CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Che ne pensate di questa batteria?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 83
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 20:48:24
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/09/2023 alle 19:58:51

Proprio ieri mi hanno fatto vedere un Cb victron 30A che aveva 1.3v di caduta sulla batteria a 30A Cavi sottodimensionati? È vero che potrei tirare un cavo diretto dalla batteria alla truma (sono una di fianco all'altra),
invece che farlo passare dalla centralina come viene di serie, ma non credo risolverebbe il problema, che è una batteria insufficiente (poteva andare bene con truma a gas e/o frigo trivalente). Le luci sono led, tv non ce l'ho (ne la voglio), gli unici consumi seri sono appunto il frigo e la truma (e un paio di A per la ricarica dei cellulari/tablet). Occhio, che ne la truma ne il frigo sono mai andati in allarme, ma ogni volta che fa un ciclo di accensione/spegnimento sfarfallano le luci. Il tecnico del centro truma mi ha detto che non è salutare per la candeletta e che dovrei mettere un'altra batteria in parallelo...o una litio . Visto che un'altra batteria non ci sta (senza stravolgere l'impianto) la scelta mi sembra facile.
...
Si..16mmq per 8m di circuito. Più fusibile magnum però con faston.

Si nel tuo caso una batteria è risicata se AGM, poi ancora peggio con frigo a compressore. Impensabile...ma la caduta di tensione sono quasi sicuro che peggiora non poco il problema del blocco di sicurezza.

Lo sfarfallio delle luci è indice di un cablaggio inadeguato. La candeletta sono quanto? 10-12A?

Io se accendo 60A sulle AGM non ho nessuno sfarfallio perché la corrente va direttamente dai poli all Inverter e il cavo della centralina utenze 12v parte dai poli. 

Evidentemente la diramazione degli Amper della candeletta parte a valle e le luci si diramano da un punto dove già c è stata la caduta di tensione.
In una marea di Camper succede anche con 3-4A di pompa.

Tutto colpa di progetti sbagliati e cavi inadeguati..non delle batterie.

Io nella centralina di gestione 12v ho solo luci led ,.pompa Truman gas, boiler e ventola oblò, USB e cosette varie. È a 2m dalla batteria e ho messo cavi da 10mmq.
Addirittura Truma scrive che il boiler B10 va alimentato direttamente dalla batteria senza che sul cavo di alimentazione passi altra corrente..non viene mai rispettato e partono accensioni a caso perché la centralina è in qualche modo influenzata dalla caduta di tensione.

Figurati una candeletta.

La Truma d dovrebbe essere cablata direttamente dalla batteria. Ipotizzando 2m di distanza minimo cavi da 10mmq.ma meglio 16. E tutti il resto non dovrebbe passare su quei cavi e quindi non risentirebbe della caduta della Candela.
Invece scommetto che la fanno partire dalla centralina che già porta tutto il resto dalla batteria su un cavo al limite..e poi dalla centralina useranno cavi da 4mmq anche a 3m di distanza. Sbaglio?

La gente mi prende in giro per le sezioni cavi che uso.
Però sta la differenza tra efficienza e inefficienza dell' impianto.
Tra un tot di potenza alle utenze o averne meno.
Tra sprecare produzione solare o alternatore in effetto joule o no.

Tra fare la prima fase di carica da un Cb fino a una buona percentuale di carica, o fino a una percentuale più bassa...

Tra avere inverter e stufe che vanno in blocco a batteria scarica o a batteria ancora mezza carica.

Ovviamente la ltio ti coprirà un eventuale problema di caduta di tensione perché è una batteria che mediamente fornisce 1v in più.
Ma sarebbe come mettere 7 celle nelle batterie al piombo per avere 2v in più.

Non è la strada giusta per i problemi di tensione.
Lasciando perdere tutti gli altri vantaggi dico.

Una batteria AGM è fatta per essere usata anche fino a 9.6v sotto carico pesante o 10.8v sotto carico medio leggero. Questo è lo 0%.

Ma.anche usandola fino a 40%, cosa normalissima checché se ne dica (Deep cycle che significa?), Vuol dire che essa sotto carico medio sarà a 11.6v. che è una tensione perfettamente normale e alla quale tutte le utenze devono funzionare. Chiaro che se quegli 11.6 sull utenza protetta diventano 11, ci stiamo giocando un 40% SOC che ci sarebbe e invece sembra che non c'è.

