CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chiarezza su frigo 220v in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 21:54:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/04/2025 alle 21:48:12

Devi misurare sul 12Vcc, non sul 230Vca.
Ok ci mettiamo un 10% in piu’ causa conversione. Stiamo sempre parlando di un dato intorno ai 40 watt non lontano dai compressori a 12V. Consideriamo anche che trattasi di un frigo da 330L . Immagino che un frigo dí capienza minore consumi anche meno. 
 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 23:10:58
In risposta al messaggio di time69 del 22/04/2025 alle 21:41:07

Ragazzi dati alla mano non posso che dare ragione a Ciro. Per avere maggiore certezza di quello che ho scritto prima ho acquistato una presa che registra ogni dato dell utenza a cui fornisce energia. Questi i watt in funzionamento
frigo da 330L. Questi sono i kw/h dalle ore 19. Adesso sono le 21.40 quindi in due ore e 40’.  Il frigo è stato acceso 1h e 30’ dato in alto
...
Avrai forse notato sul display che sono kWh (come quelli sulla bolletta dell'energia el.) e non kW/h.

Comunque non mi pare che consumi molto come potenza, cioè valore istantaneo (i 38.2 W). Magari può valer la pena di fare una prova analoga con un frigo di dimensione più sensata per un camper, verificando anche quanto tempo sta acceso quello  in condizioni di reale utilizzo. Il 60% di tempo di accensione del 330 litri è parecchio di più del 12.5-17 % riscontrati sui frigo a c. 12 V "da camper".

Per la %le di perdita sull'inverter non ho esperienze dirette, ma se è sul 10% pare un valore accettabile.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/04/2025 alle 23:39:52
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 01:53:00
Non e' questione di ragione o torto, diciamo che stiamo facendo un po' di chiarezza sull'effettivo consumo di una determinata utenza.

Oggi pomeriggio avevo postato questa foto dove si evincono i W erogati verso le utenze, alcune di queste rimangono sempre attive come il router, i vari dispositivi wifi (Shelly, Echo Dot etc.) il led di qualche presa, la TV in stand-by, una quindicina di Watt li stava prendendo il ventilatore (in camper c'erano 27 gradi e lui al superamento dei 25 gradi parte da solo) insomma, cosette le quali anche se assorbono qualche A o pochi mA a fine giornata fanno una bella sommetta.

17453638220423281272568939326744.png

C'erano 123 Watt in uscita rilevati dal sistema in corrente continua, di questi mi sono precedentemente accertato che almeno 80 li assorbe il frigo quando e' in funzione il compressore, una precisazione o dato: alla 2a posizione il compressore lavora circa 10 minuti per poi star fermo 47-50 minuti, ovviamente gli 80 Watt sono comprensivi della perdita dovuta alla conversione dell'inverter, il frigo di targa riporta una potenza massima di 70 Watt.

Fatti un po' i conti della serva posso dire che il frigo in questi giorni ha un consumo di circa 320 Wh giornalieri i quali ad una tensione pressoché stabile, intorno ai 13,25V sono circa 24 Ah giornaliere di consumo del solo frigo, non mi sembrano poi cosi eccessivi, anche se a dire il vero , e' un problema che non mi pongo più di tanto, nonostante il camper sia spesso in ombra ed infatti, dalla foto si vede che verso le 16 entravano soli 49 Watt, in compenso hanno comunque prodotto quasi 1,5kWh ieri e quasi 2kWh oggi, che dire, va bene, va bene così, cantava qualcuno :-).

IMG_2147.png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 23/04/2025 alle 01:53:59
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 03:34:31
In risposta al messaggio di time69 del 22/04/2025 alle 21:54:14

Ok ci mettiamo un 10% in piu’ causa conversione. Stiamo sempre parlando di un dato intorno ai 40 watt non lontano dai compressori a 12V. Consideriamo anche che trattasi di un frigo da 330L . Immagino che un frigo dí capienza minore consumi anche meno.   

Il calcolo è errato.

