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Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 11:24:47
Buongiorno a tutti,
per favore avrei bisogno di consigli per sostituire la batteria servizi, e casomai già che ci sono mettere anche la seconda batteria.
Possiedo un laika 4010.
Ho sentito al rimessaggio che le batterie al gel non sono indicate perchè il pannello solare ha difficoltà a ricaricare. E' vero?
Comunque, secondo voi qual'è la tipologia migliore da acquistare?
Un'altra domandina...
Voi la staccate la batteria durante le soste lunghe oppure no? Staccare la batteria a lungo non può dare problemi (rogne), tipo resettare le impostazioni della centralina di controllo o di altro genere? E poi la batteria, se staccata (tramite leva, non intendo scollegare i cavi), il pannello non la ricarica, vero?
Grazie a tutti per le risposte.
PP
 
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 11:53:25
In risposta al messaggio di Piero1976 del 23/04/2020 alle 11:24:47

Buongiorno a tutti, per favore avrei bisogno di consigli per sostituire la batteria servizi, e casomai già che ci sono mettere anche la seconda batteria. Possiedo un laika 4010. Ho sentito al rimessaggio che le batterie
al gel non sono indicate perchè il pannello solare ha difficoltà a ricaricare. E' vero? Comunque, secondo voi qual'è la tipologia migliore da acquistare? Un'altra domandina... Voi la staccate la batteria durante le soste lunghe oppure no? Staccare la batteria a lungo non può dare problemi (rogne), tipo resettare le impostazioni della centralina di controllo o di altro genere? E poi la batteria, se staccata (tramite leva, non intendo scollegare i cavi), il pannello non la ricarica, vero? Grazie a tutti per le risposte. PP  
...
Buongiorno, per quanto riguarda la prima batteria dei servizi, vedrai che oltre a me, in molti ti consiglieranno una buona AGM da 90/100 Ah a scarica lenta, prova a cercare in internet: batteria AGM 100Ah C20.

Da come scrivi credo tu abbia un pannello solare per cui, a questo punto la batteria motore non serve tenerla staccata,  piuttosto puoi adottare il sistema del diodo+resistenza di M48 

che trovi qui a questo link

. il quale ti permetterà di tenere sempre carica la batteria motore tramite quella dei servizi, qualsiasi sia la fonte di energia. es. pannello, caricabatterie quando sei allacciato alla  rete 230V ed altro ancora.

Puoi sempre mettere uno stacca batterie sul negativo della stessa per poterla staccare in caso dovessi intervenirci in futuro.

Per quanto riguarda la seconda batteria sarà sicuramente utile ma, non conoscendo bene il tuo camper è meglio attendere un parere da chi ne ha uno come il tuo. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 12:37:23
Grazie mille.
Forse non mi sono spiegato bene ma intendevo staccare la batteria servizi quando il camper rimane fermo per più giorni.
C'è una leva apposita, non devo fare nessuna modifica. 
E' rimessato al coperto, e il pannello non carica.
Per quanto riguarda la seconda batteria mi serve perchè facciamo molta sosta libera, e in inverno non riesco a stare fermo per più di 2 notti consecutive.
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 02:43:20
In risposta al messaggio di Piero1976 del 23/04/2020 alle 12:37:23

Grazie mille. Forse non mi sono spiegato bene ma intendevo staccare la batteria servizi quando il camper rimane fermo per più giorni. C'è una leva apposita, non devo fare nessuna modifica.  E' rimessato al coperto, e il
pannello non carica. Per quanto riguarda la seconda batteria mi serve perchè facciamo molta sosta libera, e in inverno non riesco a stare fermo per più di 2 notti consecutive.
...
Ok, visto che parlavi di eventuali problemi alla centralina avevo capito ti riferissi a quella della cabina.

La batteria di servizi anche staccata qualcosa per autoscarica la perde comunque.

Per quanto riguarda la centralina dei servizi dato che non avrai utenze attive la spegni e non ci sono problemi. 

Se hai un allaccio alla 230V potresti mettere un temporizzatore in modo
da dare corrente dal caricabatterie almeno un paio d'ore al giorno, oppure,

se c'è possibilità potresti mettere un pannellino da 25/30 watt supplementare,
collegato al regolatore di carica esistente anche con 2 cavi abbastanza piccoli tipo 2,5 mmq,
potresti montarlo sul portabici se presente,

qualcuno l'ha messo con delle ventose sulla parete posteriore, qualcun'altro sul parabrezza
ma dovrà essere comunque in un punto irradiato dal sole altrimenti...