Gli inverter victron hanno proprio il taglio dinamico per bassa tensione. Significa che la tensione di stacco è una funzione della capacità batteria, del tipo e del carico.
In questo modo lo stacco sarà sempre circa allo stesso SOC voluto, sia con 1A di carico,sia con 80A. Più sarà il carico e più la tensione di protezione sarà abbassata. Ma il soc di protezione resta più o meno lo stesso.

Ma anche questa funzione è calibrata per la caduta generata dalla resistenza interna della batteria. NON DALLA RESISTENZA DEI CAVI. Perché quella è un errore di progetto.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 20:53:07
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/09/2023 alle 20:37:42

Per me sei il pioniere su COL per la Nespresso su inverter. Qualcuno al mondo che ha testato la batteria in oggetto esiste sicuramente ma quì per il momento non si è ancora palesato. Il fatto che due AGM da 100Ah siano
sostituibili con una litio da 100Ah è l'ennesima leggenda diffusa nel settore dai guru di Youtube per i video sensazionalistici. Sarà pure vero a C1, non di certo a C20. Forse come dici erano abituati a scaricarle a C1.
...
guarda ti ringrazio ma non mi considero tale. Ho solo preso due accessori, ovvero l'inverter e la macchina del caffè espresso (non Nesspresso) e li ho fatti funzionare su un camper. Non ho inventato nulla.

Non dimenticare che il camperista medio vive di leggende metropolitane. Ma io sono qui per sfatarle laughlaugh (insieme ad altri, ovviamente, anche se devo dire pochi...) 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 20:53:32
In risposta al messaggio di Armando del 25/09/2023 alle 14:57:49

Alexanto: Poi se il thread viene usato per dare dello sce*o del villaggio a qualsiasi eventuale pioniere credo che di esperienze di utilizzo non ne ascolteremo mai. Bisogna vedere se uno ha l'esigenza di scaricare a 50
A. Nel mio caso, con turismo sia nomade sia stanziale in varie stagioni ma senza AC, non ho il minimo bisogno di andare oltre pochi A di corrente prelevata (4 A al max il frigo, circa simile la Combi 4 salvo la partenza). Come energia per ricaricare mi bastano i km di viaggio che faccio usualmente e/o i pannelli. Anche da fermo già a metà giornata sono in pari con il giorno prima. Se si coprono i consumi e i relativi ripristini in quel modo, non vedrei alcun vantaggio nelle LFP salvo forse il peso ... ma ho già ora circa 250 kg di margine sui 3500 kg, quindi se le adottassi sarebbe solo per il gusto della novità tecnica e a me non pare il caso. Un altro può farlo anche solo per quello. Chi poi deve scaricare 50 A o simili, oppure deve mantenere più alta la tensione per la CombiD o altre esigenze per cui le AGM non sono adatte, fa bene a prendere in considerazione le LFP e magari a modificare l'impianto del camper per renderlo compatibile.  
...
Ma io non ho detto che tutti devono montare lifepo4.
Come giustamente fai notare sono un prodotto che risponde a determinate esigenze particolari.
Nel tuo caso le AGM sono perfette e al tuo posto non mi metterei a comprare un prodotto in Cina che, ammesso che la spedizione ti arrivi, è di qualità da verificare, non hai una fattura in mano, non hai alcuna garanzia sui difetti né dichiarazioni di conformità alle legislazioni sulla sicurezza e se ti fa danni al mezzo o a quelli vicini sono dolori.
Ma se uno per curiosità vuole provare a suo rischio non mi sembra il caso di puntargli il dito contro, tutto quì.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 21:00:08

Per me sei il pioniere su COL per la Nespresso su inverter. Qualcuno al mondo che ha testato la batteria in oggetto esiste sicuramente ma quì per il momento non si è ancora palesato. Il fatto che due AGM da 100Ah siano
sostituibili con una litio da 100Ah è l'ennesima leggenda diffusa nel settore dai guru di Youtube per i video sensazionalistici. Sarà pure vero a C1, non di certo a C20. Forse come dici erano abituati a scaricarle a C1.
...
yes
Siamo in 3 ad avere chiaro questo o almeno a dirlo.

