CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Che ne pensate di questa batteria?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 83
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 21:36:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/09/2023 alle 18:13:05

Se le AGM non son calate di un centesimo nonostante le litio, un motivo ci sarà...  Esattamente la stessa cosa che fa riflettere me. Specialmente su aziende che offrono entrambe le soluzioni. Rispetto a 15 anni fa le AGM
sono calate ..ma non dall' avvento di lifepo4. Mi si dirà che Exide NDS victron Trojan etc vendono le lifepo4 carissime proprio per continuare a vendere le loro batterie al piombo. Può anche essere, non sono esperto di economia e tecniche commerciali. Le batterie al piombo da trazione di marchi prestigiosi vengono vendute solo per uso professionale. Muletti, golf car e trabiccoli vari. E costano per amperora anche più di questa batteria lifepo4 da 300 euro. Lessi un articolo che diceva che su i muletti industriali ancora non è conveniente il passaggio a lifepo4 per il costo troppo alto. Perché le celle da muletto al piombo di comprovata qualità garantisco anni e anni di servizio con scariche totali quotidiane. Celle da 2v al piombo acido da trazione pesante. Fatte in Italia o stati uniti etc.. E che per ottenere lo stesso risultato con lifepo4 all azienda costa di più. Se mettessero batterie tipo quella del 3d non costerebbe di più! E allora com'è la storia? Lebowsky: non ho avuto tempo di vedere il video.. Ma cosa mostra? Prestazioni istantanee e test di capacità appena comprata? O test a distanza di anni? No perché i dati della vita ciclica delle aziende serie sono testati secondo standard regolamentati(ce ne sono vari). E fanno anni di test prima di stabilire una vita ciclica o tampone a determinate condizioni. Non fanno un video in garage. Se dicono 2000 scariche di 80% hanno simulato decine di volte le 2000 scariche di 80%. Io con le mie AGM sto prendendo dati da oltre 2 anni e sono a 850 cicli leggeri quotidiani. Il mio risultato sarà utile per farsi un idea per qualcuno, ma non potrebbe valere una previsione di vita ciclica di un azienda su scheda tecnica. Mille prove che vedo con lifepo4 con 2000w attaccati 30 minuti lasciano il tempo che trovano. I miei 2 conoscenti di cui ho parlato potevano fare tutte queste prove a occhi chiusi. Ma dopo poco più di un anno hanno celle complemente sbilanciate che non si caricano perché una arriva a 3.65v e le altre sono indietro e non puoi fare come nelle piombo che continui a sovraccaricare la cella più carica finché le altre anche vanno a 100%. Oppure addirittura cella sfasciata e BMS guasto su una batteria di 2. Ma i 2000w a 13 e passa volt per 40 minuti lo tenevano benissimo. Anche qualsiasi AGM o gel nuova rispetta i parametri di scarica attesi..ma a distanza di 500 cicli si vede la differenza tra quella buona e quella scadente. Le batterie litio non sono un oggetto magico. Sono batterie chimiche fatte in fabbrica. E come tutte le batterie sono pesantemente influenzate dalla qualità. Anzi, la batteria è uno dei prodotti di consumo più influenzati dalla qualità. La batteria litio e soprattutto la sua gestione che fa Apple su un Macbook da 2500 euro non è nemmeno lontanamente la stessa di una di un laptop da 300 euro. e le celle non le fa Apple. Questo è quello che penso. Poi può benissimo essere che quella batteria da 300 euro faccia i 3mila cicli senza battere ciglio nella maggior parte degli esemplari..se è così, tempo che se ne accorge il mercato e falliranno Fiamm, faam, Trojan, Exide, Rolls, US BATTERY, victron, NDS