente saturo che per venderle si sono abbassati i prezzi e le scontano di molto. Cercare una marca blasonata? Sempre dalla Cina vengono...
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 21:42:24
ogni volta che vedo prodotti a quei costi quando è chiaro che non potrà mai essere un prodotto alla pari di ciò che costa il doppio o addirittura il triplo mi viene l'orticaria... 

Come quando si fanno ancora paragoni con prodotti fatti in Italia, Germania o in Cina... forse a molti non è chiaro, ma un buon progetto rimane un buon progetto ovunque viene costruito quando vengono utilizzati prodotti di qualità; e nel 2023 che un prodotto made in China deve per forza di cose essere un cesso non si può proprio sentire... 

Detto questo, mi accodo al pensiero di Tommaso.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 22:00:00
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2023 alle 21:42:24

ogni volta che vedo prodotti a quei costi quando è chiaro che non potrà mai essere un prodotto alla pari di ciò che costa il doppio o addirittura il triplo mi viene l'orticaria...  Come quando si fanno ancora paragoni
con prodotti fatti in Italia, Germania o in Cina... forse a molti non è chiaro, ma un buon progetto rimane un buon progetto ovunque viene costruito quando vengono utilizzati prodotti di qualità; e nel 2023 che un prodotto made in China deve per forza di cose essere un cesso non si può proprio sentire...  Detto questo, mi accodo al pensiero di Tommaso.
...
Appunto sempre i cinesi le fanno è sono tutte uguali poi ci mettono il marchio e diventano speciali. 

Modificato da Pedro2 il 23/09/2023 alle 22:00:58
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 22:33:25

A quel prezzo rischi di prenderne 4 tradizionali al piombo con gli stessi ampere e avere almeno una ventina d'anni senza pensieri. 
Keep calm e buon camper Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 22:50:55
In risposta al messaggio di Pedro2 del 23/09/2023 alle 22:00:00

Appunto sempre i cinesi le fanno è sono tutte uguali poi ci mettono il marchio e diventano speciali. 
fantasie, pure e semplici fantasie.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 11:05:49
In risposta al messaggio di Pedro2 del 23/09/2023 alle 22:00:00

È vero che le celle le fanno quasi tutte in Cina, ma le Tesla top gamma non usano le stesse celle di una batteria da camper da 300 euro.

Le celle di una batteria NDS/victron/Exide e bla bla bla non credo siano esattamente le stesse.

Per esempio victron usa celle Winston che anche all ingrosso costano da sole il doppio di quella batteria.

Oltre a questo c'è il BMS...le case importanti se lo sviluppano in casa o se lo fanno fare.
Non so che BMS c'è in una batteria da 300 euro.

Detto questo ovviamente mastervolt o NDS fanno un ricarico ingiustificato sulla loro lifepo4 da 1200 euro. Ma non è il totale della differenza secondo me dai...

Parlai con un ex dipendente Victron camperista tedesco. Mi disse: la cosa che meno ti deve preoccupare sono le celle.
Importante è come è stato sviluppato il BMS per quelle celle.
Io so che victron ha fatto anni di ricerca prima di potersi permettere di vendere una batteria con determinati standard di affidabilità.
Non lo posso dire per altre o per batterie assemblate in garage.

Ci si può credere o no..solo riporto quello che mi disse, 3 anni fa.

IO ho 2 conoscenti su 2 per ora con lifepo4 inservibili a poco più di un anno di uso blando.

Uno una 280ah fatta a mano da famosa officina italiana.
Uno con 2 lifepo4 tipi quelle di ecoworthi.

Il secondo fu convinto a liquidare due ottime AGM zenith nuovissime. Se non lo avesse fatto avrebbe ancora 2 batterie in perfetta efficienza.

Hanno giocato col phon a 13v per qualche mese e ora sono a piedi.

Una cosa è vedere che la lifepo4 da 4 soldi regge 1500w a 13v per 40 minuti. Da nuova.

Diverso è sapere la tenuta alla distanza di 8 anni. Cosa che almeno una batteria da trazione o AGM di qualità garantisce al 100% alle giuste condizioni di uso.

Allo stesso modo una lifepo4 di marca nota.

Queste sono una scommessa.

Io quando cambierò uqeste AGM passerò a lifepo4 solo se.riesco a farmene una a prezzo decente con determinati standard di qualità.

1000 euro a batteria per una NDS, Exide etc non li spenderò mai.

L alternativa sarà batteria da trazione a piastra tubolare ad acido libero. Italiana o Americana.
Al mio uso giornaliero ci faccio 10 anni(vs 3/4 anni di AGM).