100ah AGM a c20 sono quasi come 100ah lifepo4.
Chiaramente a c1 i 100 AGM diventano 55, e i 100 lifepo4 restano oltre 95.

Ma l assunto "una lifepo4 ha il doppio di capacità a pari capacità nominale"

Oppure "
"Una batteria AGM da 100ah ha in realtà 50ah"

Sono falsi.

Ma quando mai?

Una buona batteria al piombo in condizione da 100ah restituisce 100ah a c20. E addirittura 120ah a c100.

Chiaro che lo fa con una curva di calo da 12.7 a 10.8v molto costante. O fino a 9.6v a carichi intorno a 1C molto pesanti.

Mentre la lifepo4 lo fa con una curva da 13.5 a 10.5v ma non costante, dove resterà sopra 13v per quasi tutta la scarica e soprattutto anche con carichi molto pesanti.

Quindi i 100ah c20 scritti su una AGM seria sono 100ah disponibili. Non sono inventati e poi sono 50.

Chiaro che in WATTORA, anche se a c20, la lifepo4 ne restituirà 1300 o più.
La AGM meno di 1200. Per la tensione diversa a cui forniscono la corrente.

Metà della gente che dice "la mia AGM da 100ah in realtà ne da 50 e dopo finisce" gira con batterie mezze solfatate o di un milione di anni.

Secondo i costruttori di batterie, negli impianti solari, la prima causa di fallimento delle batterie al piombo è la solfatazione per la carica insufficiente.

Vedere il mio post sulle batterie AGM di 8 mesi solfatate in 2 impianti, uno di casa e uno di Camper, quasi uguali. A causa di un algoritmo sbagliato di carica (senza fase di assorbimento, o seconda fase).

Nonostante il sole fosse più che abbastanza a coprire abbondantemente tutti i comsumi.

Quelle AGM di 8 mesi da 250 ah ne hanno ora meno di 80.

Le mie di 2.5 anni e 850 cicli per 178ah ne avranno 170.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 21:01:09
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2023 alle 17:40:57

ribadisco, mi fido ma una NDS da 95Ah non mi risulta sia mai esistita. Magari era una 100Ah, in rarissimi casi alcune si sono deformate perchè andate in corto, ma banalmente qui su COL non sono più di 4/5/6 casi. In passato
è stata fatta una sorta di campagna denigratoria nei confronti di quella batteria, che come in tutte le cose può sempre esserci il caso sfigato. Ma siccome io di quelle batterie ho avuto la fortuna di averne sott'occhio almeno 7-8 in contemporanea installate su mezzi che venivano in ferie con me, so benissimo che è molto più probabile una mancata cautela da parte del proprietario rispetto all'eventuale difettosità della batteria.
...
A me una Gp120 di primo equipaggiamento in carica a 220v si è gonfiata come una zampogna e poi aperta. Ho avuto puzza di acido in camper per qualche giorno.
Ma aveva già una decina di anni sulle spalle.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 21:04:23
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/09/2023 alle 21:01:09

A me una Gp120 di primo equipaggiamento in carica a 220v si è gonfiata come una zampogna e poi aperta. Ho avuto puzza di acido in camper per qualche giorno. Ma aveva già una decina di anni sulle spalle.
Le GP sono buone batterie, ma non eterne... avevi il mezzo collegato alla rete 230V H24?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 21:10:12
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/09/2023 alle 20:53:32

Ma io non ho detto che tutti devono montare lifepo4. Come giustamente fai notare sono un prodotto che risponde a determinate esigenze particolari. Nel tuo caso le AGM sono perfette e al tuo posto non mi metterei a comprare
un prodotto in Cina che, ammesso che la spedizione ti arrivi, è di qualità da verificare, non hai una fattura in mano, non hai alcuna garanzia sui difetti né dichiarazioni di conformità alle legislazioni sulla sicurezza e se ti fa danni al mezzo o a quelli vicini sono dolori. Ma se uno per curiosità vuole provare a suo rischio non mi sembra il caso di puntargli il dito contro, tutto quì.
...
Certamente. Ho solo fatto un riassunto di come vedo io ( e certo anche altri) la cosa e che non si pensa assolutamente che chi esplora nuove vie sia sce_o.  Anzi anche se strettamente non mi serve, leggo questo e altri thread sulle LFP perché c'è sempre da imparare.
_____________ Armando
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 22:08:00
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2023 alle 21:04:23