e compagnia bella..e spariranno le batterie al piombo da 400 euro per 100ah all istante dal pianeta. Cosa che doveva succedere da 5 anni e ancora non si nota minimamente. Di tutti i prodotti del mondo se ce n'è uno dove anche una settimana di test pesanti, non significa assolutamente nulla. Le batterie si vedono alla distanza di anni. Non c'è youtuber o blogger che possa dare un indicazione valida. Solo 10 anni di vendite e prove sul campo e migliaia di feedback visti nel complesso in rete hanno un valore. In 2 mesi di test intensivi io non avrei visto alcuna differenza tra la AGM victron e quella sconosciuta che avevo. NESSUNA DIFFERENZA LETTERALMENTE con test pesanti anche di scarica profonda. La differenza la sto vedendo appena appena al secondo anno di uso giornaliero. Tralaltro sulla victron molto più pesante della precedente. Ed è probabile che la differenza reale sarà solamente che la victron mi dura 4 anni abbondanti invece che 3 anni scarsi quella scrausa. Come potrei mai fare un video veramente significativo? Al massimo posso fare un articolo, dopo i 7 anni. Ma fare un video la settimana su 200 batterie cosa vale? Niente  Fiamm per fare una scheda tecnica impiega decine di migliaia di euro e anni perché è sce ma. Perché Per provare una batteria basta un garage e fare 40 prove in 10 giorni in realtà . i test così servono solo sulle prestazioni istantanee dei dispositivi elettronici. E pure lì non dicono molto sulla affidabilità. Viviamo in un mondo dove la scienza non si fa più in laboratorio col metodo sperimentale, e i risultati sono su riviste scientifiche o quantomeno di settore... ma in garage con una telecamera e ognuno col suo metodo sperimentale personale... perché si sa, la scienza è un fatto personale  Le aziende per fare i test hanno per prima cosa, strumentazione omologata dal costo pazzesco... E oramai la cultura del web fa equiparare a questo, video YouTube e blog di chicchessia.. perché se ha 1 milione di iscritti allora è affidabile.. Ma chi lo dice? E per lo stesso motivo di base siamo nell' era dove possono esistere medici no Vax, diete miracolose, keshe magraw con i suoi generatore di corrente infiniti e la cura per la sla in una interrogazione parlamentare dei 5 stelle sul perché l Italia non usa le sue tecnologie rivoluzionarie... Un milione di YouTuber che fanno l'energia elettrica perpetua con attrezzi da Brico E tutta una serie infinita di putt anate in cui credono il professore di tuo figlio, il tuo collega in ufficio etc.. E accettiamo tutto questo come normale. Ok questo si discosta molto dai test sulle batterie. Ma il punto è che non bisogna vedere in internet e YouTube la bibbia in base al numero di visualizzazioni. YouTube è uno strumento diabolico col solo scopo di fare profitto..non fa ne informazione seria ne scienza salvo in casi estremamente rari. L informazione seria è sui siti delle università o delle riviste di settore e scientifiche. Tutto il resto è fuffa fino a prova contraria.
...
le litio sui muletti o altri oggetti funzionanti a batteria industriali ci sono ormai da anni, ma è tutto un altro discorso.
Per intenderci...
Il classico transpallet elettrico o l'ancor più classico muletto con la batteria al piombo per NORMATIVA non può essere ricaricato all'interno delle aree produttive, ma in luoghi ben arieggiati e dedicati, questo in pratica, al momento dell'acquisto, seppur più costoso, ti fa optare per la stessa macchina ma equipaggiata con le litio, dove in pratica la puoi caricare dove vuoi evitando così investimenti aggiuntivi per spazi e strutture; immagina un'azianda con decine e decine di muletti...

