In risposta al messaggio di time69 del 22/04/2025 alle 10:48:34Un frigo domestico a 230V in camper funziona benissimo, poche storie, l'unica variante a parità di capacità sia dei litri/frigo sia dei compressori sta in un 10-12% di consumo in più generato dalla conversione 12/230V dell'inverter, per il resto non c'è nessun tipo di problema.
Buongiorno ho letto di tutto riguardo all’ installazione di un frigo a 220v in camper alimentato dall’ inverter. Un dato che è venuto fuori è sicuramente un consumo energetico maggiore rispetto ad un compressorea 12v. Ma quanto è la differenza nessuno è stato mai chiaro. Mi sono preso la briga di mettere una presa smart con controllo dei consumi sul mio frigo di casa (bosch a+++) da 339L. Temperatura in casa attorno ai 20° consumo giornaliero che oscilla tra i 0.28kw/h ai 0.26kw/h. Il frigo lo danno per un consumo annuo di circa 160kw/h. Perché questa domanda? Io ho in camper un trivalente con aggiunta di compressore danfos 35bd che durante il suo funzionamento assorbe circa 3,5A. Se consideriamo un accensione al 50% durante la giornata avro’ un consumo di 0,40kw/h. Io avendo il quadrivalente non arrivo a questa percentuale soprattutto di notte dove il compressore entra in funzione pochissime volte. Comunque conti alla mano sicuramente arriva ai valori del compressore di casa e cioè 0.28kw/h. Capite ora la mia perplessità? Aggiungo che ho fatto anche la prova a far funzionare il frigo camper solo con compressore ma fa una gran fatica ad arrivare e mantenere i 5º impostati dal termostato e quindi con un consumo energetico esagerato. A me viene da pensare che un frigo a 220V ha un rendimento migliore rispetto a quello a 12V. È anche vero che il mio impianto ha oramai piu’ di10anni e probabilmente i frigoriferi a12v odierni hanno una maggiore resa. La mia sorpresa però rimane sui consumi del mio frigo casalingo che sono accettabilissimi anche su uso in camper condiderato inltre che stiamo parlando di un 339L. Quindi mi chiedevo se in futuro dovessi cambiare frigorifero dove riversare la mia scelta.? Ho letto anche che i frigoriferi a 220v non sono adatti per uso in movimento. Perché mai? Ci sono differenze nei due tipi di compressori(220v vs12v)? Io sapevo che quando si acquista un frigo casalingo se trasportato coricato bisogna attendere una giornata per far defluire il gas verso il basso. Nel camper anche se in movimento il frigorifero è verticale e non penso sia un problema. Comunque se qualche esperto frigorista può delucidarmi su queste mie perplessità ben venga. Un saluto a tutti Davide
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2025 alle 13:41:33Ohhh! Finalmente qualcuno che ha fatto queste prove. Quindi confermi che i due compressori consumano pressoché uguale? Ne ho adocchiato uno dell hisense che ha le stesse dimensioni del mio vecchio dometic da 140L. Ha un consumo dichiarato di 117kw/h l anno. Quindi in teoria dovrebbe consumare anche meno di quello che ho in casa da 330L. E cosa mi dici per le chiacchiere che dicono riguardo ai domestici che non sono adatti per stare in movimento?
Un frigo domestico a 230V in camper funziona benissimo, poche storie, l'unica variante a parità di capacità sia dei litri/frigo sia dei compressori sta in un 10-12% di consumo in più generato dalla conversione 12/230Vdell'inverter, per il resto non c'è nessun tipo di problema. In estate, quando generalmente viene impostata una potenza maggiore, ho visto con frigo da 125 litri e compressore da 3,5cc un consumo variabile tra i 40 ed i 43Ah giornalieri, e' stato anche fatto un confronto con un frigo da 100 litri con compressore nativo 12V danfoss/secop BD35F il cui consumo si attestava intorno ai 35-36Ah giornalieri, non mi pare una grossa differenza, se non quella del prezzo :-). Temperatura esterna uguale per entrambi, i camper erano parcheggiati accostati in un area di sosta a Licata, era fine giugno. Ciro.