A scarica profonda ci faccio 1200 cicli (vs 300/400 di AGM)

Costeranno circa uguale a una lifepo4 da battaglia.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 16:14:12

Io non la comprerei ma sembra abbastanza decente.
Bon cop de falç!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 17:36:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/09/2023 alle 11:05:49

È vero che le celle le fanno quasi tutte in Cina, ma le Tesla top gamma non usano le stesse celle di una batteria da camper da 300 euro. Le celle di una batteria NDS/victron/Exide e bla bla bla non credo siano esattamente
le stesse. Per esempio victron usa celle Winston che anche all ingrosso costano da sole il doppio di quella batteria. Oltre a questo c'è il BMS...le case importanti se lo sviluppano in casa o se lo fanno fare. Non so che BMS c'è in una batteria da 300 euro. Detto questo ovviamente mastervolt o NDS fanno un ricarico ingiustificato sulla loro lifepo4 da 1200 euro. Ma non è il totale della differenza secondo me dai... Parlai con un ex dipendente Victron camperista tedesco. Mi disse: la cosa che meno ti deve preoccupare sono le celle. Importante è come è stato sviluppato il BMS per quelle celle. Io so che victron ha fatto anni di ricerca prima di potersi permettere di vendere una batteria con determinati standard di affidabilità. Non lo posso dire per altre o per batterie assemblate in garage. Ci si può credere o no..solo riporto quello che mi disse, 3 anni fa. IO ho 2 conoscenti su 2 per ora con lifepo4 inservibili a poco più di un anno di uso blando. Uno una 280ah fatta a mano da famosa officina italiana. Uno con 2 lifepo4 tipi quelle di ecoworthi. Il secondo fu convinto a liquidare due ottime AGM zenith nuovissime. Se non lo avesse fatto avrebbe ancora 2 batterie in perfetta efficienza. Hanno giocato col phon a 13v per qualche mese e ora sono a piedi. Una cosa è vedere che la lifepo4 da 4 soldi regge 1500w a 13v per 40 minuti. Da nuova. Diverso è sapere la tenuta alla distanza di 8 anni. Cosa che almeno una batteria da trazione o AGM di qualità garantisce al 100% alle giuste condizioni di uso. Allo stesso modo una lifepo4 di marca nota. Queste sono una scommessa. Io quando cambierò uqeste AGM passerò a lifepo4 solo se.riesco a farmene una a prezzo decente con determinati standard di qualità. 1000 euro a batteria per una NDS, Exide etc non li spenderò mai. L alternativa sarà batteria da trazione a piastra tubolare ad acido libero. Italiana o Americana. Al mio uso giornaliero ci faccio 10 anni(vs 3/4 anni di AGM). A scarica profonda ci faccio 1200 cicli (vs 300/400 di AGM) Costeranno circa uguale a una lifepo4 da battaglia.
...
se non si vogliono spendere soldi non è un problema, basta poi accontentarsi, di poco. 

E' da un po' di tempo che dico che anche avendo una litio non bisogna abusarne... è da un po' di tempo che alla fine della fiera tra montare una 100Ah al litio mi tengo le mie due AGM da 100Ah che hanno di certo più corrente, è da un po' di tempo che dico che gli allocchi, perchè di allocchi si tratta, che spendono 300 credendo di avere ciò che NDS (per dirne una) vende a 1000 hanno in realtà una cinesata intesa come una cosa di bassa qualità e per giunta MOLTO rischiosa. Le litio ora come ora sono una tecnologia in voga che per averla buona devi spendere un mucchio di soldi e non vi è alternativa. I prezzi caleranno solo quando ci sarà altro a prendere il loro posto, forse. Se le AGM non son calate di un centesimo nonostante le litio, un motivo ci sarà... 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 17:54:43
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2023 alle 17:36:27

se non si vogliono spendere soldi non è un problema, basta poi accontentarsi, di poco.  E' da un po' di tempo che dico che anche avendo una litio non bisogna abusarne... è da un po' di tempo che alla fine della fiera
tra montare una 100Ah al litio mi tengo le mie due AGM da 100Ah che hanno di certo più corrente, è da un po' di tempo che dico che gli allocchi, perchè di allocchi si tratta, che spendono 300 credendo di avere ciò che NDS (per dirne una) vende a 1000 hanno in realtà una cinesata intesa come una cosa di bassa qualità e per giunta MOLTO rischiosa. Le litio ora come ora sono una tecnologia in voga che per averla buona devi spendere un mucchio di soldi e non vi è alternativa. I prezzi caleranno solo quando ci sarà altro a prendere il loro posto, forse. Se le AGM non son calate di un centesimo nonostante le litio, un motivo ci sarà... 
...
Mi sbaglierò ma non mi sembra che Will Prowse o Andy di off-grid-garage.com (per esempio) siano degli allocchi.
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 18:13:05
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2023 alle 17:36:27