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 21:44:27
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/09/2023 alle 17:54:43

Mi sbaglierò ma non mi sembra che Will Prowse o Andy di off-grid-garage.com (per esempio) siano degli allocchi.
quella è gente che fa business sulle litio... gli allocchi sono quelli che ci credono... 

Basta che leggi tutti i post... si paelsano da soli... e dire che sono anni che lo diciamo... e dire che sono anni che ci prediamo degli sfigati perchè OGGI con i prezzi che ci sono e con un normale uso dei nostri mezzi non conviene un tubo in tal senso... ma sai, dire che hai le litio fa figo...

Tra massimo 2 anni... poi non lo scriveranno perchè si vergogneranno... ma coloro che hanno montato batterie a 3/500€ litio per 100Ah solo perchè sono più leggere e poi hanno risparmiato la 2^ batteria si ritroveranno con un pugno di mosche... specialmente quelli che gli tirano il collo e non rispettano gli stati di carica in stoccaggio...

ma noi saremo ancora qua... 
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 21:48:31
In risposta al messaggio di masivo del 24/09/2023 alle 21:14:24

Diciamo che io per il solo fatto che mi bombardino di pubblicità, non la comprerei per avversione a queste cose, non la comprerei anche in quanto litio, per adesso rimango fermo alle classiche piombo da avviamento. Detto
questo credo che nessuno possa giudicare questa batteria, sulla base del prezzo, sappiamo che un esubero di produzione di riscaldatori, ha portato a prezzi quasi da regalo, non per questo sono inferiori ai classici e costosi prodotti nostrani, io ne ho uno e so di cosa parlo...poi per 300 euro, se  fossi interessato alle litio, probabilmente la comprerei, amo il rischio ..mentre non comprerei mai una AGM da 3-400 euro, anche perchè sappiamo che i 100Ah litio, valgono di più dei 100Ah di batterie al piombo. Per me le batterie non sono un oggetto di culto, devono farmi un servizio, quindi le misuro a costo annuo, perciò compro roba da C.Comm. ad un euro per Ah, secondo me hanno il minor costo possibile, 100 euro ogni 5 anni, una batteria AGM da 400 euro mi dovrebbe durare 20 anni, ce la farà?...non voglio nemmeno saperlo . Quindi anche per le litio farei lo stesso ragionamento, costo annuo, quanto mi costa una litio buona da 1000-1500 euro?...questa ne costa 300 ...l' ho detto, amo il rischio .  
...
È esattamente il ragionamento che ho fatto io dopo aver sepolto la classica agm verdona da 95ah.
La successiva classica al piombo da 100ah dopo 6 anni ancora perfettamente in forma e pagata 1/3 della agm.
Keep calm e buon camper Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 22:02:10
In risposta al messaggio di masivo del 24/09/2023 alle 21:14:24

Diciamo che io per il solo fatto che mi bombardino di pubblicità, non la comprerei per avversione a queste cose, non la comprerei anche in quanto litio, per adesso rimango fermo alle classiche piombo da avviamento. Detto
questo credo che nessuno possa giudicare questa batteria, sulla base del prezzo, sappiamo che un esubero di produzione di riscaldatori, ha portato a prezzi quasi da regalo, non per questo sono inferiori ai classici e costosi prodotti nostrani, io ne ho uno e so di cosa parlo...poi per 300 euro, se  fossi interessato alle litio, probabilmente la comprerei, amo il rischio ..mentre non comprerei mai una AGM da 3-400 euro, anche perchè sappiamo che i 100Ah litio, valgono di più dei 100Ah di batterie al piombo. Per me le batterie non sono un oggetto di culto, devono farmi un servizio, quindi le misuro a costo annuo, perciò compro roba da C.Comm. ad un euro per Ah, secondo me hanno il minor costo possibile, 100 euro ogni 5 anni, una batteria AGM da 400 euro mi dovrebbe durare 20 anni, ce la farà?...non voglio nemmeno saperlo . Quindi anche per le litio farei lo stesso ragionamento, costo annuo, quanto mi costa una litio buona da 1000-1500 euro?...questa ne costa 300 ...l' ho detto, amo il rischio .  
...
oddio... bambardamento di pubblicità su quale batteria montare sul camper, ma anche sulla macchina dove le vedi? laugh
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 22:04:09
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/09/2023 alle 21:48:31

