CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Compressore frigo sempre acceso

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 06:53:22
sul precedente mezzo avevo il frigo a compressore, non avevo griglie esterne, nel giro di 20 minuti, il tempo necessario per arrivare a casa dal garage avevo 6/7 gradi all’interno della celletta frizer, avevo messo sonda con termostato ambientale che comandavo da esterno, così facendo ho più che dimezzato i consumo di energia elettrica e i prodotti non mi andavano a male, latticini in cella frizer, dopo poco più di mezza giornata tutto il frigo raggiungeva la temperatura impostata, di notte sentivo che si accendeva un paio di minuti ogni 15/20 minuti, ovviamente la cella frizer era  inutilizzabile per congelare, per utilizzare il termostato e impostazioni del frigo, bastava selezionare il termostato esterno al massimo freddo, così interveniva il termostato del frigo, celletta frizer funzionante ma con elevati consumi di energia elettrica
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 07:36:02
Armando al momento non posso fare la prova che chiedi penso tra una settimana di essere di nuovo operativo ora sto facendo delle migliorie all'impianto elettrico e le batterie sono scollegate.
Comunque anche il mio vuoto da t ambiente ai 5 6 gradi ci mette 15 20 minuti.
(non so con le bottiglie di acqua è da provare) magari rifai la prova te con frigo vuoto e vedi quanto ci mette.
Pieno di cibo il mio con termostato sul 3 quando raggiunge gli 8 9 gradi riattacca e tempo 10 minuti è di nuovo sui 5 6 gradi.
Il frigo è nuovo quindi al di sopra di ogni sospetto.

Marlin 59 2.8 tdid
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 09:48:38
Certo, in effetti la sto rifacendo anche col frigo vuoto.
Io ho ritirato il camper nel febbraio dell'anno scorso e già in estate in Grecia ho visto la differenza rispetto ai precedenti a compressore (5 da 30 anni in qua) avuti.
Per dire, in certi casi pur con temperature non estreme non riuscivamo a scendere sotto i 10-11 gradi. Allego un paio di foto di situazioni tipiche:

IMG_20190902_065851.jpg​​​​​​

Questa la mattina presto, dopo una notte relativamente fresca. Mentre la sera stava ancora più su:

IMG_20190902_190008.jpg

Il termostato in questo caso era a 6 (il massimo è 7). Non ho rilevato la T nel retrofrigo, ma è delimitato in alto dal cassetto cucina dove le posate quasi scottavano. Fortunatamente ho 280W di pannelli perchè il compressore andava almeno al 60-70% del tempo.
Di foto del genere ne ho tutta una serie.

Ovviamente le ho passate al conce, non particolarmente impressionato ("vabbe' .. in Grecia fa caldo"), che poi ha provato il frigo in ottobre e, riscontrato che  temperature di circa 1-2 °C in officina le raggiungeva (a vuoto!) mi ha detto che per quel che ne sa lui va bene e se voglio approfondire devo rivolgermi al fabbricante del frigo.
Ecco perché cercavo di documentarmi in modo un po' oggettivo, magari anche dipanando preventivamente il dubbio che il problema sia l'installazione un po' "stipata" (da cui il rilievo della T nel retrofrigo).

Grazie per ora e a risentirci
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/05/2020 alle 10:08:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 13:48:05

Armando , a mio parere dovresti arieggiare il più possibile il cavedio posteriore facendo in modo che il calore generato dal condensatore sia più agevolato nello smaltirsi , da qualche parte dovrai creare una adeguata griglia inferiore e una superiore , se poi ci aggiungi anche una ventolina gestita da termostato sarebbe ancora meglio , in tutti i casi quel calore deve essere libero di smaltirsi anche al naturale 