se non si vogliono spendere soldi non è un problema, basta poi accontentarsi, di poco.  E' da un po' di tempo che dico che anche avendo una litio non bisogna abusarne... è da un po' di tempo che alla fine della fiera
tra montare una 100Ah al litio mi tengo le mie due AGM da 100Ah che hanno di certo più corrente, è da un po' di tempo che dico che gli allocchi, perchè di allocchi si tratta, che spendono 300 credendo di avere ciò che NDS (per dirne una) vende a 1000 hanno in realtà una cinesata intesa come una cosa di bassa qualità e per giunta MOLTO rischiosa. Le litio ora come ora sono una tecnologia in voga che per averla buona devi spendere un mucchio di soldi e non vi è alternativa. I prezzi caleranno solo quando ci sarà altro a prendere il loro posto, forse. Se le AGM non son calate di un centesimo nonostante le litio, un motivo ci sarà... 
...
Se le AGM non son calate di un centesimo nonostante le litio, un motivo ci sarà... 

Esattamente la stessa cosa che fa riflettere me.

Specialmente su aziende che offrono entrambe le soluzioni.
Rispetto a 15 anni fa le AGM sono calate ..ma non dall' avvento di lifepo4.

Mi si dirà che Exide NDS victron Trojan etc vendono le lifepo4 carissime proprio per continuare a vendere le loro batterie al piombo. Può anche essere, non sono esperto di economia e tecniche commerciali.

Le batterie al piombo da trazione di marchi prestigiosi vengono vendute solo per uso professionale.
Muletti, golf car e trabiccoli vari.
E costano per amperora anche più di questa batteria lifepo4 da 300 euro.

Lessi un articolo che diceva che su i muletti industriali ancora non è conveniente il passaggio a lifepo4 per il costo troppo alto.
Perché le celle da muletto al piombo di comprovata qualità garantisco anni e anni di servizio con scariche totali quotidiane.
Celle da 2v al piombo acido da trazione pesante. Fatte in Italia o stati uniti etc..
E che per ottenere lo stesso risultato con lifepo4 all azienda costa di più.

Se mettessero batterie tipo quella del 3d non costerebbe di più! E allora com'è la storia?

Lebowsky: non ho avuto tempo di vedere il video..
Ma cosa mostra? Prestazioni istantanee e test di capacità appena comprata? O test a distanza di anni?

No perché i dati della vita ciclica delle aziende serie sono testati secondo standard regolamentati(ce ne sono vari).
E fanno anni di test prima di stabilire una vita ciclica o tampone a determinate condizioni.

Non fanno un video in garage. Se dicono 2000 scariche di 80% hanno simulato decine di volte le 2000 scariche di 80%.

Io con le mie AGM sto prendendo dati da oltre 2 anni e sono a 850 cicli leggeri quotidiani.
Il mio risultato sarà utile per farsi un idea per qualcuno, ma non potrebbe valere una previsione di vita ciclica di un azienda su scheda tecnica.

Mille prove che vedo con lifepo4 con 2000w attaccati 30 minuti lasciano il tempo che trovano.

I miei 2 conoscenti di cui ho parlato potevano fare tutte queste prove a occhi chiusi.
Ma dopo poco più di un anno hanno celle complemente sbilanciate che non si caricano perché una arriva a 3.65v e le altre sono indietro e non puoi fare come nelle piombo che continui a sovraccaricare la cella più carica finché le altre anche vanno a 100%.
Oppure addirittura cella sfasciata e BMS guasto su una batteria di 2.

Ma i 2000w a 13 e passa volt per 40 minuti lo tenevano benissimo.

Anche qualsiasi AGM o gel nuova rispetta i parametri di scarica attesi..ma a distanza di 500 cicli si vede la differenza tra quella buona e quella scadente.

Le batterie litio non sono un oggetto magico. Sono batterie chimiche fatte in fabbrica. E come tutte le batterie sono pesantemente influenzate dalla qualità. Anzi, la batteria è uno dei prodotti di consumo più influenzati dalla qualità.