È esattamente il ragionamento che ho fatto io dopo aver sepolto la classica agm verdona da 95ah. La successiva classica al piombo da 100ah dopo 6 anni ancora perfettamente in forma e pagata 1/3 della agm.
sicuramente era una verdona da 95Ah laugh laugh
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 08:15:08
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2023 alle 22:04:09

sicuramente era una verdona da 95Ah  
Non ho fatto alcuna foto, mi spiace, devi fidarti sulla parola.
Cmq dopo 3 anni era da buttare.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 09:33:13
Anche io amo il rischio.smiley
E nel tempo ho imparato che non sempre prezzo basso significa qualita' bassa.
Certo l' esperienza aiuta a non fare troppi errori.
Ho frequentato per anni le fiere dell' elettronica e spesso ho comprato dispositivi dal costo molto basso rispetto al prodotto commerciale.
In generale direi che ho dovuto buttare poca roba, spesso ho comprato prodotti dignitosi, in piu' di un caso ho fatto un affare.
Da vecchio hobbista, la mia regola e' stata sempre "provare".smiley
Vedo che attualmente si trovano lifepo4 da 100ah sotto i 400 euro, addirittura con consegna immediata.
Da tempo sto  pensando di comprarne una, metterla sul banco e fare un po' di prove.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 13:21:16
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2023 alle 21:44:27

quella è gente che fa business sulle litio... gli allocchi sono quelli che ci credono...  Basta che leggi tutti i post... si paelsano da soli... e dire che sono anni che lo diciamo... e dire che sono anni che ci prediamo
degli sfigati perchè OGGI con i prezzi che ci sono e con un normale uso dei nostri mezzi non conviene un tubo in tal senso... ma sai, dire che hai le litio fa figo... Tra massimo 2 anni... poi non lo scriveranno perchè si vergogneranno... ma coloro che hanno montato batterie a 3/500€ litio per 100Ah solo perchè sono più leggere e poi hanno risparmiato la 2^ batteria si ritroveranno con un pugno di mosche... specialmente quelli che gli tirano il collo e non rispettano gli stati di carica in stoccaggio... ma noi saremo ancora qua... 
...
Non discuto che ci guadagnino, anzi, mi sembra giusto, ma non si sono certo costruiti una reputazione ingannando la gente.
Come diceva Abramo Lincoln, possono ingannare tutti per qualche tempo e alcuni per tutto il tempo, ma non possono ingannare tutti per tutto il tempo.
Bon cop de falç!
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 13:44:10
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 25/09/2023 alle 08:15:08

Non ho fatto alcuna foto, mi spiace, devi fidarti sulla parola. Cmq dopo 3 anni era da buttare.
Se parli delle gp credo intenda che non ci sono da 95Ah, si passa dai 90 ai 100, forse avevi una 90. Io mi sbaglio sempre tra i 10€ e i 50€, e prima ancora con le lire stessa cosa per gli stessi tagli e sicuramente ne ho lasciate in giro per sbaglio, penso che farei volentieri a cambio di eventuale errore laugh
Fernando
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 14:17:00
Trascurando peso e volume ridotti, il principale punto di forza dovrebbe essere la possibilità di caricarla e scaricarla con alte correnti senza perdere capacità.
Ma con soli 100Ah scaricarla a 50A vuol dire vederla a terra in 2 ore. Quindi su un camper vedo bene capacità maggiori.
Poi se il thread viene usato per dare dello sce*o del villaggio a qualsiasi eventuale pioniere credo che di esperienze di utilizzo non ne ascolteremo mai.
In fondo 300€ un fumatore li brucia in un mese.

Modificato da Alexanto05 il 25/09/2023 alle 14:18:22
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 14:46:23
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 25/09/2023 alle 08:15:08

Non ho fatto alcuna foto, mi spiace, devi fidarti sulla parola. Cmq dopo 3 anni era da buttare.
per fidarmi mi fido, ma è solo che una NDS da 95Ah non esiste...  laughlaugh
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 14:57:26
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/09/2023 alle 14:17:00

