CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cinebasto, 100€ spesi bene

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 142
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 19:30:42
Anche per Up

Ma pensandoci bene se Webasto monta lo smorzatore sulla pompa gasolio
forse un tale "aggeggio" funziona anche sul cinebasto.

Non sarebbe il caso di montarlo anche sui nostri.
Potrebbe SMORZARE le vibrazioni !

Potrebbe fare durare di più pompa e tubo che non si gonfierebbe ?

Deve essere una membrana precaricata come quelle delle idropulitrici
che lavorano a 150-200 bar.

immagine(4705).pngimmagine(4706).png

Lo ho ordinato ed è in arrivo a presto.
Franco

Modificato da franco49tn il 21/02/2022 alle 18:52:32
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 18:47:53
Se ci sono problemi a installare il cinesino, si possono trovare anche altre soluzioni ..

IMG_20220220_175812_copy_1500x2000.jpg

IMG_20220220_175930_copy_1500x2000.jpg

IMG_20220220_175915_copy_1500x2000.jpg

laugh
_____________ Armando
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15220
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 20:49:33
Oggi l' ho acceso, ed in avvio ha emesso dallo scarico una notevole quantità di fumo bianco, è normale o che è successo?
Ivo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 23:09:28
In risposta al messaggio di masivo del 20/02/2022 alle 20:49:33

Oggi l' ho acceso, ed in avvio ha emesso dallo scarico una notevole quantità di fumo bianco, è normale o che è successo?
Dopo averlo acceso e raggiunta la temperatura impostata, prova a farlo lavorare un pò alla massima potenza, una quindicina di minuti.

Se il fumo bianco è dovuto all'alimentazione del carburante, (bollicine, pompetta etc. o anche residui nella camera di combustione) come spesso accade, facendolo lavorare al massimo in genere si "riassesta".

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15220
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 09:00:37
In risposta al messaggio di Szopen del 20/02/2022 alle 23:09:28

Dopo averlo acceso e raggiunta la temperatura impostata, prova a farlo lavorare un pò alla massima potenza, una quindicina di minuti. Se il fumo bianco è dovuto all'alimentazione del carburante, (bollicine, pompetta etc. o anche residui nella camera di combustione) come spesso accade, facendolo lavorare al massimo in genere si riassesta. Ciro. 
Grazie Ciro yes
Generalmente lavora al minimo, poi lo spengo, dici che converrebbe spegnerlo quando è al massimo?
Oppure come dici, ogni tanto dargli un funzionamento al massimo.
Ivo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 11:44:20
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2022 alle 09:00:37

Grazie Ciro  Generalmente lavora al minimo, poi lo spengo, dici che converrebbe spegnerlo quando è al massimo? Oppure come dici, ogni tanto dargli un funzionamento al massimo.
Si, Ivo, per quanto il filtro possa trattenere lo sporco, attaccato alle pareti della camera di combustione, rimangono sempre i naturali residui oleosi del gasolio bruciato, lavorando una volta a settimana alla massima temperatura, anche solo 15/20 minuti, si ripuliscono anche questi.

Sarebbe opportuno a fine inverno o almeno, quando deciderai di non accenderlo più fino al prossimo "autunno/inverno", smontare la candeletta, aprire la camera di combustione e dare una bella ripulita al tutto, si perde un'oretta ma, per una volta all'anno nè vale la pena.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 21/02/2022 alle 11:45:18
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 09:46:50
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2022 alle 11:44:20

Si, Ivo, per quanto il filtro possa trattenere lo sporco, attaccato alle pareti della camera di combustione, rimangono sempre i naturali residui oleosi del gasolio bruciato, lavorando una volta a settimana alla massima temperatura,
anche solo 15/20 minuti, si ripuliscono anche questi. Sarebbe opportuno a fine inverno o almeno, quando deciderai di non accenderlo più fino al prossimo autunno/inverno, smontare la candeletta, aprire la camera di combustione e dare una bella ripulita al tutto, si perde un'oretta ma, per una volta all'anno nè vale la pena. Ciro.
...
Oltre allo spegnimento nelle varie esperienze e sistemi
Direi che conta molto il tipo di funzionamento
se è costante posizionato su potenza lavora in continuo  e rimane in temperatura
Se invece si va in Gradi   , i continui spegnimenti e riavvii , lasciano sicuramente più residui.
Franco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 11:53:47
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/02/2022 alle 09:46:50