Sarebbe il 10% in più se il termostato comandasse l'accensione dell'inverter.
Devi aggiungere il consumo a vuoto H24 perchè quando il termostato stacca, l'inverter rimane acceso consumando energia che in alcuni modelli supera i 10 Watt, cioè 240 Wh al giorno che sono 20 Ah al giorno.

Per calcolare quanto consuma un frigo a 230 Volt in camper si devono misurare i Wh in uscita della batteria, se non si possiede la strumentazione adatta è meglio evitare di pubblicare valori errati.

Forse un inverter collegato all'uscita LOAD di alcuni MPPT potrebbe avere una corretta misurazione dei Wh giornalieri prelevati dalla BS.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 23/04/2025 alle 03:44:20
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 08:58:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2025 alle 03:34:31

Il calcolo è errato. Sarebbe il 10% in più se il termostato comandasse l'accensione dell'inverter. Devi aggiungere il consumo a vuoto H24 perchè quando il termostato stacca, l'inverter rimane acceso consumando energia
che in alcuni modelli supera i 10 Watt, cioè 240 Wh al giorno che sono 20 Ah al giorno. Per calcolare quanto consuma un frigo a 230 Volt in camper si devono misurare i Wh in uscita della batteria, se non si possiede la strumentazione adatta è meglio evitare di pubblicare valori errati. Forse un inverter collegato all'uscita LOAD di alcuni MPPT potrebbe avere una corretta misurazione dei Wh giornalieri prelevati dalla BS.
...
Il calcolo non è errato perché io ho pubblicato valori reali di consumo a220v. Se poi vogliamo parlare della conversione anche qui posso fare un appunto. Ho un victron phonix 12/800 che consuma senza carico 4,2w e in modalità eco ne consuma 0,8w. Certo poi ci sarebbe da testare il tutto considerando lo spinto eccc. La mia curiosità era rivolta ai consumi dei frigoriferi a 220v di ultima generazione che si avvicinavano a quelli a 12v (ho anche io un quadrivalente e in funzione compressore sono 3,5A). Se poi vogliamo paragonare la resa dei due frigoriferi l ago pende su quello a 220V almeno paragonato al modello che ho io in camper. Non posso dare giudizio su un frigo nato a 12V perché non lo posseggo ma dal prezzo decisamente SPROPORZIONATO 


 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 09:46:31
In risposta al messaggio di time69 del 23/04/2025 alle 08:58:50

Il calcolo non è errato perché io ho pubblicato valori reali di consumo a220v. Se poi vogliamo parlare della conversione anche qui posso fare un appunto. Ho un victron phonix 12/800 che consuma senza carico 4,2w e in modalità
eco ne consuma 0,8w. Certo poi ci sarebbe da testare il tutto considerando lo spinto eccc. La mia curiosità era rivolta ai consumi dei frigoriferi a 220v di ultima generazione che si avvicinavano a quelli a 12v (ho anche io un quadrivalente e in funzione compressore sono 3,5A). Se poi vogliamo paragonare la resa dei due frigoriferi l ago pende su quello a 220V almeno paragonato al modello che ho io in camper. Non posso dare giudizio su un frigo nato a 12V perché non lo posseggo ma dal prezzo decisamente SPROPORZIONATO   
...
"Non posso dare giudizio su un frigo nato a 12V perché non lo posseggo .."

Per questo ti ho comunicato i consumi giornalieri di un 12 V da 85 litri.
Aumentando il volume poi certo i consumi aumentano, ma non in proporzione. Indicativamente, considera che raddoppiando il volume a parità del resto, serva circa il 40 % di energia in più.
_____________ Armando
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 10:53:17
In risposta al messaggio di Armando del 23/04/2025 alle 09:46:31

Non posso dare giudizio su un frigo nato a 12V perché non lo posseggo .. Per questo ti ho comunicato i consumi giornalieri di un 12 V da 85 litri. Aumentando il volume poi certo i consumi aumentano, ma non in proporzione. Indicativamente, considera che raddoppiando il volume a parità del resto, serva circa il 40 % di energia in più.
Ciao Armando. Tu parlavi pero’ di un frigo a 12v in corrente alternata che non sapevo neanche esistessero. Cosa fai converti la continua in alternata?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 11:04:50
In risposta al messaggio di Armando del 23/04/2025 alle 09:46:31