Trascurando peso e volume ridotti, il principale punto di forza dovrebbe essere la possibilità di caricarla e scaricarla con alte correnti senza perdere capacità. Ma con soli 100Ah scaricarla a 50A vuol dire vederla a terra
in 2 ore. Quindi su un camper vedo bene capacità maggiori. Poi se il thread viene usato per dare dello sce*o del villaggio a qualsiasi eventuale pioniere credo che di esperienze di utilizzo non ne ascolteremo mai. In fondo 300€ un fumatore li brucia in un mese.
...
Non esiste nussun pioniere nel mondo dei camper, non si inventa ne si prova nulla che non sia già stato inventato e testato in altri canali, a meno che non si intenda pioniere colui che prende un prodotto nato per un altro uso e lo trasferisca sul camper. 
Banalmente, seguendo il tuo discorso dovrei sentirmi un pioniere perchè sono stato uno dei primi, o forse il primo ad usare una espresso sul camper con l'inverter? Beh, io non mi sento un pioniere.

Detto questo... non vi è alcun dubbio sulla maggior resa e il minor peso delle litio; vi è però un ENORME dubbio per come vengono utilizzate dai camperisti... questo vale anche per le AGM.

Ogni batteria ha le sue caratteristiche e per farle durare vanno rispettate. Chi prima viaggiava con 2 AGM da 100Ah cad e ora viaggia con una litio da 100Ah per forza non rispetta i metodi di utilizzo dettati dai costruttori a meno che con le AGM non avesse la 2^ batteria per sfizio e non per necessità.

Qualsiasi batteria scaricata oltre misura dura poco in termini di vita; qualsiasi batteria scaricata ad assorbimenti esagerati durerà sempre meno della stessa batteria scaricata tramite utenze parsimoniose.

mettetevi il cuore in pace.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 14:57:49

Alexanto: "Poi se il thread viene usato per dare dello sce*o del villaggio a qualsiasi eventuale pioniere credo che di esperienze di utilizzo non ne ascolteremo mai."

Bisogna vedere se uno ha l'esigenza di scaricare a 50 A.
Nel mio caso, con turismo sia nomade sia stanziale in varie stagioni ma senza AC, non ho il minimo bisogno di andare oltre pochi A di corrente prelevata (4 A al max il frigo, circa simile la Combi 4 salvo la partenza). Come energia per ricaricare mi bastano i km di viaggio che faccio usualmente e/o i pannelli. Anche da fermo già a metà giornata sono in pari con il giorno prima.
Se si coprono i consumi e i relativi ripristini in quel modo, non vedrei alcun vantaggio nelle LFP salvo forse il peso ... ma ho già ora circa 250 kg di margine sui 3500 kg, quindi se le adottassi sarebbe solo per il gusto della novità tecnica e a me non pare il caso. Un altro può farlo anche solo per quello.

Chi poi deve scaricare 50 A o simili, oppure deve mantenere più alta la tensione per la CombiD o altre esigenze per cui le AGM non sono adatte, fa bene a prendere in considerazione le LFP e magari a modificare l'impianto del camper per renderlo compatibile.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/09/2023 alle 15:37:01
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 15:18:47
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2023 alle 14:46:23

per fidarmi mi fido, ma è solo che una NDS da 95Ah non esiste...  
Peccato che non ho una foto.
Vabbè.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 17:40:57
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 25/09/2023 alle 15:18:47

Peccato che non ho una foto. Vabbè.
ribadisco, mi fido ma una NDS da 95Ah non mi risulta sia mai esistita. Magari era una 100Ah, in rarissimi casi alcune si sono deformate perchè andate in corto, ma banalmente qui su COL non sono più di 4/5/6 casi. In passato è stata fatta una sorta di campagna denigratoria nei confronti di quella batteria, che come in tutte le cose può sempre esserci il caso sfigato.

Ma siccome io di quelle batterie ho avuto la fortuna di averne sott'occhio almeno 7-8 in contemporanea installate su mezzi che venivano in ferie con me, so benissimo che è molto più probabile una mancata cautela da parte del proprietario rispetto all'eventuale difettosità della batteria.