Per la seconda batteria la difficoltà maggiore è la distanza tra loro per il passaggio dei cavi.

Dov'è posizionata la prima?

Verifica bene le misure e nel caso puoi prenderne 2 uguali già da subito,

tipo queste

che se ne parla molto bene.
Se riesci a tenerle relativamente vicine sarebbe meglio.

Dovrai collegarle insieme con 2 cavi di buona sezione con una buona crimpatura, almeno 16 mmq,
sopratutto se superi una distanza di 3/4 metri, avendo cura di mettere 2 fusibili generosi diciamo 50A, 

tipo questi,

 ai capi del cavo positivo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/04/2020 alle 02:53:44
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 16:12:44
Grazie Ciro.
Quella del pannellino supplementare potrebbe essere un'idea...
Per quanto riguarda la seconda batteria, il camper è già predisposto. Dovrei solo comprarla e montarla.
Vorrei sentire anche altri pareri su QUALE batterie comprare, non ci legge nessuno? smiley

Modificato da Piero1976 il 24/04/2020 alle 16:13:21
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Ghibli 62
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19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 17:09:26
In risposta al messaggio di Piero1976 del 24/04/2020 alle 16:12:44

Grazie Ciro. Quella del pannellino supplementare potrebbe essere un'idea... Per quanto riguarda la seconda batteria, il camper è già predisposto. Dovrei solo comprarla e montarla. Vorrei sentire anche altri pareri su QUALE batterie comprare, non ci legge nessuno? 
Ciao Piero 1976...vai tranquillo che le Varta sono tra le migliori, se non le migliori, che ci siano  sul mercato.
Comunque fatti un giro sul web o aspetta altri camperisti che  ti risponderanno.
 
12
pb974
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11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 17:35:56
Ci sono anche altre marche ma la varta che ti hanno proposto ha un rapporto qualità prezzo ottimo.

Ti consiglio di collegare il negativo del pannello direttamente sul polo della batteria . Metti poi lo staccabatteria tra il polo e la massa.
In questo modo in rimessaggio stacchi la batteria ma il pannello continua a caricarla. Se ti dimentichi qualcosa acceso eviti di scaricarla considerando che non sempre tutte le utenze passano dalla centralina.

ciao Paolo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 17:45:14
In risposta al messaggio di Piero1976 del 23/04/2020 alle 11:24:47

Buongiorno a tutti, per favore avrei bisogno di consigli per sostituire la batteria servizi, e casomai già che ci sono mettere anche la seconda batteria. Possiedo un laika 4010. Ho sentito al rimessaggio che le batterie
al gel non sono indicate perchè il pannello solare ha difficoltà a ricaricare. E' vero? Comunque, secondo voi qual'è la tipologia migliore da acquistare? Un'altra domandina... Voi la staccate la batteria durante le soste lunghe oppure no? Staccare la batteria a lungo non può dare problemi (rogne), tipo resettare le impostazioni della centralina di controllo o di altro genere? E poi la batteria, se staccata (tramite leva, non intendo scollegare i cavi), il pannello non la ricarica, vero? Grazie a tutti per le risposte. PP  
...
Ciao Piero1976,
Partiamo dal presupposto che non è un problema di pannello fotovoltaico, al limite lo è del regolatore, il quale può non avere le caratteristiche corrette per ricaricare una GEL.

Il consiglio che ti hanno dato riguardo a Varta direi che è ottimo. Siccome mi sembra di capire tu sia già propenso a montare una seconda batteria cogli l'occasione di farlo ora, non fra 2 anni. 

In merito all'utilizzo dello staccabatteria o meno, è SEMPRE meglio usarlo per svariati motivi. Se scolleghi le batterie e se queste sono AGM non avrai alcun bisogno di ricaricarle per mesi volendo, le AGM hanno una autoscarica bassissima intorno al 3% al mese. 
Fin qui tutti i problemi sono risolti.
Ora c'è il problema della BM, la quale è collegata all'elettronica del mezzo e certamente si scaricherà nel giro di 20/30gg.per via degli assorbimenti parassiti che il mezzo ha. Parlo della meccanica intesa come Fiat, Ford, Iveco Mercedes ecc. ecc alla quale non puoi fare nulla se non scollegare anche la BM e allora in questo caso sì che dovrai rimemorizzare le emittenti radio, l'orologio...
L'unica possibilità che hai è quella di collegare il mezzo 1 volta al mese per 24 ore alla rete 220V. 

