In risposta al messaggio di Piero1976 del 23/04/2020 alle 11:24:47Buongiorno, per quanto riguarda la prima batteria dei servizi, vedrai che oltre a me, in molti ti consiglieranno una buona AGM da 90/100 Ah a scarica lenta, prova a cercare in internet: batteria AGM 100Ah C20.
Buongiorno a tutti, per favore avrei bisogno di consigli per sostituire la batteria servizi, e casomai già che ci sono mettere anche la seconda batteria. Possiedo un laika 4010. Ho sentito al rimessaggio che le batterieal gel non sono indicate perchè il pannello solare ha difficoltà a ricaricare. E' vero? Comunque, secondo voi qual'è la tipologia migliore da acquistare? Un'altra domandina... Voi la staccate la batteria durante le soste lunghe oppure no? Staccare la batteria a lungo non può dare problemi (rogne), tipo resettare le impostazioni della centralina di controllo o di altro genere? E poi la batteria, se staccata (tramite leva, non intendo scollegare i cavi), il pannello non la ricarica, vero? Grazie a tutti per le risposte. PP
che trovi qui a questo link
. il quale ti permetterà di tenere sempre carica la batteria motore tramite quella dei servizi, qualsiasi sia la fonte di energia. es. pannello, caricabatterie quando sei allacciato alla rete 230V ed altro ancora.In risposta al messaggio di Piero1976 del 23/04/2020 alle 12:37:23Ok, visto che parlavi di eventuali problemi alla centralina avevo capito ti riferissi a quella della cabina.
Grazie mille. Forse non mi sono spiegato bene ma intendevo staccare la batteria servizi quando il camper rimane fermo per più giorni. C'è una leva apposita, non devo fare nessuna modifica. E' rimessato al coperto, e ilpannello non carica. Per quanto riguarda la seconda batteria mi serve perchè facciamo molta sosta libera, e in inverno non riesco a stare fermo per più di 2 notti consecutive.
tipo queste
che se ne parla molto bene.tipo questi,
ai capi del cavo positivo.In risposta al messaggio di Piero1976 del 24/04/2020 alle 16:12:44Ciao Piero 1976...vai tranquillo che le Varta sono tra le migliori, se non le migliori, che ci siano sul mercato.
Grazie Ciro. Quella del pannellino supplementare potrebbe essere un'idea... Per quanto riguarda la seconda batteria, il camper è già predisposto. Dovrei solo comprarla e montarla. Vorrei sentire anche altri pareri su QUALE batterie comprare, non ci legge nessuno?
In risposta al messaggio di Piero1976 del 23/04/2020 alle 11:24:47Ciao Piero1976,
Buongiorno a tutti, per favore avrei bisogno di consigli per sostituire la batteria servizi, e casomai già che ci sono mettere anche la seconda batteria. Possiedo un laika 4010. Ho sentito al rimessaggio che le batterieal gel non sono indicate perchè il pannello solare ha difficoltà a ricaricare. E' vero? Comunque, secondo voi qual'è la tipologia migliore da acquistare? Un'altra domandina... Voi la staccate la batteria durante le soste lunghe oppure no? Staccare la batteria a lungo non può dare problemi (rogne), tipo resettare le impostazioni della centralina di controllo o di altro genere? E poi la batteria, se staccata (tramite leva, non intendo scollegare i cavi), il pannello non la ricarica, vero? Grazie a tutti per le risposte. PP
In risposta al messaggio di Laikone del 24/04/2020 alle 17:45:14Grazie a tutti.