temo che il condensatore del tuo frigo la dietro sia troppo sacrificato e giocoforza scaldandosi troppo il compressore va in protezione ripartendo appena lo stesso condensatore si raffredda quanto basa e via di seguito , per tagliare la testa al toro se te la senti prova a sfilare il frigo facendolo funzionare al di fuori del suo vano 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 17:45:02
Grazie Mario. Era  un dubbio che avrei anch'io.
Però ci sono alcuni punti che mi sembrano contrastare tale conclusione:
- ho avuto altri frigo, sempre con Danfoss, che funzionavano tranquillamente anche a 43 °C ambientali o più (il termometro digitale del Wingamm si fermava a 43) quindi anche di più nel vano del condensatore. Qui invece anche sui 28 gradi o poco più nel retrofrigo sembra che il rendimento sia scadente.
- se scatta una protezione per sovratemperatura al condensatore ed arresta il motore, il tempo di accensione dovrebbe risultare più basso, invece in transitorio quando c'è più calore da smaltire, i tempi di accensione si allungano decisamente. (Come se la potenza frigorifera fosse minore, cioè non riuscisse a pompare la corretta energia nell'unità di tempo quindi tiene acceso di più).

Non saprei come fare a sfilare il frigo. Ho provato a tenere il cassetto cucina aperto (quindi il volume d'aria del retrofrigo si apre di più in alto) ma non mi pare che cambi molto.
Le modifiche a cui accenni sarebbero cmq senz'altro migliorative. Anch'io pensavo a qualcosa del genere e lo terrò presente, soprattutto nel caso non emergesse un altro motivo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/05/2020 alle 18:05:34
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 18:51:28
In risposta al messaggio di Armando del 12/05/2020 alle 17:45:02

Grazie Mario. Era  un dubbio che avrei anch'io. Però ci sono alcuni punti che mi sembrano contrastare tale conclusione: - ho avuto altri frigo, sempre con Danfoss, che funzionavano tranquillamente anche a 43 °C ambientali
o più (il termometro digitale del Wingamm si fermava a 43) quindi anche di più nel vano del condensatore. Qui invece anche sui 28 gradi o poco più nel retrofrigo sembra che il rendimento sia scadente. - se scatta una protezione per sovratemperatura al condensatore ed arresta il motore, il tempo di accensione dovrebbe risultare più basso, invece in transitorio quando c'è più calore da smaltire, i tempi di accensione si allungano decisamente. (Come se la potenza frigorifera fosse minore, cioè non riuscisse a pompare la corretta energia nell'unità di tempo quindi tiene acceso di più). Non saprei come fare a sfilare il frigo. Ho provato a tenere il cassetto cucina aperto (quindi il volume d'aria del retrofrigo si apre di più in alto) ma non mi pare che cambi molto. Le modifiche a cui accenni sarebbero cmq senz'altro migliorative. Anch'io pensavo a qualcosa del genere e lo terrò presente, soprattutto nel caso non emergesse un altro motivo.
...

sono situazioni che bisogna stanarle facendo prove su prove , se il compressore andasse in protezione causa condensatore in sovvratemperatura lo stesso compressore prima di ripartire deve comunque attendere i classici 3-4 minuti per fare in modo che le pressioni nel circuito freon si stabilizzino , oltre a quella tempistica bisogna aggiungere anche la tempistica di abbassamento temperatura sul condensatore quindi i tempi potrebbero allungarsi ulteriormente 

per il momento escluderei una eventuale scarsa quantità di freon , anzi visto che il difetto lo fa fin da nuovo potrebbe essere che ci sia qualche grammo di freon di troppo e questo si vede controllando le pressioni in gioco del circuito a regime ma deve farlo un frigorista , comunque dalle tempistiche e temperature che hai monitorato direi che il frigo non funziona come dovrebbe , se riesci prova a controllare l'assorbimento del compressore in fase di spunto e in fase di regolare funzionamento 

purtroppo con la nuova tecnologia hanno limato anche dove non dovevano , particolarmente sulla parte condensante facendole si più leggere e più reattive ma anche più misere , comunque prova con una ventolina da PC messa in estrazione magari posizionata tra il vano cassetto e cavedio del retrofrigo almeno eviti di sfilarlo 

mario
Mario
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 17:56:22
In risposta al messaggio di Armando del 11/05/2020 alle 19:13:34

