In risposta al messaggio di marco663 del 08/02/2024 alle 13:49:52
Ciao. Nel camper ho installato uno scaldacqua elettrico che consuma 1200 watt. Per farlo funzionare in libera uso il generatore. Ma volendolo utilizzare con l'inverter ho inserito un regolatore di tensione portando i consumia 400 watt. Però quando attivo l'inverter la onda pura a luce dello scaldacqua lampeggia come se la corrente arrivasse a singhiozzo. Potrebbe essere che l'inverter non sopporta il regolatore di corrente? Se si allora esiste un altro modo per abbassare il consumo dello scaldacqua? grazie
Un modo semplice e di inserire un diodo in serie alla resistenza in modo da dimezzare l'assorbimento di corrente e dimezzare la potenza assorbita. In risposta al messaggio di Stefino del 08/02/2024 alle 15:32:04Non lo so come l'inverter reagisce lavorando una semionda si e una no...
Un modo semplice e di inserire un diodo in serie alla resistenza in modo da dimezzare l'assorbimento di corrente e dimezzare la potenza assorbita. poi con un interruttore in parallelo al diodo puoi bypassarlo per tornare alla potenza nominale.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/02/2024 alle 16:19:45È vero Marco ,sinceramente non ho mai provato se non con la tensione di rete.
Non lo so come l'inverter reagisce lavorando una semionda si e una no... ...forse un variatore di luce con triac darebbe meno problemi. Il mio è solo un dubbio, non una certezza, ma visto il costo esiguo di un diodo è da provare se così va. Marco.
In risposta al messaggio di marco663 del 08/02/2024 alle 13:49:52il "regoaltore di tensione" non fa altro che choppare l'onda, col rislutato che vedi la luce lampeggiare. In realtà non riduci la tensione, hai messo un dimmer che manda energia per 1/3 del tempo e gli altri 2/3 sta spento. L'inverter ha spunti forti da 1200W ma per un terzo del tempo. Non devi far nulla se tutto fuziona. Non è superefficente ma lo è abbastanza, ne ho progettato uno automatico quindi l'ho messo su oscilloscopio e calcolato tutto, puoi stare tranquillo.
Ciao. Nel camper ho installato uno scaldacqua elettrico che consuma 1200 watt. Per farlo funzionare in libera uso il generatore. Ma volendolo utilizzare con l'inverter ho inserito un regolatore di tensione portando i consumia 400 watt. Però quando attivo l'inverter la onda pura a luce dello scaldacqua lampeggia come se la corrente arrivasse a singhiozzo. Potrebbe essere che l'inverter non sopporta il regolatore di corrente? Se si allora esiste un altro modo per abbassare il consumo dello scaldacqua? grazie
In risposta al messaggio di marco663 del 08/02/2024 alle 19:09:53No, il diodo (inverter permettendo) dimezza la potenza, collegato all'Enel funziona, con l'inverter non si sa...
Ciao Stefino. Mi chiedevo se con quel diodo da 1000 v riuscirei a portarlo a 400 watt?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marco663 del 08/02/2024 alle 19:09:53No non si divide per 3 ma solo per 2 se guardi l'esempio di Emme 48 l'interno di quelle semionde sia positive che negative contengono l'energia del tuo boiler , se metti in serie un diodo togli le semionde o positive o negative conforme come è inserito ( normalmente si eliminano quelle negative lasciando solo quelle positive) capirai che l'energia la puoi solo dimezzare con questo semplice sistema.
Ciao Stefino. Mi chiedevo se con quel diodo da 1000 v riuscirei a portarlo a 400 watt?
https://www.amazon.it/LILOVE-In...
https://www.amazon.it/Suuonee-I...
In risposta al messaggio di Stefino del 08/02/2024 alle 15:32:04Io sono convinto che dato che dimezzi sia V che I =W la potenza la squarti, nel senso che diventa un quarto, cioè 300W. Il diodo lo metterei da 10 A
Un modo semplice e di inserire un diodo in serie alla resistenza in modo da dimezzare l'assorbimento di corrente e dimezzare la potenza assorbita. poi con un interruttore in parallelo al diodo puoi bypassarlo per tornare alla potenza nominale.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/02/2024 alle 19:34:21Ciao Frank. Scusa se ho capito bene potrei allora lasciare andare il boiler con l'inverter anche se la luce del boiler lampeggia perché non succede nulla?
il regoaltore di tensione non fa altro che choppare l'onda, col rislutato che vedi la luce lampeggiare. In realtà non riduci la tensione, hai messo un dimmer che manda energia per 1/3 del tempo e gli altri 2/3 sta spento.L'inverter ha spunti forti da 1200W ma per un terzo del tempo. Non devi far nulla se tutto fuziona. Non è superefficente ma lo è abbastanza, ne ho progettato uno automatico quindi l'ho messo su oscilloscopio e calcolato tutto, puoi stare tranquillo. Comunque con 400W scaldi 10lt di 35 gradi circa in un ora.. o 35lt di 10 gradi, (x scaldare 1lt di 1 grado servono 1.16Wh) vedi te se ti sono sufficienti. il circuito con diodo postato fa passare tutte le semionde positive e l'interruttore le negative, quindi lavora tra 600 e 1200w, e dissipando 0.7V in calore, non mi sembra utile e sicuramente non è piu efficente del triac dentro al dimmer, che siccome commuta solo quando al semionda passa pe zero ed essendo il carico puramente resistivo è probalibmente il metodo piu efficente. Le perdite sono nell'inverter e abbastanza inevitabili (servirebbe un inverter da 110V allora avresti 300W nel boiler guadagnando forse un 3% di efficenza)