La batteria litio e soprattutto la sua gestione che fa Apple su un Macbook da 2500 euro non è nemmeno lontanamente la stessa di una di un laptop da 300 euro.
e le celle non le fa Apple.

Questo è quello che penso. Poi può benissimo essere che quella batteria da 300 euro faccia i 3mila cicli senza battere ciglio nella maggior parte degli esemplari..se è così, tempo che se ne accorge il mercato e falliranno Fiamm, faam, Trojan, Exide, Rolls, US BATTERY, victron, NDS e compagnia bella..e spariranno le batterie al piombo da 400 euro per 100ah all istante dal pianeta.

Cosa che doveva succedere da 5 anni e ancora non si nota minimamente.

Di tutti i prodotti del mondo se ce n'è uno dove anche una settimana di test pesanti, non significa assolutamente nulla.

Le batterie si vedono alla distanza di anni. Non c'è youtuber o blogger che possa dare un indicazione valida.
Solo 10 anni di vendite e prove sul campo e migliaia di feedback visti nel complesso in rete hanno un valore.

In 2 mesi di test intensivi io non avrei visto alcuna differenza tra la AGM victron e quella sconosciuta che avevo. NESSUNA DIFFERENZA LETTERALMENTE con test pesanti anche di scarica profonda.
La differenza la sto vedendo appena appena al secondo anno di uso giornaliero. Tralaltro sulla victron molto più pesante della precedente.

Ed è probabile che la differenza reale sarà solamente che la victron mi dura 4 anni abbondanti invece che 3 anni scarsi quella scrausa.
Come potrei mai fare un video veramente significativo?

Al massimo posso fare un articolo, dopo i 7 anni.

Ma fare un video la settimana su 200 batterie cosa vale? Niente 
Fiamm per fare una scheda tecnica impiega decine di migliaia di euro e anni perché è sce ma. Perché Per provare una batteria basta un garage e fare 40 prove in 10 giorni in realtà .

i test così servono solo sulle prestazioni istantanee dei dispositivi elettronici. E pure lì non dicono molto sulla affidabilità.

Viviamo in un mondo dove la scienza non si fa più in laboratorio col metodo sperimentale, e i risultati sono su riviste scientifiche o quantomeno di settore...
ma in garage con una telecamera e ognuno col suo metodo sperimentale personale... perché si sa, la scienza è un fatto personale wink

Le aziende per fare i test hanno per prima cosa, strumentazione omologata dal costo pazzesco...
E oramai la cultura del web fa equiparare a questo, video YouTube e blog di chicchessia.. perché se ha 1 milione di iscritti allora è affidabile..
Ma chi lo dice?

E per lo stesso motivo di base siamo nell' era dove possono esistere medici no Vax, diete miracolose, keshe magraw con i suoi generatore di corrente infiniti e la cura per la sla in una interrogazione parlamentare dei 5 stelle sul perché l Italia non usa le sue tecnologie rivoluzionarie...
Un milione di YouTuber che fanno l'energia elettrica perpetua con attrezzi da Brico
E tutta una serie infinita di putt anate in cui credono il professore di tuo figlio, il tuo collega in ufficio etc..
E accettiamo tutto questo come normale.

Ok questo si discosta molto dai test sulle batterie. Ma il punto è che non bisogna vedere in internet e YouTube la bibbia in base al numero di visualizzazioni.

YouTube è uno strumento diabolico col solo scopo di fare profitto..non fa ne informazione seria ne scienza salvo in casi estremamente rari.

L informazione seria è sui siti delle università o delle riviste di settore e scientifiche.

Tutto il resto è fuffa fino a prova contraria.

Modificato da Hunter85 il 24/09/2023 alle 18:32:29
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 18:54:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/09/2023 alle 18:13:05