Ho fatto un po' di prove del frigo. L'ho caricato con varie bottiglie d'acqua per 8 Kg circa. Il camper era alimentato a 220V quindi circa 14V alla batteria (circa come quando i pannello solari producono). Le temperature
erano quelle dei giorni scorsi, si arrivava anche a 26 gradi di giorno e 20-21 di notte. Ho misurato anche la temperatura del vano dietro il frigo, in cui lavora il condensatore. Allego estratti di un foglio di calcolo dove ho sintetizzato le prove. si vedono le temperature nel frigo, ambientale e nel retrofrigo, le temperature in celletta e i tempi di accensione, per una prima sessione con il termostato alla posizione 3 partendo da temperatura ambiente, e una seconda sessione in cui da 3 è stato portato a 5. Come funzionamento del termostato direi che ci siamo. Non ho provato le posizioni successive fino alla 7 perchè già queste temperature sono ampiamente sufficienti. Ho tuttora dei dubbi che il frigo raggiunga le temperature che si vedono qui, in caso di temperatura ambientale più alta, dubbi che mi vengono dall'uso dell'anno scorso in Grecia, in cui il rendimento non era quello che mi aspettavo. Cioè temo che non arrivi a regime ma stia sempre a faticare in salita. Però con le temperature attuali la prova è questa. Come si potrà notare viene qualche dubbio nel caso di temperatura ambuentale, quindi del retrofrigo, relativamente elevata. In effetti quando ho portato il termostato a 5, dopo un iniziale corretto calo a 2.6, la temperatura in zona condensatore è salita a 28 e contemporaneamente l'interno ha preso un paio di gradi, per poi calare durante la notte al valore di 1.6 °C. Non mi ricordo di un comportamento simile con i precedenti, la temperatura calava e basta, anche se si era a 40°C ambiente quindi non certo meno al condensatore. Tempi di accensione: ok a regime, più alti in transitorio (quando deve pompare di più) rispetto ad altri frigo a compressore che ho avuto, che non salivano oltre il 35 max. 40% del tempo, questo fa anche il 50%. ​​​​​​ In questa prova non è quasi mai stato aperto il portello, quando si va in giro in ferie la cosa cambia. Seguiranno altre prove appena il clima si fa più estivo  
...
Oggi ho fatto la prova di avviamento del frigo a vuoto.
Tempi ben più brevi che con 8 Kg di acqua dentro (v. messaggio in riferimento, con immagini).
Si sapeva, ma è interessante valutare

image(1637).png

Mah, non sembrerebbe malissimo, ma certo il frigo vuoto è un'astrazione.
Perlomeno può essere una base di confronto se qualcun altro fa una prova simile.
Ad maiora

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/05/2020 alle 00:45:12
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 19:26:46

la prova a vuoto di 4 ore con temperatura ambiente media di circa 23 gradi a mio parere non brilla , in quelle condizioni di prova la temperatura impostata avrebbe dovuto raggiungerla in minor tempo , a meno che non ti sei accorto dell'intervento del termostato con fermo compressore e successiva ripartenza , la temperatura del retrofrigo andrebbe rilevata direttamente sul condensatore e non sull'aria retrostante , misurando l'aria nel cavedio la misura è notevolmente falsata e non sarà possibile una corretta comparazione , sei sicuro che a un certo punto non sia intervenuto il termostato ? , sei sicuro che la porta chiuda correttamente su tutto il suo perimetro ?

mario
Mario
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 19:44:57
Faccio la misura dell'aria perchè mi è possibile fare quella. Comunque in settembre (vedi 2 foto mess. 12-5 h. 9.48) lì ci saranno stati almeno 45 gradi, le posate nel cassetto che sta sopra erano calde, non solo tiepide. Cosa che ora non si è verificata, ma spiega come mai misuro lì.

Il "fermo compressore con successiva ripartenza" c'è sempre, in tutti i frigoriferi che ho avuto (anche quelli che in estate non davano problemi), sia in transitorio quando lavora per raggiungere la T impostata a termostato, sia a regime  quando mantiene la T raggiunta.
Anche per quello metto i tempi di accensione e spegnimento, che "lungo la curva" sono un po' diversi da quelli a regime. Quando nel settembre scorso non raffreddava a sufficienza, i tempi "on" erano molto lunghi (oltre all'aria calda nel retrofrigo). Che è poi il topic.