Non posso dare giudizio su un frigo nato a 12V perché non lo posseggo .. Per questo ti ho comunicato i consumi giornalieri di un 12 V da 85 litri. Aumentando il volume poi certo i consumi aumentano, ma non in proporzione. Indicativamente, considera che raddoppiando il volume a parità del resto, serva circa il 40 % di energia in più.
Buongiorno, tu hai una lunghissima esperienza con i frigo a compressore, hai avuto a che fare sia con quelli che arrivavano ad assorbire intorno ai 6-7A che quelli più recenti molto meno esosi e con assorbimenti quasi della metà rispetto ai predecessori.

Il tuo modello e' il CR 85, piu e piu volte ne hai riportato i consumi sia stimati che effettivi e possiamo affermare che il tuo frigo ha un consumo medio intorno ai 30Ah giornalieri.

Ora, se prendiamo un frigo della tua stessa marca quindi, presumo di stessa fattura ma di capacità ulteriore, come ad esempio il modello CR 130, pensi che il suo consumo possa essere leggermente più alto e che si possa attestare intorno ai 40Ah giornalieri?

Se cosi fosse, parlando sempre in termini di consumi, tralasciando il fatto che un domestico vada bene o no in camper, il consumo del mio frigo che può arrivare tranquillamente a 35-40Ah giornalieri aggiungendo anche 10-15 Ah sempre giornalieri del consumo dell'inverter a " vuoto" (che poi a vuoto non lo considero in quanto viene utilizzato tantissimo per altro), si arriva ad un totale intorno 50Ah giornalieri,  a mio avviso questi 10Ah sono una differenza accettabile, certo un frigo a compressore a 230V fatto funzionare H24 con un inverter consuma di più rispetto ad un nativo a 12V.

Il frigo l'abbiamo per un discreto tempo ricercato finché non ne abbiamo trovato uno con determinate caratteristiche tra cui: le misure, in modo che potesse alloggiare nell'apposito vano, il circuito del compressore funzionante con gas R134a non infiammabile, sul retro dello stesso non fosse presente la griglia/serpentina che in caso d'urto con qualcosa avrebbe potuto danneggiarsi, la rumorosità, inoltre, essendo locato nel vano cui precedentemente prendeva posto un trivalente dispone delle classiche 2 aperture, superiore ed inferiore per cui, anche alla notte eventuali rumori potrebbero essere percepiti piu dall'esterno forse.

Per quanto riguarda le oscillazione e gli sbalzi, ne sono avvenute e ne avvengono parecchie, ciononostante il frigo ha continuato a raffreddare bene, ne siamo soddisfatti, da quando l'abbiamo montato non è stata buttata via piu neanche una briciola di cibo, personalmente mi sono levato anche il fastidio di dover continuamente cambiare la modalità di funzionamento del 3V mentre mia moglie, e' rimasta assai felice quando ha capito che non doveva più fare calcoli di cosa comprare n'è come conservarlo, non solo per il raddoppio della capacità ma, soprattutto per il fatto che alcuni viaggi dove si prevedono traversate in mare ci obbligavano a svuotare e spegnere il frigo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 11:22:58
Riporto un grafico dove del comportamento del frigo tra le 18 e le 22 ore in cui non vie era Nena fonte di energia disponibile se non quella fornita dalla batteria.