Se le AGM non son calate di un centesimo nonostante le litio, un motivo ci sarà...  Esattamente la stessa cosa che fa riflettere me. Specialmente su aziende che offrono entrambe le soluzioni. Rispetto a 15 anni fa le AGM
sono calate ..ma non dall' avvento di lifepo4. Mi si dirà che Exide NDS victron Trojan etc vendono le lifepo4 carissime proprio per continuare a vendere le loro batterie al piombo. Può anche essere, non sono esperto di economia e tecniche commerciali. Le batterie al piombo da trazione di marchi prestigiosi vengono vendute solo per uso professionale. Muletti, golf car e trabiccoli vari. E costano per amperora anche più di questa batteria lifepo4 da 300 euro. Lessi un articolo che diceva che su i muletti industriali ancora non è conveniente il passaggio a lifepo4 per il costo troppo alto. Perché le celle da muletto al piombo di comprovata qualità garantisco anni e anni di servizio con scariche totali quotidiane. Celle da 2v al piombo acido da trazione pesante. Fatte in Italia o stati uniti etc.. E che per ottenere lo stesso risultato con lifepo4 all azienda costa di più. Se mettessero batterie tipo quella del 3d non costerebbe di più! E allora com'è la storia? Lebowsky: non ho avuto tempo di vedere il video.. Ma cosa mostra? Prestazioni istantanee e test di capacità appena comprata? O test a distanza di anni? No perché i dati della vita ciclica delle aziende serie sono testati secondo standard regolamentati(ce ne sono vari). E fanno anni di test prima di stabilire una vita ciclica o tampone a determinate condizioni. Non fanno un video in garage. Se dicono 2000 scariche di 80% hanno simulato decine di volte le 2000 scariche di 80%. Io con le mie AGM sto prendendo dati da oltre 2 anni e sono a 850 cicli leggeri quotidiani. Il mio risultato sarà utile per farsi un idea per qualcuno, ma non potrebbe valere una previsione di vita ciclica di un azienda su scheda tecnica. Mille prove che vedo con lifepo4 con 2000w attaccati 30 minuti lasciano il tempo che trovano. I miei 2 conoscenti di cui ho parlato potevano fare tutte queste prove a occhi chiusi. Ma dopo poco più di un anno hanno celle complemente sbilanciate che non si caricano perché una arriva a 3.65v e le altre sono indietro e non puoi fare come nelle piombo che continui a sovraccaricare la cella più carica finché le altre anche vanno a 100%. Oppure addirittura cella sfasciata e BMS guasto su una batteria di 2. Ma i 2000w a 13 e passa volt per 40 minuti lo tenevano benissimo. Anche qualsiasi AGM o gel nuova rispetta i parametri di scarica attesi..ma a distanza di 500 cicli si vede la differenza tra quella buona e quella scadente. Le batterie litio non sono un oggetto magico. Sono batterie chimiche fatte in fabbrica. E come tutte le batterie sono pesantemente influenzate dalla qualità. Anzi, la batteria è uno dei prodotti di consumo più influenzati dalla qualità. La batteria litio e soprattutto la sua gestione che fa Apple su un Macbook da 2500 euro non è nemmeno lontanamente la stessa di una di un laptop da 300 euro. e le celle non le fa Apple. Questo è quello che penso. Poi può benissimo essere che quella batteria da 300 euro faccia i 3mila cicli senza battere ciglio nella maggior parte degli esemplari..se è così, tempo che se ne accorge il mercato e falliranno Fiamm, faam, Trojan, Exide, Rolls, US BATTERY, victron, NDS e compagnia bella..e spariranno le batterie al piombo da 400 euro per 100ah all istante dal pianeta. Cosa che doveva succedere da 5 anni e ancora non si nota minimamente. Di tutti i prodotti del mondo se ce n'è uno dove anche una settimana di test pesanti, non significa assolutamente nulla. Le batterie si vedono alla distanza di anni. Non c'è youtuber o blogger che possa dare un indicazione valida. Solo 10 anni di vendite e prove sul campo e migliaia di feedback visti nel complesso in rete hanno un valore. In 2 mesi di test intensivi io non avrei visto alcuna differenza tra la AGM victron e quella sconosciuta che avevo. NESSUNA DIFFERENZA LETTERALMENTE con test pesanti anche di scarica profonda. La differenza la sto vedendo appena appena al secondo anno di uso giornaliero. Tralaltro sulla victron molto più pesante della precedente. Ed è probabile che la differenza reale sarà solamente che la victron mi dura 4 anni abbondanti invece che 3 anni scarsi quella scrausa. Come potrei mai fare un video veramente significativo? Al massimo posso fare un articolo, dopo i 7 anni. Ma fare un video la settimana su 200 batterie cosa vale? Niente  Fiamm per fare una scheda tecnica impiega decine di migliaia di euro e anni perché è sce ma. Perché Per provare una batteria basta un garage e fare 40 prove in 10 giorni in realtà . i test così servono solo sulle prestazioni istantanee dei dispositivi elettronici. E pure lì non dicono molto sulla affidabilità. Viviamo in un mondo dove la scienza non si fa più in laboratorio col metodo sperimentale, e i risultati sono su riviste scientifiche o quantomeno di settore... ma in garage con una telecamera e ognuno col suo metodo sperimentale personale... perché si sa, la scienza è un fatto personale  Le aziende per fare i test hanno per prima cosa, strumentazione omologata dal costo pazzesco... E oramai la cultura del web fa equiparare a questo, video YouTube e blog di chicchessia.. perché se ha 1 milione di iscritti allora è affidabile.. Ma chi lo dice? E per lo stesso motivo di base siamo nell' era dove possono esistere medici no Vax, diete miracolose, keshe magraw con i suoi generatore di corrente infiniti e la cura per la sla in una interrogazione parlamentare dei 5 stelle sul perché l Italia non usa le sue tecnologie rivoluzionarie... Un milione di YouTuber che fanno l'energia elettrica perpetua con attrezzi da Brico E tutta una serie infinita di putt anate in cui credono il professore di tuo figlio, il tuo collega in ufficio etc.. E accettiamo tutto questo come normale. Ok questo si discosta molto dai test sulle batterie. Ma il punto è che non bisogna vedere in internet e YouTube la bibbia in base al numero di visualizzazioni. YouTube è uno strumento diabolico col solo scopo di fare profitto..non fa ne informazione seria ne scienza salvo in casi estremamente rari. L informazione seria è sui siti delle università o delle riviste di settore e scientifiche. Tutto il resto è fuffa fino a prova contraria.
...
Lebowsky: non ho avuto tempo di vedere il video..
Ma cosa mostra? Prestazioni istantanee e test di capacità appena comprata? O test a distanza di anni?