La porta è ben chiusa.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/05/2020 alle 19:46:44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 20:08:49

scusami ma se in quella 4 ore interviene il termostato come diavolo fai a valutarne la tempistica del raggiungimento temperatura impostata ? , va be hai un modo particolare tutto tuo di provare la resa di un frigo comparandola con altri frigo in altre situazioni che a livello tecnico dicono ben poco , se il freddo generato non viene perso per mio conto quel frigo non rende come dovrebbe ma spero di sbagliarmi 

mario

Mario
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 21:11:00
Faccio quello che posso fare. 
​​​​​​Non posso convincere il frigo ad andare con continuità.  
Tra l'altro dare a un sistema una sollecitazione "a gradino" (= la T a termostato) e poi vedere come evolve  nel tempo la risposta = la T interna, tenendo d'occhio i tempi di accensione non mi pare nemmeno una cosa nuova o strana.
Se potrò confrontarlo in analoghe condizioni con qualcuno il cui frigo ha dimostrato buona resa in estate, bene, magari mi potrebbe far capire qualcosa.
Altrimenti sarà un eventuale elemento da fornire al servizio tecnico Indel-Webasto, se risponderanno alla mail inviata e se gli interessa.
Se non risponderanno, 3 raccomandate: al Conce, a Hymer e a Indel-W. con la descrizione delle scadenti prestazioni di settembre e dichiarandomi a disposizione x eventuali chiarimenti o prove che mi suggeriscano loro o per dargli il frigo.
Tu invece cosa faresti?

_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/05/2020 alle 21:13:20
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 21:26:08
In risposta al messaggio di Armando del 14/05/2020 alle 21:11:00

Faccio quello che posso fare.  ​​​​​​Non posso convincere il frigo ad andare con continuità.   Tra l'altro dare a un sistema una sollecitazione a gradino (= la T a termostato) e poi vedere come evolve  nel
tempo la risposta = la T interna, tenendo d'occhio i tempi di accensione non mi pare nemmeno una cosa nuova o strana. Se potrò confrontarlo in analoghe condizioni con qualcuno il cui frigo ha dimostrato buona resa in estate, bene, magari mi potrebbe far capire qualcosa. Altrimenti sarà un eventuale elemento da fornire al servizio tecnico Indel-Webasto, se risponderanno alla mail inviata e se gli interessa. Se non risponderanno, 3 raccomandate: al Conce, a Hymer e a Indel-W. con la descrizione delle scadenti prestazioni di settembre e dichiarandomi a disposizione x eventuali chiarimenti o prove che mi suggeriscano loro o per dargli il frigo. Tu invece cosa faresti?  
...

incomincia a bypassare il termostato poi per circa 2 o 3 ore tieni monitorato il funzionamento del compressore + la temperatura interna al frigo , se il compressore in quelle 2 o 3 ore di suo si spegne e riaccende anche con termostato bypassato allora con molte probabilità è intervenuta la sicurezza sovvratemperatura , così facendo avresti qualche possibiltà in più di capire da cosa viene generata l'eventuale anomalia 

mario
Mario
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 21:33:57
Suppongo che per questo ci sia da accedere alla morsettiera, cosa che sul mio camper richiede di estrarre il frigo e che come dicevo sopra non sono in condizione di fare e  non voglio fare.
Questo intervento lo farà il conce o il service.
Io mi limiterei come utente a verificare che "l'auto non raggiunge i 150 come altre di quel tipo". Poi il "motore dell'auto lo smonterà" qualcun altro.
Non so se ho reso l'idea.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/05/2020 alle 21:39:28
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 21:34:00
Armando io come ho detto prima con t ambiente 20 gradi per andare sui 5 6 gradi nemmeno mezzora ci mette.
Quel frigo non sta Funzionando consuma solo un mare di corrente inutilmente, ora da cosa dipende per certo non saprei magari segui le dritte di Ecostar.
Una domanda ma il frigo è nuovo o ha qualche anno..
Io resto dell'idea che sia scarico.