Screenshot_20250423-111641~2.png

Sono intervalli di circa 15 minuti di lavoro e 55 minuti di ferma del compressore, eravamo fuori per cena e si possono notare i circa 2A continui di assorbimento "standard" dovuti a tutti i dispositivi attivi compreso l'inverter.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 11:54:52
In risposta al messaggio di Szopen del 23/04/2025 alle 11:04:50

Buongiorno, tu hai una lunghissima esperienza con i frigo a compressore, hai avuto a che fare sia con quelli che arrivavano ad assorbire intorno ai 6-7A che quelli più recenti molto meno esosi e con assorbimenti quasi della
metà rispetto ai predecessori. Il tuo modello e' il CR 85, piu e piu volte ne hai riportato i consumi sia stimati che effettivi e possiamo affermare che il tuo frigo ha un consumo medio intorno ai 30Ah giornalieri. Ora, se prendiamo un frigo della tua stessa marca quindi, presumo di stessa fattura ma di capacità ulteriore, come ad esempio il modello CR 130, pensi che il suo consumo possa essere leggermente più alto e che si possa attestare intorno ai 40Ah giornalieri? Se cosi fosse, parlando sempre in termini di consumi, tralasciando il fatto che un domestico vada bene o no in camper, il consumo del mio frigo che può arrivare tranquillamente a 35-40Ah giornalieri aggiungendo anche 10-15 Ah sempre giornalieri del consumo dell'inverter a vuoto (che poi a vuoto non lo considero in quanto viene utilizzato tantissimo per altro), si arriva ad un totale intorno 50Ah giornalieri,  a mio avviso questi 10Ah sono una differenza accettabile, certo un frigo a compressore a 230V fatto funzionare H24 con un inverter consuma di più rispetto ad un nativo a 12V. Il frigo l'abbiamo per un discreto tempo ricercato finché non ne abbiamo trovato uno con determinate caratteristiche tra cui: le misure, in modo che potesse alloggiare nell'apposito vano, il circuito del compressore funzionante con gas R134a non infiammabile, sul retro dello stesso non fosse presente la griglia/serpentina che in caso d'urto con qualcosa avrebbe potuto danneggiarsi, la rumorosità, inoltre, essendo locato nel vano cui precedentemente prendeva posto un trivalente dispone delle classiche 2 aperture, superiore ed inferiore per cui, anche alla notte eventuali rumori potrebbero essere percepiti piu dall'esterno forse. Per quanto riguarda le oscillazione e gli sbalzi, ne sono avvenute e ne avvengono parecchie, ciononostante il frigo ha continuato a raffreddare bene, ne siamo soddisfatti, da quando l'abbiamo montato non è stata buttata via piu neanche una briciola di cibo, personalmente mi sono levato anche il fastidio di dover continuamente cambiare la modalità di funzionamento del 3V mentre mia moglie, e' rimasta assai felice quando ha capito che non doveva più fare calcoli di cosa comprare n'è come conservarlo, non solo per il raddoppio della capacità ma, soprattutto per il fatto che alcuni viaggi dove si prevedono traversate in mare ci obbligavano a svuotare e spegnere il frigo. Ciro.
...
Per il consumo da 6-7 A .. in verità no. Già il mio primo Vitrifrigo nel 1990 aveva il Danfoss e consumava, a compressore acceso, sui 3.5 A. Peccato che in quel primo camper non avessi i pannelli (e avevo una sola batteria, come in tutti gli altri prima dell'attuale) quindi potevamo stare fermi 2 notti e poi al terzo giorno si doveva partire. smiley Altri di quel periodo, o  precedenti, in effetti consumavano di più.

La stima sul consumo dei V maggiori è in base a considerazioni di dispersione .. e da quel punto di vista è certo così. Poi si deve vedere che gruppo viene montato su modelli più grandi, se è uno con consumo medio maggiore le cose cambiano.

Scelta tipologia e modello: per voi certo è stata la scelta giusta in funzione delle vostre esigenze e utilizzo. Siete full timers, il volume in più vi fa comodo, avete un valido inverter già in funzione ecc. Magari anche altri si trovano in simili condizioni.
Personalmente invece uso il camper solo in ferie, in Paesi dove non serve avere una riserva di chissà quanti giorni, inoltre ho cercato di attrezzare il camper col criterio "tutto a 12 V" (ora anche USB2) .. non so nemmeno più dove ho cacciato un piccolo inverter da 250 VA preso alla GBC, che usavo solo per ricaricare gli accumulatori della fotocamera Sony.
Quindi vado bene con i frigo a compr. a 12 V.