NB: alcuni dettagli aggiuntivi...
SE e ripeto SE chi ha fatto gli impianti di bordo non ha commesso errori, il fotovoltaico carica le BS anche quando lo staccabatteria è staccato, altrimenti alimenterebbe sempre la centralina del mezzo.
Gli staccabatteria sono una manna dal cielo contro i rischi di far scaricare la BS, MA, dipende sempre se qualcuno after market vi ha messo le mani collegando utenze che lo bypassano scaricando di fatto e comunque le BS nel tempo. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 18:23:44
In risposta al messaggio di Laikone del 24/04/2020 alle 17:45:14

Ciao Piero1976, Partiamo dal presupposto che non è un problema di pannello fotovoltaico, al limite lo è del regolatore, il quale può non avere le caratteristiche corrette per ricaricare una GEL. Il consiglio che ti hanno
dato riguardo a Varta direi che è ottimo. Siccome mi sembra di capire tu sia già propenso a montare una seconda batteria cogli l'occasione di farlo ora, non fra 2 anni.  In merito all'utilizzo dello staccabatteria o meno, è SEMPRE meglio usarlo per svariati motivi. Se scolleghi le batterie e se queste sono AGM non avrai alcun bisogno di ricaricarle per mesi volendo, le AGM hanno una autoscarica bassissima intorno al 3% al mese.  Fin qui tutti i problemi sono risolti. Ora c'è il problema della BM, la quale è collegata all'elettronica del mezzo e certamente si scaricherà nel giro di 20/30gg.per via degli assorbimenti parassiti che il mezzo ha. Parlo della meccanica intesa come Fiat, Ford, Iveco Mercedes ecc. ecc alla quale non puoi fare nulla se non scollegare anche la BM e allora in questo caso sì che dovrai rimemorizzare le emittenti radio, l'orologio... L'unica possibilità che hai è quella di collegare il mezzo 1 volta al mese per 24 ore alla rete 220V.  NB: alcuni dettagli aggiuntivi... SE e ripeto SE chi ha fatto gli impianti di bordo non ha commesso errori, il fotovoltaico carica le BS anche quando lo staccabatteria è staccato, altrimenti alimenterebbe sempre la centralina del mezzo. Gli staccabatteria sono una manna dal cielo contro i rischi di far scaricare la BS, MA, dipende sempre se qualcuno after market vi ha messo le mani collegando utenze che lo bypassano scaricando di fatto e comunque le BS nel tempo. 
...
Grazie a tutti.
Due Varta AGM e passa la paura! smiley
Il camper non ha subito nessun intervento after market, se non forse il pannello, comunque controllerò tutto in base a quello che leggo in questo post, grazie.
In realtà in questi anni, anche nei mezzi precedenti non ho mai avuto problemi con la BM.
Raramente il camper rimane fermo per più di 15 giorni.
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 21:35:39
In risposta al messaggio di Piero1976 del 24/04/2020 alle 18:23:44

Grazie a tutti. Due Varta AGM e passa la paura!  Il camper non ha subito nessun intervento after market, se non forse il pannello, comunque controllerò tutto in base a quello che leggo in questo post, grazie. In realtà in questi anni, anche nei mezzi precedenti non ho mai avuto problemi con la BM. Raramente il camper rimane fermo per più di 15 giorni.
Ottima scelta yes
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 24/04/2020 alle: 21:42:02
In risposta al messaggio di Piero1976 del 24/04/2020 alle 18:23:44

Grazie a tutti. Due Varta AGM e passa la paura!  Il camper non ha subito nessun intervento after market, se non forse il pannello, comunque controllerò tutto in base a quello che leggo in questo post, grazie. In realtà in questi anni, anche nei mezzi precedenti non ho mai avuto problemi con la BM. Raramente il camper rimane fermo per più di 15 giorni.
direi allora che non hai nessun problema.
Preoccupati soltanto di mettere il mezzo in rimessaggio sempre con le batterie cariche al 100% e goditi le tue vacanze.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 12:59:35
In risposta al messaggio di Laikone del 24/04/2020 alle 21:42:02

direi allora che non hai nessun problema. Preoccupati soltanto di mettere il mezzo in rimessaggio sempre con le batterie cariche al 100% e goditi le tue vacanze.  
Grazie, e speriamo presto visti i fatti...
Altrettanto a tutti voi e anche a chi ci legge! smiley
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 12:22:24
Buonasera a tutti,
oggi ho fatto un salto in camper, la situazione è questa.
20200502_112819(1).jpg20200502_112400(1).jpg
Non ci capisco molto, ma a quanto pare basta tirare 2 cavi e collegare la seconda batteria, ma poi non mi è chiaro se e come devo collegare le 2 batterie fra loro.
Come avevo già scritto comprerò 2 Varta ma vedo che sono da 95 Ah. Secondo voi va bene questa?

https://www.amazon.it/dp/B00OXZ...


