In risposta al messaggio di Lebowski del 25/09/2023 alle 19:58:51Si..16mmq per 8m di circuito. Più fusibile magnum però con faston.
Proprio ieri mi hanno fatto vedere un Cb victron 30A che aveva 1.3v di caduta sulla batteria a 30A Cavi sottodimensionati? È vero che potrei tirare un cavo diretto dalla batteria alla truma (sono una di fianco all'altra),invece che farlo passare dalla centralina come viene di serie, ma non credo risolverebbe il problema, che è una batteria insufficiente (poteva andare bene con truma a gas e/o frigo trivalente). Le luci sono led, tv non ce l'ho (ne la voglio), gli unici consumi seri sono appunto il frigo e la truma (e un paio di A per la ricarica dei cellulari/tablet). Occhio, che ne la truma ne il frigo sono mai andati in allarme, ma ogni volta che fa un ciclo di accensione/spegnimento sfarfallano le luci. Il tecnico del centro truma mi ha detto che non è salutare per la candeletta e che dovrei mettere un'altra batteria in parallelo...o una litio . Visto che un'altra batteria non ci sta (senza stravolgere l'impianto) la scelta mi sembra facile.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/09/2023 alle 20:37:42guarda ti ringrazio ma non mi considero tale. Ho solo preso due accessori, ovvero l'inverter e la macchina del caffè espresso (non Nesspresso) e li ho fatti funzionare su un camper. Non ho inventato nulla.
Per me sei il pioniere su COL per la Nespresso su inverter. Qualcuno al mondo che ha testato la batteria in oggetto esiste sicuramente ma quì per il momento non si è ancora palesato. Il fatto che due AGM da 100Ah sianosostituibili con una litio da 100Ah è l'ennesima leggenda diffusa nel settore dai guru di Youtube per i video sensazionalistici. Sarà pure vero a C1, non di certo a C20. Forse come dici erano abituati a scaricarle a C1.
In risposta al messaggio di Armando del 25/09/2023 alle 14:57:49Ma io non ho detto che tutti devono montare lifepo4.
Alexanto: Poi se il thread viene usato per dare dello sce*o del villaggio a qualsiasi eventuale pioniere credo che di esperienze di utilizzo non ne ascolteremo mai. Bisogna vedere se uno ha l'esigenza di scaricare a 50A. Nel mio caso, con turismo sia nomade sia stanziale in varie stagioni ma senza AC, non ho il minimo bisogno di andare oltre pochi A di corrente prelevata (4 A al max il frigo, circa simile la Combi 4 salvo la partenza). Come energia per ricaricare mi bastano i km di viaggio che faccio usualmente e/o i pannelli. Anche da fermo già a metà giornata sono in pari con il giorno prima. Se si coprono i consumi e i relativi ripristini in quel modo, non vedrei alcun vantaggio nelle LFP salvo forse il peso ... ma ho già ora circa 250 kg di margine sui 3500 kg, quindi se le adottassi sarebbe solo per il gusto della novità tecnica e a me non pare il caso. Un altro può farlo anche solo per quello. Chi poi deve scaricare 50 A o simili, oppure deve mantenere più alta la tensione per la CombiD o altre esigenze per cui le AGM non sono adatte, fa bene a prendere in considerazione le LFP e magari a modificare l'impianto del camper per renderlo compatibile.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/09/2023 alle 20:37:42
Per me sei il pioniere su COL per la Nespresso su inverter. Qualcuno al mondo che ha testato la batteria in oggetto esiste sicuramente ma quì per il momento non si è ancora palesato. Il fatto che due AGM da 100Ah sianosostituibili con una litio da 100Ah è l'ennesima leggenda diffusa nel settore dai guru di Youtube per i video sensazionalistici. Sarà pure vero a C1, non di certo a C20. Forse come dici erano abituati a scaricarle a C1.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2023 alle 17:40:57A me una Gp120 di primo equipaggiamento in carica a 220v si è gonfiata come una zampogna e poi aperta. Ho avuto puzza di acido in camper per qualche giorno.
