In risposta al messaggio di Armando del 12/05/2020 alle 17:45:02
Grazie Mario. Era un dubbio che avrei anch'io. Però ci sono alcuni punti che mi sembrano contrastare tale conclusione: - ho avuto altri frigo, sempre con Danfoss, che funzionavano tranquillamente anche a 43 °C ambientalio più (il termometro digitale del Wingamm si fermava a 43) quindi anche di più nel vano del condensatore. Qui invece anche sui 28 gradi o poco più nel retrofrigo sembra che il rendimento sia scadente. - se scatta una protezione per sovratemperatura al condensatore ed arresta il motore, il tempo di accensione dovrebbe risultare più basso, invece in transitorio quando c'è più calore da smaltire, i tempi di accensione si allungano decisamente. (Come se la potenza frigorifera fosse minore, cioè non riuscisse a pompare la corretta energia nell'unità di tempo quindi tiene acceso di più). Non saprei come fare a sfilare il frigo. Ho provato a tenere il cassetto cucina aperto (quindi il volume d'aria del retrofrigo si apre di più in alto) ma non mi pare che cambi molto. Le modifiche a cui accenni sarebbero cmq senz'altro migliorative. Anch'io pensavo a qualcosa del genere e lo terrò presente, soprattutto nel caso non emergesse un altro motivo.
In risposta al messaggio di Armando del 11/05/2020 alle 19:13:34Oggi ho fatto la prova di avviamento del frigo a vuoto.
Ho fatto un po' di prove del frigo. L'ho caricato con varie bottiglie d'acqua per 8 Kg circa. Il camper era alimentato a 220V quindi circa 14V alla batteria (circa come quando i pannello solari producono). Le temperatureerano quelle dei giorni scorsi, si arrivava anche a 26 gradi di giorno e 20-21 di notte. Ho misurato anche la temperatura del vano dietro il frigo, in cui lavora il condensatore. Allego estratti di un foglio di calcolo dove ho sintetizzato le prove. si vedono le temperature nel frigo, ambientale e nel retrofrigo, le temperature in celletta e i tempi di accensione, per una prima sessione con il termostato alla posizione 3 partendo da temperatura ambiente, e una seconda sessione in cui da 3 è stato portato a 5. Come funzionamento del termostato direi che ci siamo. Non ho provato le posizioni successive fino alla 7 perchè già queste temperature sono ampiamente sufficienti. Ho tuttora dei dubbi che il frigo raggiunga le temperature che si vedono qui, in caso di temperatura ambientale più alta, dubbi che mi vengono dall'uso dell'anno scorso in Grecia, in cui il rendimento non era quello che mi aspettavo. Cioè temo che non arrivi a regime ma stia sempre a faticare in salita. Però con le temperature attuali la prova è questa. Come si potrà notare viene qualche dubbio nel caso di temperatura ambuentale, quindi del retrofrigo, relativamente elevata. In effetti quando ho portato il termostato a 5, dopo un iniziale corretto calo a 2.6, la temperatura in zona condensatore è salita a 28 e contemporaneamente l'interno ha preso un paio di gradi, per poi calare durante la notte al valore di 1.6 °C. Non mi ricordo di un comportamento simile con i precedenti, la temperatura calava e basta, anche se si era a 40°C ambiente quindi non certo meno al condensatore. Tempi di accensione: ok a regime, più alti in transitorio (quando deve pompare di più) rispetto ad altri frigo a compressore che ho avuto, che non salivano oltre il 35 max. 40% del tempo, questo fa anche il 50%. In questa prova non è quasi mai stato aperto il portello, quando si va in giro in ferie la cosa cambia. Seguiranno altre prove appena il clima si fa più estivo
In risposta al messaggio di Armando del 14/05/2020 alle 21:11:00
Faccio quello che posso fare. Non posso convincere il frigo ad andare con continuità. Tra l'altro dare a un sistema una sollecitazione a gradino (= la T a termostato) e poi vedere come evolve neltempo la risposta = la T interna, tenendo d'occhio i tempi di accensione non mi pare nemmeno una cosa nuova o strana. Se potrò confrontarlo in analoghe condizioni con qualcuno il cui frigo ha dimostrato buona resa in estate, bene, magari mi potrebbe far capire qualcosa. Altrimenti sarà un eventuale elemento da fornire al servizio tecnico Indel-Webasto, se risponderanno alla mail inviata e se gli interessa. Se non risponderanno, 3 raccomandate: al Conce, a Hymer e a Indel-W. con la descrizione delle scadenti prestazioni di settembre e dichiarandomi a disposizione x eventuali chiarimenti o prove che mi suggeriscano loro o per dargli il frigo. Tu invece cosa faresti?
In risposta al messaggio di Armando del 14/05/2020 alle 21:33:57
Suppongo che per questo ci sia da accedere alla morsettiera, cosa che sul mio camper richiede di estrarre il frigo e che come dicevo sopra non sono in condizione di fare e non voglio fare. Questo intervento lo farà ilconce o il service. Io mi limiterei come utente a verificare che l'auto non raggiunge i 150 come altre di quel tipo. Poi il motore dell'auto lo smonterà qualcun altro. Non so se ho reso l'idea.