In risposta al messaggio di Emme48 del 22/04/2025 alle 21:48:12Ok ci mettiamo un 10% in piu’ causa conversione. Stiamo sempre parlando di un dato intorno ai 40 watt non lontano dai compressori a 12V. Consideriamo anche che trattasi di un frigo da 330L . Immagino che un frigo dí capienza minore consumi anche meno.
Devi misurare sul 12Vcc, non sul 230Vca.
In risposta al messaggio di time69 del 22/04/2025 alle 21:41:07Avrai forse notato sul display che sono kWh (come quelli sulla bolletta dell'energia el.) e non kW/h.
Ragazzi dati alla mano non posso che dare ragione a Ciro. Per avere maggiore certezza di quello che ho scritto prima ho acquistato una presa che registra ogni dato dell utenza a cui fornisce energia. Questi i watt in funzionamentofrigo da 330L. Questi sono i kw/h dalle ore 19. Adesso sono le 21.40 quindi in due ore e 40’. Il frigo è stato acceso 1h e 30’ dato in alto
In risposta al messaggio di time69 del 22/04/2025 alle 21:54:14
Ok ci mettiamo un 10% in piu’ causa conversione. Stiamo sempre parlando di un dato intorno ai 40 watt non lontano dai compressori a 12V. Consideriamo anche che trattasi di un frigo da 330L . Immagino che un frigo dí capienza minore consumi anche meno.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2025 alle 03:34:31Il calcolo non è errato perché io ho pubblicato valori reali di consumo a220v. Se poi vogliamo parlare della conversione anche qui posso fare un appunto. Ho un victron phonix 12/800 che consuma senza carico 4,2w e in modalità eco ne consuma 0,8w. Certo poi ci sarebbe da testare il tutto considerando lo spinto eccc. La mia curiosità era rivolta ai consumi dei frigoriferi a 220v di ultima generazione che si avvicinavano a quelli a 12v (ho anche io un quadrivalente e in funzione compressore sono 3,5A). Se poi vogliamo paragonare la resa dei due frigoriferi l ago pende su quello a 220V almeno paragonato al modello che ho io in camper. Non posso dare giudizio su un frigo nato a 12V perché non lo posseggo ma dal prezzo decisamente SPROPORZIONATO
Il calcolo è errato. Sarebbe il 10% in più se il termostato comandasse l'accensione dell'inverter. Devi aggiungere il consumo a vuoto H24 perchè quando il termostato stacca, l'inverter rimane acceso consumando energiache in alcuni modelli supera i 10 Watt, cioè 240 Wh al giorno che sono 20 Ah al giorno. Per calcolare quanto consuma un frigo a 230 Volt in camper si devono misurare i Wh in uscita della batteria, se non si possiede la strumentazione adatta è meglio evitare di pubblicare valori errati. Forse un inverter collegato all'uscita LOAD di alcuni MPPT potrebbe avere una corretta misurazione dei Wh giornalieri prelevati dalla BS.
In risposta al messaggio di time69 del 23/04/2025 alle 08:58:50"Non posso dare giudizio su un frigo nato a 12V perché non lo posseggo .."
Il calcolo non è errato perché io ho pubblicato valori reali di consumo a220v. Se poi vogliamo parlare della conversione anche qui posso fare un appunto. Ho un victron phonix 12/800 che consuma senza carico 4,2w e in modalitàeco ne consuma 0,8w. Certo poi ci sarebbe da testare il tutto considerando lo spinto eccc. La mia curiosità era rivolta ai consumi dei frigoriferi a 220v di ultima generazione che si avvicinavano a quelli a 12v (ho anche io un quadrivalente e in funzione compressore sono 3,5A). Se poi vogliamo paragonare la resa dei due frigoriferi l ago pende su quello a 220V almeno paragonato al modello che ho io in camper. Non posso dare giudizio su un frigo nato a 12V perché non lo posseggo ma dal prezzo decisamente SPROPORZIONATO
In risposta al messaggio di Armando del 23/04/2025 alle 09:46:31Ciao Armando. Tu parlavi pero’ di un frigo a 12v in corrente alternata che non sapevo neanche esistessero. Cosa fai converti la continua in alternata?
Non posso dare giudizio su un frigo nato a 12V perché non lo posseggo .. Per questo ti ho comunicato i consumi giornalieri di un 12 V da 85 litri. Aumentando il volume poi certo i consumi aumentano, ma non in proporzione. Indicativamente, considera che raddoppiando il volume a parità del resto, serva circa il 40 % di energia in più.