Le GP sono buone batterie, ma non eterne... avevi il mezzo collegato alla rete 230V H24?
In genere lo lasciavo sempre collegato ma in quel caso in settimana era stato scollegato. Lo collegai la mattina perché dovevo partire e il pomeriggio andando per caricare i vestiti trovai la sorpresa.
Ne presi due gemelle nuove e le ho smontate a luglio per mettere lifepo4. Anche queste ormai sono attorno ai 10 anni di vita ma le tengo nel box pronte a dire ancora la loro se serve. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 22:09:22
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/09/2023 alle 22:08:00

In genere lo lasciavo sempre collegato ma in quel caso in settimana era stato scollegato. Lo collegai la mattina perché dovevo partire e il pomeriggio andando per caricare i vestiti trovai la sorpresa. Ne presi due gemelle
nuove e le ho smontate a luglio per mettere lifepo4. Anche queste ormai sono attorno ai 10 anni di vita ma le tengo nel box pronte a dire ancora la loro se serve. 
...
diciamo allora che ti è andata abbondantemente di lato B...
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 08:12:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2023 alle 18:32:39

Le AGM sono normalissime batterie al piombo. Solo che l.acido liquido è impregnato in spugne di fibra di vetro. E hanno tappi ermetici che garantiscono una leggera pressione positiva per favorire la ricombinazione dell'ossigeno
in acqua.. quindi quando la piastra si sarà distrutta in teoria lnelettrolita dovrebbe ancora essere sufficiente. Cosa intendi per classica al piombo? Ad acido libero? Anche questo non è indicativo. Volgarmente con acido libero in Italia si intende da avviamento ma non è corretto. Acido libero ci sono anche cicliche da trazione e Durano 4 volte le AGM per camper e sopportano scariche totali regolari. Tuttavia non ricombinando ossigeno e idrogeno in acqua lo perdono e l acqua va rabboccata periodicamente. Se intendi dire avviamento allora hai solo fortuna e non la scarichi quasi . Una batteria da avviamento se la scarichi in modo leggero dura meno della metà della NDS AGM che hai sostituito.. Se poi fai scariche profonde dura poche decine di cicli. Che la NDS AGM sia morta prematuramente può avere varie cause. Solfatazione per carica insufficiente, o si è seccata per sovraccarica.
...
Intendo la classica batteria da avviamento.
L'utilizzo dell'agm e di quella al piombo è stato il medesimo, tendenzialmente prudente.
So solo che l'agm è durata proprio poco, l'altra, con costi paurosamente inferiori, decisamente di più.

Keep calm e buon camper Corrado
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 09:48:54
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 26/09/2023 alle 08:12:26

Intendo la classica batteria da avviamento. L'utilizzo dell'agm e di quella al piombo è stato il medesimo, tendenzialmente prudente. So solo che l'agm è durata proprio poco, l'altra, con costi paurosamente inferiori, decisamente di più.  
Io ho usato batterie da avviamento per uso ciclico. E le ho anche seguite su altre persone.
Marche da Brico, non varta o magneti Marelli.

Ho anche scritto sepcificatamente a una casa.

La quale ha confermato che non sono fatte per uso ciclico, che le piastre si possono distruggere in un pugno di scariche totali e circa 500/600 scariche leggere.

Quando una.buona AGM ciclica dovrebbe resistere ad almeno 200-300 scariche totali. E 1200-1500 scariche leggere.
Una gel ciclica monoblocco anche 2500 scariche leggere.

Una piombo acido libero buona DA TRAZIONE anche 1200-2000 scariche pesanti e fino a 6000 scariche leggere

Mentre le celle gel da 2v a piastra tubolare lo stesso, fino a 1500-2000 scariche profonde e  fino a 6000 scariche leggere senza manutenzione. Ma sono molto grandi e ne servono 6 in serie per fare una batteria 12v. Meglio se con bilanciatore attivo.
Sono alte e strette, impossibile trovare spazio su un Camper normale .
Il taglio minimo che ho visto è sui 250-300 ah.
Screenshot_2023-09-26-08-44-19-511_com_android_chrome.jpg

Che la AGM NDS sia durata meno della batteria da avviamento è molto probabile che sia a causa delle condizioni di carica inadeguate.