ribadisco, mi fido ma una NDS da 95Ah non mi risulta sia mai esistita. Magari era una 100Ah, in rarissimi casi alcune si sono deformate perchè andate in corto, ma banalmente qui su COL non sono più di 4/5/6 casi. In passatoè stata fatta una sorta di campagna denigratoria nei confronti di quella batteria, che come in tutte le cose può sempre esserci il caso sfigato. Ma siccome io di quelle batterie ho avuto la fortuna di averne sott'occhio almeno 7-8 in contemporanea installate su mezzi che venivano in ferie con me, so benissimo che è molto più probabile una mancata cautela da parte del proprietario rispetto all'eventuale difettosità della batteria.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/09/2023 alle 21:01:09Le GP sono buone batterie, ma non eterne... avevi il mezzo collegato alla rete 230V H24?
A me una Gp120 di primo equipaggiamento in carica a 220v si è gonfiata come una zampogna e poi aperta. Ho avuto puzza di acido in camper per qualche giorno. Ma aveva già una decina di anni sulle spalle.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/09/2023 alle 20:53:32Certamente. Ho solo fatto un riassunto di come vedo io ( e certo anche altri) la cosa e che non si pensa assolutamente che chi esplora nuove vie sia sce_o. Anzi anche se strettamente non mi serve, leggo questo e altri thread sulle LFP perché c'è sempre da imparare.
Ma io non ho detto che tutti devono montare lifepo4. Come giustamente fai notare sono un prodotto che risponde a determinate esigenze particolari. Nel tuo caso le AGM sono perfette e al tuo posto non mi metterei a comprareun prodotto in Cina che, ammesso che la spedizione ti arrivi, è di qualità da verificare, non hai una fattura in mano, non hai alcuna garanzia sui difetti né dichiarazioni di conformità alle legislazioni sulla sicurezza e se ti fa danni al mezzo o a quelli vicini sono dolori. Ma se uno per curiosità vuole provare a suo rischio non mi sembra il caso di puntargli il dito contro, tutto quì.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2023 alle 21:04:23In genere lo lasciavo sempre collegato ma in quel caso in settimana era stato scollegato. Lo collegai la mattina perché dovevo partire e il pomeriggio andando per caricare i vestiti trovai la sorpresa.
Le GP sono buone batterie, ma non eterne... avevi il mezzo collegato alla rete 230V H24?
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/09/2023 alle 22:08:00diciamo allora che ti è andata abbondantemente di lato B...
In genere lo lasciavo sempre collegato ma in quel caso in settimana era stato scollegato. Lo collegai la mattina perché dovevo partire e il pomeriggio andando per caricare i vestiti trovai la sorpresa. Ne presi due gemellenuove e le ho smontate a luglio per mettere lifepo4. Anche queste ormai sono attorno ai 10 anni di vita ma le tengo nel box pronte a dire ancora la loro se serve.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2023 alle 18:32:39Intendo la classica batteria da avviamento.
Le AGM sono normalissime batterie al piombo. Solo che l.acido liquido è impregnato in spugne di fibra di vetro. E hanno tappi ermetici che garantiscono una leggera pressione positiva per favorire la ricombinazione dell'ossigenoin acqua.. quindi quando la piastra si sarà distrutta in teoria lnelettrolita dovrebbe ancora essere sufficiente. Cosa intendi per classica al piombo? Ad acido libero? Anche questo non è indicativo. Volgarmente con acido libero in Italia si intende da avviamento ma non è corretto. Acido libero ci sono anche cicliche da trazione e Durano 4 volte le AGM per camper e sopportano scariche totali regolari. Tuttavia non ricombinando ossigeno e idrogeno in acqua lo perdono e l acqua va rabboccata periodicamente. Se intendi dire avviamento allora hai solo fortuna e non la scarichi quasi . Una batteria da avviamento se la scarichi in modo leggero dura meno della metà della NDS AGM che hai sostituito.. Se poi fai scariche profonde dura poche decine di cicli. Che la NDS AGM sia morta prematuramente può avere varie cause. Solfatazione per carica insufficiente, o si è seccata per sovraccarica.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 26/09/2023 alle 08:12:26Io ho usato batterie da avviamento per uso ciclico. E le ho anche seguite su altre persone.
