In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/09/2023 alle 18:13:05le litio sui muletti o altri oggetti funzionanti a batteria industriali ci sono ormai da anni, ma è tutto un altro discorso.
Se le AGM non son calate di un centesimo nonostante le litio, un motivo ci sarà... Esattamente la stessa cosa che fa riflettere me. Specialmente su aziende che offrono entrambe le soluzioni. Rispetto a 15 anni fa le AGMsono calate ..ma non dall' avvento di lifepo4. Mi si dirà che Exide NDS victron Trojan etc vendono le lifepo4 carissime proprio per continuare a vendere le loro batterie al piombo. Può anche essere, non sono esperto di economia e tecniche commerciali. Le batterie al piombo da trazione di marchi prestigiosi vengono vendute solo per uso professionale. Muletti, golf car e trabiccoli vari. E costano per amperora anche più di questa batteria lifepo4 da 300 euro. Lessi un articolo che diceva che su i muletti industriali ancora non è conveniente il passaggio a lifepo4 per il costo troppo alto. Perché le celle da muletto al piombo di comprovata qualità garantisco anni e anni di servizio con scariche totali quotidiane. Celle da 2v al piombo acido da trazione pesante. Fatte in Italia o stati uniti etc.. E che per ottenere lo stesso risultato con lifepo4 all azienda costa di più. Se mettessero batterie tipo quella del 3d non costerebbe di più! E allora com'è la storia? Lebowsky: non ho avuto tempo di vedere il video.. Ma cosa mostra? Prestazioni istantanee e test di capacità appena comprata? O test a distanza di anni? No perché i dati della vita ciclica delle aziende serie sono testati secondo standard regolamentati(ce ne sono vari). E fanno anni di test prima di stabilire una vita ciclica o tampone a determinate condizioni. Non fanno un video in garage. Se dicono 2000 scariche di 80% hanno simulato decine di volte le 2000 scariche di 80%. Io con le mie AGM sto prendendo dati da oltre 2 anni e sono a 850 cicli leggeri quotidiani. Il mio risultato sarà utile per farsi un idea per qualcuno, ma non potrebbe valere una previsione di vita ciclica di un azienda su scheda tecnica. Mille prove che vedo con lifepo4 con 2000w attaccati 30 minuti lasciano il tempo che trovano. I miei 2 conoscenti di cui ho parlato potevano fare tutte queste prove a occhi chiusi. Ma dopo poco più di un anno hanno celle complemente sbilanciate che non si caricano perché una arriva a 3.65v e le altre sono indietro e non puoi fare come nelle piombo che continui a sovraccaricare la cella più carica finché le altre anche vanno a 100%. Oppure addirittura cella sfasciata e BMS guasto su una batteria di 2. Ma i 2000w a 13 e passa volt per 40 minuti lo tenevano benissimo. Anche qualsiasi AGM o gel nuova rispetta i parametri di scarica attesi..ma a distanza di 500 cicli si vede la differenza tra quella buona e quella scadente. Le batterie litio non sono un oggetto magico. Sono batterie chimiche fatte in fabbrica. E come tutte le batterie sono pesantemente influenzate dalla qualità. Anzi, la batteria è uno dei prodotti di consumo più influenzati dalla qualità. La batteria litio e soprattutto la sua gestione che fa Apple su un Macbook da 2500 euro non è nemmeno lontanamente la stessa di una di un laptop da 300 euro. e le celle non le fa Apple. Questo è quello che penso. Poi può benissimo essere che quella batteria da 300 euro faccia i 3mila cicli senza battere ciglio nella maggior parte degli esemplari..se è così, tempo che se ne accorge il mercato e falliranno Fiamm, faam, Trojan, Exide, Rolls, US BATTERY, victron, NDS e compagnia bella..e spariranno le batterie al piombo da 400 euro per 100ah all istante dal pianeta. Cosa che doveva succedere da 5 anni e ancora non si nota minimamente. Di tutti i prodotti del mondo se ce n'è uno dove anche una settimana di test pesanti, non significa assolutamente nulla. Le batterie si vedono alla distanza di anni. Non c'è youtuber o blogger che possa dare un indicazione valida. Solo 10 anni di vendite e prove sul campo e migliaia di feedback visti nel complesso in rete hanno un valore. In 2 mesi di test intensivi io non