Oltre allo spegnimento nelle varie esperienze e sistemi Direi che conta molto il tipo di funzionamento se è costante posizionato su potenza lavora in continuo  e rimane in temperatura Se invece si va in Gradi   , i continui spegnimenti e riavvii , lasciano sicuramente più residui.
Sono d'accordo con te, purtroppo però, i controller/display e le board associate, non sono tutti uguali, e di conseguenza variano anche i loro cicli, sia manuali che automatici, in alcuna non c'è possibilità di intervenire sui parametri del software.

In effetti allo spegnimento si riaccende la candeletta proprio per cercare di ovviare a questo inconveniente, dando una minima ripulita, purtroppo però, questa funzione dura pochi minuti.

Un funzionamento manuale continuo alla massima potenza, prima dello spegnimento, assolve meglio questa operazione.

Ciro.

Modificato da Szopen il 22/02/2022 alle 11:55:08
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 11:56:45
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/02/2022 alle 09:46:50

Oltre allo spegnimento nelle varie esperienze e sistemi Direi che conta molto il tipo di funzionamento se è costante posizionato su potenza lavora in continuo  e rimane in temperatura Se invece si va in Gradi   , i continui spegnimenti e riavvii , lasciano sicuramente più residui.
il mio non si spegne mai , ma quando arriva a temperatura impostata rimane acceso alla minima potenza ,ma credo che tutti i cinesi funzionano così e ritengo sia positiva la cosa perchè a differenza del webasto che spegnendosi arrivato a temperature poi quado si riaccende la candeletta assorbe un botto di energia e in una notte se lo fa spesso la batteria si esaurisce in fretta ...mentre il cinese una volta acceso non dovrebbe mai spegnersi rimanendo al minimo per poi quando scende troppo modula la potenza aumentandola ,sinceramente non ho mai fatto  caso il mio 5k  quante modulazioni di potenza abbia ,non vorrei che ne abbia 2 solo due una minima e massima ... 
carpe diem ......

Luca
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 17:19:08
Arrivato ieri in raccordo a V con anche la serrandina regolabile
(era introvabile presso i negozi )
e quidi una deviazione con serrandina
andrà in quelle della >Truma in posto
abbastanza lontano prima con il tubo nero in
modo da non fare poi danni ai tubi cartonati.
11 euro spesi bene
immagine(4751).png
Franco

Modificato da franco49tn il 06/03/2022 alle 17:20:29
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 20:01:52
Guarda caso sono arrivati anche a me, ho preso però una T.

La serrandina la metterò esternamente alla dinette, posizionata dietro al sedile guida, in questo modo tengo calda la cabina, l'altra bocchetta è diretta verso la coda, poco più di 3 metri da lì alla cucina, in questo modo la resa è nel mio caso più che soddisfacente.

La canalizzazione Truma, lasciata come in origine, in caso di necessità l'S3002 è sempre disponibile.

Ora però mi avanza un riduttore 75/60cm ed il tubo da 60cm lungo max. 2 metri ma, son contento lo stesso. 

Ciro.

Modificato da Szopen il 06/03/2022 alle 20:05:02
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 09:36:47
In risposta al messaggio di Szopen del 06/03/2022 alle 20:01:52

Guarda caso sono arrivati anche a me, ho preso però una T. La serrandina la metterò esternamente alla dinette, posizionata dietro al sedile guida, in questo modo tengo calda la cabina, l'altra bocchetta è diretta verso
la coda, poco più di 3 metri da lì alla cucina, in questo modo la resa è nel mio caso più che soddisfacente. La canalizzazione Truma, lasciata come in origine, in caso di necessità l'S3002 è sempre disponibile. Ora però mi avanza un riduttore 75/60cm ed il tubo da 60cm lungo max. 2 metri ma, son contento lo stesso.  Ciro.
...
La T nel mio Vevor da 5Kw era compresa
e anche 2 tubi da 75 e pure 2 marmitte.
Mi mancava propio una y e una serrandina regolabile
che modificherò per avere una chiusura totale
senza avere nessuna  trafilatura di aria
(dovendo usarla anche  in controcorrente dell'aria della Combi)
Franco
5
ZingaroVagabond
ZingaroVagabond
18/09/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 15:02:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2022 alle 08:58:14