Intendo la classica batteria da avviamento. L'utilizzo dell'agm e di quella al piombo è stato il medesimo, tendenzialmente prudente. So solo che l'agm è durata proprio poco, l'altra, con costi paurosamente inferiori, decisamente di più.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/09/2023 alle 20:37:42Qualcuno al mondo che ha testato la batteria in oggetto esiste sicuramente ma quì per il momento non si è ancora palesato.
Per me sei il pioniere su COL per la Nespresso su inverter. Qualcuno al mondo che ha testato la batteria in oggetto esiste sicuramente ma quì per il momento non si è ancora palesato. Il fatto che due AGM da 100Ah sianosostituibili con una litio da 100Ah è l'ennesima leggenda diffusa nel settore dai guru di Youtube per i video sensazionalistici. Sarà pure vero a C1, non di certo a C20. Forse come dici erano abituati a scaricarle a C1.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2023 alle 20:48:24Invece scommetto che la fanno partire dalla centralina che già porta tutto il resto dalla batteria su un cavo al limite..e poi dalla centralina useranno cavi da 4mmq anche a 3m di distanza. Sbaglio?
Si..16mmq per 8m di circuito. Più fusibile magnum però con faston. Si nel tuo caso una batteria è risicata se AGM, poi ancora peggio con frigo a compressore. Impensabile...ma la caduta di tensione sono quasi sicuro chepeggiora non poco il problema del blocco di sicurezza. Lo sfarfallio delle luci è indice di un cablaggio inadeguato. La candeletta sono quanto? 10-12A? Io se accendo 60A sulle AGM non ho nessuno sfarfallio perché la corrente va direttamente dai poli all Inverter e il cavo della centralina utenze 12v parte dai poli. Evidentemente la diramazione degli Amper della candeletta parte a valle e le luci si diramano da un punto dove già c è stata la caduta di tensione. In una marea di Camper succede anche con 3-4A di pompa. Tutto colpa di progetti sbagliati e cavi inadeguati..non delle batterie. Io nella centralina di gestione 12v ho solo luci led ,.pompa Truman gas, boiler e ventola oblò, USB e cosette varie. È a 2m dalla batteria e ho messo cavi da 10mmq. Addirittura Truma scrive che il boiler B10 va alimentato direttamente dalla batteria senza che sul cavo di alimentazione passi altra corrente..non viene mai rispettato e partono accensioni a caso perché la centralina è in qualche modo influenzata dalla caduta di tensione. Figurati una candeletta. La Truma d dovrebbe essere cablata direttamente dalla batteria. Ipotizzando 2m di distanza minimo cavi da 10mmq.ma meglio 16. E tutti il resto non dovrebbe passare su quei cavi e quindi non risentirebbe della caduta della Candela. Invece scommetto che la fanno partire dalla centralina che già porta tutto il resto dalla batteria su un cavo al limite..e poi dalla centralina useranno cavi da 4mmq anche a 3m di distanza. Sbaglio? La gente mi prende in giro per le sezioni cavi che uso. Però sta la differenza tra efficienza e inefficienza dell' impianto. Tra un tot di potenza alle utenze o averne meno. Tra sprecare produzione solare o alternatore in effetto joule o no. Tra fare la prima fase di carica da un Cb fino a una buona percentuale di carica, o fino a una percentuale più bassa... Tra avere inverter e stufe che vanno in blocco a batteria scarica o a batteria ancora mezza carica. Ovviamente la ltio ti coprirà un eventuale problema di caduta di tensione perché è una batteria che mediamente fornisce 1v in più. Ma sarebbe come mettere 7 celle nelle batterie al piombo per avere 2v in più. Non è la strada giusta per i problemi di tensione. Lasciando perdere tutti gli altri vantaggi dico. Una batteria AGM è fatta per essere usata anche fino a 9.6v sotto carico pesante o 10.8v sotto carico medio leggero. Questo è lo 0%. Ma.anche usandola fino a 40%, cosa normalissima checché se ne dica (Deep cycle che significa?), Vuol dire che essa sotto carico medio sarà a 11.6v. che è una tensione perfettamente normale e alla quale tutte le utenze devono funzionare. Chiaro che se quegli 11.6 sull utenza protetta diventano 11, ci stiamo giocando un 40% SOC che ci sarebbe e invece sembra che non c'è. Gli inverter victron hanno proprio il taglio dinamico per bassa tensione. Significa che la tensione di stacco è una funzione della capacità batteria, del tipo e del carico. In questo modo lo stacco sarà sempre circa allo stesso SOC voluto, sia con 1A di carico,sia con 80A. Più sarà il carico e più la tensione di protezione sarà abbassata. Ma il soc di protezione resta più o meno lo stesso. Ma anche questa funzione è calibrata per la caduta generata dalla resistenza interna della batteria. NON DALLA RESISTENZA DEI CAVI. Perché quella è un errore di progetto.