avrei visto alcuna differenza tra la AGM victron e quella sconosciuta che avevo. NESSUNA DIFFERENZA LETTERALMENTE con test pesanti anche di scarica profonda. La differenza la sto vedendo appena appena al secondo anno di uso giornaliero. Tralaltro sulla victron molto più pesante della precedente. Ed è probabile che la differenza reale sarà solamente che la victron mi dura 4 anni abbondanti invece che 3 anni scarsi quella scrausa. Come potrei mai fare un video veramente significativo? Al massimo posso fare un articolo, dopo i 7 anni. Ma fare un video la settimana su 200 batterie cosa vale? Niente Fiamm per fare una scheda tecnica impiega decine di migliaia di euro e anni perché è sce ma. Perché Per provare una batteria basta un garage e fare 40 prove in 10 giorni in realtà . i test così servono solo sulle prestazioni istantanee dei dispositivi elettronici. E pure lì non dicono molto sulla affidabilità. Viviamo in un mondo dove la scienza non si fa più in laboratorio col metodo sperimentale, e i risultati sono su riviste scientifiche o quantomeno di settore... ma in garage con una telecamera e ognuno col suo metodo sperimentale personale... perché si sa, la scienza è un fatto personale Le aziende per fare i test hanno per prima cosa, strumentazione omologata dal costo pazzesco... E oramai la cultura del web fa equiparare a questo, video YouTube e blog di chicchessia.. perché se ha 1 milione di iscritti allora è affidabile.. Ma chi lo dice? E per lo stesso motivo di base siamo nell' era dove possono esistere medici no Vax, diete miracolose, keshe magraw con i suoi generatore di corrente infiniti e la cura per la sla in una interrogazione parlamentare dei 5 stelle sul perché l Italia non usa le sue tecnologie rivoluzionarie... Un milione di YouTuber che fanno l'energia elettrica perpetua con attrezzi da Brico E tutta una serie infinita di putt anate in cui credono il professore di tuo figlio, il tuo collega in ufficio etc.. E accettiamo tutto questo come normale. Ok questo si discosta molto dai test sulle batterie. Ma il punto è che non bisogna vedere in internet e YouTube la bibbia in base al numero di visualizzazioni. YouTube è uno strumento diabolico col solo scopo di fare profitto..non fa ne informazione seria ne scienza salvo in casi estremamente rari. L informazione seria è sui siti delle università o delle riviste di settore e scientifiche. Tutto il resto è fuffa fino a prova contraria.
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/09/2023 alle 17:54:43quella è gente che fa business sulle litio... gli allocchi sono quelli che ci credono...
Mi sbaglierò ma non mi sembra che Will Prowse o Andy di off-grid-garage.com (per esempio) siano degli allocchi.
In risposta al messaggio di masivo del 24/09/2023 alle 21:14:24È esattamente il ragionamento che ho fatto io dopo aver sepolto la classica agm verdona da 95ah.
Diciamo che io per il solo fatto che mi bombardino di pubblicità, non la comprerei per avversione a queste cose, non la comprerei anche in quanto litio, per adesso rimango fermo alle classiche piombo da avviamento. Dettoquesto credo che nessuno possa giudicare questa batteria, sulla base del prezzo, sappiamo che un esubero di produzione di riscaldatori, ha portato a prezzi quasi da regalo, non per questo sono inferiori ai classici e costosi prodotti nostrani, io ne ho uno e so di cosa parlo...poi per 300 euro, se fossi interessato alle litio, probabilmente la comprerei, amo il rischio ..mentre non comprerei mai una AGM da 3-400 euro, anche perchè sappiamo che i 100Ah litio, valgono di più dei 100Ah di batterie al piombo. Per me le batterie non sono un oggetto di culto, devono farmi un servizio, quindi le misuro a costo annuo, perciò compro roba da C.Comm. ad un euro per Ah, secondo me hanno il minor costo possibile, 100 euro ogni 5 anni, una batteria AGM da 400 euro mi dovrebbe durare 20 anni, ce la farà?...non voglio nemmeno saperlo . Quindi anche per le litio farei lo stesso ragionamento, costo annuo, quanto mi costa una litio buona da 1000-1500 euro?...questa ne costa 300 ...l' ho detto, amo il rischio .