Ciao Piero1976, Partiamo dal presupposto che non è un problema di pannello fotovoltaico, al limite lo è del regolatore, il quale può non avere le caratteristiche corrette per ricaricare una GEL. Il consiglio che ti hannodato riguardo a Varta direi che è ottimo. Siccome mi sembra di capire tu sia già propenso a montare una seconda batteria cogli l'occasione di farlo ora, non fra 2 anni. In merito all'utilizzo dello staccabatteria o meno, è SEMPRE meglio usarlo per svariati motivi. Se scolleghi le batterie e se queste sono AGM non avrai alcun bisogno di ricaricarle per mesi volendo, le AGM hanno una autoscarica bassissima intorno al 3% al mese. Fin qui tutti i problemi sono risolti. Ora c'è il problema della BM, la quale è collegata all'elettronica del mezzo e certamente si scaricherà nel giro di 20/30gg.per via degli assorbimenti parassiti che il mezzo ha. Parlo della meccanica intesa come Fiat, Ford, Iveco Mercedes ecc. ecc alla quale non puoi fare nulla se non scollegare anche la BM e allora in questo caso sì che dovrai rimemorizzare le emittenti radio, l'orologio... L'unica possibilità che hai è quella di collegare il mezzo 1 volta al mese per 24 ore alla rete 220V. NB: alcuni dettagli aggiuntivi... SE e ripeto SE chi ha fatto gli impianti di bordo non ha commesso errori, il fotovoltaico carica le BS anche quando lo staccabatteria è staccato, altrimenti alimenterebbe sempre la centralina del mezzo. Gli staccabatteria sono una manna dal cielo contro i rischi di far scaricare la BS, MA, dipende sempre se qualcuno after market vi ha messo le mani collegando utenze che lo bypassano scaricando di fatto e comunque le BS nel tempo.
In risposta al messaggio di Piero1976 del 24/04/2020 alle 18:23:44Ottima scelta
Grazie a tutti. Due Varta AGM e passa la paura! Il camper non ha subito nessun intervento after market, se non forse il pannello, comunque controllerò tutto in base a quello che leggo in questo post, grazie. In realtà in questi anni, anche nei mezzi precedenti non ho mai avuto problemi con la BM. Raramente il camper rimane fermo per più di 15 giorni.
In risposta al messaggio di Piero1976 del 24/04/2020 alle 18:23:44direi allora che non hai nessun problema.
Grazie a tutti. Due Varta AGM e passa la paura! Il camper non ha subito nessun intervento after market, se non forse il pannello, comunque controllerò tutto in base a quello che leggo in questo post, grazie. In realtà in questi anni, anche nei mezzi precedenti non ho mai avuto problemi con la BM. Raramente il camper rimane fermo per più di 15 giorni.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/04/2020 alle 21:42:02Grazie, e speriamo presto visti i fatti...
direi allora che non hai nessun problema. Preoccupati soltanto di mettere il mezzo in rimessaggio sempre con le batterie cariche al 100% e goditi le tue vacanze.
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https://www.amazon.it/dp/B00OXZ...
In risposta al messaggio di Piero1976 del 02/05/2020 alle 12:22:24nulla da dire sul tipo di batteria che acquisterai, magari guarda da CSM, forse costa un po' meno... forse..
Buonasera a tutti, oggi ho fatto un salto in camper, la situazione è questa. Non ci capisco molto, ma a quanto pare basta tirare 2 cavi e collegare la seconda batteria, ma poi non mi è chiaro se e come devo collegare le2 batterie fra loro. Come avevo già scritto comprerò 2 Varta ma vedo che sono da 95 Ah. Secondo voi va bene questa? cm_sw_r_other_apa_i_6AuREbY5CAP6B Nel montarle, c'è qualche accorgimento che dovrei prendere? Che sezione di cavi mi consigliate? Ultima domanda. Il fusibile che si vede nella foto (da 40) è montato tra la batteria e l'impianto. È giusto cosí? Devo metterne uno anche montando la seconda batteria? Scusatemi se ho fatto qualche gaffe, ma io e la corrente non siamo mai andati troppo d'accordo... Grazie a tutti per i vostri consigli, sono molto preziosi. P.S. Nel frattempo ho trovato online il manuale di istruzioni del Duo Battery. Bene.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/05/2020 alle 14:14:05Grazie mille!