Mostra esclusivamente com'è fatta dentro. Per i test di capacità e prestazioni se ne trovano altri. A distanza di anni, per questo modello, bisognerà aspettare degli anni.

Poi può benissimo essere che quella batteria da 300 euro faccia i 3mila cicli senza battere ciglio nella maggior parte degli esemplari..se è così, tempo che se ne accorge il mercato e falliranno Fiamm, faam, Trojan, Exide, Rolls, US BATTERY, victron, NDS e compagnia bella..e spariranno le batterie al piombo da 400 euro per 100ah all istante dal pianeta.

Cosa che doveva succedere da 5 anni e ancora non si nota minimamente.

Sì, ma 5 anni fa i prezzi delle lifepo4 erano proibitivi, l'esplosione di batterie a 300€ è cosa dell'ultimo anno, le fanno cani e porci ma le fanno anche ditte serie (cinesi) che sono da molti anni sul mercato e offrono 5 anni di garanzia. Poi se non ti fidi, compri da litio store: spendi 560€ invece di 300 e ti danno 11 anni di garanzia.

Solo 10 anni di vendite e prove sul campo e migliaia di feedback visti nel complesso in rete hanno un valore.

Anche qui hai ragione, ma non posso aspettare 10 anni, della batteria nuova ne avrò bisogno fra poco, l'agm ha dato scarso risultato e non ho posto per metterne più grosse, mi accontento dei 3-4-5 anni di esperienza di chi ce le ha già.

Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 19:50:38
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/09/2023 alle 18:54:43

Lebowsky: non ho avuto tempo di vedere il video.. Ma cosa mostra? Prestazioni istantanee e test di capacità appena comprata? O test a distanza di anni? Mostra esclusivamente com'è fatta dentro. Per i test di capacità
e prestazioni se ne trovano altri. A distanza di anni, per questo modello, bisognerà aspettare degli anni. Poi può benissimo essere che quella batteria da 300 euro faccia i 3mila cicli senza battere ciglio nella maggior parte degli esemplari..se è così, tempo che se ne accorge il mercato e falliranno Fiamm, faam, Trojan, Exide, Rolls, US BATTERY, victron, NDS e compagnia bella..e spariranno le batterie al piombo da 400 euro per 100ah all istante dal pianeta. Cosa che doveva succedere da 5 anni e ancora non si nota minimamente. Sì, ma 5 anni fa i prezzi delle lifepo4 erano proibitivi, l'esplosione di batterie a 300€ è cosa dell'ultimo anno, le fanno cani e porci ma le fanno anche ditte serie (cinesi) che sono da molti anni sul mercato e offrono 5 anni di garanzia. Poi se non ti fidi, compri da litio store: spendi 560€ invece di 300 e ti danno 11 anni di garanzia. Solo 10 anni di vendite e prove sul campo e migliaia di feedback visti nel complesso in rete hanno un valore. Anche qui hai ragione, ma non posso aspettare 10 anni, della batteria nuova ne avrò bisogno fra poco, l'agm ha dato scarso risultato e non ho posto per metterne più grosse, mi accontento dei 3-4-5 anni di esperienza di chi ce le ha già.  
...
Ah ok quindi le connessioni e la qualità di costruzione ok .