Ingresso aria della combustione e uscita fumi non sono in contatto con l'aria che viene scaldata. Il foro ovale serve per far passare il tubo di scarico lontano dal pavimento, poi il tubicino del gasolio va passato anche
lui lontano dal calore. Questa è la mia cassapanca col riscaldatore Eberspacher D4 ad aria ben protetto e di facile manutenzione. Eberspacher rialzato dal pavimento di 10 cm, l'uscita va ad uno scambiatore di calore per usare l'impianto canalizzato con l'acqua calda del motore e/o del Thermotop, oppure per preriscaldare il motore con l'Eberspacher ad aria accendendo una pompa di circolazione acqua (quella del Thermotop attivata da sola). L'aria calda, prima di andare in dinette, attraversa il boiler Elgena Luft da 10 litri che in questo modo mi fa l'acqua calda sanitaria. Il boiler, volendo, va anche a corrente. Ho tutto almeno doppio. - Scaldo la cellula con Eberspacher D4 ad aria oppure col motore o anche col Thermotop ad acqua. - Scaldo l'acqua sanitaria col motore, col Thermotop, con Eberspacher o anche a corrente quando i 760 Watt di pannelli solari mi danno tanta energia gratis. - Preriscaldo il motore col Thermotop oppure con l'Eberspache ad aria tramite lo scambiatore che vedi in foto. Inoltre... Nella cassapanca immetto aria esterna prelevata in alto (sotto i pannelli solari) filtrata con uno stretto filtro in carta da motore Fiat e leggermente preriscaldata. In inverno questa aria aggiunta, aspirata dall'Eberspacher, crea una piccola pressione positiva dentro la cellula abitativa realizzando due cose: ricambio di aria per le persone e poi la cosa più importante... dagli spifferi in cabina guida non entra più freddo ma esce aia viziata, di fatto rendendo caldo uniforme tutto il mezzo, cabina guida compresa. Io ho tutti gli impianti tecnici rigorosamente a vista e di facile accesso, questo per consentire una facile manutenzione durante la vacanza... sai, con l'età è sempre più difficile fare i contorsionisti. Quando fai un salto a casa mia a vedere cosa combino? Marco.
...
Buongiorno Emme48,
complimenti per i tuoi contributi alla comunità di Col, leggo spesso e volentieri i tuoi interventi.
E' passato poco più di un anno dal post in cui hai condiviso una foto delle tua dinette con airtronic collegato ad uno scambiatore di calore. Mi ha incuriosito molto lo scambiatore di calore da 3,5kw. Gentilmente mi puoi suggerire dove acquistarlo? E' un prodotto Eberspächer? Non sono mai riuscito a trovare qualcosa di simile.
Grazie!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 15:41:35
Da fine ottobre ad oggi sul Vevor da 8 ma in eff 5 KW
ho consumato ben 50 lt gasolio artico con funzionamento
in continuo fra pos, 2 e 3  per riscaldare ambienti di lavoro.
Mai un dubbio sul funzionamento.
Franco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5489
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 08:57:59
Chissà perchè il Cinese non si spegne mai mentre il Webasto si, magari il Webasto rispetta delle normative stringenti mentre il cinese no?

Oppure questi della Webasto dopo aver praticamente inventato i riscaldatori per autotrazione, si sono fatti prima copiare tutto dai cinesi (colpa loro e di tutte le aziende occidentali che pur di fogozzare tanto, fanno fare tutto in cina) che poi li hanno superati e adesso fanno di meglio, a qualcuno non viene il dubbio che ci sia qualcosa che non va in questo ragionamento?