.png)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/09/2023 alle 09:48:54Hunter... mi sai dire qualcosa delle "nuove" Trojan AES?
Io ho usato batterie da avviamento per uso ciclico. E le ho anche seguite su altre persone. Marche da Brico, non varta o magneti Marelli. Ho anche scritto sepcificatamente a una casa. La quale ha confermato che non sonofatte per uso ciclico, che le piastre si possono distruggere in un pugno di scariche totali e circa 500/600 scariche leggere. Quando una.buona AGM ciclica dovrebbe resistere ad almeno 200-300 scariche totali. E 1200-1500 scariche leggere. Una gel ciclica monoblocco anche 2500 scariche leggere. Una piombo acido libero buona DA TRAZIONE anche 1200-2000 scariche pesanti e fino a 6000 scariche leggere Mentre le celle gel da 2v a piastra tubolare lo stesso, fino a 1500-2000 scariche profonde e fino a 6000 scariche leggere senza manutenzione. Ma sono molto grandi e ne servono 6 in serie per fare una batteria 12v. Meglio se con bilanciatore attivo. Sono alte e strette, impossibile trovare spazio su un Camper normale . Il taglio minimo che ho visto è sui 250-300 ah. Che la AGM NDS sia durata meno della batteria da avviamento è molto probabile che sia a causa delle condizioni di carica inadeguate. Per esempio carica senza fase a tensione costante seria e fatta bene.. questo succede per esempio con i caricabatterie che, arrivati alla massima tensione, passano subito a mantenimento o staccano..senza tenere la massima tensione 2 o 3 ore. E anche usando solo l.alternatore, cosa che causa una carica sempre incompleta salvo viaggiare 15 ore tutte le volte.
https://www.trojanbattery.com/p...
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/09/2023 alle 11:56:20Sul sito da cui vendono trovo solo riferimenti alla sede cinese.
Qualcuno al mondo che ha testato la batteria in oggetto esiste sicuramente ma quì per il momento non si è ancora palesato. Vero, ma se cerchi su youtube ci sono video a iosa su questa batteria, io ne ho indicato uno dovesi vede come è fatta, ma ce ne sono altri con prove di capacità e prestazioni. P.S: a me personalmente non piace (mi sembra cara per quello che offre), ma la vendono dal magazzino europeo (quindi con fattura) è marcata CE e ha 3 anni di garanzia
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/09/2023 alle 21:59:11Da
Sul sito da cui vendono trovo solo riferimenti alla sede cinese. I magazzini europei sono in Germania, Spagna e Repubblica Ceca, ma questo non implica che emettano fattura da sede locale. Non vedo una partita Iva italiana o europea da nessuna parte nel sito. Niente che garantisca che tra un mese non siano scomparsi completamente nel nulla.
https://europa.eu/youreurope/ci...
https://cdn.shopify.com/s/files...