In risposta al messaggio di Armando del 23/04/2025 alle 09:46:31Buongiorno, tu hai una lunghissima esperienza con i frigo a compressore, hai avuto a che fare sia con quelli che arrivavano ad assorbire intorno ai 6-7A che quelli più recenti molto meno esosi e con assorbimenti quasi della metà rispetto ai predecessori.
Non posso dare giudizio su un frigo nato a 12V perché non lo posseggo .. Per questo ti ho comunicato i consumi giornalieri di un 12 V da 85 litri. Aumentando il volume poi certo i consumi aumentano, ma non in proporzione. Indicativamente, considera che raddoppiando il volume a parità del resto, serva circa il 40 % di energia in più.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/04/2025 alle 11:04:50Per il consumo da 6-7 A .. in verità no. Già il mio primo Vitrifrigo nel 1990 aveva il Danfoss e consumava, a compressore acceso, sui 3.5 A. Peccato che in quel primo camper non avessi i pannelli (e avevo una sola batteria, come in tutti gli altri prima dell'attuale) quindi potevamo stare fermi 2 notti e poi al terzo giorno si doveva partire.
Buongiorno, tu hai una lunghissima esperienza con i frigo a compressore, hai avuto a che fare sia con quelli che arrivavano ad assorbire intorno ai 6-7A che quelli più recenti molto meno esosi e con assorbimenti quasi dellametà rispetto ai predecessori. Il tuo modello e' il CR 85, piu e piu volte ne hai riportato i consumi sia stimati che effettivi e possiamo affermare che il tuo frigo ha un consumo medio intorno ai 30Ah giornalieri. Ora, se prendiamo un frigo della tua stessa marca quindi, presumo di stessa fattura ma di capacità ulteriore, come ad esempio il modello CR 130, pensi che il suo consumo possa essere leggermente più alto e che si possa attestare intorno ai 40Ah giornalieri? Se cosi fosse, parlando sempre in termini di consumi, tralasciando il fatto che un domestico vada bene o no in camper, il consumo del mio frigo che può arrivare tranquillamente a 35-40Ah giornalieri aggiungendo anche 10-15 Ah sempre giornalieri del consumo dell'inverter a vuoto (che poi a vuoto non lo considero in quanto viene utilizzato tantissimo per altro), si arriva ad un totale intorno 50Ah giornalieri, a mio avviso questi 10Ah sono una differenza accettabile, certo un frigo a compressore a 230V fatto funzionare H24 con un inverter consuma di più rispetto ad un nativo a 12V. Il frigo l'abbiamo per un discreto tempo ricercato finché non ne abbiamo trovato uno con determinate caratteristiche tra cui: le misure, in modo che potesse alloggiare nell'apposito vano, il circuito del compressore funzionante con gas R134a non infiammabile, sul retro dello stesso non fosse presente la griglia/serpentina che in caso d'urto con qualcosa avrebbe potuto danneggiarsi, la rumorosità, inoltre, essendo locato nel vano cui precedentemente prendeva posto un trivalente dispone delle classiche 2 aperture, superiore ed inferiore per cui, anche alla notte eventuali rumori potrebbero essere percepiti piu dall'esterno forse. Per quanto riguarda le oscillazione e gli sbalzi, ne sono avvenute e ne avvengono parecchie, ciononostante il frigo ha continuato a raffreddare bene, ne siamo soddisfatti, da quando l'abbiamo montato non è stata buttata via piu neanche una briciola di cibo, personalmente mi sono levato anche il fastidio di dover continuamente cambiare la modalità di funzionamento del 3V mentre mia moglie, e' rimasta assai felice quando ha capito che non doveva più fare calcoli di cosa comprare n'è come conservarlo, non solo per il raddoppio della capacità ma, soprattutto per il fatto che alcuni viaggi dove si prevedono traversate in mare ci obbligavano a svuotare e spegnere il frigo. Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 23/04/2025 alle 11:54:52Certamente, abbiamo fatto questo passo consci comunque di aver gia a disposizione tutto quanto, pannelli, inverter ed adeguata batteria, a tal proposito ci ha appena chiamati nostro figlio, ha appena ritirato le 4 nuove celle tanto desiderate, stasera comincio a mettermi all'opera.