Per esempio carica senza fase a tensione costante seria e fatta bene.. questo succede per esempio con i caricabatterie che, arrivati alla massima tensione, passano subito a mantenimento o staccano..senza tenere la massima tensione 2 o 3 ore. E anche usando solo l.alternatore, cosa che causa una carica sempre incompleta salvo viaggiare 15 ore tutte le volte.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 11:56:20

...
Qualcuno al mondo che ha testato la batteria in oggetto esiste sicuramente ma quì per il momento non si è ancora palesato.

Vero, ma se cerchi su youtube ci sono video a iosa su questa batteria, io ne ho indicato uno dove si vede come è fatta, ma ce ne sono altri con prove di capacità e prestazioni.
P.S: a me personalmente non piace (mi sembra cara per quello che offre), ma la vendono dal magazzino europeo (quindi con fattura) è marcata CE e ha 3 anni di garanzia

Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 12:02:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2023 alle 20:48:24

Si..16mmq per 8m di circuito. Più fusibile magnum però con faston. Si nel tuo caso una batteria è risicata se AGM, poi ancora peggio con frigo a compressore. Impensabile...ma la caduta di tensione sono quasi sicuro che
peggiora non poco il problema del blocco di sicurezza. Lo sfarfallio delle luci è indice di un cablaggio inadeguato. La candeletta sono quanto? 10-12A? Io se accendo 60A sulle AGM non ho nessuno sfarfallio perché la corrente va direttamente dai poli all Inverter e il cavo della centralina utenze 12v parte dai poli.  Evidentemente la diramazione degli Amper della candeletta parte a valle e le luci si diramano da un punto dove già c è stata la caduta di tensione. In una marea di Camper succede anche con 3-4A di pompa. Tutto colpa di progetti sbagliati e cavi inadeguati..non delle batterie. Io nella centralina di gestione 12v ho solo luci led ,.pompa Truman gas, boiler e ventola oblò, USB e cosette varie. È a 2m dalla batteria e ho messo cavi da 10mmq. Addirittura Truma scrive che il boiler B10 va alimentato direttamente dalla batteria senza che sul cavo di alimentazione passi altra corrente..non viene mai rispettato e partono accensioni a caso perché la centralina è in qualche modo influenzata dalla caduta di tensione. Figurati una candeletta. La Truma d dovrebbe essere cablata direttamente dalla batteria. Ipotizzando 2m di distanza minimo cavi da 10mmq.ma meglio 16. E tutti il resto non dovrebbe passare su quei cavi e quindi non risentirebbe della caduta della Candela. Invece scommetto che la fanno partire dalla centralina che già porta tutto il resto dalla batteria su un cavo al limite..e poi dalla centralina useranno cavi da 4mmq anche a 3m di distanza. Sbaglio? La gente mi prende in giro per le sezioni cavi che uso. Però sta la differenza tra efficienza e inefficienza dell' impianto. Tra un tot di potenza alle utenze o averne meno. Tra sprecare produzione solare o alternatore in effetto joule o no. Tra fare la prima fase di carica da un Cb fino a una buona percentuale di carica, o fino a una percentuale più bassa... Tra avere inverter e stufe che vanno in blocco a batteria scarica o a batteria ancora mezza carica. Ovviamente la ltio ti coprirà un eventuale problema di caduta di tensione perché è una batteria che mediamente fornisce 1v in più. Ma sarebbe come mettere 7 celle nelle batterie al piombo per avere 2v in più. Non è la strada giusta per i problemi di tensione. Lasciando perdere tutti gli altri vantaggi dico. Una batteria AGM è fatta per essere usata anche fino a 9.6v sotto carico pesante o 10.8v sotto carico medio leggero. Questo è lo 0%. Ma.anche usandola fino a 40%, cosa normalissima checché se ne dica (Deep cycle che significa?), Vuol dire che essa sotto carico medio sarà a 11.6v. che è una tensione perfettamente normale e alla quale tutte le utenze devono funzionare. Chiaro che se quegli 11.6 sull utenza protetta diventano 11, ci stiamo giocando un 40% SOC che ci sarebbe e invece sembra che non c'è. Gli inverter victron hanno proprio il taglio dinamico per bassa tensione. Significa che la tensione di stacco è una funzione della capacità batteria, del tipo e del carico. In questo modo lo stacco sarà sempre circa allo stesso SOC voluto, sia con 1A di carico,sia con 80A. Più sarà il carico e più la tensione di protezione sarà abbassata. Ma il soc di protezione resta più o meno lo stesso. Ma anche questa funzione è calibrata per la caduta generata dalla resistenza interna della batteria. NON DALLA RESISTENZA DEI CAVI. Perché quella è un errore di progetto.  
...
Invece scommetto che la fanno partire dalla centralina che già porta tutto il resto dalla batteria su un cavo al limite..e poi dalla centralina useranno cavi da 4mmq anche a 3m di distanza. Sbaglio?