In risposta al messaggio di masivo del 24/09/2023 alle 21:14:24oddio... bambardamento di pubblicità su quale batteria montare sul camper, ma anche sulla macchina dove le vedi?
Diciamo che io per il solo fatto che mi bombardino di pubblicità, non la comprerei per avversione a queste cose, non la comprerei anche in quanto litio, per adesso rimango fermo alle classiche piombo da avviamento. Dettoquesto credo che nessuno possa giudicare questa batteria, sulla base del prezzo, sappiamo che un esubero di produzione di riscaldatori, ha portato a prezzi quasi da regalo, non per questo sono inferiori ai classici e costosi prodotti nostrani, io ne ho uno e so di cosa parlo...poi per 300 euro, se fossi interessato alle litio, probabilmente la comprerei, amo il rischio ..mentre non comprerei mai una AGM da 3-400 euro, anche perchè sappiamo che i 100Ah litio, valgono di più dei 100Ah di batterie al piombo. Per me le batterie non sono un oggetto di culto, devono farmi un servizio, quindi le misuro a costo annuo, perciò compro roba da C.Comm. ad un euro per Ah, secondo me hanno il minor costo possibile, 100 euro ogni 5 anni, una batteria AGM da 400 euro mi dovrebbe durare 20 anni, ce la farà?...non voglio nemmeno saperlo . Quindi anche per le litio farei lo stesso ragionamento, costo annuo, quanto mi costa una litio buona da 1000-1500 euro?...questa ne costa 300 ...l' ho detto, amo il rischio .
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/09/2023 alle 21:48:31sicuramente era una verdona da 95Ah
È esattamente il ragionamento che ho fatto io dopo aver sepolto la classica agm verdona da 95ah. La successiva classica al piombo da 100ah dopo 6 anni ancora perfettamente in forma e pagata 1/3 della agm.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2023 alle 22:04:09Non ho fatto alcuna foto, mi spiace, devi fidarti sulla parola.
sicuramente era una verdona da 95Ah
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2023 alle 21:44:27Non discuto che ci guadagnino, anzi, mi sembra giusto, ma non si sono certo costruiti una reputazione ingannando la gente.
quella è gente che fa business sulle litio... gli allocchi sono quelli che ci credono... Basta che leggi tutti i post... si paelsano da soli... e dire che sono anni che lo diciamo... e dire che sono anni che ci prediamodegli sfigati perchè OGGI con i prezzi che ci sono e con un normale uso dei nostri mezzi non conviene un tubo in tal senso... ma sai, dire che hai le litio fa figo... Tra massimo 2 anni... poi non lo scriveranno perchè si vergogneranno... ma coloro che hanno montato batterie a 3/500€ litio per 100Ah solo perchè sono più leggere e poi hanno risparmiato la 2^ batteria si ritroveranno con un pugno di mosche... specialmente quelli che gli tirano il collo e non rispettano gli stati di carica in stoccaggio... ma noi saremo ancora qua...
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 25/09/2023 alle 08:15:08Se parli delle gp credo intenda che non ci sono da 95Ah, si passa dai 90 ai 100, forse avevi una 90. Io mi sbaglio sempre tra i 10€ e i 50€, e prima ancora con le lire stessa cosa per gli stessi tagli e sicuramente ne ho lasciate in giro per sbaglio, penso che farei volentieri a cambio di eventuale errore
Non ho fatto alcuna foto, mi spiace, devi fidarti sulla parola. Cmq dopo 3 anni era da buttare.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 25/09/2023 alle 08:15:08per fidarmi mi fido, ma è solo che una NDS da 95Ah non esiste...