Beh si sono d'accordo mica bisogna aspettare 10 anni. Però l affidabilità si vede così.per esempio leggo in giro che lifepo4 nella migliore delle ipotesi sta offrendo sui 10 anni di vita in impianti Off Grid.

Questo per batterie buone.
Ovviamente le stressano molto in quanto riducono la capacità rispetto a pb generalmente.

Pb acido stazionarie in solare off grid sono arrivati anche a 20 anni alle giuste condizioni.
Ovviamente col triplo della capacità che il corrispettivo impianto lifepo4.

Come mai queste garanzie mirabolanti? 5 anni e 11 anni?

Su pb solo le.aziende più care offrono 5 anni. La maggior parte 6 mesi. E sulle batterie poche volte è riconosciuta.

Litio store la riconosce davvero senza fare storie ne ispezioni all impianto?

Quindi in un impianto Off Grid vanno a sostituire in garanzia la maggior parte delle batterie visto che 11 anni è più o meno la.durata che si sta dimostrando sul Campo.

Litio store costa 560 euro per 100ah?

Io non ce ñ ho a prescindere coi Cinesi..sanno fare altissima qualità se vogliono.. meglio che in occidente...se li paghi il giusto. Però invadono il mondo di vera immondizia anche.

Ho appena montato un nuovo turbovent (non per me) Fiamma.
Beh mi è servito a sapere che mai ne comprerò uno.
Spazzatura, qualità indecente di plastiche etc.
Un rumore assurdo.
Sul vecchio le pale dell' elica si SBRICIOLAVANO SOTTO 3 DITA LETTERALMENTE IN MILLE PEZZI.
250 euro per una vera CINESATA.
L evaporativo di Leroy Merlin cinese gli dà il pane come silenzio, portata di aria, e ovviamente aria fresca.alla metà del prezzo.

Assurdo quanto brutto e scadente è il turbovent. Una roba che vale 60 euro a essere generosi.
Non me lo aspettavo.

Modificato da Hunter85 il 24/09/2023 alle 19:56:12
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 20:00:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/09/2023 alle 19:50:38

Ah ok quindi le connessioni e la qualità di costruzione ok . Beh si sono d'accordo mica bisogna aspettare 10 anni. Però l affidabilità si vede così.per esempio leggo in giro che lifepo4 nella migliore delle ipotesi
sta offrendo sui 10 anni di vita in impianti Off Grid. Questo per batterie buone. Ovviamente le stressano molto in quanto riducono la capacità rispetto a pb generalmente. Pb acido stazionarie in solare off grid sono arrivati anche a 20 anni alle giuste condizioni. Ovviamente col triplo della capacità che il corrispettivo impianto lifepo4. Come mai queste garanzie mirabolanti? 5 anni e 11 anni? Su pb solo le.aziende più care offrono 5 anni. La maggior parte 6 mesi. E sulle batterie poche volte è riconosciuta. Litio store la riconosce davvero senza fare storie ne ispezioni all impianto? Quindi in un impianto Off Grid vanno a sostituire in garanzia la maggior parte delle batterie visto che 11 anni è più o meno la.durata che si sta dimostrando sul Campo. Litio store costa 560 euro per 100ah? Io non ce ñ ho a prescindere coi Cinesi..sanno fare altissima qualità se vogliono.. meglio che in occidente...se li paghi il giusto. Però invadono il mondo di vera immondizia anche. Ho appena montato un nuovo turbovent (non per me) Fiamma. Beh mi è servito a sapere che mai ne comprerò uno. Spazzatura, qualità indecente di plastiche etc. Un rumore assurdo. Sul vecchio le pale dell' elica si SBRICIOLAVANO SOTTO 3 DITA LETTERALMENTE IN MILLE PEZZI. 250 euro per una vera CINESATA. L evaporativo di Leroy Merlin cinese gli dà il pane come silenzio, portata di aria, e ovviamente aria fresca.alla metà del prezzo. Assurdo quanto brutto e scadente è il turbovent. Una roba che vale 60 euro a essere generosi. Non me lo aspettavo.  
...
Come mai queste garanzie mirabolanti? 5 anni e 11 anni?