Modificato da Laikone il 25/09/2023 alle 17:44:53
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 17:41:21
In risposta al messaggio di Armando del 25/09/2023 alle 14:57:49

Alexanto: Poi se il thread viene usato per dare dello sce*o del villaggio a qualsiasi eventuale pioniere credo che di esperienze di utilizzo non ne ascolteremo mai. Bisogna vedere se uno ha l'esigenza di scaricare a 50
A. Nel mio caso, con turismo sia nomade sia stanziale in varie stagioni ma senza AC, non ho il minimo bisogno di andare oltre pochi A di corrente prelevata (4 A al max il frigo, circa simile la Combi 4 salvo la partenza). Come energia per ricaricare mi bastano i km di viaggio che faccio usualmente e/o i pannelli. Anche da fermo già a metà giornata sono in pari con il giorno prima. Se si coprono i consumi e i relativi ripristini in quel modo, non vedrei alcun vantaggio nelle LFP salvo forse il peso ... ma ho già ora circa 250 kg di margine sui 3500 kg, quindi se le adottassi sarebbe solo per il gusto della novità tecnica e a me non pare il caso. Un altro può farlo anche solo per quello. Chi poi deve scaricare 50 A o simili, oppure deve mantenere più alta la tensione per la CombiD o altre esigenze per cui le AGM non sono adatte, fa bene a prendere in considerazione le LFP e magari a modificare l'impianto del camper per renderlo compatibile.  
...
oppure deve mantenere più alta la tensione per la CombiD

È il mio caso. Ho una agm da 100Ah, ci ho fatto due inverni (frigo a compressore e combi d), il terzo non ci riesce. Non c'è spazio per metterne un'altra in parallelo e men che meno una più grande (senza stravolgere l'impianto). Se ne metto un'altra uguale fra due anni la devo tornare a cambiare. 1.000€ per una litio da 100Ah non li spendo, o ne spendo 300 e se dura un anno o due, pazienza, o, spendendo un po' di più, me ne faccio una io che nello stesso posto può essere da 230Ah (con 100 ne avrei in abbondanza per i miei consumi attuali, ma come si sa l'appetito vien mangiando...).
L'adattazione dell'impianto consiste nel mettere un regolatore DC-DC invece del parallelatore, che comunque fa bene anche a una batteria al piombo (anzi, è più utile con il piombo che con la lifepo4). Se avessi già il DC-DC l'operazione sarebbe plug'n'play (oops, l'ho detto laugh).
Comunque, se qualcuno è più tranquillo spendendo 1.000€ per una lifepo4 da 100Ah, non saró io a impedirglielo, per me ne può spendere anche 10.000, sono soldi suoi. Ce chi ne spende 1.500 per mettere una pompetta d'acqua con un ventilatore wink.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 25/09/2023 alle 17:41:39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 18:32:39
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/09/2023 alle 21:48:31

È esattamente il ragionamento che ho fatto io dopo aver sepolto la classica agm verdona da 95ah. La successiva classica al piombo da 100ah dopo 6 anni ancora perfettamente in forma e pagata 1/3 della agm.
Le AGM sono normalissime batterie al piombo. Solo che l.acido liquido è impregnato in spugne di fibra di vetro.
E hanno tappi ermetici che garantiscono una leggera pressione positiva per favorire la ricombinazione dell'ossigeno in acqua.. quindi quando la piastra si sarà distrutta in teoria lnelettrolita dovrebbe ancora essere sufficiente.

Cosa intendi per "classica al piombo"?

Ad acido libero?
Anche questo non è indicativo.
Volgarmente con acido libero in Italia si intende da avviamento ma non è corretto.

Acido libero ci sono anche cicliche da trazione e Durano 4 volte le AGM per camper e sopportano scariche totali regolari. Tuttavia non ricombinando ossigeno e idrogeno in acqua lo perdono e l acqua va rabboccata periodicamente.

Se intendi dire avviamento allora hai solo fortuna e non la scarichi quasi .

