In risposta al messaggio di Francescolivier del 20/09/2025 alle 02:35:25A questo punto direi che ti conviene un kit cinese con compressore/condensatore ed evaporatore separati.
Ripesco questo argomento per chiedere se qualche genio smanettone ha mai pensato e fatto un upgrade smontando un condi monoblocco dal suo involucro e poi adattato magari dentro qualche dinette, canalizzandolo un pochino? Magari portando il gruppo compressore fuori sotto pavimento? potrebbe funzionare?
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/09/2025 alle 10:08:17Mmm, non sapevo dellesistenza: sapresti “linkarmene” qualcuno?
A questo punto direi che ti conviene un kit cinese con compressore/condensatore ed evaporatore separati.
In risposta al messaggio di Francescolivier del 20/09/2025 alle 12:37:19Basta cercare "truck air conditioner" su aliexpress, esempio
Mmm, non sapevo dellesistenza: sapresti “linkarmene” qualcuno? grazie
https://es.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Szopen del 20/09/2025 alle 11:31:06Ottima soluzione. Io ho posto un asse tar i seguili della cabina.
Concordo che un kit cinese sarebbe la soluzione migliore, smembrare un portatile per poi ricostituirlo comporta diverse spese e lavoro forse triplo. Per quanto mi ti riguarda avendo un portatile da 5000btu a disposizione,nelle 3-4 settimane di forte caldo estivo ma anche per un periodo più lungo , dal momento che energéticamente posso permettermelo lo utilizzo piazzandolo in mansarda cui in quel periodo è quasi certamente inutilizzabile per dormirci, l’aria fredda dall’alto verso il basso rende molto meglio. Ho sagomato un pezzo di compensato che ben si adatta ai finestrini presenti in mansarda per l’espulsione dell’aria calda. Ciro.
In risposta al messaggio di Yanosh del 14/04/2024 alle 22:44:28Su Amazon ci sono condizionatori da tetto 12 volt dal costo che va da 350 a 500 con pompa di calore, hanno lo stesso costo dei portatili .a parità di BTU non c' è paragone ! Con quello portatile hai le gambe al polo nord e dal bacino in su all equatore! L aria fredda scende e se ben distribuita anche con il camper al sole senti la differenza!
L'estate scorsa ho patito il caldo, non avendo nessun modo di raffreddare il camper. Ha pure smesso di funzionare il turbovent. Il mio vicino di piazzola aveva un condizionatore portatile in cabina con il tubo che fuoriuscivada una tavola che si incastrava nel finestrino e mi diceva che faceva un bel freschetto con un condizionatore da 7000 btu. In quell' area di sosta la potenza massima utilizzabile era di circa 900 watt... ma non credo che sia cosi' ovunque. Io vorrei fare la stessa cosa, ma vorrei procurarmene uno che consumi pochi watt. Quindi vorrei trovare un 5000 btu, che sicuramente consuma meno. Qualcuno ha gia' provato una cosa simile sul proprio camper? Non mi interessano delle teorie, vorrei sapere da chi ci ha provato quali sono stati i risultati. Non ditemi di installare un condizionatore da tetto... ho un vecchio camper su cui non voglio investire cifre importanti.
In risposta al messaggio di fernando63 del 26/09/2025 alle 22:56:03Buonasera
Su Amazon ci sono condizionatori da tetto 12 volt dal costo che va da 350 a 500 con pompa di calore, hanno lo stesso costo dei portatili .a parità di BTU non c' è paragone ! Con quello portatile hai le gambe al polo nord e dal bacino in su all equatore! L aria fredda scende e se ben distribuita anche con il camper al sole senti la differenza!
In risposta al messaggio di globetrotter72 del 09/12/2025 alle 17:55:02Magari con il wave 3 hanno risolto i problemi, anche del wave 2 ne parlavano molto bene (ma erano solo marchette)
Buonasera ma così facendo si dovrebbe rinunciare ad entrambi gli oblò o sbaglio? Grazie Avete pensato ad un Ecoflow Wave 3? Ne ho (solo) letto molto bene..
https://a.aliexpress.com/_EwqkV8o
In risposta al messaggio di Lebowski del 09/12/2025 alle 18:13:23Ciao,non confermo sia un bidone, io ho il wave 3 con batteria e ti assicuro funziona bene. Ho fatto fare un impianto con un suo alimentatore dedicato e la batteria si carica in viaggio quindi non ho piu il problema di autonomia. Inoltre ho fatto uno scarico del tubo che entra nella panca della dinette e scarica direttamente sotto il camper eliminando cosi il fastidioso tubo nel finestrino. Come ho ripetuto piu volte e' un compromesso se non si ha ne condizionatore in cabina e cellula. Questo lo giri e ti raffredda o davanti o dietro.con i suoi 6300BTU all'occorrenza ha pure la pompa di calore e lo comandi con l'app. Il costo e' sui 1400 ma quelli a tetto costano di piu e non raffrescano la cabina.
Magari con il wave 3 hanno risolto i problemi, anche del wave 2 ne parlavano molto bene (ma erano solo marchette)
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 10/12/2025 alle 18:07:49io sarei tentato da questo
Visto che si parla di condizionatori, chiedo se qualcuno ha mai usato gli split. Vedo che ci sono diverse marche. L'anno scorso alla fiera dell'accessorio ad Erba erano presenti diversi produttori/ venditori. Devodire i modelli esposti erano abbastanza silenzioni e con consumi tipo A+ e diverse taglie da 400 W fino a 700 W. La comodità sta nel fatto che sono relativamente piccoli e si possono stivare facilmente. Il problema potrebbe essere in aree con camper appiccicati dove potresti disturbare parecchio il vicino, ma se hai qualche metro non credo che disturbi più di tanto. Serve comunque una finestra sufficentemente larga per poterlo appendere. Non so se la parte esterna appesa contro la parete possa indurre vibrazioni fastidiose.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/12/2025 alle 06:51:25Chiaramente dipende dalle esigenze di ognuno.
io sarei tentato da questo ho usato un portatile per 1/2 stagioni, poi ho montato il fisso, è tutta un’altra cosa, non lo hai tra i piedi e raffresca ultra bene
In risposta al messaggio di Orson69 del 11/12/2025 alle 12:08:53di oblò ne ho tre, uno è un Heki1, per cui luce a volontà, un turbovent in bagno, anche se sacrifico l’altro turbovent non si noterebbe nemmeno, non so la resa di questi così economici, forse hanno montato lo stesso compressore su quelli più blasonati
Chiaramente dipende dalle esigenze di ognuno. Io utilizzo il camper una decina di volte all'anno, di una un paio col condizionatore. Quindi per me spendere solo 200€ per il condizionatore portatile , che carico solo neiviaggi in cui lo uso ha senso. Chiaramente questo comporta minore qualità del raffrescamento e la scomodità di doverlo caricare. In cambio ho il secondo oblò disponibile e non occupato dal clima.
In risposta al messaggio di Orson69 del 11/12/2025 alle 12:08:53per me e' come te, aggiungo che cosi' evito di portarmi peso inutile dietro come sarebbe con quello fisso sul tetto.
Chiaramente dipende dalle esigenze di ognuno. Io utilizzo il camper una decina di volte all'anno, di una un paio col condizionatore. Quindi per me spendere solo 200€ per il condizionatore portatile , che carico solo neiviaggi in cui lo uso ha senso. Chiaramente questo comporta minore qualità del raffrescamento e la scomodità di doverlo caricare. In cambio ho il secondo oblò disponibile e non occupato dal clima.