In risposta al messaggio di ecostar del 22/04/2025 alle 15:43:57Bisogna anche aggiungere che il.gas dei frigoriferi da casa , nella quasi totalità, è infiammabile, a differenza di quelli progettati per l'automotive,
Su un camper se dovessi sciegiere tra un frigo compressore 12V e uno 230V sicuramente andrei con il 12 V , per il consumo energetico di entrambi preferisco lasciare il pallino ad altri utenti ma ti anticipo che non sonotutte rose e fiori come credi nel senso che un frigo domestico 230V a differenza di un frigo 12V mal gradisce i vari sballottamenti in movimento , anche l'assorbimento sullo spunto partenza è ben differente , bisogna poi trovare il seistema per bloccare la porta , modificare le griglie interne con ferma alimenti e bevande , per mè un frigo domestico 230V in camper non sarebbe una soluzione ottimale , non sono chiacchiere da bar preciso che un frigo a compressore qualunque esso sia se durante il trasporto viene capovolto prima di metterlo in funzione come giustamente hai detto bisogna aspettare svariate ore per dare il tempo all'olio di ritornare al suo posto , quindi è l'olio che deve ritornare nel compressore e non il gas freon come hai specificato
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/04/2025 alle 15:45:25
Bisogna anche aggiungere che il.gas dei frigoriferi da casa , nella quasi totalità, è infiammabile, a differenza di quelli progettati per l'automotive,
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
In risposta al messaggio di time69 del 22/04/2025 alle 10:48:34Secondo me, avendo la spazio, non c'è storia. Il tuo frigorifero è un classe D, gli attuali classe A hanno isolamento tropicale, gas idoneo, e hanno consumi dichiarati di 25-30 kw/ annui ogni 100 L di capacita.
Buongiorno ho letto di tutto riguardo all’ installazione di un frigo a 220v in camper alimentato dall’ inverter. Un dato che è venuto fuori è sicuramente un consumo energetico maggiore rispetto ad un compressorea 12v. Ma quanto è la differenza nessuno è stato mai chiaro. Mi sono preso la briga di mettere una presa smart con controllo dei consumi sul mio frigo di casa (bosch a+++) da 339L. Temperatura in casa attorno ai 20° consumo giornaliero che oscilla tra i 0.28kw/h ai 0.26kw/h. Il frigo lo danno per un consumo annuo di circa 160kw/h. Perché questa domanda? Io ho in camper un trivalente con aggiunta di compressore danfos 35bd che durante il suo funzionamento assorbe circa 3,5A. Se consideriamo un accensione al 50% durante la giornata avro’ un consumo di 0,40kw/h. Io avendo il quadrivalente non arrivo a questa percentuale soprattutto di notte dove il compressore entra in funzione pochissime volte. Comunque conti alla mano sicuramente arriva ai valori del compressore di casa e cioè 0.28kw/h. Capite ora la mia perplessità? Aggiungo che ho fatto anche la prova a far funzionare il frigo camper solo con compressore ma fa una gran fatica ad arrivare e mantenere i 5º impostati dal termostato e quindi con un consumo energetico esagerato. A me viene da pensare che un frigo a 220V ha un rendimento migliore rispetto a quello a 12V. È anche vero che il mio impianto ha oramai piu’ di10anni e probabilmente i frigoriferi a12v odierni hanno una maggiore resa. La mia sorpresa però rimane sui consumi del mio frigo casalingo che sono accettabilissimi anche su uso in camper condiderato inltre che stiamo parlando di un 339L. Quindi mi chiedevo se in futuro dovessi cambiare frigorifero dove riversare la mia scelta.? Ho letto anche che i frigoriferi a 220v non sono adatti per uso in movimento. Perché mai? Ci sono differenze nei due tipi di compressori(220v vs12v)? Io sapevo che quando si acquista un frigo casalingo se trasportato coricato bisogna attendere una giornata per far defluire il gas verso il basso. Nel camper anche se in movimento il frigorifero è verticale e non penso sia un problema. Comunque se qualche esperto frigorista può delucidarmi su queste mie perplessità ben venga. Un saluto a tutti Davide
In risposta al messaggio di time69 del 22/04/2025 alle 10:48:34
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 22/04/2025 alle 15:43:57Grazie per le risposte. Un forum è bello perché ci sono scambi di idee anche se alle volte contrastanti. Mi puoi spiegare cortesemente perché i frigoriferi a 12v sono piu’ tolleranti di quelli a 220v riguardo gli sballottamenti? Mi viene da pensare a questo punto che i compressori hanno tecnologie di funzionamento differenti. Riguardo invece al gas infiammabile non penso che ci sia un grosso problema visto che stiamo parlando di un circuito chiuso. Allo stesso modo anche se chiudiamo la bombola in viaggio le tubature del gas propano rimangono in pressione e quindi il pericolo è simile