Per il consumo da 6-7 A .. in verità no. Già il mio primo Vitrifrigo nel 1990 aveva il Danfoss e consumava, a compressore acceso, sui 3.5 A. Peccato che in quel primo camper non avessi i pannelli (e avevo una sola batteria,come in tutti gli altri prima dell'attuale) quindi potevamo stare fermi 2 notti e poi al terzo giorno si doveva partire. Altri di quel periodo, o precedenti, in effetti consumavano di più. La stima sul consumo dei V maggiori è in base a considerazioni di dispersione .. e da quel punto di vista è certo così. Poi si deve vedere che gruppo viene montato su modelli più grandi, se è uno con consumo medio maggiore le cose cambiano. Scelta tipologia e modello: per voi certo è stata la scelta giusta in funzione delle vostre esigenze e utilizzo. Siete full timers, il volume in più vi fa comodo, avete un valido inverter già in funzione ecc. Magari anche altri si trovano in simili condizioni. Personalmente invece uso il camper solo in ferie, in Paesi dove non serve avere una riserva di chissà quanti giorni, inoltre ho cercato di attrezzare il camper col criterio tutto a 12 V (ora anche USB2) .. non so nemmeno più dove ho cacciato un piccolo inverter da 250 VA preso alla GBC, che usavo solo per ricaricare gli accumulatori della fotocamera Sony. Quindi vado bene con i frigo a compr. a 12 V. All'inizio, quando pareva che il mio Cruise non raffreddasse abbastanza e visto che il conce da quell'orecchio non ci sentiva, pensavo di tagliare la testa al toro acquistando un Dometic CRX (ce n'era uno di pari misure) quindi sempre a 12 V. Poi chiarito l'errore di montaggio e rimediatovi, non ce ne fu bisogno.
In risposta al messaggio di Armando del 22/04/2025 alle 17:45:53Scusami Armando. Forse ho interpretato male quello che hai scritto : “io sono al 5⁰ frigo a c. a 12 V (tutti con compr. Danfoss/Secop da I=3.5-3.6 A)”.
Se ti può servire come confronto, io sono al 5⁰ frigo a c. a 12 V (tutti con compr. Danfoss/Secop da I=3.5-3.6 A), l'ultimo è un Indel da 85 l. Sintetizzando, nell'utilizzo normale sta tra i 0.27 kWh/g in inverno e i0.37 kWh/g in estate con 40⁰ ambiente, circa come i precedenti. Anche meno di 5⁰ interni, a parte la celletta sui -15⁰. Su un camper utilizzato per turismo io preferirei non eccedere i 90-100 litri, poi si sa che ognuno (= la moglie) ha le sue esigenze . PS il mio lavora on/off ... ma talora nel rilevare i tempi di accensione del compr. mi sfuggiva la partenza o l'arresto se non stavo con l'orecchio presso il mobile. E di notte dormiamo benissimo, si sente di più la Combi GPL per quanto silenziosa.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/04/2025 alle 13:45:38Che inverter hai
Certamente, abbiamo fatto questo passo consci comunque di aver gia a disposizione tutto quanto, pannelli, inverter ed adeguata batteria, a tal proposito ci ha appena chiamati nostro figlio, ha appena ritirato le 4 nuove celletanto desiderate, stasera comincio a mettermi all'opera. E' chiaro che di prima risposta su camper avrei suggerito un buon frigo a compressore 12V ma la domanda in quest'argomento era chiara e' verte sul fatto di poter utilizzare un frigo a 230V in camper, quindi con le dovute cautele ed i giusti accorgimenti dico si, si puo fare. Ciro.
In risposta al messaggio di time69 del 23/04/2025 alle 14:39:22Forse intendeva " a compressore 12v"
Scusami Armando. Forse ho interpretato male quello che hai scritto : “io sono al 5⁰ frigo a c. a 12 V (tutti con compr. Danfoss/Secop da I=3.5-3.6 A)”. Parlavi comunque di un 12 Volt in continua vero?
In risposta al messaggio di time69 del 23/04/2025 alle 14:39:22Silvio ha intuito correttamente.
Scusami Armando. Forse ho interpretato male quello che hai scritto : “io sono al 5⁰ frigo a c. a 12 V (tutti con compr. Danfoss/Secop da I=3.5-3.6 A)”. Parlavi comunque di un 12 Volt in continua vero?
In risposta al messaggio di feynman del 23/04/2025 alle 19:06:31Uno buono.