All'inizio, quando pareva che il mio Cruise non raffreddasse abbastanza e visto che il conce da quell'orecchio non ci sentiva, pensavo di tagliare la testa al toro acquistando un Dometic CRX (ce n'era uno di pari misure) quindi sempre a 12 V. Poi chiarito  l'errore di montaggio e rimediatovi, non ce ne fu bisogno.



 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/04/2025 alle 13:41:46
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 13:45:38
In risposta al messaggio di Armando del 23/04/2025 alle 11:54:52

Per il consumo da 6-7 A .. in verità no. Già il mio primo Vitrifrigo nel 1990 aveva il Danfoss e consumava, a compressore acceso, sui 3.5 A. Peccato che in quel primo camper non avessi i pannelli (e avevo una sola batteria,
come in tutti gli altri prima dell'attuale) quindi potevamo stare fermi 2 notti e poi al terzo giorno si doveva partire.  Altri di quel periodo, o  precedenti, in effetti consumavano di più. La stima sul consumo dei V maggiori è in base a considerazioni di dispersione .. e da quel punto di vista è certo così. Poi si deve vedere che gruppo viene montato su modelli più grandi, se è uno con consumo medio maggiore le cose cambiano. Scelta tipologia e modello: per voi certo è stata la scelta giusta in funzione delle vostre esigenze e utilizzo. Siete full timers, il volume in più vi fa comodo, avete un valido inverter già in funzione ecc. Magari anche altri si trovano in simili condizioni. Personalmente invece uso il camper solo in ferie, in Paesi dove non serve avere una riserva di chissà quanti giorni, inoltre ho cercato di attrezzare il camper col criterio tutto a 12 V (ora anche USB2) .. non so nemmeno più dove ho cacciato un piccolo inverter da 250 VA preso alla GBC, che usavo solo per ricaricare gli accumulatori della fotocamera Sony. Quindi vado bene con i frigo a compr. a 12 V. All'inizio, quando pareva che il mio Cruise non raffreddasse abbastanza e visto che il conce da quell'orecchio non ci sentiva, pensavo di tagliare la testa al toro acquistando un Dometic CRX (ce n'era uno di pari misure) quindi sempre a 12 V. Poi chiarito  l'errore di montaggio e rimediatovi, non ce ne fu bisogno.  
...
Certamente, abbiamo fatto questo passo consci comunque di aver gia a disposizione tutto quanto, pannelli, inverter ed adeguata batteria, a tal proposito ci ha appena chiamati nostro figlio, ha appena ritirato le 4 nuove celle tanto desiderate, stasera comincio a mettermi all'opera.

E' chiaro che di prima risposta su camper avrei suggerito un buon frigo a compressore 12V ma la domanda in quest'argomento era chiara e' verte sul fatto di poter utilizzare un frigo a 230V in camper, quindi con le dovute cautele ed i giusti accorgimenti dico si, si puo fare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 14:39:22
In risposta al messaggio di Armando del 22/04/2025 alle 17:45:53

Se ti può servire come confronto, io sono al 5⁰ frigo a c. a 12 V (tutti con compr. Danfoss/Secop da I=3.5-3.6 A), l'ultimo è un Indel da 85 l. Sintetizzando, nell'utilizzo normale sta tra i 0.27 kWh/g in inverno e i
0.37 kWh/g in estate con 40⁰ ambiente, circa come i precedenti. Anche meno di 5⁰ interni, a parte la celletta sui -15⁰. Su un camper utilizzato per turismo io preferirei non eccedere i 90-100 litri, poi si sa che ognuno (= la moglie) ha le sue esigenze .  PS il mio lavora on/off ... ma talora nel rilevare i tempi di accensione del compr. mi sfuggiva la partenza o l'arresto se non stavo con l'orecchio presso il mobile. E di notte dormiamo benissimo,  si sente di più la Combi GPL per quanto silenziosa.  
...
Scusami Armando. Forse ho interpretato male quello che hai scritto :  “io sono al 5⁰ frigo a c. a 12 V (tutti con compr. Danfoss/Secop da I=3.5-3.6 A)”. 
Parlavi comunque di un 12 Volt in continua vero?
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 19:06:31
In risposta al messaggio di Szopen del 23/04/2025 alle 13:45:38