Una batteria da avviamento se la scarichi in modo leggero dura meno della metà della NDS AGM che hai sostituito..
Se poi fai scariche profonde dura poche decine di cicli.

Che la NDS AGM sia morta prematuramente può avere varie cause.

Solfatazione per carica insufficiente, o si è seccata per sovraccarica.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 18:43:42
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/09/2023 alle 17:41:21

oppure deve mantenere più alta la tensione per la CombiD È il mio caso. Ho una agm da 100Ah, ci ho fatto due inverni (frigo a compressore e combi d), il terzo non ci riesce. Non c'è spazio per metterne un'altra in parallelo
e men che meno una più grande (senza stravolgere l'impianto). Se ne metto un'altra uguale fra due anni la devo tornare a cambiare. 1.000€ per una litio da 100Ah non li spendo, o ne spendo 300 e se dura un anno o due, pazienza, o, spendendo un po' di più, me ne faccio una io che nello stesso posto può essere da 230Ah (con 100 ne avrei in abbondanza per i miei consumi attuali, ma come si sa l'appetito vien mangiando...). L'adattazione dell'impianto consiste nel mettere un regolatore DC-DC invece del parallelatore, che comunque fa bene anche a una batteria al piombo (anzi, è più utile con il piombo che con la lifepo4). Se avessi già il DC-DC l'operazione sarebbe plug'n'play (oops, l'ho detto ). Comunque, se qualcuno è più tranquillo spendendo 1.000€ per una lifepo4 da 100Ah, non saró io a impedirglielo, per me ne può spendere anche 10.000, sono soldi suoi. Ce chi ne spende 1.500 per mettere una pompetta d'acqua con un ventilatore .
...
I miei 178ah di AGM dopo 850 scariche di fila(cicli) sono ancora a 12.2/12.3v a 75% con 10A di carico.

Il problema della combi può anche stare nella caduta di tensione sul cavo di alimentazione.
Nello spunto di 10 A un qualsiasi cablaggio "standard" di fabbrica a qualche metro di distanza potrebbe superare 0.6v di caduta tranquillamente..se la batteria AGM è a 11.8v con la TV e le luci accese(ancora perfettamente nel range di uso), diventano 11.2 sulla combi.

Una soluzione può essere verificare il cablaggio o mettere un DC DC converter nelle immediatezza della combi. Lui uscirà sempre alla tensione impostata anche con AGM a 10.8v..oer esempio 13v.

Proprio ieri mi hanno fatto vedere un Cb victron 30A che aveva 1.3v di caduta sulla batteria a 30A. Per fortuna c era la rete Ve smart e sensori sulla batteria. Quindi il Cb per arrivare alla corretta tensione di carica della batteria litio di 14.2v arrivava a 15.5v e riusciva quindi a caricare a 30A fino al massimo possibilesenza Rete Ve smart un ignaro utente avrebbe detto"il mio Cb a 14.2v nella litio non carica più di 12A, e sarebbe da 30!".

Ignaro che la tensione sulla batteria non sarebbe mai arrivata a 14.2v ma avrebbe raggiunto solo 12.9 a 30A. E da quel momento avrebbe cominciato a ridurre la corrente.
I 14.2v ci sarebbero stati solo l'ultimo 0.0x% con meno di 1A di carica .

Anche innscarica ci sono enormi problemi per caduta di tensione.. mettere una batteria che lavora a 13v invece che a 12 è un palliativo.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 19:58:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2023 alle 18:43:42

