CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cinebasto, 100€ spesi bene

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 142
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 09:33:55
Vi riporto una curiosa comunicazione in risposta ad una specifica domanda.

Marco.

Gentile Cliente, la progressiva applicazione delle disposizioni previste dalla direttiva europea 858/2018 sta costringendo il Tuv tedesco a valutare nuovi aspetti in fase di collaudo. In particolare la presente comunicazione riguarda gli ormai molto diffusi riscaldatori a gasolio di provenienza extra-europea (i cosiddetti cinebasto) che devono essere dotati di omologazione europea. Su qualunque riscaldatore, anche di produzione europea, l'omologazione deve essere annotata con una etichetta sull'apparecchio stesso, mentre una seconda etichetta deve essere apposta in una zona ben visibile del veicolo, in genere all'interno di una portiera. Qualora il riscaldatore non risulti omologato non potrà più essere presente al momento del collaudo, e se già montato purtroppo va rimosso. Per completezza di informazione si comunica anche che è comunque vietata l'installazione di apparecchi non omologati a norme comunitarie, e pertanto una eventuale successiva installazione dopo il collaudo è sotto la totale responsabilità del proprietario del veicolo. Restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti.
Marco

http://www.m48.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 11:57:35
Va benissimo,ma perchè devo disinstallare il riscaldatore montato?La retroattività della legge esiste sempre e solo a senso unico?
Mi sembra il fatto del bombolone installato prima delle norme vigenti che lo rendono fuorilegge poichè il serbatoio seppur a doppia camera non è stato messo a libretto(cosa che al tempo non si poteva fare perchè il gpl non serviva per la trazione)
Bah...
Ciao Paolo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 12:06:12
In risposta al messaggio di Paolol del 12/03/2023 alle 11:57:35

Va benissimo,ma perchè devo disinstallare il riscaldatore montato?La retroattività della legge esiste sempre e solo a senso unico? Mi sembra il fatto del bombolone installato prima delle norme vigenti che lo rendono fuorilegge
poichè il serbatoio seppur a doppia camera non è stato messo a libretto(cosa che al tempo non si poteva fare perchè il gpl non serviva per la trazione) Bah... Ciao Paolo.
...
Forse la teoria che chi spende 1/10 sia 10 volte più furbo degli altri non trova riscontro tra coloro che devono mettere la propria firma su un documento.
Penso che loro ipotizzino che si tratti di qualcosa 10 volte più pericoloso.

Quel bombolone all'epoca era omologato, certi riscaldatori cinesi il marchio CE non l'hanno mai avuto.

Marco.
Marco

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 12:12:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/03/2023 alle 09:33:55

Vi riporto una curiosa comunicazione in risposta ad una specifica domanda. Marco. Gentile Cliente, la progressiva applicazione delle disposizioni previste dalla direttiva europea 858/2018 sta costringendo il Tuv tedesco
a valutare nuovi aspetti in fase di collaudo. In particolare la presente comunicazione riguarda gli ormai molto diffusi riscaldatori a gasolio di provenienza extra-europea (i cosiddetti cinebasto) che devono essere dotati di omologazione europea. Su qualunque riscaldatore, anche di produzione europea, l'omologazione deve essere annotata con una etichetta sull'apparecchio stesso, mentre una seconda etichetta deve essere apposta in una zona ben visibile del veicolo, in genere all'interno di una portiera. Qualora il riscaldatore non risulti omologato non potrà più essere presente al momento del collaudo, e se già montato purtroppo va rimosso. Per completezza di informazione si comunica anche che è comunque vietata l'installazione di apparecchi non omologati a norme comunitarie, e pertanto una eventuale successiva installazione dopo il collaudo è sotto la totale responsabilità del proprietario del veicolo. Restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti.
...
Risposta molto chiara e anche condivisibile.
Sarebbe bene anche sapere chi l'ha scritta, tanto per completezza 
_____________ Armando
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4289
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 12:40:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/03/2023 alle 09:33:55

Vi riporto una curiosa comunicazione in risposta ad una specifica domanda. Marco. Gentile Cliente, la progressiva applicazione delle disposizioni previste dalla direttiva europea 858/2018 sta costringendo il Tuv tedesco
a valutare nuovi aspetti in fase di collaudo. In particolare la presente comunicazione riguarda gli ormai molto diffusi riscaldatori a gasolio di provenienza extra-europea (i cosiddetti cinebasto) che devono essere dotati di omologazione europea. Su qualunque riscaldatore, anche di produzione europea, l'omologazione deve essere annotata con una etichetta sull'apparecchio stesso, mentre una seconda etichetta deve essere apposta in una zona ben visibile del veicolo, in genere all'interno di una portiera. Qualora il riscaldatore non risulti omologato non potrà più essere presente al momento del collaudo, e se già montato purtroppo va rimosso. Per completezza di informazione si comunica anche che è comunque vietata l'installazione di apparecchi non omologati a norme comunitarie, e pertanto una eventuale successiva installazione dopo il collaudo è sotto la totale responsabilità del proprietario del veicolo. Restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti.
...
Beh ovviamente i produttori europei hanno le loro ragioni e non mi sento di dare loro torto.
Fino a quando la produzione orientale si imitava alla Componentistica andava tutto bene, ora hanno usato la conoscenza copiando i produttori europei invadendo il mercato.
Il prezzo basso deriva dal costo produttivo basso, ottenuto senza rispetto alcuno del lavoro.
Io sono d' accordo che il prodotto lo vendano in Cina e che se vogliono vendere in Europa si debbano adattare sostenendo costi e dazi.
Aldo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 12:44:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/03/2023 alle 12:40:45