Non ho fatto alcuna foto, mi spiace, devi fidarti sulla parola. Cmq dopo 3 anni era da buttare.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/09/2023 alle 14:17:00Non esiste nussun pioniere nel mondo dei camper, non si inventa ne si prova nulla che non sia già stato inventato e testato in altri canali, a meno che non si intenda pioniere colui che prende un prodotto nato per un altro uso e lo trasferisca sul camper.
Trascurando peso e volume ridotti, il principale punto di forza dovrebbe essere la possibilità di caricarla e scaricarla con alte correnti senza perdere capacità. Ma con soli 100Ah scaricarla a 50A vuol dire vederla a terrain 2 ore. Quindi su un camper vedo bene capacità maggiori. Poi se il thread viene usato per dare dello sce*o del villaggio a qualsiasi eventuale pioniere credo che di esperienze di utilizzo non ne ascolteremo mai. In fondo 300€ un fumatore li brucia in un mese.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2023 alle 14:46:23Peccato che non ho una foto.
per fidarmi mi fido, ma è solo che una NDS da 95Ah non esiste...
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 25/09/2023 alle 15:18:47ribadisco, mi fido ma una NDS da 95Ah non mi risulta sia mai esistita. Magari era una 100Ah, in rarissimi casi alcune si sono deformate perchè andate in corto, ma banalmente qui su COL non sono più di 4/5/6 casi. In passato è stata fatta una sorta di campagna denigratoria nei confronti di quella batteria, che come in tutte le cose può sempre esserci il caso sfigato.
Peccato che non ho una foto. Vabbè.
In risposta al messaggio di Armando del 25/09/2023 alle 14:57:49oppure deve mantenere più alta la tensione per la CombiD
Alexanto: Poi se il thread viene usato per dare dello sce*o del villaggio a qualsiasi eventuale pioniere credo che di esperienze di utilizzo non ne ascolteremo mai. Bisogna vedere se uno ha l'esigenza di scaricare a 50A. Nel mio caso, con turismo sia nomade sia stanziale in varie stagioni ma senza AC, non ho il minimo bisogno di andare oltre pochi A di corrente prelevata (4 A al max il frigo, circa simile la Combi 4 salvo la partenza). Come energia per ricaricare mi bastano i km di viaggio che faccio usualmente e/o i pannelli. Anche da fermo già a metà giornata sono in pari con il giorno prima. Se si coprono i consumi e i relativi ripristini in quel modo, non vedrei alcun vantaggio nelle LFP salvo forse il peso ... ma ho già ora circa 250 kg di margine sui 3500 kg, quindi se le adottassi sarebbe solo per il gusto della novità tecnica e a me non pare il caso. Un altro può farlo anche solo per quello. Chi poi deve scaricare 50 A o simili, oppure deve mantenere più alta la tensione per la CombiD o altre esigenze per cui le AGM non sono adatte, fa bene a prendere in considerazione le LFP e magari a modificare l'impianto del camper per renderlo compatibile.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/09/2023 alle 21:48:31Le AGM sono normalissime batterie al piombo. Solo che l.acido liquido è impregnato in spugne di fibra di vetro.
È esattamente il ragionamento che ho fatto io dopo aver sepolto la classica agm verdona da 95ah. La successiva classica al piombo da 100ah dopo 6 anni ancora perfettamente in forma e pagata 1/3 della agm.
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/09/2023 alle 17:41:21I miei 178ah di AGM dopo 850 scariche di fila(cicli) sono ancora a 12.2/12.3v a 75% con 10A di carico.