Nel montarle, c'è qualche accorgimento che dovrei prendere? Che sezione di cavi mi consigliate?
Ultima domanda. Il fusibile che si vede nella foto (da 40) è montato tra la batteria e l'impianto. È giusto cosí? Devo metterne uno anche montando la seconda batteria?

Scusatemi se ho fatto qualche gaffe, ma io e la corrente non siamo mai andati troppo d'accordo...
Grazie a tutti per i vostri consigli, sono molto preziosi. smiley

P.S. Nel frattempo ho trovato online il manuale di istruzioni del Duo Battery. Bene.

Modificato da Piero1976 il 02/05/2020 alle 12:57:03
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 14:14:05
In risposta al messaggio di Piero1976 del 02/05/2020 alle 12:22:24

Buonasera a tutti, oggi ho fatto un salto in camper, la situazione è questa. Non ci capisco molto, ma a quanto pare basta tirare 2 cavi e collegare la seconda batteria, ma poi non mi è chiaro se e come devo collegare le
2 batterie fra loro. Come avevo già scritto comprerò 2 Varta ma vedo che sono da 95 Ah. Secondo voi va bene questa? cm_sw_r_other_apa_i_6AuREbY5CAP6B Nel montarle, c'è qualche accorgimento che dovrei prendere? Che sezione di cavi mi consigliate? Ultima domanda. Il fusibile che si vede nella foto (da 40) è montato tra la batteria e l'impianto. È giusto cosí? Devo metterne uno anche montando la seconda batteria? Scusatemi se ho fatto qualche gaffe, ma io e la corrente non siamo mai andati troppo d'accordo... Grazie a tutti per i vostri consigli, sono molto preziosi.  P.S. Nel frattempo ho trovato online il manuale di istruzioni del Duo Battery. Bene.
...
nulla da dire sul tipo di batteria che acquisterai, magari guarda da CSM, forse costa un po' meno... forse..

La prima cosa da fare è quella di verificare se davanti a quella batteria ci sta anche la seconda, cosa che sembra possibile.
Successivamente, bisogna capire gli utilizzi che ne vorrai fare. Così a occhio basterebbe aggiungere 2 cavi per collegare i positivi e i negativi delle due batterie e tutto già funziona. 
Il problema è che così a occhio io vedo cavi molto sottili e in piena confusione rispetto al solito.
Ti dico cosa farei io...
Metterei le due batterie contrapposte in modo tale da avere i due positivi delle singole batterie vicini e così anche i negativi. I cavi di giunzione saranno cortissimi e sono perfetti. Li metterei comunque almeno da 16mmq, meglio se da 25.
Metterei dei cavi da 6mmq che partono dal regolatore per arrivare alla/e batteria/e.
Coglierei l'occasione per usare i gusti colori, ROSSO e NERO.
A questo punto, in un futuro non dovrai mai più mettere mano all'impianto qualora volessi montare un inverter...
Inserirei uno staccabatteria tra l'attuale cavo rosso e la batteria, al fine di evitare qualsiasi assorbimento parassita che potrebbe portare la BS a zero durante il rimessaggio.
Non aggiungerei altri fusibili.
Quello presente da 40A lo lascerei, anche se per capire il giusto dimensionamento sarebbe giusto capire cosa vi è collegato a valle... immagino la centralina del mezzo, la quale spero abbia altri fusibili... per 40A non vanno bene per ogni cosa collegata...
Ma questo è è un altro discorso...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 14:43:15
In risposta al messaggio di Laikone del 02/05/2020 alle 14:14:05