Beh ovviamente i produttori europei hanno le loro ragioni e non mi sento di dare loro torto. Fino a quando la produzione orientale si imitava alla Componentistica andava tutto bene, ora hanno usato la conoscenza copiando
i produttori europei invadendo il mercato. Il prezzo basso deriva dal costo produttivo basso, ottenuto senza rispetto alcuno del lavoro. Io sono d' accordo che il prodotto lo vendano in Cina e che se vogliono vendere in Europa si debbano adattare sostenendo costi e dazi. Aldo
...
Anche se pare la webasto faccia produrre in cina ed assembli(e forse controlli)in germania facendo poi pagare i prezzi europei.
Per emme48.Anche se omologato non si è in regola per cui aldilà di un senso di sicurezza...
Ciao Paolo.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4289
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 17:46:58
In risposta al messaggio di Paolol del 12/03/2023 alle 12:44:45

Anche se pare la webasto faccia produrre in cina ed assembli(e forse controlli)in germania facendo poi pagare i prezzi europei. Per emme48.Anche se omologato non si è in regola per cui aldilà di un senso di sicurezza... Ciao Paolo.
Da qualcuno avranno ben imparato... infatti chi ha smontato i cinesi ha affermato che internamente sono copie di Webasto.
Circa fare produrre in paesi dove i prezzi sono più bassi purtroppo non coinvolge solamente i riscaldatori, ma praticamente tutto.
È il mercato globale che ha fatto la fortuna di alcuni con il benestare de ei governanti. Questa è una delle ragioni per la quale il nostro tessuto industriale e non solo il nostro è andato a remengo...
Aldo
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3425
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 18:04:24
Confermo e poi se ci facessero pagare il giusto e non una cifra spropositata per un apparecchietto che sputa aria calda non ci troveremmo in questa situazione...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63235
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 18:11:42
In risposta al messaggio di Armando del 12/03/2023 alle 12:12:25

Risposta molto chiara e anche condivisibile. Sarebbe bene anche sapere chi l'ha scritta, tanto per completezza 
Uno che vende webasto?laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 14:46:12
ho comprato qualche mese fa un cinebasto, NON da installare sul camper, ma per riscaldare il garage officinetta di casa, nel periodo invernale quando faccio lavoretti: in pratica questo

prima di azionarlo, ho provveduto a smontare il carter esterno e piazzare intorno a serbatoio e allo scarico protezione ignifuga, onde evitare accidentali contatti dello scarico con serbatoio in plastica o con tubo di alimentazione (assemblaggio originale lascia alquanto a desiderare)
ho piazzato due piedini in legno sotto la base di modo che lo scarico non sia costretto a fare curve troppo strette

fatti questi piccoli lavoretti di aggiustamento, volti anche ad aumentare la sicurezza, ho provveduto all'accensione e devo dire che funziona bene, più rumoroso di un originale, il ticchettio pompa molto più marcato, ma tutto sommato con 130 euro sarei stato in difficoltà a comprare un altro sistema di riscaldamento, tra l'altro portatile ed economico come combustibile

ovviamente NON ha omologazione CE, come tutti i china, ma io non lo piazzerò mai in camper, a parte che un sistema portatile e non fisso credo proprio non possa inficiare eventuali revisioni successive

unico consiglio... comprare prolunga scarico sempre sull'amazzone a pochi euro, altrimenti è molto corto
gp

Modificato da pischellino il 13/03/2023 alle 14:47:39
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 17:08:43
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/01/2022 alle 20:58:09

Come da titolo, un portento.  caldo uniforme senza stress da bombola.  Stra consigliato. 
Sono omologati o se accade qualcosa le assicurazioni  possono fare storie?

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 17:33:01
In risposta al messaggio di Grinza del 12/03/2023 alle 18:11:42

Uno che vende webasto?
No, è una azienda che fa omologare in Germania i camper che uno si autocostruisce.

Non era una risposta per me ma per uno dei full-tymer che seguo.

In 100 euro ci sono anche il trasporto e il guadagno.
Va bene che usano schiavi non retribuiti, ma quella cifra da dove arriva?

Insomma una bottiglia di vino a 20 centesimi sarebbe da comprare?