nulla da dire sul tipo di batteria che acquisterai, magari guarda da CSM, forse costa un po' meno... forse.. La prima cosa da fare è quella di verificare se davanti a quella batteria ci sta anche la seconda, cosa che sembrapossibile. Successivamente, bisogna capire gli utilizzi che ne vorrai fare. Così a occhio basterebbe aggiungere 2 cavi per collegare i positivi e i negativi delle due batterie e tutto già funziona. Il problema è che così a occhio io vedo cavi molto sottili e in piena confusione rispetto al solito. Ti dico cosa farei io... Metterei le due batterie contrapposte in modo tale da avere i due positivi delle singole batterie vicini e così anche i negativi. I cavi di giunzione saranno cortissimi e sono perfetti. Li metterei comunque almeno da 16mmq, meglio se da 25. Metterei dei cavi da 6mmq che partono dal regolatore per arrivare alla/e batteria/e. Coglierei l'occasione per usare i gusti colori, ROSSO e NERO. A questo punto, in un futuro non dovrai mai più mettere mano all'impianto qualora volessi montare un inverter... Inserirei uno staccabatteria tra l'attuale cavo rosso e la batteria, al fine di evitare qualsiasi assorbimento parassita che potrebbe portare la BS a zero durante il rimessaggio. Non aggiungerei altri fusibili. Quello presente da 40A lo lascerei, anche se per capire il giusto dimensionamento sarebbe giusto capire cosa vi è collegato a valle... immagino la centralina del mezzo, la quale spero abbia altri fusibili... per 40A non vanno bene per ogni cosa collegata... Ma questo è è un altro discorso...
In risposta al messaggio di Piero1976 del 02/05/2020 alle 14:43:15Diciamo che il parallelo corretto si fa così:
Grazie mille! Si, le batterie c'entrano, ho dimenticato di scriverlo ma avevo misurato. Ho pensato anche io di comprare i cavi di colore e diametro giusti e sostituire tutto facendo un lavoro più pulito. Non sostituiròi cavi che vanno dal pannello al Duo battery. Quindi il collegamento da fare è questo? È indispensabile che + e - escano da due batterie diverse o possono uscire dalla stessa batteria? Lo staccabatteria già presente nel camper non è sufficiente a staccare completamente? Credo sia la prima cosa che incontrano i cavi prima di entrare nella centralina, ovviamente dotata di tutti i fusibili necessari...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Piero1976 del 02/05/2020 alle 14:43:15per come vedo io le cose, sia il collegamento da te ipotizzato, sia quello di Emme vanno bene. Quello da te postato è quasi "eccessivo"... non è necessario ad ogni costo che il + e il - vengano prelevati da batterie diverse, poi se lo vuoi fare ben venga.
Grazie mille! Si, le batterie c'entrano, ho dimenticato di scriverlo ma avevo misurato. Ho pensato anche io di comprare i cavi di colore e diametro giusti e sostituire tutto facendo un lavoro più pulito. Non sostituiròi cavi che vanno dal pannello al Duo battery. Quindi il collegamento da fare è questo? È indispensabile che + e - escano da due batterie diverse o possono uscire dalla stessa batteria? Lo staccabatteria già presente nel camper non è sufficiente a staccare completamente? Credo sia la prima cosa che incontrano i cavi prima di entrare nella centralina, ovviamente dotata di tutti i fusibili necessari...
In risposta al messaggio di Piero1976 del 02/05/2020 alle 17:32:22Con questo schema azionando lo staccabatteria il pannello non ricarica, vero?
Quindi lo schema giusto sarebbe questo. (Si lo so, è proprio brutto). Il fusibile è quello che già c'è, potrei eliminarlo e mettere 2 di quei morsetti con fusibile da 30. Giusto? Con questo schema azionando lo staccabatteria il pannello non ricarica, vero?
In risposta al messaggio di Laikone del 02/05/2020 alle 17:53:14Si, infatti. Le batterie si dovrebbero ricaricare perché lo staccabatteria è messo "dopo". Inizio a capirci qualcosa.
Con questo schema azionando lo staccabatteria il pannello non ricarica, vero? non avendo tu incluso lo staccabatterie nel disegno non lo so anzi, guardando il disegno sembrerebbe proprio caricare, perchè il regolatoreè diretto alle batterie... Al limite... non trovo corretto collegare la seconda uscita del regolatore alla 2^ batteria, la quale essendo il parallelo con la prima si caricherebbe comunque... Il regolatore DOVRAI collegarlo allo staccabatteria sul polo lato batteria...