Non saprei dirti se sono solo 4mm2, la situazione è questa, la distanza alla centralina sarà 1,5m, massimo 2 (la foto è sotto alla panca della dinette, la centralina è sotto al sedile del guidatore).

Cavi alimentazione truma
imatge(56).png

Batteria (di fianco alla truma), non si vede bene il cavo che va dalla batteria alla centralina, ma ha un fusibile da 40A.
imatge(57).png
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 26/09/2023 alle 12:04:18
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1709
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 16:57:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/09/2023 alle 09:48:54

Io ho usato batterie da avviamento per uso ciclico. E le ho anche seguite su altre persone. Marche da Brico, non varta o magneti Marelli. Ho anche scritto sepcificatamente a una casa. La quale ha confermato che non sono
fatte per uso ciclico, che le piastre si possono distruggere in un pugno di scariche totali e circa 500/600 scariche leggere. Quando una.buona AGM ciclica dovrebbe resistere ad almeno 200-300 scariche totali. E 1200-1500 scariche leggere. Una gel ciclica monoblocco anche 2500 scariche leggere. Una piombo acido libero buona DA TRAZIONE anche 1200-2000 scariche pesanti e fino a 6000 scariche leggere Mentre le celle gel da 2v a piastra tubolare lo stesso, fino a 1500-2000 scariche profonde e  fino a 6000 scariche leggere senza manutenzione. Ma sono molto grandi e ne servono 6 in serie per fare una batteria 12v. Meglio se con bilanciatore attivo. Sono alte e strette, impossibile trovare spazio su un Camper normale . Il taglio minimo che ho visto è sui 250-300 ah. Che la AGM NDS sia durata meno della batteria da avviamento è molto probabile che sia a causa delle condizioni di carica inadeguate. Per esempio carica senza fase a tensione costante seria e fatta bene.. questo succede per esempio con i caricabatterie che, arrivati alla massima tensione, passano subito a mantenimento o staccano..senza tenere la massima tensione 2 o 3 ore. E anche usando solo l.alternatore, cosa che causa una carica sempre incompleta salvo viaggiare 15 ore tutte le volte.
...
Hunter... mi sai dire qualcosa delle "nuove" Trojan AES?

https://www.trojanbattery.com/p...

Come le valuteresti?

Grazie
Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 26/09/2023 alle 22:16:41
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 21:59:11
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/09/2023 alle 11:56:20

Qualcuno al mondo che ha testato la batteria in oggetto esiste sicuramente ma quì per il momento non si è ancora palesato. Vero, ma se cerchi su youtube ci sono video a iosa su questa batteria, io ne ho indicato uno dove
si vede come è fatta, ma ce ne sono altri con prove di capacità e prestazioni. P.S: a me personalmente non piace (mi sembra cara per quello che offre), ma la vendono dal magazzino europeo (quindi con fattura) è marcata CE e ha 3 anni di garanzia  
...
Sul sito da cui vendono trovo solo riferimenti alla sede cinese.
I magazzini europei sono in Germania, Spagna e Repubblica Ceca, ma questo non implica che emettano fattura da sede locale.
Non vedo una partita Iva italiana o europea da nessuna parte nel sito.
Niente che garantisca che tra un mese non siano scomparsi completamente nel nulla.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 22:59:18
Ripeto, può essere anche ottima non lo so.
ma un test di capacità e prestazioni lo supera qualsiasi batteria nuova..cara o da 4 soldi. Vale anche per batterie al piombo.