nulla da dire sul tipo di batteria che acquisterai, magari guarda da CSM, forse costa un po' meno... forse.. La prima cosa da fare è quella di verificare se davanti a quella batteria ci sta anche la seconda, cosa che sembra
possibile. Successivamente, bisogna capire gli utilizzi che ne vorrai fare. Così a occhio basterebbe aggiungere 2 cavi per collegare i positivi e i negativi delle due batterie e tutto già funziona.  Il problema è che così a occhio io vedo cavi molto sottili e in piena confusione rispetto al solito. Ti dico cosa farei io... Metterei le due batterie contrapposte in modo tale da avere i due positivi delle singole batterie vicini e così anche i negativi. I cavi di giunzione saranno cortissimi e sono perfetti. Li metterei comunque almeno da 16mmq, meglio se da 25. Metterei dei cavi da 6mmq che partono dal regolatore per arrivare alla/e batteria/e. Coglierei l'occasione per usare i gusti colori, ROSSO e NERO. A questo punto, in un futuro non dovrai mai più mettere mano all'impianto qualora volessi montare un inverter... Inserirei uno staccabatteria tra l'attuale cavo rosso e la batteria, al fine di evitare qualsiasi assorbimento parassita che potrebbe portare la BS a zero durante il rimessaggio. Non aggiungerei altri fusibili. Quello presente da 40A lo lascerei, anche se per capire il giusto dimensionamento sarebbe giusto capire cosa vi è collegato a valle... immagino la centralina del mezzo, la quale spero abbia altri fusibili... per 40A non vanno bene per ogni cosa collegata... Ma questo è è un altro discorso...
...
Grazie mille!
Si, le batterie c'entrano, ho dimenticato di scriverlo ma avevo misurato.
Ho pensato anche io di comprare i cavi di colore e diametro giusti e sostituire tutto facendo un lavoro più pulito.
Non sostituirò i cavi che vanno dal pannello al Duo battery.

Quindi il collegamento da fare è questo?
SmartSelect_20200502-143902_Samsung%20Internet.jpg
È indispensabile che + e - escano da due batterie diverse o possono uscire dalla stessa batteria?
Lo staccabatteria già presente nel camper non è sufficiente a staccare completamente? Credo sia la prima cosa che incontrano i cavi prima di entrare nella centralina, ovviamente dotata di tutti i fusibili necessari...

Modificato da Piero1976 il 02/05/2020 alle 14:46:58
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 15:37:02
In risposta al messaggio di Piero1976 del 02/05/2020 alle 14:43:15

Grazie mille! Si, le batterie c'entrano, ho dimenticato di scriverlo ma avevo misurato. Ho pensato anche io di comprare i cavi di colore e diametro giusti e sostituire tutto facendo un lavoro più pulito. Non sostituirò
i cavi che vanno dal pannello al Duo battery. Quindi il collegamento da fare è questo? È indispensabile che + e - escano da due batterie diverse o possono uscire dalla stessa batteria? Lo staccabatteria già presente nel camper non è sufficiente a staccare completamente? Credo sia la prima cosa che incontrano i cavi prima di entrare nella centralina, ovviamente dotata di tutti i fusibili necessari...
...
Diciamo che il parallelo corretto si fa così:
doppiaBS%5B1%5D(7).JPG

Fusibili
posizionati a 3 millimetri di distanza dai poli positivi, oppure con una soluzione che ti illustro qui in fondo.

Il filo grigio che vedo nella foto che va a farsi dei giri a spasso prima di entrare nel regolatore mi piacerebbe non vederlo più.
Il fusibile avvitato alla parete col filo rosso è indice di buona volontà e quasi ci siamo, però così non va ancora bene;  c'è un filo da 20 cm non protetto a spasso quindi il fusibile va messo esattamente sul morsetto positivo della batteria, non dopo 20 cm 

Guarda bello questo polo positivo PROTETTO (a differenza dii quello di ottone che vedo) dotato di tre fusibili che è possibile installare del valore che ci pare:
u809g%5B1%5D.jpg
Questo copre tutto quanto (fusibili e morsetto) col suo tappo rosso e se sfugge un cacciavite di mano magari si evita di dar fuoco al camper...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 02/05/2020 alle: 16:47:55
In risposta al messaggio di Piero1976 del 02/05/2020 alle 14:43:15