Marlin 59 2.8 tdid
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 21:47:05
Ho ritirato il camper a febbraio 2019.
In Spagna in maggio abbiamo avuto T interne "sospette" ma c'era il dubbio che non fosse sempre ben chiuso (c'è un blocchetto un po' particolare).
Poi per un po' non ho potuto io, ma in settembre il problema in Grecia si è ripresentato (pur con la chiusura senz'altro a posto). Intervento dal conce in ottobre, nulla di fatto.
In inverno non si vedono T anomale.
Ed eccoci qui.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/05/2020 alle 21:53:46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 21:54:13
In risposta al messaggio di Armando del 14/05/2020 alle 21:33:57

Suppongo che per questo ci sia da accedere alla morsettiera, cosa che sul mio camper richiede di estrarre il frigo e che come dicevo sopra non sono in condizione di fare e  non voglio fare. Questo intervento lo farà il
conce o il service. Io mi limiterei come utente a verificare che l'auto non raggiunge i 150 come altre di quel tipo. Poi il motore dell'auto lo smonterà qualcun altro. Non so se ho reso l'idea.  
...

per bypassare il termostato non bisogna accedere alla morsettiera ne al retrofrigo , bisogna solo scorperchiare il termostato poi con tester alla mano si individuano i due fili di comando e si uniscono , chiaramente serve un minimo di manualità , avevo capito fin dall'inizio quele era il tuo intento ma almeno le prove falle con un po di cognizione ,altrimenti lascia fare tutto al CAT Indel 

franocchio se il circuito fosse scarico gli assorbimenti del compressore saranno ben altri e basterebbe misurarli , tuttavia non credo sia scarico ma non lo escludo a priori 

mario
Mario
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 22:34:43
Che in un  clima estivo, nemmeno estremo, un frigo a compressore non riesca sempre a scendere sotto i 10 °C, a mio parere è già una mancanza di conformità.
In più, accenderlo e verificare che in condizioni di normale esercizio raggiunge la T in un tempo,  pare, doppio o triplo rispetto ad altri, sarebbe una conferma non trascurabile

Se riesco ad avere qualche elemento in più per "affrontare la triade" conce, Hymer, IndelW, dato che è una situazione che si presta ai rimpalli dall'uno all'altro, tanto meglio.
Ma non che voglia intervenire io sul frigo ancora in garanzia.

​​​​​​
​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/05/2020 alle 23:01:55
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 23:31:09

visto che il frigo gode ancora di garanzia allora tu non farci nulla ma lascia fare a chi di dovere , chiaramente dovrai appoggiarti al conce e tutto dipende dalla sua professionalità e serietà nel sistemare la situazione ma se incomincia a fare storie con le solite barzellette che ben conosciamo allora tramite raccomandata mettici di mezzo anche l'allestitore e se anche l'allestitore se ne sbatte appena sarà possibile metti in moto e vai tu direttamente in Indel , se l'anomalia fosse causata da una installazione non adeguata la stessa assistenza Indel allegherà in fattura il classico rapporto firmato e timbrato che a tè servirà per procedere con il conce e allestitore ma ti anticipo che pur avendo tutte le carte in regola ed essendo dalla parte della ragione la menata sarà lunga e inizialmente tutto dipende dal conce 

come ti dissi quel frigo ha tutte le carte in regola per funzionare male con resa non accettabile e bisogna capire da cosa e causata  

buona fortuna
mario
Mario
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 23:54:16
Infatti avevo parlato di eventuali raccomandate.
Ma se proprio devo,  voglio arrivarci con le idee più chiare possibile almeno per le prestazioni viste dal lato utente. 
Ecco perchè mi preme confrontare con le funzionalita di altri simili.
Grazie per l'augurio

_____________ Armando
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 21:34:44
Ciao Armando, come ci siamo detti per email, ho fatto un test col mio frigo (Thetford T1090 compressore da 90 litri, senza griglie esterne), ecco i risultati

Avviato il frigo (vuoto), e messo al massimo (5 led di 5 accesi), modalità diurna (non notturna)
ore 17.30 di oggi, camper nel cortile, esposto al sole
temperatura esterna 26.3 gradi
temperatura interna frigo 28.4 gradi
temperatura interna cellula 35.8 gradi

L'ho spento adesso, ore 21.15
temperatura esterna 21.7 gradi
temperatura interna frigo 3.9 gradi
temperatura interna cellula 28.2 gradi

Come sai, è un furgonato Hymercar Yellowstone del 2018, ed il frigo ha sempre funzionato come un orologio, anche con temperature esterne molto alte, esattamente come quello di casa.

Non so se sarebbe sceso ancora, ma direi che puó bastare

Ho fatto le foto al termometro, si vedono maluccio, ma si leggono

Davide

Modificato da nanonet il 15/05/2020 alle 21:50:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link