Una batteria da avviamento da 900cca da 90 euro ha 900cca come una varta da 900cca e 170 euro.

Bisogna vedere dopo 5 anni però.

Una batteria che fallisce un test di scarica da nuova è falsa..non si tratta di buona o non buona.. è falsa o difettosa.

Per questo gli standard per stabilire la vita ciclica sono regolamentati ed eseguiti su un tot di campioni, eseguendo tutte le centinaia o migliaia di cicli.
E a volte nemmeno questo è la bibbia poiché sono test fatti a condizioni appunto controllate e tutte uguali.

Sulle batterie al piombo la qualità delle celle, anzi delle piastre È tutto.cioe la purezza del piombo, o la formula di additivi (calcio, carbonio antimonio etc etc). Nonché il processo di fusione, fabbricazione etc.
Soprattutto sullo sbilanciamento delle celle,cosa molto in voga tra camperisti e youtuber da un paio di anni, quando è sempre esistita, ma fino all' altro ieri tali persone non sapevano nemmeno che significasse.
Addirittura un installatore professionista mi fa"ma guarda che le batterie lifepo4 non esistono. Le lifepo4 sono celle! Non puoi ragionare per batteria". Ma che ca... significa?
Come se questo non valesse per tutte le batterie del pianeta da 150 anni cool

sulle lifepo4 sembra che sono tutte uguali perché tanto le fabbriche di celle sono 4..boh...

Le formule giapponesi di alcuni elettroliti di condensatori sono ineguagliate a distanza di 50 anni.

Dubito fortemente che in formula uno usano stesse celle lifepo4 di una batteria da 300 euro. Ammesso che sono lifepo4 (penso di no ma è lo stesso, sempre litio sono).

Le celle NCA o LINiCoMn et etc, hanno una gran differenza tra Panasonic, una cinese costosa o una cinese da 4 soldi.

Però le lifepo4 sono tutte uguali perché tanto le fanno solo catl Eve etc? Non penso proprio.

La batteria del mio monopattino è cinese con discrete celle cinesi..sviluppa perfettamente tutta la capacità ai Diversi C di scarica.
Vale quanto la stessa batteria con celle Panasonic? Non credo proprio! Ma si vede solo a distanza di anni..nell' immediato non si può notare alcuna differenza.

​​​​​​LE batterie lifepo4 sono un fenomeno pesantemente legato alla cultura del web. 
Ora siccome qualcuno lo ha fatto qualche anno fa, Tutti aprono le batterie, vedono la marca delle celle, le saldature e 4 cavolate e quello è il metodo di giudizio.
Perché nessuno ha mai aperto le batterie al piombo per vedere la marca delle celle, le saldature etc? 
Queste cose sono e restano una minima parte della qualità.
La batteria è un oggetto chimico, tutto stava e tutt'ora resta, nella chimica interna.
Roba che nessun appassionato può giudicare.
Forse un ingegnere chimico con centinaia di migliaia di euro di strumentazione da laboratorio a disposizione.
Altrimenti servono gli anni di prove.

Ma ora la batteria litio si giudica da:

-Ah, ha il BMS della tal marca
-ah usa cavi di questa sezione
-ah il case ha la tal rigidità

Si...beati voi!

A maggior ragione che i produttori delle celle sono diversi da quelli delle batterie, la qualità e l'esperienza diventano ancora più importanti.

Fiamm si fa le celle e le batterie in casa da sempre con un enorme bagaglio di esperienza.

Ora la Marca di batterie litio la faccio io domani in garage con AliExpress. (Come il tal Mirko parente su facebook che vende a destra e a manca).

Può mai essere lo stesso che una batteria sviluppata e messa insieme da un azienda nel campo da un secolo?

Probabilmente le celle Winston che inviano a victron, vengono controllate con una strumentazione che tizio in garage se la sogna.
Victron per dire una marca a caso.

Ultima curiosità:
Victron, Exide, NDS, Trojan, Mastervolt...
TUTTI DANNO UN NUMERO DI CICLI INFERIORE ALLE BATTERIE DA 4 SOLDI. O di quelle assemblate in garage dai vari personaggi.
Curioso no?

Su batterie che costano il 300% se non il 400%.