oppure deve mantenere più alta la tensione per la CombiD È il mio caso. Ho una agm da 100Ah, ci ho fatto due inverni (frigo a compressore e combi d), il terzo non ci riesce. Non c'è spazio per metterne un'altra in paralleloe men che meno una più grande (senza stravolgere l'impianto). Se ne metto un'altra uguale fra due anni la devo tornare a cambiare. 1.000€ per una litio da 100Ah non li spendo, o ne spendo 300 e se dura un anno o due, pazienza, o, spendendo un po' di più, me ne faccio una io che nello stesso posto può essere da 230Ah (con 100 ne avrei in abbondanza per i miei consumi attuali, ma come si sa l'appetito vien mangiando...). L'adattazione dell'impianto consiste nel mettere un regolatore DC-DC invece del parallelatore, che comunque fa bene anche a una batteria al piombo (anzi, è più utile con il piombo che con la lifepo4). Se avessi già il DC-DC l'operazione sarebbe plug'n'play (oops, l'ho detto ). Comunque, se qualcuno è più tranquillo spendendo 1.000€ per una lifepo4 da 100Ah, non saró io a impedirglielo, per me ne può spendere anche 10.000, sono soldi suoi. Ce chi ne spende 1.500 per mettere una pompetta d'acqua con un ventilatore .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2023 alle 18:43:42Proprio ieri mi hanno fatto vedere un Cb victron 30A che aveva 1.3v di caduta sulla batteria a 30A
I miei 178ah di AGM dopo 850 scariche di fila(cicli) sono ancora a 12.2/12.3v a 75% con 10A di carico. Il problema della combi può anche stare nella caduta di tensione sul cavo di alimentazione. Nello spunto di 10 A unqualsiasi cablaggio standard di fabbrica a qualche metro di distanza potrebbe superare 0.6v di caduta tranquillamente..se la batteria AGM è a 11.8v con la TV e le luci accese(ancora perfettamente nel range di uso), diventano 11.2 sulla combi. Una soluzione può essere verificare il cablaggio o mettere un DC DC converter nelle immediatezza della combi. Lui uscirà sempre alla tensione impostata anche con AGM a 10.8v..oer esempio 13v. Proprio ieri mi hanno fatto vedere un Cb victron 30A che aveva 1.3v di caduta sulla batteria a 30A. Per fortuna c era la rete Ve smart e sensori sulla batteria. Quindi il Cb per arrivare alla corretta tensione di carica della batteria litio di 14.2v arrivava a 15.5v e riusciva quindi a caricare a 30A fino al massimo possibilesenza Rete Ve smart un ignaro utente avrebbe dettoil mio Cb a 14.2v nella litio non carica più di 12A, e sarebbe da 30!. Ignaro che la tensione sulla batteria non sarebbe mai arrivata a 14.2v ma avrebbe raggiunto solo 12.9 a 30A. E da quel momento avrebbe cominciato a ridurre la corrente. I 14.2v ci sarebbero stati solo l'ultimo 0.0x% con meno di 1A di carica . Anche innscarica ci sono enormi problemi per caduta di tensione.. mettere una batteria che lavora a 13v invece che a 12 è un palliativo.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2023 alle 14:57:26Per me sei il pioniere su COL per la Nespresso su inverter.
Non esiste nussun pioniere nel mondo dei camper, non si inventa ne si prova nulla che non sia già stato inventato e testato in altri canali, a meno che non si intenda pioniere colui che prende un prodotto nato per un altrouso e lo trasferisca sul camper. Banalmente, seguendo il tuo discorso dovrei sentirmi un pioniere perchè sono stato uno dei primi, o forse il primo ad usare una espresso sul camper con l'inverter? Beh, io non mi sento un pioniere. Detto questo... non vi è alcun dubbio sulla maggior resa e il minor peso delle litio; vi è però un ENORME dubbio per come vengono utilizzate dai camperisti... questo vale anche per le AGM. Ogni batteria ha le sue caratteristiche e per farle durare vanno rispettate. Chi prima viaggiava con 2 AGM da 100Ah cad e ora viaggia con una litio da 100Ah per forza non rispetta i metodi di utilizzo dettati dai costruttori a meno che con le AGM non avesse la 2^ batteria per sfizio e non per necessità. Qualsiasi batteria scaricata oltre misura dura poco in termini di vita; qualsiasi batteria scaricata ad assorbimenti esagerati durerà sempre meno della stessa batteria scaricata tramite utenze parsimoniose. mettetevi il cuore in pace.