I miei 178ah di AGM dopo 850 scariche di fila(cicli) sono ancora a 12.2/12.3v a 75% con 10A di carico. Il problema della combi può anche stare nella caduta di tensione sul cavo di alimentazione. Nello spunto di 10 A un
qualsiasi cablaggio standard di fabbrica a qualche metro di distanza potrebbe superare 0.6v di caduta tranquillamente..se la batteria AGM è a 11.8v con la TV e le luci accese(ancora perfettamente nel range di uso), diventano 11.2 sulla combi. Una soluzione può essere verificare il cablaggio o mettere un DC DC converter nelle immediatezza della combi. Lui uscirà sempre alla tensione impostata anche con AGM a 10.8v..oer esempio 13v. Proprio ieri mi hanno fatto vedere un Cb victron 30A che aveva 1.3v di caduta sulla batteria a 30A. Per fortuna c era la rete Ve smart e sensori sulla batteria. Quindi il Cb per arrivare alla corretta tensione di carica della batteria litio di 14.2v arrivava a 15.5v e riusciva quindi a caricare a 30A fino al massimo possibilesenza Rete Ve smart un ignaro utente avrebbe dettoil mio Cb a 14.2v nella litio non carica più di 12A, e sarebbe da 30!. Ignaro che la tensione sulla batteria non sarebbe mai arrivata a 14.2v ma avrebbe raggiunto solo 12.9 a 30A. E da quel momento avrebbe cominciato a ridurre la corrente. I 14.2v ci sarebbero stati solo l'ultimo 0.0x% con meno di 1A di carica . Anche innscarica ci sono enormi problemi per caduta di tensione.. mettere una batteria che lavora a 13v invece che a 12 è un palliativo.  
...
Proprio ieri mi hanno fatto vedere un Cb victron 30A che aveva 1.3v di caduta sulla batteria a 30A

Cavi sottodimensionati?
È vero che potrei tirare un cavo diretto dalla batteria alla truma (sono una di fianco all'altra), invece che farlo passare dalla centralina come viene di serie, ma non credo risolverebbe il problema, che è una batteria insufficiente (poteva andare bene con truma a gas e/o frigo trivalente).
Le luci sono led, tv non ce l'ho (ne la voglio), gli unici consumi seri sono appunto il frigo e la truma (e un paio di A per la ricarica dei cellulari/tablet).
Occhio, che ne la truma ne il frigo sono mai andati in allarme, ma ogni volta che fa un ciclo di accensione/spegnimento sfarfallano le luci. Il tecnico del centro truma mi ha detto che non è salutare per la candeletta e che dovrei mettere un'altra batteria in parallelo...o una litio laugh.
Visto che un'altra batteria non ci sta (senza stravolgere l'impianto) la scelta mi sembra facile.
Bon cop de falç!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 20:37:42
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2023 alle 14:57:26

Non esiste nussun pioniere nel mondo dei camper, non si inventa ne si prova nulla che non sia già stato inventato e testato in altri canali, a meno che non si intenda pioniere colui che prende un prodotto nato per un altro
uso e lo trasferisca sul camper.  Banalmente, seguendo il tuo discorso dovrei sentirmi un pioniere perchè sono stato uno dei primi, o forse il primo ad usare una espresso sul camper con l'inverter? Beh, io non mi sento un pioniere. Detto questo... non vi è alcun dubbio sulla maggior resa e il minor peso delle litio; vi è però un ENORME dubbio per come vengono utilizzate dai camperisti... questo vale anche per le AGM. Ogni batteria ha le sue caratteristiche e per farle durare vanno rispettate. Chi prima viaggiava con 2 AGM da 100Ah cad e ora viaggia con una litio da 100Ah per forza non rispetta i metodi di utilizzo dettati dai costruttori a meno che con le AGM non avesse la 2^ batteria per sfizio e non per necessità. Qualsiasi batteria scaricata oltre misura dura poco in termini di vita; qualsiasi batteria scaricata ad assorbimenti esagerati durerà sempre meno della stessa batteria scaricata tramite utenze parsimoniose. mettetevi il cuore in pace.
...
Per me sei il pioniere su COL per la Nespresso su inverter.
Qualcuno al mondo che ha testato la batteria in oggetto esiste sicuramente ma quì per il momento non si è ancora palesato.
Il fatto che due AGM da 100Ah siano sostituibili con una litio da 100Ah è l'ennesima leggenda diffusa nel settore dai guru di Youtube per i video sensazionalistici.
Sarà pure vero a C1, non di certo a C20.
Forse come dici erano abituati a scaricarle a C1.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link