Praticamente queste aziende fanno solo lifepo4 per ALLOCCHI. Tanto basta spendere 4 volte meno e avere addirittura un prodotto migliore!

Su questo forum sempre si è detto che chi prende una AGM da 150ah a 130 euro non fa una buona scelta. Ma sulle lifepo4, siccome la maggior parte quelle costose non se le può permettere, allora magicamente le batterie super economiche sono di colpo buonissime lo stesso.smiley

Modificato da Hunter85 il 26/09/2023 alle 23:27:30
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 09:29:28
Hunter, in un certo senso hai ragione (sul fatto che non si sa cosa succederà dopo qualche anno), ma sui prezzi non hai ragione (o non del tutto).
Sono più di 10 anni che compro roba su aliexpress (e prima ancora su dealextreme), per non parlare di ebay, banggood e altri siti cinesi.
Qualche fregatura l'ho presa, ma in genere ho avuto buoni risultati a una frazione del prezzo di un prodotto simile (o a volte lo stesso prodotto) comprato in occidente.
Solo un esempio: moltissimi anni fa mi feci spedire dagli USA un Roomba (fatto da iRobot, marca leader di robot aspirapolvere, all'epoca non era leadre, era l'unica). La batteria durò pochi mesi, ne comprai una di ricambio  ma il roomba durò qualche mese in più poi passò a miglior vita. Ho comprato un robot cinese su aliexpress (marca Chuwi) che costa 1/3 del Roomba equivalente e che sta funzionando da 4 anni con la batteria originale. Mi ha dato qualche problema, ma il venditore mi ha mandato i ricambi gratuitamente, anche con la garanzia scaduta.
Non considero certo un allocco chi preferisce il Roomba per svariate ragioni, ma a me ha dato migliore risultato il Chuwi.
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 09:36:05
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/09/2023 alle 21:59:11

Sul sito da cui vendono trovo solo riferimenti alla sede cinese. I magazzini europei sono in Germania, Spagna e Repubblica Ceca, ma questo non implica che emettano fattura da sede locale. Non vedo una partita Iva italiana o europea da nessuna parte nel sito. Niente che garantisca che tra un mese non siano scomparsi completamente nel nulla.  
Da

https://europa.eu/youreurope/ci...

La normativa europea sulla tutela dei consumatori riguarda i beni e servizi acquistati nell'UE. Tuttavia, se compri da un commerciante online extra UE che si rivolge espressamente ai consumatori europei, dovresti essere tutelato dalle norme europee, anche se potresti incontrare difficoltà a far valere i tuoi diritti nei confronti di un operatore con sede al di fuori dell'UE.

Poi, certo, è possibile che spariscano dopo pochi mesi, sopratttutto se è una ditta fittizia appena nata, ma se è una ditta che è sul mercato da 5-10 anni (non ho investigato se è il caso di eco-worthy) qualche garanzia in più ce l'hai.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 27/09/2023 alle 09:39:17
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 211
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 11:15:57
Il prezzo sembra anche a me troppo basso per un prodotto di qualità.

Allo stesso tempo le LiFePO di marca hanno prezzi assurdi, come peraltro capita frequentemente per i prodotti per camper, mica solo le batterie.

Tornando al prodotto pubblicizzato, il problema sarebbe avere documentazione riguardo al BMS, probabile che possa essere un o BMS scarso o obsoleto.
Induce ad un minimo di ottimismo il fatto che la garanzia sia triennale, su quelle al Gel ad esempio ne offrono solo 1.
Poi se uno compra vai Amazon, dove in questo momento è a 299€ può avere anche la garanzia europea.

Sul tema LfePO4-Agm
Io non subito che l futuro sia delle prime, ma devono ancora calare nettamente i prezzi.
Poi è chiaro che continuerà ad esestere l'uno e l'altro.

Sui carrelli elevatori probabilmente il piombo durerà ancora un po', visto che uno dei maggiori difetti diventa un pregio.
Infatti il peso delle batterie è utilissimo per un carrello.
Se realizzassi il carrello con batterie al Litio dovrei poi zavorrarlo.

Miller Illinois
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 211
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 11:28:40
Qui troviamo la documentazione delle batterie.

https://cdn.shopify.com/s/files...

Miller Illinois
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link