Certamente, abbiamo fatto questo passo consci comunque di aver gia a disposizione tutto quanto, pannelli, inverter ed adeguata batteria, a tal proposito ci ha appena chiamati nostro figlio, ha appena ritirato le 4 nuove celle
tanto desiderate, stasera comincio a mettermi all'opera. E' chiaro che di prima risposta su camper avrei suggerito un buon frigo a compressore 12V ma la domanda in quest'argomento era chiara e' verte sul fatto di poter utilizzare un frigo a 230V in camper, quindi con le dovute cautele ed i giusti accorgimenti dico si, si puo fare. Ciro.
...
Che inverter hai
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 19:17:20
In risposta al messaggio di time69 del 23/04/2025 alle 14:39:22

Scusami Armando. Forse ho interpretato male quello che hai scritto :  “io sono al 5⁰ frigo a c. a 12 V (tutti con compr. Danfoss/Secop da I=3.5-3.6 A)”.  Parlavi comunque di un 12 Volt in continua vero?
Forse intendeva " a compressore 12v"
Silvio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 19:35:20
In risposta al messaggio di time69 del 23/04/2025 alle 14:39:22

Scusami Armando. Forse ho interpretato male quello che hai scritto :  “io sono al 5⁰ frigo a c. a 12 V (tutti con compr. Danfoss/Secop da I=3.5-3.6 A)”.  Parlavi comunque di un 12 Volt in continua vero?
Silvio ha intuito correttamente.
Intendevo "frigo a compressore a 12 V" ... poi visto anche che il thread è tutto sui frigoriferi a compressore, ho abbreviato. I compressori Secop (ex Danfoss) sono in corrente continua a 12 V, infatti.


 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/04/2025 alle 19:41:40
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 08:42:40
In risposta al messaggio di feynman del 23/04/2025 alle 19:06:31

Che inverter hai
Uno buono.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 18:45:27
In risposta al messaggio di time69 del 22/04/2025 alle 10:48:34

Buongiorno  ho letto di tutto riguardo all’ installazione di un frigo a 220v in camper alimentato dall’ inverter. Un dato che è venuto fuori è sicuramente un consumo energetico maggiore rispetto ad un compressore a
12v. Ma quanto è la differenza nessuno è stato mai chiaro. Mi sono preso la briga di mettere una presa smart con controllo dei consumi sul mio frigo di casa (bosch a+++) da 339L. Temperatura in casa attorno ai 20° consumo giornaliero che oscilla tra i 0.28kw/h ai 0.26kw/h. Il frigo lo danno per un consumo annuo di circa 160kw/h. Perché questa domanda? Io ho in camper un trivalente con aggiunta di compressore danfos 35bd che durante il suo funzionamento assorbe circa 3,5A. Se consideriamo un accensione al 50% durante la giornata avro’ un consumo di 0,40kw/h. Io avendo il quadrivalente non arrivo a questa percentuale soprattutto di notte dove il compressore entra in funzione pochissime volte. Comunque conti alla mano sicuramente arriva ai valori del compressore di casa e cioè 0.28kw/h. Capite ora la mia perplessità? Aggiungo che ho fatto anche la prova a far funzionare il frigo camper solo con compressore ma fa una gran fatica ad arrivare e mantenere i 5º impostati dal termostato e quindi con un consumo energetico esagerato. A me viene da pensare che un frigo a 220V ha un rendimento migliore rispetto a quello a 12V. È anche vero che il mio impianto ha oramai piu’ di10anni e probabilmente i frigoriferi a12v odierni hanno una maggiore resa. La mia sorpresa però rimane sui consumi del mio frigo casalingo che sono accettabilissimi anche su uso in camper condiderato inltre che stiamo parlando di un 339L. Quindi mi chiedevo se in futuro dovessi cambiare frigorifero dove riversare la mia scelta.? Ho letto anche che i frigoriferi a 220v non sono adatti per uso in movimento. Perché mai?  Ci sono differenze nei due tipi di compressori(220v vs12v)? Io sapevo che quando si acquista un frigo casalingo se trasportato coricato bisogna attendere una giornata per far defluire il gas verso il basso. Nel camper anche se in movimento il frigorifero è verticale e non penso sia un problema. Comunque se qualche esperto frigorista può delucidarmi su queste mie perplessità ben venga. Un saluto a tutti Davide
...
Ciao a tutti,
Sono sei anni che ho montato un frigorifero casalingo e ad oggi mai un problema.
Per i consumi in libera con 350 watt di pannelli e 400 ampere di batterie faccio anche 5 giorni. Poi se si mette male ho generatore da 2 kW. 
Comunque un altro mondo, bevande fresche e/o fredde, e non butti niente.
Io lo consiglio..
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 10:32:32
In risposta al messaggio di time69 del 23/04/2025 alle 08:58:50