Ci sono 3 possibilità:
  1. credono veramente nel loro prodotto e sono sicuri che durerà di più.
  2. ti mettono tante condizioni o ti fanno tante storie per cui la garanzia non serve a niente
  3. pensano di sparire prima che scada la garanzia

Per il 3 non si può far niente, meno cercare di comprare da chi è da vari anni sul mercato con clienti soddisfatti, per il 2 non so, credo che se compri da un magazzino europeo hai qualche ricorso legale in più.

Bon cop de falç!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 20:22:22
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/09/2023 alle 20:00:43

Come mai queste garanzie mirabolanti? 5 anni e 11 anni? Ci sono 3 possibilità:credono veramente nel loro prodotto e sono sicuri che durerà di più. ti mettono tante condizioni o ti fanno tante storie per cui la garanzia
non serve a niente pensano di sparire prima che scada la garanzia Per il 3 non si può far niente, meno cercare di comprare da chi è da vari anni sul mercato con clienti soddisfatti, per il 2 non so, credo che se compri da un magazzino europeo hai qualche ricorso legale in più.  
...
Vero..., ho avuto alcuni problemi con delle celle (Aliex...) che si sono spanciate dopo un anno..., nessuno mi ha riconosciuto la garanzia...!
Stesso problema dopo tre mesi..., con un BMS... (Aliex...) nessuno mi ha riconosciuto nulla!
Quindi fate attenzione..., l'avevo già scritto, se il problema ti succede subito, bene risponde la piattaforma..., se succede dopo mesi, non anni..., ti attacchi!
Saluti.
Ezio55
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 20:38:14
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/09/2023 alle 20:22:22

Vero..., ho avuto alcuni problemi con delle celle (Aliex...) che si sono spanciate dopo un anno..., nessuno mi ha riconosciuto la garanzia...! Stesso problema dopo tre mesi..., con un BMS... (Aliex...) nessuno mi ha riconosciuto
nulla! Quindi fate attenzione..., l'avevo già scritto, se il problema ti succede subito, bene risponde la piattaforma..., se succede dopo mesi, non anni..., ti attacchi! Saluti.
...
Per questo dicevo di comprare da un magazzino europeo, sottoposto alla legislazione europea.
D'altra parte un venditore di aliexpress mi ha mandato gratis dei ricambi per l'aspirapolvere anche dopo la scadenza della garanzia (ma avevo comprato, appunto, dal magazzino spagnolo).
Bon cop de falç!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 20:54:22
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/09/2023 alle 20:38:14

Per questo dicevo di comprare da un magazzino europeo, sottoposto alla legislazione europea. D'altra parte un venditore di aliexpress mi ha mandato gratis dei ricambi per l'aspirapolvere anche dopo la scadenza della garanzia (ma avevo comprato, appunto, dal magazzino spagnolo).
Ti è andata bene, a me hanno fatto un sacco di problemi, avrei dovuto spedire il bms, a mie spese, in Cina?
Dai..., siamo seri..., oltre al danno anche le beffe...
Ecco perchè l'incantesimo... dei buoni prezzi, almeno per me..., è svanito, oltretutto i prezzi sono aumentati di molto, parlo di materiale buono, naturalmente...
Molti, come me..., ci cascano, loro fanno i soldi...
Saluti.
Ezio55
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 21:14:24

Diciamo che io per il solo fatto che mi bombardino di pubblicità, non la comprerei per avversione a queste cose, non la comprerei anche in quanto litio, per adesso rimango fermo alle classiche piombo da avviamento.

Detto questo credo che nessuno possa giudicare questa batteria, sulla base del prezzo, sappiamo che un esubero di produzione di riscaldatori, ha portato a prezzi quasi da regalo, non per questo sono inferiori ai classici e costosi prodotti nostrani, io ne ho uno e so di cosa parlo...poi per 300 euro, se  fossi interessato alle litio, probabilmente la comprerei, amo il rischio laugh..mentre non comprerei mai una AGM da 3-400 euro, anche perchè sappiamo che i 100Ah litio, valgono di più dei 100Ah di batterie al piombo.

Per me le batterie non sono un oggetto di culto, devono farmi un servizio, quindi le misuro a costo annuo, perciò compro roba da C.Comm. ad un euro per Ah, secondo me hanno il minor costo possibile, 100 euro ogni 5 anni, una batteria AGM da 400 euro mi dovrebbe durare 20 anni, ce la farà?...non voglio nemmeno saperlo laugh.

Quindi anche per le litio farei lo stesso ragionamento, costo annuo, quanto mi costa una litio buona da 1000-1500 euro?...questa ne costa 300 ...l' ho detto, amo il rischio wink.

Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link