Su un camper se dovessi sciegiere tra un frigo compressore 12V e uno 230V sicuramente andrei con il 12 V , per il consumo energetico di entrambi preferisco lasciare il pallino ad altri utenti ma ti anticipo che non sonotutte rose e fiori come credi nel senso che un frigo domestico 230V a differenza di un frigo 12V mal gradisce i vari sballottamenti in movimento , anche l'assorbimento sullo spunto partenza è ben differente , bisogna poi trovare il seistema per bloccare la porta , modificare le griglie interne con ferma alimenti e bevande , per mè un frigo domestico 230V in camper non sarebbe una soluzione ottimale , non sono chiacchiere da bar preciso che un frigo a compressore qualunque esso sia se durante il trasporto viene capovolto prima di metterlo in funzione come giustamente hai detto bisogna aspettare svariate ore per dare il tempo all'olio di ritornare al suo posto , quindi è l'olio che deve ritornare nel compressore e non il gas freon come hai specificato
In risposta al messaggio di time69 del 22/04/2025 alle 10:48:34Se ti può servire come confronto, io sono al 5⁰ frigo a c. a 12 V (tutti con compr. Danfoss/Secop da I=3.5-3.6 A), l'ultimo è un Indel da 85 l. Sintetizzando, nell'utilizzo normale sta tra i 0.27 kWh/g in inverno e i 0.37 kWh/g in estate con 40⁰ ambiente, circa come i precedenti.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2025 alle 18:08:58" .. diverse persone che frequentano il forum hanno avuto modo di entrare nel mio camper è constatare che le mie non sono chiacchiere da bar ma dati di fatto e di quotidiana vita vissuta"
Sinceramente non mi vanto di nulla, ho solo portato una testimonianza reale di ciò che accade nella vita quotidiana. Non ho apportato un pensiero o un parere, dico ciò che accade, diverse persone che frequentano il forumhanno avuto modo di entrare nel mio camper è constatare che le mie non sono chiacchiere da bar ma dati di fatto e di quotidiana vita vissuta. Ho un frigo LG di quelli di casa sull’etichetta non vi è posta una T ma una N, malgrado questo non si spaventa a fare il suo dovere, non è solo una questione di costo, di soldi ne spendo tanti anch’io, ma un Dometic CRX 130 della stessa capacità del mio costa 1500 euro però in rapporto qualità/prestazioni quei soldi non li vale, non è dieci volte migliore. Time69 ha chiesto un parere. io ho espresso quanto riscontrato, ho documentato con foto alcuni suggerimenti ma non mi sono mai permesso d’intervenire con disprezzo verso nessuno, se proprio non vi garba, posso togliere foto e commenti ma, ciò non toglierà il fatto che un frigo domestico a 230V su un camper funziona molto bene, almeno nel mio caso il rumore è prossimo allo zero, quindi a time69 resta la facoltà di scegliere quale frigo mettere, che sia un domestico LG, HiSense, Samsung etc o uno specifico per camper Dometic, Indel, Thetford o altro. Ciro.
In risposta al messaggio di time69 del 22/04/2025 alle 17:02:53
Grazie per le risposte. Un forum è bello perché ci sono scambi di idee anche se alle volte contrastanti. Mi puoi spiegare cortesemente perché i frigoriferi a 12v sono piu’ tolleranti di quelli a 220v riguardo gli sballottamenti?Mi viene da pensare a questo punto che i compressori hanno tecnologie di funzionamento differenti. Riguardo invece al gas infiammabile non penso che ci sia un grosso problema visto che stiamo parlando di un circuito chiuso. Allo stesso modo anche se chiudiamo la bombola in viaggio le tubature del gas propano rimangono in pressione e quindi il pericolo è simile
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/04/2025 alle 16:56:30Solo per sottolineare che nell'ultimo anno mi sono documentato e tutti i frigoriferi nuova Classe A di consumo e silenziosità che ho preso in considerazione, da scheda tecnica avevano il consumo che ho citato, la classificazione T tropicale e rumore inferiore ai 35 DB, Direi davvero molto basso. Ignoro la questione del funzionamento intermittente o modulare, ma viste le altre imprecision,i Può darsi che questi nuovi modelli abbiano anche questa caratteristica
In casa ho il frigo in cucina, nel camper ho il frigo in camera da letto, quindi il rumore notturno è importante. Il mio Dometic CRX80, oltre ad essere un classe climatica T, ha un compressore a potenza modulata e non soloOnOff come il frigo LG di casa, quindi quando la temperatura interna è vicina a quella impostata gira più piano ed è silenziosissimo. Il rumore notturno è minimo e i consumi elettrici sono limitati perchè è stato progettate per ottimizzare questi aspetti. Non sono convinto che l'aver speso meno faccia sopportare meglio il rumore notturno e il maggior consumo, oltre al peggiore funzionamento dovuto alla classe climatica che per quelli di casa, se va bene, è al massimo ST. Ma siccome con gli amici ci si vanta solo di quanto abbiamo speso poco, conviene mettere in camper un frigo casalingo a 230 Volt, meglio se economico.