Il calcolo non è errato perché io ho pubblicato valori reali di consumo a220v. Se poi vogliamo parlare della conversione anche qui posso fare un appunto. Ho un victron phonix 12/800 che consuma senza carico 4,2w e in modalità
eco ne consuma 0,8w. Certo poi ci sarebbe da testare il tutto considerando lo spinto eccc. La mia curiosità era rivolta ai consumi dei frigoriferi a 220v di ultima generazione che si avvicinavano a quelli a 12v (ho anche io un quadrivalente e in funzione compressore sono 3,5A). Se poi vogliamo paragonare la resa dei due frigoriferi l ago pende su quello a 220V almeno paragonato al modello che ho io in camper. Non posso dare giudizio su un frigo nato a 12V perché non lo posseggo ma dal prezzo decisamente SPROPORZIONATO   
...
La fonte è la batteria dove attacchi l’inverter ed è da lì che devi misurare.
Oltre al consumo del frigo devi misurare il consumo dell’inverter e questo, se lo prendi dal 230 volt non ce l’hai 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 16:04:19
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2025 alle 18:08:58

Sinceramente non mi vanto di nulla, ho solo portato una testimonianza reale di ciò che accade nella vita quotidiana.  Non ho apportato un pensiero o un parere, dico ciò che accade, diverse persone che frequentano il forum
hanno avuto modo di entrare nel mio camper è constatare che le mie non sono chiacchiere da bar ma dati di fatto e di quotidiana vita vissuta.  Ho un frigo LG di quelli di casa sull’etichetta non vi è posta una T ma una N, malgrado questo non si spaventa a fare il suo dovere, non è solo una questione di costo, di soldi ne spendo tanti anch’io, ma un Dometic CRX 130 della stessa capacità del mio costa 1500 euro però in rapporto qualità/prestazioni quei soldi non li vale, non è dieci volte migliore.   Time69 ha chiesto un parere. io ho espresso quanto riscontrato, ho documentato con foto alcuni suggerimenti ma non mi sono mai permesso d’intervenire con disprezzo verso nessuno, se proprio non vi garba, posso togliere foto e commenti ma, ciò non toglierà il fatto che un frigo domestico a 230V su un camper funziona molto bene, almeno nel mio caso il rumore è prossimo allo zero, quindi a time69 resta la facoltà di scegliere quale frigo mettere, che sia un domestico LG, HiSense, Samsung etc o uno specifico per camper Dometic, Indel, Thetford o altro.  Ciro.  
...
senza entrare nel merito, la discussione sui frigo a 230v con gas non infiammabile è superata dai fatti perchè tutti quelli attualmente in vendita funzionano a R600.
se provi a cercare il modello indicato nell'etichetta di cui hai pubblicato la foto vedrai che non è più reperibile
altra questione è se i frigoriferi a R600 siano comunque meno pericolosi dei trivalenti.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link