Anche a me da fastidio che il webasto si spenga e poi debba ripartire, e si spegne comunque anche se va a tutta manetta, questo sia per l'airtop che per il thermotop

comunque gia sono anni che vanno avanti questi cinesi ma io aspetto ancora un pò di tempo, intanto provateli bene voi poi magari ne prendo uno anche io.. per ora ho tre webasto che costano come 10 cinesi

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 10/03/2023 alle 10:59:23
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15220
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 20:11:11
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 08:57:59

Chissà perchè il Cinese non si spegne mai mentre il Webasto si, magari il Webasto rispetta delle normative stringenti mentre il cinese no? Oppure questi della Webasto dopo aver praticamente inventato i riscaldatori per
autotrazione, si sono fatti prima copiare tutto dai cinesi (colpa loro e di tutte le aziende occidentali che pur di fogozzare tanto, fanno fare tutto in cina) che poi li hanno superati e adesso fanno di meglio, a qualcuno non viene il dubbio che ci sia qualcosa che non va in questo ragionamento? Anche a me da fastidio che il webasto si spenga e poi debba ripartire, e si spegne comunque anche se va a tutta manetta, questo sia per l'airtop che per il thermotop comunque gia sono anni che vanno avanti questi cinesi ma io aspetto ancora un pò di tempo, intanto provateli bene voi poi magari ne prendo uno anche io.. per ora ho tre webasto che costano come 10 cinesi  
...
C' è poco da aspettare, ho speso 117 euro, se va va altrimenti chissene...ma il bello è che valaugh.
PS: lo sto usando a kerosene ed è tutta un' altra cosa dal gasolio ....odore irrilevante dalla marmitta, problemi di fumo inesistenti wink
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4289
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 21:32:42
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 08:57:59

Chissà perchè il Cinese non si spegne mai mentre il Webasto si, magari il Webasto rispetta delle normative stringenti mentre il cinese no? Oppure questi della Webasto dopo aver praticamente inventato i riscaldatori per
autotrazione, si sono fatti prima copiare tutto dai cinesi (colpa loro e di tutte le aziende occidentali che pur di fogozzare tanto, fanno fare tutto in cina) che poi li hanno superati e adesso fanno di meglio, a qualcuno non viene il dubbio che ci sia qualcosa che non va in questo ragionamento? Anche a me da fastidio che il webasto si spenga e poi debba ripartire, e si spegne comunque anche se va a tutta manetta, questo sia per l'airtop che per il thermotop comunque gia sono anni che vanno avanti questi cinesi ma io aspetto ancora un pò di tempo, intanto provateli bene voi poi magari ne prendo uno anche io.. per ora ho tre webasto che costano come 10 cinesi  
...
Webasto dai modelli 19 o 2020 ha introdotto la tecnologia stepless che modula sia in potenza che in controllo dinamico del flusso di aria.
Questo fa sì che limita le accensioni e gli spegnimenti, a patto di non ridurre drasticamente la temperatura richiesta .
Io ho un EVO 40 2022 e in effetti funziona così, lavora al minimo,  questo però a volte crea il problema inverso,  fa troppo caldo....
Con questo costa 6/7 volte di più di un cinese...
Aldo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 22:25:35
ho i vecchi modelli airtop S e ST comunque al massimo  rimangono accesi, a parte pulizia che ce l'hanno nel software ma poi schiatti però

in ogni caso me ne avanza uno al momento e quindi me ne importa poco del cinese, il giorno che ne avrò bisogno valuterò.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4289
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 22:30:18
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2023 alle 22:25:35

ho i vecchi modelli airtop S e ST comunque al massimo  rimangono accesi, a parte pulizia che ce l'hanno nel software ma poi schiatti però in ogni caso me ne avanza uno al momento e quindi me ne importa poco del cinese, il giorno che ne avrò bisogno valuterò.  
Io non mi sono forse a torto fidato del cinese su un camper di un anno , mi è stato sconsigliato, ovviamente da chi li installa... Che è pur comprensibile....
Aldo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 22:47:36
La differenza di prezzo è abissale quasi 1 a 10, a mio parere gli originali sono troppo cari e i cinesi troppo economici, oddio.. troppo non sarebbe mai troppo..

Ci sono I Planar che a parte il fatto che sono fatti in Russia, sembra che funzionino bene, hanno la certificazione ecc..  costano esattamente la metà di webasto e eberspacher, chissà se li vendono con la guerra in atto, sono andato nel sito Autotherm che è l'importatore europeo ed è in Repubblica Ceca e mi sembra che siano disponibili.

Modificato da rubylove il 12/03/2023 alle 20:30:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link