In risposta al messaggio di ecostar del 22/04/2025 alle 18:54:41Mario scusami ma non ho capito bene il discorso sull’omologazione,
Prova a scuotere legegrmente un compressore 230V domestico poi prova a scuotere un copressore 12V specifico per camper e capireai da tè , counque a prescindere dai vari assorimenti energetici e dispersioni tutti i frigo230V uso casalingo non sono concepiti ne omologati per l'uilizzo sulle autocaravan , potrebbe essere una pignoleria ma che ha la sua importanza
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/04/2025 alle 19:01:11
Solo per sottolineare che nell'ultimo anno mi sono documentato e tutti i frigoriferi nuova Classe A di consumo e silenziosità che ho preso in considerazione, da scheda tecnica avevano il consumo che ho citato, la classificazioneT tropicale e rumore inferiore ai 35 DB, Direi davvero molto basso. Ignoro la questione del funzionamento intermittente o modulare, ma viste le altre imprecision,i Può darsi che questi nuovi modelli abbiano anche questa caratteristica
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2025 alle 19:38:23
Mario scusami ma non ho capito bene il discorso sull’omologazione, Se hai tempo e voglia prova a spiegare meglio. Per quanto riguarda gli scuotimenti, il frigo è ben saldo e sotto il compressore sono presenti i gommini che attutiscono eventuali colpi. Ciro.
In risposta al messaggio di ecostar del 22/04/2025 alle 20:47:30Sì capisco, ad ogni modo l’unica differenza sostanziale che ho potuto constatare nel frigo da me utilizzato, è solo nella tensione di funzionamento del compressore, per tutto il resto vedo che si comporta come un frigo con compressore 12V per camper, naturalmente con consumi forse paragonabili ai vecchi IndelB degli anni 80/90 ma che in ogni caso, vengono ben “tollerati” dall’limpianto energetico di bordo.
Il frigo sarà anche ben saldo e anche in viaggio non si muove però si muove il camper e giocoforza anche il compressore oscilla , gli antivibranti sotto al piedistallo del compressore servono per tuttaltro scopo , perl'omologazione tuti i frigo domesici sono stati concepiti per l'utilizzo in abienti dometici fissi quindi capisci che ... non credo serve aggiungere atro
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2025 alle 20:58:29Ragazzi dati alla mano non posso che dare ragione a Ciro. Per avere maggiore certezza di quello che ho scritto prima ho acquistato una presa che registra ogni dato dell utenza a cui fornisce energia. Questi i watt in funzionamento frigo da 330L.
Sì capisco, ad ogni modo l’unica differenza sostanziale che ho potuto constatare nel frigo da me utilizzato, è solo nella tensione di funzionamento del compressore, per tutto il resto vedo che si comporta come un frigocon compressore 12V per camper, naturalmente con consumi forse paragonabili ai vecchi IndelB degli anni 80/90 ma che in ogni caso, vengono ben “tollerati” dall’limpianto energetico di bordo. Ciro.
In risposta al messaggio di time69 del 22/04/2025 alle 21:41:07Devi misurare sul 12Vcc, non sul 230Vca.
Ragazzi dati alla mano non posso che dare ragione a Ciro. Per avere maggiore certezza di quello che ho scritto prima ho acquistato una presa che registra ogni dato dell utenza a cui fornisce energia. Questi i watt in funzionamentofrigo da 330L. Questi sono i kw/h dalle ore 19. Adesso sono le 21.40 quindi in due ore e 40’. Il frigo è stato acceso 1h e 30’ dato in alto