Che inverter hai
In risposta al messaggio di time69 del 22/04/2025 alle 10:48:34Ciao a tutti,
Buongiorno ho letto di tutto riguardo all’ installazione di un frigo a 220v in camper alimentato dall’ inverter. Un dato che è venuto fuori è sicuramente un consumo energetico maggiore rispetto ad un compressore a12v. Ma quanto è la differenza nessuno è stato mai chiaro. Mi sono preso la briga di mettere una presa smart con controllo dei consumi sul mio frigo di casa (bosch a+++) da 339L. Temperatura in casa attorno ai 20° consumo giornaliero che oscilla tra i 0.28kw/h ai 0.26kw/h. Il frigo lo danno per un consumo annuo di circa 160kw/h. Perché questa domanda? Io ho in camper un trivalente con aggiunta di compressore danfos 35bd che durante il suo funzionamento assorbe circa 3,5A. Se consideriamo un accensione al 50% durante la giornata avro’ un consumo di 0,40kw/h. Io avendo il quadrivalente non arrivo a questa percentuale soprattutto di notte dove il compressore entra in funzione pochissime volte. Comunque conti alla mano sicuramente arriva ai valori del compressore di casa e cioè 0.28kw/h. Capite ora la mia perplessità? Aggiungo che ho fatto anche la prova a far funzionare il frigo camper solo con compressore ma fa una gran fatica ad arrivare e mantenere i 5º impostati dal termostato e quindi con un consumo energetico esagerato. A me viene da pensare che un frigo a 220V ha un rendimento migliore rispetto a quello a 12V. È anche vero che il mio impianto ha oramai piu’ di10anni e probabilmente i frigoriferi a12v odierni hanno una maggiore resa. La mia sorpresa però rimane sui consumi del mio frigo casalingo che sono accettabilissimi anche su uso in camper condiderato inltre che stiamo parlando di un 339L. Quindi mi chiedevo se in futuro dovessi cambiare frigorifero dove riversare la mia scelta.? Ho letto anche che i frigoriferi a 220v non sono adatti per uso in movimento. Perché mai? Ci sono differenze nei due tipi di compressori(220v vs12v)? Io sapevo che quando si acquista un frigo casalingo se trasportato coricato bisogna attendere una giornata per far defluire il gas verso il basso. Nel camper anche se in movimento il frigorifero è verticale e non penso sia un problema. Comunque se qualche esperto frigorista può delucidarmi su queste mie perplessità ben venga. Un saluto a tutti Davide
In risposta al messaggio di time69 del 23/04/2025 alle 08:58:50La fonte è la batteria dove attacchi l’inverter ed è da lì che devi misurare.
Il calcolo non è errato perché io ho pubblicato valori reali di consumo a220v. Se poi vogliamo parlare della conversione anche qui posso fare un appunto. Ho un victron phonix 12/800 che consuma senza carico 4,2w e in modalitàeco ne consuma 0,8w. Certo poi ci sarebbe da testare il tutto considerando lo spinto eccc. La mia curiosità era rivolta ai consumi dei frigoriferi a 220v di ultima generazione che si avvicinavano a quelli a 12v (ho anche io un quadrivalente e in funzione compressore sono 3,5A). Se poi vogliamo paragonare la resa dei due frigoriferi l ago pende su quello a 220V almeno paragonato al modello che ho io in camper. Non posso dare giudizio su un frigo nato a 12V perché non lo posseggo ma dal prezzo decisamente SPROPORZIONATO
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2025 alle 18:08:58senza entrare nel merito, la discussione sui frigo a 230v con gas non infiammabile è superata dai fatti perchè tutti quelli attualmente in vendita funzionano a R600.
Sinceramente non mi vanto di nulla, ho solo portato una testimonianza reale di ciò che accade nella vita quotidiana. Non ho apportato un pensiero o un parere, dico ciò che accade, diverse persone che frequentano il forumhanno avuto modo di entrare nel mio camper è constatare che le mie non sono chiacchiere da bar ma dati di fatto e di quotidiana vita vissuta. Ho un frigo LG di quelli di casa sull’etichetta non vi è posta una T ma una N, malgrado questo non si spaventa a fare il suo dovere, non è solo una questione di costo, di soldi ne spendo tanti anch’io, ma un Dometic CRX 130 della stessa capacità del mio costa 1500 euro però in rapporto qualità/prestazioni quei soldi non li vale, non è dieci volte migliore. Time69 ha chiesto un parere. io ho espresso quanto riscontrato, ho documentato con foto alcuni suggerimenti ma non mi sono mai permesso d’intervenire con disprezzo verso nessuno, se proprio non vi garba, posso togliere foto e commenti ma, ciò non toglierà il fatto che un frigo domestico a 230V su un camper funziona molto bene, almeno nel mio caso il rumore è prossimo allo zero, quindi a time69 resta la facoltà di scegliere quale frigo mettere, che sia un domestico LG, HiSense, Samsung etc o uno specifico per camper Dometic, Indel, Thetford o altro. Ciro.