Grazie mille! Si, le batterie c'entrano, ho dimenticato di scriverlo ma avevo misurato. Ho pensato anche io di comprare i cavi di colore e diametro giusti e sostituire tutto facendo un lavoro più pulito. Non sostituirò
i cavi che vanno dal pannello al Duo battery. Quindi il collegamento da fare è questo? È indispensabile che + e - escano da due batterie diverse o possono uscire dalla stessa batteria? Lo staccabatteria già presente nel camper non è sufficiente a staccare completamente? Credo sia la prima cosa che incontrano i cavi prima di entrare nella centralina, ovviamente dotata di tutti i fusibili necessari...
...
per come vedo io le cose, sia il collegamento da te ipotizzato, sia quello di Emme vanno bene. Quello da te postato è quasi "eccessivo"... non è necessario ad ogni costo che il + e il - vengano prelevati da batterie diverse, poi se lo vuoi fare ben venga.
Se le batterie le monti come ti ho suggerito, trovo superfluo l'inserimento dei fusibili. I due positivi si troverebbero vicini che con molta probabilità non riusciresti nemmeno a metterglieli.  Sono comunque sicurezze le quali è vero proteggono, ma sono anche fonte di molto problemi se il lavoro non è fatto a regola d'arte. Direi ottimo il morsetto ipotizzato da Emme. Se riesci a trovarlo puoi usare anche quello.

Potresti controllare SE, girando le 2 batterie di 90° riesci a tenere il positivo vicino alla parete (quella dove è attaccato il regolatore). Così facendo, e inguainando in un corrugato il cavo rosso che va dalla batteria al fusibile, oltre a fissarlo anch'egli alla parete non dovrai fare altre modifiche. 

Fai attenzione, non ti ho detto di cambiare i cavi che vanno dai pannelli al regolatore, MA quelli che dal regolatore vanno alla batteria, tanto sono comunque da accorciare e inguainare anche loro.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 17:32:22
Quindi lo schema giusto sarebbe questo. (Si lo so, è proprio brutto).
SmartSelect_20200502-193652_Samsung%20Notes.jpg
Il fusibile è quello che già c'è, potrei eliminarlo e mettere 2 di quei morsetti con fusibile da 30. Giusto?
Con questo schema azionando lo staccabatteria il pannello non ricarica, vero?
 

Modificato da Piero1976 il 02/05/2020 alle 19:38:04
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 17:53:14
In risposta al messaggio di Piero1976 del 02/05/2020 alle 17:32:22

Quindi lo schema giusto sarebbe questo. (Si lo so, è proprio brutto). Il fusibile è quello che già c'è, potrei eliminarlo e mettere 2 di quei morsetti con fusibile da 30. Giusto? Con questo schema azionando lo staccabatteria il pannello non ricarica, vero?  
Con questo schema azionando lo staccabatteria il pannello non ricarica, vero?

non avendo tu incluso lo staccabatterie nel disegno non lo so laugh anzi, guardando il disegno sembrerebbe proprio caricare, perchè il regolatore è diretto alle batterie...

Al limite... non trovo corretto collegare la seconda uscita del regolatore alla 2^ batteria, la quale essendo il parallelo con la prima si caricherebbe comunque...

Il regolatore DOVRAI collegarlo allo staccabatteria sul polo lato batteria... 
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 19:15:10
Scusa, mi riferivo allo staccabatteria che è presente su molti mezzi incluso il mio.
Dietro il sedile del passeggero, vicino alla scatola dei fusibili.
Ricordo che il mezzo è un laika 4010.
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 19:22:10
In risposta al messaggio di Laikone del 02/05/2020 alle 17:53:14

Con questo schema azionando lo staccabatteria il pannello non ricarica, vero? non avendo tu incluso lo staccabatterie nel disegno non lo so  anzi, guardando il disegno sembrerebbe proprio caricare, perchè il regolatore
è diretto alle batterie... Al limite... non trovo corretto collegare la seconda uscita del regolatore alla 2^ batteria, la quale essendo il parallelo con la prima si caricherebbe comunque... Il regolatore DOVRAI collegarlo allo staccabatteria sul polo lato batteria...   
...
Si, infatti. Le batterie si dovrebbero ricaricare perché lo staccabatteria è messo "dopo". Inizio a capirci qualcosa.
Ma se non devo collegare la seconda batteria al Duo, perché c'è la predisposizione?
Forse per fare in modo che le due batterie si ricarichino separatamente?
Non collegando il Duo alla seconda batteria sarebbe come versare acqua in 2 recipienti "a cascata", quando il primo è pieno inizia a riempirsi il secondo, giusto? Magari in questo modo le due batterie non si consumerebbero in maniera uniforme?
Mi scuso ancora per il mio modo grossolano di esprimermi! smiley

Modificato da Piero1976 il 02/05/2020 alle 19:23:53
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