Per esperienza nessuno regala...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/03/2023 alle 17:34:46
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 18:19:19
Sono d'accordo che si facciano i dovuti controlli tuttavia molte altre valide attrezzature, progettate e costruite per altri paesi, non europei, non riportano alcuna certificazione CE ma non per questo devono essere necessariamente considerate pericolose.

Il 13 marzo 2020 è atterrato a Roma un cargo Airbus 350 proveniente proprio dalla Cina, pieno di presidi medici in aiuto all'Italia, tra questi vi erano parecchi ventilatori polmonari senza alcuna certificazione CE ma, sono stati sicuri e perfettamente funzionanti lo stesso, distribuiti nei vari ospedali italiani ed immediatamente messi in opera.

Naturalmente, in quei giorni a nessuno interessava ne è venuto in mente di controllare quei dispositivi e se rispettassero o meno le normative europee, né avevamo disperato bisogno e li abbiamo utilizzati, salvando la vita a molte persone. 

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63235
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 18:46:54
Il VEVOR che ho preso io viene dalla Germania ed è arrivato con la certificazione, che abbiano trovato il modo?
Comunque la ditta specializzata me l’ha montato dandomi la garanzia senza problemi (sul lavoro ovviamente)

È vero che il Cinebasto costa 8 volte meno del webasto ma quante volte di più costa il webasto?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 11:03:46
anche il mio è un vevor e nella foto si vede anche l'etichetta

non sono sicuro che sia certificato o che sia un falso (uno dei tanti)

sappiamo che i cinesi si son inventati il marchio China Export

solo per info ulteriore
gp
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15220
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 14:01:06
In risposta al messaggio di pischellino del 13/03/2023 alle 14:46:12

ho comprato qualche mese fa un cinebasto, NON da installare sul camper, ma per riscaldare il garage officinetta di casa, nel periodo invernale quando faccio lavoretti: in pratica questo prima di azionarlo, ho provveduto
a smontare il carter esterno e piazzare intorno a serbatoio e allo scarico protezione ignifuga, onde evitare accidentali contatti dello scarico con serbatoio in plastica o con tubo di alimentazione (assemblaggio originale lascia alquanto a desiderare) ho piazzato due piedini in legno sotto la base di modo che lo scarico non sia costretto a fare curve troppo strette fatti questi piccoli lavoretti di aggiustamento, volti anche ad aumentare la sicurezza, ho provveduto all'accensione e devo dire che funziona bene, più rumoroso di un originale, il ticchettio pompa molto più marcato, ma tutto sommato con 130 euro sarei stato in difficoltà a comprare un altro sistema di riscaldamento, tra l'altro portatile ed economico come combustibile ovviamente NON ha omologazione CE, come tutti i china, ma io non lo piazzerò mai in camper, a parte che un sistema portatile e non fisso credo proprio non possa inficiare eventuali revisioni successive unico consiglio... comprare prolunga scarico sempre sull'amazzone a pochi euro, altrimenti è molto corto
...
yes Ottimo riscaldatore d' emergenza per averlo a casa, sul camper credo non lo monterò mai, vedo fattibile ma un po complicata, anche la soluzione smontabile.
A me Webasto non avrebbe mai venduto, l' ho preso perchè quasi regalato wink....non è una cosa assolutamente necessaria, in camper, e forse già sopra i 200 euro manco mi veniva in mente di comprarlo. laugh.
La sicurezza dipende in gran parte dal' utilizzatore, e l' eventuale montaggio.
L' omologazione è altra cosa, e al giorno d' oggi la più importante.
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5958
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 06:51:27
lo ho preso, dovrebbe arrivarmi tra un paio di giorni, ho preso quello con serbatoio di lato, faccio delle prove prima di montarlo, dovrei usare la canalizzazione esistente, il primo pezzo con quella a corredo e poi innestarla in quella in cartone, qualcuno lo ha gia fatto oppure è meglio sostituire il tratto in cartone e mettere quella tubazione nera 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 07:23:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/07/2023 alle 06:51:27

lo ho preso, dovrebbe arrivarmi tra un paio di giorni, ho preso quello con serbatoio di lato, faccio delle prove prima di montarlo, dovrei usare la canalizzazione esistente, il primo pezzo con quella a corredo e poi innestarla in quella in cartone, qualcuno lo ha gia fatto oppure è meglio sostituire il tratto in cartone e mettere quella tubazione nera 
Io ho collegato il pezzo di tubo nero da un metro circa in dotazione al riscaldatore a quello della Truma S3002 e non ho riscontrato problemi. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5958
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 12:20:24
In risposta al messaggio di Szopen del 31/07/2023 alle 07:23:26

Io ho collegato il pezzo di tubo nero da un metro circa in dotazione al riscaldatore a quello della Truma S3002 e non ho riscontrato problemi.  Ciro. 
ok grazie
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5958
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 12:11:27
oggi è arrivato, gli accessori sono un pò sacagnati, dopo ferragosto provo a metterlo in funzione e sentire il rumore che fa, lo scarico lo rifaccio in tubo liscio, l’aspirazione vedremo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link